PDA

Visualizza Versione Completa : Malattia sarcophyton



27-02-06, 06:18 PM
Ho un sarcophyton che gli sono spuntate delle macchioline bianche tipo muffa e non vengono piu fuori gli aculei...cosa puo essere la causa? Grazie

thor_odt
28-02-06, 08:29 AM
ciao
sembra un'infezione batterica, puoi trattarla con i prodotti in commercio tipo Baktowert
ma io userei il blu di metilene, facendogli fare un bagnetto di 30 minuti, come descrivo in questo post: https://www.inseparabile.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=16527

cosi eviti di trattare tutta la vasca e quindi anche i pesci sani, risparmi un sacco di soldi perche' il blu di metilene costa pochissimo se preso in polvere in farmacia (25 centesimi al grammo ene basta uno per farne un litro !), e soprattutto eviti di isolarlo in una vaschetta a parte che potrebbe stressarlo ed ucciderlo se non procedi adeguatamente.

dammi comunque qualche informazione in piu' sulla vasca: dimensioni, valori e pesci che ci tieni dentro e tempo di avviamento, magari ci sono delle condizioni che favoriscono le malattie, che non vengono quasi mai a caso...

07-03-06, 02:24 PM
ho una vasca di 175 litri....l'ho avviata solamente 5 mesi fa e al suo inetrno ho due pesci pagliaccio, un gambero, un imperatore, una anemone, ed un pesce cirurgo..

07-03-06, 02:24 PM
ho una vasca di 175 litri....l'ho avviata solamente 5 mesi fa e al suo inetrno ho due pesci pagliaccio, un gambero, un imperatore, una anemone, ed un pesce cirurgo..

thor_odt
07-03-06, 03:01 PM
aaa... parli di pesci marini....
io so solo di pesci d'acqua dolce, il sarcophyton poi, vedo che e' un corallo, non so proprio cosa dirti allora, se fosse un pesce potevi provare col blu di metilene, ma in questo caso non so se funzionarebbe

thor_odt
07-03-06, 03:01 PM
aaa... parli di pesci marini....
io so solo di pesci d'acqua dolce, il sarcophyton poi, vedo che e' un corallo, non so proprio cosa dirti allora, se fosse un pesce potevi provare col blu di metilene, ma in questo caso non so se funzionarebbe

annibale
10-03-06, 07:32 PM
bene bene, anzi male, fare amalare un sarco è una cosa molto rara.

come 6 messo a nitrati e fosfati? come rende lo skimmer? con cosa nutri gli invertebrati? usi aminoacidi? hai una sump oppure un filtro biologico?

mi serve conoscere un po la tua vasca x darti info un po' concrete.

conta comunque che la somministrazione di iodio (in dosi adeguate) può essere di aiuto a prevenire infezioni in vasca.

17-03-06, 05:33 PM
Ho Come filtro il pratiko 400 e un schiumatoi di cui non ricordo il nome ma comunque sempre esterno

17-03-06, 05:33 PM
Ho Come filtro il pratiko 400 e un schiumatoi di cui non ricordo il nome ma comunque sempre esterno