PDA

Visualizza Versione Completa : MUORE CAVALLO IN CORSA GALOPPO, GARA NON SOSPESA



sandy
21-02-06, 12:16 PM
MUORE CAVALLO IN CORSA GALOPPO, GARA NON SI SOSPENDE
21 feb 06
Proteste di parlamentari della Margherita e dei Verdi

21 febbraio 2006 - ''Perche' i giudici sportivi non hanno interrotto, all'ippodromo delle Capannelle, la Gran Corsa Siepi?''.
Se lo domanda il sen. Giuseppe Scalera, responsabile sport della Margherita, a proposito dell'incidente avvenuto ieri all'ippodromo di Roma, sul quale vuole ora presentare un'interrogazione parlamentare.
''Dopo la partenza una giovane cavalla e' caduta al primo salto - continua il senatore - ma rialzatasi, si e' scontrata con il super favorito Almanzor, che purtroppo e' morto sul colpo''. ''La decisione dei giudici di non sospendere la competizione dopo il primo incidente - dice ancora Scalera - appare assai grave per due motivi: uno e' certamente la morte del cavallo , l'altro e' la penalizzazione di tutti quegli appassionati che avevano scommesso sul baio dato come favorito.
L'interruzione della gara avrebbe infatti permesso agli scommettitori di recuperare i soldi delle puntate, cosa che sarebbe stata piu' corretta e in linea con lo spirito di questo sport che ogni domenica raduna alle Capannelle migliaia di spettatori''.
Secondo il senatore della Margherita ''c'e' da chiedersi poi, quale reale rispetto, anche in chiave animalista, si muova verso il principale protagonista, quel cavallo che sembra essere solo un elemento da utilizzare per le scommesse''. ''Salvo poi - conclude il sen. Scalera - disfarsene senza troppi complimenti al primo serio incidente, continuando con indifferenza il programma delle gare''.
(ANSA)

"La morte di un cavallo durante una gara e' sempre una tragedia, soprattutto se si poteva evitare". Questa la dichiarazione dell'onorevole, della Margherita, Carla Rocchi sull'incidente avvenuto ieri all'Ippodromo delle Capannelle di Roma. "La decisione di non interrompere la gara dopo la caduta al primo salto di uno dei cavalli- aggiunge- e' costata la vita al super favorito Almanzor".
"Una brutta domenica all'Ippodromo delle Capannelle, speriamo che l'inutile sacrificio di un bellissimo animale serva a riflettere su decisioni che spesso vanno contro la dignita' sportiva di chi corre- prosegue Rocchi- ma anche di coloro che seguono questo sport, senza dimenticare anche gli scommettitori che in tanti avevano puntato sul baio della scuderia Amalita e che sono stati penalizzati dalla decisione dei giudici".
"Questi- conclude la parlamentare dielle- sono anche gli effetti della mancata approvazione del disegno di legge presentato dalla Margherita per una maggiore tutela del cavallo e che speriamo possa essere approvata in futuro".
(Com/Ran/ Dire)

"L'Unire (Unione incremento razze equine) deve rispettare il suo statuto, e in particolare quella precisazione, inserita proprio su proposta dei Verdi, secondo cui la salvaguardia e l'integrita' degli animali sono elementi prioritari". Lo ha dichiarato la senatrice dei Verdi Loredana De Petris, annunciando che domattina presentera' in Senato una interrogazione parlamentare per fare chiarezza sull'incidente accaduto ieri all'Ippodromo delle Capannelle.
"L'Unire- ha concluso la De Petris- dovra' spiegare l'accaduto e motivare le sue decisioni".
(Com/Ran/ Dire)

Moooo
21-02-06, 07:24 PM
se all'UNIRE ci fossero APPASSIONATI di cavalli invece che uomini d'affari sicuramente ci sarebbe stata piu luce su questa vicenda. Non parlo per dare aria alla bocca, ma è da 3 anni che io in Fieracavalli a Verona ci lavoro, e i discorsi che ho sentito volare da quella gente sono i peggiori in tutto il mondo equestre.[}:)][}:)]

Se intanto analizziamo la sigla Unione Nazionale Incremento Razze Equine gia ci viene spiegato il perchè del loro comportamento: finchè si tratta di inseminazioni, salvaguardia di razze autoctone come il Noriker, mantenimento delle linee di sangue nei Trotter e nei Purosangue...senza dubbio sanno fare il loro lavoro....

Ma la domanda sorge spontanea...CHI SONO I PROPRIETARI DI QUEST'ELITE DI CAVALLI ??? [^][^]

Persone benestanti, persino ditte comprano cavalli per gare di galoppo...interi consigli di amministrazione comprano cavalli...ora, voi credete che le "capoccie" dell'UNIRE stiano dalla parte dei cavalli o dei proprietari??? [}:)][}:)]

Tutto questo è vergognoso. [V][V]

Per 2 estati ho allenato cavalli da sulki alle "Padovanelle"...e mi sono fatta pure qualche soldino...ci credo...il vincitore lo sapevamo con un margine di 2/3 giorni...e se non venivano rispettati gli ordini di arrivo volavano insulti e pure bottiglie di vetro...

Il giro di soldi è TROPPO grande...paragonabile a quello del calcio...la morte di un cavallo, in pista tra l'altro, per loro è solo una scocciatura...non un motivo per sospendere le corse.

Moooo
21-02-06, 07:24 PM
se all'UNIRE ci fossero APPASSIONATI di cavalli invece che uomini d'affari sicuramente ci sarebbe stata piu luce su questa vicenda. Non parlo per dare aria alla bocca, ma è da 3 anni che io in Fieracavalli a Verona ci lavoro, e i discorsi che ho sentito volare da quella gente sono i peggiori in tutto il mondo equestre.[}:)][}:)]

Se intanto analizziamo la sigla Unione Nazionale Incremento Razze Equine gia ci viene spiegato il perchè del loro comportamento: finchè si tratta di inseminazioni, salvaguardia di razze autoctone come il Noriker, mantenimento delle linee di sangue nei Trotter e nei Purosangue...senza dubbio sanno fare il loro lavoro....

Ma la domanda sorge spontanea...CHI SONO I PROPRIETARI DI QUEST'ELITE DI CAVALLI ??? [^][^]

Persone benestanti, persino ditte comprano cavalli per gare di galoppo...interi consigli di amministrazione comprano cavalli...ora, voi credete che le "capoccie" dell'UNIRE stiano dalla parte dei cavalli o dei proprietari??? [}:)][}:)]

Tutto questo è vergognoso. [V][V]

Per 2 estati ho allenato cavalli da sulki alle "Padovanelle"...e mi sono fatta pure qualche soldino...ci credo...il vincitore lo sapevamo con un margine di 2/3 giorni...e se non venivano rispettati gli ordini di arrivo volavano insulti e pure bottiglie di vetro...

Il giro di soldi è TROPPO grande...paragonabile a quello del calcio...la morte di un cavallo, in pista tra l'altro, per loro è solo una scocciatura...non un motivo per sospendere le corse.

Saphira
21-04-06, 08:25 PM
La gente è proprio matta...Io a questi gli taglierei il collo...[B)]

Exige Zonda 91
24-04-06, 08:04 PM
Citazione:Messaggio inserito da Saphira

La gente è proprio matta...Io a questi gli taglierei il collo...[B)]

Quoto!!!;)

Exige Zonda 91
24-04-06, 08:04 PM
Citazione:Messaggio inserito da Saphira

La gente è proprio matta...Io a questi gli taglierei il collo...[B)]

Quoto!!!;)