PDA

Visualizza Versione Completa : FLAT COATED RETRIEVER



wastelands
20-02-06, 01:56 AM
Ciao a tutti,
ho deciso di aprire questa nuova discussione per potervi far conoscere, parlare ed approfondire la conoscenza di uno dei 6 Retrievers. Meno conosciuto del Labrador e del Golden, poche iscrizioni (per fortuna) annuali all' ENCI, ma una razza eccezionale che sà regalare, come i suoi cugini più conosciuti, amore, dedizione al proprio compagno di vita umano. Eccezionale cane da caccia, è soprannominato "La Ferrari dei Retrievers"
Grazie a tutti per la vostra attenzione.

wastelands
20-02-06, 02:11 AM
STORIA
Le origini della razza, come per molti membri della famiglia canina, sono avvolte nella nebbia. Il Flat non è il più antico retriever, poiché quest’ onore spetta al Labrador seguito dal Curly, ma è certamente il più complesso per quanto riguarda la sua nascita, dovuta al mescolarsi di sangue di razze diverse.
La dottoressa Nancy Laughton, una delle più profonde conoscitrici del Flat, parlando delle origini della razza fa riferimento ad un setter irlandese nero, citato in due libri del tardo ‘800, come progenitore della razza. In un testo del 1914 Charles Eley manifesta l’opinione che l’antenato del Flat (il cui primo nome intorno al 1850 era Wavy Coated Retriever) sia il “Setter da riporto” (retrieving setter). Secondo quest’ autore è molto probabile che i Setter Irlandesi Gallesi, come pure il Gordon Scozzese, fossero comunemente usati per il riporto intorno al 1860, per migliorarne l’abilità in acqua queste razze furono incrociate con un tipo di Terranova un po’ più piccolo, detto St. John, introdotto in Inghilterra all’inizio dell’ 800.
Dagli incroci di setter irlandese gallese, Setter Gordon Scozzese, Collie e St. John, fu creato un cane nero dal ricco mantello ondulato, molto simile ad un Terranova più piccolo e più leggero. Spesso questi cani erano di colore focato o “bridle” (cioè tigrato, con striature nere su grigio o marrone), ma presto apparve subito chiaro che l’unico colore desiderabile era il nero. L’ inglese Dr. Bond Moore si dedicò a fissare questa nuova razza curandone il tipo ed il colore. Ma colui che è considerato il “padre” del Flat Coated Retriever è Mr. S.E. Shirley (1844-1904), famoso anche per aver fondato il Kennel Club nel 1873; egli si dedicò a fissare la nuova razza con profusione di mezzi e di tempo. Cominciò con l’acquistare alcuni cuccioli figli di due cani famosi, Old Bounce e la figlia Young Bounce di proprietà di un guardiacaccia. Da questi, secondo Eley, discendono tutti gli attuali Flat. Shirley comprò anche molti cani dal Dr. Bond Moore e da Mr. George Brewes, fondando così il suo famoso allevamento di Flat: “Shirley Retrievers”. Per prima cosa si dedicò all’ eliminazione dei mantelli ondulati e delle lunghe frange sugli arti ereditate dai Setter. Il suo cane più famoso fu Zelatone, universalmente riconosciuto come capostipite della razza. Era un cane eccezionale a caccia e fu accoppiato con diverse femmine per allevare soggetti anche da esposizione. Nacque infine un cane, Ch. Moonstone, mai battuto in esposizione e nei field trials, il cui nome si trova in tutti i pedigree dei campioni dell’ epoca. Dalla fine dell’ 800 alla fine della prima guerra mondiale il Flat è stato senza dubbio il più apprezzato cane da caccia in Inghilterra e poche battute di caccia erano effettuate senza soggetti di questo tipo. Era il cane dei guardiacaccia per eccellenza, che lo preferivano in assoluto a tutti gli altri e rappresentò l’alternativa per chi volesse partecipare alle tradizionali battute o cacciare la selvaggina da penna, diventando il cane da caccia più in voga del XIX secolo, posseduto dai benestanti, fu la “fuoriserie” cinofila/venatoria dell’epoca. Nel 1905 il Flatcoated veniva già giudicato con 49 partecipanti al Crufts separatamente.Ai primi del ‘900 il Kennel Club riconobbe il Labrador, dapprima come razza straniera, poi come varietà di retriever; divenne di moda e, se nel 1911 furono registrati 400 Flat e 146 Labrador, nel 1919 le proporzioni furono rovesciate: raggiunto il suo massimo splendore intorno agli anni '20 con 440 iscritti al “The Kennel Club”, si ebbe una repentina ed inesorabile diminuzione delle nascite, tanto che negli anni subito dopo la Seconda Guerra Mondiale si rischiò la sua estinzione. Proprio la sua quasi estinzione probabilmente fece e sta facendo la fortuna di questi magnifici esemplari. Allora i pochi allevatori rimasti, si poterono permettere selezioni accurate, monte con cognizione di causa ed effetto grazie alla conoscenza delle linee di sangue (vizi occulti e noti), tanto da alzare in maniera esponenziale il livello qualitativo della razza, e così, verso la metà degli anni ‘50, la razza, in Inghilterra, ha ripreso la sua ascesa grazie ad un sapiente allevamento ed alla larga partecipazione dei Flat ai field trial. Fu Mr H. Reginald Cooke uno dei principali artefici della selezione del Flatcoated del XIX secolo. Per oltre 60 anni si distinse per la qualità dei suoi Flatcoated sia in bellezza sia in lavoro. Il suo Allevamento "Riverside" nasce da esemplari del "Shirley Retrievers" ed è considerato da tutti il più importante mai esistito.
Negli anni ‘80 la razza ha goduto enormemente della fama procuratale dal più leggendario Multi Ch. Shargleam Blackcap (“Brett”) dell’ allevatrice inglese Pat Chapman (Multi Ch. Shargleam Blackcap
Vincitore di 63 C.A.C., 50 B.O.B., 59 Green Stars, 18 Gruppi, 5 Riserve di Gruppo, 3 Best In Show All Breed Championshows), il quale fu proclamato Best in Show a Crufts nel 1980. Questo soggetto, dalla magnifica costruzione perfettamente equilibrata, ha collezionato ben 63 C.C., innumerevoli raggruppamenti e B.I.S., dando grande incremento alla razza e tramandando i suoi pregi in alcuni tra gli infiniti suoi discendenti.

wastelands
20-02-06, 02:13 AM
STANDARD
(FCI n. 121 del 29 - 01 - 1999) - Razza Britannica
Aspetto generale: cane di media taglia, vivace e attivo, con espressione intelligente, possente ma non grossolano, elegante ma non leggero.
Caratteristiche: molto dotato di istinto venatorio; il suo ottimismo e la sua socievolezza sono sottolineati dal continuo movimento entusiasta della coda.
Temperamento: fiducioso e docile.
Testa e cranio: testa lunga e piacevolmente modellata. Cranio piatto e moderatamente largo con un leggero stop all'altezza degli occhi, mai esagerato. La canna nasale non deve essere convessa nè concava. Tartufo ben dimensionato con narici aperte. Mascelle lunghe e forti atte a portare una lepre o un fagiano.
Occhi: di media grandezza, marrone scuro o nocciola, con espressione molto intelligente (occhio rotondo e prominente da penalizzare decisamente). Non in posizione obliqua.
Orecchie: piccole, inserite alte, ben aderenti ai lati della testa.
Bocca: mascelle forti. Dentatura con perfetta, regolare e completa chiusa a forbice, vale a dire con gli incisivi superiori che si appoggiano a quelli inferiori, con la faccia interna dei primi che sfiora la faccia esterna dei secondi; denti perpendicolari alla mascella, regolari e forti.
Collo: testa ben inserita nel collo che è proporzionatamente lungo e privo di giogaia, simmetricamente e obliquamente piazzato rispetto alle spalle; esso si inserisce bene nel tronco per favorire l' agevole ricerca della traccia.
Anteriore: torace disceso e ben ampio, con sterno ben definito, che permette un movimento libero e sciolto ai gomiti. Gli arti sono diritti con buona ossatura.
Tronco: la parte anteriore del costato è piatta. Il tronco presenta un costato profondo, ben cerchiato nel centro ma che va gradualmente appiattendosi verso il posteriore. Un rene lungo (con fianchi scarsamente muscolosi) è da penalizzare decisamente.
Posteriore: muscoloso. Ginocchia e garretti moderatamente flessi, questi ultimi ben vicini al terreno. Sempre regolari, osservati da qualsiasi lato. Da penalizzare decisamente i garretti vaccini.
Piedi: forti e rotondi con dita raccolte e ben arcuate. Cuscinetti spessi e robusti.
Coda: corta, diritta, ben inserita, portata gaiamente ma mai molto al di sopra della linea dorsale.
Andatura: sciolta e distesa, diritta e regolare sia osseravata anteriormente che posteriormente.
Mantello: fitto, di tessitura da leggera a media, di buona qualità, il più piatto possibile. Arti e coda ben frangiati. Frange abbondanti completano nella maturità l' eleganza di un buon soggetto.
Colore: nero o fegato.
Peso: peso ideale di un soggetto in perfette condizioni: Kg. 27-36 per il maschio, Kg. 25-32 per la femmina.
Taglia: altezza ideale: maschi cm. 58; femmine cm. 56-59.
Difetti: ogni deviazione dallo standard è da considerarsi un difetto, che va penalizzato secondo la gravità.
Nota: i maschi devono avere due testicoli di aspetto normale, ben discesi nello scroto.

wastelands
20-02-06, 02:14 AM
CARATTERE ED ATTITUDINI
Rispetto ai più famosi Labrador e Golden questo simpatico cane è stato probabilmente penalizzato dal mantello tutto nero. La taglia grande e il colore scuro suscitano infatti un certo timore in chi non lo conosce. Il Flat Coated però è un cane molto socievole. Da adulto si dimostra più legato alle persone che conosce, che è pronto a seguire come un’ombra. Con gli estranei è comunque aperto e confidente. Da cucciolo è un vero vulcano di energia e di affetto.
E’ sensibile, e deve essere educato e addestrato con metodi gentili. E’ molto attivo, anche da adulto. Ha bisogno di attività fisica regolare e di attività mentale per vivere bene. Quando svolge un compito, è attento e concentrato. E’ poco aggressivo; come tutti i Retriever, è adatto a vivere in gruppo. Anche con i cani estranei non manifesta aggressività.
Lo si incontra sia alle esposizioni di bellezza che ai concorsi di utility, di caccia o di agility. Si sono riscoperte le sue attitudini per la ricerca delle persone, delle droghe e degli esplosivi. E soprattutto lo si nota come compagno apprezzato di un sacco di famiglie. Un cane dalle molteplici sfaccettature non può che essere un Retriever.
Si consiglia spesso i Flatcoats come cani facili grazie al loro temperamento estremamente giocoso, ma l'allevatore coscienzioso vi dirà che non e' un cane per tutti. Matura lentamente e resta cucciolo a lungo (può sembrare un'eternità!). Perciò la sua educazione necessita di pazienza e costanza, ma i risultati valgono l'impegno.
Gli piace la gente e di conseguenza e' pronto a dividere la vostra vita al 100%. Ha bisogno di un maestro disposto a consacrargli del tempo e dell'energia.
Non ignorarlo, ma deve apprendere a stare al suo posto assegnato (che non e' quello di capo-branco!) nella gerarchia della sua famiglia umana con la quale condivide le giornate.
E' così affettuoso che, se non fate attenzione, diventerà una specie di gentile dittatore che domina la vostra vita. Ma se avete il temperamento e l'impegno necessario per educarlo come si deve, sarà il vostro amico più devoto e il cane più apprezzato di tutto il vostro vicinato.
Il Flat possiede uno "charme" notevole: molto esuberante, molto vivace, agita la sua coda senza sosta. E' il più elegante tra i Retrievers ed anche il più vivace, sempre con una irresistibile voglia di giocare. Di uno stupefacente dinamismo, e' dotato di una incrollabile gioiosità, convinto che gli esseri viventi sono sempre pronti a giocare con lui.
L'agitazione ininterrotta della sua coda gli e' valso, in Inghilterra, il soprannome di "wagging tail" (cioè coda frizzante).
E' il cane ideale per tutti coloro che desiderano avere al loro fianco un eterno bambino, ma e' stato ideato per la caccia e rimane un cane di campagna.
Ha dunque molto bisogno di moto e di avere un maestro molto attivo che gli offra la possibilità di fare delle lunghe passeggiate tutti i giorni.
Il Flat ha anche una grande passione per l'acqua e bisogna permettergli di immergersi e di nuotare appena possibile. E' un buon cane da caccia che si mostra sempre un eccellente cacciatore anche sul terreno. Si comincia a vederlo nei Field Trials in tutt' Europa e il numero di suoi appassionati va crescendo.
Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/wastelands/200622021424_zaida1.jpg
35,57KB

francy_capo
20-02-06, 10:06 AM
BRAVISSIMA!!!!!!Metti foto di questi retrievers così speciali!
Io ho avuto modo di vederli lavorare anche su macerie e sono una vera rivelazione [:0]

golden
20-02-06, 11:17 AM
metti un po di foto dei tuoi cani ti prego[:151]
io i flat per adesso li ho visti solo in expo, mi piacerebbe troppo vederli lavorare

yuna
20-02-06, 12:49 PM
che mraviglia!sembrano golden ma neri!!!


vhe belli...

golden
20-02-06, 04:24 PM
nella nascita del golden il flat(o il curly) ha contribuito, però non sono proprio così uguali, le teste poi sono completamente diverse

wastelands
20-02-06, 08:07 PM
Vedere la lavorare un Flat è una cosa meravigliosa. Hanno una dedizione, una precisione ed una voglia di compiacere il padrone che è fantastico. E poi sono instancabili e la velocità che hanno loro nel lavoro è unica.
Il primo week-end di maggio andrò ad uno stage di lavoro per Retrievers e porterò anche i miei flat. Se avete voglia di vederli o di conoscerci, scrivetemi in pvt e vi dò tutte le indicazioni.
Domani inserisco le foto di alcuni dei miei flat.
Grazie a tutti per l' entusiasmo che avete dimostrato e se avete curiosità.....chiedete.....
Ciao

wastelands
20-02-06, 08:10 PM
Citazione:Messaggio inserito da golden

nella nascita del golden il flat(o il curly) ha contribuito, però non sono proprio così uguali, le teste poi sono completamente diverse

Non conosco molto bene la storia del Golden e quali razze abbiamo contribuito nei tempi, ma la testa del Flat è molto particolare nella sua costruzione, e a differenza degli altri Retrievers, il flat ha uno stop poco accennato.

golden
21-02-06, 07:14 AM
Citazione:Messaggio inserito da wastelands

Vedere la lavorare un Flat è una cosa meravigliosa. Hanno una dedizione, una precisione ed una voglia di compiacere il padrone che è fantastico. E poi sono instancabili e la velocità che hanno loro nel lavoro è unica.
Il primo week-end di maggio andrò ad uno stage di lavoro per Retrievers e porterò anche i miei flat. Se avete voglia di vederli o di conoscerci, scrivetemi in pvt e vi dò tutte le indicazioni.
Domani inserisco le foto di alcuni dei miei flat.
Grazie a tutti per l' entusiasmo che avete dimostrato e se avete curiosità.....chiedete.....
Ciao


domenica dovevo andare ad un corso con marena...ma il mio pc è andato fuori uso e quindi non ho fatto in tempo ad iscrivermi[B)][}:)]

che differenzi noti nel lavoro di lab e falt?(te lo chiedo visto che li hai tutti e 2[:o)])

ormeo
21-02-06, 11:24 AM
Il flat è semplicemente un cane fantastico.Secondo me è ancora più
completo del labrador e del golden

wastelands
22-02-06, 12:55 AM
Citazione:Messaggio inserito da golden


Citazione:Messaggio inserito da wastelands

Vedere la lavorare un Flat è una cosa meravigliosa. Hanno una dedizione, una precisione ed una voglia di compiacere il padrone che è fantastico. E poi sono instancabili e la velocità che hanno loro nel lavoro è unica.
Il primo week-end di maggio andrò ad uno stage di lavoro per Retrievers e porterò anche i miei flat. Se avete voglia di vederli o di conoscerci, scrivetemi in pvt e vi dò tutte le indicazioni.
Domani inserisco le foto di alcuni dei miei flat.
Grazie a tutti per l' entusiasmo che avete dimostrato e se avete curiosità.....chiedete.....
Ciao


domenica dovevo andare ad un corso con marena...ma il mio pc è andato fuori uso e quindi non ho fatto in tempo ad iscrivermi[B)][}:)]

che differenzi noti nel lavoro di lab e falt?(te lo chiedo visto che li hai tutti e 2[:o)])


Tenendo sempre presente che sia il Labrador che il Flat sono 2 ottimi cani da caccia, il Flat ha un mondo tutto suo nel lavoro.
Purtroppo il labrador, grazie alla sua gloria e popolarità, a mio giudizio ha perso molto nel lavoro in quanto viene selezionato in modo + massivo per le Expò e pochissimi di noi fanno lavoro, quindi, in alcuni soggetti, l' istinto venatorio si è molto assopito.
Il Flat per fortuna, oggi come oggi, è ancora una razza sconosciuta a molti, quindi si trovano soggetti molto più tipici in quanto non è selezionato per la moda ma per la passione vera che si ha per questa razza.
Ma ora passiamo alla vera risposta.
Se il Labrador è instancabile e ha gioia nel compiacerci nel lavoro, è un cane più lento, rispetto al Flat, nella corsa e nell' eseguire il lavoro stesso.
Il Flat è un concentrato di energia allo stato puro, frizzante nel lavoro con una spiccato istinto venatorio, a mio giudizio molto più del Labrador. Vedere lavorare un Flat è un' esperienza unica, che solo questo cane ti può dare. Instancabile nelle giornate di caccia, si getta in acqua senza remore e o paure (ed anche in acqua è di una velocità unica), grande fiuto, una bocca gentilissima con la preda. Ma la cosa più strabiliante l' intelligenza e la grande voglia di fare, con un' addestrabilità facilissima. Addestrare un Flat è molto facile, più del Labrador.

wastelands
22-02-06, 12:55 AM
Citazione:Messaggio inserito da golden


Citazione:Messaggio inserito da wastelands

Vedere la lavorare un Flat è una cosa meravigliosa. Hanno una dedizione, una precisione ed una voglia di compiacere il padrone che è fantastico. E poi sono instancabili e la velocità che hanno loro nel lavoro è unica.
Il primo week-end di maggio andrò ad uno stage di lavoro per Retrievers e porterò anche i miei flat. Se avete voglia di vederli o di conoscerci, scrivetemi in pvt e vi dò tutte le indicazioni.
Domani inserisco le foto di alcuni dei miei flat.
Grazie a tutti per l' entusiasmo che avete dimostrato e se avete curiosità.....chiedete.....
Ciao


domenica dovevo andare ad un corso con marena...ma il mio pc è andato fuori uso e quindi non ho fatto in tempo ad iscrivermi[B)][}:)]

che differenzi noti nel lavoro di lab e falt?(te lo chiedo visto che li hai tutti e 2[:o)])


Tenendo sempre presente che sia il Labrador che il Flat sono 2 ottimi cani da caccia, il Flat ha un mondo tutto suo nel lavoro.
Purtroppo il labrador, grazie alla sua gloria e popolarità, a mio giudizio ha perso molto nel lavoro in quanto viene selezionato in modo + massivo per le Expò e pochissimi di noi fanno lavoro, quindi, in alcuni soggetti, l' istinto venatorio si è molto assopito.
Il Flat per fortuna, oggi come oggi, è ancora una razza sconosciuta a molti, quindi si trovano soggetti molto più tipici in quanto non è selezionato per la moda ma per la passione vera che si ha per questa razza.
Ma ora passiamo alla vera risposta.
Se il Labrador è instancabile e ha gioia nel compiacerci nel lavoro, è un cane più lento, rispetto al Flat, nella corsa e nell' eseguire il lavoro stesso.
Il Flat è un concentrato di energia allo stato puro, frizzante nel lavoro con una spiccato istinto venatorio, a mio giudizio molto più del Labrador. Vedere lavorare un Flat è un' esperienza unica, che solo questo cane ti può dare. Instancabile nelle giornate di caccia, si getta in acqua senza remore e o paure (ed anche in acqua è di una velocità unica), grande fiuto, una bocca gentilissima con la preda. Ma la cosa più strabiliante l' intelligenza e la grande voglia di fare, con un' addestrabilità facilissima. Addestrare un Flat è molto facile, più del Labrador.

wastelands
22-02-06, 01:19 AM
Citazione:Messaggio inserito da golden

metti un po di foto dei tuoi cani ti prego[:151]
io i flat per adesso li ho visti solo in expo, mi piacerebbe troppo vederli lavorare


Ho aperto questa monografia per poter discutere di una razza poco conosciuta, ma non era mia intenzione farmi nessuna pubblicità o fare una passerella dei miei cani. Ma visto che mi sono state richieste le foto dei miei Flat, sarà un vero piacere farveli conoscere.

Swallowsflight Ebony Nirvana (Flat Coated Retriever femmina nera)
Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/wastelands/20062221514_nirvana.jpg
59,08KB

Swallowsflight Brown Purplerain (Flat Coated Retriever femmina liver)
Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/wastelands/20062221654_purpie.JPG
44,83KB

Royal Silk Quandotramontailsol (Flat Coated Retriever femmina nera)
Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/wastelands/2006222193_zaida.jpg
36,53KB

Artù Re di Camelot e dei Cavalieri della Tavola Rotonda (Flat Coated Retriever maschio nero)
Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/wastelands/20062221120_artu.jpg
26,9KB

Uno dei nostri cuccioli nati a dicembre 2005
Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/wastelands/200622211814_Dscn0458.jpg
46,95KB

wastelands
22-02-06, 01:19 AM
Citazione:Messaggio inserito da golden

metti un po di foto dei tuoi cani ti prego[:151]
io i flat per adesso li ho visti solo in expo, mi piacerebbe troppo vederli lavorare


Ho aperto questa monografia per poter discutere di una razza poco conosciuta, ma non era mia intenzione farmi nessuna pubblicità o fare una passerella dei miei cani. Ma visto che mi sono state richieste le foto dei miei Flat, sarà un vero piacere farveli conoscere.

Swallowsflight Ebony Nirvana (Flat Coated Retriever femmina nera)
Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/wastelands/20062221514_nirvana.jpg
59,08KB

Swallowsflight Brown Purplerain (Flat Coated Retriever femmina liver)
Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/wastelands/20062221654_purpie.JPG
44,83KB

Royal Silk Quandotramontailsol (Flat Coated Retriever femmina nera)
Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/wastelands/2006222193_zaida.jpg
36,53KB

Artù Re di Camelot e dei Cavalieri della Tavola Rotonda (Flat Coated Retriever maschio nero)
Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/wastelands/20062221120_artu.jpg
26,9KB

Uno dei nostri cuccioli nati a dicembre 2005
Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/wastelands/200622211814_Dscn0458.jpg
46,95KB

francy_capo
22-02-06, 02:15 PM
TRanquilla Marta è uno spam mooooolto gradito :D

golden
22-02-06, 03:19 PM
bellissimi!!!
poi i 2 cuccioli hanno un musetto da mordere:D

kikka11
29-03-06, 01:03 PM
Maria in mp mi mandi qualche indirizzo di qualche allevamento??:D

kikka11
29-03-06, 01:03 PM
Maria in mp mi mandi qualche indirizzo di qualche allevamento??:D

saluki
31-03-06, 12:21 AM
Che ne dici wastelands di entrare nella famigliona Dei GOLDEN & LABRADOR RETRIEVER?
Ovviamente ho fatto la stessa proposta ai goldenisti.
Bisognerebbe cambiare solo l'intestazione in (sono semplici indicazioni)
"Golden, Labrador e altri Retrievers" oppure, ancora meglio "I retrievers"
dove la discussione sul Flat Coated verrebbe messa in rilievo.
Mettetevi un po d'accordo magari tra di voi:) e fate sapere.

Delia
04-04-06, 06:06 PM
Mi sembra un' ottima idea.

kikka11
06-05-06, 08:05 AM
un mio collega andrà a Pordenone a prendere un cucciolo a breve è rimasto innamorato di questa razza e anche a me è piaciuto tanto anche come carattere a Bereguardo uno non smetteva di dare i baciotti a Teo che stava lì a prenderseli..sono molto dolci e belli anche se devono sempre lavorare se no tendono a stressarsi in fretta

jody
06-05-06, 08:41 AM
Noi abbiamo un cucciolo di Flat! (sì, insomma: i nostri parenti che condividono il giardino con noi! :D).
Ora ha quattro mesi circa, è uno spasso!!

Anche a me piacciono molto questi cani. Sarò sincera sincera: io non amo molto i retriever.... (non mi picchiate!!!)... ma per i Flat, faccio volentieri una grossa eccezione!!

kikka11
06-05-06, 08:46 AM
eh sono molto dolci e intelligenti e poi sono molto belli..io amo poco il loro muso lungo ma come struttura corporea sono spettacolari..e com'è Jody??

jody
06-05-06, 08:57 AM
Citazione:Messaggio inserito da kikka11

eh sono molto dolci e intelligenti e poi sono molto belli..io amo poco il loro muso lungo ma come struttura corporea sono spettacolari..e com'è Jody??


A me invece dei Flat piace soprattutto la testa! ;)
Trovo che abbiano un'espressione dolcissima, con quello stop così poco accentuato...[:10]
Mi chiedi com'è: caratterialmente, dici? Per il momento è un simpaticissimo cucciolo di quattro mesi, socievole ed amabile con tutti, curioso ed intraprendente, molto ruffiano (come devono essere giustamente i cuccioli con gli adulti ;)) con i miei cani! :D
Morfologicamente mi sembra molto carino, ma ovviamente deve ancora farsi. E' un fegato, che a me piacciono forse ancora di più...
Anche lui viene da Pordenone.

kikka11
25-05-06, 09:06 AM
Jody metti delle foto quando puoi;)

kikka11
25-05-06, 09:06 AM
Jody metti delle foto quando puoi;)

AramisRetrievers
27-06-06, 10:03 PM
Citazione:Messaggio inserito da wastelands


Citazione:Messaggio inserito da golden


Citazione:Messaggio inserito da wastelands

Vedere la lavorare un Flat � una cosa meravigliosa. Hanno una dedizione, una precisione ed una voglia di compiacere il padrone che � fantastico. E poi sono instancabili e la velocit� che hanno loro nel lavoro � unica.
Il primo week-end di maggio andr� ad uno stage di lavoro per Retrievers e porter� anche i miei flat. Se avete voglia di vederli o di conoscerci, scrivetemi in pvt e vi d� tutte le indicazioni.
Domani inserisco le foto di alcuni dei miei flat.
Grazie a tutti per l' entusiasmo che avete dimostrato e se avete curiosit�.....chiedete.....
Ciao


domenica dovevo andare ad un corso con marena...ma il mio pc � andato fuori uso e quindi non ho fatto in tempo ad iscrivermi[B)][}:)]

che differenzi noti nel lavoro di lab e falt?(te lo chiedo visto che li hai tutti e 2[:o)])


Tenendo sempre presente che sia il Labrador che il Flat sono 2 ottimi cani da caccia, il Flat ha un mondo tutto suo nel lavoro.
Purtroppo il labrador, grazie alla sua gloria e popolarit�, a mio giudizio ha perso molto nel lavoro in quanto viene selezionato in modo + massivo per le Exp� e pochissimi di noi fanno lavoro, quindi, in alcuni soggetti, l' istinto venatorio si � molto assopito.
Il Flat per fortuna, oggi come oggi, � ancora una razza sconosciuta a molti, quindi si trovano soggetti molto pi� tipici in quanto non � selezionato per la moda ma per la passione vera che si ha per questa razza.
Ma ora passiamo alla vera risposta.
Se il Labrador � instancabile e ha gioia nel compiacerci nel lavoro, � un cane pi� lento, rispetto al Flat, nella corsa e nell' eseguire il lavoro stesso.
Il Flat � un concentrato di energia allo stato puro, frizzante nel lavoro con una spiccato istinto venatorio, a mio giudizio molto pi� del Labrador. Vedere lavorare un Flat � un' esperienza unica, che solo questo cane ti pu� dare. Instancabile nelle giornate di caccia, si getta in acqua senza remore e o paure (ed anche in acqua � di una velocit� unica), grande fiuto, una bocca gentilissima con la preda. Ma la cosa pi� strabiliante l' intelligenza e la grande voglia di fare, con un' addestrabilit� facilissima. Addestrare un Flat � molto facile, pi� del Labrador.


Mi permetto di non essere in accordo con te, per la mia pura e semplice esperienza, oggi per i labrador si sta dividendo molto la selezione tra lavoro e Bellezza, anche se qualche allevamento che seleziona entrambi in italia c'è e con buoni risultati... personalmente i Flat che ho visto io hanno un carattere fantastico, ma non lavorano così bene come i cugini labrador o golden, perchè sono molto esuberanti (ripeto per quello che ho visto)... e non direi che il flat è più facile nell'addestrare un labrador... credo che sia diverso...

saluti :-)

francy_capo
27-06-06, 11:46 PM
mah...di flat che lavorano ce ne sono molti...di lab?? mmmm ;)

AramisRetrievers
28-06-06, 08:23 AM
Citazione:Messaggio inserito da francy_capo

mah...di flat che lavorano ce ne sono molti...di lab?? mmmm ;)


dipende cosa intendiamo per lavoro, il discorso di prima era rivolto ad un'attività venatoria, e io parlo di questo tipo di lavoro, working test field trial, in Italia e in Europa sono i più blasonati, e quelli chje lavorano maggiormente, se invece intendi altro... fammi sapere :-)))

Bobbi
28-06-06, 09:03 AM
Citazione:Messaggio inserito da wastelands


Citazione:Messaggio inserito da golden

metti un po di foto dei tuoi cani ti prego[:151]
io i flat per adesso li ho visti solo in expo, mi piacerebbe troppo vederli lavorare


Ho aperto questa monografia per poter discutere di una razza poco conosciuta, ma non era mia intenzione farmi nessuna pubblicità o fare una passerella dei miei cani. Ma visto che mi sono state richieste le foto dei miei Flat, sarà un vero piacere farveli conoscere.

Swallowsflight Ebony Nirvana (Flat Coated Retriever femmina nera)
Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/wastelands/20062221514_nirvana.jpg
59,08*KB

Swallowsflight Brown Purplerain (Flat Coated Retriever femmina liver)
Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/wastelands/20062221654_purpie.JPG
44,83*KB

Royal Silk Quandotramontailsol (Flat Coated Retriever femmina nera)
Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/wastelands/2006222193_zaida.jpg
36,53*KB

Artù Re di Camelot e dei Cavalieri della Tavola Rotonda (Flat Coated Retriever maschio nero)
Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/wastelands/20062221120_artu.jpg
26,9*KB

Uno dei nostri cuccioli nati a dicembre 2005
Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/wastelands/200622211814_Dscn0458.jpg
46,95*KB



Sinceramente trovo questi cani molto molto belli.

Anche se non sono una una vecchia utente credo di esprmere il pensiero di tutti o quasi dicendoti che non ti devi scusare di nulla siamo tutti qua per "mostrare", raccontare e confrontare i nostri amici ....... e, per quanto mi riguarda, + foto ci sono e meglio è....
Ciao Roberta

cuciola
28-06-06, 10:17 AM
una mia amica ha una femmina flat mooolto bella
e qui nella foto con un maschietto
http://www.wilky.pl/afera/fotki/galeria_wspolna/15_11_05/50.jpg

http://www.wilky.pl/afera/fotki/tio/tio_stoi_9m.jpg

e qui un altro flat maschio

http://ve5.republika.pl/spacer/berg4.jpg

[:p]

Kiragolden
30-06-06, 02:26 PM
Che belli che sono ... mi viene l'acquolina in bocca ... Certo che c'ê anche qui un'enorme differenza tra maschi e femmine ... Inoltre, trovo che ci siano flat senza lo stop ed altri che invece de l'hanno ... come mai ?

Fegato sono stupefacenti ...

La mia monitrice di rally-o ha un flat e lavora DA DIO. Ieri sera ci faceva vedere qualche esercizio e mi veniva la depressione ... Una scheggia, una velocità, una precisione ...un'attenzione costante sulla padrona ... ma chi ha detto che i flat lavorano male ??

golden
30-06-06, 02:37 PM
i flat dovrebbero avere uno stop poco marcato;)

francy_capo
30-06-06, 03:54 PM
Citazione:Messaggio inserito da Kiragolden

Che belli che sono ... mi viene l'acquolina in bocca ... Certo che c'ê anche qui un'enorme differenza tra maschi e femmine ... Inoltre, trovo che ci siano flat senza lo stop ed altri che invece de l'hanno ... come mai ?



ce ne sono di belli e meno belli di in standard e di meno in standard.
lo stop deve essere molto lieve

AramisRetrievers
01-07-06, 01:24 PM
Citazione:Messaggio inserito da Kiragolden

Che belli che sono ... mi viene l'acquolina in bocca ... Certo che c'ê anche qui un'enorme differenza tra maschi e femmine ... Inoltre, trovo che ci siano flat senza lo stop ed altri che invece de l'hanno ... come mai ?

Fegato sono stupefacenti ...

La mia monitrice di rally-o ha un flat e lavora DA DIO. Ieri sera ci faceva vedere qualche esercizio e mi veniva la depressione ... Una scheggia, una velocità, una precisione ...un'attenzione costante sulla padrona ... ma chi ha detto che i flat lavorano male ??



io ho detto che i Flat non lavorano benissimo, su selvaggina...:-))) sul resto non so...

saluki
04-07-06, 06:55 AM
Bellissime le foto dei vostri flat coated!!![^][^][^]
Mettetene anche (e di piùùù) in "Album fotografico Retrievers":D:D:D

saluki
04-07-06, 06:55 AM
Bellissime le foto dei vostri flat coated!!![^][^][^]
Mettetene anche (e di piùùù) in "Album fotografico Retrievers":D:D:D

KYCE
25-10-06, 11:32 PM
qualcuno in mp mi direbbe il nom di qualche allevamento serio di flat nel nord italia???

grazie

cuciola
26-10-06, 07:28 PM
KYCE vuoi prendere un altro cane?
:D

KYCE
27-10-06, 10:59 PM
no1!!è per una cliente!:D

Amorilla
15-03-07, 07:46 PM
Vi prsento GAP è la Flat di due mesi della mia istruttrice...
un terremoto dolcissimo [8)]


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Amorilla/2007315194421_gap2.jpg
74,84 KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Amorilla/2007315194441_gap3.jpg
144,94 KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Amorilla/200731519452_gap4.jpg
126,4 KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Amorilla/2007315194517_gap5.jpg
64,02 KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Amorilla/2007315194533_gap.jpg
89,9 KB

golden
15-03-07, 09:10 PM
ma che patatino:D[8)]

cuciola
15-03-07, 09:22 PM
che bel musino!

Diesis
29-03-07, 06:36 PM
Nel rescue c'è una flat ritrovata con tatuaggio enci ......

Kiragolden
30-03-07, 01:44 PM
iL FLAT ê il mio sogno nel cassetto ...[:p]

Amorilla
11-06-07, 06:39 PM
vi faccio vedere altre fotine.. [8)][8)]

Happy, cucciolina fegato di un'amica..[8)][8)][8)]

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Amorilla/200761118380_happy.JPG
40,14 KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Amorilla/2007611183832_happy2.JPG
57,85 KB

[:X]

cuciola
12-06-07, 10:58 AM
bellissima!!!

Livia
12-06-07, 12:05 PM
[:p][:p][:p]
i flat sn i miei retriever preferiti, ma sono tra i più impegnativi!

niky
12-06-07, 12:06 PM
Sono troppo belli questi cagnetti![:p]
I cucciolini poi hanno un musino dolcissimo!:D

casauma
13-06-07, 09:58 AM
ciao, sono Maura, ho un piccolo allevamento amatoriale di alani, tutte in casa con me, ho deciso di prendermi un flat, perche' in quanto educatrice cinofila, vorrei crescermi un cucciolo e divertirmi un po'.
Spero che caratterielmente risponda ai miei desideri, ho sempre sentito parlare benissimo di questi cani e vederli lavorare prende davvero al cuore.
Vi sapro' dire
Maura