PDA

Visualizza Versione Completa : gatto disubbidiente



lari
18-02-06, 08:46 PM
Ciao..il mio gatto di quasi 8 mesi non sa che vuol dire l'ubbidienza..magari sarà una prerogativa di tutti i gatti? Ho tentato di impedirli di salire ovunque, sul tavolo della cucina e sulla cucina stessa se non ci sono, nella vasca( a giocare con l'acqua) e lavandino o bidet se trova il bagno un secondo aperto, sopra la tv, in alto sui mobili, a togliere la terra alle piante..ormai le ho tolte:(
Insomma io lo sgrido, gli dico di no, gli ho anche dato, non lo nego, qualche schiaffetto sul sedere, insomma, lui sa che non voglio, tant'è che di solito ci sale in mia assenza e qualche volta scappa se mi vede, ma non sempre, sembra ci prenda gusto a sfidarmi, e non gli frega nulla se lo meno, se strillo..insomma per il resto è dolcissimo, affettuoso, amico del mio cane, non graffia, non morde, mai aggressivo..
I vostri sono uguali? se no come avete fatto ad insegnarli l'educazione?
grazie a tutti

Lo
18-02-06, 10:03 PM
Beh...l'educazione...
Dunque, il mio gatto sale un pò dove vuole, lo ammetto.
E' talmente delicato nei movimenti, che non mi crea grossi problemi.
Sul tavolo della cucina non sale quasi mai, ma io sto attenta che non salga soprattutto quando è apparecchiata, o ci sono cose mangerecce, e allora basta un urlaccio o un rumore un po' più forte per farlo scappare.
Ho idea che, meno sente che un posto è proibito, meno tenta di andarci.
Per quanto riguarda le piante...in effetti, adora tirar fuori la terra e ...farci i bisognini dentro![xx(] (sul terrazzo, non in casa)
Anzi, adorava, perchè ho ritagliato dei pezzi di rete verde di plastica e l'ho appoggiata sui vasi, così e' sistemato.
L'abitudine di farsi le unghie su una poltrona, invece, l'ho risolta prendendo un tira graffi e spruzzando del repellente sui bordi della poltrona.
Insomma, per quanto mi riguarda, gli ostacoli sono da aggirare più che sbatterci dentro con delle regole che i mici snobbano...;):D

Lo
18-02-06, 10:03 PM
Beh...l'educazione...
Dunque, il mio gatto sale un pò dove vuole, lo ammetto.
E' talmente delicato nei movimenti, che non mi crea grossi problemi.
Sul tavolo della cucina non sale quasi mai, ma io sto attenta che non salga soprattutto quando è apparecchiata, o ci sono cose mangerecce, e allora basta un urlaccio o un rumore un po' più forte per farlo scappare.
Ho idea che, meno sente che un posto è proibito, meno tenta di andarci.
Per quanto riguarda le piante...in effetti, adora tirar fuori la terra e ...farci i bisognini dentro![xx(] (sul terrazzo, non in casa)
Anzi, adorava, perchè ho ritagliato dei pezzi di rete verde di plastica e l'ho appoggiata sui vasi, così e' sistemato.
L'abitudine di farsi le unghie su una poltrona, invece, l'ho risolta prendendo un tira graffi e spruzzando del repellente sui bordi della poltrona.
Insomma, per quanto mi riguarda, gli ostacoli sono da aggirare più che sbatterci dentro con delle regole che i mici snobbano...;):D

Francy
21-02-06, 12:28 PM
Insegnare l'educazione sicuramente è importante, ma può essere più o meno facile a seconda del carattere dell'animale.
Con la mia gatta (presa dalla strada) fortunatamente non ho problemi, le basta un "no" o un battito di mani e smette immediatamente di fare una cosa per poi scappare.

lari
21-02-06, 07:56 PM
li per li magari pure il mio, ma poi torna a fare ciò che è proibito appena lo perdo un attimo di vista o pensa che non lo vedo..tremendo!![}:)]

lari
21-02-06, 07:56 PM
li per li magari pure il mio, ma poi torna a fare ciò che è proibito appena lo perdo un attimo di vista o pensa che non lo vedo..tremendo!![}:)]

piripiu
22-02-06, 12:14 PM
considera che è cucciolino ed è normale che sia un pò"teppista"però un ottimo metodo quando fa qualcosa che non deve è tenere uno spruzzino con dell'acqua... sale sul tavolo e tu fai una bella spruzzata e associ un NO con tono incavolato, vedrai che lui associerà l'acqua ad una cosa negativa e piano piano dovrebbe scoraggiarsi!!!;)alle mie gatte basta solo che dico"brutta"e spariscono dalla circolazione per una giornata intera!!!

Selene
22-02-06, 03:04 PM
Quella dello spruzzino la consiglio anche io. Per alcune cose da me ha funzionato.

filmore
22-02-06, 05:14 PM
Citazione:Messaggio inserito da lari

Ciao..il mio gatto di quasi 8 mesi non sa che vuol dire l'ubbidienza..magari sarà una prerogativa di tutti i gatti? Ho tentato di impedirli di salire ovunque, sul tavolo della cucina e sulla cucina stessa se non ci sono, nella vasca( a giocare con l'acqua) e lavandino o bidet se trova il bagno un secondo aperto, sopra la tv, in alto sui mobili, a togliere la terra alle piante..ormai le ho tolte:(
Insomma io lo sgrido, gli dico di no, gli ho anche dato, non lo nego, qualche schiaffetto sul sedere, insomma, lui sa che non voglio, tant'è che di solito ci sale in mia assenza e qualche volta scappa se mi vede, ma non sempre, sembra ci prenda gusto a sfidarmi, e non gli frega nulla se lo meno, se strillo..insomma per il resto è dolcissimo, affettuoso, amico del mio cane, non graffia, non morde, mai aggressivo..
I vostri sono uguali? se no come avete fatto ad insegnarli l'educazione?
grazie a tutti

Il gatto bisogna prenderlo tutto com'e'.
E' difficile che faccia solo la parte che ci interessa.

ciao

:)

lari
22-02-06, 09:42 PM
il mio adora l'acqua però, ci gioca spesso e ama infilarsi nella vasca e giocare con l'acuqa gocciolante con la zampina, e poi se la lecca..cmq. ci proverò lo stesso, grazie..
Oggi ha fatto l'intervento e ora dorme sulle mie gambe e..li mancano le sue 2 pallette!Piccoletto!:(:)

pushkin
24-02-06, 02:07 PM
Citazione:Messaggio inserito da lari
lui sa che non voglio, tant'è che di solito ci sale in mia assenza e qualche volta scappa se mi vede, ma non sempre, sembra ci prenda gusto a sfidarmi, e non gli frega nulla se lo meno, se strillo..

Sigh! Ti capisco eccome. Ora è proprio un periodo in cui il mio Pushkin sembra volermi sfidare...ci prova anche sotto i miei occhi, l'insolente!
Ho provato a spruzzarlo d'acqua ma sinceramente non sembra dargli molto fastidio.

Per capire che non deve fare una cosa di solito basta uno "SSSHHHHH!" forte. Oppure gli soffio sul muso ma tanto sa già cosa gli è proibito perché appena vede che faccio il gesto di alzarmi dalla sedia se la fila. A volte se sono immersa nella lettura di un giornale e mi accorgo che sta per saltare sul lavello un attimo prima che lo faccia gli faccio un urlaccio tipo "HEI?!". E lui, comicissimo, si gira e mi fa "miau" con la faccia colpevole alla "non-è-come-pensi" [:o)]
Ruffiano!

pushkin
24-02-06, 02:07 PM
Citazione:Messaggio inserito da lari
lui sa che non voglio, tant'è che di solito ci sale in mia assenza e qualche volta scappa se mi vede, ma non sempre, sembra ci prenda gusto a sfidarmi, e non gli frega nulla se lo meno, se strillo..

Sigh! Ti capisco eccome. Ora è proprio un periodo in cui il mio Pushkin sembra volermi sfidare...ci prova anche sotto i miei occhi, l'insolente!
Ho provato a spruzzarlo d'acqua ma sinceramente non sembra dargli molto fastidio.

Per capire che non deve fare una cosa di solito basta uno "SSSHHHHH!" forte. Oppure gli soffio sul muso ma tanto sa già cosa gli è proibito perché appena vede che faccio il gesto di alzarmi dalla sedia se la fila. A volte se sono immersa nella lettura di un giornale e mi accorgo che sta per saltare sul lavello un attimo prima che lo faccia gli faccio un urlaccio tipo "HEI?!". E lui, comicissimo, si gira e mi fa "miau" con la faccia colpevole alla "non-è-come-pensi" [:o)]
Ruffiano!

lari
27-02-06, 11:16 PM
:D:Dsono tremendi..
Devi vedere gli agguati che fa al cane, da dietro al divano scatta e gli salta addosso, nel collo o sulla schiena come una zecca a mordicchiarlo..che ridere:D
Anche il mio sa che non deve fare certe cose,infatti quando arrivo scappa[}:)]

Khilaya
01-03-06, 03:35 PM
Anche il mio più piccolo (6 mesi) tende a fregarsene dei divieti, ma, come ha già scritto qualcuno, quando sono piccoli è normale siano anche più scatenati e "tremendi". Io gli soffio sul musetto per fargli capire che fa una cosa a me non gradita, poi la fa lo stesso e allora scatta il NO a voce alta e scende subito.
Mia madre dice "non sarebbero gatti se non facessero quello che vogliono!". :D

Khilaya
01-03-06, 03:35 PM
Anche il mio più piccolo (6 mesi) tende a fregarsene dei divieti, ma, come ha già scritto qualcuno, quando sono piccoli è normale siano anche più scatenati e "tremendi". Io gli soffio sul musetto per fargli capire che fa una cosa a me non gradita, poi la fa lo stesso e allora scatta il NO a voce alta e scende subito.
Mia madre dice "non sarebbero gatti se non facessero quello che vogliono!". :D

filmore
02-03-06, 05:35 PM
Citazione:Messaggio inserito da Khilaya

Anche il mio più piccolo (6 mesi) tende a fregarsene dei divieti, ma, come ha già scritto qualcuno, quando sono piccoli è normale siano anche più scatenati e "tremendi". Io gli soffio sul musetto per fargli capire che fa una cosa a me non gradita, poi la fa lo stesso e allora scatta il NO a voce alta e scende subito.
Mia madre dice "non sarebbero gatti se non facessero quello che vogliono!". :D


Eviterei il soffiare, secondo me. Un no secco ben gridato con tono deciso e' meglio.
Qualsiasi cosa che soffia (phon, spifferi, pentola a pressione) per un gatto diventa un potenziale nemico da evitare.
Rischi di perdere la sua fiducia.

ciao

:)

pushkin
02-03-06, 05:59 PM
Citazione:Messaggio inserito da filmore
Eviterei il soffiare, secondo me. Un no secco ben gridato con tono deciso e' meglio.
...
Rischi di perdere la sua fiducia.


[:254] io ho sempre usato entrambe le cose...ulp! Dovrò mandarlo dallo psicanalista?! [:212]:D