PDA

Visualizza Versione Completa : Qualifiche in Esposizione



arenavsore
28-02-06, 05:30 PM
Allora la mia domanda da neofita[:I] in esposizioni è semplice: Come funzionano le qualifiche?
Per esempio in una internazionale automaticamente il 1° ECC ottiene il Cacib oppure il Cacib è un giudizio a parte? Il BOB viene assegnato al 1°ECC? Qualcuno potrebbe spiegarmi come funziona il meccanismo?
Ciao:D

Spero di essermi spiegato

zico
28-02-06, 09:06 PM
Mettiamo prima i requisiti per omologare i titoli :

campione italiano di bellezza razze non sottoposte a prova di lavoro
(Art. 30 del Regolamento generale delle manifestazioni canine)


Per le razze non sottoposte a prova di lavoro e rappresentate da un'associazione specializzata:

Il cane deve aver conseguito n. 6 CAC in classe libera di cui almeno 2 CAC acquisiti in esposizioni internazionali, e 2 CAC in raduno o mostra speciale. I 6 CAC dovranno essere rilasciati da almeno 5 giudici diversi.

campione internazionale di bellezza
4 CACIB attribuiti da 3 esperti giudici diversi in 3 Paesi diversi

Periodo minimo di 1 anno ed 1 giorno tra il primo e l'ultimo CACIB.


giovane promessa enci
(Art. 39 Regolamento generale delle manifestazioni canine)


Il cane deve aver totalizzato 30 punti in base al calcolo seguente:


5 punti qualificandosi 1' eccellente in classe giovani in esposizione internazionale;
3 punti qualificandosi 1' eccellente in classe giovani in esposizione nazionale;
3 punti qualificandosi 1' eccellente in classe giovani in raduno.


N.B. La classe giovani è riservata ai cani di età non inferiore ai 9 mesi e non superiore ai 18 mesi.

campione riproduttore
(Art. 36 Regolamento generale delle manifestazioni canine)


Il cane, qualora accoppiato con due soggetti diversi, deve aver prodotto:


- 3 soggetti Campioni Italiani di Bellezza, oppure

- 2 soggetti Campioni Italiani di Lavoro, oppure

- 6 soggetti diversi qualificati "eccellente" in esposizione o raduno, oppure

- 3 soggetti diversi qualificati "eccellente" in prove, oppure

- 4 soggetti diversi di cui 2 qualificati "eccellente" in esposizione o raduno e 2 qualificati "eccellente" in prove.

zico
28-02-06, 09:11 PM
Da premettere che il giudice non è obbligato ad assegnare il CAC o il CACIB ma è a sua discrezione.
Se lo assegna lo può dare solamente al 1° classificato con giudizio Ecc. al secondo può dare sempre se giudizio Ecc. la riserva di CAC o CACIB.
Il BOB viene dato al migliore di razza, ovvero i primi classificati tra maschi e femmine nelle categorie Campioni ( da verificare ),Libera e Giovani, si scontrano e il giudice decreta il migliore di razza e assegna il BOB.
Non so se ho inserito tutto se qualcuno nota qualche dimenticanza lo aggiorni.

arenavsore
01-03-06, 01:19 PM
Grazie mille per la risposta :D
Quindi dimmi se ho capito: in un gara un giudice può dare anche solamente il 1°ECC (che in termini di campionato non vale nulla, giusto?) senza cac o cacib, giusto? Un'altra domanda, ma in una internazionle il giudice può dare solo il cacib, il cac o tutte e due insieme? E in una nazionale?
Scusatemi per le domande da neofita, ma così mi chiarisco molti dubbi...:D

francy_capo
01-03-06, 02:26 PM
Citazione:Messaggio inserito da arenavsore

Grazie mille per la risposta :D
Quindi dimmi se ho capito: in un gara un giudice può dare anche solamente il 1°ECC (che in termini di campionato non vale nulla, giusto?) senza cac o cacib, giusto?


Giusto.Ma se il cane è in classe GIOVANI vale per il titolo di giovane promessa enci


Citazione:Un'altra domanda, ma in una internazionle il giudice può dare solo il cacib, il cac o tutte e due insieme? E in una nazionale?
Scusatemi per le domande da neofita, ma così mi chiarisco molti dubbi...:D

Può dare CACIB e non dare la riserva...Può NON dare né CAC nè CACIB ma se dà l'uno deve dare anche l'altro.All'estero tuttavia il regolamento è differente.
Nelle NAZIONALI NO CACIB.
CAC: CERTIFICATO DI ATTITUDINE AL CAMPIONATO
CACIB:CERTIFICATO DI ATTITUDINE AL CAMPIONATO INTERNAZIONALE DI BELLEZZA
:)

francy_capo
01-03-06, 02:26 PM
Citazione:Messaggio inserito da arenavsore

Grazie mille per la risposta :D
Quindi dimmi se ho capito: in un gara un giudice può dare anche solamente il 1°ECC (che in termini di campionato non vale nulla, giusto?) senza cac o cacib, giusto?


Giusto.Ma se il cane è in classe GIOVANI vale per il titolo di giovane promessa enci


Citazione:Un'altra domanda, ma in una internazionle il giudice può dare solo il cacib, il cac o tutte e due insieme? E in una nazionale?
Scusatemi per le domande da neofita, ma così mi chiarisco molti dubbi...:D

Può dare CACIB e non dare la riserva...Può NON dare né CAC nè CACIB ma se dà l'uno deve dare anche l'altro.All'estero tuttavia il regolamento è differente.
Nelle NAZIONALI NO CACIB.
CAC: CERTIFICATO DI ATTITUDINE AL CAMPIONATO
CACIB:CERTIFICATO DI ATTITUDINE AL CAMPIONATO INTERNAZIONALE DI BELLEZZA
:)

arenavsore
01-03-06, 03:02 PM
Ora ho capito, grazie mille Francy.:D
Ma in base a che cosa il giudice decide di non dare il cac e cacib?:)

arenavsore
01-03-06, 03:02 PM
Ora ho capito, grazie mille Francy.:D
Ma in base a che cosa il giudice decide di non dare il cac e cacib?:)

francy_capo
01-03-06, 03:13 PM
ESEMPI:
C'è un solo soggetto iscritto e prende MB (molto buono)---> né CAC né CACIB
Il soggetto è eccellente ma magari quel giorno non porta bene la coda No CAC CACIB
Il soggetto è eccellente di struttura ma ha gli occhi troppo chiari...No CAC CACIB...

francy_capo
01-03-06, 03:13 PM
ESEMPI:
C'è un solo soggetto iscritto e prende MB (molto buono)---> né CAC né CACIB
Il soggetto è eccellente ma magari quel giorno non porta bene la coda No CAC CACIB
Il soggetto è eccellente di struttura ma ha gli occhi troppo chiari...No CAC CACIB...

arenavsore
01-03-06, 03:18 PM
Ok grazie.
Spero che non si basino anche sul fatto che l'espositore abbia la faccia antipatica! [:o)]:D
Però ho il sospetto che possa accadere...:)

arenavsore
01-03-06, 03:18 PM
Ok grazie.
Spero che non si basino anche sul fatto che l'espositore abbia la faccia antipatica! [:o)]:D
Però ho il sospetto che possa accadere...:)

zico
01-03-06, 03:22 PM
in esposizione succede di TUTTO !!!!!!!!

zico
01-03-06, 03:22 PM
in esposizione succede di TUTTO !!!!!!!!

arenavsore
01-03-06, 03:35 PM
Lo immaginavo![xx(]:D

arenavsore
01-03-06, 03:35 PM
Lo immaginavo![xx(]:D

zico
01-03-06, 04:19 PM
eros perchè tu hai la faccia antipatica ??

zico
01-03-06, 04:19 PM
eros perchè tu hai la faccia antipatica ??

arenavsore
01-03-06, 04:41 PM
Bella questa!!:D
No, non intendevo questo...ah:Dah.....era solo una battuta...

Poi se ho la faccia antipatica è da vedere...[:o)]

arenavsore
01-03-06, 04:41 PM
Bella questa!!:D
No, non intendevo questo...ah:Dah.....era solo una battuta...

Poi se ho la faccia antipatica è da vedere...[:o)]

Nessie
01-03-06, 08:59 PM
In classe giovani non si dà ne CAC ne CACIB quindi 1° Eccellente è la massima qualifica che puoi ricevere.
In classe campioni non si da il CAC perchè per stare in campioni devi essere già campione italiano e il CAC non ti servirebbe a nulla quindi in classe campioni hai la possibilità di prendere solo il CACIB

Nessie
01-03-06, 08:59 PM
In classe giovani non si dà ne CAC ne CACIB quindi 1° Eccellente è la massima qualifica che puoi ricevere.
In classe campioni non si da il CAC perchè per stare in campioni devi essere già campione italiano e il CAC non ti servirebbe a nulla quindi in classe campioni hai la possibilità di prendere solo il CACIB

Nessie
01-03-06, 09:01 PM
Alcuni giudici stranieri sono abituati a dare il CACIB prima ai cani in classe campioni se ci sono cani iscritti in quella classe.

Nessie
01-03-06, 09:01 PM
Alcuni giudici stranieri sono abituati a dare il CACIB prima ai cani in classe campioni se ci sono cani iscritti in quella classe.

matilde
01-03-06, 09:21 PM
in molti paesi esteri si usa dare il cac anche in classe campioni

matilde
01-03-06, 09:21 PM
in molti paesi esteri si usa dare il cac anche in classe campioni

Nessie
01-03-06, 09:27 PM
Evviva Matyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyy yyyyy, a Modena ricordati che dobbiamo prenderci questo caffè con Yumettina, ma facciamolo dopo i giudizi almeno siamo tutti meno frettolosi.

Nessie
01-03-06, 09:27 PM
Evviva Matyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyy yyyyy, a Modena ricordati che dobbiamo prenderci questo caffè con Yumettina, ma facciamolo dopo i giudizi almeno siamo tutti meno frettolosi.