PDA

Visualizza Versione Completa : Secondo voi che malattia è?



roweena
25-02-06, 03:57 PM
Secondo voi che malattia è'? potrebbe essere quella dei puntini bianchi o una micosi.... Il pescetto è molto giù, ho inziato a dargli il baktowert che dovrebbe andare bene un po' per tutto ma...
il problema è che il pesce è in una vasca da 15 lt con riscaldatore ma senza filtro, perchè ho avuto dei problemi ed ho due filtri in maturazione su una vasca della tetra.I valori dell'acquario tetra sono stabili da 4 giorni ed ho inserito un altro oranda all'interno quindi non so che fare, tolgo uno dei due filtri e lo metto nella vasca da quarantena? non avendo completato la maturazione che succede? lascio stare e cambio parzialmente l'acqua lunedi? vi allego delle foto del red cap, non sono chiarissime perchè le ho fatte con il cellulare, ma se guardate bene ha due macchie bianche sopra gli occhi.


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/roweena/200622782821_red_cap(38).jpg
42,53KB
Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/roweena/2006225155632_red_cap018.jpg
29,43*KB


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/roweena/2006225155658_red_cap021.jpg
14,71*KB

roweena
27-02-06, 08:30 AM
Possibile che nessuno di voi mi possa aiutare?

roweena
27-02-06, 08:30 AM
Possibile che nessuno di voi mi possa aiutare?

thor_odt
27-02-06, 12:41 PM
ciao
scusa, ma sono stato via nel weekend
dalle foto non si vede niente di indicativo, comunque se ha puntini bianchi o macchie, puoi procedere come segue:
- controlla i valori di No2 e No3 perche' potrebbero essere la causa del malore ed i puntini sono solo causa dello stress e delle cattive condizioni della vasca.

- il problema e' che restando in una vasca inquinata ti muore, quindi o lo sposti in una con valori a posto e gli metti l'altro filtro se e' maturo, se non lo e' pero' migliori la sua condizione ma non la risolvi credo.
in questo caso comunque non rovini il filtro quindi puoi farlo.

- di icthyo i pesci non muoiono velocemente, di solito muoiono perche' per curarli dall'icthyo li isoli in vasche piccole senza filtro e muoiono di stress e inquinamento !

- per curarlo, tuttavia consiglio quanto segue:
- vai in farmacia e compra 1 g di blu di metilene
- prendi una bottiglia pulita e ci metti 1 l di acqua osmotica e il grammo di blu di metilene, chiudi ed agiti bene, avrai cosi la SALUZIONI BASE
- di questa soluzione base te ne servono 20 ml, che puoi misurare con facilita' usando le siringhe graduate dei test.
- prendi 1 litro di acqua dell'acquario e lo metti in un contenitore pulito, ci versi i 20 ml di blu di metilene
- ecco pronto il bagnetto: ora ci metti dentro il pesce per 30 minuti controllando ogni tanto che non dia segni di malore / svenimenti, se succede lo rimetti in vasca.
- di solito basta un bagnetto, se mai ripeti per due o tre giorni, con un bagnetto al giorno se non sono spariti. (puoi riutilizzare la stessa soluzione del bagnetto per 2 o 3 giorni, ma non di piu', la soluzione base invece tienila con cura fino alla scadenza, che di solito e' 2 anni)

- nell'altro post scrivi che e' tipo ovatta, il baktowern che usi va bene, ma fai anche il bagnetto, se guarisce cambia il 50 % dell'acqua se hai aggiunto dentro il baktowern.

(unico problema e' che tutto quello che viene a contatto con il blu di metilene si sporca di blu ed e' difficile da mandare via).

thor_odt
27-02-06, 12:41 PM
ciao
scusa, ma sono stato via nel weekend
dalle foto non si vede niente di indicativo, comunque se ha puntini bianchi o macchie, puoi procedere come segue:
- controlla i valori di No2 e No3 perche' potrebbero essere la causa del malore ed i puntini sono solo causa dello stress e delle cattive condizioni della vasca.

- il problema e' che restando in una vasca inquinata ti muore, quindi o lo sposti in una con valori a posto e gli metti l'altro filtro se e' maturo, se non lo e' pero' migliori la sua condizione ma non la risolvi credo.
in questo caso comunque non rovini il filtro quindi puoi farlo.

- di icthyo i pesci non muoiono velocemente, di solito muoiono perche' per curarli dall'icthyo li isoli in vasche piccole senza filtro e muoiono di stress e inquinamento !

- per curarlo, tuttavia consiglio quanto segue:
- vai in farmacia e compra 1 g di blu di metilene
- prendi una bottiglia pulita e ci metti 1 l di acqua osmotica e il grammo di blu di metilene, chiudi ed agiti bene, avrai cosi la SALUZIONI BASE
- di questa soluzione base te ne servono 20 ml, che puoi misurare con facilita' usando le siringhe graduate dei test.
- prendi 1 litro di acqua dell'acquario e lo metti in un contenitore pulito, ci versi i 20 ml di blu di metilene
- ecco pronto il bagnetto: ora ci metti dentro il pesce per 30 minuti controllando ogni tanto che non dia segni di malore / svenimenti, se succede lo rimetti in vasca.
- di solito basta un bagnetto, se mai ripeti per due o tre giorni, con un bagnetto al giorno se non sono spariti. (puoi riutilizzare la stessa soluzione del bagnetto per 2 o 3 giorni, ma non di piu', la soluzione base invece tienila con cura fino alla scadenza, che di solito e' 2 anni)

- nell'altro post scrivi che e' tipo ovatta, il baktowern che usi va bene, ma fai anche il bagnetto, se guarisce cambia il 50 % dell'acqua se hai aggiunto dentro il baktowern.

(unico problema e' che tutto quello che viene a contatto con il blu di metilene si sporca di blu ed e' difficile da mandare via).

roweena
28-02-06, 02:52 PM
Citazione:Messaggio inserito da thor_odt
[br

- nell'altro post scrivi che e' tipo ovatta, il baktowern che usi va bene, ma fai anche il bagnetto, se guarisce cambia il 50 % dell'acqua se hai aggiunto dentro il baktowern.

(unico problema e' che tutto quello che viene a contatto con il blu di metilene si sporca di blu ed e' difficile da mandare via).



ciao thor,
immaginavo che non ci fossi altirmenti mi avresti sicuramente risposto! Veniamo a noi il pesce è ancora vivo, e domani dovrei procedere al cambio parziale dell' acqua come da indicazioni sulla boccetta poi dopodomani vorrei rimetterlo nell'acquario normale insieme a gli altri visto che li c'è il filtro, che ne pensi? Posso fare anche il bagnetto da dopodomani? i valori dell'acqua sono ok li testo ogni giorno, comunque ho finalmente acquistato un acquario decente 60 lt , ho piantato le piante e l'ho avviato ieri , mi devono resistere un mesetto e poi avranno tutto quello di cui hanno bisogno.

thor_odt
28-02-06, 05:54 PM
ciao
se sei sicuro che i valori dove sta sono davvero ok, e quindi No2 assenti e no3 < 25 mg, allora puoi continuare cosi e fare il cambio domani e il bagnetto dopodomani se non e' gia andato via ovviamente.
l'infezione non e' una malattia filminante, e quindi prima di morire ci metterebbe un bel po', di solito quando muoiono e' per via dello strss provocato da maldestri tentativi che noi facciamo per isolarli o curarli, quando faremmo meno danno lasciandolo stare, che di solito guarisce da solo.

a me e' capitato di fare la stupidaggine di isolarli in vaschette da 5 litri senza filtro o filtri non avviati e condannarli cosi a morte per semplici infezioni guaribili in vasca, anche se facevo i cambi d'acqua.
quando isoli o sposti un pesce quindi assicurati di dagli almeno 10 litri di acqua pulita prendendo magari quella della vasca da cui proviene; un filtro funzionante; una riscaldatore per mantenere la temperatura della vasca originaria se necessario e soprattutto: durante i cambi d'acqua non deve subire forti variazioni di temperarura, ne va messo di colpo in una vasca di quarantena con acqua diversa da qualla da cui proviene, ecco perche' si prendeono almeno 2/3 di quella originaria.

Ecco perche' ora se posso lascio in pace i pesci con qualche segno di infezione o parassiti sulla pelle e li curo con i bagnetti, senza isolarli, a meno che non sia una cosa grave e pesantemente infettiva.

roweena
04-03-06, 11:34 PM
Ciao Thor,
ti aggiorno sulla situazione: comprare il blu di metilene a Roma è un 'impresa! forse me lo danno lunedi, però il pesciotto ha finito la terapia con il backtowert ed è stato rimasso in vasca con il compagno.Sta bene, mangia ed è vivace; le chiazze bianche ci sono ancora ma molto meno evidenti. Su un altro forum mi hanno scritto che in fase di crescita del REDCAP si possono formare sul wet delle escrescenze bianche che poi si colorano di rosso diventando parte del vet stesso. Io penso che si tratti proprio di questo cmq , appena riesco a comprarlo, un giro di blu di metilene glielo faccio fare...
Bye

thor_odt
06-03-06, 10:06 AM
no se sta bene e' uno stress inutile. ma tienilo per le emergenze, prima o poi qualche puntino bianco gli viene...