PDA

Visualizza Versione Completa : Ecco la mia piccola!



Sylvia
02-03-06, 02:34 PM
Una piccolissima e brevissima presentazione della mia piccola, oggi ha 19 giorni, arriverà a casa fra un po', perché per adesso sta con i genitori e il fratellino...per il nome stiamo scegliendo, pensavo a Dazel (o Zelda o Aril) ma vedremo...

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Sylvia/20063215349_cincillina.JPG
54,85KB
Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Sylvia/200632153427_cincillina1.JPG
59,23KB

CUOREDALIANTE
02-03-06, 02:47 PM
dolcissima!

Selene
02-03-06, 03:07 PM
Che bella!:D

Am. Bulldog
02-03-06, 03:18 PM
Che dolce, e che piccolina. Anch'io ho un cinci.... POLDO... POLDINO pe rgli amici...

Jo-Jo
02-03-06, 03:36 PM
[:X][:X][:X][:X][:X][^]
che dolceeeeeeeeeeeee smack ;)

Pecorella
02-03-06, 04:52 PM
Che carrriiiiinaaaaaa!!!! è dolcissima!!!!

ElenaZoe
02-03-06, 06:09 PM
ma che bella.. [8)]:D mi fai venire voglia di prendermi un altro cincio:D

Sylvia
03-03-06, 02:29 PM
oggi sono stata con lei un venti minuti e me la sono coccolata, è dolcissima, suo fratello è dolce ma molto più movimentato, non sono riuscita a fotografarlo, lunedì (prima non potrò vederla) scendo la digitale e faccio qualche foto più decente, queste sono fatte con il cellulare. Oggi la piccola ha incontrato uno dei miei cani, lui l'ha odorata e lei lo guardava incuriosita ma non spaventata, invece la madre lo minacciava con dei versetti, che meraviglia...ecco qualche foto che ho fatto oggi:
http://gallery.rattiamici.it/albums/silvia/1_G_004.jpg
http://gallery.rattiamici.it/albums/silvia/2_G_005.jpg

Sylvia
03-03-06, 02:29 PM
oggi sono stata con lei un venti minuti e me la sono coccolata, è dolcissima, suo fratello è dolce ma molto più movimentato, non sono riuscita a fotografarlo, lunedì (prima non potrò vederla) scendo la digitale e faccio qualche foto più decente, queste sono fatte con il cellulare. Oggi la piccola ha incontrato uno dei miei cani, lui l'ha odorata e lei lo guardava incuriosita ma non spaventata, invece la madre lo minacciava con dei versetti, che meraviglia...ecco qualche foto che ho fatto oggi:
http://gallery.rattiamici.it/albums/silvia/1_G_004.jpg
http://gallery.rattiamici.it/albums/silvia/2_G_005.jpg

marivt
03-03-06, 06:13 PM
Che bella![:p]
Molto coccolosa! A me piace molto il nome Zelda...

marivt
03-03-06, 06:13 PM
Che bella![:p]
Molto coccolosa! A me piace molto il nome Zelda...

ElenaZoe
08-03-06, 01:46 PM
ciao come sta la tua piccola?? trovato il nome???

Pecorella
08-03-06, 01:52 PM
Che bella che è!
E' vero! avete scelto il nome?

cbargioni
08-03-06, 01:55 PM
Sylvia domanda: ma come fai con la cockerina???
Non le viene un istinto di caccia???
E' così bella anche questo battufolino di pelo!
ciao!

Sylvia
08-03-06, 11:23 PM
Ciao,
la mia cockerina è cacciatrice al massimo, non posso tenerla a contatto diretto ne con cavie ne con coniglietti, cosa che potevo fare invece con il border e la meticcia, ma in gabbia è rispettosa e anche se li va a guardare non li tormenta.
Il nome è stato scelto e per essere molto semplici[:p]abbiamo deciso per Dazel Darcy...sono andata a trovarla questa sera e con il negoziante abbiamo deciso che verrà a casa il prossimo lunedì, quando compirà 1 mese.

Silvia

Sylvia
09-03-06, 10:20 PM
Oggi sono andata a trovarla di mattina e stasera l'ho rivista, le ho preso una ciotolina in alluminio e un beverino, le ho fatto una foto e una foto anche alla sua famiglia, ecco qui:
http://gallery.rattiamici.it/albums/silvia/5_G_002.jpg

Sylvia
09-03-06, 10:20 PM
Oggi sono andata a trovarla di mattina e stasera l'ho rivista, le ho preso una ciotolina in alluminio e un beverino, le ho fatto una foto e una foto anche alla sua famiglia, ecco qui:
http://gallery.rattiamici.it/albums/silvia/5_G_002.jpg

pacha
10-03-06, 08:30 AM
:D Ma che bellissimo quadretto!
Il fratellino ha trovato una sistemazione?
Un bacino
Tommy & Co.

pacha
10-03-06, 08:30 AM
:D Ma che bellissimo quadretto!
Il fratellino ha trovato una sistemazione?
Un bacino
Tommy & Co.

Sylvia
10-03-06, 12:59 PM
No il fratellino ancora è in vendita, ma non l'hanno preso ancora.
è la terza cucciolata della mamma, hanno tre anni i genitori, prima ne sono nati 3, poi 2 (una coppia) e ora un'altra coppietta.

Sylvia
10-03-06, 12:59 PM
No il fratellino ancora è in vendita, ma non l'hanno preso ancora.
è la terza cucciolata della mamma, hanno tre anni i genitori, prima ne sono nati 3, poi 2 (una coppia) e ora un'altra coppietta.

ElenaZoe
10-03-06, 01:15 PM
è propio bella.. :D
tra poco l'avrai a casa tutta per te[:X]:D

ElenaZoe
10-03-06, 01:15 PM
è propio bella.. :D
tra poco l'avrai a casa tutta per te[:X]:D

Sylvia
13-03-06, 03:28 PM
è arrivata la piccolina, sta bene e si chiama Dazel Darcy, pesa 200g e oggi ha 30 giorni...ha un angolino con la sua gabbia nella mia stanza, solo che la metterò li poco alla volta perché i cani non è che l'adorino proprio...perciò adesso sta in una gabbia nella verandina insieme alle mie due cavie femmine, mamma e figlia di 6 mesi e di 43gg, che l'hanno accettata tranquillamente, daltronde ero già a conoscenza di gente che fa convivere cavie con cincillà, ecco una foto di oggi della piccola
http://gallery.rattiamici.it/albums/silvia/DazDar.jpg

Sylvia
13-03-06, 03:28 PM
è arrivata la piccolina, sta bene e si chiama Dazel Darcy, pesa 200g e oggi ha 30 giorni...ha un angolino con la sua gabbia nella mia stanza, solo che la metterò li poco alla volta perché i cani non è che l'adorino proprio...perciò adesso sta in una gabbia nella verandina insieme alle mie due cavie femmine, mamma e figlia di 6 mesi e di 43gg, che l'hanno accettata tranquillamente, daltronde ero già a conoscenza di gente che fa convivere cavie con cincillà, ecco una foto di oggi della piccola
http://gallery.rattiamici.it/albums/silvia/DazDar.jpg

pacha
13-03-06, 03:44 PM
:D:D MA CHE DOLCE!

E' proprio piccolina! Pensavo che non si potessero separare prima dei tre mesi, sbagliavo!
Un caloroso BENVENUTO alla dolce Dazel Darcy!
Tommy & Co.

pacha
13-03-06, 03:44 PM
:D:D MA CHE DOLCE!

E' proprio piccolina! Pensavo che non si potessero separare prima dei tre mesi, sbagliavo!
Un caloroso BENVENUTO alla dolce Dazel Darcy!
Tommy & Co.

Pecorella
13-03-06, 04:48 PM
Che amore!!!!!
Tanti bacioni alla piccola arrivata! chissà come sei contenta

Pecorella
13-03-06, 04:48 PM
Che amore!!!!!
Tanti bacioni alla piccola arrivata! chissà come sei contenta

Sylvia
13-03-06, 05:56 PM
Ecco altre due foto della piccola, adesso l'ho in braccio...è curiosona e dolce, il fratello è più schivo...ci ha già conquistato

http://gallery.rattiamici.it/albums/silvia/Dazel.jpg
http://gallery.rattiamici.it/albums/silvia/Darcy.jpg

Sylvia
13-03-06, 05:56 PM
Ecco altre due foto della piccola, adesso l'ho in braccio...è curiosona e dolce, il fratello è più schivo...ci ha già conquistato

http://gallery.rattiamici.it/albums/silvia/Dazel.jpg
http://gallery.rattiamici.it/albums/silvia/Darcy.jpg

Pecorella
14-03-06, 08:24 AM
mamma mia!
sembra proprio una pupazzolotta da spupazzare tutta!!!![:I]

Pecorella
14-03-06, 08:24 AM
mamma mia!
sembra proprio una pupazzolotta da spupazzare tutta!!!![:I]

Mikino
14-03-06, 08:52 AM
Fossi in te non terrei Cincillà e Cavie insieme nella stessa gabbia, sbrigati a spostare Dazel nel suo angolino![:o)] A parte il fieno, sono animali con esigenze alimentari diverse. Che dieta fai seguire a Dazel Darcy?

Mikino
14-03-06, 08:52 AM
Fossi in te non terrei Cincillà e Cavie insieme nella stessa gabbia, sbrigati a spostare Dazel nel suo angolino![:o)] A parte il fieno, sono animali con esigenze alimentari diverse. Che dieta fai seguire a Dazel Darcy?

Sylvia
17-03-06, 11:45 PM
Il fieno? Mi hanno detto che devo dare assolutamente fieno a Dazel. Come alimentazione per adesso sto cambiandola gradatamente ma mi sto regolando su quanto letto su cincilla.net e sul libro del veterinario Capello. Quanto a cavie e cincillà insieme so di molte persone che hanno iniziato un tipo di convivenza simile e anzi penso quando sarà trasferita di creare comunque uno spazio per le cavie con lei, per non farla stare sola visto che vedo vanno molto d'accordo e sono affiatate, è fortissimo vederli dormire tutti e tre abbracciati e anche mangiare insieme nella ciotola.

Mikino
19-03-06, 08:37 AM
Perdonami, insisto affinchè tu tenga separata Dazel dalle cavie. Ti do questo consiglio fondamentalmente per 2 motivi principali legati rispettivamente al fattore comportamentale ed alimentare. I cincillà, soprattutto per quanto riguarda le femmine, sono animali territoriali. Adesso che Dazel è piccola non ci fai caso, ma ti assicuro che crescendo svilupperà il senso del dominio. Può capitare che due cinci, sebbene vadano d'amore e d'accordo nella stessa gabbia, litighino occasionalmente per una banalità. Te lo dice uno che di cincillà ne gestisce ben 7. Una ipotetica ma probabilissima lite tra una cavia ed un cincillà potrebbe risultare letale per la povera cavia. La stazza di un cincillà adulto è almeno il doppio di quello di una cavia. Sylvia, vivresti in gabbia con un gorilla?

Passiamo all'alimentazione. Come dicevo nel mio ultimo post, il fieno è l'alimento più importante ed è comune per entrambe le tipologie di roditori. Per quanto riguarda invece i pellets, le esigenze sono differenti. Le cavie necessitano di un pellettatto con caratteristiche particolari. Alimentarle con mangime per cincillà vorrebbe dire privarle di una dieta equilibrata. Consultando il sito da te suggerito, ho notato OxBow tra le marche consigliate. Andando sul sito OxBow ho appreso le differenze tra il pellettettato dedicato ai cincillà e quello apposito per le cavie.

"Le cavie necessitano di un supplemento giornaliero di vitamina C. Cavy Cuisine (pellet per cavie) contiene Stay C-35, una forma stabilizzata di vitamina C con un periodo di conservabilità di sei mesi. Per garantire un’assunzione adeguata di vitamina C, accertatevi che l’animale si nutra delle quantità di Cavy Cuisine indicate sotto."

Sempre dal sito OxBow puoi apprendere come rispetto alle cavie, i cincillà necessitino di più proteine, più lipidi, più calcio, più fosforo e più cenere.
Come senz'altro saprai, i cincillà hanno inoltre il bisogno di effettuare una seconda digestione ingerendo parte di ciò che defecano. Hai pensato all'eventualità che Dazel vada a rosicchiare gli escrementi delle cavie?

Scusami se sembro lungo, ma lo dico per il bene di Dazel e delle cavie.

bacillus
19-03-06, 12:53 PM
x mikino...
la treccani ti fa un baffo!!!
dove hai letto il fatto della seconda digestione??? credevo fosse una prerogativa dei conigli??
fammi sapere
ciao
x sylvia...
complimenti per la piccola è molto carina....
per l'età anche io ho letto che vanno presi a 8 o 12 settimane, ma credo sia una vecchia concezione, oggi si vedono cincillà piccolissimi in commercio!!!

in bocca al lupo per la tua piccola!!!
ciao bacillus

franci80
19-03-06, 01:27 PM
La " seconda digestione" viene chiamata coprofagia ed è tipica sia della cavia che del cincillà.
inoltre una cavia adulta pesa anche il doppio di un cincilla e come misura non c'è molta differenza.

Sul fatto di tenerli separati anche'io sono d'accordo con Mikino

bacillus
19-03-06, 03:42 PM
credevo che per "2° digestione" intendesse la ciecotrofia e non la coprofagia!!!

Mikino
19-03-06, 05:32 PM
Contrariamente a quanto pensavo, ho appena letto che le cavie adulte di sesso maschile raggiungono un peso che varia tra i 900gr e i 1200gr. Incredibile. A questo punto il problema è del cincillà :D

Penso che il termine esatto sia ciecotrofia, per la quale si intende la digestione di cibo semidigerito proveniente dall'intestino cieco (letto su enciclopedia). Il termine coprofagia forse è più generico, non sono sicuro. Comunque il concetto credo sia chiaro. Il veterinario mi spiegò che i cincillà non riescono a metabolizzare in un unico stadio il cibo ingerito, necessitano per l'appunto di un seconda digestione.

bacillus
19-03-06, 05:58 PM
io personalmente non ho mai letto niente sulla ciecotrofia nel cincillà, so che sono coprofagi... ma come molti altri animali; però non credo abbiano un sistema digerente capace di produrre il ciecotrofo!!!

anche i cinci possono arrivare a pesare 1200 gr(black velvet femmine, la plata) ... ma non è assolutamente la regola, piuttosto sono delle eccezioni!!!
ciao a tutti....

Sylvia
19-03-06, 07:23 PM
Citazione:banalità. Te lo dice uno che di cincillà ne gestisce ben 7. Una ipotetica ma probabilissima lite tra una cavia ed un cincillà potrebbe risultare letale per la povera cavia. La stazza di un cincillà adulto è almeno il doppio di quello di una cavia. Sylvia, vivresti in gabbia con un gorilla?


ok allora mi spieghi come mai molta gente che conosco tiene da anni cavie e cincillà insieme senza alcun problema? Non parlo di una persona ma tante. Sono del parere che se il cincillà viene inserito da piccolo nel gruppo delle cavie non ci saranno assolutamente problemi. Poi ovvio che se vedrò che fra qualche mese Dazel inizierà a manifestare segni di irrequietezza e disagio allora saranno separati. Spesso gli animali sono assai territoriali con animali della stessa specie, vedi per esempio coniglio con coniglio e a volte invece coniglio con cavia vive più tranquillamente.
Una cincillà femmina ho letto che da grande pesa 500-600g, tieni conto che la cucciola di cavia mi pesa adesso che ha 50 giorni 460g contro i 200g della cincillà a 36 giorni, il cincillà nasce che pesa circa 50g, le mie due cavie sono nate che pesavano esattamente 93g. Una cavia adulta femmina pesa da 600 a 800g circa, il maschio più grande che ho, vive non con il cincillà pesa 1100g...quindi a livello di pesa cavia femmina e cincillà più o meno siamo lì, le cavie non sono assolutamente territoriali, sono animali sociali, di gruppo, quindi da questo punto di vista cavie contro cincillà è una convivenza tranquilla.



Citazione:Passiamo all'alimentazione. Come dicevo nel mio ultimo post, il fieno è l'alimento più importante ed è comune per entrambe le tipologie di roditori. Per quanto riguarda invece i pellets, le esigenze sono differenti. Le cavie necessitano di un pellettatto con caratteristiche particolari. Alimentarle con mangime per cincillà vorrebbe dire privarle di una dieta equilibrata. Consultando il sito da te suggerito, ho notato OxBow tra le marche consigliate. Andando sul sito OxBow ho appreso le differenze tra il pellettettato dedicato ai cincillà e quello apposito per le cavie.

Non do assolutamente pellet con vitamina C alle cavie che ritengo assolutamente inutile, non la vitamina C, ma il pellet che la contiene, il pellet che mangiano i cincillà è lo stesso consigliato dal libro di Capello lo stesso che mangiano le mie cavie e i miei conigli, l'oxbow non mi soddisfa come la bunny, perché anche se hanno un numero di fibre, proteine e grassi adatto hanno comunque ingredienti che non sono il massimo per una dieta giusta delle cavie ne dei conigli, per questo le mie cavie prendono la vitamina C attraverso l'alimentazione fresca (frutta e verdura) che possono mangiare anche i cincillà e giornalmente le cavie hanno il cebion, somministrato singolarmente con una siringa senza ago, quindi questo problema non si pone.


Citazione:Scusami se sembro lungo, ma lo dico per il bene di Dazel e delle cavie.

Anzi ti ringrazio per l'intervento;)


Citazione:Come senz'altro saprai, i cincillà hanno inoltre il bisogno di effettuare una seconda digestione ingerendo parte di ciò che defecano. Hai pensato all'eventualità che Dazel vada a rosicchiare gli escrementi delle cavie?

Anche le cavie e i conigli ingeriscono i ciecotrofi, e mangiano esclusivamente questa sostanza non le feci, quindi anche questo problema non si pone.


Citazione:per l'età anche io ho letto che vanno presi a 8 o 12 settimane, ma credo sia una vecchia concezione, oggi si vedono cincillà piccolissimi in commercio!!!

Dal libro di Capello dice "se per svezzamento si intende il periodo dell'allattamento, si vede che esso è molto breve, una settimana al massimo. Se invece con il termine "svezzamento" si intende il periodo necessario per il cucciolo a rimanere insieme alla madre, allora è consigliabile non separarlo prima dei due mesi d'età."

Adesso le sto cercando la sabbia per fare il bagnetto, in zona non l'ho trovata, quindi dovrò cercare altrove, naturalmente anche il bagno non lo farà con le cavie ma da sola...

ecco qualche foto nuova, di oggi della piccola...
http://gallery.rattiamici.it/albums/silvia/1_G_007.jpg
http://gallery.rattiamici.it/albums/silvia/2_G_007.jpg

Silvia

bacillus
19-03-06, 11:03 PM
scusate se sono insistente!!!!
mi dite dove avete trovato scritto che il cincillà produce ciecotrofi???
io è la prima volta che lo sento e mi vorrei documentare!!!
perfavore rispondetemi!!!


[?] Dal libro di Capello dice "se per svezzamento si intende il periodo dell'allattamento, si vede che esso è molto breve, una settimana al massimo. Se invece con il termine "svezzamento" si intende il periodo necessario per il cucciolo a rimanere insieme alla madre, allora è consigliabile non separarlo prima dei due mesi d'età."[?]

ma che significa "periodo necessario" per il cucciolo... se un cucciolo di 20 gorni può vivere senza la madre significa che questa non è più necessaria!!!
ancora ciao a tutti

Sylvia
20-03-06, 12:19 AM
Citazione:ma che significa "periodo necessario" per il cucciolo... se un cucciolo di 20 gorni può vivere senza la madre significa che questa non è più necessaria!!!

suppongo imprinting...

franci80
20-03-06, 12:58 AM
significa che la mamma allatta il piccolo anche fino ai due mesi e mezzo, e che il latte è un alimento strettamente neccessario per i primi 10 giorni...successivamente l'alimentazione viene integrata gia con pellet e verdure fresche.
Il periodo dei due mesi , gli americani dicono tre, è davvero importante perchè il piccolo si forma caratterialmente ma soprattutto fisiologicamente nei migliore dei modi,le sostanza che puo dare il latte materno difficilmente si trovano in altri alimenti, proprio come per noi umani.
C'è un tasso di mortalità davvero alto in cuccioli venduti con un mese di vita.( Basta chiedere ai vet Sivae per avere conferme)


per la coprofagia basta prendere un libro che parla di roditori o basta osservare il cincillà, soprattutto nelle prime ore della mattina.

Mikino
20-03-06, 10:13 AM
Non saprei dirti il motivo per il quale molta gente tiene cavie e cincillà nella stessa gabbia. Sarei portato a propendere per una questione di superficialità. Perchè non mettere anche un criceto ed un coniglio a questo punto? Ho invece letto che le stesse persone che scoraggiano la convivenza nella medesima gabbia, parlano di una interazione positiva se lasciati liberi in una stanza. Se proprio non vuoi rinunciare a vedere Dazel e le cavie insieme, portesti appunto lasciarle giocare insieme durante il playtime quotidiano di cui i cincillà hanno bisogno. Non conosco bene le cavie, ma leggendo in giro varie esperienze trovo un pò bizzarra l'idea di far convivere due specie di roditori con comportamenti così differenti.

Bunny è un'ottima marca, io la uso per *Kyo*. Così come il resto dei grandi produttori, anche Bunny ha creato una linea specifica per cavie. Non è quindi solo OxBow ad essere scrupolosa. Gli ingredienti dei pellet sono bilanciati per soddisfare le esigenze alimentari di ogni tipologia di roditori. Sono aspetti ben studiati e non lasciati all'interpretazione soggettiva. Chiaro che le cavie possono benissimo vivere cibandosi di pellet per cincillà o conigli, ma sappi che in questo modo non assicuri la miglior dieta per i tuoi Guinea Pigs (appurato che ti interessi dare il meglio ovviamente). Un tale atteggiamento farà emergere a lungo andare problemi legati a carenze o sovradosaggi.

Pecorella
20-03-06, 10:39 AM
penso che se certa gente tiene cavie e cincillà nella stessa gabbia ha visto che non é una convivenza dannosa nè per gli uni nè per gli altri...non penso vedano che uno dei due animali sta male e lo lascino ancora assieme all'altro!
ma invece, secondo voi, cincillà e conigli possono vivere assieme?

tipo75
20-03-06, 03:54 PM
Ciao,
parlo per esperienza personale per quel che riguarda la convivenza cincillà-conigli.
La mia ragazza ha una bella coniglietta bianca di due anni, Pallina, di circa 1.8 kg di peso che è molto docile con le persone(si fa fare praticamente di tutto).
Più di una volta le abbiamo fatto incontrare i miei due cinci, Cicci e Hel.
Dopo un breve periodo di studio, Cicci ha cominciato ad attaccare Pallina per difendere il proprio territorio(il divano), ma bastava che Pallina alzasse le orecchie per vedere fuggire il cincio(cuor di leone). Ogni tanto però lui riusciva a scacciare la conigliona e giravo tutto soddisfatto...
Ad un certo punto si sono messi uno di fronte a l'altro a debita distanza.
Hel invece ha sempre cercato di avvicinarsi a Pallina molto piano, con circospezione, si sono anche annusate un pochino, ma poi è arrivato il guastafeste Cicci... per questo anche quando vede Hel, Pallina ringhia..
Morale: forse con una convivenza forzata più duratura qualche risultato si può ottenere, ma molto dipende dal carattere sia del coniglio sia del cinci.
Ritengo che Hel e Pallina potrebbero andare d'accordo, penso ci vorrebbe più tempo per Cicci.
Tenete conto che davvero Pallina è una coniglia molto calma, conosco altri conigli che probabilmente non sarebbero così tolleranti con altri esseri.
Saluti

MAx, Cicci & Hel

franci80
20-03-06, 07:44 PM
Max, ma Hel è la cincina "pazza" di fede?:D

Sylvia
20-03-06, 08:38 PM
Citazione:penso che se certa gente tiene cavie e cincillà nella stessa gabbia ha visto che non é una convivenza dannosa nè per gli uni nè per gli altri...non penso vedano che uno dei due animali sta male e lo lascino ancora assieme all'altro!
ma invece, secondo voi, cincillà e conigli possono vivere assieme?

Infatti quoto pienamente, la gente almeno che conosco io e che fa una convivenza del genere è gente responsabile che ha anche altri animali, hanno preso delle gabbie sviluppate in altezza, modelli per esempio FOP, con più pedane,più che altro le cavie vivono nella parte inferiore mentre i cincillà si spostano tranquillamente. Cioò è dovuto ad una totale docilità delle cavie. Mi domando invece chi dice no? Ha provato effettivamente una simile convivenza. Lo chiedo perché ci sono tante cose scritte nei libri anche da gente di un certo calibro, veterinari e non solo, che sono una linea di massima ma non sono una regola, ovvio che scrivendo un libro uno non può dire caso per caso, ma dire che comunque essendo animali territoriali i cincillà è difficile la convivenza con altri animali, come c'è scritto nei libri dei conigli e veterinari dicono che due coniglie intere è impossibile che convivano, ora una mia amica le ha tenute, ora io stessa ho due femmine intere che convivono anzi con un maschio sterilizzato e vanno d'accordissimo, questo per dire che ci sono comunque le eccezioni, o meglio che bisogna valutare il carattere dell'animale.
Per il coniglio mi sembra più difficile, per il fatto che anche il coniglio è territoriale, più che altro ha il vizio di montare quindi secondo me al massimo si potrebbe provare con un coniglio sterilizzato, però ho visto personalmente giovani conigli con cincillini e pultroppo la convivenza non era piacevole, perché i conigli "giocavano" con la coda, levando il pelo e facendo male, penso che se si decide per un tipo di questa convivenza lo spazio deve essere molto grande, tipo un bel recinto.
Quanto al discorso di farli stare liberi insieme, è impossibile perché il cincillà sta libero quando sono a casa quasi tutto il pomeriggio e le cavie stanno libere la mattina, e quando stanno libere hanno un recinto organizzato in terrazza, ma le cavie non saltano, infatti il recinto ha solo i lati, perché la terrazza ha mura di 1m, mentre il cincillà salta anche 90cm, e 90cm sono parenti di 100cm, quindi preferisco non rischiare e all'esterno libero non ci sta, le cavie libere in casa invece non ci stanno perché sporcano molto e poi si vanno ad infilare dove non dovrebbero.
Questa foto testimonia quanto sono legate Dazel con Narnia, passano diverso tempo messe così, con Milady hanno un ottimo rapporto, ma le due piccole, sono proprio legatissime, anzi oggi l'ho tenuta che avevamo una bellissima giornata ne troppo calda ne troppo fredda, due orette nella gabbia grande messa nel mio terrazzino ben protetta, ma lei non dimostrava di essere poi così contenta, non per la gabbia, ma oltre l'ambiente nuovo cercava le due compagne, lei è abituata a star con loro, e anche quando sta libera passa molto tempo in braccio a me
http://gallery.rattiamici.it/albums/silvia/Dazel_Narnia.jpg

Quanto al discorso che è piccola, penso valga il discorso fatto per le cavie, il signore che li ha li ha dati sempre prima e per ora su 7 cuccioli stanno tutti bene, ma penso che sia appunto come per le cavie che hanno bisogno di latte in teoria per i primi 4 giorni, ma che poi possono in teoria cavarsela da soli, ovvio che se prese a 4 giorni c'è più rischio ma a 15 già si sta abbastanza tranquilli, io nella mia esperienza ho avuto tre cavie prese tra i 12 e 14gg e sono venute su benissimo, poi alle mie, i cuccioli che sono nati lo scorso 28 gennaio, tra cui anche Narnia, li ho fatti allattare fino ai 35gg che per le cavie è quasi fuori tempo massimo (dai 25 ai 30gg si svezzano del tutto di solito). Quindi sicuramente sarà più "rischioso" ma non sempre è così tragico, anche un allevamento conosciuto, quando ho chiamato per avere info, mi ha detto che me l'avrebbe data di circa un mese/un mese e mezzo. Poi più grande è meglio è, questo sicuramente perché tutti i mammiferi più latte materno prendono più stanno bene.

Sylvia
20-03-06, 09:49 PM
Citazione:Bunny è un'ottima marca, io la uso per *Kyo*. Così come il resto dei grandi produttori, anche Bunny ha creato una linea specifica per cavie. Non è quindi solo OxBow ad essere scrupolosa. Gli ingredienti dei pellet sono bilanciati per soddisfare le esigenze alimentari di ogni tipologia di roditori. Sono aspetti ben studiati e non lasciati all'interpretazione soggettiva. Chiaro che le cavie possono benissimo vivere cibandosi di pellet per cincillà o conigli, ma sappi che in questo modo non assicuri la miglior dieta per i tuoi Guinea Pigs (appurato che ti interessi dare il meglio ovviamente). Un tale atteggiamento farà emergere a lungo andare problemi legati a carenze o sovradosaggi.

perché tu sai le componenti di quelli che uso io? Ovvio che se per cavie e conigli, sono anni che li seguo in un certo modo, seguiti da veterinari, sono cose ragionate e studiate non cose improvvisate. Bunny e Oxbow? Secondo me sono per metà buoni e per metà trovate commerciali, della bunny gli unici che soddisfano pienamente sono i kops che hanno solo erbe e 23% di fibre, proprio della Bunny, l'ho usato per tempo da quando hanno cambiato formato proprio cavie e conigli grossi come sono i pellet si sono spizzicati i denti, proprio della oxbow, sai cosa c'è dentro? suppongo di si, per dirti alcuni ingredienti dei prodotti per conigli e cavie si parla di: baccelli di soia, semola di frumento,gusci di soia...cose che il coniglio non dovrebbe proprio vedere, va bene hanno ottime proteine e fibre, ma sicuramente questi non sono ingredienti assolutamente necessari per l'alimentazione di una cavia o di un coniglio, anzi l'esatto contrario, sono messi in quantità per dare un giusto apporto...ma questo ancora ancora sarebbe pensabile se cavia o coniglio facesse del pellet il suo alimento principale, ovvio che gli alimenti principali che regolano il suo fabbisogno giornaliero per cui non avranno i problemi che citavi tu sono il fieno e la verdura, poi tutti questi "più" sono oltre,io li do unicamente per saziarli meglio, dato che sono molto voraci, ma sicuramente preferisco usare altro genere di prodotti che ad ingredienti siamo circa quasi, ci sono comunque cose che non devono mangiare, a livello proteico/fibre e grassi abbiamo cercato quelli più adatti, usandolo come cibo complementare. Come la storia del fieno molti propongono l'oxbow o bunny, che tra l'altro costano uno sproposito 425g viene 7,50€, quando per me è molto molto meglio il fieno che viene usato per i cavalli, infatti anche molti che prima proponevano queste marche, gente competente si è spostata verso nuovi punti di vista. Proprio per paragonare, della Oxbow:
PELLET X CONIGLI
ingredienti: Farina di erba di spagna, baccelli di soia, semola di frumento, concentrato di proteine di soia, sale, melassa di canna da zucchero, lieviti, minerali, olio minerale, vitamina A 20.000 IU/kg, vitamina D3 880 IU/kg, vitamina E 140 mg/kg acetato di alfatocoferolo), solfato di rame 20 IU/kg,
PELLET X CAVIE
ingredienti:Farina di fleolo, gusci di soia, concentrato di proteina di soia, gusci di soia, semola di frumento, sale, melassa di canna da zucchero, lieviti, minerali, olio minerale, vitamina A 20.000 IU/kg, vitamina C 400 mg/kg (acido L-ascorbico, Stay C-35), vitamina D3 880 IU/kg, vitamina E 140 mg/kg (acetato di alfatocoferolo), solfato di rame 13 IU/kg,
PELLET X CINCILLà
ingredienti: Farina di erba di spagna, baccelli di soia, semola di frumento, concentrato di proteina di soia, sale, melassa di canna da zucchero, lieviti, minerali, olio minerale, vitamina A 20.000 IU/kg, vitamina C 800 mg/kg (acido L-ascorbico, Stay C-35), vitamina D3 880 IU/kg, vitamina E 140 mg/kg (acetato di alfatocoferolo), solfato di rame 7 IU/kg,

Ad ingredienti più o meno siamo sullo stesso piano, i valori di sotto variano più o meno, ma paragonando cincillà/cavie, c'è più vitamina C in quello per cincillà che per quello per cavie e cambia la quantità per il solfato di rame, per il resto è identico...questa minima differenza da un lato potrebbe anche essere rilevante se l'alimentazione fosse basata unicamente sui pellet, ovvio che non è così.

La verità è che di questi animali si sa ancora poco, molte cose sono "sperimentazioni" dal lato delle stesse ditte, veterinari, etc. etc...infatti ogni giorno si viene a sapere qualcosa in più qualcosa cambia, un tempo io seguivo tutte queste cose nei minimi dettagli, ora ho imparato a valutare le cose anche personalmente, ovvio seguendo una linea che è quella standard, ma non più parola per parola, devo dire che a volte gli animali, almeno i miei stanno meglio in questo modo di come libri vogliono. Per dirne una i conigli devono mangiare verdura e fieno e niente più, cioé quella è l'alimentazione migliore, uno dei miei conigli mangiando la verdura stava male, perché anche a dargli solo questa la rifiutava categoricamente, mangiando un pezzettino e andando poi in ipoglicemia, credo si dica così, poi come si sa dopo 4 ore che non mangiano i conigli rischiano di star male, ora per la "legge" avrei dovuto continuare ad alimentarlo così, invece il mio coniglio adesso mangia tanto fieno, mangia pellet in abbondanza, una porzione giusta, proprio quel pellet non bunny e non oxbow ma neanche quelle cose che si trovano in giro nei negozi, e la verdura ha iniziato a mangiarla anche se in quantità ridotte (la fa altrimenti letteralmente marcire), circa 3 foglie al giorno...è seguito costantemente da veterinari, fino all'altro giorno gli hanno controllato denti e tutto che ha avuto la cheyletiella, ed è risultato sanissimo. Questo per dire, va bene seguire tutto nei minimi dettagli, ma quando ti fai un po' le ossa, qualcosina puoi farla diversamente.

tipo75
21-03-06, 08:11 AM
x francy80:
Hel era la cincillina di Federica di Forlì, figlia di Gea e Thor e sorella di Freja... l'ho adottata a settembre per fare compagnia al mio Cicci, preso invece a gennaio 2005 in un negozio.
Pazza?Diciamo che è un turbine... quando era piccolina era un'impresa agguantarla... ora che ha anche un discreto peso(quasi 6 etti)è un po' più facile... ora speriamo si fermi, ma ho paura che prenderà dalla mammona(se hai visto Gea sai di cosa parlo)
Salutoni

MAx, Cicci & Hel

Mikino
21-03-06, 09:57 AM
Citazione:Messaggio inserito da Sylvia

perché tu sai le componenti di quelli che uso io? Ovvio che se per cavie e conigli, sono anni che li seguo in un certo modo, seguiti da veterinari, sono cose ragionate e studiate non cose improvvisate. Bunny e Oxbow? Secondo me sono per metà buoni e per metà trovate commerciali, della bunny gli unici che soddisfano pienamente sono i kops che hanno solo erbe e 23% di fibre, proprio della Bunny, l'ho usato per tempo da quando hanno cambiato formato proprio cavie e conigli grossi come sono i pellet si sono spizzicati i denti, proprio della oxbow, sai cosa c'è dentro? suppongo di si, per dirti alcuni ingredienti dei prodotti per conigli e cavie si parla di: baccelli di soia, semola di frumento,gusci di soia...cose che il coniglio non dovrebbe proprio vedere, va bene hanno ottime proteine e fibre, ma sicuramente questi non sono ingredienti assolutamente necessari per l'alimentazione di una cavia o di un coniglio, anzi l'esatto contrario

Scusami, ogni tanto ho serie difficoltà a capire quello che scrivi. Io non so a quale [u]mangime segreto</u> ti sei affidata, ma dal momento che tu stessa hai affermato "l'oxbow non mi soddisfa come la bunny", ho pensato utilizzassi bunny. Qualsiasi grande marca, indipendentemente dal grado di affidabilità che concedi, ha creato linee di mangimi separate per ciascuna tipologia di roditore. Non puoi elencarmi le vitamine presenti nei pellettati e omettere i diversi bilanciamenti di proteine, fibre, grassi, fosforo e cenere. Sono proporzioni determinanti, studiate presso grandi centri di ricerca. Sul fatto che il fieno, rispetto al quale i pellet sono secondari, sia l'alimento base non ho dubbi, io ne utilizzo 6/7 tipi differenti figurati. Quando affermi però che "i valori di sotto variano più o meno", dimostri di essere superficiale. Un 2% di differenza, che per te può significare pochissimo, può invece costituire una differenza significante nel mantenimento dell'equilibrio digenstivo di un animale. In assoluto una cifra non è ne alta ne bassa, te lo dice uno statistico. In base a cosa dici che OxBow e Bunny sono trovate commerciali? Il prodotto al quale ti affidi non lo sarebbe allora? Presentami qualche studio che lo confermi. In verità i miei 2 veterinari hanno entrambi speso parole positive per questi due produttori. Addirittura conterrebbero elementi dannosi? Adesso stiamo veramente esagerando. Posso capire una tua convinzione personale, ma esprimila in quanto tale. Sembra si parli di certezze oggettive.


Citazione: Come la storia del fieno molti propongono l'oxbow o bunny, che tra l'altro costano uno sproposito 425g viene 7,50€, quando per me è molto molto meglio il fieno che viene usato per i cavalli, infatti anche molti che prima proponevano queste marche, gente competente si è spostata verso nuovi punti di vista.


Ma come si fa a criticare addirittura il fieno in favore di quello per i cavalli? Qui emerge veramente quello che io chiamo "rosicamento da prezzo". Se un prodotto ha un prezzo troppo elevato per le tue tasche, non vuol dire che tu debba metterne in dubbio la qualità. Cerchiamo di essere più coerenti. Sei libera di scegliere la dieta che ritieni più appropriata, ma non accetto che vengano screditati gli anni di studio dei ricercatori.

franci80
21-03-06, 11:23 AM
mikino veramente il fieno per i cavalli sarebbe il migliore in assoluto per i nostri cincilla....


per tipo75: sisi l'ho vista la "mucca", troppo bella!!:D:D

Pecorella
21-03-06, 01:36 PM
Mikino, veramente sei tu che a volte parli come se quello ke pensi tu é una certezza!
soprattutto xké ti rifai maggiormente a quanto scritto nei libri e non a esperienza personale...anke la mia vet mi ha consigliato bunny o oxbow...addirittura genesis....confrontando gli ingredienti, piu o meno sono allo stesso livello....
ti porto un esempio...Pociii ha avuto delle coliche xké mangiava troppa verdura e non era abituato! ora, leggendo sui libri e vari siti, ad un cincillà andrebbero dati 50gr di verdure al giorno! Pociii con quella quantità stava male...certo, la mangiava, ma poi? aesso ho diminuito drasticamente le dosi, in favore di verdura essiccata (carote fatte seccare da me, pezzetti di mela ecc)....e sembra stare bene...
tutto questo per quotare sylvia: bisogna adattare quanto scritto nei libri e detto dai 'famosi scienziati che studiano i cincillà' al singolo caso...non si può fare di tutta l'erba un fascio!
a volte esageri semplicemente con le tue tesi....ognuno alla fine é libero di fare quello che piu ritiene necessario!
opinione mia personale

Pecorella
21-03-06, 01:36 PM
Mikino, veramente sei tu che a volte parli come se quello ke pensi tu é una certezza!
soprattutto xké ti rifai maggiormente a quanto scritto nei libri e non a esperienza personale...anke la mia vet mi ha consigliato bunny o oxbow...addirittura genesis....confrontando gli ingredienti, piu o meno sono allo stesso livello....
ti porto un esempio...Pociii ha avuto delle coliche xké mangiava troppa verdura e non era abituato! ora, leggendo sui libri e vari siti, ad un cincillà andrebbero dati 50gr di verdure al giorno! Pociii con quella quantità stava male...certo, la mangiava, ma poi? aesso ho diminuito drasticamente le dosi, in favore di verdura essiccata (carote fatte seccare da me, pezzetti di mela ecc)....e sembra stare bene...
tutto questo per quotare sylvia: bisogna adattare quanto scritto nei libri e detto dai 'famosi scienziati che studiano i cincillà' al singolo caso...non si può fare di tutta l'erba un fascio!
a volte esageri semplicemente con le tue tesi....ognuno alla fine é libero di fare quello che piu ritiene necessario!
opinione mia personale

Mikino
21-03-06, 01:36 PM
Ammesso si tratti di Fleolo (timothy) anche quello per cavalli è ottimo. OxBow di imbattibile ha la varietà.

Mikino
21-03-06, 01:36 PM
Ammesso si tratti di Fleolo (timothy) anche quello per cavalli è ottimo. OxBow di imbattibile ha la varietà.

Sylvia
21-03-06, 02:19 PM
Citazione:Scusami, ogni tanto ho serie difficoltà a capire quello che scrivi

a me non sembra di aver scritto poi così male, se in testi lunghi scritti velocemente un "come" può essere frainteso, beh non mi sembra il caso di sottolinearlo in questo modo, comunque liberissimo di farlo, cercherò di rendermi più chiara per tutti.


Citazione:Non puoi elencarmi le vitamine presenti nei pellettati e omettere i diversi bilanciamenti di proteine, fibre, grassi, fosforo e cenere. Sono proporzioni determinanti, studiate presso grandi centri di ricerca

è vero non li ho elencati, semplicemente perché con il copia e incolla non venivano messi per bene e sinceramente vista l'ora del msg precedente, non ci ho perso più di tanto tempo. Quanto a cavie e conigli, il mio veterinario, esperto in esotici mi ha sembre detto per le fibre, l'importante è che superino il 20% e infatti guarda caso quello per conigli ha il 23% e quello per le cavie il 25%, a livello di proteine varia dell'1% dei grassi varia circa dello 0,80%...sono minime differenze che non mettono in crisi la vita dell'animale, non succede nulla di così tragico...anche perché quello che uso io ha dei valori che sono una media tra questi, con conigli e cavie sono 5 anni che ci sto dietro e ho sempre avuto ottimi risultati. Oltre a quello che hai sentito e hai letto, hai mai provato tu stesso? Perché se si allora ascolto più che volentieri la tua esperienza, ma per sentito dire dai libri, beh li ho letti anch'io. Senza offesa, ovviamente. Ovvio poi che il tuo discorso potrebbe anche andar bene se il pellet fosse l'alimento base, ma che assolutamente non è, dato che come suppongo ben saprai la dieta per questi tre animali deve essere assolutamente varia, quindi fibre, grassi, calcio e tutto quello di cui hanno bisogno lo prendono da altre sostanze, come i veterinari esperti in esotici dicono il pellet è qualcosa in più, neanche necessaria, non è che cavie, conigli o cincillà in natura si alimentano con pellet.



Citazione:In base a cosa dici che OxBow e Bunny sono trovate commerciali? Il prodotto al quale ti affidi non lo sarebbe allora? Presentami qualche studio che lo confermi. In verità i miei 2 veterinari hanno entrambi speso parole positive per questi due produttori. Addirittura conterrebbero elementi dannosi? Adesso stiamo veramente esagerando.

anche i miei veterinari li appoggiano, li trovi anche nei loro studi. Non ho detto che trovi elementi dannosi, ma che prodotti come melassa, frumento e soia non sono alimenti assolutamente adatti per conigli e cavie, poi che non gli facciano male è un'altra cosa, ma non sono alla base della loro alimentazione, anzi l'esatto contrario...Sto unicamente dicendo che queste marche si sono fatte la "nomina" e infatti da quando ha cambiato formato per me la bunny è scesa un po' a livello qualitativo, non hanno senso questi pezzi di pellet enormi, infatti vedi quanto li paghi, specialmente l'oxbow 906g a 7€ e 425g di fieno a 7,50€ e non sono solo i prodotti di qualità che paghi, si tratta come di certi cibi per cani vedi l'eukanuba, molti veterinari la consigliano, costa un bel po', c'è scritto che usano le tecniche innovative americane, a tanto altro ancora, eppure io non lo comprerei mai al mio cane, preferisco una linea trainer a livello più nazionale, che sta venendo fuori adesso, ma che ora anche molti allevatori e veterinari consigliano. Il mio non è un prodotto "commerciale", non uso ne la cara Fiory, ne la Raff, ne la Vitakraft, ma si tratta di un tipo di pellet che non so neanche se esce fuori dal territorio regionale.


Citazione:Ma come si fa a criticare addirittura il fieno in favore di quello per i cavalli? Qui emerge veramente quello che io chiamo "rosicamento da prezzo". Se un prodotto ha un prezzo troppo elevato per le tue tasche, non vuol dire che tu debba metterne in dubbio la qualità. Cerchiamo di essere più coerenti. Sei libera di scegliere la dieta che ritieni più appropriata, ma non accetto che vengano screditati gli anni di studio dei ricercatori.

scusa eh, ma io non sto offendendo nessuno e i tuoi toni non mi sembrano molto carini nel fare questo genere di informazioni, forse saresti tu a doverti informare un po' di più dato che il fieno per cavalli è il migliore in assoluto per tutti, roditori compresi...se non lo compro non è per le mie tasche, semplicemente una balla da 25kg non ho dove metterla in casa, quindi mi affido a marche commerciali che comunque non mi soddisfano pienamente, c'è gente che ci ha trovato dentro anche cavallette e topi essicati, questo per dire che non sono sterilizzati come dicono e ti parlo di marche altrettanto note. Forse non sai che il fieno per cavalli è il migliore, il più selezionato, e che i cavalli non bevono neanche l'acqua se è sporca quindi figurati se somministri un fieno brutto. Se vogliamo fare i conti in tasca, io ho speso anche 250€ per un intervento ad un porcellino d'india che aveva una possibilità su 1000 di salvarsi e comunque nel post operatorio dopo 2 mesi è morto, semplicemente io spendo anche quanto devo ma in quello che credo, non mi affido ad un prodotto senza averci studiato prima sopra, solo perché è di marca x, questo mi sembra un po' superficiale.

Concordo invece con l'intervento di Pecorella e non perché mi ha dato ragione, ma per il fatto che per esempio con i conigli sono 5 anni che ci sto a contatto che ci studio, che seguo pareri di veterinari, libri di gente esperta, trattati e roba varia...da tutto questo poi io tiro le mie somme, soprattutto sul fatto che mentre cani e gatti sono secoli che ci studiano quindi ormai si può avere anche qualcosa di concreto, questi sono nuovi animali da compagnia, molti di loro prima erano usati solo per la carne o le pellicce, quindi c'è ancora molto da sapere, e non tutto quello che si legge è sicuramente giusto, io anche per un periodo facevo passo passo quello che leggevo nei libri (di veterinari esperti) o quello che dicevano i veterinari. Poi pian piano prendendo pratica ho iniziato a valutare la situazione, quindi quello che dico e faccio è perché si mi studio anch'io i prodotti, le teorie e tutto quanto ma poi dalla mia esperienza ne faccio delle conclusioni mie, anche perché ogni soggetto alla fine ha una storia a se, e te lo dico perché specialmente con i conigli e cavie, ne ho 10 e 6, sono tutti con esigenze diverse.
Dico solo che ho avuto in passato due cavie abissine, cresciute a pellet bunny, fieno oxbow, verdura nelle quantità richieste, cebion, verdure con vitamina C, poca frutta e acqua minerale cioé il massimo di quello che leggi nei libri e che i veterinari consigliano, anzi ti dirò tu che dicevi che quando il bunny qui non c'era facevo ordini da fuori quindi mi caricavo poi pure le spese di spedizione e prima che la prendesse come linea il veterinario, mi attraversavo la città per prendere una scatolina, da uno che poi essendo l'unico che li teneva aveva iniziato con prezzi decenti e poi li ha alzati, questo per dire che nel fare certo tipo di affermazioni hai proprio sbagliato persona. Tornando al discorso delle cavie, entrambe sono decedute a 8 e 9 mesi circa per calcoli, calcoli che non si è capito se fossero un problema genetico o qualcosa dell'alimentazione che non andava (e l'alimentazione era quella consigliata), adesso ho 6 cavie le due più grandi hanno 11 mesi, sono alimentate con fieno di una marca qualsiasi, pellet che dicevo prima, vitamina C (cebion), verdura, frutta, verdura contenente vit C (quindi o un peperone, o un'arancia al giorno) e fino ad adesso non hanno avuto mai un problema, i problemi che nelle altre si erano già iniziati a presentare a 6 mesi, e i due cuccioli che ho avuto tra latte della mamma e alimentazione del genere, sono cresciuti benissimo.

Sylvia
21-03-06, 02:19 PM
Citazione:Scusami, ogni tanto ho serie difficoltà a capire quello che scrivi

a me non sembra di aver scritto poi così male, se in testi lunghi scritti velocemente un "come" può essere frainteso, beh non mi sembra il caso di sottolinearlo in questo modo, comunque liberissimo di farlo, cercherò di rendermi più chiara per tutti.


Citazione:Non puoi elencarmi le vitamine presenti nei pellettati e omettere i diversi bilanciamenti di proteine, fibre, grassi, fosforo e cenere. Sono proporzioni determinanti, studiate presso grandi centri di ricerca

è vero non li ho elencati, semplicemente perché con il copia e incolla non venivano messi per bene e sinceramente vista l'ora del msg precedente, non ci ho perso più di tanto tempo. Quanto a cavie e conigli, il mio veterinario, esperto in esotici mi ha sembre detto per le fibre, l'importante è che superino il 20% e infatti guarda caso quello per conigli ha il 23% e quello per le cavie il 25%, a livello di proteine varia dell'1% dei grassi varia circa dello 0,80%...sono minime differenze che non mettono in crisi la vita dell'animale, non succede nulla di così tragico...anche perché quello che uso io ha dei valori che sono una media tra questi, con conigli e cavie sono 5 anni che ci sto dietro e ho sempre avuto ottimi risultati. Oltre a quello che hai sentito e hai letto, hai mai provato tu stesso? Perché se si allora ascolto più che volentieri la tua esperienza, ma per sentito dire dai libri, beh li ho letti anch'io. Senza offesa, ovviamente. Ovvio poi che il tuo discorso potrebbe anche andar bene se il pellet fosse l'alimento base, ma che assolutamente non è, dato che come suppongo ben saprai la dieta per questi tre animali deve essere assolutamente varia, quindi fibre, grassi, calcio e tutto quello di cui hanno bisogno lo prendono da altre sostanze, come i veterinari esperti in esotici dicono il pellet è qualcosa in più, neanche necessaria, non è che cavie, conigli o cincillà in natura si alimentano con pellet.



Citazione:In base a cosa dici che OxBow e Bunny sono trovate commerciali? Il prodotto al quale ti affidi non lo sarebbe allora? Presentami qualche studio che lo confermi. In verità i miei 2 veterinari hanno entrambi speso parole positive per questi due produttori. Addirittura conterrebbero elementi dannosi? Adesso stiamo veramente esagerando.

anche i miei veterinari li appoggiano, li trovi anche nei loro studi. Non ho detto che trovi elementi dannosi, ma che prodotti come melassa, frumento e soia non sono alimenti assolutamente adatti per conigli e cavie, poi che non gli facciano male è un'altra cosa, ma non sono alla base della loro alimentazione, anzi l'esatto contrario...Sto unicamente dicendo che queste marche si sono fatte la "nomina" e infatti da quando ha cambiato formato per me la bunny è scesa un po' a livello qualitativo, non hanno senso questi pezzi di pellet enormi, infatti vedi quanto li paghi, specialmente l'oxbow 906g a 7€ e 425g di fieno a 7,50€ e non sono solo i prodotti di qualità che paghi, si tratta come di certi cibi per cani vedi l'eukanuba, molti veterinari la consigliano, costa un bel po', c'è scritto che usano le tecniche innovative americane, a tanto altro ancora, eppure io non lo comprerei mai al mio cane, preferisco una linea trainer a livello più nazionale, che sta venendo fuori adesso, ma che ora anche molti allevatori e veterinari consigliano. Il mio non è un prodotto "commerciale", non uso ne la cara Fiory, ne la Raff, ne la Vitakraft, ma si tratta di un tipo di pellet che non so neanche se esce fuori dal territorio regionale.


Citazione:Ma come si fa a criticare addirittura il fieno in favore di quello per i cavalli? Qui emerge veramente quello che io chiamo "rosicamento da prezzo". Se un prodotto ha un prezzo troppo elevato per le tue tasche, non vuol dire che tu debba metterne in dubbio la qualità. Cerchiamo di essere più coerenti. Sei libera di scegliere la dieta che ritieni più appropriata, ma non accetto che vengano screditati gli anni di studio dei ricercatori.

scusa eh, ma io non sto offendendo nessuno e i tuoi toni non mi sembrano molto carini nel fare questo genere di informazioni, forse saresti tu a doverti informare un po' di più dato che il fieno per cavalli è il migliore in assoluto per tutti, roditori compresi...se non lo compro non è per le mie tasche, semplicemente una balla da 25kg non ho dove metterla in casa, quindi mi affido a marche commerciali che comunque non mi soddisfano pienamente, c'è gente che ci ha trovato dentro anche cavallette e topi essicati, questo per dire che non sono sterilizzati come dicono e ti parlo di marche altrettanto note. Forse non sai che il fieno per cavalli è il migliore, il più selezionato, e che i cavalli non bevono neanche l'acqua se è sporca quindi figurati se somministri un fieno brutto. Se vogliamo fare i conti in tasca, io ho speso anche 250€ per un intervento ad un porcellino d'india che aveva una possibilità su 1000 di salvarsi e comunque nel post operatorio dopo 2 mesi è morto, semplicemente io spendo anche quanto devo ma in quello che credo, non mi affido ad un prodotto senza averci studiato prima sopra, solo perché è di marca x, questo mi sembra un po' superficiale.

Concordo invece con l'intervento di Pecorella e non perché mi ha dato ragione, ma per il fatto che per esempio con i conigli sono 5 anni che ci sto a contatto che ci studio, che seguo pareri di veterinari, libri di gente esperta, trattati e roba varia...da tutto questo poi io tiro le mie somme, soprattutto sul fatto che mentre cani e gatti sono secoli che ci studiano quindi ormai si può avere anche qualcosa di concreto, questi sono nuovi animali da compagnia, molti di loro prima erano usati solo per la carne o le pellicce, quindi c'è ancora molto da sapere, e non tutto quello che si legge è sicuramente giusto, io anche per un periodo facevo passo passo quello che leggevo nei libri (di veterinari esperti) o quello che dicevano i veterinari. Poi pian piano prendendo pratica ho iniziato a valutare la situazione, quindi quello che dico e faccio è perché si mi studio anch'io i prodotti, le teorie e tutto quanto ma poi dalla mia esperienza ne faccio delle conclusioni mie, anche perché ogni soggetto alla fine ha una storia a se, e te lo dico perché specialmente con i conigli e cavie, ne ho 10 e 6, sono tutti con esigenze diverse.
Dico solo che ho avuto in passato due cavie abissine, cresciute a pellet bunny, fieno oxbow, verdura nelle quantità richieste, cebion, verdure con vitamina C, poca frutta e acqua minerale cioé il massimo di quello che leggi nei libri e che i veterinari consigliano, anzi ti dirò tu che dicevi che quando il bunny qui non c'era facevo ordini da fuori quindi mi caricavo poi pure le spese di spedizione e prima che la prendesse come linea il veterinario, mi attraversavo la città per prendere una scatolina, da uno che poi essendo l'unico che li teneva aveva iniziato con prezzi decenti e poi li ha alzati, questo per dire che nel fare certo tipo di affermazioni hai proprio sbagliato persona. Tornando al discorso delle cavie, entrambe sono decedute a 8 e 9 mesi circa per calcoli, calcoli che non si è capito se fossero un problema genetico o qualcosa dell'alimentazione che non andava (e l'alimentazione era quella consigliata), adesso ho 6 cavie le due più grandi hanno 11 mesi, sono alimentate con fieno di una marca qualsiasi, pellet che dicevo prima, vitamina C (cebion), verdura, frutta, verdura contenente vit C (quindi o un peperone, o un'arancia al giorno) e fino ad adesso non hanno avuto mai un problema, i problemi che nelle altre si erano già iniziati a presentare a 6 mesi, e i due cuccioli che ho avuto tra latte della mamma e alimentazione del genere, sono cresciuti benissimo.

Mikino
21-03-06, 02:21 PM
Citazione:Messaggio inserito da Pecorella

Mikino, veramente sei tu che a volte parli come se quello ke pensi tu é una certezza!
soprattutto xké ti rifai maggiormente a quanto scritto nei libri e non a esperienza personale...anke la mia vet mi ha consigliato bunny o oxbow...addirittura genesis....confrontando gli ingredienti, piu o meno sono allo stesso livello....
ti porto un esempio...Pociii ha avuto delle coliche xké mangiava troppa verdura e non era abituato! ora, leggendo sui libri e vari siti, ad un cincillà andrebbero dati 50gr di verdure al giorno! Pociii con quella quantità stava male...certo, la mangiava, ma poi? aesso ho diminuito drasticamente le dosi, in favore di verdura essiccata (carote fatte seccare da me, pezzetti di mela ecc)....e sembra stare bene...
tutto questo per quotare sylvia: bisogna adattare quanto scritto nei libri e detto dai 'famosi scienziati che studiano i cincillà' al singolo caso...non si può fare di tutta l'erba un fascio!
a volte esageri semplicemente con le tue tesi....ognuno alla fine é libero di fare quello che piu ritiene necessario!
opinione mia personale


Senti Pecorella, se dovessi elencare le stupidaggini che hai tirato fuori da mesi a questa parte faremmo notte. Te lo dico senza rancore, anche perchè spesso le tue uscite sono veramente divertenti. Tui vieni ad accusare me sulle verdure? Ti ricordo che io mi limito a dare solamente verdure essiccate, sei tu che mi hai sempre dato contro su questo aspetto. Tanto è vero che Pociii si è sentito male. Fino a prova contraria mi sono sempre dimostrato coerente, al contrario tuo. Hai aperto decine di topic sull'alimentazione per poi finire sulle mie posizioni. Non capisco di cosa parli. In giro si trovano anche libri o siti che consigliano pane e formaggio, ciò non vuol dire che ogni fonte ha lo stesso grado di attendibilità. Da 3 anni e mezzo a questa parte io mi baso su scelte riconosciute come esatte all'unanimità dai principali siti mondiali sui cincillà, tralasciando invece quelle intorno alle quali ruotano dibattiti con pro e contro. Non accetto critiche dalla tua posizione.

Mikino
21-03-06, 02:21 PM
Citazione:Messaggio inserito da Pecorella

Mikino, veramente sei tu che a volte parli come se quello ke pensi tu é una certezza!
soprattutto xké ti rifai maggiormente a quanto scritto nei libri e non a esperienza personale...anke la mia vet mi ha consigliato bunny o oxbow...addirittura genesis....confrontando gli ingredienti, piu o meno sono allo stesso livello....
ti porto un esempio...Pociii ha avuto delle coliche xké mangiava troppa verdura e non era abituato! ora, leggendo sui libri e vari siti, ad un cincillà andrebbero dati 50gr di verdure al giorno! Pociii con quella quantità stava male...certo, la mangiava, ma poi? aesso ho diminuito drasticamente le dosi, in favore di verdura essiccata (carote fatte seccare da me, pezzetti di mela ecc)....e sembra stare bene...
tutto questo per quotare sylvia: bisogna adattare quanto scritto nei libri e detto dai 'famosi scienziati che studiano i cincillà' al singolo caso...non si può fare di tutta l'erba un fascio!
a volte esageri semplicemente con le tue tesi....ognuno alla fine é libero di fare quello che piu ritiene necessario!
opinione mia personale


Senti Pecorella, se dovessi elencare le stupidaggini che hai tirato fuori da mesi a questa parte faremmo notte. Te lo dico senza rancore, anche perchè spesso le tue uscite sono veramente divertenti. Tui vieni ad accusare me sulle verdure? Ti ricordo che io mi limito a dare solamente verdure essiccate, sei tu che mi hai sempre dato contro su questo aspetto. Tanto è vero che Pociii si è sentito male. Fino a prova contraria mi sono sempre dimostrato coerente, al contrario tuo. Hai aperto decine di topic sull'alimentazione per poi finire sulle mie posizioni. Non capisco di cosa parli. In giro si trovano anche libri o siti che consigliano pane e formaggio, ciò non vuol dire che ogni fonte ha lo stesso grado di attendibilità. Da 3 anni e mezzo a questa parte io mi baso su scelte riconosciute come esatte all'unanimità dai principali siti mondiali sui cincillà, tralasciando invece quelle intorno alle quali ruotano dibattiti con pro e contro. Non accetto critiche dalla tua posizione.

Mikino
21-03-06, 02:32 PM
Il problema del fieno per cavallo è che nonostante sia ottimo, si corre il rischio di trovare alfa alfa nella sua composizione. Bisognerebbe osservare bene la composizione per l'appunto. Dare tutti i giorni alfa alfa a cincillà adulti può creare problemi, in quanto molto proteico.

Mikino
21-03-06, 02:32 PM
Il problema del fieno per cavallo è che nonostante sia ottimo, si corre il rischio di trovare alfa alfa nella sua composizione. Bisognerebbe osservare bene la composizione per l'appunto. Dare tutti i giorni alfa alfa a cincillà adulti può creare problemi, in quanto molto proteico.

Mikino
21-03-06, 02:48 PM
Citazione:Messaggio inserito da Sylvia
Oltre a quello che hai sentito e hai letto, hai mai provato tu stesso? Perché se si allora ascolto più che volentieri la tua esperienza, ma per sentito dire dai libri, beh li ho letti anch'io. Senza offesa, ovviamente.

Assolutamente si. I primi tempi, circa 3 anni e mezzo fa, ho utilizzato vitakraft e un pellettatto di cui non conoscevo il nome. Essendo alle prime armi non mi ero informato a sufficienza. Sono in seguito passato a Bunny, ricordo ancora le scatole bluastre che andavano bucate con il pollice. I pellets di allora della Bunny erano cilindrici contrariamente a quelli che si trovano oggi in commercio. Ora come ora si nota la differenza di qualità dai migliori marchi anche semplicemente annusando i prodotti. Questo anche per rispondere alla Prof.ssa Pecorella che mi accusa di basarmi troppo poco sulle esperienze personali.


Citazione:Ovvio poi che il tuo discorso potrebbe anche andar bene se il pellet fosse l'alimento base

Ho già detto in precedenti post che il fieno è l'alimento principale. Do 6/7 tipologie diverse di fieno ai miei cinci, cercando di variare il più possibile, rendendo la loro dieta ricca ed equilibrata. Fortunatamente non ho mai avuto problemi di origine alimentare.



Citazione:forse saresti tu a doverti informare un po' di più dato che il fieno per cavalli è il migliore in assoluto per tutti, roditori compresi...

Come già precisato, il fieno per cavallo è ottimo. Sai cos'è l'Alfa Alfa, nota anche come erba medica? E' un elemento molto proteico con il quale bisogna stare attenti nel dosaggio, soprattutto con i cincillà adulti. Ho letto che c'e' buona probabilità di trovarne percentuali nel fieno per cavallo. Perciò essendo il fieno un alimento che va dato quotidianamente a grandi dosi, sarebbe meglio controllarne la composizione.

Mikino
21-03-06, 02:48 PM
Citazione:Messaggio inserito da Sylvia
Oltre a quello che hai sentito e hai letto, hai mai provato tu stesso? Perché se si allora ascolto più che volentieri la tua esperienza, ma per sentito dire dai libri, beh li ho letti anch'io. Senza offesa, ovviamente.

Assolutamente si. I primi tempi, circa 3 anni e mezzo fa, ho utilizzato vitakraft e un pellettatto di cui non conoscevo il nome. Essendo alle prime armi non mi ero informato a sufficienza. Sono in seguito passato a Bunny, ricordo ancora le scatole bluastre che andavano bucate con il pollice. I pellets di allora della Bunny erano cilindrici contrariamente a quelli che si trovano oggi in commercio. Ora come ora si nota la differenza di qualità dai migliori marchi anche semplicemente annusando i prodotti. Questo anche per rispondere alla Prof.ssa Pecorella che mi accusa di basarmi troppo poco sulle esperienze personali.


Citazione:Ovvio poi che il tuo discorso potrebbe anche andar bene se il pellet fosse l'alimento base

Ho già detto in precedenti post che il fieno è l'alimento principale. Do 6/7 tipologie diverse di fieno ai miei cinci, cercando di variare il più possibile, rendendo la loro dieta ricca ed equilibrata. Fortunatamente non ho mai avuto problemi di origine alimentare.



Citazione:forse saresti tu a doverti informare un po' di più dato che il fieno per cavalli è il migliore in assoluto per tutti, roditori compresi...

Come già precisato, il fieno per cavallo è ottimo. Sai cos'è l'Alfa Alfa, nota anche come erba medica? E' un elemento molto proteico con il quale bisogna stare attenti nel dosaggio, soprattutto con i cincillà adulti. Ho letto che c'e' buona probabilità di trovarne percentuali nel fieno per cavallo. Perciò essendo il fieno un alimento che va dato quotidianamente a grandi dosi, sarebbe meglio controllarne la composizione.

Pecorella
21-03-06, 02:56 PM
Mikino mi sembra che stai esagerando!
io non ho offeso nessuno, dicendo che diceva stupidaggini, come invece hai fatto tu...dimostrando la tua intelligenza (e forse coda di paglia?)
cmq non mi interessa, alla fine ognuno é libero di scegliere cosa fare FORTUNATAMENTE

Pecorella
21-03-06, 02:56 PM
Mikino mi sembra che stai esagerando!
io non ho offeso nessuno, dicendo che diceva stupidaggini, come invece hai fatto tu...dimostrando la tua intelligenza (e forse coda di paglia?)
cmq non mi interessa, alla fine ognuno é libero di scegliere cosa fare FORTUNATAMENTE

Pecorella
21-03-06, 02:59 PM
e poi Mikino, non sono una stupida! le mie uscite sono divertenti? forse a volte mi contraddico? magari perché non CREDO di sapere TUTTO come invece credi tu...mi adatto in base a quello che vedo....cerco di seguire i consigli ma non li prendo per oro colato...
e perfavore, vedi di non offendere piu!

Pecorella
21-03-06, 02:59 PM
e poi Mikino, non sono una stupida! le mie uscite sono divertenti? forse a volte mi contraddico? magari perché non CREDO di sapere TUTTO come invece credi tu...mi adatto in base a quello che vedo....cerco di seguire i consigli ma non li prendo per oro colato...
e perfavore, vedi di non offendere piu!

Sylvia
21-03-06, 03:24 PM
Citazione:Assolutamente si. I primi tempi, circa 3 anni e mezzo fa, ho utilizzato vitakraft e un pellettatto di cui non conoscevo il nome. Essendo alle prime armi non mi ero informato a sufficienza. Sono in seguito passato a Bunny, ricordo ancora le scatole bluastre che andavano bucate con il pollice. I pellets di allora della Bunny erano cilindrici contrariamente a quelli che si trovano oggi in commercio. Ora come ora si nota la differenza di qualità dai migliori marchi anche semplicemente annusando i prodotti. Questo anche per rispondere alla Prof.ssa Pecorella che mi accusa di basarmi troppo poco sulle esperienze personali.

Appunto tu hai fatto le prove con due marche, io ne ho provate molte di più, fino ad affidarmi ad un prodotto che va bene, neanch'io userei mai la vitakraft. Dicevo tu hai letto che non vanno dati ma hai avuto riscontri negativi con il pellet che usavi e riscontri solo positivi con quello che usi adesso? Benissimo io ho avuto anche i miei riscontri per fare certe scelte non credi?


Citazione:Il problema del fieno per cavallo è che nonostante sia ottimo, si corre il rischio di trovare alfa alfa nella sua composizione

scusa ma qui hai cambiato un po' versione, prima dici che l'oxbow è buono perché è vario, prima dici che praticamente ero folle a dire che era buono quello per cavalli solo per le mie tasche in poche parole, ora dici che è ottimo...bah.


Citazione:Ho già detto in precedenti post che il fieno è l'alimento principale. Do 6/7 tipologie diverse di fieno ai miei cinci, cercando di variare il più possibile, rendendo la loro dieta ricca ed equilibrata. Fortunatamente non ho mai avuto problemi di origine alimentare.

io invece fieno ne do solo un tipo, e penso vada bene ugualmente, appunto se dici una cosa simile allora mi sembra inutile che ti soffermi troppo sul pellet.


Citazione:Sai cos'è l'Alfa Alfa, nota anche come erba medica? E' un elemento molto proteico con il quale bisogna stare attenti nel dosaggio, soprattutto con i cincillà adulti. Ho letto che c'e' buona probabilità di trovarne percentuali nel fieno per cavallo. Perciò essendo il fieno un alimento che va dato quotidianamente a grandi dosi, sarebbe meglio controllarne la composizione.


forse ti sfugge che so benissimo cosa sia l'alfa alfa, e da adulti non va data troppa neanche per conigli e cavie, ma sai una cosa, ci si informa, e forse forse magari prima di comprare un fieno uno si informa sulle componenti? Ma sai prima sei arrivato sparato a zero sul fieno per cavalli, poi quando sei stato smentito non solo da me, hai cercato un po' di arrampicarti sugli specchi dicendo che è ottimo ma c'è l'alfa alfa (non in tutti tra l'altro). Quindi se pensavi prima questa cosa invece che cercare di farmi passare da miserabile, potevi benissimo dire con educazione che il fieno per cavalli è si buono ma bisogna controllare le componenti e stare attenti che non contenga l'alfa alfa (tra l'altro in generale perché la mia è cucciola).

Comunque stai davvero esagerando, anche dicessi le cose più giuste di questo mondo, rispondi troppo in modo saccente, puoi avere le tue ragioni ma le dovresti esporre in un certo modo...
in due post mi hai offeso con una simile affermazione:
" un prodotto ha un prezzo troppo elevato per le tue tasche, non vuol dire che tu debba metterne in dubbio la qualità"
volendo farmi passare per miserabile

anche qui hai usato toni poco carini
"Scusami, ogni tanto ho serie difficoltà a capire quello che scrivi"
"dimostri di essere superficiale"
e altri toni poco simpatici
e poi anche con Pecorella ci sei andato giù pesante
"Senti Pecorella, se dovessi elencare le stupidaggini che hai tirato fuori da mesi a questa parte faremmo notte"

Ad un certo punto questo non dimostra più la tua preparazione in materia ma solo una certa arroganza nel modo di dire le cose e te lo dico senza rancore, ma i consigli sono ben accetti, i pareri divergenti idem, ma certe affermazioni pesanti no, e se alla fine vuoi parlare solo con gente che la pensa come te e che ti dice che hai sempre ragione, beh le alternative sono due, o trovi gente che effettivamente la pensa così o parli con uno specchio;) Davvero è lontano dalle mie intenzioni offenderti, ma certi tuoi modi di dire le cose davvero mi sono sembrati poco correnti, nei miei confronti, dato che non mi conosci e anche nei riguardi di Pecorella.

Sylvia
21-03-06, 03:24 PM
Citazione:Assolutamente si. I primi tempi, circa 3 anni e mezzo fa, ho utilizzato vitakraft e un pellettatto di cui non conoscevo il nome. Essendo alle prime armi non mi ero informato a sufficienza. Sono in seguito passato a Bunny, ricordo ancora le scatole bluastre che andavano bucate con il pollice. I pellets di allora della Bunny erano cilindrici contrariamente a quelli che si trovano oggi in commercio. Ora come ora si nota la differenza di qualità dai migliori marchi anche semplicemente annusando i prodotti. Questo anche per rispondere alla Prof.ssa Pecorella che mi accusa di basarmi troppo poco sulle esperienze personali.

Appunto tu hai fatto le prove con due marche, io ne ho provate molte di più, fino ad affidarmi ad un prodotto che va bene, neanch'io userei mai la vitakraft. Dicevo tu hai letto che non vanno dati ma hai avuto riscontri negativi con il pellet che usavi e riscontri solo positivi con quello che usi adesso? Benissimo io ho avuto anche i miei riscontri per fare certe scelte non credi?


Citazione:Il problema del fieno per cavallo è che nonostante sia ottimo, si corre il rischio di trovare alfa alfa nella sua composizione

scusa ma qui hai cambiato un po' versione, prima dici che l'oxbow è buono perché è vario, prima dici che praticamente ero folle a dire che era buono quello per cavalli solo per le mie tasche in poche parole, ora dici che è ottimo...bah.


Citazione:Ho già detto in precedenti post che il fieno è l'alimento principale. Do 6/7 tipologie diverse di fieno ai miei cinci, cercando di variare il più possibile, rendendo la loro dieta ricca ed equilibrata. Fortunatamente non ho mai avuto problemi di origine alimentare.

io invece fieno ne do solo un tipo, e penso vada bene ugualmente, appunto se dici una cosa simile allora mi sembra inutile che ti soffermi troppo sul pellet.


Citazione:Sai cos'è l'Alfa Alfa, nota anche come erba medica? E' un elemento molto proteico con il quale bisogna stare attenti nel dosaggio, soprattutto con i cincillà adulti. Ho letto che c'e' buona probabilità di trovarne percentuali nel fieno per cavallo. Perciò essendo il fieno un alimento che va dato quotidianamente a grandi dosi, sarebbe meglio controllarne la composizione.


forse ti sfugge che so benissimo cosa sia l'alfa alfa, e da adulti non va data troppa neanche per conigli e cavie, ma sai una cosa, ci si informa, e forse forse magari prima di comprare un fieno uno si informa sulle componenti? Ma sai prima sei arrivato sparato a zero sul fieno per cavalli, poi quando sei stato smentito non solo da me, hai cercato un po' di arrampicarti sugli specchi dicendo che è ottimo ma c'è l'alfa alfa (non in tutti tra l'altro). Quindi se pensavi prima questa cosa invece che cercare di farmi passare da miserabile, potevi benissimo dire con educazione che il fieno per cavalli è si buono ma bisogna controllare le componenti e stare attenti che non contenga l'alfa alfa (tra l'altro in generale perché la mia è cucciola).

Comunque stai davvero esagerando, anche dicessi le cose più giuste di questo mondo, rispondi troppo in modo saccente, puoi avere le tue ragioni ma le dovresti esporre in un certo modo...
in due post mi hai offeso con una simile affermazione:
" un prodotto ha un prezzo troppo elevato per le tue tasche, non vuol dire che tu debba metterne in dubbio la qualità"
volendo farmi passare per miserabile

anche qui hai usato toni poco carini
"Scusami, ogni tanto ho serie difficoltà a capire quello che scrivi"
"dimostri di essere superficiale"
e altri toni poco simpatici
e poi anche con Pecorella ci sei andato giù pesante
"Senti Pecorella, se dovessi elencare le stupidaggini che hai tirato fuori da mesi a questa parte faremmo notte"

Ad un certo punto questo non dimostra più la tua preparazione in materia ma solo una certa arroganza nel modo di dire le cose e te lo dico senza rancore, ma i consigli sono ben accetti, i pareri divergenti idem, ma certe affermazioni pesanti no, e se alla fine vuoi parlare solo con gente che la pensa come te e che ti dice che hai sempre ragione, beh le alternative sono due, o trovi gente che effettivamente la pensa così o parli con uno specchio;) Davvero è lontano dalle mie intenzioni offenderti, ma certi tuoi modi di dire le cose davvero mi sono sembrati poco correnti, nei miei confronti, dato che non mi conosci e anche nei riguardi di Pecorella.

Mikino
21-03-06, 04:37 PM
Citazione:Messaggio inserito da Sylvia
Appunto tu hai fatto le prove con due marche, io ne ho provate molte di più, fino ad affidarmi ad un prodotto che va bene, neanch'io userei mai la vitakraft. Dicevo tu hai letto che non vanno dati ma hai avuto riscontri negativi con il pellet che usavi e riscontri solo positivi con quello che usi adesso? Benissimo io ho avuto anche i miei riscontri per fare certe scelte non credi?

Chi legge, me compreso, deve ancora capire che razza di pellet usi. Si tratta di una marca segreta? Non è in commercio? Elencami la composizione. Ti permetti di avanzare critiche verso i principali brand senza poi riuscire a dare una alternativa. Leggo solo chiacchiere. I miei riscontri si basano sui consigli dati dai maggiori allevatori americani, dai principali veterinari nostrani, dalle percentuali emerse dagli studi avanzati presso i centri dedicati. Vitakraft & C. non reggono il confronto. FACT.



Citazione:scusa ma qui hai cambiato un po' versione, prima dici che l'oxbow è buono perché è vario, prima dici che praticamente ero folle a dire che era buono quello per cavalli solo per le mie tasche in poche parole, ora dici che è ottimo...bah.

Stai inventando. Non ti ho mai etichettata come folle. Come puoi leggere ho detto che OxBow è imbattibile poichè ha immesso sul mercato una grande varietà di fieno, mentre con il fieno per cavalli bisogna accertarsi della composizione che spesso presenta elementi proteici. Con l'alfa alfa bisogna andare cauti, soprattutto con i roditori adulti.


Citazione:se dici una cosa simile allora mi sembra inutile che ti soffermi troppo sul pellet.

Veramente sei tu che ti sei soffermata sui pellet, criticando i principali marchi. Non puoi pretendere che lasci passare tali accuse senza replicare.


Citazione:
Ma sai prima sei arrivato sparato a zero sul fieno per cavalli, poi quando sei stato smentito non solo da me, hai cercato un po' di arrampicarti sugli specchi dicendo che è ottimo ma c'è l'alfa alfa (non in tutti tra l'altro).

Anche qui stai inventado. Non ho mai sparato a zero sui cavalli. Ci fai o ci sei? ;) Smentito su cosa? Confermo che la varietà e la qualità che offre OxBow, a prescindere dalla bontà di altri fieni, è secondo me imbattibile. Oltretutto credo che Pecorella sappia difendersi da sola, senza il bisogno di avvocati non credi? ;)


Citazione:e se alla fine vuoi parlare solo con gente che la pensa come te e che ti dice che hai sempre ragione

Sto discutendo con te e non con chi mi da ragione, anche perchè in questo forum ho sempre portato avanti argomenti scomodi senza il supporto di nessuno. Pecorella docet.

Mikino
21-03-06, 04:37 PM
Citazione:Messaggio inserito da Sylvia
Appunto tu hai fatto le prove con due marche, io ne ho provate molte di più, fino ad affidarmi ad un prodotto che va bene, neanch'io userei mai la vitakraft. Dicevo tu hai letto che non vanno dati ma hai avuto riscontri negativi con il pellet che usavi e riscontri solo positivi con quello che usi adesso? Benissimo io ho avuto anche i miei riscontri per fare certe scelte non credi?

Chi legge, me compreso, deve ancora capire che razza di pellet usi. Si tratta di una marca segreta? Non è in commercio? Elencami la composizione. Ti permetti di avanzare critiche verso i principali brand senza poi riuscire a dare una alternativa. Leggo solo chiacchiere. I miei riscontri si basano sui consigli dati dai maggiori allevatori americani, dai principali veterinari nostrani, dalle percentuali emerse dagli studi avanzati presso i centri dedicati. Vitakraft & C. non reggono il confronto. FACT.



Citazione:scusa ma qui hai cambiato un po' versione, prima dici che l'oxbow è buono perché è vario, prima dici che praticamente ero folle a dire che era buono quello per cavalli solo per le mie tasche in poche parole, ora dici che è ottimo...bah.

Stai inventando. Non ti ho mai etichettata come folle. Come puoi leggere ho detto che OxBow è imbattibile poichè ha immesso sul mercato una grande varietà di fieno, mentre con il fieno per cavalli bisogna accertarsi della composizione che spesso presenta elementi proteici. Con l'alfa alfa bisogna andare cauti, soprattutto con i roditori adulti.


Citazione:se dici una cosa simile allora mi sembra inutile che ti soffermi troppo sul pellet.

Veramente sei tu che ti sei soffermata sui pellet, criticando i principali marchi. Non puoi pretendere che lasci passare tali accuse senza replicare.


Citazione:
Ma sai prima sei arrivato sparato a zero sul fieno per cavalli, poi quando sei stato smentito non solo da me, hai cercato un po' di arrampicarti sugli specchi dicendo che è ottimo ma c'è l'alfa alfa (non in tutti tra l'altro).

Anche qui stai inventado. Non ho mai sparato a zero sui cavalli. Ci fai o ci sei? ;) Smentito su cosa? Confermo che la varietà e la qualità che offre OxBow, a prescindere dalla bontà di altri fieni, è secondo me imbattibile. Oltretutto credo che Pecorella sappia difendersi da sola, senza il bisogno di avvocati non credi? ;)


Citazione:e se alla fine vuoi parlare solo con gente che la pensa come te e che ti dice che hai sempre ragione

Sto discutendo con te e non con chi mi da ragione, anche perchè in questo forum ho sempre portato avanti argomenti scomodi senza il supporto di nessuno. Pecorella docet.

Sylvia
21-03-06, 05:12 PM
Citazione:Chi legge, me compreso, deve ancora capire che razza di pellet usi. Si tratta di una marca segreta? Non è in commercio? Elencami la composizione. Ti permetti di avanzare critiche verso i principali brand senza poi riuscire a dare una alternativa. Leggo solo chiacchiere. I miei riscontri si basano sui consigli dati dai maggiori allevatori americani, dai principali veterinari nostrani, dalle percentuali emerse dagli studi avanzati presso i centri dedicati. Vitakraft & C. non reggono il confronto. FACT.


ok sono tutte chiacchiare allora meglio che impieghi il tuo tempo parlando con gli allevatori, veterinari e chi vuoi tu, piuttosto che perdere tempo con me che blatero e con chi dice solo stupidagini...il pellet che uso io non ha una marca conosciuta, si chiama tipo "di fiore" o qualcosa simile, non è studiata da chissà qualche corpo scelto veterinario, ma dalle componenti è buono...comunque tu sei convinto per la tua bunny e oxbow dagliela chi ti dice niente, io mi permetto di criticarla, di solito si dice che è concessa la libertà di opinione, non ho nulla contro bunny e oxbow, semplicemente tranne che per i valori non mi sembrano che siano questo top assoluto, e ripeto che conigli e cavie, soia, melassa e frumento non dovrebbero mangiarne...prova a chiedere anche ai veterinari esperti visto che ci parli.


Citazione:Stai inventando. Non ti ho mai etichettata come folle. Come puoi leggere ho detto che OxBow è imbattibile poichè ha immesso sul mercato una grande varietà di fieno, mentre con il fieno per cavalli bisogna accertarsi della composizione che spesso presenta elementi proteici. Con l'alfa alfa bisogna andare cauti, soprattutto con i roditori adulti.

non hai usato la parola folle ma i toni erano quelli, questo l'hai detto dopo "Ma come si fa a criticare addirittura il fieno in favore di quello per i cavalli? Qui emerge veramente quello che io chiamo "rosicamento da prezzo". Se un prodotto ha un prezzo troppo elevato per le tue tasche, non vuol dire che tu debba metterne in dubbio la qualità. Cerchiamo di essere più coerenti."



Citazione:Sei libera di scegliere la dieta che ritieni più appropriata, ma non accetto che vengano screditati gli anni di studio dei ricercatori.

questo è un problema tuo, mentre bunny e oxbow si può comunque dare senza problemi, cibi come eukanuba non solo sono frutto anche loro dello studio di ricercatori, ma non solo dirò che è un prodotto pessimo ma lo sconsiglierò a tutti. Non è che un prodotto viene promosso a buono unicamente per lo studio dei ricercatori.

Allora anche il genesis è consigliato da molti, hai mai visto quello che c'è dentro?


Citazione:Veramente sei tu che ti sei soffermata sui pellet, criticando i principali marchi. Non puoi pretendere che lasci passare tali accuse senza replicare.

accuse? Ti senti tanto toccato, ma che fai il rappresentante della oxbow o bunny? Io ho semplicemente asserito quello che mangiano i miei, non sono io che ho detto

Citazione:Bunny è un'ottima marca, io la uso per *Kyo*. Così come il resto dei grandi produttori, anche Bunny ha creato una linea specifica per cavie. Non è quindi solo OxBow ad essere scrupolosa. Gli ingredienti dei pellet sono bilanciati per soddisfare le esigenze alimentari di ogni tipologia di roditori. Sono aspetti ben studiati e non lasciati all'interpretazione soggettiva. Chiaro che le cavie possono benissimo vivere cibandosi di pellet per cincillà o conigli, ma sappi che in questo modo non assicuri la miglior dieta per i tuoi Guinea Pigs (appurato che ti interessi dare il meglio ovviamente). Un tale atteggiamento farà emergere a lungo andare problemi legati a carenze o sovradosaggi.



Citazione:Anche qui stai inventado. Non ho mai sparato a zero sui cavalli. Ci fai o ci sei? Smentito su cosa? Confermo che la varietà e la qualità che offre OxBow, a prescindere dalla bontà di altri fieni, è secondo me imbattibile. Oltretutto credo che Pecorella sappia difendersi da sola, senza il bisogno di avvocati non credi?

Il tuo post originale era diverso e te l'ho riportato sopra, anzi mi hai dato praticamente della miserabile perché definivo quello dei cavalli migliore dei prodotti confezionati, oxbow compreso. Pecorella si sa difendere da sola, ma hai usato un atteggiamento comune con entrambe quindi se noto qualcosa che non va te lo dico.



Citazione:Sto discutendo con te e non con chi mi da ragione, anche perchè in questo forum ho sempre portato avanti argomenti scomodi senza il supporto di nessuno. Pecorella docet.


pensa invece che non c'è magari uno che ha ragione, che ci sono due diverse soluzioni ad un solo problema...forse partendo da un punto di vista più aperto, senza scendere dalle tue convinzioni, almeno potresti risultare meno "forte" nelle tue risposte e rendere più piacevole la lettura, senza esser costretti a scendere in polemiche e portare avanti forse con più costruttività anche i tuoi argomenti "scomodi"

Sylvia
21-03-06, 05:12 PM
Citazione:Chi legge, me compreso, deve ancora capire che razza di pellet usi. Si tratta di una marca segreta? Non è in commercio? Elencami la composizione. Ti permetti di avanzare critiche verso i principali brand senza poi riuscire a dare una alternativa. Leggo solo chiacchiere. I miei riscontri si basano sui consigli dati dai maggiori allevatori americani, dai principali veterinari nostrani, dalle percentuali emerse dagli studi avanzati presso i centri dedicati. Vitakraft & C. non reggono il confronto. FACT.


ok sono tutte chiacchiare allora meglio che impieghi il tuo tempo parlando con gli allevatori, veterinari e chi vuoi tu, piuttosto che perdere tempo con me che blatero e con chi dice solo stupidagini...il pellet che uso io non ha una marca conosciuta, si chiama tipo "di fiore" o qualcosa simile, non è studiata da chissà qualche corpo scelto veterinario, ma dalle componenti è buono...comunque tu sei convinto per la tua bunny e oxbow dagliela chi ti dice niente, io mi permetto di criticarla, di solito si dice che è concessa la libertà di opinione, non ho nulla contro bunny e oxbow, semplicemente tranne che per i valori non mi sembrano che siano questo top assoluto, e ripeto che conigli e cavie, soia, melassa e frumento non dovrebbero mangiarne...prova a chiedere anche ai veterinari esperti visto che ci parli.


Citazione:Stai inventando. Non ti ho mai etichettata come folle. Come puoi leggere ho detto che OxBow è imbattibile poichè ha immesso sul mercato una grande varietà di fieno, mentre con il fieno per cavalli bisogna accertarsi della composizione che spesso presenta elementi proteici. Con l'alfa alfa bisogna andare cauti, soprattutto con i roditori adulti.

non hai usato la parola folle ma i toni erano quelli, questo l'hai detto dopo "Ma come si fa a criticare addirittura il fieno in favore di quello per i cavalli? Qui emerge veramente quello che io chiamo "rosicamento da prezzo". Se un prodotto ha un prezzo troppo elevato per le tue tasche, non vuol dire che tu debba metterne in dubbio la qualità. Cerchiamo di essere più coerenti."



Citazione:Sei libera di scegliere la dieta che ritieni più appropriata, ma non accetto che vengano screditati gli anni di studio dei ricercatori.

questo è un problema tuo, mentre bunny e oxbow si può comunque dare senza problemi, cibi come eukanuba non solo sono frutto anche loro dello studio di ricercatori, ma non solo dirò che è un prodotto pessimo ma lo sconsiglierò a tutti. Non è che un prodotto viene promosso a buono unicamente per lo studio dei ricercatori.

Allora anche il genesis è consigliato da molti, hai mai visto quello che c'è dentro?


Citazione:Veramente sei tu che ti sei soffermata sui pellet, criticando i principali marchi. Non puoi pretendere che lasci passare tali accuse senza replicare.

accuse? Ti senti tanto toccato, ma che fai il rappresentante della oxbow o bunny? Io ho semplicemente asserito quello che mangiano i miei, non sono io che ho detto

Citazione:Bunny è un'ottima marca, io la uso per *Kyo*. Così come il resto dei grandi produttori, anche Bunny ha creato una linea specifica per cavie. Non è quindi solo OxBow ad essere scrupolosa. Gli ingredienti dei pellet sono bilanciati per soddisfare le esigenze alimentari di ogni tipologia di roditori. Sono aspetti ben studiati e non lasciati all'interpretazione soggettiva. Chiaro che le cavie possono benissimo vivere cibandosi di pellet per cincillà o conigli, ma sappi che in questo modo non assicuri la miglior dieta per i tuoi Guinea Pigs (appurato che ti interessi dare il meglio ovviamente). Un tale atteggiamento farà emergere a lungo andare problemi legati a carenze o sovradosaggi.



Citazione:Anche qui stai inventado. Non ho mai sparato a zero sui cavalli. Ci fai o ci sei? Smentito su cosa? Confermo che la varietà e la qualità che offre OxBow, a prescindere dalla bontà di altri fieni, è secondo me imbattibile. Oltretutto credo che Pecorella sappia difendersi da sola, senza il bisogno di avvocati non credi?

Il tuo post originale era diverso e te l'ho riportato sopra, anzi mi hai dato praticamente della miserabile perché definivo quello dei cavalli migliore dei prodotti confezionati, oxbow compreso. Pecorella si sa difendere da sola, ma hai usato un atteggiamento comune con entrambe quindi se noto qualcosa che non va te lo dico.



Citazione:Sto discutendo con te e non con chi mi da ragione, anche perchè in questo forum ho sempre portato avanti argomenti scomodi senza il supporto di nessuno. Pecorella docet.


pensa invece che non c'è magari uno che ha ragione, che ci sono due diverse soluzioni ad un solo problema...forse partendo da un punto di vista più aperto, senza scendere dalle tue convinzioni, almeno potresti risultare meno "forte" nelle tue risposte e rendere più piacevole la lettura, senza esser costretti a scendere in polemiche e portare avanti forse con più costruttività anche i tuoi argomenti "scomodi"

Mikino
21-03-06, 06:13 PM
Citazione:il pellet che uso io non ha una marca conosciuta, si chiama tipo "di fiore" o qualcosa simile, non è studiata da chissà qualche corpo scelto veterinario, ma dalle componenti è buono...

Finalmente ci siamo arrivati. Il tutto si commenta da solo, non credo ci sia da aggiungere altro.


Citazione:non hai usato la parola folle

Come volevasi dimostrare.


Citazione:questo è un problema tuo, mentre bunny e oxbow si può comunque dare senza problemi, cibi come eukanuba non solo sono frutto anche loro dello studio di ricercatori, ma non solo dirò che è un prodotto pessimo ma lo sconsiglierò a tutti. Non è che un prodotto viene promosso a buono unicamente per lo studio dei ricercatori.

Allora anche il genesis è consigliato da molti, hai mai visto quello che c'è dentro?

Limitereri il discorso ai mangimi appositi per cincillà. Sinceramente non sono molto ferrato su Eukanuba, sui cani e sui gatti. Per ciò che concerne Genesis, non mi risulta affatto che sia tra i brand consigliati, anche perchè consultando le percentuali noto valori non soddisfacenti. Si ho controllato quello che c'è dentro, check by yourself:

proteina grezza:
Genesis:16% Oxbow: 18% Bunny:18%

grassi:
G: 3,5% O:2,75% B:2,70%

fibre:
G:15% O:20% B:18%

calcio:
G:0,9% O:1% B:1,10%


fosforo:
G:0,60% O:0,50% B:0,60%


Citazione:Il tuo post originale era diverso e te l'ho riportato sopra, anzi mi hai dato praticamente della miserabile perché definivo quello dei cavalli migliore dei prodotti confezionati, oxbow compreso.

Non ti ho mai dato della miserabile e "praticamente" è una parola fuori luogo. Qui di pratico non c'è nulla. Smetti di riportare parole da me mai dette. Oltretutto i prezzi li hai tirati in ballo tu attraverso questa frase "Come la storia del fieno molti propongono l'oxbow o bunny, che tra l'altro costano uno sproposito 425g viene 7,50€".


Citazione:pensa invece che non c'è magari uno che ha ragione, che ci sono due diverse soluzioni ad un solo problema...forse partendo da un punto di vista più aperto, senza scendere dalle tue convinzioni, almeno potresti risultare meno "forte" nelle tue risposte e rendere più piacevole la lettura, senza esser costretti a scendere in polemiche e portare avanti forse con più costruttività anche i tuoi argomenti "scomodi"

Concordo, anche se non ritengo che la gente reputi poco piacevole la lettura delle mie argomentazioni che sebbene forti sono sincere e dettate dall'amore per gli animali, per i quali voglio sempre il meglio. FACT.

Mikino
21-03-06, 06:13 PM
Citazione:il pellet che uso io non ha una marca conosciuta, si chiama tipo "di fiore" o qualcosa simile, non è studiata da chissà qualche corpo scelto veterinario, ma dalle componenti è buono...

Finalmente ci siamo arrivati. Il tutto si commenta da solo, non credo ci sia da aggiungere altro.


Citazione:non hai usato la parola folle

Come volevasi dimostrare.


Citazione:questo è un problema tuo, mentre bunny e oxbow si può comunque dare senza problemi, cibi come eukanuba non solo sono frutto anche loro dello studio di ricercatori, ma non solo dirò che è un prodotto pessimo ma lo sconsiglierò a tutti. Non è che un prodotto viene promosso a buono unicamente per lo studio dei ricercatori.

Allora anche il genesis è consigliato da molti, hai mai visto quello che c'è dentro?

Limitereri il discorso ai mangimi appositi per cincillà. Sinceramente non sono molto ferrato su Eukanuba, sui cani e sui gatti. Per ciò che concerne Genesis, non mi risulta affatto che sia tra i brand consigliati, anche perchè consultando le percentuali noto valori non soddisfacenti. Si ho controllato quello che c'è dentro, check by yourself:

proteina grezza:
Genesis:16% Oxbow: 18% Bunny:18%

grassi:
G: 3,5% O:2,75% B:2,70%

fibre:
G:15% O:20% B:18%

calcio:
G:0,9% O:1% B:1,10%


fosforo:
G:0,60% O:0,50% B:0,60%


Citazione:Il tuo post originale era diverso e te l'ho riportato sopra, anzi mi hai dato praticamente della miserabile perché definivo quello dei cavalli migliore dei prodotti confezionati, oxbow compreso.

Non ti ho mai dato della miserabile e "praticamente" è una parola fuori luogo. Qui di pratico non c'è nulla. Smetti di riportare parole da me mai dette. Oltretutto i prezzi li hai tirati in ballo tu attraverso questa frase "Come la storia del fieno molti propongono l'oxbow o bunny, che tra l'altro costano uno sproposito 425g viene 7,50€".


Citazione:pensa invece che non c'è magari uno che ha ragione, che ci sono due diverse soluzioni ad un solo problema...forse partendo da un punto di vista più aperto, senza scendere dalle tue convinzioni, almeno potresti risultare meno "forte" nelle tue risposte e rendere più piacevole la lettura, senza esser costretti a scendere in polemiche e portare avanti forse con più costruttività anche i tuoi argomenti "scomodi"

Concordo, anche se non ritengo che la gente reputi poco piacevole la lettura delle mie argomentazioni che sebbene forti sono sincere e dettate dall'amore per gli animali, per i quali voglio sempre il meglio. FACT.

Sylvia
21-03-06, 10:55 PM
Citazione:Finalmente ci siamo arrivati. Il tutto si commenta da solo, non credo ci sia da aggiungere altro.

sei tu e i tuoi modi che si commenta da solo...i tuoi modi saccenti stanno davvero stancando, io prima di scegliere quali mi sono studiata tutte le componenti e tutto quanto, e ti svelo un segreto ci sono anche altre marche buone, che possono far vivere bene un animale, so che rimarrai sulla tua posizione, ma questo è quanto sono arrivata dopo 5 anni di esperienza, e nota bene esperienza non semplici letture...ma non devo renderti conto di nulla, daltronde sei tu che ti commenti da solo quando dici ad altra gente che dicono solo un sacco di stupidaggini, e questo l'hai detto...


Citazione:Per ciò che concerne Genesis, non mi risulta affatto che sia tra i brand consigliati, anche perchè consultando le percentuali noto valori non soddisfacenti.

non l'ho nominato solo io e ti stupirà ma molti veterinari anche esperti lo consigliano dietro ad oxbow e bunny, ora secondo te io dovrei spendere 11€ per 2kg, di questo cibo che per me vale ben poco? Hai visto tu stesso che i valori non sono il massimo, ma viene usato ed è consigliato e guarda un po' è frutto dello studio di ricercatori...questo si che si commenta da solo.


Citazione:Non ti ho mai dato della miserabile e "praticamente" è una parola fuori luogo. Qui di pratico non c'è nulla. Smetti di riportare parole da me mai dette

No? Sicuro non hai detto "sei una miserabile" ma questo è lo stesso, questo è il succo di questa tua affermazione
Citazione:Qui emerge veramente quello che io chiamo "rosicamento da prezzo". Se un prodotto ha un prezzo troppo elevato per le tue tasche anch'io se voglio so giocare con le parole, per dire e non dire, ma da quello che hai scritto si evince proprio questo.


Citazione:Oltretutto i prezzi li hai tirati in ballo tu attraverso questa frase "Come la storia del fieno molti propongono l'oxbow o bunny, che tra l'altro costano uno sproposito 425g viene 7,50€".

forse ti sfugge che il senso della frase era diverso...per me del fieno, 425g di fieno a 7,50€ è uno sproposito e non perché sia troppo per le mie tasche, ma scusa siccome me lo posso permettere devo comprare una cosa che non mi convince? Se uno può pagare una cosa allora bene spendere tanto tanto per? Io parlavo proprio del fieno per cavalli che io ritengo ottimo, e non costa uno sproposito, anzi...quindi se io posso avere un prodotto che costa meno e da quello che sento in giro è di gran lunga migliore perché devo pagare la cara oxbow? Per non farmi dire che "rosico il prezzo". Non credo proprio.
Allora come spieghi che dentro fieni di marca, che costano anche abbastanza, sono stati trovati: topi essicati, cavallette vive, piume, etc. etc.? L'importante è che abbiano la marca e che siano rinomati come buoni? Bah non penso proprio, e sinceramente mi fa un po' senso pensare di aprire una confezione che mi garantiscono "sterilizzata" e dar da mangiare alla mia cavia, coniglio o cincillà un topo essiccato. E ripeto io non do il fieno per cavalli perché ancora non ho trovato chi vende le mezze balle, e una intera non ho dove metterla, quindi continuo a comprare fieni altrettanto buoni, uno ottimo della natural select che viene 3,50€ per 500g.


Citazione:Concordo, anche se non ritengo che la gente reputi poco piacevole la lettura delle mie argomentazioni che sebbene forti sono sincere e dettate dall'amore per gli animali, per i quali voglio sempre il meglio. FACT.

Beh posso dirti che tutto è sembrato tranne che una lettura piacevole, almeno per quanto mi concerne e non solo suppongo...quanto all'amore per gli animali, nessuno mette in dubbio che ci sia da parte tua, come non mi piace che possa pensare che io possa far star male i miei animali, cosa che assolutamente non è. Posso dirti però che l'amore per gli animali non giustifica una mancanza di rispetto nei confronti dei tuoi interlocutori.

E con questo chiudo tanto tu resti della tua (giustamente) io resto della mia, non si arriva da nessuna parte.

Mikino
22-03-06, 07:41 AM
Citazione:.i tuoi modi saccenti stanno davvero stancando, io prima di scegliere quali mi sono studiata tutte le componenti e tutto quanto, e ti svelo un segreto ci sono anche altre marche buone, che possono far vivere bene un animale, so che rimarrai sulla tua posizione, ma questo è quanto sono arrivata dopo 5 anni di esperienza, e nota bene esperienza non semplici letture..

Mi faccia capire. Lei si permette di criticare i migliori marchi al mondo, proponendo un prodotto dal nome "Di Fiore" della cui composizione nessuno è a conoscenza. Lei ha portato avanti uno studio? Ci mostri i risultati prego. Sono veramente curioso di consultarli. Lei si perde troppo in parole senza poi integrare le sue supposizioni con verifiche o riscontri. Qui di seguito alcuni siti appartenenti a cliniche veterinarie americane, all'interno dei quali vengono menzionati prodotti OxBow.

Pet Care Veterinary Hospital " Oxbow's Chinchilla Deluxe provides a balance of fiber, protein, carbohydrates, fats, vitamins, and minerals and is the pellet diet of choice for your pet chinchilla" http://www.petcarevabeach.com/chin.html

Griffin exotics, avian & exotic veterinary hospital http://www.griffinexotics.com/whatwedo/product.php?id=11

Stahl Exotic Animal Veterinary Services http://www.seavs.com/case_studies/small_mammals/guinea_pig.asp

Otterkill animal veterinary hospital accredited by the American Animal Hospital Association.
http://www.otterkill.com/products.htm

Englewood Animal Hospital, "stock Oxbow's pellets and Timothy hay for rabbits, guinea pigs, chinchilla's and small rodents." http://www.eah.vetsuite.com/our-services.aspwe

La lista in realtà sarebbe molto più lunga. Lei è libera di seguire la dieta che preferisce, ma al tempo stesso le ripeto che non può screditare le opinioni di professionisti nel settore. Aggiungo inoltre che Bunny ed OxBow mi sono stati consigliati personalmente dai seguenti veterinari: Dr.Croce, Dr.Melillo.


Citazione:non l'ho nominato solo io e ti stupirà ma molti veterinari anche esperti lo consigliano dietro ad oxbow e bunny, ora secondo te io dovrei spendere 11€ per 2kg, di questo cibo che per me vale ben poco? Hai visto tu stesso che i valori non sono il massimo, ma viene usato ed è consigliato e guarda un po' è frutto dello studio di ricercatori...

Lei non può inventare in questo modo. Faccia i nomi degli esperti che consigliano i suoi prodotti. Mi mostri qualche fonte attendibile al di fuori di suo cugino. Di quali studi parla?


Citazione:No? Sicuro non hai detto "sei una miserabile" ma questo è lo stesso, questo è il succo di questa tua affermazione

Lei non si può permettere di interpretare a suo piacimento le affermazioni di altre persone. E' un atteggiamento inaccettabile.


Citazione:Allora come spieghi che dentro fieni di marca, che costano anche abbastanza, sono stati trovati: topi essicati, cavallette vive, piume, etc. etc.?

Questa si chiama diffamazione. Io, come tanti altri consumatori di prodotti OxBow e Bunny, non abbiamo mai trovato topi nelle confezioni. Li avrà senz'altro trovati lei a casa sua. La smetta di dire fandonie.


Citazione:Beh posso dirti che tutto è sembrato tranne che una lettura piacevole, almeno per quanto mi concerne e non solo suppongo...

Di questo me ne dispiaccio, anche se la invito a non tirare in ballo altre persone. Parli a titolo personale prego.

Pecorella
22-03-06, 08:25 AM
Vabbé, io non rispondo più xké tanto mi viene data dell'ignorante....xò avrei gradito una srisposta da Mikino, che invece, a quantpo pare si preoccupa solo di difendersi....

Mikino
22-03-06, 08:41 AM
Citazione:Senti Pecorella, se dovessi elencare le stupidaggini che hai tirato fuori da mesi a questa parte faremmo notte. Te lo dico senza rancore, anche perchè spesso le tue uscite sono veramente divertenti. Tui vieni ad accusare me sulle verdure? Ti ricordo che io mi limito a dare solamente verdure essiccate, sei tu che mi hai sempre dato contro su questo aspetto. Tanto è vero che Pociii si è sentito male. Fino a prova contraria mi sono sempre dimostrato coerente, al contrario tuo. Hai aperto decine di topic sull'alimentazione per poi finire sulle mie posizioni. Non capisco di cosa parli. In giro si trovano anche libri o siti che consigliano pane e formaggio, ciò non vuol dire che ogni fonte ha lo stesso grado di attendibilità. Da 3 anni e mezzo a questa parte io mi baso su scelte riconosciute come esatte all'unanimità dai principali siti mondiali sui cincillà, tralasciando invece quelle intorno alle quali ruotano dibattiti con pro e contro. Non accetto critiche dalla tua posizione.

Pecorella. ti invito a rileggere con cura questo mio post. Non ho molto da aggiungere. Parlare con te è come sparare sulla croce rossa. Secondo me faresti meglio a scrivere nei topic sui peluches, in quelli ti vedo competente.

Pecorella
22-03-06, 08:53 AM
"Pecorella. ti invito a rileggere con cura questo mio post. Non ho molto da aggiungere. Parlare con te è come sparare sulla croce rossa. Secondo me faresti meglio a scrivere nei topic sui peluches, in quelli ti vedo competente."

questa è SOLO ed esclusivamente una tua opinione...visto che altra gente non mi da dell'incompetente!
come invece ti permetti di fare tu!

cmq non ti rispondo neanche, non meriti risposta, visto che sei una persona ottusa e ferma sulle tue opinioni!
ricorda che solo chi non cambia idea è uno stupido!
....sicuramente chi scrive in questo forum senza menarsela e senza credersi chissà chi, si sarà fatto la sua idea...
e con questo concludo

franci80
22-03-06, 01:46 PM
io direi che Mikino questa volta hai tirato fuori il peggio di te.
Anche se puoi avere ragione, cosi facendo sei solo passato dalla parte del torto.

Il genesis è vero che è consigliato, l'oxbow è consigliato dalle maggiori cliniche in america perchè lo vendono loro stesse, ci stiamo dimenticando che il piu venduto in america è il mazuri.
Finche in italia non era stato importato l'oxbow, il bunny era il migliore in assoluto ( degli animali all'intero,non so dei topi, è stravero ed è per questo che sono state cambiate le confezioni).... I miei cinci l'oxbow nemmeno lo guardano e continuo a dare il bunny.

per il fieno dei cavalli non è vero che contiene l'alfa alfa, che sappiamo bene cosa sia.

Per quanto riguarda le critiche sul fieno dei cavalli l'hai fatte ed infatti sono intervenuta io, quindi ogni tanto si puo ammettere di sbagliare senza mostrare il proprio lato peggiore come hai fatto tu.

mi dispiace davverto tanto del tuo comportamento. Ne hai ricavato solo di sembrare saccente e maleducato (IMHO)

Sylvia
22-03-06, 01:52 PM
Citazione:Mi faccia capire. Lei si permette di criticare i migliori marchi al mondo, proponendo un prodotto dal nome "Di Fiore" della cui composizione nessuno è a conoscenza. Lei ha portato avanti uno studio? Ci mostri i risultati prego. Sono veramente curioso di consultarli. Lei si perde troppo in parole senza poi integrare le sue supposizioni con verifiche o riscontri. Qui di seguito alcuni siti appartenenti a cliniche veterinarie americane, all'interno dei quali vengono menzionati prodotti OxBow.


ora usi anche un lei tanto per provocare, io posso permettermi di criticare quello che voglio se non mi trovo bene con un prodotto, questo deve essere ben chiaro, i componenti IO li so, e dato che non lo sponsorizzo, ne lo vendo, ne lo consiglio agli altri, ma lo uso sui miei animali, allora sono affari miei. Ma tu non puoi criticare una cosa che non conosci, semmai puoi dire sono dubbioso in merito, amen. Tra l'altro hai proprio capito male io non critico ne accuso ne la bunny ne la oxbow, anzi se ti leggi qualche post vecchio sono la prima a consigliarli, perché tra le marche in vendita (vitakraft, fiory, raff, ...) sono senza dubbio molto meglio, ne ho mai detto che questi prodotti fanno male, ma non li ritengo così eccelsi come molti li vogliono far passare, un coniglio o una cavia vivono decisamente meglio senza tutti questi prodotti, e con questo chiedi agli esperti. Tutto qui, inoltre ritengo dopo aver provato tanti prodotti di averne trovato uno con un buon rapporto qualità/prezzo, che sarà anche meno conosciuto, che ha valori analitici buoni, ingredienti accettabili e con il quale mi trovo più che bene, che ormai uso da tempo e i miei animali sotto controllo veterinario, stanno più che bene, ovvio che ripeto per la milionesima volta che non uso il pellet come alimento base, se non per un coniglio particolare, ma anche lui che è stato dal veterinario fino a giorno 9 marzo, ha avuto fatta una visita completa, anche ai denti e tutto quanto, e sta benissimo.
Il mio punto di vista è che comunque ingredienti come melassa, frumento, soia e gusci di soia, non sono comunque alla base dell'alimentazione dei lagomorfi e delle cavie, quindi anche se sono prodotti buoni, e che con questi ingredienti riescono a raggiungere i giusti valori, ciò non toglie che queste cose non sono adatte pienamente a questo genere di animali, se lo dai non farà male, ma una cosa è non fare male un'altra è dire che sono il massimo.

Inoltre ci tengo a precisare che quello che ho detto, non è che me lo sono tirata fuori dal cilindro, proprio il veterinario Capello, conosciuto a Milano come esperto in esotici, autore del libro sui cincillà e che molte associazioni consigliano proprio per gli animali esotici, scrive nel suo libro a pag.78 "i pellets sono composti da miscele di farine di cereali essiccate e pressate, e sono preparati sotto forma di minuscoli cilindri di colore grigio scuro o marrone. Sono utilizzati prevalentemente per l'alimentazione del coniglio da allevamento o da compagnia e possono essere utilizzati anche per il cincillà"
Quindi come vedi anche su questo ci saranno le tue tesi, ma ci sono pareri anche diversi, e quindi quello che dico è anche sostenuto da un veterinario, anche lui sarà partito da studi e ricerche, quindi liberissima quanto te di mettere in dubbio quanto dici.


Citazione:Lei non può inventare in questo modo. Faccia i nomi degli esperti che consigliano i suoi prodotti. Mi mostri qualche fonte attendibile al di fuori di suo cugino. Di quali studi parla?[quote]

Inventare? No posso assicurarti che gli esperti che consigliano il Genesis ci sono, anzi lo mettono al terzo posto dietro a Oxbow e Bunny, visto che sei bravo a cercare in internet trovati anche i pareri a riguardo, e se proprio vuoi sapere chi sono i ricercatori che hanno portato alla creazione di tal prodotto contatta la casa produttrice. Gli esperti che consigliano certe cose non si trovano solo on line.


[quote]Di questo me ne dispiaccio, anche se la invito a non tirare in ballo altre persone. Parli a titolo personale prego.

un altro malcontento è piuttosto evidente

Pecorella
22-03-06, 01:53 PM
quoto in pieno Francy80!
magari ora mikino scenderà dal suo piedistallo....

Sylvia
22-03-06, 01:56 PM
Anch'io quoto Franci, anche perché io non passo molto spesso dalla sezione cincillà di questo forum, quindi è la prima volta che mi imbatto in Mikino, magari arà anche una bravissima persona ma da questo confronto, tutto mi è sembrato tranne che una persona "carina", nessuno vuol dire che quello che dice lui è sbagliato, ma soprattutto nessuno l'ha offeso, quindi un atteggiamento ostile e offensivo proprio non riesco a concepirlo e ad ammetterlo, non è più un confronto di opinioni, idee e conoscenze ma un sparare a zero contro gli altri utenti e se questo è una cosa piacevole, evidentemente avrò un senso completamente diverso di cosa siano le cose piacevoli.

Pecorella
22-03-06, 02:35 PM
cmq Sylvia la tua cincillina é un amooooreeeee!!!!
vedrai quante soddisfazioni ti darà! e, se hai bisogno di consigli, chiedi pure...siamo qui per questo!

Sylvia
22-03-06, 03:05 PM
Grazie mille Pecorella, adesso le ho comprato la sabbia della Prestige, è quella che ho trovato, e si sta facendo il bagno...non pensavo potessero interagire tanto, invece lo fa...ma poi è dolcissima, sa che dopo pranzo me la vado a prendere e lei si fa trovare in piedi ed è come se chiamasse, fa notare l'attenzione, poi non ha paura di niente, neanche dei cani. Passa molto tempo nel pomeriggio anche in braccio e lei saltella e poi si cuccia se vuol dormire, questa foto l'ho fatta il 19 http://gallery.rattiamici.it/albums/silvia/1_G_007.jpg

Mikino
22-03-06, 03:15 PM
Noto con piacere delle belle alleanze. Come si dice l'unione fa la forza giusto? Bene, Il risultato tuttavia non cambia, leggo solo parole. Zero concretezza.


Citazione:Il genesis è vero che è consigliato

Franci80, vorrei sapere nome e cognome di chi consiglia Genesis. Voglio qualche fonte reale attendibile. Anche tu parli tanto per parlare? Visto che ci tenevate tanto ho mostrato le differenze imbarazzanti tra i diversi marchi.


Citazione:Finche in italia non era stato importato l'oxbow, il bunny era il migliore in assoluto ( degli animali all'intero,non so dei topi, è stravero ed è per questo che sono state cambiate le confezioni).... I miei cinci l'oxbow nemmeno lo guardano e continuo a dare il bunny.

Mai messo in dubbio, credo tu non sappia leggere. Anche io uso il bunny per il mio *Kyo*, consigliatomi dal veterinario Croce. Non hai detto che utilizzavi Bunny? Cosa ne sai di OxBow? Sono anni che uso questo marchio senza mai trovare insetti. Non diciamo fesserie.


Citazione:per il fieno dei cavalli non è vero che contiene l'alfa alfa, che sappiamo bene cosa sia.

Dimostri di essere poco informata. Il fieno per cavalli è un mix di vari elementi, tra i quali spesso (non sempre) è presente alfa alfa.


Citazione:mi dispiace davverto tanto del tuo comportamento. Ne hai ricavato solo di sembrare saccente e maleducato

Nessuno ha chiesto il tuo intervento. Non riuscendo a presentare prove concrete in difesa della tua amica scendi ad offese? Semplicemente ridicola.

Sylvia ma di cosa sta parlando? Lei continua ad inventare, a tirare fuori concetti filosofici. Sto ancora aspettando i risultati dei suoi studi, le fonti che accerterebbero la bontà dei suoi prodotti "di fiore". Le ricordo che le critiche le ha avanzate lei su OxBow e Bunny, inventando anche sulla presenza di topi morti nelle confezioni del fieno. Io ho già dimostrato le mie affermazioni attraverso links e paragoni tra percentuali. La differenza tra me e voi è a questo punto chiara e netta. Nella vita servono i fatti.


Citazione:"i pellets sono composti da miscele di farine di cereali essiccate e pressate, e sono preparati sotto forma di minuscoli cilindri di colore grigio scuro o marrone. Sono utilizzati prevalentemente per l'alimentazione del coniglio da allevamento o da compagnia e possono essere utilizzati anche per il cincillà"

Con questa frase cosa vorrebbe dimostrare? Mi sfugge. Lo sappiamo bene che i cincillà si nutrono anche attraverso i pellets. Forse è lei che non ci era arrivata?

franci80
22-03-06, 04:02 PM
Mikino io non do ragione a Silvia a priori, anzi se guardi in giro sul forum su alcune cosa abbiamo punti di vista moooolto differenti.
il genesis è consigliato da alcuni vet sivae, spulcia in giro tra le Ml e troverai nomi e cognomi..ora scusami ma non ho proprio il tempo di cercare..(ml di cavie e cincilla)

per il cibo parlavo del bunny e di insetti ne ho trovati anch'io...ti ripeto hanno cambiato le scatole di cartone con le buste proprio per questo motivo..

per il fieno di cavallo è meglio che ti informi un po di piu...;) è consigliato apposta dagli americani.....

ti ripeto a volte si puo sbagliare, basta non continuare una volta che ci si è accorti dell'errore. Il tuo tono polemico non porta certo a darti ragione ...anzi... ottiene proprio l'effetto contrario.

a proposito parlare di alleanza è davvero infatile ;)

Mikino
22-03-06, 05:14 PM
Se non avete interesse voi a trovarmi fonti affidabili, figuratevi io. Ho già riportato una tabella con valori le cui differenze sono alquanto significative. Le chiacchiere stanno a zero. La gente è libera di acquistare i prodotti che preferisce, ci mancherebbe. Non accetto però che vengano criticati alcuni marchi senza poi presentare alternative valide e motivate.


Citazione:
proteina grezza:
Genesis:16% Oxbow: 18% Bunny:18%

grassi:
G: 3,5% O:2,75% B:2,70%

fibre:
G:15% O:20% B:18%

calcio:
G:0,9% O:1% B:1,10%


fosforo:
G:0,60% O:0,50% B:0,60%

Cara Franci80, dal momento che a me piace informarmi, ti riporto di seguito alcuni venditori di fieno per cavallo che ho trovato per la rete. Come ho già detto nei precedenti post, sebbene tale fieno sia ottimo, andrei cauto nel somministrarlo a grandi dosi quotidianamente. Questo perchè in molte tipologie di fieno per cavallo, non tutte, è presente una buona dose di alfa alfa, sostanza molto proteica che a lungo andare può causare il formarsi di calcoli nei cincillini adulti. IMO la varietà che offre OxBow, anche se a caro prezzo, è imbattibile. Posso scegliere io quanto Fleolo dare, quanto Alfa Alfa dare.

Van Dyk, Cor Hythe Posted: 2006-03-12
Price: $40/bale Quantity and Type: 100 - 650 lb round bales
20% alfalfa, 50% fescue, 20% timothy, 10% brome. 5x4 round bales. Green, no rain. Excellent horse hay
Phone: 780-356-3210 Fax: 780-356-3290

Hay U Farm Sundre Posted: 2006-03-18
Don Gano
Price: $28.00/bale Quantity and Type: 200 alafalfa/orchard grass
1st.cut no rain, dry, nice horse hay. 1100/lb.bales
Phone: 403 556-1144 Cell: 403 638-6733

Resvick, Barry Didsbury Posted: 2006-02-27
Price: $3.50 Quantity and Type: square bales
Timothy Alfalfa Equine Quality Horse Hay (50% alfalfa)
Phone: 403-637-2073 Cell: 403-988-3689

Nelson, C Carseland Posted: 2006-02-12
Price: $3.50/bale
1500 small square hay bales, average 65 lbs. Alfalfa/brome mix baled dry and tarped on gravel pad, no rain. Excellent horse hay. $3.50/bale at the stack, bulk discounts available. Minimum 100 bales. Close to Hwy 24.

Olds Ag Tech Olds Posted: 2006-03-20
Jesse Lee
Price: 2.5 dollars a bale and up Quantity and Type: Horse hay
Various lots for sale pure Alfalfa, Timothy ALfalfa mix as well as grass hay. Small squares as well as two lots of big squares. Located just off of the Olds Overpass beside highway 2.
Phone: 403-556-4100 Cell: 403-994-0208

Hay U Farm Sundre Posted: 2006-03-18
Don Gano
Price: $28.00/bale Quantity and Type: 200 alafalfa/orchard grass
1st.cut no rain, dry, nice horse hay. 1100/lb.bales



Citazione:ti ripeto a volte si puo sbagliare, basta non continuare una volta che ci si è accorti dell'errore.

Figurati questo è ovvio. Mi sembra ad esempio d'aver ammesso d'essermi sbagliato sulle proporzioni tra cavie e cincillà.

somaro
22-03-06, 05:43 PM
partendo dal presupposto che l'unico fattore comune che ha portato gli utenti intervenuti in questo posto a dire la propria opinione è stato l'amore per i cincillà, non credo che ci sia una persona che ha totalmente ragione.

Non voglio entrare nel merito dell’alimentazione giusta per i cincillà, o della convivenza tra specie diverse, sono qui SOLO per ristabilire un equilibrio.
Qui non siamo in lotta. Non si deve dimostrare di essere migliori degli altri, ma cooperare per arrivare a una soluzione ideale per tutti. Se questa non si raggiunge bisogna essere tutti in grado di accettare le opinioni altrui, e di criticarle con educazione, non con insulti, provocazioni e ripicche.

Nessuno è detentore della verità assoluta. E il modo in cui ci si esprime è molto importante. Se non si è certi di una cosa al mille per cento, occorre mostrare ALMENO un minimo di dubbio. Se si esprimono delle tesi alternative, occorre cercare di essere il più chiari possibile, proprio per non dar adito a fraintendimenti.

In ogni caso ci vuole da tutte le parti il massimo del rispetto, della pazienza e dell’educazione.

Siamo qui per discutere, confrontarci e migliorarci. E’ fondamentale essere aperti al dialogo e al confronto, altrimenti non è il caso di venire in un forum di discussione se non si sopporta di dover sentire pareri diversi dai propri.

Nessun utente in questo forum può permettersi di dire agli altri che non possono scrivere.
Qui ogni utente registrato, se rispetta il regolamento, può intervenire ed esprimere il suo pensiero, senza bisogno di essere interpellato.

Pecorella
23-03-06, 09:15 AM
mikino, intanto i confronti dei valori tra Oxbow, Bunny e Genesis li avevo fatti e scritti io...quindi non dire che sei andato a cercarteli tu. e cmq secondo me dimostrano che il genesis non é cosi scadente alla fine..la mia vet me l'ha consigliato, dietro a Bunny e Oxbow!
Somaro, hai pienamente ragione..ognuno può intervenire ed esprimere il suo parere...se non sei d'accordo Mikino, puoi pure evitare di scrivere nei forum, dove l'intento è proprio quello di confrontarsi.

Honey
23-03-06, 12:26 PM
Senza entrare nel merito mi sembra che Mikino ha sempre difeso le sue
idee con chiarezza e prove,confrontandosi lealmente.
Ognuno in questo topic ha detto quello che voleva esprimendo il proprio parere.
Addirittura mettersi a discutere su chi ha scritto la tabella
questo sì che mi sembra infantile! [:o)]
L importante sono i significati delle cifre.
Toni piu o meno forti li hanno usati tutti, bisogna essere obiettivi.[V]

Sylvia
23-03-06, 02:15 PM
Honey scusa ma dove io, francesca o Pecorella abbiamo usato toni offensivi? A me non sembra minimamente,nessuno gli ha detto che scrive solo stupidate, nessuno gli ha detto che non compra il cibo giusto ai suoi animali per "rosicamento del prezzo", etc. quindi se gli intenti di Mikino sono di "imporre" le sue idee in modo poco carino, per quanto mi riguarda, come ho fatto ho chiuso il confronto.

Pecorella infatti anche il mio veterinario, espertissimo in esotici, dice che il Genesis è al terzo posto, infatti un negozio della città ha proprio preso queste tre linee.

Quanto alla mia piccola dopo che ieri si è fatta il bagno di sabbia, ha un pelo morbidissimo e soffice più di prima, anche se non ci ha passato troppo tempo, adesso è in braccio a me.

Nella gabbia ho comprato una ciotola di metallo per pappagalli e l'ho messa in alto, così che ci può andare solo lei e le cavie non ci arrivano.

Ieri con un conoscente (anche utente di questo a altri forum) di qui che ha diversi cincillà si parlava di tipologie, La Plata e Costina, la mia è una costina vero? Oltre queste esistono altre tipologie? Si diceva che La Plata sono più buoni, ma la mia è di una dolcezza e bontà infinita, è una rarità o si possono trovare anche non la plata così? Per esempio il fratello non è così tranquillo.

franci80
23-03-06, 02:31 PM
guarda silvia in italia ormai non esiste quasi piu il la plata puro geneticamente, basta vedere i cinci del mio amico che hanno il muso da costina e sono stati venduti proprio come la plata da un noto allevamento.
per il carattere? ci sono inglesi e americani che hanno dei costina molto piu buoni di la plata....dipende tutto dal carattere

Mikino
23-03-06, 02:36 PM
Posseggo sia La Plata che Costina. Si dice che i Costina siano più irascibili, ma personalmente al di fuori delle note differenze estetiche, non ho notato fattori comportamentali diversi.

Pecorella
23-03-06, 03:22 PM
x honey...ho voluto precisare che i valori li avevo cercati io in quanto mikino accusava sylvia di non aver portato lei valori a sostegno delle sue tesi..cmq non importa....io li avevo scritti x dimostrare che il genesis non é poi cosi male, in quanto da me trovo un sacco da due kg costa 7 euro...in confronto alla oxbow (che utilizzo anche io dopotutto) che costa 10euro per 907 gr....

Sylvia
23-03-06, 03:47 PM
Citazione:in quanto da me trovo un sacco da due kg costa 7

allora è abbastanza conveniente, dato che marche brutte qui costano anche 3,50€ per 800g.

Sylvia
13-04-06, 11:45 AM
Ecco qui altre foto della piccola, giorno 11 aprile ha compiuto 2 mesi, cresce bene e ha preso 30g, è arrivata a 230g...mi hanno detto che non è costina come pensavo io, ma possibilmente un incrocio la plata, se non un la plata vera e propria. Va d'accordissimo con le cavie, ed è legatissima a Narnia, con me è socievolissima, adora stare in braccio ma anche esplorare in giro, è diventata più vivace ed estroversa ultimamente, adesso mangia anche con più gusto. Le ho comprato un composto come premio che è fatto da frutta secca e lei lo adora, certo senza esagerare, tipo un cucchiaino alla settimana.

qui a 37 giorni
http://gallery.rattiamici.it/albums/silvia/IMG_1111.jpg
qui il 25 marzo
http://gallery.rattiamici.it/albums/silvia/IMG_1192.jpg
http://gallery.rattiamici.it/albums/silvia/IMG_1193.jpg

si faceva il bagnetto, ormai le ho preso una vaschetta tutta per lei, e quella è la gabbia che le tengo per farle fare il bagno dato che vivendo con le cavie la metto da parte.

http://gallery.rattiamici.it/albums/silvia/IMG_1255.jpg
qui con il mio coniglio american fuzzy lop

http://gallery.rattiamici.it/albums/silvia/3_G_005.jpg
in giro per casa nella cuccia del cane

qui invece ieri con la sua adorata Narnia
http://gallery.rattiamici.it/albums/silvia/IMG_1303.jpg

e qui anche con Milady l'altra sua convivente e madre di Narnia
http://gallery.rattiamici.it/albums/silvia/IMG_1306.jpg

Pecorella
13-04-06, 01:14 PM
ma che bella!
ma la metti tu in posa o ci sta lei di sua volontà cosi? è bravissima!!

Sylvia
13-04-06, 01:53 PM
Dipende, quelle con gli altri è messa in posa, con le cavie, c'è un momento che quando le metto insieme nel tavolo stanno immobili e ne approfitto. Forse forse dovrebbe arrivarle una sorellina cinci il mese prossimo circa, una bella white wilson la plata.

Sylvia
13-04-06, 01:53 PM
Dipende, quelle con gli altri è messa in posa, con le cavie, c'è un momento che quando le metto insieme nel tavolo stanno immobili e ne approfitto. Forse forse dovrebbe arrivarle una sorellina cinci il mese prossimo circa, una bella white wilson la plata.

Pecorella
13-04-06, 04:12 PM
che bello! ti stai dando ai cincillà!

Pecorella
13-04-06, 04:12 PM
che bello! ti stai dando ai cincillà!

pacha
13-04-06, 04:59 PM
:)FANTASTICO!!!:)

Sono tutti bellissimi!
Ma vivi in una fattoria?
Come fai ad avere tutti questi animali insieme?
E' un sogno!!!
Purtroppo non ho abbastanza spazio e tempo!
Ma come fai ad accudirli tutti?
In che modo hai scoperto che si tratta di un La Plata?

:)COMPLIMENTI ANCORA!!!:)
Tommy & Co.

pacha
13-04-06, 04:59 PM
:)FANTASTICO!!!:)

Sono tutti bellissimi!
Ma vivi in una fattoria?
Come fai ad avere tutti questi animali insieme?
E' un sogno!!!
Purtroppo non ho abbastanza spazio e tempo!
Ma come fai ad accudirli tutti?
In che modo hai scoperto che si tratta di un La Plata?

:)COMPLIMENTI ANCORA!!!:)
Tommy & Co.

Sylvia
13-04-06, 06:56 PM
Me l'ha detto un allevatore che non è sicuro un costina (data la forma), quindi o è un incrocio o è un la plata, inoltre risalendo all'allevamento da dove vengono i genitori hanno i la plata effettuivamente.
Non ho una fattoria, se l'avessi sarei davvero pericolosa, avrei uno zoo, vivo in città e in appartamento, ho un grande terrazzo e due balconi che aiutano, uno di questi l'ho chiuso a verandina ed è lì che vivono i miei animali.
Quanto al tempo per me è un piacere e mia madre mi aiuta, non occupano poi tutto il tempo che sembra e studiando all'università comunque mi autogestisco e il tempo lo trovo.

Sylvia
13-04-06, 06:56 PM
Me l'ha detto un allevatore che non è sicuro un costina (data la forma), quindi o è un incrocio o è un la plata, inoltre risalendo all'allevamento da dove vengono i genitori hanno i la plata effettuivamente.
Non ho una fattoria, se l'avessi sarei davvero pericolosa, avrei uno zoo, vivo in città e in appartamento, ho un grande terrazzo e due balconi che aiutano, uno di questi l'ho chiuso a verandina ed è lì che vivono i miei animali.
Quanto al tempo per me è un piacere e mia madre mi aiuta, non occupano poi tutto il tempo che sembra e studiando all'università comunque mi autogestisco e il tempo lo trovo.

ale89
13-04-06, 08:02 PM
è bellisssimaaaa [:p][:p]

poi quelle foto con più animali tutti fermi che fai tu mi fanno impazzireeee!!!!

bellissime anche le cavie... per non parlare del conigliotto (ma li io sono di parte :))

ciao [:X]
ale.

ale89
13-04-06, 08:02 PM
è bellisssimaaaa [:p][:p]

poi quelle foto con più animali tutti fermi che fai tu mi fanno impazzireeee!!!!

bellissime anche le cavie... per non parlare del conigliotto (ma li io sono di parte :))

ciao [:X]
ale.

Sylvia
13-04-06, 08:52 PM
Grazie Ale, ieri ne ho fatte anche ai caviotti maschi in gruppo, poi te le mostro.:D

Sylvia
13-04-06, 08:52 PM
Grazie Ale, ieri ne ho fatte anche ai caviotti maschi in gruppo, poi te le mostro.:D

Sylvia
13-04-06, 09:57 PM
Citazione:che bello! ti stai dando ai cincillà!

beh è ancora un forse veramente che al momento devo valutare la situazione di un mio caviotto e un coniglio che forse devo sistemare diversamente, cioé sempre a casa mia, ma in altro posto, quindi non è sicuro, ma in futuro se non adesso conto di prendere una bianca. Vedremo come si mettono le cose, comunque quando arriverà penso si chiamerà Saphira.

Sylvia
13-04-06, 09:57 PM
Citazione:che bello! ti stai dando ai cincillà!

beh è ancora un forse veramente che al momento devo valutare la situazione di un mio caviotto e un coniglio che forse devo sistemare diversamente, cioé sempre a casa mia, ma in altro posto, quindi non è sicuro, ma in futuro se non adesso conto di prendere una bianca. Vedremo come si mettono le cose, comunque quando arriverà penso si chiamerà Saphira.

ElenaZoe
14-04-06, 04:13 PM
ma sembrano dei peluches cosi immobili[8)].. sono tutti meravigliosi complimeti:D[:X]

ElenaZoe
14-04-06, 04:13 PM
ma sembrano dei peluches cosi immobili[8)].. sono tutti meravigliosi complimeti:D[:X]

Sylvia
14-04-06, 07:38 PM
Grazie:D

Sylvia
14-04-06, 07:38 PM
Grazie:D

ElenaZoe
30-04-06, 11:33 PM
appena puoi inserisci altre foto.. sono troppo belle..:D

Sylvia
30-04-06, 11:41 PM
Per adesso ho solo un'altra foto della piccolina:D

adesso ha 2 mesi e mezzo e pesa 290g


http://gallery.rattiamici.it/albums/silvia/dazel.jpg

prizzola
01-05-06, 05:37 PM
è bellissima conplimenti ma preparata la casa per il suo arrivo?

Selene
01-05-06, 05:44 PM
Caspita che bella! :D Complimentoni! ;):D

prizzola
01-05-06, 05:52 PM
è stupenda tra quanto la porti a casa

ale89
01-05-06, 06:14 PM
prizzola, guarda che è già a casa ;)

prizzola
01-05-06, 06:31 PM
allora ho capito male hahaha

g f
01-05-06, 08:51 PM
è davvero bellissima

Sylvia
01-05-06, 09:57 PM
è a casa con me da 1 mese e mezzo ormai:Dgrazie per i complimenti alla piccola, fra poco (fine mese se tutto va bene) arriva la sua "sorellina". Comunque la piccola è davvero una peste, ieri è stata libera ed era fortissima si arrampicava sulla cesta, poi sulla cyclette, sul kennel del cane, un moto perpetuo:)

Pecorella
02-05-06, 03:43 PM
ah si? prendi una sorellina! evviva!

prizzola
02-05-06, 06:52 PM
meglio almeno quando non ci sei tu si faranno compagnia ....sono elettrici hahah

sp1ca
02-05-06, 10:01 PM
:Dcomplimenti anche da parte mia!!! :D

ElenaZoe
02-05-06, 10:11 PM
beata te.. non vedo l'ora di vedere le nuova arrivata:D l'hai gia vista???

Sylvia
02-05-06, 11:02 PM
Si ormai è molto ma molto probabile, non ho ancora avuto modo di vederla, è una la plata white wilson, non è in Sicilia ma in Abruzzo, anche se a breve anche noi qui in Sicilia avremo un allevamento di La Plata. Comunque la mia cinci adesso non vive sola ma con le due caviotte, quindi se tutto andrà bene, allora sarà una convivenza a quattro, due cincix due caviotte:D

Pecorella
04-05-06, 08:18 AM
allora, sylvia, comé la convivenza con le tue caviotte? è cosi terribile come ti avevano detto o vanno d'accordo?

Pecorella
04-05-06, 08:18 AM
allora, sylvia, comé la convivenza con le tue caviotte? è cosi terribile come ti avevano detto o vanno d'accordo?

Nina
07-05-06, 06:26 PM
ke carina gli piace la sua nuova casa?La sua nuova padrona?Spero proprio di si!!!!!!!!!!!!![8D];)

Sylvia
08-05-06, 01:49 AM
Citazione:allora, sylvia, comé la convivenza con le tue caviotte? è cosi terribile come ti avevano detto o vanno d'accordo?

Terribile???:Dnon è che è una buona convivenza, è semplicemente meravigliosaaaaaaaa;)Io per questo dico invece di apprendere da ciò che si legge, spesso bisogna provare (nei limiti) e far un po' da se, come dicevo Dazel fra poco compie 3 mesi, è convive alla grande con Narnia e Milady, mentre con Milady è una convivenza normale, ma con Narnia sono in simbiosi, non ho mai visto un rapporto tanto stretto neanche tra madre e figlia (cavie) se non quando era particolarmente piccola, Narnia e Dazel oltre a vivere insieme tutto il tempo, dormono abbracciate, se capita che una magari si distende l'altra le va vicino, è davvero bellissimo a vedersi, inoltre presto amplierò il loro spazio, anche in previsione dell'arrivo di Saphira, stavo solo aspettando un po', perché Dazel esce dalla gabbia chiusa come se niente fosse e dato che quella dove andrà ha uno sportellino che comunque si apre facilmente e sbarre larghe non vorrei trovarmela in giro.


Citazione:ke carina gli piace la sua nuova casa?La sua nuova padrona?Spero proprio di si!!!!!!!!!!!!!

ehhe veramente più che altro conosce solamente me, alla fine dove stava prima era abituata ad un contatto minimo, ma da quando ha 19 giorni che conosce praticamente solo me (e mia madre) perché da allora sono io che me la prendo in braccio e coccolo e siamo noi che da quando aveva 30gg la gestiamo, comunque si ha apprezzato molto la casa nuova, noi e le sue compagne caviose, speriamo prende altrettando bene l'arrivo della piccola la plata.

Queste ve le dovevo, sono di ieri
http://gallery.rattiamici.it/albums/silvia/IMG_1796.jpg
qui mentre fa il suo bagnetto

http://gallery.rattiamici.it/albums/silvia/IMG_1801.jpg
qui invece dopo il bagnetto, mangia un pinolo, come snack ogni tanto le do uvetta, frutta secca, un'arachide, etc...lei è golosona, ma al pinolo non resiste proprio:)
Appena mi vede con il sacchettino non resiste proprio, inizia ad allungarsi tutta per venire.

Silvia

Sylvia
08-05-06, 01:49 AM
Citazione:allora, sylvia, comé la convivenza con le tue caviotte? è cosi terribile come ti avevano detto o vanno d'accordo?

Terribile???:Dnon è che è una buona convivenza, è semplicemente meravigliosaaaaaaaa;)Io per questo dico invece di apprendere da ciò che si legge, spesso bisogna provare (nei limiti) e far un po' da se, come dicevo Dazel fra poco compie 3 mesi, è convive alla grande con Narnia e Milady, mentre con Milady è una convivenza normale, ma con Narnia sono in simbiosi, non ho mai visto un rapporto tanto stretto neanche tra madre e figlia (cavie) se non quando era particolarmente piccola, Narnia e Dazel oltre a vivere insieme tutto il tempo, dormono abbracciate, se capita che una magari si distende l'altra le va vicino, è davvero bellissimo a vedersi, inoltre presto amplierò il loro spazio, anche in previsione dell'arrivo di Saphira, stavo solo aspettando un po', perché Dazel esce dalla gabbia chiusa come se niente fosse e dato che quella dove andrà ha uno sportellino che comunque si apre facilmente e sbarre larghe non vorrei trovarmela in giro.


Citazione:ke carina gli piace la sua nuova casa?La sua nuova padrona?Spero proprio di si!!!!!!!!!!!!!

ehhe veramente più che altro conosce solamente me, alla fine dove stava prima era abituata ad un contatto minimo, ma da quando ha 19 giorni che conosce praticamente solo me (e mia madre) perché da allora sono io che me la prendo in braccio e coccolo e siamo noi che da quando aveva 30gg la gestiamo, comunque si ha apprezzato molto la casa nuova, noi e le sue compagne caviose, speriamo prende altrettando bene l'arrivo della piccola la plata.

Queste ve le dovevo, sono di ieri
http://gallery.rattiamici.it/albums/silvia/IMG_1796.jpg
qui mentre fa il suo bagnetto

http://gallery.rattiamici.it/albums/silvia/IMG_1801.jpg
qui invece dopo il bagnetto, mangia un pinolo, come snack ogni tanto le do uvetta, frutta secca, un'arachide, etc...lei è golosona, ma al pinolo non resiste proprio:)
Appena mi vede con il sacchettino non resiste proprio, inizia ad allungarsi tutta per venire.

Silvia

Pecorella
08-05-06, 08:20 AM
che bello Sylvia, sono proprio contenta che la convivenza stia andando alla grande! anche per lei deve essere molto bello, almeno sta in compagnia!
un bacione alla piccolina

Pecorella
08-05-06, 08:20 AM
che bello Sylvia, sono proprio contenta che la convivenza stia andando alla grande! anche per lei deve essere molto bello, almeno sta in compagnia!
un bacione alla piccolina

Sylvia
09-05-06, 03:46 PM
Fatta poco fa:
http://gallery.rattiamici.it/albums/silvia/IMG_1814.jpg

visto come vanno d'accordo?:D

Pecorella
09-05-06, 03:54 PM
ohhhh che dolciii!!
già, mi sa che è amore!

ElenaZoe
09-05-06, 04:41 PM
[:0].. oddio ma sono tenerissime.. si vogliono bene...[8)][^]
ma vivono insieme in gabbia??

ale89
09-05-06, 07:07 PM
che teneri :)

Sylvia
09-05-06, 10:05 PM
Ciao,
si si come detto vivono tutte e tre insieme e a breve saranno in quattro, praticamente appena presa Dazel avevo organizzato uno spazio nella mia stanza, ma nonostante abituati i cani non hanno gradito e le davano fastidio, così per pronto accomodo l'ho messa con le cavie, naturalmene sapevo già di convivenze piacevoli anche altrove, sono passati i giorni (ora sono due mesi) e si sono affiatate sempre di più, specialmente con la cavia più piccola che con Dazel si toglie appena 14 giorni, naturalmente una volta che c'è stata questa convivenza più che piacevole, le ho lasciate insieme, ora a breve si sposteranno tutte e 3 in uno spazio più ampio, aspettando l'arrivo della piccola white wilson, che ormai è questione di poche settimane.

Silvia

Pecorella
10-05-06, 08:20 AM
che bello, sono proprio felice per te!
facci sapere come va!

ElenaZoe
10-05-06, 08:28 AM
ma che bello.[8)].. insieme sono tenerissime..[8)] poi cosi si fanno compagnia..[^][:X]
ma la nuova arrivata la metti direttamente nella gabbia con loro tre???

Sylvia
10-05-06, 04:09 PM
Ciao,
intendo mettere la nuova arrivata, nella nuova gabbia e trasferire le tre, la piccola che è davvero piccolina non dovrebbe ancora avere istinti territoriali e l'altra è in terreno non suo, naturalmente sarà un tentativo. Per le cavie poi non dovrebbero esserci problemi sono pezzi di pane:)

Silvia

ale89
10-05-06, 05:58 PM
allora arriverà a breve un altro cincillino?

wow :)

Sylvia
10-05-06, 10:06 PM
Si viene da un allevamento la plata, arriverà se tutto va bene a fine mese:D.

ElenaZoe
12-05-06, 03:52 PM
piu il cincilla potrebbe crearti problemi... magari è gelosa..

g f
12-05-06, 04:51 PM
è davvero stupenda sylvia

Sylvia
01-06-06, 07:58 PM
Ecco una foto di oggi della mia Dazel Darcy, che da ieri è diventata "sorellina maggiore", sia per l'arrivo della piccina bianca (vedi altro post) sia per la nascita di due cuccioli che i suoi veri genitori hanno avuto.
Qui è nell'altalena, oggi pomeriggio, pultroppo non l'ho potuta tenere fuori troppo per un gran vento che c'era
http://gallery.rattiamici.it/albums/silvia/Dazel_sull_altalena.jpg
comunque ormai è proprio legata a noi, interagisce moltissimo, risponde al suo nome, vuol venire in braccio, chiede quando vuole una leccornia, una meraviglia insomma:D

Sylvia
01-06-06, 07:58 PM
Ecco una foto di oggi della mia Dazel Darcy, che da ieri è diventata "sorellina maggiore", sia per l'arrivo della piccina bianca (vedi altro post) sia per la nascita di due cuccioli che i suoi veri genitori hanno avuto.
Qui è nell'altalena, oggi pomeriggio, pultroppo non l'ho potuta tenere fuori troppo per un gran vento che c'era
http://gallery.rattiamici.it/albums/silvia/Dazel_sull_altalena.jpg
comunque ormai è proprio legata a noi, interagisce moltissimo, risponde al suo nome, vuol venire in braccio, chiede quando vuole una leccornia, una meraviglia insomma:D

ale89
01-06-06, 08:14 PM
meravigliosa :D

carina l'idea della altalena [:p]

ale89
01-06-06, 08:14 PM
meravigliosa :D

carina l'idea della altalena [:p]

Sylvia
14-06-06, 12:39 AM
Ecco due foto di oggi della piccola Dazel Darcy (ne ho due insieme a Zelda nel post dedicato alla piccola)...Dazel Darcy è davvero buonissima, ormai risponde al nome e appena la chiamo viene, spesso leggo che i cincillà non sono animali addomesticabili, etc. etc...mi domando se siano le mie speciali (ma da quello che sento anche moltissimi cincillà di gente che conosco sono così)comunque la piccina sta con me ormai da 3 mesi (oggi) e domenica ha compiuto 4 mesi...

in versione vedetta
http://gallery.rattiamici.it/albums/silvia/IMG_2141.jpg

in posa (naturale)
http://gallery.rattiamici.it/albums/silvia/IMG_2136.jpg

mi ha conquistato davvero:D


Silvia

Pecorella
14-06-06, 08:34 AM
ci credo che ti ha conquistato!! è bellissima!

Pecorella
14-06-06, 08:34 AM
ci credo che ti ha conquistato!! è bellissima!

Sylvia
14-06-06, 02:34 PM
La cosa che mi fa impazzire è il suo carattere, io avevo letto su internet cose un po' fuorvianti sui cinci, e molte cose e ciò che mi ha convinto a prenderla è stata una ragazza che conosco che ha 5 cincillà, e mi diceva "vedrai vedrai" e aveva ragione, sono speciali...incredibile il modo in cui ti cercano, come risponde al nome e viene velocemente, come mi viene addosso, come aspetta una leccornia come i cagnolini...sono curiosi, intelligenti, una meraviglia e la piccolina anche se non è a casa da neanche 2 settimane è lo stesso.
Domani vado a vedere suo fratello coetaneo e i due più piccini.

Sylvia
14-06-06, 02:34 PM
La cosa che mi fa impazzire è il suo carattere, io avevo letto su internet cose un po' fuorvianti sui cinci, e molte cose e ciò che mi ha convinto a prenderla è stata una ragazza che conosco che ha 5 cincillà, e mi diceva "vedrai vedrai" e aveva ragione, sono speciali...incredibile il modo in cui ti cercano, come risponde al nome e viene velocemente, come mi viene addosso, come aspetta una leccornia come i cagnolini...sono curiosi, intelligenti, una meraviglia e la piccolina anche se non è a casa da neanche 2 settimane è lo stesso.
Domani vado a vedere suo fratello coetaneo e i due più piccini.

Sylvia
08-01-07, 07:40 PM
Mi sembrava più opportuno inserire una sua foto qui piuttosto che aprire una discussione nuova...Dazel Darcy adesso ha quasi 11 mesi, è una dolcezza, compirà 1 anno a febbraio...sempre dolcissima, coccolona, quando invece non vuole essere disturbata allontana le mani con le zampine, adesso è arrivata a 500g

http://img443.imageshack.us/img443/300/img4484lc5.jpg

Silvia