PDA

Visualizza Versione Completa : AIUTOOOO valori sballatissimi!!!!



-ALINA-
28-02-06, 01:59 PM
ciao a tutti ho un acquario di circa 80 litri efacendo i test dell'acqua ho visto che ho i nitrati alle stelle (20)!!!!!
inoltre ho un problema che non riesco a risolvere credo che i miei pesci abbiano dei parassiti intestinali perche dimagriscono tantissimoe poi muoiono (lo fanno i platy e i èpoecilidi in generale anche molly e guppy...)al negozio mi hanno detto che non ci sono medicine specifiche per questi parassiti è vero ???che cosa dovrei fare ??far morire tutti i miei pesci piano piano ???può essere che aggiustando i valori dell'acqua riescano a guarire e a tal proposito che devo fare ho già aggiunto il sera nitrivec all'acqua...
grazie in anticipo per l'aiuto ciao ciao:)

Josh
28-02-06, 02:42 PM
per i vermi intestinali: http://www.acquaportal.it/ARTICOLI/Dolce/MalattieAlghe/Aglio/default.asp
non ho nessuna esperienza in riquardo,percio`di piu`non posso dirti,buona fortuna[:264]

Mic
28-02-06, 03:12 PM
Per quanto riguarda i nitrati dovresti fare più spesso cambi d'acqua (ogni quando li effettui?) Controllare la quantità di cibo che dai ai pesci e inserire, se non l'hai già fatto, piante vere a crescita rapida, che ti aiutano a tenerli sotto controllo.
Come sono le feci dei pesci? Bianche e mucillaginose?

thor_odt
28-02-06, 04:35 PM
ciao
manteniamo la calma, stai parlando di nitrati NO3 vero ?
20 mg/l e' un buon valore, devono stare sotto i 25

i nitriti NO2 invece devono stare a 0, i test arrivano a misurarli fino a 3, questi li hai misurati ?

aver aggiunto nitrivec non e' stata una bella mossa perche' non hai concentrazioni di NO3 preoccupanti... ti ricordo che fino a 100 i pesci sopportano bene.
lo devi usare solo in situazioni di emergenza per i NO2 maggiori si 0.1

per i vermi devo controllare sul libro delle malattie cosa consiglia, ma occorre essene certi, quindi dicci l'aspetto delle feci come dice mic.
poi anche i valori dei parametri dell'acqua, tutti i pesci che hai dentro e il litraggio.

per ora, a meno che tu non abbia NO2 paggiori di zero, fai un cambio del 30 % per eliminare un po' il nitrivec.

-ALINA-
28-02-06, 10:45 PM
i nitriti si sono azero ma per quanto riguarda i nitrati ....la cartina è diventata fucsia al massimo!!!e la lineetta sotto il colore indicava pericolo!!!quindi che devo fare ?comunque i nitriti sono azero la carina non si è colorata nemmeno un po che faccio ?intanto domani cambio l'acqua ma non ho capito perchè il mnitrivec è un problema ...non dobvrebbe essere aggiunto regolarmente x mantenere il filtro biologico?

lucky99
01-03-06, 08:58 AM
allora non erano a 20! fai subito un cambio di acqua del 30-40%

il nitrivec è un biostarter, cioè un attivatore che permette il veloce insediamento della colonia batterica nel filtro, poi, in teoria non dovrebbe essere piu usato a meno di pulizie drastiche.

quando l'acquario è a regime non ci dovrebbe essere piu bisogno del nitrivec.

thor_odt
01-03-06, 09:58 AM
ciao
mi scuso ma ho letto male, ho letto TOXIVEC che e' una terapia di emergenza quando ci sono forti concentrazioni di nitriti o nitrati.
dunque se i nitriti sono a zero stai tranquilla, pero' i nitrati devono stare sotto i 25, anche a 100 non sono ben sopportati dai pesci senza gravi conseguenze, comunque e' bene tenerli sotto 25.
in vasche e' facile che salgano comunque.
L'unico modo per eliminarli e' fare cambi, ma come sai non si deve esagerare con i cambi, fai un 20 % a settimana fino a quando non sono sotto controllo.
il nitrivec come dice lucky99 non teoria non adrebbe piu' usato dopo il primo mese di avviamento perche' i batteri sono attivi e si riproducono da soli, ma i cambi uccidono parte di esse ed e' bene inoltre rinnovarli per motivi genetici.
io li aggiungo una volta ogni 15 giorni per esempio, c'e' chi lo fa una volta a settimana subito dopo il cambio e chi una volta al mese. vedi tu. dipende dai problemi che hai con i valori e quanti pesci e piante hai, non c'e' una regola fissa, se hai avviato l'acquario da poche settimane meglio che lo fai tutte le settimane per un po' soprattutto se hai molti pesci e poche piante

ti sconsiglio di fare una cambio del 30-40% perche' in acquari giovani fa strage di batteri e rischi di peggiorare la situazione. un 20 % a settimana e' piu' che sufficiante, se hai tempo, il massimo sarebbe farlo del 10% 2 volte a settimana fino a che non scendono sotto 25.

Altra informazione che vi do e' che i test dei nitrati spesso sono forvianti ed imprecisi, sono stati fatti dei test e pochi risultano affidabili, alcuni tendono a sovramisurare il valore, quindi un 100 potrebbe essere un 50 reale, se stai sotto i 25 comunque sei sempre trnquilla
ecco la fonte:
http://www.korallenriff.de/nitrat2004_english.html

-ALINA-
01-03-06, 01:40 PM
ok grazie atutti per i consigli...in effetti non erano 20 ma 200!!!!adesso ho fatto un cambio parziale di acqua e già 10 minuti dopo il cambio si erano abbassati verso gli 80 ...in effetti in questo ultimo periodo ho avuto molto da fare con l'università e non avevo più effettuato cambi quindi penso prorio sia per questo ..anche perchè tutti gli altri valori sono ok
adesso spero solo di risolvere il problema dei parassiti intestinali...grazie mille a tutti

-ALINA-
01-03-06, 01:40 PM
ok grazie atutti per i consigli...in effetti non erano 20 ma 200!!!!adesso ho fatto un cambio parziale di acqua e già 10 minuti dopo il cambio si erano abbassati verso gli 80 ...in effetti in questo ultimo periodo ho avuto molto da fare con l'università e non avevo più effettuato cambi quindi penso prorio sia per questo ..anche perchè tutti gli altri valori sono ok
adesso spero solo di risolvere il problema dei parassiti intestinali...grazie mille a tutti

lucky99
01-03-06, 02:46 PM
brava, in effetti forse il valore dei nitrati è quello che si riesce a correggere meglio con azioni meccaniche come il cambio acqua; io lo avrei fatto piu drastico ma ciascuno ha i propri metodi.
per quanto riguarda la precisione dei test dovrebbe essere buona norma seguire il critwerio della relatività, niente di einstenieno intendiamoci...;) solo l'accortezza di eseguire i test sempre con la stessa marca di prodotto.

lucky99
01-03-06, 02:46 PM
brava, in effetti forse il valore dei nitrati è quello che si riesce a correggere meglio con azioni meccaniche come il cambio acqua; io lo avrei fatto piu drastico ma ciascuno ha i propri metodi.
per quanto riguarda la precisione dei test dovrebbe essere buona norma seguire il critwerio della relatività, niente di einstenieno intendiamoci...;) solo l'accortezza di eseguire i test sempre con la stessa marca di prodotto.

-ALINA-
01-03-06, 06:14 PM
ciao per i parassiti intestinali in un negozio mi hanno dato "seachem focus"qualcuno lo conosce o lo ha usato??visto che l'ho anche pagato parecchio volevo essere sicura che fosse il rimedio giusto o quanto meno adeguato ...

-ALINA-
01-03-06, 06:14 PM
ciao per i parassiti intestinali in un negozio mi hanno dato "seachem focus"qualcuno lo conosce o lo ha usato??visto che l'ho anche pagato parecchio volevo essere sicura che fosse il rimedio giusto o quanto meno adeguato ...

thor_odt
02-03-06, 10:12 AM
ciao
che marca test NO3 usi ? il mio arriva al massimo a 100 in scala di misurazione.

il seachem focus non lo conosco, non ho ancora avuto problemi di parassiti intestinali.

thor_odt
02-03-06, 10:12 AM
ciao
che marca test NO3 usi ? il mio arriva al massimo a 100 in scala di misurazione.

il seachem focus non lo conosco, non ho ancora avuto problemi di parassiti intestinali.

lucky99
02-03-06, 11:30 AM
neppure io; qualche settimana fa ebbi una specie di moria, in pochi giorni mi partirono 9 ciclidi (sigh!)
con tutti i valori dell'acqua perfetti, ne ho salvati 2 mettendoli in un'altra vasca (col rischio di contagiare anche gli altri),non ho mai capito cosa sia stato, adesso i superstiti stanno meglio di prima, sono due meravigliosi labidocromis caeruleus maschio e femmina.
e domani arriva il Cayman 110, non sto nella pelle...[:p]

lucky99
02-03-06, 11:30 AM
neppure io; qualche settimana fa ebbi una specie di moria, in pochi giorni mi partirono 9 ciclidi (sigh!)
con tutti i valori dell'acqua perfetti, ne ho salvati 2 mettendoli in un'altra vasca (col rischio di contagiare anche gli altri),non ho mai capito cosa sia stato, adesso i superstiti stanno meglio di prima, sono due meravigliosi labidocromis caeruleus maschio e femmina.
e domani arriva il Cayman 110, non sto nella pelle...[:p]

thor_odt
02-03-06, 12:13 PM
a volte le morie improvvise di massa dipendono da condizioni dell'acqua non ideali per la spacie o inquinata, forse la temperatura, anche se immagino che tu l'abbia controllata insieme ai valori.

potrebbe anche essere un virus e qualche battere pesante, la cosa e' un po' preoccupante.
ci sono malattie come la tubercolosi che possono colpire e uccidere i pesci senza sintomi, pero' di solito non tutti i pesci reagiscono alla stesso modo alle malattie quindi se anche si ammalano tutti non muoiono contemporaneamente, e' piu' facile che sia qualche schifezza finita in acquario, a volte infiliamo le mani sporche o ci cadono oggetti per terra, oppure il cibo e' contaminato, ci sono tanti modi di inquinare insomma, pensa un po se hai fatto qualche manovra azzardata.

thor_odt
02-03-06, 12:13 PM
a volte le morie improvvise di massa dipendono da condizioni dell'acqua non ideali per la spacie o inquinata, forse la temperatura, anche se immagino che tu l'abbia controllata insieme ai valori.

potrebbe anche essere un virus e qualche battere pesante, la cosa e' un po' preoccupante.
ci sono malattie come la tubercolosi che possono colpire e uccidere i pesci senza sintomi, pero' di solito non tutti i pesci reagiscono alla stesso modo alle malattie quindi se anche si ammalano tutti non muoiono contemporaneamente, e' piu' facile che sia qualche schifezza finita in acquario, a volte infiliamo le mani sporche o ci cadono oggetti per terra, oppure il cibo e' contaminato, ci sono tanti modi di inquinare insomma, pensa un po se hai fatto qualche manovra azzardata.

lucky99
02-03-06, 01:02 PM
mah non ricordo di aver fatto manovre strane in quei giorni; l'acqua che uso, avendo ciclidi malawi è quella del rubinetto biocondizionata per cui dovrebbe essere abbastanza stabile, il cibo è per il 90% in scaglie o pellets acui aggiungo ogni tanto verdura sbollentata e/o gamberetti surgelati; i ciclidi sono animali robusti non capisco davvero cosa possa averli decimati in cosi pochi giorni, tuttavia propendo di piu per una malattia contagiosa asintomatica ,anche se alcuni presentavano decolorazione e corrosione delle pinne,provocata da chissà cosa, forse l'immissione di un pesce gia malato, boh .

lucky99
02-03-06, 01:02 PM
mah non ricordo di aver fatto manovre strane in quei giorni; l'acqua che uso, avendo ciclidi malawi è quella del rubinetto biocondizionata per cui dovrebbe essere abbastanza stabile, il cibo è per il 90% in scaglie o pellets acui aggiungo ogni tanto verdura sbollentata e/o gamberetti surgelati; i ciclidi sono animali robusti non capisco davvero cosa possa averli decimati in cosi pochi giorni, tuttavia propendo di piu per una malattia contagiosa asintomatica ,anche se alcuni presentavano decolorazione e corrosione delle pinne,provocata da chissà cosa, forse l'immissione di un pesce gia malato, boh .

thor_odt
02-03-06, 04:12 PM
ciao
decolorazione e corrosione delle pinne sono sintomi di malattia e di solito generata da valori dell'acqua troppo distanti da quelli adatti per la specie, che valori hai e che specie di cliclidi e' morta esattamente ?

lucky99
02-03-06, 06:11 PM
sono morti 4 labido gialli,1 bel maschio di maylandia lombardoi, un maschio (era il dominante) e una femmina di cynotilapia afra, 2 neolamprologus leleupi.
feci un test dell'acqua durante la moria se ricordo bene ph 8,kh 12, gh18, ammoniaca meno di 0.25 mg/l, NO2 deboli tracce, NO3 meno di 5. altri test non ne ho.
sono valori standard per i ciclidi, non credo sia stata l'acqua.

thor_odt
02-03-06, 07:00 PM
ciao
ph alto e durezza medio alta sono si valori standard per i ciclidi.
ma l'ammoniaca deve essere a 0 se no è veleno per tutti i pesci !
quel 0.25 è ammoniaca o somma ammoniaca/ammonio che riporta il test ?
se è ammoniaca, con un ph cosi alto l'acuqa è veleno sul serio ed ecco spiegata la morte di massa...
guarda questa tabella
http://giosbec.altervista.org/test.pdf
con ph 8 sei in zona rossa !

lucky99
02-03-06, 07:53 PM
NH3+NH4 Tetra test comunque era meno di 0.25 anche se è difficile valutare bene il colore.
a quell'indirizzo non vedo nessuna tabella...
ah si ho visto, grazie.
comunque credo che il livello sia nei limiti tollerabili lo dimostra anche la quasi totale assenza di nitriti; il mio acquario poi non ha un carico biologico eccessivo, non ha piante, ed ho un filtro esterno pure sovradimensionato che funziona molto bene.
certo non si puo escludere ma non credo che sia stato l'azoto.

thor_odt
02-03-06, 11:05 PM
se era 0.25 la somma allora, come vedi dalla tabella, anche con ph 8 arriviamo a 0.01 di ammoniaca, troppo basso per giustificare una moria di massa.
ammoniaca e nitriti e nitrati sono indipendenti, non è detto che se hai tutto ok l'ammoniaca sia a 0, quindi in questi casi è bene misurarla almeno eviti altre morti.
Ora mi dici che non hai piante, forse l'ossigeno ?
hai un areatore almeno ?
il filtro smuove ed ossigena l'acqua tuttavia penso se ci cono troppi pesci senza piante ne areatore possa non essere sufficiente.
non avendo piante dovresti almeno misurare l'ossigeno di tanto in tanto per stare tranquillo, magari è stato quello... se lo misuri ora però, con meno pesci magari non c'è carenza.
Oppure l'anidride carbonica in eccesso... non sono esperto di sistemi senza piante però è palese che sono scompensati di co2 e ossigeno ed è facile intuire che possano creare problemi di questo tipo.

Ultmo dubbio che mi viene sono i nitriti, dici deboli tracce, ma quanto esattamente ? anche 0.05 possono essere letali, anche se più l'acqua è dura meglio vengono sopportati.
Il fatto che ci siano delle tracce poi, nonostante il filtro sovradimensionato, fa pensare che hai messo i pesci senza aspettare che l'acquario sia avviato o li hai messi senza distribuirli nel tempo, se no sarebbero sempre costantemente a 0.
da quanto lo hai avviato ?

lucky99
03-03-06, 08:19 AM
dunque, premetto che non ho strumenti per misurare ossigeno e CO2,però il movimento di superfice è abbondante avendo posizionato il tubo di u scita del filtro (con diversi fori di uscita) a un paio di cm dalla superfice, poi ho anche un aeratore che però non uso di c ontinuo perchè è piuttosto rumoroso.
Poi siccome sono un po paranoico tengo sempre il coperchio della vasca socchiuso di un paio di centimetri, anche se mi dicono che non serve a niente.
i nitriti come dicevo sono sempre stati bassi, diciamo sempre fra 0 e il primo colore che indica 0,05.
l'acquario è avviato da diversimesi e anche se non effettuo i test regolarmente, quando li faccio non trovomai valori sballati.
oggi cmq faccio una la serie completa dei test perchè proprio mentre scrivo sto aspettando il Cayman , per il quale ovviamente utilizzerò l'acqua del vecchio acquario (se è buona) piu altra per completare il pieno, circa 230 litri.
dovrebbe funzionare.

thor_odt
03-03-06, 10:12 AM
ciao
io eviterai di usare la vecchia acqua, meglio che lo avvii con calma pazientando anche 3 o 4 settimana perche' se c'e' qualche virus latente lo espandi inutilmente.
meglio non vare mai venire a contatto due vasche, in nessun modo, neppure usando lo stesso retino o mettendo le mani in uno e poi nell'altro senza prima lavarle.
anche se tutto apparentemente e' ok, ci potrebbe essere un'infezione e cosi la estendi a tutte le vasche !
se sposti solo i pesci il rischio e' minore perche' se non sono stati uccisi, probabilmente il loro fisico ha respinto i batteri.
il fatto che siano morti dei pesci ti deve quindi mettere in allarme percio' evita di usare la stessa acqua.
comunque penso che la causa siano i nitriti, forse avevi troppi pesci per le dimensioni, i ciclidi mi pare inquinino molto poi, il fatto che siano stati sempre "solo" fra 0 e 0.05 non e' comunque una buona cosa, se non e' un valore allarmante se si presenta per un giorno, lo e' se si presenta con continuita'.
i pesci per un po resistono, ma se una settimana si ed una no si trovano a dover sopportare dei nitriti, prima o poi muoiono.
Ed in casi di morie di massa la causa e' spesso la condizione dell'acqua, la corrosione delle pinne ne e' un sintomo.
In futuro assicurati che siano sempre a 0, se non riesci a mantenerli tali puoi fare cambi piu' frequenti, potenziare il filtro e soprattutto ridurre il numero di pesci, se no la latura ci pensa lei a farlo per riequilibrare le cose.

Altima cosa da aggiungere e' che la corrosione delle pinne potrebbe essere causata da un ph troppo alto o carenza di ossigeno.

lucky99
03-03-06, 07:54 PM
sono incavolato nero, l'acquario non è arrivato e allora ho contattato il negozio cosi ho saputo che non hanno proprio fatto la spedizione perche uno degli articoli ordinati (il mobile)non era disponibile.
potevano avvertirmi visto che avevano tutti i miei numeri; ho protestato e quelli naturalmente si sono scusati bla bla bla cosi adesso devo aspettare il prox venerdi visto che gli altri giorni arrivo a casa la sera :(

lucky99
03-03-06, 07:54 PM
sono incavolato nero, l'acquario non è arrivato e allora ho contattato il negozio cosi ho saputo che non hanno proprio fatto la spedizione perche uno degli articoli ordinati (il mobile)non era disponibile.
potevano avvertirmi visto che avevano tutti i miei numeri; ho protestato e quelli naturalmente si sono scusati bla bla bla cosi adesso devo aspettare il prox venerdi visto che gli altri giorni arrivo a casa la sera :(