PDA

Visualizza Versione Completa : guppina...........morte improvvisa!!??



Adel
02-03-06, 11:28 PM
Questa sera mi è morta un aguppina che ha partorito alcuni gg fa, fino ad ieri stava benissimo, questa mattina aveva un comportamento strano la vedevo con il ventre gonfio e la coda sembrava storta, poi restava quasi sempre in superefice e cercava dei nascondigli, fino al punto che situazione è degenerata nel giro di poche ore. Che cosa potrebbe essere successo??

thor_odt
02-03-06, 11:56 PM
ciao
il ventre gonfio è un sintomo di idropsia, se aveva anche le scaglie sollevate è sicuramente quella, dici che aveva appena partorito, quindi si è sgonfiata e subito rigonfiata ?
La coda era storta tipo S vista dall'alto ?
a me è successo che ad una guppina si stortasse la coda a S e morisse in pochi giorni, l'avevvo isolata per paura di contagio visto che è uno dei sintomi della tubercolosi.
quanto tempo aveva la guppina ? pare che in acquario arrivino a vivere sui 6 mesi quando ti va bene, quelli che ho stanno morendo uno dopo l'altro a distanza di un mese circa, visto che li ho da 4 o 5 mesi e li ho presi gia cresciuti penso sia il normale ciclo vitale.
la schiena si storta anche per compa dell'età presumo, ho letto che può anche essere carenza di vitamine, cosi ogni tanto le sommistro insieme al cibo adesso.
Fai un controllo dei valori, anche ammoniaca, ma penso che se ha gia qualche mese sia normale.

Adel
04-03-06, 12:28 AM
Citazione:Messaggio inserito da thor_odt

ciao
il ventre gonfio è un sintomo di idropsia, se aveva anche le scaglie sollevate è sicuramente quella, dici che aveva appena partorito, quindi si è sgonfiata e subito rigonfiata ?
La coda era storta tipo S vista dall'alto ?
a me è successo che ad una guppina si stortasse la coda a S e morisse in pochi giorni, l'avevvo isolata per paura di contagio visto che è uno dei sintomi della tubercolosi.
quanto tempo aveva la guppina ? pare che in acquario arrivino a vivere sui 6 mesi quando ti va bene, quelli che ho stanno morendo uno dopo l'altro a distanza di un mese circa, visto che li ho da 4 o 5 mesi e li ho presi gia cresciuti penso sia il normale ciclo vitale.
la schiena si storta anche per compa dell'età presumo, ho letto che può anche essere carenza di vitamine, cosi ogni tanto le sommistro insieme al cibo adesso.
Fai un controllo dei valori, anche ammoniaca, ma penso che se ha gia qualche mese sia normale.



CIAO thor, la guppina in questione era nata nel mio acquario, di preciso non ricordo quando,forse in agosto, ma sicuramente aveva pressapoco 5 o 6 mesi, considerando che aveva partorito se ricordo bene circa tre o quattro volte, dopo il parto si era sgonfiata e stava bene dopo qualche gg l'ho vista dinuovo gonfia e aveva la coda storta all'ingiù, sembrava come paralizzata difatti non riusciva a muoverla, era goffa nei movimenti e muoveva solo le pinne dorsali, stava mogia in superfice e cercava dei nascondigli, non mi pare che avesse le squame sollevate.... è morta nel giro di un gg. Comunque in che cosa consiste la idropsia??

Adel
04-03-06, 12:28 AM
Citazione:Messaggio inserito da thor_odt

ciao
il ventre gonfio è un sintomo di idropsia, se aveva anche le scaglie sollevate è sicuramente quella, dici che aveva appena partorito, quindi si è sgonfiata e subito rigonfiata ?
La coda era storta tipo S vista dall'alto ?
a me è successo che ad una guppina si stortasse la coda a S e morisse in pochi giorni, l'avevvo isolata per paura di contagio visto che è uno dei sintomi della tubercolosi.
quanto tempo aveva la guppina ? pare che in acquario arrivino a vivere sui 6 mesi quando ti va bene, quelli che ho stanno morendo uno dopo l'altro a distanza di un mese circa, visto che li ho da 4 o 5 mesi e li ho presi gia cresciuti penso sia il normale ciclo vitale.
la schiena si storta anche per compa dell'età presumo, ho letto che può anche essere carenza di vitamine, cosi ogni tanto le sommistro insieme al cibo adesso.
Fai un controllo dei valori, anche ammoniaca, ma penso che se ha gia qualche mese sia normale.



CIAO thor, la guppina in questione era nata nel mio acquario, di preciso non ricordo quando,forse in agosto, ma sicuramente aveva pressapoco 5 o 6 mesi, considerando che aveva partorito se ricordo bene circa tre o quattro volte, dopo il parto si era sgonfiata e stava bene dopo qualche gg l'ho vista dinuovo gonfia e aveva la coda storta all'ingiù, sembrava come paralizzata difatti non riusciva a muoverla, era goffa nei movimenti e muoveva solo le pinne dorsali, stava mogia in superfice e cercava dei nascondigli, non mi pare che avesse le squame sollevate.... è morta nel giro di un gg. Comunque in che cosa consiste la idropsia??

Adel
04-03-06, 12:30 AM
E' CONTAGGIOSA QUESTA MALATTIA? A proposito i valori devo ancora controllarli, ti farò sapere...!!??

Adel
04-03-06, 12:30 AM
E' CONTAGGIOSA QUESTA MALATTIA? A proposito i valori devo ancora controllarli, ti farò sapere...!!??

thor_odt
06-03-06, 03:29 PM
direi che e' vecchiaia, forse si qualche bettere l'ha stroncata, ma probabilemnte qualche battere detto "dei deboli" e cioe' batteri che sono spesso presenti in tutte le vasche ma colpiscono solo i pesci deboli, stressati o vecchi, quindi non hai niente da temere per gli altri

Adel
06-03-06, 08:14 PM
Forse è successo a lei perchè aveva da poco partorito e quindi indebolita..... visto che l'altra guppina ha la stassa età e scoppia di salute!!;)

thor_odt
07-03-06, 11:12 AM
si anche, lo stress da parto e permanenza nella sala e' notevole.
comunque quando muore qualche pesce meglio testare bene tutti i valori e vedere se c'e' qualcosa che non va.

thor_odt
07-03-06, 11:12 AM
si anche, lo stress da parto e permanenza nella sala e' notevole.
comunque quando muore qualche pesce meglio testare bene tutti i valori e vedere se c'e' qualcosa che non va.

Adel
09-03-06, 06:58 PM
HO CONTROLLATO I VALORI SONO TUTTI NELLA NORMA!!

Adel
09-03-06, 06:58 PM
HO CONTROLLATO I VALORI SONO TUTTI NELLA NORMA!!

thor_odt
10-03-06, 11:28 AM
beh allora e' la vecchiaia, non mi viene in mente nient'altro

thor_odt
10-03-06, 11:28 AM
beh allora e' la vecchiaia, non mi viene in mente nient'altro

Adel
12-03-06, 10:38 AM
OK!![^]:)