PDA

Visualizza Versione Completa : Ho bisogno del vostro aiuto!



bimba72
02-03-06, 06:25 PM
Ciao a tutti, mi chiamo Gabriella (Gabry) e sono nuovissima del forum - vi scrivo da Torino.

Ho assolutamente bisogno del vostro aiuto e dei vostri consigli...

Al momento la mia famiglia è composta da me, mio marito Francesco e Maya... la mia bimba...una bellissima golden retriever di 3 anni (cane simile al labrador ma con il pelo lungo). Maya vive sia in casa che in giardino, è molto dolce, dolcile e tranquilla. Molte volte vede dei gatti e cerca di andarci vicino per annusarli e magari giocarci. Non è per niente agressiva anche perchè per i primi 2 anni viveva solo in casa. Mi piacerebbe quindi allargare la famiglia con un micione...è da molti anni che ne desidero uno. La razza che vorrei è il ragdoll, perchè sono così appiccicosi ed amano incondizionatamente il proprio padrone e sopratutto amano le coccole.

Purtroppo ho scoperto di essere allergica ai gatti, anche se ne vorrei uno con tutto il cuore... In pratica la mia allergia è epidermica...si maniefesta con pruriti e rossori della pelle del viso. Non è molto forte, ma fastidiosa. Se rimango in un ambiente dove ci sono dei gatti, e se mio marito che ha il pizzetto mi bacia sulla guancia esce uno sfogo rosso per un paio di minuti.

Un paio di mesi fa ho scoperto che esiste una razza che non provoca allergia! Ovvero i gatti Siberiani. A breve farò quindi un test allergico presso un allevamento per sapere se sono anche allergica a questa razza... quindi ero partita in quarta pensando di prendere un cucciolo di Siberiano...

Tuttavia mi sorge un dubbio... secondo voi, i Siberiani sono davvero così poco coccoloni? Io vorrei tanto avere un gatto che quando guardo la tv si accucciola sopra le mie ginocchie...

Alcuni mi hanno anche consigliato di prendere il ragdoll, e tentare di autoimmunizzami con il passare del tempo...

SONO DAVVERO CONFUSA E NON SO COSA FARE!!!!!!! AIUTOOOOOOOOOOO
sono una cinofila e sono ignorante in materia gatti!!!

Grazie a tutti per l'aiuto!

PS. Adesso Maya di giorno vive in giardino ma terrei il gatto da solo in casa tutto il giorno (noi lavoriamo fuori casa) è un problema per queste razze?

Selene
02-03-06, 06:32 PM
Ciao e benvenuta:)
Se non sbaglio scriviamo entrambe su un altro Forum e mi pare d'aver letto la tua discussione.;);)
La storia dell'autoimmunizzarsi è abbastanza campata in aria, secondo me. Metti il caso che, con te, non dovesse funzionare? Dovresti dare via il micio e sarebbe davvero un dolore.
So che i siberiani, in effetti, hanno la caratteristica di non provocare allergie ma, prima di acquistare un micio di questa razza, ti consiglio di visitare almeno un allevamento e valutare di persona. Non a tutte le persone fanno lo stesso effetto, infatti.
E, anche per il carattere, ti consiglio di sentire un allevatore. Le pochissime persone che ho sentito io mi hanno sempre detto essere molto dolci e coccoloni ma, non avendo alcuna esperienza diretta con questa razza, ti consiglio d'informarti al meglio presso degli allevamenti.

bimba72
02-03-06, 06:48 PM
Ciao Selene e grazie per il benvenuto!
In effetti l'altro forum mi sembra tratti poco gatti di razza :D mi sento un pò a disagio perchè tutti dicono prendi un gatto dal gattile... infondo è una mia decisione no?
Qui sono incappata via google! :)

Si, la prova con il siberiano la farò la settimana prossima presso un allevamento, quindi mi tolgo il dubbio sull'allergia...
Ma leggendo e chiedendo pareri, ho trovato molte discordanze sul carattere dei Siberiani... ecco perchè sono confusa.
Il mio primo amore è sempre stato il ragdoll [:I] ... ovvio che non cerco un peluche, ma non vorrei neanche prendere un gatto troppo "selvatico" che si fa gli affari suoi...[xx(]

Sonia
02-03-06, 07:14 PM
Ciao Grabry, io ho esperienza sia di meticci che ti gatti da allevamento e secondo me, siberiano o non siberiano, il gatto da allevamento e' tendenzialmente piu' affettuoso di un meticcio. Soprattutto da adulti i meticci tendono a stare molto per conto loro, probabilmente il loro istinto "nomade" viene un po' a galla. I gatti di razza di - meno o male - tutte le razze, per il fatto di essere nati in casa da generazioni, tendono ad essere piu' socievoli e coccoloni.
Nell'ambito delle razze, poi, si puo' parlare magari di razze piu' o meno affettuose ma secondo me sono virgole...
Riguardo il discorso allergia mi accodo al discorso di Selene. Qualche tempo fa scrisse su questo stesso forum una signora che aveva preso un siberiano per la figlia, convinta che fosse "anallergico" e invece poi la figlia ebbe comunque dei fastidi (e questo perche' non esiste un gatto che in assoluto non provoca allergie!). La cosa migliore, come diceva Selene, e' visitare l'allevamento, starci li' un paio d'ore e vedere che effetto ti fa.
In bocca al lupo, i siberiani sono gatti fantastici!!!

ElenaZoe
02-03-06, 07:34 PM
mio fratello desiderava tanto un gatto e mia cognata è allergica.. allora hanno deciso di prendere lo stesso un gatto e hanno preso il certosino (adesso ne hanno due)
anche lei ha provato con l'autoimmunizzarsi.. e va a periodi.. dei giorni sta bene e dei giorni no.. premetto che a lei non esco macchie ma ha problemi respiratori.. non so cosa è peggio..
Anch'io come selene ti consiglio di informarti bene prima di dover dar via il cucciolo per la disperazione..
facci sapere;)

bimba72
02-03-06, 10:26 PM
Già... forse il discorso della autoimmunizzazione non regge molto...

Va bene, allora se riesco a spostare l'appuntamento cerco di andare questo sabato a fare la prova presso l'allevamento di Siberiani... altrimenti cmq la settimana prox.

Proverò a chiedere meglio all'allevatore il carattere del Siberiano...[8)]

Lo
02-03-06, 10:30 PM
Guarda qui ;)




https://www.inseparabile.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=13359&SearchTerms=gatto,anallergico


https://www.inseparabile.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=5313&SearchTerms=gatto,anallergico


https://www.inseparabile.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=10165&SearchTerms=gatto,anallergico

bimba72
02-03-06, 10:40 PM
Grazie Lo!
Uno dei thread lo avevo letto, gli altri no.

Il gatto Ogm a prova di allergia è davvero una bufola, il siberiano no... questo lo so.

Vorrei solo capire se il Siberiano è davvero poco coccolone come alcuni dicono... ripeto, alcuni mi hanno detto che i gatti siberiani sono dolcissimi altri mi dicono che sono "selvatici"...
[xx(] ecco perchè non ci capisco + niente!

ElenaZoe
02-03-06, 11:47 PM
poi io credo che il carattere dipenda da gatto a gatto.. e non solo dalla razza:D

Selene
03-03-06, 12:00 AM
E' vero, Elena, il carattere può variare da soggetto a soggetto. Anche se, in teoria, un gatto di razza dovrebbe dare delle specifiche garanzie anche sul carattere visto che è selezionato anche per quello.;)

Mariaserena
03-03-06, 12:11 AM
Io credo che non si possa stereotipare una razza, nel senso che, in generale, anche se non ho mai avuto il piacere di averne uno, so che i siberiani sono gatti coccoloni, ma cque il tutto dipende anche dal carattere del gatto in sè e dalle sue esperienze, cioè una mia conoscente ha un persiano che a causa del distacco repentino dalla madre è molto "selvatica", poco fiduciosa, non si lascia accarezzare da nessuno, soffia a tutti, anche coi padroni se si avvicinano per accarezzarla dopo un secondo scappa via, quindi credo sia relativo (anche se lei poverina ha avuto anche un trauma forte per una brutta operazione ed è stata picchiata dai ladri).
Ma se attesti che non sei allergica al siberiano e ti affidi ad allevatori seri non credo ci siano di questi problemi[;), anche se ti consiglio di documentarti bene anche su internet in quanto io ad esempio ho letto che affinchè sia mansueto e dolce è necessario che gli allevamenti siano in case e non in recinti o cque non in luoghi posti all'esterno e che appena piccoli devono stare molto a contatto con le persone e con gli animali di casa se eventualmente ce ne sono.

Selene
03-03-06, 12:26 AM
Non è questione di stereotipare una razza.;) E' che, come ho detto prima, i gatti di razza non si selezionano unicamente per aspetto esteriore ma, anche, per l'aspetto caratteriale. Ovviamente è sottinteso che parlo di allevatori seri e di gatti non traumatizzati da eventi esterni. Poi, ovvio, il carattere del singolo conta ma, in linea di massima, l'allevatore d'un certo tipo ti sa dare un buon quadro generale e delle garanzie anche a livello caratteriale.

Saretta85
03-03-06, 08:45 AM
Citazione:Messaggio inserito da bimba72

Ciao Selene e grazie per il benvenuto!
In effetti l'altro forum mi sembra tratti poco gatti di razza :D mi sento un pò a disagio perchè tutti dicono prendi un gatto dal gattile... infondo è una mia decisione no?
Qui sono incappata via google! :)

Si, la prova con il siberiano la farò la settimana prossima presso un allevamento, quindi mi tolgo il dubbio sull'allergia...
Ma leggendo e chiedendo pareri, ho trovato molte discordanze sul carattere dei Siberiani... ecco perchè sono confusa.
Il mio primo amore è sempre stato il ragdoll [:I] ... ovvio che non cerco un peluche, ma non vorrei neanche prendere un gatto troppo "selvatico" che si fa gli affari suoi...[xx(]


Ciao, con il Siberiano in effetti non dovresti avere problemi di allergie! Per il carattere ogni razza ha un certo tipo di comportamento ma come dire "in linea di massima" poichè è geneticamente impossibile condizionare il carattere al 100 per 100.
(ne sono la prova i diversi caratteri sviluppati in una medesima cucciolata cresciuta nella stessa casa)
Ti conviene spendere un po' di tempo in piu quando trovi il cucciolo che ti interessa magari cercando di passarci un po' di tempo in piu'.
Già a poche settimane.. ancora piu' a due mesi, la loro indole è ben definita e se acquistano un minimo di familiarità ti puoi accorgere del carattere che hanno.
Chiedi alla allevatrice di vederlo piu' volte e poi valuterai!!:)

Khilaya
03-03-06, 02:53 PM
Ciao Gabry,
anche i Norvegesi delle Foreste hanno buone probabilità di essere anallergici. Ciò che provoca la reazione allergica non è il pelo, ma la saliva (con cui si lavano il pelo) e i Norvegesi hanno una composizione della saliva leggermente diversa da quella degli altri gatti. Se vuoi ti mando in pm il link per un articolo sull'argomento. Se vuoi poi un micio coccolone, questi gatti-linci lo sono molto; parlo per esperienza personale perchè..... ne ho uno in braccio ora! :D Mi è saltato sulle ginocchia come a voler dire "Si parla di me?", e si è accoccolato ronfando beatamente. I Norvegesi sono molto vivaci, giocherelloni e teneroni. Quest'ultima caratteristica appartiene di più ai maschi, le femmine sono più indipendenti. Io ho conosciuto altri 5 maschi, tra cui 2 che ho allevato io, e sono uno più tenero dell'altro. Ti si piazzano sulle gambe, poi risalgono fino al petto e su fino a metterti il musetto sotto il mento o sulla spalla.... ne sono innamorata![:160]

Per quanto riguarda l'allergia, anche secondo me potresti fare una prova andando a casa di un allevatore e vedendo un pò come reagisce il tuo fisico.

Quanto al prendere un gatto che poi stia a casa tutto il giorno da solo, sono contraria. I gatti sono animali sociali, come noi, e soffrono molto la solitudine. Se poi è un coccolone a maggior ragione soffre a stare solo. In Svezia c'è addirittura una legge che vieta di tenere in casa un solo animale domestico: devono essere almeno in due. Quindi, a prescindere dal gatto che poi prenderai, ti consiglio, per il suo benessere, di prenderne anche un altro. Se non puoi affrontare la spesa di due cuccioli di razza, puoi sempre prenderne uno da un gattile.

Autoimmunizzarsi? Una mia amica lo ha fatto, per amore. Per non rinunciare ad andare a casa del suo ragazzo, che ha un cane. Nonostante avesse forti reazioni allergiche, ha insistito finchè ora non è più allergica. Non so dire quanto tempo abbia impiegato, ma posso chiederglielo. Penso comunque sia estremamente soggettivo.

Ciao e in bocca al lupo per il "test"! (Ovviamente, crepi il cacciatore...! ;-P)

Selene
03-03-06, 03:11 PM
Citazione:Messaggio inserito da Khilaya
Se non puoi affrontare la spesa di due cuccioli di razza, puoi sempre prenderne uno da un gattile.
Già, ma se è allergica, il gatto del gattile mi sa che salta per ovvi motivi;) Allora si prendeva il Ragdoll che è la sua prima passione;);)

Quanto al discorso dell'autoimmunizzarsi io starei molto, molto, molto attenta. Non penso che sia una regola che vale per tutti. Se poi lei non si autoimmunizza che fa? Cede il micio?:(

Quella che anche i Norvegesi hanno buone probabilità di non provocare allergie mi è nuovissima.[:0]

Khilaya
03-03-06, 04:25 PM
Ooops! Mi ero dimenticata dell'allergia mentre scrivevo del secondo micio del gattile! [:I] Tanto mi sta a cuore l'argomento, che ho scordato il problema principale!!

Dicendo della mia amica che si è autoimmunizzata non ho nè incoraggiato nè sconsigliato Gabriella; ho semplicemente scritto di conoscere una persona che lo ha fatto, e alla quale posso chiedere maggiori informazioni circa la sua esperienza. Non consiglierei a NESSUNO di fare una prova del genere dopo aver preso una gatto, è chiaro che se decide di ricorrere all'autoimmunizzazione deve farlo prima di adottarlo per non rischiare poi di doverlo dar via, ci mancherebbe!!

[u]</u>[u]</u>

Khilaya
03-03-06, 04:25 PM
Ooops! Mi ero dimenticata dell'allergia mentre scrivevo del secondo micio del gattile! [:I] Tanto mi sta a cuore l'argomento, che ho scordato il problema principale!!

Dicendo della mia amica che si è autoimmunizzata non ho nè incoraggiato nè sconsigliato Gabriella; ho semplicemente scritto di conoscere una persona che lo ha fatto, e alla quale posso chiedere maggiori informazioni circa la sua esperienza. Non consiglierei a NESSUNO di fare una prova del genere dopo aver preso una gatto, è chiaro che se decide di ricorrere all'autoimmunizzazione deve farlo prima di adottarlo per non rischiare poi di doverlo dar via, ci mancherebbe!!

[u]</u>[u]</u>

bimba72
03-03-06, 07:31 PM
Ciao Khilaya, grazie per i tuoi suggerimenti. In realtà sto abbandonando l'idea dell'autoimmunizzazione... non voglio affezionarmici per poi doverlo dar via in caso non ci riesca.

Per quanto riguarda l'allergia so che nei maggiori dei casi è provocata da una proteina chiamata la FelD1... la maggioranza dei gatti produce alte quantità di questa proteina, mentre a quanto pare il Siberiano ne produce in quantità minima, ecco perchè dicono anallergico.

Non sapevo che anche i Norvegesi avessero questa prerogativa... mi dici qualche cosa in +?

Ciao

PS: cmq per adesso non posso affrontare la spesa per 2 gatti... quindi starà solo. Ma anche la razza di Maya sconsigliano lasciarlo da solo di giorno ma lei sta benissimo e poi è felice la sera quando la facciamo entrare e giocare con noi.

Altre soluzioni non ci sono... cmq tutti gli animali passano la maggior parte del tempo a dormire... spero si abituerà [8)]

bimba72
03-03-06, 07:31 PM
Ciao Khilaya, grazie per i tuoi suggerimenti. In realtà sto abbandonando l'idea dell'autoimmunizzazione... non voglio affezionarmici per poi doverlo dar via in caso non ci riesca.

Per quanto riguarda l'allergia so che nei maggiori dei casi è provocata da una proteina chiamata la FelD1... la maggioranza dei gatti produce alte quantità di questa proteina, mentre a quanto pare il Siberiano ne produce in quantità minima, ecco perchè dicono anallergico.

Non sapevo che anche i Norvegesi avessero questa prerogativa... mi dici qualche cosa in +?

Ciao

PS: cmq per adesso non posso affrontare la spesa per 2 gatti... quindi starà solo. Ma anche la razza di Maya sconsigliano lasciarlo da solo di giorno ma lei sta benissimo e poi è felice la sera quando la facciamo entrare e giocare con noi.

Altre soluzioni non ci sono... cmq tutti gli animali passano la maggior parte del tempo a dormire... spero si abituerà [8)]

Khilaya
12-03-06, 04:00 PM
Ciao Gabry,
ti ho mandato un mp per i Norvegesi.

Quanto all'abituarsi del micio a stare tutto il giorno da solo, mah, non mi convince. Poi il punto è che quando il bipede torna a casa lui vuole, giustamente, tante attenzioni, e spesso il bipede in questione gli dedica 10 minuti dopodichè deve preparare la cena, è stanco e vuole stare davanti alla tv, e poi a dormire; mentre il gatto è pieno di energie e non si accontenta di 10 miseri minuti. E' esattamente quello che è successo a un amico dei miei: stava fuori tutto il giorno, la sera gli faceva un pò di carezze e poi andava a dormire. Il micione allora andava sul letto e non lo lasciava in pace, voleva giocare! Allora questo signore ha cominciato a chiuderlo fuori dalla camera, così il povero gatto non solo stava solo di giorno, ma anche la notte!!! Alla fine il micio è stato dato ad una famiglia più presente.
Per carità, ogni situazione è a sè, ma ho sentito altre storie simili a questa ed è per questo che sono piuttosto scettica.[V] Mi sembra puro egoismo volere un animale da far stare solo la maggior parte del tempo. Comunque questa è una mia opinione personale, non voglio dare giudizi.
Ciao!;)

Selene
12-03-06, 04:11 PM
Il problema di Bimba è che soffre d'allergia e, quindi, è costretta a prendere l'unico gatto che non le provoca tali allergie.
C'è da ricordare che, un gatto di razza, ha un prezzo elevato e non tutti possono permettersi le spesa di 2 gatti di razza contemporeneamente.
Anche io sono per il prendere un secondo micio se il primo è, per molte ore, solo in casa. Ma bisogna anche vedere le possibilità di Bimba e non solo da un punto di vista economico. ;)

silser60
13-03-06, 07:54 PM
ciao Gabry,sono Silvia,sono quella che ha preso il gatto siberiano per la figlia allergica che...è rimasta allergica. Devo dire per prima cosa che io ho avuto la sventatezza di prendere la gattina senza prima metterla per un pò a contatto con mia figlia,e che non l'ho presa in un allevamento,ma da un privato,senza pedigree,quindi potrebbe avere qualche parente "strano".L'aspetto è del siberiano,ma non si sa mai...Comunque dopo la reazione (sternuti,colate di naso a cascata,occhi rossi),ho portato mia figlia da un omeopata che le ha prescritto una cura che fortunatamente sta dando buoni risultati. Il medico mi ha detto che probabilmente non le passerà completamente,ma se si ferma a qualche sternuto ogni tanto la gatta si può tenere.Per quanto riguarda il carattere del siberiano,io trovo che dia soddistazione:la mia Sophie è una giocherellona,molto affettuosa soprattutto al mattino(quando mi sveglio mi riempie il collo di leccatine facendo le fusa),ed è legata molto più a me che ai miei figli,tant'è che ce l'ho quasi sempre appresso quando sono in casa.Il mio compagno ha preso il fratello,che è meno giocherellone ma ancora più affettuoso.Ecco,diciamo che il siberiano ha la predilizione per una persona,ovviamente quella che più lo segue.Insomma,allergia a parte,se lo prenderai,sarai contenta. Facci sapèere cos'hai deciso.Ciao e auguri!

silser60
13-03-06, 07:54 PM
ciao Gabry,sono Silvia,sono quella che ha preso il gatto siberiano per la figlia allergica che...è rimasta allergica. Devo dire per prima cosa che io ho avuto la sventatezza di prendere la gattina senza prima metterla per un pò a contatto con mia figlia,e che non l'ho presa in un allevamento,ma da un privato,senza pedigree,quindi potrebbe avere qualche parente "strano".L'aspetto è del siberiano,ma non si sa mai...Comunque dopo la reazione (sternuti,colate di naso a cascata,occhi rossi),ho portato mia figlia da un omeopata che le ha prescritto una cura che fortunatamente sta dando buoni risultati. Il medico mi ha detto che probabilmente non le passerà completamente,ma se si ferma a qualche sternuto ogni tanto la gatta si può tenere.Per quanto riguarda il carattere del siberiano,io trovo che dia soddistazione:la mia Sophie è una giocherellona,molto affettuosa soprattutto al mattino(quando mi sveglio mi riempie il collo di leccatine facendo le fusa),ed è legata molto più a me che ai miei figli,tant'è che ce l'ho quasi sempre appresso quando sono in casa.Il mio compagno ha preso il fratello,che è meno giocherellone ma ancora più affettuoso.Ecco,diciamo che il siberiano ha la predilizione per una persona,ovviamente quella che più lo segue.Insomma,allergia a parte,se lo prenderai,sarai contenta. Facci sapèere cos'hai deciso.Ciao e auguri!

bimba72
13-03-06, 09:23 PM
Ciao Silvia! grazie per la tua risposta...io sono andata a fare una prova presso un allevamento. Ho scelto di prenderlo in allevmento perchè almeno ero sicura della linea di sangue puro.
Che dire, in effetti anche a mia sorella è rimasta l'allergia e quindi ha dovuto rinunciare. A me è venuta ma in minima parte...considerando che c'erano 4 gatti adulti e 6 cuccuioli...direi che non dovrei avere troppi problemi :D (non diciamolo a voce troppo alta).

Grazie per le indicazioni sul carattere, sono contenta di scoprire poco per volta che molte cose che sono scritte su questa razza non sono proprio vere... esempio che è un gatto poco socievole e selvatico e che non ama stare in casa... è tutto il contrario!

Appena ho novità ve lo faccio sapere![:X]

bimba72
13-03-06, 09:23 PM
Ciao Silvia! grazie per la tua risposta...io sono andata a fare una prova presso un allevamento. Ho scelto di prenderlo in allevmento perchè almeno ero sicura della linea di sangue puro.
Che dire, in effetti anche a mia sorella è rimasta l'allergia e quindi ha dovuto rinunciare. A me è venuta ma in minima parte...considerando che c'erano 4 gatti adulti e 6 cuccuioli...direi che non dovrei avere troppi problemi :D (non diciamolo a voce troppo alta).

Grazie per le indicazioni sul carattere, sono contenta di scoprire poco per volta che molte cose che sono scritte su questa razza non sono proprio vere... esempio che è un gatto poco socievole e selvatico e che non ama stare in casa... è tutto il contrario!

Appena ho novità ve lo faccio sapere![:X]

silser60
15-03-06, 06:48 PM
Ciao gabry,sono contenta per te e per la tua scelta. Quanto tempo ha il tuo cucciolo e come l'hai chiamato? Spero che il tuo sia buono come la mia piccola:pensa che in casa ho anche 2 conigli nani che per gran parte del pomeriggio girano liberamente in cucina:ebbene non solo loro non hanno paura di lei, ma lei addirittura quasi li ignora! La sua natura di gatto si risveglia comunque quando ho le calopsiti che girano o ne ho una sulla spalla: allora comincia a puntarle e fa degli strani miagolii..fino ad ora comunque ha fatto solo 2 agguati... Quindi,o sono stata io fortunata o i siberiani sono gatti tutto sommato :D[:p]nella "norma". Dai,vedrai che riuscirai a tenertela!

bimba72
15-03-06, 10:00 PM
Ciao Silvia, la miciotta la devo ancora prendere... è nata a metà febbraio e la danno solo a 75 gg.
Beh, se fà gli agguati alla mia golden la trova dura mi sa [:p]

ermes
20-03-06, 09:24 AM
Ciao!Ho letto ora la discussione, e vorrei consigliarti di provare con l'omeopatia; io mi curo così da 10anni e ho risolto molti problemi, ho letto che cura anche le allergie da animali in genere. Se ci credi,;) prova!

Sibilla
28-10-06, 01:05 PM
Citazione:Messaggio inserito da bimba72

Tuttavia mi sorge un dubbio... secondo voi, i Siberiani sono davvero così poco coccoloni? Io vorrei tanto avere un gatto che quando guardo la tv si accucciola sopra le mie ginocchie...

Alcuni mi hanno anche consigliato di prendere il ragdoll, e tentare di autoimmunizzami con il passare del tempo...

SONO DAVVERO CONFUSA E NON SO COSA FARE!!!!!!! AIUTOOOOOOOOOOO
sono una cinofila e sono ignorante in materia gatti!!!

Grazie a tutti per l'aiuto!

PS. Adesso Maya di giorno vive in giardino ma terrei il gatto da solo in casa tutto il giorno (noi lavoriamo fuori casa) è un problema per queste razze?


Comincio col rispondere all'ultima domanda.
Il siberiano come ogni gatto al mondo non ama vivere solo :(
sarà utile la compagnia di un altro bimbetto peloso ... oh ... [V]Ely quando resta sola a casa è triste :( e quando torniamo non ci lascia nemmeno per un mezzo secondo.
Poi ... un piacere devo chiederlo ... abbandoniamo il mito del "siberiano selvaggio"
io di mici ne ho cresciuti diversi ... il carattere cambia da micio a micio, il siberiano non è cattivo anzi è dolcissimo solo un po' indipendente.
Ma cosa vuol dire indipendente?
(questa è una caratteristica sopratutto delle femminucce ;))
Inidpendente non vuol dire che non si fa accarezzare al contrario .. si lascia accarezzare quando vuole lui. Ma questo non significa che se lo vuoi coccolare tra le tue braccia lui scapperà via come un fulmine ...
se non lo pensi per un po' sarà lui a cercarti ... a saltarti tra le braccia, a coccolarti o farti tanti dispetti[8D]

Il mio maschietto klaus ... è saltato tra le braccia del veterinario quando è venuto a visitarlo :) pensate quanto sia stata enorme la delusione per lui, nel momento in cui il dottore lo ha torturato un po' [8D]... se non faccio attenzione salta in braccio come un cane ... a rischio di crollare per terra perchè ti assicuro che non è molto molto leggero

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/sibilla/20061028125154_index.2.jpg
54,84*KB

Elissa invece salta in braccio di mattina mentre facciamo colazione ... vuol restare seduta sulle gambe, a ronfare tutto il tempo e assaggiare tutto ciò che mangio io ... (ma solo assaggiare) a volte corre a prender qualsiasi cosa (la maglia del pigiama, una piuma, una pallina di carta) e miagolando la porta da me ... [:I]è tenerissima ... resta con me tutto il tempo che faccio lezione nel doposcuola ... ovviamente non ama le torture come ogni gatto che si rispetti. Tissa è un po' più timida. Ma lei è arrivata in allevamento in età più o meno adulta. Aveva un anno.
E noto una gran difficoltà ad ambientarsi alla vita in appartamento. Poverina.
Sono tutte bugie quelle sul siberiano troppo selvaggio.
Il siberiano ha solo tanta diffidenza con gli estranei, solitamente non si avvicina a loro felice .. ma solo per curiosità .. annusando un po' disgustati (ehmm a me danno questa impressione).
Nei nuovi luoghi tendono a nascondersi. A volte ovunque e nei posti più impensati. Se camminano, camminano raso terra per difendersi "dai predatori" [8D] istinto selvaggio ... ma questo non li rende meno dolci.
La mia prima gattina si lasciava accarezzare da me, e mangiava se e solo se ero io a darle la pappa [8D]... Inima era speciale davvero ... e sinceramente l'amavo quanod non si lasciava accarezzare da tutti ... ... (sinceramente sono sempre stata un po' gelosa dei miei mici) ...
io ho avuto anche una ragdoll in casa, che mi è stata regalata perchè veniva legata ad una sedia tutto il giorno. Era dolcissima con me ... ma troppo dolce con gli altri ... gli altri potevano farle di tutto lei non si difendeva mai ... ... e sinceramente, io che ho sempre amato il gatto un po' più gatto mi arrabbiavo in cuore quando vedevo trenta bimbi attorno a lei che le facevano carezze da ogni parte, molti che le davano piccoli schiaffi o calci ... e lei ferma immobile senza reagire.
Elissa invece non è mai stata così.
Lei per difendere cuccioli (che non eran suoi)
ma che amava come fossero suoi ... si è arrabbiata con chiunque facesse anche solo spaventare uno dei suoi miciotti. Diventava una piccola tigre bianca ;)
ma a me non ha mai fatto nulla ... ... anche se controllava attentamente ogni mio movimento.
[8D][8D][8D]

Con i cani il siberiano va' in pieno accordo.
E lo so perchè ho avuto una cagnolina piccina ... che da sempre ha odiato i cani ma che ha rispettato Inima senza mai farle qualcosa. Lei la mattina sveglia salutava infatti il cane prima di noi tutti :)... ... ...
Amo il siberiano perchè è così ... ... ...
dolce quanto basta ... ...
ma sopratutto sa farsi rispettare ...
(ehmm quando Ely è caduta dal balcone, nell'atrio della vicina ... si è avventata contro di lei perchè non la conosceva ... e lei spaventata è venuta a chiamare me ... ... come mi ha visto si è lasciata prender, accarezzare, coccolare )
Il siberiano riserva uno speciale trattamento con poche persone, quelle di famiglia, quelle che impara ad amare nel tempo, alla quale da fiducia e si affida completamente - instaurando un rapporto unico e indivisibile. Il siberiano non lo conquisti con un bocconcino prelibato ... ma nel tempo e con il tempo ... amandolo e rispettandolo.
Io lo ritengo un ottimo insegnamento anche per i bimbi ...
Ogni bimbo deve imparare a rispettare gli animali e capire che anche loro hanno delle necessità e non sono pupazzini.
Ovviamente queste sono mie opinioni.