PDA

Visualizza Versione Completa : qualcuno sa darmi un parere?



giuliae
25-02-06, 08:47 AM
Buongiorno a tutti,
stamattina quando mi sono alzata ho trovato due vomitini sparsi per casa:( probabilmente Ludwig li aveva fatti all'alba quando l'ho fatto uscire dalla mia stanza dato che urlava come un'aquila, come fa tutte le mattine quando decide che è ora di svegliare tutti e iniziare a fare le passeggiate per casa! poi è tornato in camera ed è stato molto irrequieto fino a che non si è riaddormentato! questo era successo anche una settimana fa... io avevo attribuito il primo episodio al fatto che forse aveva mangiato troppo di fretta la pappa (cosa che non fa mai) e non mi sono preoccupata. ma oggi di nuovo! non capisco... perhcè oggi non gli avevo ancora dato da mangiare, però ho controllato e si vedevano i croccantini e la pappa distintamente... niente pelo...non avrà digerito? cosa devo fare? non so come comportarmi.. cosa gli do da mangiare adesso? meglio secco? umido? o altro? o meglio se magati non lo faccio mangiare stamattina ma solo più tardi? qualcuno mi può dare un consiglio per favore?

Nemo
25-02-06, 08:52 AM
Lascialo a digiuno qualche ora e vedi come va. Hai cambiato tipo di croccantini nell'ultimo periodo? Può aver mangiato qualcosa di diverso dal solito? Per il resto, come lo vedi? Sveglio e attivo o apatico? Vive sempre in casa o esce anche in giardino? Se esce, quando è uscito l'ultima volta?

giuliae
25-02-06, 09:03 AM
Grazie Nemo per avermi risposto subito!!!
allora... lui è sempre attivo e molto giocherellone come al solito, vive sempre in casa, non esce neanche sul balcone perhcè essendo così vispo ho sempre paura che possa tuffarsi per rincorrere qualche uccellino dato che abito all'ultimo piano e non ci sono protezioni sui balconi! Oltre questo, Ludwig è abituato a cambiare spesso cibo, non ha mai dato segni di alcun problema, però in effetti ieri sera prima di andare a dormire gli ho dato un po di croccantini della Royal che lui ha sempre mangiato ma era un periodo che mangiava invece quelli della Hill's.. dici che può essere per quello?poi un'altra cosa... magari è solo una paranoia mia.. ma ho notato che l'altra volta quando ha vomitato aveva mangiato la pappa al tonno... ieri sera gli avevo dato la pappa al pollo e tonno.... sarà una coindidenza? perhcè lui lo ha sempre mangiato in realtà...boo:( è possibile che gli faccia male il lievito di birra che gli do? a lui piace tanto.. mi avevano detto che non gli avrebbe fatto assolutamente male per questo gliel'ho dato tranquillamente! ecco credo di averti detto tutto!

Nemo
25-02-06, 09:12 AM
Purtroppo, in questa situazione possiamo solo emettere dei sospetti! Dunque, potrebbe essere intollerante al tonno e quindi proverei a sospenderlo e vedere cosa succede e, visto che andiamo per tentativi, sospenderei anche il lievito. Il fatto che lui sia comunque vispo e allegro mi fa stare relativamente tranquillo, ma forse una visita dal vet, visto che è sabato, non sarebbe male! Ciao!

giuliae
25-02-06, 09:20 AM
proverò a seguire i tuoi consigli!! e faccio anche una telefonata al veterinario così se mi dice di portarlo glielo faccio vedere! grazie sei stato gentilissimo!

Selene
25-02-06, 09:58 AM
Sarebbe meglio comunque abituarlo ad un tipo di pappa e proseguire con quella. I cambi di cibo improvvisi so che possono portare disturbi intestinali. Le intolleranze alimentari, anche se naturalmente possono essere una delle possibili cause, non sono poi così frequenti anche se io mi sono sentita propinare questa, nel mio caso, cavolata per mesi e mesi dai 4 veterinari che ho cambiato.
Forse me lo avevi già detto, ma non ricordo, scusa[:I]... che marca di croccantini usi, solo Royal e Hill's? L'umido, se non ha particolari problemi (questo può accertarlo solo un veterinario) puoi tranquillamente darlo.
Mi pare di capire che tu dai la pappa suddivisa in diversi pasti al giorno, giusto? Io non sono molto di questa idea, soprattutto per un cucciolo in crescita. I Maine Coon poi da cuccioli hanno un forte appetito... lo vedevo anche con i miei. Ora che sono un po' cresciuti mangiano un po' meno rispetto a quando erano cucciolissimi. Io ho sempre lasciato i croccantini a disposizione e l'umido invece lo davo, da cuccioli, 3-4 volte alla settimana.
Per ora magari lascia perdere il lievito anche se non ho mai sentito di problemi legati a questo.
Sicuramente però almeno una telefonatina al veterinario male non fa.;)
Facci sapere come sta il piccoletto.;):D

giuliae
25-02-06, 10:19 AM
Ciao Selene!Allora ti spiego bene... come croccantini gli do (un po' mischiati solitamente) Kitten34 della Royal e Hill's nature best kitten al pollo.. e quelli glieli lascio sempre a disposizione. Lui non è ingordo si regola molto bene! Come umido io glielo do due volte al giorno, solitamente la mattina quando ci alziamo gli ho una scatoletta o almo o shesir qualche volta nutro quando vedo che comincia a stufarsi del sapore delle altre due (è un po viziatello ma lo frego così) e la sera a cena gli preparo solitamente o il pollo bollito o il macinato scottato oppure il vitello a pezzettini! Adesso provo a smettere col lievito per qualche giorno, e sto cercando di contattare il veterinario per sentire un parere. Ho anche cercato di evitare di dargli il pesce come facevo prima... sto andando molto più sulla carne come mi avevi consigliato!

Selene
25-02-06, 11:15 AM
Ah ok:) Anche io ho usato ( e mi sono trovata molto bene) il nature's best kitten con il kitten della Royal un po' meno invece ma poi questi sono solo pareri personali. Non avevo capito li lasciassi sempre a disposizione;)
All'inizio davo anche io l'umido come facevi tu, ma poi ho cambiato abitudini. Non credo tu stia facendo qualcosa di sbagliato.
Il pesce puoi tranquillamente darlo, solo senza abbondare. Io ho sentito spesso parlare di intolleranze al pollo, purtroppo. Ma non è assolutamente detto che sia questo il tuo caso anche perchè, in qualsiasi caso, ci sarebbero prima tutta una serie di analisi da fare. Comunque, anche se fosse, non ti preoccupare perchè esistono delle pappe apposta. Giusto per farti un nome c'è, sempre della Royal, l'Hypoallergenic http://www.royalcanin.it/prodotti/gatto/v-diet/hypoallergenic/ oppure, della Hill's, lo z/d (lo sto usando io in questo periodo) http://www.hillspet.com/zSkin_2/products/product_details_eu.jsp?PRODUCT%3C%3Eprd_id=8455244 41760716&FOLDER%3C%3Efolder_id=2534374302024125&bmUID=1140865869397&bmLocale=it oppure ancora il Sensitive Stomach (che proverò a breve) http://www.hillspet.com/zSkin_2/products/product_details_eu.jsp?PRODUCT%3C%3Eprd_id=8455244 41760512&FOLDER%3C%3Efolder_id=2534374302024124&bmUID=1140865942850&bmLocale=it
Ma, per ora, è sicuramente inutile fare allarmismi di alcun genere.;) Alla fine magari scopri che è una cavolata e non c'è nemmeno bisogno che tu faccia nulla.:D Io comunque, per curiosità, t'ho segnalato alcune pappe così, anche solo a puro scopo informativo, ti puoi fare un'idea.;)

giuliae
25-02-06, 11:36 AM
grazie!! ho segnato tutto!così nel caso di necessità ho subito pronti dei riferimenti! ho anche chiamato il vet che mi ha consigliato di evitare i croccantini oggi e dare solo l'umido per vedere come va!Spero non sia qualche forma di intolleranza alimentare ma solo un caso isolato. mi ha anche consigliato in effetti di tenermi più su una marca e variare un po meno... tu che problemi hai riscontrato con i royal? io ho notato che lui la hill's la mangia molto volentieri e soprattutto essendo i croccantini più grandi li mastica cosa che non fa con i royal dato che li ho trovati interi nel vomitino[xx(] dici che anche per i croccantini se mi tengo solo sulla hill's va bene? mi pare di aver capito che è un buon prodotto, soprattutto il nature's best, forse è meglio se evito gli altri..

Selene
25-02-06, 11:45 AM
Io i problemi che avevo con la Royal erano una terribile flatulenza, alito cattivo e, ogni tanto, vedevo della pappa rimessa in giro per casa. Oltretutto, come te, ho notato che i croccantini della Royal (il Kitten almeno) li ingoiavano come fossero state caramelle senza masticare o quasi. Così sono passata alla Hill's. Da un po' ora sto usando il Nature's Best che, non solo mangiano + volentieri, ma mi pare anche migliore a livello qualitativo.
Comunque, davvero, non preoccuparti per le intolleranze alimentari, almeno per il momento.;) Non sono poi così frequenti. Io t'ho fatto alcuni nomi perchè, non si sa mai nella vita, almeno hai una qualche, seppur vaga, idea delle possibili scelte. Io quando avevo avuto problemi momentanei con i mici sono stata molto aiutata dall'allevatrice da cui ho preso Delight e da una mia cara amica.
Qualche informazione in + male non fa.;) Ma sicuramente il tuo veterinario ti saprà indicare al meglio.:)

giuliae
25-02-06, 11:51 AM
mmm mi hai convinto!!!!!!:D si si ho deciso che smetto con i royal innanzitutto.. così vediamo che succede e poi dato che la piccola peste ha anche problemi alle gengivine (mi hanno detto che sono un regalino dei parenti più grandi[}:)])sicuramente masticare i croccantini è la cosa migliore per il tartaro! Lunedi avevo in programma una telefonatina all'allevatrice, sento anche lei cosa mi dice! cmq anche se adesso non c'entra niente... volevo dirti che i tuoi mici sono bellissimi, anche io avrei voluto che il mio Ludwig avesse gli occhi verdi come Delight! ok finito l'OT :)

Selene
25-02-06, 11:54 AM
Grazie, Giulia:D Anche io ero stata contenta, e lo sono ancora, che Delight abbia gli occhi verdi;)
Male non fai a sentitre anche il parere dell'allevatrice oltre al vet.;)

Saretta85
25-02-06, 05:53 PM
Giuliae se ti puo' rassicurare anche a me succede..
I Maine Coon purtroppo tendono a non masticare e se ingeriscono troppi croccantini interi li rigurgitano subito dopo!
Per ora anche io ti consiglio di lasciar perdere la Royal, sono troppo piccoli. Quando sarà piu' grande dovrai cercare un tipo di crocchetta adatta. La Royal fa un mangime specifico ma a me non piace tanto.. i croccantini sono tondi e molto duri.. La nutro (che trovo sia la migliore) per alcuni gusti come il salmone (se non ricordo male)fa una crocchetta piatta e larga che va masticata per forza!!!
Cmq non ti preocupare quando vomita cibo non masticato.. di solito è proprio quello il problema!:)

giuliae
25-02-06, 07:25 PM
Grazie Sara!!! Se mi dici che capita anche a te allora mi sento molto più tranquilla..questo disgraziato mi fa questi scherzetti che per una mamma apprensiva come me sono letali[:o)]oggi per precauzione non gli ho dato croccantini:D

pushkin
25-02-06, 10:29 PM
Succede anche al mio. A volte mi vomita le scatolette e anche io 99% gli do quella col tonno (quelle al pollo gli piaccioni di meno). Mai pensato che fosse intolleranza, credevo fosse perché ci si butta con una foga e la ingurgita tipo aspirapolvere, anche se gliene do poca alla volta...il brutto è che se non mi fiondo a pulire a volte prova a rimangiarla [xx(]

Altra cosa...è normale che il mio gatto non rigurgiti mai boli di pelo? Mai trovati a giro. Mai visto farlo. Da 2 o 3 mesi ha cominciato a perderne TANTO. Nel senso che mi rimangono ciuffi in mano quando lo accarezzo sulla schiena quindi lo pettino spesso (1-2 volte a settimana) proprio perché temo ci si strozzi: a volte fa come un verso di rigurgito ma poi si blocca.[B)]
Magari la morbidezza del cibo umido lo stimolano ad espellere il pelo che altrimenti non sa risputare?

Sempre intema di schifezzuole: molto più raramente fa dei vomitini di crocchette -ma moooolto raramente e le volte che è capitato penso che sia stato in concomitanza con il lavaggio del pavimento. Cioè, sospetto abbia leccato il detersivo in qualche punto in cui non era ancora asciutto il pavimento o che l'odore l'abbia infastidito, anche se chiudo le stanze e le arieggio sempre prima di farcelo rientrare..
Voi come fate quando dovete dare il mocio?:)

Selene
25-02-06, 10:50 PM
Pushkin è a pelo corto quindi ha sicuramente meno problemi di boli di pelo rispetto ad un micio e pelo lungo o semi-lungo. Puoi comunque dare una di quelle paste apposta che ci sono in commercio per favorire l'espulsione dei boli di pelo.
Solitamente le intolleranze, seppure esistano anche verso il pesce, sono più frequenti verso la carne.
In inverno, a causa del riscaldamento, per esempio, sono soggetti a maggior perdita di pelo.
Per il fatto che i rigurgiti fossero in concomitanza con il lavaggio del pavimento non so cosa pensare. Non credo che una dose così minima di detersivo possa farli rimettere. Se dovessero anche leccare il pavimento ma, la quantità di detersivo diluito nell'acqua e, soprattutto, in un pezzettino di pavimento, sarebbe davvero minima.
Io i miei, se proprio rompono troppo, li chiudo momentaneamente in un'altra stanza. ;)

pushkin
25-02-06, 11:14 PM
Giusto! Infatti ha comiciato poco dopo aver acceso il riscaldamento, intorno a Dicembre. Dico, a primavera cosa gli rimane? [:o)]
Il bello è che ne perde al 90% dalla schiena e dalla coda e hai voglia a spazzolare...non si finisce mai! Da farci dei cuscini.
Sul pancino invece ha il pelo un po' più lungo e sofficissimo [:p] peccato sia zona off-limits :)

La teoria del detersivo me l'ha un po' messa in testa la vet. Quando Pushkin ebbe gli episodi di vomito (poi anche diarrea) legati a quello che poi scoprimmo essere infezione all'intestino, lei ipotizzò immediatamente 1) variazione di dieta 2) ingestione di detersivo, anche per poche tracce dal pavimento! Me l'ha chiesto tante di quelle volte che mi è rimasto in testa ma in effetti mi torna più il tuo ragionamento Sele, anche perché sennò sti benedetti gatti sarebbero davvero un po' troppo delicati per sopravvivere alle mille insidie della vita casalinga ;) :)

Chissà il pelo che ti perdono 2 Maine Coon [B)]. Solo la coda di Jade ha tanto pelo quanto Pushkin in tutto il corpo :D
Quante volte li spazzoli in una settimana?

Selene
25-02-06, 11:25 PM
Eh si, perdono un bel po' di pelo;) Mediamente li spazzolo 1 volta a settimana e, nel periodo di muta, fino a 3 volte. Effettivamente, a quest'ora, avrei pututo riempire un materasso... matrimoniale:D:D