PDA

Visualizza Versione Completa : Help ricetta...



Fabio
02-03-06, 10:49 PM
... in quel di viareggio l'anno scorso ho mangiato una tagliata ai funghi porcini spettacolare..

Chi sa dirmi la ricetta della tagliata toscana? Magari anche in diverse varianti?

Quella napoletana è moooooolto diversa dalla toscana.

Muchas gracias!

kikka11
03-03-06, 06:54 AM
Ingredienti per 2 porzioni

Bistecca Chianina 1 kg.

pomodori rossi da sugo gr. 400

aglio 1 spicchio

cipollotto fresco 1

alloro 3 foglie

basilico 5 foglie

rosmarino 1 rametto

capperi 5

aceto balsamico cl. 5

vino nobile di Montepulciano cl. 10.


Preparazione
Preparate la salsa mettendo assieme olio cipolla e aglio e dopo un po' tutti gli altri ingredienti. Fate cuocere per 20 minuti, togliete le foglie di alloro e il rametto di rosmarino e passate tutto al setaccio. Su una graticola o su una piastra fate cuocere la carne da entrambi i lati, facendola rimanere cruda all'interno. Tagliate la carne a strisce larghe due centimetri, insaporite con sale e pepe e ponetele calde su ogni piatto che avrete precedentemente bagnato con la salsa, con l'aggiunta di olio extravergine di oliva a crudo.


TAGLIATA ALLA RUCOLA

500 g di carne di manzo tenera tagliata a fettine sottili, olio extravergine di oliva, un mazzetto di rucola, sale

Mettete un paio di cucchiai di olio in una padella antiaderente e scaldatelo a fiamma sostenuta.
Scottate nell'olio, per pochi secondi, le fettine di carne, da tutte e due i lati, in modo che perdano il colore della carne cruda e diventino leggermente marroncine.
Man mano che le fettine saranno pronte disponetele in un grande piatto da portata, possibilmente preriscaldato nel forno, senza accavallarle.
Lavate ed asciugate la rucola.
Mettete ancora un poco di olio nel tegame dove avete cotto la carne, aggiungete la rucola e fatela cuocere per un minuto, o fino a che le foglie non si saranno afflosciate,.
Salate e distribuite la rucola sulle fettine di carne.

Io ho trovato solo queste e sono quelle che di solito faccio se ne trovo altre ti dico...ma occhio alla carne che deve essere molto buona e non grassa;)

sandy
03-03-06, 10:36 AM
io la farei così:

filetto
olio
aglio
prezzemolo
funghi porcini
panna

scottare il filetto
a parte preparare soffritto burro, olio, aglio, poi funghi
a fine cottura ci sono 2 possibilità:
1) aggiungi la panna al composto
2) frulli il composto e poi aggiungi la panna
mescoli x ancora un po di minuti su fuoco moderato
e x ultima cosa prezzemolo a piacere

quando la crema è pronta unisci il filetto x insaporirlo,
tagli il filetto e lo accompagni come + ti va alla crema

anthea
03-03-06, 10:37 AM
mamma che fameeee[:p]

Fabio
03-03-06, 11:23 AM
Muchas Gracias! ;))

Le provo tutte!

Se avete altre varianti proponete pure.. non mi offendo!

:D:D

kikka11
03-03-06, 12:23 PM
TAGLIATA DI MANZO GRATINATA

500gr manzo ( contro filetto o scamone) in due fette
300gr di zucchine
150gr rucola
20gr pancarrè
rosmarino, salvia, maggiorana, timo
30gr olio di oliva extravergine
sale e pepe

Grigliare le fette di carne, appena unte d'olio, 2-3 minuti per parte. Salare e pepare. Lavare le zuchcine e tagliarle a fiammifero; lavare e tagliuzzare la rucola. Condire le verdure con un cucchiaio d'olio e un pò di sale, disporle in una pirofila e tenerne un pò da parte. Tagliare la carne a fettine sottili, disporle sopra le verudre e cospargerle con il pancarrè passato al mixer con le erbe aromatichee le restanti verdure. Irrorare con olio, salare e pepare; passare la preparazione al grill finchè il pane non sarà gratinato.


TAGLIATA CON CIME DI RAPA E PECORINO

450gr di filetto di manzo
300gr di cime di rapa
2 spicchi aglio
1 dl olio di oliva extravergine
50gr pecorino romano
sale e pepe nero del mulinello

lavare le foglie di rapa e stufarle in caseruola con l'aglio intero non pelato e l'olio caldo. Cuocerle con coperchio e poca acqua calda se necessario per 12 minuti; salare. Scaldare la ghisa e cuocervi per pochi minuti la carne girandola una sola volta.
Mettere le cime di rapa nei piatti singoli oppure su un vassoio, disporvi la carne tagliata a fettine non sottili e irrirate con l'olio e sale e abbaondante pepe nero. Terminare con il pecorino tagliato a lamelle sottili e servire.


TAGLIATA DI MANZO CON NOCI E CHAMPIGNON

2 costate di manzo (circa 900gr)
4 cucchiai di olio extravergine
2 spicchi aglio
2 rametti rosmarino
2 rametti salvia
1/2 bicchiere vino bianco secco
sale e pepe nero

Per gli champignon
150gr champignon
50gr gherigli di noci
100gr cipollotto rosso
3 cucchiai d'olio extravergine
5 foglie basilico
sale

Per le patate
450 gr patate
3 dl olio di semi
1 spicchio aglio
sale

Eliminare le rifilature di grasso intorno alle costate e inciderle leggermente sulle nervature in modo che la carne si restringa il meno possibile durante la cottura. Mettere le costate su un vassoio e condirle con pepe nero macinato fresco.
Pelare le patate e con l'apposito tagliaverdure ridurle a fiammiferi molto sottili. Scaldare l'olio in una piccola casseruola e, appena inizia a scaldarsi, mettervi uno spicchio d'aglio non pelato: farlo bruciacchiare in modo che aromatizzi l'olio di frittura, poi, quando sono quasi asciutti, immergerli poco alla volta nell'olio ben caldo e mescolare con un forchettone. Fate dorare i fiammiferi per 5 minuti, poi scolarli, asciugarli su un foglio di carta assorbente e salarli leggermente.
Per i funghi: eliminare la parte finale del gambo dei funghi e lavarli velocemente sotto l'acqua fredda corrente. Pulire il cipollotto, pelarlo e tagliarlo a rondelle abbastanza spesse. Rosolare il cipollotto in una padella con olio. Poi, unire i gherigli di noce grossolanamente: salare e spadellare a fuoco vivace per 5 minuti. Infine, unire le foglie di basilico tritate finemente e mescolare bene.
Rosolare gli spicchi d'aglio con il rosmarino e la salvia in una padella d'olio. Quando l'aglio inizia a colorire, adagiarvi le costate di manzo e soffriggerle a fuoco vivace per 2 minuti per parte. Bagnarle con il vino bianco, lasciarlo sfumare e salare. Dopo 1 minuto unire gli champignon con il cipollotto e i gherigli di noci. Terminare la cottura per altri 2 minuti (non cuocere troppo le costate: all'interno devono rimanere al sangue). Togliere le costate dalla padella e fare restingere il sughetto di cottura per 3-4 minuti.
Nel frattempo, disossare le costate con un coltello affilato e tagliare la carne a fette spesse circa 1 cm. Disporre la tagliata nei piatti insieme alle patate. Cospargerla con il sugo di cottura e gli champignon e servire subito.

Fabio
03-03-06, 01:10 PM
Grazie Kikka! ;))

Una donna da sposareeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!

Jo-Jo
03-03-06, 01:13 PM
filetto
olio
aglio
prezzemolo
amanita muscaria
panna

:D:D:D

sandy
03-03-06, 01:15 PM
jo-jo abbiamo gli stessi gusti a quanto vedo

Jo-Jo
03-03-06, 01:22 PM
Citazione:Messaggio inserito da sandy

jo-jo abbiamo gli stessi gusti a quanto vedo



si solo con una modifica ... una cosuccia da niente ihihihi [:o)]

Barbara Folco
03-03-06, 08:40 PM
Siete una manica di pazzi!!!![V][V][V] SONO A DIETAAAAAA:(:(:(

Barbara Folco
03-03-06, 08:40 PM
Siete una manica di pazzi!!!![V][V][V] SONO A DIETAAAAAA:(:(:(

Nick73
03-03-06, 09:02 PM
Mesi fa avevo aperto una discussione sulle ricette, per fare una specie di ricettario del forum, con tanto di foto dei piatti, andrebbe ripescata (https://www.inseparabile.it/forum/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=11686&SearchTerms=ricette)

Nick73
03-03-06, 09:02 PM
Mesi fa avevo aperto una discussione sulle ricette, per fare una specie di ricettario del forum, con tanto di foto dei piatti, andrebbe ripescata (https://www.inseparabile.it/forum/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=11686&SearchTerms=ricette)

kikka11
04-03-06, 08:04 AM
ma è bloccata Nick sarebbe interessante però:(

kikka11
04-03-06, 08:04 AM
ma è bloccata Nick sarebbe interessante però:(

pushkin
04-03-06, 10:14 AM
ahi ahi...cosa veggono i miei occhi! Kikkaaaaa, la tagliata toscana gratinataaaa?! http://www.faccinebuffe.it/smile/hands/hands11.gif vergogna! [:212] :D

pushkin
04-03-06, 10:14 AM
ahi ahi...cosa veggono i miei occhi! Kikkaaaaa, la tagliata toscana gratinataaaa?! http://www.faccinebuffe.it/smile/hands/hands11.gif vergogna! [:212] :D

kikka11
04-03-06, 10:38 AM
Citazione:Messaggio inserito da pushkin

ahi ahi...cosa veggono i miei occhi! Kikkaaaaa, la tagliata toscana gratinataaaa?! http://www.faccinebuffe.it/smile/hands/hands11.gif vergogna! [:212] :D
eh eh eh prenditela con il mio libro di cucina io la mangio sempre con la rucola;)

kikka11
04-03-06, 10:38 AM
Citazione:Messaggio inserito da pushkin

ahi ahi...cosa veggono i miei occhi! Kikkaaaaa, la tagliata toscana gratinataaaa?! http://www.faccinebuffe.it/smile/hands/hands11.gif vergogna! [:212] :D
eh eh eh prenditela con il mio libro di cucina io la mangio sempre con la rucola;)