PDA

Visualizza Versione Completa : problemi di peso



lucky99
27-02-06, 02:49 PM
salve a tutti gli appassionati

volevo aprire un problema che mi pare comune a molti, anche se forse è diretto piu a un ingegnere che ad un acquariofilo, ma conto sulle vostre esperienze.
la questione è quanto puo pesare il nostro acquario senza mettere in pericolo la stabilità di un solaio di un appartamento ai piani alti?
mi riferisco a solai in cemento armato e pignatte in laterizio.
in particolare io vorrei mettere su un 230 litri, che non sono una esagerazione, però volevo andare sul sicuro, qualcuno di voi ha chiesto consigli prima di procedere?

PS. appena so qualcosa anch'io daro il mio contributo.

ciao.

Josh
27-02-06, 03:13 PM
230 litri,piu`il peso del mobile,piu`le decorazioni(ghiaia,rocce,legni)piu`il tuo peso,credo che si concentri in un unico punto quasi o piu`di 3 quintali

lucky99
27-02-06, 03:22 PM
si infatti si arriverebbe sui 300 kg e visto che il perso graverebbe su una superficie di circa mezzo metro quadro (100x50 cm)mi domandavo se ci potevano essere rischi.
ho fatto un giro in rete per vedere qualcosa in merito ma ho trovato notizie contraddittorie...[V]

thor_odt
27-02-06, 03:25 PM
ciao
nel mio libro di acquariofilia, dice che fino a 300 litri di acquario non ci sono problemi anche in case vecchie.
oltre meglio chiedere al costruttore o un geometra.
in ogni caso, dice che il pavimento ha maggior tenuta nei punti vicino alle pareti o alle colonne portanti e meno al centro della stanza, quindi tieni presente anche questo.

i pavimenti sono tarati per sopportare carichi massimi di qualche migliaio di kg, cosa che si verifica in caso di perdite d'acqua quando, tutta una stanza di qualche metro quadro, si riempie di 10 cm di acqua....
mi pare che 10 cm di acqua in una stanza di 20 metri quadri, pesino qualcosa come 2000 Kg !!!

se non tenesse 300 kg significa che due ciccioni non potrebbero stare contemporaneamente in una stanza senza far clorrare la casa :D
o un ciccione non potrebbe farsi una vasca da bagno senza finire di sotto :D

lucky99
27-02-06, 03:34 PM
è vero, avevo fatto anch'io riflessioni di questo genere; 300 kg sono 4 persone di circa 75 kg in una stanza anche se stessero una sull'altra tipo acrobati cinesi non credo che in solaio crollerebbe.
io devo per motivi di spazio metterlo a bandiera (cioe con un lato corto adiacent al muro) ma a circa 30 cm dal muro laterale.
poi c'è il peso del mobile, ma insomma dovrebbe reggere.
cmq grazie, mi hai rincuorato, visto che la bestia è in arrivo...;)

thor_odt
27-02-06, 06:29 PM
si insomma non dovresti avere problemi, e se proprio cede, puoi sempre fare causa al costruttore perche' ha sbagliato di brutto il progetto !!
:D

Poldino
27-02-06, 06:37 PM
se è possibile una base un po più grande sotto (anche di spessore limitato )aiuterebbe a distribuire il peso !!!!

thor_odt
28-02-06, 08:17 AM
gia !
ottima idea

lucky99
28-02-06, 09:41 AM
si è vero, anche se poco pratica, comunque ho letto che i moderni solai sono costruiti in modo che anche un carico concentrato si distribuisca su una superficie piu larga.

comunque ormai il dado è tratto, venerdi arriva il Cayman 110 e devo pensare a come metterlo su;
ho gia diversi inquilini da trasbordare, tutti ciclidi 'mbuna malawi, dei tipetti piuttosto vivaci e non solo come colore...
devo pensare un arredo molto figo...certo l'assenza di piante facilita le cose (posso ovviare al substrato) anche sew qualche vallisneria non ci starebbe male...mah sono abbastanza elettrizzato ;)

lucky99
13-03-06, 03:51 PM
non ci crederete (nemmeno io) ma mercoledi arriva l'acquario.
piu di 15 giorni dall'ordine!(pagato in anticipo)non dico il nome del negozio da cui ho acquistato perche sono un gentiluomo, ma una pubblicità negativa se la meriterebbero.
nel frattempo mi sono esercitato un po nella costruzione di uno sfondo in polistirene con risultati devo dire non del tutto soddisfacenti (carenza di esperienza).
il problema piu grosso è l'incredibile potere di galleggiamento del materiale per cui si deve assolutamente incollarlo al cristallo della vasca; non ci sono altri metodi (anzi ce ne sarebbero ma molto dispendiosi e poco pratici, tipo i magneti...).
il fatto è che poi per una eventuale rimozione sono cavoli acidi....
se qualcuno ha sfondi personalizzati da far vedere o idee sull'argomento si potrebbe aprire una sezione apposita magari.

lucky99
13-03-06, 03:51 PM
non ci crederete (nemmeno io) ma mercoledi arriva l'acquario.
piu di 15 giorni dall'ordine!(pagato in anticipo)non dico il nome del negozio da cui ho acquistato perche sono un gentiluomo, ma una pubblicità negativa se la meriterebbero.
nel frattempo mi sono esercitato un po nella costruzione di uno sfondo in polistirene con risultati devo dire non del tutto soddisfacenti (carenza di esperienza).
il problema piu grosso è l'incredibile potere di galleggiamento del materiale per cui si deve assolutamente incollarlo al cristallo della vasca; non ci sono altri metodi (anzi ce ne sarebbero ma molto dispendiosi e poco pratici, tipo i magneti...).
il fatto è che poi per una eventuale rimozione sono cavoli acidi....
se qualcuno ha sfondi personalizzati da far vedere o idee sull'argomento si potrebbe aprire una sezione apposita magari.

phodopus
13-03-06, 11:57 PM
Sono decisamente contrario agli sfondi artigianali e sintetici negli acquari. Non per altro.. solo per la mia concezione di acquario appunto, che necessariamente è *biotopo*, e quindi non dovrebbe prevedere alcun componente slegato dall’ambiente di vita in questione.

A parte questo, gli sfondi in polistirene o poliuretano *fai da te*, tendono ad essere molto brutti… di solito non vale la pena togliere spazio per metterli. Personalmente li posso concepire solo se si utilizzano come basi d’appoggio invisibili (ad acquario finito) per le radici in sospensione (magari in un biotopo amazzonico dell'Igapò, o in un mangrovieto salmastro).

Ma parte questa *predica*…. Ovvio che lo devi siliconare. Non c’è altro metodo da prendere in considerazione. Il silicone, per altro, con un po’ di pazienza, si scolla e si pulisce.

Riguardo agli sfondi già fatti… c’è solo un’azienda che vale la pena citare: la svedese On the Rocks con i suoi Back To Nature. Tutti i loro background (di serie o fatti fare su ordinazione – meglio -) sono realizzati con materiali (cortecce, radici, rocce) provenienti dalle aree dei diversi biotopi ricreati, dopo uno studio piuttosto accurato del rispettivo ecosistema. Ed infatti si tratta di un rarissimo (se non unico) caso, nel quale lo sfondo incrementa il senso di naturale dell’acquario (oltre ad avere un notevole impatto visivo).

https://www.inseparabile.it/public/forum/phodopus/20063140533_2000-kardinaler.jpg

https://www.inseparabile.it/public/forum/phodopus/200631405350_1530.jpg

Naturalmente, essendo prodotti di altissima qualità… hanno il loro giusto prezzo (e sono per questo molto difficili da reperire nei negozi).

Cosa pensi di allestire?

phodopus
13-03-06, 11:57 PM
Sono decisamente contrario agli sfondi artigianali e sintetici negli acquari. Non per altro.. solo per la mia concezione di acquario appunto, che necessariamente è *biotopo*, e quindi non dovrebbe prevedere alcun componente slegato dall’ambiente di vita in questione.

A parte questo, gli sfondi in polistirene o poliuretano *fai da te*, tendono ad essere molto brutti… di solito non vale la pena togliere spazio per metterli. Personalmente li posso concepire solo se si utilizzano come basi d’appoggio invisibili (ad acquario finito) per le radici in sospensione (magari in un biotopo amazzonico dell'Igapò, o in un mangrovieto salmastro).

Ma parte questa *predica*…. Ovvio che lo devi siliconare. Non c’è altro metodo da prendere in considerazione. Il silicone, per altro, con un po’ di pazienza, si scolla e si pulisce.

Riguardo agli sfondi già fatti… c’è solo un’azienda che vale la pena citare: la svedese On the Rocks con i suoi Back To Nature. Tutti i loro background (di serie o fatti fare su ordinazione – meglio -) sono realizzati con materiali (cortecce, radici, rocce) provenienti dalle aree dei diversi biotopi ricreati, dopo uno studio piuttosto accurato del rispettivo ecosistema. Ed infatti si tratta di un rarissimo (se non unico) caso, nel quale lo sfondo incrementa il senso di naturale dell’acquario (oltre ad avere un notevole impatto visivo).

https://www.inseparabile.it/public/forum/phodopus/20063140533_2000-kardinaler.jpg

https://www.inseparabile.it/public/forum/phodopus/200631405350_1530.jpg

Naturalmente, essendo prodotti di altissima qualità… hanno il loro giusto prezzo (e sono per questo molto difficili da reperire nei negozi).

Cosa pensi di allestire?

lucky99
14-03-06, 09:55 AM
beh in effetti hai ragione, spesso si bada piu al proprio gusto estetico che a rispettare l'habitat naturale dei pesci, conosco gli sfondi back to nature ed è vero che sono molto belli e costosi, mi sembrano buoni anche quelli di Pangea anche s costruiti in resina poliuretanica e pure quelli costosi.
io avendo gia ciclidi malawi in vasca vorrei ricostruire un biotopo malawi però mi pongo anche il problema del peso, gia rilevante dell'acquario; aggiungere un muro di rocce autentiche aggrava notevolmente la situazione mentre invece il polistirene non pesa praticamente niente.
d'altra parte non mettere niente come sfondo mi pare brutto come pure mettere un poster; come vedi sono ancora in alto mare, ma l'acquario arriva domani e devo muovermi. :)

lucky99
16-03-06, 08:59 AM
finalmente è arrivato (sembra enorme!) il Cayman 110, lo sto studiando come si deve, se a qualcuno interessa eccole prime impressioni.
prima cosa che si nota è il grande filtro intake 39x34x9,5 che però intelligentemente non è preinstallato, ma mobile in modo da poterlo facilmente posizionare su tutti e 4 le pareti e in posizioni diverse.
date le dimensioni e il volume 12,5 litri sembra poter garantire da solo il necessario riciclo dell'acqua.
la pompa 900 l/h è di potenza adeguata e il sistema di filtraggio a 3 stadi sembra all'avanguardia, anche se la presenza della spugna al carbone attivo obbliga a una sostituzione periodica che potrebbe creare problemi in caso di non reperibilità del materiale originale ferplast (come raccomandato)
il coperchio ostpita due lampade philips mi pare da 30W con riflettore in PVC (non so quanto durerà)
un timer per la illuminazione programmata un interruttore generale e vani per la ebentuale mangiatoia automatica,e aperture per eventuali altri sistemi di filtrazione o nel caso di marino per passaggio tubi schiumatoi ecc...
il materiale plastico sembra di buona fattura.
i vetri sono da 8mm e qui magari ci si poteva aspettare qualcosa dipiu.
l'incorniciatura superiore è munita di 2 tiranti ravvicinati.
nel complesso sembra una vasca robusta e di buona qualità.
il cubaggio di circa 230 litri è ottenuti privilegiando forse un po troppo l'altezza piuttosto che le dimensioni orizzontali e su questo qualcuno potrebbe obiettare qualcosa dipoco pratico nella manutenzione del fondovasca e per lo scambio gassoso, ma questo lo potro dire solo a gestione avviata.

intanto devo dedicarmi ad accelerare la scelta dello sfondo perche ovviamente deve essere collocato a vasca asciutta, ma ancora non ci siamo....

ciao.

thor_odt
16-03-06, 12:14 PM
Ciao
la spugna di carbone attivo puo' essere anche sostituita da un sacchettino di carbone attivo, non c'e' niente che obbliga a prende i ricambi originali, non e' mica una stampente...
Comunque levala assolutamente, non va usata se non per pochi giorni dopo un trattamento con medicinali, se la lasci fa piu' male che bene.

Riguardo al filtro dovrebbe essere almeno il 10 % della vasca quindi 12 litri sono pochini, comunque e' normale che gli acquari commerciali siano sottodimensionati con i filtri interni per ragioni di spazio...la cosa migliore e' sempre un filtro esterno infatti.
comunque non ti preoccupare andra' tutto bene se non esageri con il numero dei pesci e li introduci gradualmente dopo 3 settimane di avviamento fatto bene.
Sostituirei lo spazio vuoto che lascera' la spugna di carbone, che dovresti levare, con un sacchettino di cannolicchi, cosi lo potenzi un po'

8mm sono il minimo, ma reggeranno tranqillo, in ogni acquario commerciale risparmiano un po su tutto, si sa.

Per il fondo, perche' non prendi in considerazioni la Fluorite ?
ne parlavamo in questo topic:
https://www.inseparabile.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=16159

phodopus
16-03-06, 04:28 PM
Finalmente è arrivato quindi… mi fa piacere, ma non avere necessariamente fretta di farlo partire… La prima legge dell’acquario di successo e duraturo è la CALMA iniziale.

La vasca è buona, ottimo il fatto che si possa spostare (e quindi anche eliminare senza dover combattere col silicone) la scatola del filtro. A quest’ultima opportunità pensaci per altro: soprattutto con un Malawi, un filtro esterno sovradimensionato (o meglio ancora due) sarebbe la scelta più auspicabile.

Riguardo allo spessore dei vetri... non puoi aspettarti nulla di più da un industriale: se si escludono le straordinarie vasche Elos, di solito hanno tutte questo standard. Non a caso insisto sempre per gli acquari su misura (fatti fare da ditte serie). I tiranti però, compensano la pressione... puoi andare tranquillo.

Riguardo al maggior sviluppo proporzionale in altezza… è tipico delle vasche predisposte per il corallino (ovvero delle vasche serie).

Ti correggo solo il discorso della predisposizione *di tubi e schiumatoio per il marino*: un biotopo professionale dolce non ne fa a meno. Anche dell’*inarrivabile* schiumatoio. Nel mio 700 litri ad esempio, mi affido proprio a questo complesso sistema di filtraggio: meccanico (prefiltro), biologico (percolatore) ed adsorbente (schiumatoio). Illustrerò meglio il meccanismo prossimamente, in un 3D dedicato. Anche per abbattere alcuni tabù.

Per lo sfondo… Se hai paura del peso, la cosa migliore è optare per delle rocce laviche o porose, che trovi nei garden. E che sono d’altronde usate spessissimo nei Malawi. In realtà non si tratta di materiale tipico del biotopo in questione.. io non le metterei mai. Ma per la tua tranquillità, fai una scogliera così ed avrai un bellissimo acquario, senza sfondi sintetici e con tante tane gradite agli Mbuna..

Ma per parlare strettamente del biotopo Malawi, ti segnalo questa discussione dove il discorso è stato ampiamente iniziato (ma che possiamo volentieri proseguire).

https://www.inseparabile.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=5230&whichpage=1

Complimenti per la scelta..

thor_odt
16-03-06, 04:57 PM
Ciao Phodopus,
che ne pensi del fondo in fluorite di cui si parlava nel 3D: ?

https://www.inseparabile.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=16159

thor_odt
16-03-06, 04:57 PM
Ciao Phodopus,
che ne pensi del fondo in fluorite di cui si parlava nel 3D: ?

https://www.inseparabile.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=16159

lucky99
16-03-06, 08:57 PM
dunque, mi fa piacere scambiare opinioni con voi specie in questa circostanza di avvio di una nuova vasca.
so che il carbone attivo è utile solo in determinatecircostanze, però visto che c'è io sarei dell'opinione di lasciarlo almeno per i primi mesi, poi una volta esaurito lo tolgo ed aggiungo altro meteriali poroso tipo cannolicchi oppure bio-balls.
per le dimensioni occupa gia quasi tutta una parete corta, piu grande di cosi sarebbe pure brutto a vedersi; comunque ho ancora un bellissimo e seminuovo filtro esterno JBL che sto usando ora col mio 100 litri,eventualmente potrei aggiungerlo alla nuva vasca anche perche mi dispiacerebbe metterlo da parte, funziona benissimo e sarebbero altri 5 litri.
per il fondo il discorso che ho fatto è questo, optando per il biotopo malawi quindi praticamente senza piante non vorrei metterne proprio ma usare solo sabbia in abbondanza e poi eventualmente piantare per qualche vallisneria usando localmente qualche pasticca di fertilizzante,potrebbe funzionare?

per quanto riguarda le dimensioni effettivamente come dice photopus sembra pensato piu per un marino.
non ho capito il discorso sugli schiumatoi , mi pare di aver capito che sosterresti la necessità di questo dispositivo anche per il dolce? aspetto quel 3d dedicato cui accennavi.
per lo sfondo sono davvero ancora indeciso, trovo buone tutte le soluzioni che mi prospettate, basta che non si veda al di la dell'acquario, magari la presa di corrente o gli elementi del termosifone, è una cosa che non sopporto, piuttosto ci metto un poster blu dall'esterno.

mah intanto ho montato il mobiletto e aspetto qualche anima buona che mi aiuti a mettere sopra la vasca.

(to be continued) [8D]

lucky99
16-03-06, 08:57 PM
dunque, mi fa piacere scambiare opinioni con voi specie in questa circostanza di avvio di una nuova vasca.
so che il carbone attivo è utile solo in determinatecircostanze, però visto che c'è io sarei dell'opinione di lasciarlo almeno per i primi mesi, poi una volta esaurito lo tolgo ed aggiungo altro meteriali poroso tipo cannolicchi oppure bio-balls.
per le dimensioni occupa gia quasi tutta una parete corta, piu grande di cosi sarebbe pure brutto a vedersi; comunque ho ancora un bellissimo e seminuovo filtro esterno JBL che sto usando ora col mio 100 litri,eventualmente potrei aggiungerlo alla nuva vasca anche perche mi dispiacerebbe metterlo da parte, funziona benissimo e sarebbero altri 5 litri.
per il fondo il discorso che ho fatto è questo, optando per il biotopo malawi quindi praticamente senza piante non vorrei metterne proprio ma usare solo sabbia in abbondanza e poi eventualmente piantare per qualche vallisneria usando localmente qualche pasticca di fertilizzante,potrebbe funzionare?

per quanto riguarda le dimensioni effettivamente come dice photopus sembra pensato piu per un marino.
non ho capito il discorso sugli schiumatoi , mi pare di aver capito che sosterresti la necessità di questo dispositivo anche per il dolce? aspetto quel 3d dedicato cui accennavi.
per lo sfondo sono davvero ancora indeciso, trovo buone tutte le soluzioni che mi prospettate, basta che non si veda al di la dell'acquario, magari la presa di corrente o gli elementi del termosifone, è una cosa che non sopporto, piuttosto ci metto un poster blu dall'esterno.

mah intanto ho montato il mobiletto e aspetto qualche anima buona che mi aiuti a mettere sopra la vasca.

(to be continued) [8D]

thor_odt
17-03-06, 09:43 AM
Ciao
in tutti i filtri allegano sempre una spugetta o un sacchettino di carbone attivo, ma questo non vuol dire che si debba usare per forza, te lo danno per comodita', cosi come in una macchina ti danno la ruota di scorta ma cio non significa che devi montarla al posto di quelle esistenti !
se lo metti fai solo un danno, perche' sottrarrebbe sostanze nutritive a piante e pesci.
poi non dura di certo mesi, ma pochi giorni, poi si satura e non serve a niente.

per l'allestimento, se hai problemi di peso e spazio, forse puoi prendere in considerazione uno sfondo back to nature, il sito mostra davvero cose straordinarie:
http://www.backtonature.se/english/index.html

thor_odt
17-03-06, 09:43 AM
Ciao
in tutti i filtri allegano sempre una spugetta o un sacchettino di carbone attivo, ma questo non vuol dire che si debba usare per forza, te lo danno per comodita', cosi come in una macchina ti danno la ruota di scorta ma cio non significa che devi montarla al posto di quelle esistenti !
se lo metti fai solo un danno, perche' sottrarrebbe sostanze nutritive a piante e pesci.
poi non dura di certo mesi, ma pochi giorni, poi si satura e non serve a niente.

per l'allestimento, se hai problemi di peso e spazio, forse puoi prendere in considerazione uno sfondo back to nature, il sito mostra davvero cose straordinarie:
http://www.backtonature.se/english/index.html

lucky99
17-03-06, 10:15 PM
sul CD in dotazione c'è scritto che la spugna al carbone attivo che si esaurisce dopo qualche giorno puo essere lasciata con funzione di filtro meccanico, boh
gli sfondi back to nature sono davero clamorosi ma prutroppo molto costosi e di difficile reperibilità, voglio comunque provare a farmene uno da solo ,poi se fa schifo lo butto nel cassonetto.
piuttosto volevo un parwere sul fondo, come dicevo allestendo un malawi non vorreim ettere un fondo fertilizzato evidentemente inutile, ma questo mi impedirebbe in seguito di cambiarebiotopo senza rifare tutto il fondo, che ne dite?
e le vallisnerie mi crescono sulla sabbia consvolo qualche pasticca di fertilizzante?

thor_odt
19-03-06, 06:48 PM
sulle istrzioni, anche del mio acquario dicevano di tenerla e cambiarla ogni mese con il ricambio originale (guarda caso), ma se leggi in giro su libri, forum e siti specializzati nessuno ti dice di lasciarla davvero...
non che sia velenosa, ma fa più male che bene

lucky99
20-03-06, 09:25 AM
ok ,ma la devo sostituire con qualcosa di analogo visto che è alloggiata nel vano pompa, che probabilmente se riempissi con altri cannolicchi o materiale analogo provocherebbe rumorose vibrazioni; forse potrei usare del perlon...

thor_odt
20-03-06, 10:13 AM
non credo proprio che provochera' vibrazioni, mettili in una reticella di nylon magari.
e' importante abbonadare sempre con il materiale filtrante perche' i filtri sono sempre sottodimensionati.
io al posto della spunga, in alternativa ai cannolicchi [8D], ho messo un pugno di palline di resina (precedentemente bollite) (quelle che si trovano nei vasi delle piante) ed ho usato una calza da donna di nylon come sacchettino contenitore. nessun rumore ti assicuro !