PDA

Visualizza Versione Completa : IL ROUGH COLLIE



Pagine : [1] 2

ajeje
16-02-06, 10:14 PM
come mai ne parlate poco x me è magnifico...
dai datemi 1000 informazioni sul carattere e quant'altro...
nessuno ce l'ha?

framac
16-02-06, 10:31 PM
lessie:D,mi sa che nessuno ce l'ha qui per questo ne parliamo poco,ho trovato qualche scheda


http://www.animalinelmondo.com/animali/vedi.php?NewsId=554

http://www.cinofilionline.it/razze/gruppo1/pastore_scozzese_a_pelo_lungo.htm

http://www.bau.it/index.php?page=1236&action=PGMdynaobj&PGMcontainerid=4&PGMinsertid=3002&PGMvariable=12433

jody
16-02-06, 10:48 PM
Citazione:Messaggio inserito da ajeje

come mai ne parlate poco x me è magnifico...
dai datemi 1000 informazioni sul carattere e quant'altro...
nessuno ce l'ha?


Io lo sogno da sempre!!!

Pizzicotto
16-02-06, 10:53 PM
mia mamma ha una femmina di collie
un'amore sotto tutti gli aspetti...anche se pero non so se io mi ci troverei bene
educatissima e tutto una vera lady...pero a me il cane mi piace anomalo [:p]

francy_capo
17-02-06, 10:03 AM
ce ne sono diversi da adottare nel rescue center:(

saluki
20-02-06, 02:13 PM
Citazione:Messaggio inserito da ajeje

come mai ne parlate poco x me è magnifico...
dai datemi 1000 informazioni sul carattere e quant'altro...
nessuno ce l'ha?


E' un bellissimo cane, ma di solito è proprio chi ha una particolare predilezione
per una razza o chi già possiede un cane di una determinata razza a portare avanti
il discorso aprendo un topic e dando informazioni e fotografie trasmettendo il suo
entusiasmo agli altri utenti.
Mi spiego, se mi interessa un cosa qualsiasi, un cane, o qualsiasi altra cosa,
cerco da sola di informarmi quanto più possibile, non incarico altri di farlo al
mio posto.
Speriamo, ora che la discussione è aperta, che qualcuno ti venga in aiuto, ma sei tu
la prima a dover agire in quanto sei stata tu ad aver aperto un topic sul rough collie.
Altrimenti si rischia che la discussione abbia poco o nessun seguito:)

Se sei interessata ad un cane di questa razza, segui il consiglio di francy_capo e vai
a dare un occhio nella sezione RESCUE!

ajeje
20-02-06, 06:48 PM
be saluki ovvio che mi documento e che non incarico altri a farlo...
ma un forum credo che serva x dare e ricevere aiuti
ho chiesto non x voler che qualcuno si informi e mi dica di leggere son capace anch'io ma solo x aver un parere o consigli su chi magari ce l'ha e quindi ha un esperienza diretta...tutto qua...

Pizzicotto
22-02-06, 02:04 PM
io ti posso dire che quella di mia mamma e' uan cosa fantastica...buonissima...sembra una principessa...pero non ti posso dir ein generale...e' l'unico collie che conosco...[:I]

saluki
23-02-06, 03:13 AM
Citazione:Messaggio inserito da ajeje

be saluki ovvio che mi documento e che non incarico altri a farlo...
ma un forum credo che serva x dare e ricevere aiuti
ho chiesto non x voler che qualcuno si informi e mi dica di leggere son capace anch'io ma solo x aver un parere o consigli su chi magari ce l'ha e quindi ha un esperienza diretta...tutto qua...


Sono felice che hai capito:)

A proposito ho visto che già avevi aperto (il 10 di questo mese) un topic
su questa stessa razza: io ora te l'ho cancellato ma, la prossima volta che ti
dovesse capitare, non aprire per favore una nuova discussione ma continua nel topic
gia aperto.

E non ti offendere please: sono semplici consigli per rendere più vivibile il
forum per tutti gli utenti:)

Detto questo mi auguro ancora che qualcuno risponda su questa bellissima
razza: porta pazienza, magari passa un pò di tempo, ma vedrai che gli
appassionati arrivano!
Sta a te poi tenere vivo l'interesse magari con qualche foto!:)

ajeje
23-02-06, 08:02 PM
OOOO finalmente un moderatore che come si dice qua da me...
al capisa quel... :D
non mi sono offeso tranquillo l'importante è poter parlar in libertà e non in tutti i forum è concesso mentre vedo che qua siete molto disponibili quindi complimenti prima di tutto a te saluki!
Scusa x il topic aperto ma sai che lo ho aperto e poi non lo trovavo più per questo ne ho aperto un altro!
ciao e grazie per la disponibilità e comprensione!

ajeje
23-02-06, 08:02 PM
OOOO finalmente un moderatore che come si dice qua da me...
al capisa quel... :D
non mi sono offeso tranquillo l'importante è poter parlar in libertà e non in tutti i forum è concesso mentre vedo che qua siete molto disponibili quindi complimenti prima di tutto a te saluki!
Scusa x il topic aperto ma sai che lo ho aperto e poi non lo trovavo più per questo ne ho aperto un altro!
ciao e grazie per la disponibilità e comprensione!

sabry791
23-02-06, 11:32 PM
COME NESSUNO NE HA UNO [}:)]
IO NE POSSEGGO UNA SI CHIAMA VICKY E HA 11 MESI CHE DIRE UN'AMORE UNA DOLCEZZA IMPRESSIONANTE EDUCATA E MOLTO RECETTIVI NEGLI INSEGNAMENTI IMPARA DA SOLA QUALSIASI COSA

sabry791
23-02-06, 11:32 PM
COME NESSUNO NE HA UNO [}:)]
IO NE POSSEGGO UNA SI CHIAMA VICKY E HA 11 MESI CHE DIRE UN'AMORE UNA DOLCEZZA IMPRESSIONANTE EDUCATA E MOLTO RECETTIVI NEGLI INSEGNAMENTI IMPARA DA SOLA QUALSIASI COSA

francy_capo
24-02-06, 01:19 PM
Sabry hai foto della stellina?

francy_capo
24-02-06, 01:19 PM
Sabry hai foto della stellina?

sabry791
24-02-06, 02:32 PM
sul pc ho solo questa ;)
ma nel cellulare ne ho di altre in cui e piu grande
se riesco stasera o massimo domani le posto

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/phodopus/2005531185532_2005531165234_vichy.jpg
51,94 KB

sabry791
24-02-06, 02:32 PM
sul pc ho solo questa ;)
ma nel cellulare ne ho di altre in cui e piu grande
se riesco stasera o massimo domani le posto

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/phodopus/2005531185532_2005531165234_vichy.jpg
51,94 KB

sabry791
24-02-06, 02:33 PM
certo in questa foto aveva circa 3 mesi ora ne ha 11 quindi e un pochetto piu grandicella

sabry791
24-02-06, 02:33 PM
certo in questa foto aveva circa 3 mesi ora ne ha 11 quindi e un pochetto piu grandicella

Lillie
13-03-06, 10:29 PM
Anche a me piace tantissimo il collie... Ne ho conosciuto uno da bambina, era del mio vicino e mi portava in giro a fare le passeggiate :). Mi ha sempre colpito per la grande dignità ed eleganza sotto tutti gli aspetti. Mi sembra più simile al cavallo come personalità che al cane :)
Da piccola pensavo che da grande ne avrei assolutamente avuto uno. Chissà... quando avrò una vita più stabile geograficamente... (lo so, lo so che amo 150 razze... me ne rendo conto [:I])

Lillie
13-03-06, 10:29 PM
Anche a me piace tantissimo il collie... Ne ho conosciuto uno da bambina, era del mio vicino e mi portava in giro a fare le passeggiate :). Mi ha sempre colpito per la grande dignità ed eleganza sotto tutti gli aspetti. Mi sembra più simile al cavallo come personalità che al cane :)
Da piccola pensavo che da grande ne avrei assolutamente avuto uno. Chissà... quando avrò una vita più stabile geograficamente... (lo so, lo so che amo 150 razze... me ne rendo conto [:I])

Sylvia
13-03-06, 11:33 PM
Che belli! Io adoro i rough collie e tanti anni fa mia madre ne aveva una di nome Diana, una tricolore, pultroppo non credo che abbiamo foto...chissà io un collie nella mia vita lo vedo, sono cani splendidi, naturalmente molto ma molto in futuro.

Sylvia
13-03-06, 11:33 PM
Che belli! Io adoro i rough collie e tanti anni fa mia madre ne aveva una di nome Diana, una tricolore, pultroppo non credo che abbiamo foto...chissà io un collie nella mia vita lo vedo, sono cani splendidi, naturalmente molto ma molto in futuro.

francy_capo
14-03-06, 11:56 AM
Sabry!!!!!!!!!!!!!!aspettiamo ancora le foto!!![}:)]

Lillie
14-03-06, 01:12 PM
Sìììì, mi piacerebbe vedere le foto di com'è cresciuta...

ajeje
16-03-06, 08:05 PM
anche a me!!!
Sabry è troppo dolce questo cucciolo!!!!

ajeje
16-03-06, 08:05 PM
anche a me!!!
Sabry è troppo dolce questo cucciolo!!!!

Lillie
16-03-06, 08:54 PM
Dicci com'è Vicky come carattere, come si comporta etc...

Lillie
16-03-06, 08:54 PM
Dicci com'è Vicky come carattere, come si comporta etc...

sabry791
22-03-06, 02:18 AM
scusate ma ultimemente non mi sono piu collegata
ho problemi a inserire la foto in quanto ho perso il cavetto che collega il pc al cellulare
il carattere di questa razza e per me davvero speciale
molto riservata ma affettuosa all'inverosimile e un cane che ama correre quindi necessita di spazio o lunghe passeggiate dove possa sfogarsi
la mia per esempio non ama giocare con i giochetti che le ho comprato ma preferisce correre con me avanti e in dietro per il giardino
e molto recettiva impara in fretta ogni comando seduta terra zampa
ma non perche io abbia perso chissa quanto tempo a insegnarlo e tutto merito suo
con gli estranei e un po diffidente e inoltre non tende ad assimilare molto il cibo frse perche lo smaltisce tutto correndo
comunque da quando ho lei mi sono innamorata da matti di questa razza
un altra sua caratteristica e il fatto di non poter stare senza fare niente le piace essere utile e la mia si diletta nel fare la pastorina con la mia coppia di conigli
quando li libero nella loro stanza lei li guarda giocare li osserve e se provano ad uscire dalla porta be lei li riporta ai loro posti li insegue sbarrabdogli la strada fino a quando non rientrano
poi dal 8 marzo in casa mia ce un nuovo componenet un jack russell di circa 3 mesi di nome max e lei ha una pazienza infinita si sdraia a terra e lascia che lui faccia quello che vuole e potete immaginare quanto possa essere noioso un cucciolino cosi piccolo con il caratere tipico del jack le tira il pelo le morde la coda mali niente lo guarda con aria di pazienza e poi lo lecca
ha una pazienza infinita insomma in poche parole e un AMORE

masutti elisa
22-03-06, 05:02 PM
Sabry noi aspettiamo le foto...:D

si
22-03-06, 05:17 PM
Ma che differenza c'è tra il Rough e il Border Collie?
E' un cane che soffre molto la solitudine oppure sta tranquillamente anche da solo per un po'?
Anch'io amo molto questa razza, e quelli del Rescue sono stupendi, ma per ora non se ne può far nulla...:(

sabry791
24-03-06, 12:19 AM
sono della stessa famiglia ma differenti tra loro
sinceramente per la mia esperienza personale soffrono moltissimo la solitudina

Sylvia
24-03-06, 12:45 AM
Dall'esperienza che mi diceva mia madre e quella che stiamo vivendo adesso con un border, io nonostante siano due collie e due cani da pastori, li definirei i cugini di città e i cugini di campagna, nel senso che nonostante sia un pastore il collie ha una certa eleganza, un certo stile, invece il border è molto più irrequieto, più scattante, più nevrile...quanto al fatto se può star qualche ora solo, come qualsiasi cane se abituato.

sabry791
26-03-06, 03:13 AM
la mia sola non vuole stare quando mi assento la lascio in compagnia degli altri miei cagnetti
soffre talemnete tanto che si sfoga sul miio povero divano
ora da quando ce max gioca sempre con lui
perche gli altri miei cagnetti sono piu grandi e poco propensi al gioco mentre lei fa un anno ora e quindi ancora e una xuxxiolona

cinzia76
11-05-06, 08:58 PM
cari collisti mi fa piacere vedere questo topic. So che avrete sentito queste parole da chiunque ami una determinata razza: il collie è più simile ad una persona che ad un cane. E' un cane speciale e non tutti sono adatti ad averne uno. Bisogna viverlo più che comprenderlo. Vi copio alcune frasi scritte dall'allevatrice di Bayron:


Il collie è un elegante Cane da Pastore, autonomo nelle decisioni, mai pauroso, calmo e di natura riflessiva. Quando si trova in nuove situazioni sa trovorare con tranquillità la giusta soluzione.
Fedele amico, ottimo guardiano, si trova a suo agio in eleganti appartamenti mantenendo una predilezione per lunghe passeggiate in campagna lontano dal frastuono cittadino.

Pulito per natura, è un buon baby-sitter perché dotato di grande pazienza con i bambini. Dietro quest’indole calma e riflessifa si nasconde un ottimo guardiano. Sa essere fedele compagno per ogni componente della famiglia gradendo la compagnia di altri quattro zampe.
Il collie non e’ cane per tutti, infatti ha bisogno di vivere a stretto contatto con la sua famiglia partecipando ad ogni evento, esige rispetto ed essendo molto sensibile bisogna educarlo con calma e tranquillità. Diventa quindi un cane per chi lo sa appezzare, allora basterà uno sguardo per intendersi e lui riuscirà a prevenire ogni nostro pensiero come per telepatia.

Ed ora vi presento Bayron, qui aveva solo 15 mesi, ora ha due anni ma non riesco a scaricare le ultime foto.



Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/cinzia76/2006512111646_brendly.jpg
74,66*KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/cinzia76/200651211174_brendly_2.jpg
37,12*KB

cinzia76
11-05-06, 08:58 PM
cari collisti mi fa piacere vedere questo topic. So che avrete sentito queste parole da chiunque ami una determinata razza: il collie è più simile ad una persona che ad un cane. E' un cane speciale e non tutti sono adatti ad averne uno. Bisogna viverlo più che comprenderlo. Vi copio alcune frasi scritte dall'allevatrice di Bayron:


Il collie è un elegante Cane da Pastore, autonomo nelle decisioni, mai pauroso, calmo e di natura riflessiva. Quando si trova in nuove situazioni sa trovorare con tranquillità la giusta soluzione.
Fedele amico, ottimo guardiano, si trova a suo agio in eleganti appartamenti mantenendo una predilezione per lunghe passeggiate in campagna lontano dal frastuono cittadino.

Pulito per natura, è un buon baby-sitter perché dotato di grande pazienza con i bambini. Dietro quest’indole calma e riflessifa si nasconde un ottimo guardiano. Sa essere fedele compagno per ogni componente della famiglia gradendo la compagnia di altri quattro zampe.
Il collie non e’ cane per tutti, infatti ha bisogno di vivere a stretto contatto con la sua famiglia partecipando ad ogni evento, esige rispetto ed essendo molto sensibile bisogna educarlo con calma e tranquillità. Diventa quindi un cane per chi lo sa appezzare, allora basterà uno sguardo per intendersi e lui riuscirà a prevenire ogni nostro pensiero come per telepatia.

Ed ora vi presento Bayron, qui aveva solo 15 mesi, ora ha due anni ma non riesco a scaricare le ultime foto.



Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/cinzia76/2006512111646_brendly.jpg
74,66*KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/cinzia76/200651211174_brendly_2.jpg
37,12*KB

cinzia76
11-05-06, 09:05 PM
tempo fa scrissi questa lettera alla rivista "Ti presento il cane", è stata pubblicata sul numero di novembre 2005, mi piacerebbe condividerla con voi.

Sono la felice proprietaria di un meraviglioso rough collie di 15 mesi; giorno dopo giorno imparo a conoscere questa razza e me ne innamoro sempre più! Ho letto su una rivista che a dicembre uscirà un nuovo film di Lasssie e subito ho pensato:"Finalmente!Era ora che tornasse l'eroina a quattro zampre più amata (a detta di una statistica)!".
Speriamo solo che questo ritorno sugli schermi non provochi un aumento improvviso di cucciolate esclusivamente a solo scopo li lucro e gestite da persone inesperete; e, soprattutto un aumento di richieste di cuccioli di collie da parte di genitori che vogliono accontentare il capriccio del figlioletto. Nel 1994 le iscrizioni all'Enci erano 1107, nel 2003 sono state 353; questo calo significa che i pastori scozzesi a pelo lungo vengono, per lo più, oggi, acquistati da veri amanti della razza. Le mode non permettono alle razze di svilupparsi per il meglio, le mode fanno si che nascano allevamenti dall'oggi al domani e molti cani di moda finiscono poi al canile. Perchè?? Ma perchè alcune persone, prima di acquistare un cucciolo, non pensano alle conseguenze, alle responsabilità che ne derivano e soprattutto alle differenze tra razza e razza e alla propria affinità con quella razza. Il collie è un cane bellissimo, ma per viverci un 12/14 anni insieme è importante conoscerne il carattere (è dolcissimo ed intelligentissimo, ma se non lo comprenderete e lo apprezzerete queste sue doti non verranno a galla e vi ritroverete con un cane pieno di fobie, che magari non vuole salire le scale o passare vicino ad un determinato palo eccc.....), le esigenze di toelettatura (ha un pelo da vera star ma il suo splendido mantello non si mantiene così da solo; è vero che è tra i più facili da mantenere in ordine ed è autopulente, ma è pur vero che dovrete spazzolarlo, pettinarlo, fargli il bagno periodicamente e usare prodotti, anche costosi, contro pulci e zecche), fisiche (vive molte bene in appartamento e starà tranquillo per ore, ma poi è giusto portarlo fuori tre o quattro volte al giorno, per farlo correre e giocare in un bel prato) e soprattutto psichiche (ricordiamoci sempre che oltre al nostro migliore compagno è acnhe un cane da pastore; portarlo a fare sheepdog, oppure agility, o obedience o protezione civile aiuterà a matenerlo sempre attento e attivo, o se proprio non possiamo praticare nessuna di queste discipline allora diamogli la possibilità di fare la guardia, ne sarà fiero, senza però abbandonarlo in giardino). Insomma spero che il mio messaggio sia chiaro: se vi piace Lassie, ma dopo un'attenta valutazione vi accorgete che un cucciolo di collie non fa per voi .................acquistate il film!

cinzia76
11-05-06, 09:05 PM
tempo fa scrissi questa lettera alla rivista "Ti presento il cane", è stata pubblicata sul numero di novembre 2005, mi piacerebbe condividerla con voi.

Sono la felice proprietaria di un meraviglioso rough collie di 15 mesi; giorno dopo giorno imparo a conoscere questa razza e me ne innamoro sempre più! Ho letto su una rivista che a dicembre uscirà un nuovo film di Lasssie e subito ho pensato:"Finalmente!Era ora che tornasse l'eroina a quattro zampre più amata (a detta di una statistica)!".
Speriamo solo che questo ritorno sugli schermi non provochi un aumento improvviso di cucciolate esclusivamente a solo scopo li lucro e gestite da persone inesperete; e, soprattutto un aumento di richieste di cuccioli di collie da parte di genitori che vogliono accontentare il capriccio del figlioletto. Nel 1994 le iscrizioni all'Enci erano 1107, nel 2003 sono state 353; questo calo significa che i pastori scozzesi a pelo lungo vengono, per lo più, oggi, acquistati da veri amanti della razza. Le mode non permettono alle razze di svilupparsi per il meglio, le mode fanno si che nascano allevamenti dall'oggi al domani e molti cani di moda finiscono poi al canile. Perchè?? Ma perchè alcune persone, prima di acquistare un cucciolo, non pensano alle conseguenze, alle responsabilità che ne derivano e soprattutto alle differenze tra razza e razza e alla propria affinità con quella razza. Il collie è un cane bellissimo, ma per viverci un 12/14 anni insieme è importante conoscerne il carattere (è dolcissimo ed intelligentissimo, ma se non lo comprenderete e lo apprezzerete queste sue doti non verranno a galla e vi ritroverete con un cane pieno di fobie, che magari non vuole salire le scale o passare vicino ad un determinato palo eccc.....), le esigenze di toelettatura (ha un pelo da vera star ma il suo splendido mantello non si mantiene così da solo; è vero che è tra i più facili da mantenere in ordine ed è autopulente, ma è pur vero che dovrete spazzolarlo, pettinarlo, fargli il bagno periodicamente e usare prodotti, anche costosi, contro pulci e zecche), fisiche (vive molte bene in appartamento e starà tranquillo per ore, ma poi è giusto portarlo fuori tre o quattro volte al giorno, per farlo correre e giocare in un bel prato) e soprattutto psichiche (ricordiamoci sempre che oltre al nostro migliore compagno è acnhe un cane da pastore; portarlo a fare sheepdog, oppure agility, o obedience o protezione civile aiuterà a matenerlo sempre attento e attivo, o se proprio non possiamo praticare nessuna di queste discipline allora diamogli la possibilità di fare la guardia, ne sarà fiero, senza però abbandonarlo in giardino). Insomma spero che il mio messaggio sia chiaro: se vi piace Lassie, ma dopo un'attenta valutazione vi accorgete che un cucciolo di collie non fa per voi .................acquistate il film!

cinzia76
12-05-06, 11:08 AM
non ci sono parole per questo esemplare maschio blue merle, fa trattenere il fitao

http://img97.imageshack.us/img97/421/top20gun20du20clos20des20duche.th.jpg (http://img97.imageshack.us/my.php?image=top20gun20du20clos20des20duche.jpg)

cinzia76
12-05-06, 11:08 AM
non ci sono parole per questo esemplare maschio blue merle, fa trattenere il fitao

http://img97.imageshack.us/img97/421/top20gun20du20clos20des20duche.th.jpg (http://img97.imageshack.us/my.php?image=top20gun20du20clos20des20duche.jpg)

cinzia76
12-05-06, 11:11 AM
magnifico maschio tricolore, notate la toelettatura, anche nei garretti

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/cinzia76/2006512111116_mondia12.jpg
15,48 KB

cinzia76
12-05-06, 11:11 AM
magnifico maschio tricolore, notate la toelettatura, anche nei garretti

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/cinzia76/2006512111116_mondia12.jpg
15,48 KB

cinzia76
12-05-06, 11:21 AM
ecco la mamma di Bayron:
DarkLayFulva



Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/cinzia76/2006512112050_jenny.jpg
82,71 KB

cinzia76
12-05-06, 11:21 AM
ecco la mamma di Bayron:
DarkLayFulva



Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/cinzia76/2006512112050_jenny.jpg
82,71 KB

cinzia76
12-05-06, 11:30 AM
magnifica femmina blue merle

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/cinzia76/2006512113027_gulji01.jpg
21,65 KB

cinzia76
12-05-06, 11:30 AM
magnifica femmina blue merle

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/cinzia76/2006512113027_gulji01.jpg
21,65 KB

cinzia76
12-05-06, 11:36 AM
STANDARD PASTORE SCOZZESE PELO LUNGO


ASPETTO GENERALE
Il collie deve immediatamente conquistare come cane di grande bellezza e deve mostrare, da fermo, una impassibile dignità con ogni regione del corpo proporzionata all’insieme.

CARATTERISTICHE
La sua struttura deve sprigionare forza e agilità senza alcuna traccia di grossolanità. L’espressione è di grande importanza. Nel considerare i valori relativi, essa è ottenuta dal perfetto equilibrio e disposizione del cranio e della canna nasale, dalla dimensione, forma e colore degli occhi, dalla corretta posizione e portamento delle orecchie.

TEMPERAMENTO
Indole amichevole, senza traccia di nervosismo o di aggressività.


TESTA E CRANIO

Le qualità della testa e del cranio sono di grande importanza e devono essere considerate in proporzione alla taglia del cane. Vista di fronte come di profilo la testa deve rassomigliare a un cuneo ben smussato e pulito, armonioso nelle linee. Il cranio deve essere piatto. Le facce laterali della testa devono assottigliarsi gradualmente e uniformemente dalle orecchie al tartufo nero senza zigomi prominenti o muso appuntito. Viste di profilo, le linee superiori del cranio e del muso si estendono in due linee diritte e parallele, di uguale lunghezza, separate da uno stop leggero ma percettibile. Un punto di mezzo fra gli angoli interni degli occhi (che corrisponde al centro di uno stop correttamente piazzato) è il centro di equilibrio della testa in senso longitudinale. L’estremità del muso deve essere netta e ben arrotondata, smussata ma non squadrata. Mascella inferiore forte, ben tagliata. La profondità del cranio a partire dalla fronte fino alla parte inferiore della mascella non deve essere mai eccessiva (profondità in altezza). Il tartufo deve essere sempre nero.



OCCHI
Sono una importante caratteristica e conferiscono una espressione dolce al cane. Devono essere di grandezza media (mai troppo piccoli), con inserzione un po’ obliqua, a forma di mandorla e di colore marrone scuro, eccettuato che per il blue merle in cui gli occhi sono frequentemente (uno o tutti e due, o parte di uno o di entrambi) blu o macchiati di blu. L’espressione è piena di intelligenza e quando il cane è in ascolto lo sguardo è vivo e attento.

ORECCHIE

Le orecchie devono essere piccole né troppo ravvicinate né poste troppo di lato. Quando il cane è in riposo sono, abitualmente, gettate all’indietro; ma quando il cane è vigile sono portate in avanti, semi-erette, cioè con approssimativamente due terzi dell’orecchio eretto e l’ultimo terzo cascante naturalmente in avanti, sotto l’orizzontale.

BOCCA
Denti di buona grandezza. Chiusura a forbice.

COLLO

Deve essere muscoloso, potente, di bella lunghezza e ben arcuato.

ANTERIORE
Le spalle devono essere oblique e ben angolate. Gli arti diritti e muscolosi, né sporgenti né rientranti ai gomiti, con ossatura di moderata grossezza.

CORPO

Piuttosto lungo rispetto all’altezza. Dorso fermo, leggermente rimontante verso le reni, costole ben discese, torace profondo e piuttosto ampio dietro le spalle.



POSTERIORE


Gli arti posteriori devono avere cosce muscolose, metatarso asciutto e nervoso, grassella ben modellata. Il garretto piazzato abbastanza in basso e molto potente.

PIEDI

Devono essere di forma ovale con buone suole, dita curve e ben serrate. I piedi posteriori meno arcuati di quelli anteriori.

ANDATURA
Il movimento è spiccatamente caratteristico di questa razza. Un cane solido non ha mai i gomiti scollati, tuttavia esso si muove con i piedi relativamente vicini l’uno all’altro. Plaiting, crossing, rolling sono gravemente indesiderabili. Gli arti posteriori dal garretto fino a terra, se visti da dietro, devono essere paralleli, ma non troppo chiusi; visto di lato il movimento deve essere sciolto. Posteriori potenti, dotati di spinta. E’ preferibile una falcata piuttosto lunga, che deve essere leggera e senza sforzo apparente.

CODA
La coda deve essere lunga e l’osso terminale di essa deve raggiungere almeno l’articolazione del garretto. La coda è portata pendente con punta leggermente rivolta in alto quando il cane è a riposo, quando il cane è eccitato essa può essere portata allegramente ma mai superare la linea del dorso.

MANTELLO
Il mantello deve conferire armonia alle forme del cane. E’ molto denso, con pelo di copertura ruvido al tatto; il sottopelo è morbido come una pelliccia e molto compatto, tanto da nascondere quasi la pelle. La criniera e il collare devono essere molto abbondanti; sul muso il pelo deve essere liscio e lo stesso dicasi per le estremità delle orecchie, che devono però avere peli lunghi verso la base. Gli arti anteriori devono essere ben forniti di pelo; quelli posteriori forniti di pelo a profusione al di sopra del garretto, ma non al di sotto di questo. Il pelo della coda è molto abbondante.



COLORE

I tre colori ammessi sono: sabbia e bianco; tricolore; blue-merle.

Sabbia. Tutte le sfumatura da oro chiaro a sabbia sfumato a mogano intenso. Le tonalità paglia o crema sono molto indesiderabili.

Tricolore. Predominanza di nero con intense focature sugli arti e sulla testa. Indesiderabili sono riflessi rossi sul nero.

Blue-merle. Predominanza di blue chiaro, argentato, macchiato o marezzato di nero. Focature intense sono preferibili, ma l’assenza di queste non deve essere penalizzata. Sono invece assolutamente indesiderabili le grandi macchie nere, il color ardesia oppure i riflessi rossi sul pelo esterno o sul sottopelo.



MACCHIE BIANCHE

Tutti i tipi di mantello sopra citati devono avere le macchie bianche tipiche del collie in proporzioni più o meno grandi. Sono desiderabili le seguenti marcature: collare bianco completo o parziale, pettorale bianco, gambe e piedi bianchi, punta della coda bianca. E’ ammessa una macchia bianca sul muso o sul cranio o su entrambi.



TAGLIA
Maschi: da cm 56 a cm 61 al garrese.
Femmine: da cm 51 a cm 56 al garrese.


DIFETTI
Qualsiasi differenza dai punti sopra citati va considerato difetto, e la gravità con cui il difetto viene valutato dovrebbe essere esattamente in proporzione al suo grado.

cinzia76
12-05-06, 11:36 AM
STANDARD PASTORE SCOZZESE PELO LUNGO


ASPETTO GENERALE
Il collie deve immediatamente conquistare come cane di grande bellezza e deve mostrare, da fermo, una impassibile dignità con ogni regione del corpo proporzionata all’insieme.

CARATTERISTICHE
La sua struttura deve sprigionare forza e agilità senza alcuna traccia di grossolanità. L’espressione è di grande importanza. Nel considerare i valori relativi, essa è ottenuta dal perfetto equilibrio e disposizione del cranio e della canna nasale, dalla dimensione, forma e colore degli occhi, dalla corretta posizione e portamento delle orecchie.

TEMPERAMENTO
Indole amichevole, senza traccia di nervosismo o di aggressività.


TESTA E CRANIO

Le qualità della testa e del cranio sono di grande importanza e devono essere considerate in proporzione alla taglia del cane. Vista di fronte come di profilo la testa deve rassomigliare a un cuneo ben smussato e pulito, armonioso nelle linee. Il cranio deve essere piatto. Le facce laterali della testa devono assottigliarsi gradualmente e uniformemente dalle orecchie al tartufo nero senza zigomi prominenti o muso appuntito. Viste di profilo, le linee superiori del cranio e del muso si estendono in due linee diritte e parallele, di uguale lunghezza, separate da uno stop leggero ma percettibile. Un punto di mezzo fra gli angoli interni degli occhi (che corrisponde al centro di uno stop correttamente piazzato) è il centro di equilibrio della testa in senso longitudinale. L’estremità del muso deve essere netta e ben arrotondata, smussata ma non squadrata. Mascella inferiore forte, ben tagliata. La profondità del cranio a partire dalla fronte fino alla parte inferiore della mascella non deve essere mai eccessiva (profondità in altezza). Il tartufo deve essere sempre nero.



OCCHI
Sono una importante caratteristica e conferiscono una espressione dolce al cane. Devono essere di grandezza media (mai troppo piccoli), con inserzione un po’ obliqua, a forma di mandorla e di colore marrone scuro, eccettuato che per il blue merle in cui gli occhi sono frequentemente (uno o tutti e due, o parte di uno o di entrambi) blu o macchiati di blu. L’espressione è piena di intelligenza e quando il cane è in ascolto lo sguardo è vivo e attento.

ORECCHIE

Le orecchie devono essere piccole né troppo ravvicinate né poste troppo di lato. Quando il cane è in riposo sono, abitualmente, gettate all’indietro; ma quando il cane è vigile sono portate in avanti, semi-erette, cioè con approssimativamente due terzi dell’orecchio eretto e l’ultimo terzo cascante naturalmente in avanti, sotto l’orizzontale.

BOCCA
Denti di buona grandezza. Chiusura a forbice.

COLLO

Deve essere muscoloso, potente, di bella lunghezza e ben arcuato.

ANTERIORE
Le spalle devono essere oblique e ben angolate. Gli arti diritti e muscolosi, né sporgenti né rientranti ai gomiti, con ossatura di moderata grossezza.

CORPO

Piuttosto lungo rispetto all’altezza. Dorso fermo, leggermente rimontante verso le reni, costole ben discese, torace profondo e piuttosto ampio dietro le spalle.



POSTERIORE


Gli arti posteriori devono avere cosce muscolose, metatarso asciutto e nervoso, grassella ben modellata. Il garretto piazzato abbastanza in basso e molto potente.

PIEDI

Devono essere di forma ovale con buone suole, dita curve e ben serrate. I piedi posteriori meno arcuati di quelli anteriori.

ANDATURA
Il movimento è spiccatamente caratteristico di questa razza. Un cane solido non ha mai i gomiti scollati, tuttavia esso si muove con i piedi relativamente vicini l’uno all’altro. Plaiting, crossing, rolling sono gravemente indesiderabili. Gli arti posteriori dal garretto fino a terra, se visti da dietro, devono essere paralleli, ma non troppo chiusi; visto di lato il movimento deve essere sciolto. Posteriori potenti, dotati di spinta. E’ preferibile una falcata piuttosto lunga, che deve essere leggera e senza sforzo apparente.

CODA
La coda deve essere lunga e l’osso terminale di essa deve raggiungere almeno l’articolazione del garretto. La coda è portata pendente con punta leggermente rivolta in alto quando il cane è a riposo, quando il cane è eccitato essa può essere portata allegramente ma mai superare la linea del dorso.

MANTELLO
Il mantello deve conferire armonia alle forme del cane. E’ molto denso, con pelo di copertura ruvido al tatto; il sottopelo è morbido come una pelliccia e molto compatto, tanto da nascondere quasi la pelle. La criniera e il collare devono essere molto abbondanti; sul muso il pelo deve essere liscio e lo stesso dicasi per le estremità delle orecchie, che devono però avere peli lunghi verso la base. Gli arti anteriori devono essere ben forniti di pelo; quelli posteriori forniti di pelo a profusione al di sopra del garretto, ma non al di sotto di questo. Il pelo della coda è molto abbondante.



COLORE

I tre colori ammessi sono: sabbia e bianco; tricolore; blue-merle.

Sabbia. Tutte le sfumatura da oro chiaro a sabbia sfumato a mogano intenso. Le tonalità paglia o crema sono molto indesiderabili.

Tricolore. Predominanza di nero con intense focature sugli arti e sulla testa. Indesiderabili sono riflessi rossi sul nero.

Blue-merle. Predominanza di blue chiaro, argentato, macchiato o marezzato di nero. Focature intense sono preferibili, ma l’assenza di queste non deve essere penalizzata. Sono invece assolutamente indesiderabili le grandi macchie nere, il color ardesia oppure i riflessi rossi sul pelo esterno o sul sottopelo.



MACCHIE BIANCHE

Tutti i tipi di mantello sopra citati devono avere le macchie bianche tipiche del collie in proporzioni più o meno grandi. Sono desiderabili le seguenti marcature: collare bianco completo o parziale, pettorale bianco, gambe e piedi bianchi, punta della coda bianca. E’ ammessa una macchia bianca sul muso o sul cranio o su entrambi.



TAGLIA
Maschi: da cm 56 a cm 61 al garrese.
Femmine: da cm 51 a cm 56 al garrese.


DIFETTI
Qualsiasi differenza dai punti sopra citati va considerato difetto, e la gravità con cui il difetto viene valutato dovrebbe essere esattamente in proporzione al suo grado.

cinzia76
23-05-06, 10:29 AM
ragazzi non posso credere che a nessuno interessi il rough collie.
Colliesti cercasi[8D]

cinzia76
23-05-06, 10:29 AM
ragazzi non posso credere che a nessuno interessi il rough collie.
Colliesti cercasi[8D]

sabry791
24-05-06, 06:54 PM
eccomi

sabry791
24-05-06, 06:54 PM
eccomi

cinzia76
28-05-06, 08:26 PM
ciao, finalmente una colliesta alla riscossa:D

Vorrei affrontare con voi il discorso che riguarda la salute del rough collie, affrontando le varie patologie alle quali può andare incontro la razza:

ANOMALIA DELL'OCCHIO DEL COLLIE - CEA

La CEA (Collie Eye Anomaly) è la malattia più comune che colpisce l’occhio dei cani e prende il nome dalle razze più frequentemente colpite che sono il Rough Collie, lo Smooth Collie, il Border Collie, lo Shetland...

Studi condotti negli Stati Uniti (American College of Veterinary Ophthalmology) calcolano la percentuale di collie a pelo lungo affetti in circa l’85% ed anche in Italia la situazione dovrebbe essere abbastanza simile (CNR). Solo una piccola percentuale dei soggetti malati contrae però la malattia in una forma talmente grave da comprometterne la funzione visiva.

La trasmissione della malattia avviene tramite un gene recessivo, probabilmente con l’intervento di altri geni modificatori che ne condizionano la gravità.

Il meccanismo di trasmissione è quindi quella di un qualsiasi gene recessivo. Se indichiamo con:



E
il gene sano

e
il gene della malattia


i soggetti che possono presentarsi sono:



EE
soggetto sano

Ee
soggetto portatore di CEA

ee
soggetto malato di CEA


per cui gli accoppiamenti che si possono verificare sono i seguenti:



Genitori
Figli

EE x EE
100% EE

sano x sano
sani

EE x Ee
50% EE
50% Ee

sano x portatore
sani
portatori

EE x ee
100% Ee

sano x malato
portatori

Ee x Ee
25% EE
50% Ee
25% ee

portatore x portatore
sani
portatori
malati

Ee x ee
50% Ee
50% ee

portatore x malato
portatori
malati

ee x ee
100% ee

malato x malato
malati



I gradi di gravità della malattia sono 4:


· 1° Grado (Ipoplasia coroidale)

E' il più lieve, e consiste nella presenza di una piccola lesione al lato del disco ottico (nel punto in cui il nervo ottico raggiunge l' occhio). E' una zona più chiara che lascia trasparire la coroide sottostante. Non comporta alcun disturbo visivo.



· 2° Grado (Coloboma)

Comprende le anomalie del primo, con l'aggiunta di una alterazione nella formazione di tessuto denominata coloboma, che è in pratica un piccolo "buco", più o meno profondo, che può compromettere la vista del cane.



· 3° Grado (Distacco Retinico)

Include i primi due, ma comporta in più il distacco della retina.



· 4° Grado (Emorragia intraoculare)

E' il più grave di tutti; oltre ai sintomi dei gradi precedenti, presenta un'estesa emorragia intraoculare.

Ai fini della prevenzione della malattia l'esame oftalmico deve avvenire a 6/8 settimane, perchè ad un'età successiva il pigmento invade la parte posteriore dell'occhio ed oscura le zone della ipoplasia coroidale, rendendo impossibile ogni rilevazione.


Poiché la diffusione genetica della malattia avviene secondo semplici meccanismi mendeliani, non dovrebbe essere difficile sradicare la malattia dai nostri allevamenti se solo si usasse con costanza l'arma del controllo oftalmico, e naturalmente escludendo dalla riproduzione i cani affetti da CEA che, ricordiamo, nella stragrande maggioranza dei casi possono ancora vivere una vita felice e senza problemi di sorta. Il problema dei portatori della malattia non dovrebbe poi essere di difficile soluzione per un allevatore che sia anche selezionatore e che quindi verifichi i risultati ottenuti in modo che con accoppiamenti mirati possano essere individuati i portatori della malattia.

cinzia76
28-05-06, 08:26 PM
ciao, finalmente una colliesta alla riscossa:D

Vorrei affrontare con voi il discorso che riguarda la salute del rough collie, affrontando le varie patologie alle quali può andare incontro la razza:

ANOMALIA DELL'OCCHIO DEL COLLIE - CEA

La CEA (Collie Eye Anomaly) è la malattia più comune che colpisce l’occhio dei cani e prende il nome dalle razze più frequentemente colpite che sono il Rough Collie, lo Smooth Collie, il Border Collie, lo Shetland...

Studi condotti negli Stati Uniti (American College of Veterinary Ophthalmology) calcolano la percentuale di collie a pelo lungo affetti in circa l’85% ed anche in Italia la situazione dovrebbe essere abbastanza simile (CNR). Solo una piccola percentuale dei soggetti malati contrae però la malattia in una forma talmente grave da comprometterne la funzione visiva.

La trasmissione della malattia avviene tramite un gene recessivo, probabilmente con l’intervento di altri geni modificatori che ne condizionano la gravità.

Il meccanismo di trasmissione è quindi quella di un qualsiasi gene recessivo. Se indichiamo con:



E
il gene sano

e
il gene della malattia


i soggetti che possono presentarsi sono:



EE
soggetto sano

Ee
soggetto portatore di CEA

ee
soggetto malato di CEA


per cui gli accoppiamenti che si possono verificare sono i seguenti:



Genitori
Figli

EE x EE
100% EE

sano x sano
sani

EE x Ee
50% EE
50% Ee

sano x portatore
sani
portatori

EE x ee
100% Ee

sano x malato
portatori

Ee x Ee
25% EE
50% Ee
25% ee

portatore x portatore
sani
portatori
malati

Ee x ee
50% Ee
50% ee

portatore x malato
portatori
malati

ee x ee
100% ee

malato x malato
malati



I gradi di gravità della malattia sono 4:


· 1° Grado (Ipoplasia coroidale)

E' il più lieve, e consiste nella presenza di una piccola lesione al lato del disco ottico (nel punto in cui il nervo ottico raggiunge l' occhio). E' una zona più chiara che lascia trasparire la coroide sottostante. Non comporta alcun disturbo visivo.



· 2° Grado (Coloboma)

Comprende le anomalie del primo, con l'aggiunta di una alterazione nella formazione di tessuto denominata coloboma, che è in pratica un piccolo "buco", più o meno profondo, che può compromettere la vista del cane.



· 3° Grado (Distacco Retinico)

Include i primi due, ma comporta in più il distacco della retina.



· 4° Grado (Emorragia intraoculare)

E' il più grave di tutti; oltre ai sintomi dei gradi precedenti, presenta un'estesa emorragia intraoculare.

Ai fini della prevenzione della malattia l'esame oftalmico deve avvenire a 6/8 settimane, perchè ad un'età successiva il pigmento invade la parte posteriore dell'occhio ed oscura le zone della ipoplasia coroidale, rendendo impossibile ogni rilevazione.


Poiché la diffusione genetica della malattia avviene secondo semplici meccanismi mendeliani, non dovrebbe essere difficile sradicare la malattia dai nostri allevamenti se solo si usasse con costanza l'arma del controllo oftalmico, e naturalmente escludendo dalla riproduzione i cani affetti da CEA che, ricordiamo, nella stragrande maggioranza dei casi possono ancora vivere una vita felice e senza problemi di sorta. Il problema dei portatori della malattia non dovrebbe poi essere di difficile soluzione per un allevatore che sia anche selezionatore e che quindi verifichi i risultati ottenuti in modo che con accoppiamenti mirati possano essere individuati i portatori della malattia.

sabry791
29-05-06, 12:55 AM
ma tu allevi collie?
io adoro pure gli shetland sono troppo carini

cinzia76
29-05-06, 09:25 AM
no non allevo collie, mi piacerebbe..[:I]
gli schetland non mi piacciono un granchè...metti le foto della tua bimba???:D

brutta
04-06-06, 12:07 PM
mi è piaciuta molto la lettera che hai scritto, cinzia, complimenti. Il finale poi è da "incorniciare".
Lo schetland sarebbe il collie in "miniatura"?
E il border collie è un parente stretto del rough collie?

brutta
04-06-06, 12:07 PM
mi è piaciuta molto la lettera che hai scritto, cinzia, complimenti. Il finale poi è da "incorniciare".
Lo schetland sarebbe il collie in "miniatura"?
E il border collie è un parente stretto del rough collie?

cinzia76
04-06-06, 08:36 PM
lo schetland NON è un rough collie in miniatura, hanno due standard diversi e con uno sguardo attento si vedono parrecchie differenze.
Per completare il discorso tra i collie troviamo ancora il border collie, il bearded collie e lo smooth (che sarebbe un rough collie a pelo raso per intenderci).
Grazie per i complimenti e per la domanda, che molti fanno ed è giusto chiarire. Sembra che il rough collie e il border collie derivino da uno stesso antenato in comune.;)

cinzia76
04-06-06, 08:41 PM
Atrofia progressiva della retina (PRA)

L'atrofia progressiva della retina (più nota come PRA, acronimo inglese di Progressive Retinal Atrophy) è un termine generico usato per descrivere una serie di malattie retiniche ereditarie dei cani. Di quest'insieme di malattie ci interessa una sindrome conosciuta come displasia dei bastoncelli e dei coni, o PRA del Collie.

Una displasia è un processo che causa lo sviluppo anomalo di un tessuto che non riesce a formarsi in maniera normale. Il tessuto in oggetto è la retina, che è un foglietto di tessuto neurologico posto nella parte posteriore dell’occhio e contiene delle cellule chiamate fotoricettori che assorbono la luce e la convertono, con una serie di reazioni chimiche, in segnali elettrici che poi vengono trasmessi al nervo ottico e quindi al cervello. I fotoricettori retinici, a seconda della loro specializzazione, possono distinguersi in bastoncelli, deputati alla visione notturna, e in coni, specializzati invece per la visione alla luce diurna. La PRA interessa sia i bastoncelli che i coni, ma i bastoncelli sono influenzati per primi, e ciò causa la perdita graduale della visione notturna (emeralopia), che è solitamente il primo sintomo che si osserva in animali affetti da PRA.

La malattia interessa molte razze di cani, ciascuna in un suo modo specifico. Le variazioni includono l'età in cui la malattia si manifesta, la velocità di degenerazione e persino il meccanismo di trasmissione genetica.

Gli animali ammalati manifestano generalmente i primi sintomi ad un'età di circa 12 settimane e diventano ciechi entro un anno. Un elettroretinogramma (ERG) è in grado di dare risposte precise già a 9-10 settimane.

Purtroppo non esiste cura per la PRA, anche se sono state provate per un certo periodo terapie a base di vitamina A.

Questa malattia si trasmette tramite un gene recessivo semplice. Il meccanismo è mendeliano e simile a quello già descritto per la CEA. Così sono necessari due geni recessivi affinchè un cane sia ammalato. Un singolo gene recessivo invece darà un cane portatore della malattia. Caso particolare si ha nella razza Siberian Husky, in cui la trasmissione è dovuta invece ad un gene legato al sesso e nel Mastiff, in cui il gene mutato della malattia sembra essere addirittura dominante.

La diagnosi può essere fatta con un esame oftalmoscopico a 16 settimane, oppure già a 6 settimane con un mezzo d'indagine più sofisticato come l'elettroretinografia (ERG).


Presso il James Baker Institute (Ithaca - New York) è stato messo a punto, come per la CEA, un test del DNA in grado di determinare se un cane è affetto da PRA o se ne è soltanto portatore. Questa prova però è disponibile solo per alcune razze tra le quali purtroppo non è compreso il collie, e comunque molte polemiche ci sono state sulla validità di questo test.

cinzia76
04-06-06, 08:52 PM
La favolosa espressione del campione inglese Aberthorne Arrester


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/cinzia76/200664205235_collie.jpg
31,8 KB

oh raga io lo bacerei[:X]

jody
04-06-06, 11:10 PM
Citazione:Messaggio inserito da cinzia76

...e e lo smooth (che sarebbe un rough collie a pelo raso per intenderci).



Correggo: a pelo CORTO, non raso! ;)

sidney
05-06-06, 10:20 AM
ma quindi, all'acquisto di un rough collie, che cosa devo richiedere all'allevatore [come tutela] per sperare in un cane "sano"?

è soggetto a displasia???

cinzia76
05-06-06, 11:20 AM
il cuicciolo deve aver fatto l'esame CEA, e i genitori devono aver fatto le radiografie alle anche (i gomiti non sono necessari nel collie)per la prevenzione della displasia alle anche.

cinzia76
05-06-06, 11:27 AM
DISPLASIA DELL'ANCA

La displasia dell’anca è una malattia che interessa l’articolazione coxo-femorale; essa è dovuta alla presenza di una cartilagine acetabolare più plastica del normale, e quindi più facilmente deformabile (teoria della displasia acetabolare) o alla scorretta posizione dei capi articolari (teoria della lassità legamentosa). In ogni caso ne consegue l’usura e l’erosione delle cartilagini articolari che rendono instabile l'articolazione e provocano un movimento scorretto del bacino.

I sintomi iniziali consistono in una difficoltà nel sollevarsi, nel camminare, nel correre o nel fare le scale, movimenti che causano dolore agli arti posteriori. Il soggetti malati presentano spesso un'andatura ondeggiante con tendenza a spostare il peso del corpo sugli arti anteriori, cosa che provoca a lungo andare un maggiore sviluppo della muscolatura dell'anteriore ed un'atrofia di quella posteriore. Spesso è evidente, nei cani displasici, il tipico "passo del coniglio", che consiste in un avanzamento simultaneo degli arti posteriori. Se un cane zoppica, generalmente un arto è più gravemente colpito dell'altro, ma nel caso di displasia bilaterale questo segno clinico risulta mascherato. Un segnale altamente significativo è costituito dal fatto che i cani displasici hanno un passo breve, dovuto alla difficoltà di estendere l'articolazione dell'anca a causa del dolore che questo movimento provoca.

La diagnosi si fa mediante un esame radiologico delle articolazioni coxo-femorali eseguita con il cane sotto anestesia. La radiografia deve essere eseguita da un veterinario autorizzato che poi invierà le lastre alla centrale di lettura specializzata.


I risultati, secondo la codifica FCI possono essere:

Grado A: nessun segno di displasia dell'anca (HD0/HD-)
Grado B: articolazione dell'anca quasi normale (HD1/HD+/-)
Grado C: leggera displasia dell'anca (HD2/HD+)
Grado D: media displasia dell'anca (HD3/HD++)
Grado E: grave displasia dell'anca (HD4/HD+++)


La terapia nei casi più gravi è di tipo chirurgico, altrimenti è sufficiente una terapia medica di tipo conservativo finalizzata, mediante l'uso di antinfiammatori, a ridurre il dolore.

La displasia dell'anca è una malattia genetica la cui trasmissione ereditaria è di origine poligenica (i geni interessati sarebbero da 10 a 100) con un grado di ereditabilità del 20-40%. L'incidenza dell'ambiente è probabilmente più indiretta che diretta, ossia le condizioni ambientali aggraverebbero la situazione di soggetti già predisposti, piuttosto che essere causa diretta della malattia; infatti il mutamento delle condizioni ambientali non influisce sul numero di soggetti malati. L'origine multifattoriale della malattia è provata anche dal fatto che da genitori esenti nasce una progenie malata in una percentuale calcolata in circa il 40% e viceversa, da genitori malati, nasce progenie sana in una percentuale di circa il 16%.


Per quanto riguarda il collie, non sono stati pubblicati negli ultimi anni dati certi in Europa, nè da parte delle centrali di lettura, nè da parte delle società specializzate, nè da parte dei Kennel Club. Gli unici dati certi riguardano gli Stati Uniti d’America e sono diffusi dall' OFA (Orthopedic Foundation for Animals). Secondo tali ricerche, per ciò che riguarda il collie, su 2.178 soggetti esaminati tra il 1974 ed il 2003 si sono avuti i seguenti risultati:



Esenti
Displasici

27,0%
2,9


I controlli sui cani vengono effettuati per regolamento a 12 mesi (per la maggior parte delle razze). Nella pratica di allevamento l'allevatore cerca di sapere prima possibile se un soggetto è malato al fine di evitare investimenti sul suo futuro, per cui vengono effettuate radiografie preventive (non ufficiali).

cinzia76
05-06-06, 11:42 AM
" Valerie Blond " sorellastra di Bayron.
nata nell'allevamento di Torre Tianin.
VAN GLENALAN LORD x DARK LADY FULVA



Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/cinzia76/200665114234_valerie.jpg
38,69 KB

sidney
05-06-06, 02:41 PM
oddio che batuffolo, una meraviglia!!![:I]

Francy
07-06-06, 10:21 AM
Leggendo questa discussione mi è venuta spontanea una domanda:
come mai i rough collie soffrono di così tanti problemi alla vista?...chissà se esiste una spiegazione scientifica o ragionevolmente fondata ;)

Agli amanti, sicuramente informati, di questa razza volevo chiedere anche un'altra cosa come mai su certi prodotti anti-parassitari (vedi cardotek, forse anche altri) è specificato di non utilizzarli sui cani di razza collie? Che cosa provocherebbe un loro utilizzo?

Francy
07-06-06, 10:21 AM
Leggendo questa discussione mi è venuta spontanea una domanda:
come mai i rough collie soffrono di così tanti problemi alla vista?...chissà se esiste una spiegazione scientifica o ragionevolmente fondata ;)

Agli amanti, sicuramente informati, di questa razza volevo chiedere anche un'altra cosa come mai su certi prodotti anti-parassitari (vedi cardotek, forse anche altri) è specificato di non utilizzarli sui cani di razza collie? Che cosa provocherebbe un loro utilizzo?

cinzia76
07-06-06, 10:58 AM
credo che i problemi, ma è solo una mi considerazione personale, alla vista (anche se ormai ci sono pochissimi casi, gli allevatori fanno un buon lavoro e tanti controlli)siano legati alla forma particolare dell'occhio. Magari NEMO ci potrebbe dire qualcosa di più, speriamo che leggao il post:)

cinzia76
07-06-06, 10:58 AM
credo che i problemi, ma è solo una mi considerazione personale, alla vista (anche se ormai ci sono pochissimi casi, gli allevatori fanno un buon lavoro e tanti controlli)siano legati alla forma particolare dell'occhio. Magari NEMO ci potrebbe dire qualcosa di più, speriamo che leggao il post:)

cinzia76
07-06-06, 11:03 AM
Nel cardoteck è resente l'invermectina. E' ben nota la tossicità dell'ivermectina nella cura delle parassitosi del collie. In realtà ci sono molti tipi di molecole che possono causare problemi. L'elenco che segue ne raccoglie alcune di cui è documentata, o fortemente sospettata, la nocività per il collie:



Ivermectina (antiparassitario)
Loperamide (antidiarroico)
Doxorubicina (anticancro)
Vincristina (anticancro)
Vinblastina (anticancro)
Cyclosporina (immunosoppressivo)
Digoxina (cardiotonico)


di seguito sono invece riportate molecole che potenzialmente potrebbero causare problemi di intolleranza:



Ondansetron
Domperidone
Paclitaxel
Mitoxantrone
Etoposide
Rifampicin
Chinidina
Morfina


Il fenomeno della tossicità dell'ivermectina nel collie fu descritto per la prima volta nel 1983. Le manifestazioni cliniche comprendono ipersalivazione, atassia, cecità, coma, insufficienza respiratoria ed infine la morte.

Il problema, su cui si è discusso per molto tempo, è che tali manifestazioni, che si verificano nel collie alle dosi di 1/200 della dose richiesta per causare tossicità in altre razze, non si verificano in tutti i collie. Si ipotizzò che solo alcuni ceppi fossero intolleranti all'ivermectina e noi stessi, in situazioni disperate, abbiamo usato l'IVOMEC (forma commerciale dell'ivermectina) senza alcuna conseguenza.

Studi condotti nell'Università di Washington hanno evidenziato negli ultimi anni che la causa di tale sensibilità del cane verso l'ivermectina è una mutazione recessiva del gene MDR1 (Multi-Drug Resistance). Questo gene produce una proteina (P-glicoproteina) che è fondamentale per la protezione del cervello, in quanto facilita il trasporto delle tossine dal tessuto cerebrale ai vasi capillari e quindi la loro eliminazione. Nella forma mutata però la barriera di protezione non viene attivata e la tossina, non eliminata, si accumula nel cervello. La mutazione è recessiva, quindi solo il gene mutato presente in omozigosi dà problemi di intolleranza.


Si potrebbe usare il test del reincrocio per individuare i portatori, ma la cosa non risulterebbe facile per un semplice allevatore e porterebbe inoltre a sacrificare un certo numero di soggetti affetti. Fortunatamente oggi è possibile, mediante semplici test sul DNA, individuare sia i soggetti affetti che i portatori.

Il test può essere fatto senza muovere un passo, ordinando l’occorrente al Veterinary Clinical Pharmacology Laboratory (VCPL) della Washington State University oppure al Molecular Diagnostic and Research Center della HealthGene Corporation (Toronto – Canada). Il test restituisce risultati certificati ed esatti al 100% e fornisce quindi agli allevatori informazioni genetiche certe sui loro riproduttori, sia al fine della scelta delle terapie da usare, sia, e soprattutto, al fine di eliminare questa anomalia genetica dalle loro linee riproduttive

cinzia76
07-06-06, 11:03 AM
Nel cardoteck è resente l'invermectina. E' ben nota la tossicità dell'ivermectina nella cura delle parassitosi del collie. In realtà ci sono molti tipi di molecole che possono causare problemi. L'elenco che segue ne raccoglie alcune di cui è documentata, o fortemente sospettata, la nocività per il collie:



Ivermectina (antiparassitario)
Loperamide (antidiarroico)
Doxorubicina (anticancro)
Vincristina (anticancro)
Vinblastina (anticancro)
Cyclosporina (immunosoppressivo)
Digoxina (cardiotonico)


di seguito sono invece riportate molecole che potenzialmente potrebbero causare problemi di intolleranza:



Ondansetron
Domperidone
Paclitaxel
Mitoxantrone
Etoposide
Rifampicin
Chinidina
Morfina


Il fenomeno della tossicità dell'ivermectina nel collie fu descritto per la prima volta nel 1983. Le manifestazioni cliniche comprendono ipersalivazione, atassia, cecità, coma, insufficienza respiratoria ed infine la morte.

Il problema, su cui si è discusso per molto tempo, è che tali manifestazioni, che si verificano nel collie alle dosi di 1/200 della dose richiesta per causare tossicità in altre razze, non si verificano in tutti i collie. Si ipotizzò che solo alcuni ceppi fossero intolleranti all'ivermectina e noi stessi, in situazioni disperate, abbiamo usato l'IVOMEC (forma commerciale dell'ivermectina) senza alcuna conseguenza.

Studi condotti nell'Università di Washington hanno evidenziato negli ultimi anni che la causa di tale sensibilità del cane verso l'ivermectina è una mutazione recessiva del gene MDR1 (Multi-Drug Resistance). Questo gene produce una proteina (P-glicoproteina) che è fondamentale per la protezione del cervello, in quanto facilita il trasporto delle tossine dal tessuto cerebrale ai vasi capillari e quindi la loro eliminazione. Nella forma mutata però la barriera di protezione non viene attivata e la tossina, non eliminata, si accumula nel cervello. La mutazione è recessiva, quindi solo il gene mutato presente in omozigosi dà problemi di intolleranza.


Si potrebbe usare il test del reincrocio per individuare i portatori, ma la cosa non risulterebbe facile per un semplice allevatore e porterebbe inoltre a sacrificare un certo numero di soggetti affetti. Fortunatamente oggi è possibile, mediante semplici test sul DNA, individuare sia i soggetti affetti che i portatori.

Il test può essere fatto senza muovere un passo, ordinando l’occorrente al Veterinary Clinical Pharmacology Laboratory (VCPL) della Washington State University oppure al Molecular Diagnostic and Research Center della HealthGene Corporation (Toronto – Canada). Il test restituisce risultati certificati ed esatti al 100% e fornisce quindi agli allevatori informazioni genetiche certe sui loro riproduttori, sia al fine della scelta delle terapie da usare, sia, e soprattutto, al fine di eliminare questa anomalia genetica dalle loro linee riproduttive

Francy
07-06-06, 02:52 PM
cinzia76, grazie mille per avermi risposto ed oltretutto in maniera molto esauriente. :)

Non credevo che le manifestazioni cliniche dovute all'utilizzo di certe molecole nocive, in particolare l'ivermectina, fosserò così gravi....avevo pensato ad una "semplice" perdita di pelo, dermatite, ma non credevo addirittura atassia-coma-morte :(

cinzia76
07-06-06, 08:30 PM
ma figurati;)..se si parla di collie[:X]
per questo consiglio sempre di rivolgersi ad allevatori seri.

cinzia76
07-06-06, 08:37 PM
Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/cinzia76/20066720329_3.jpg
57,7 KB

brutta
13-06-06, 08:13 PM
ma in estate il pelo diventa più rado?

cinzia76
14-06-06, 08:53 AM
in estate perde il sottopelo, ossia quello lanoso (perfortuna, poverini[8)]) e rimane il pelo di copertura. Poi la muta è soggettiva e accentuata o meno dal fatto che uno viva in appartamento o all'aperto. Naturalemente il cane da appartamento non avrà messo su il pelo di un cane che vive in cortile e magari in montagna (che tristezza:() e quindi ne perderà anche molto meno. Io ad esempio se pettino Bayron una volta alla settimana non vedo pelo in giro.;)

cinzia76
14-06-06, 08:53 AM
in estate perde il sottopelo, ossia quello lanoso (perfortuna, poverini[8)]) e rimane il pelo di copertura. Poi la muta è soggettiva e accentuata o meno dal fatto che uno viva in appartamento o all'aperto. Naturalemente il cane da appartamento non avrà messo su il pelo di un cane che vive in cortile e magari in montagna (che tristezza:() e quindi ne perderà anche molto meno. Io ad esempio se pettino Bayron una volta alla settimana non vedo pelo in giro.;)

brutta
14-06-06, 05:25 PM
ma tu gli fai fare l'addestramento quello speciale (come si chiama, sheep-dog?) per questi cani? E' vero che questa razza (come il border) capisce più i comandi dei gesti che delle parole?

brutta
14-06-06, 05:25 PM
ma tu gli fai fare l'addestramento quello speciale (come si chiama, sheep-dog?) per questi cani? E' vero che questa razza (come il border) capisce più i comandi dei gesti che delle parole?

cinzia76
14-06-06, 06:59 PM
lui ha fatto solo due lezioni di sheepdog, che trovo sia una disciplina meravigliosa....però bisogna andare in Lombardia e divenata dificile praticarla regolarmente. Comunque a quanto ne so io tutti i cani guardano più i gesti che le parole prorpio perchè il loro è un linguaggio prevalentemente corporeo più che fatto di suoni, che comunque contano. Nello sheepdog è più importante il linguaggio verbale (considerando anche il fischietto) date le lunghe distanze che separano cane da conduttore.

cinzia76
14-06-06, 06:59 PM
lui ha fatto solo due lezioni di sheepdog, che trovo sia una disciplina meravigliosa....però bisogna andare in Lombardia e divenata dificile praticarla regolarmente. Comunque a quanto ne so io tutti i cani guardano più i gesti che le parole prorpio perchè il loro è un linguaggio prevalentemente corporeo più che fatto di suoni, che comunque contano. Nello sheepdog è più importante il linguaggio verbale (considerando anche il fischietto) date le lunghe distanze che separano cane da conduttore.

brutta
14-06-06, 07:30 PM
ti inserirò un tratto preso da un libro "all'altro capo del guinzaglio" che parla di border collie, riguardo questa cosa dei gesti. Mi ha incuriosito proprio perchè nella distanza come fa un cane a vedere? Domani inserisco il brano da cui mi è sorta la domanda.

brutta
14-06-06, 07:30 PM
ti inserirò un tratto preso da un libro "all'altro capo del guinzaglio" che parla di border collie, riguardo questa cosa dei gesti. Mi ha incuriosito proprio perchè nella distanza come fa un cane a vedere? Domani inserisco il brano da cui mi è sorta la domanda.

cinzia76
14-06-06, 10:38 PM
SHEEPDOG: il rough collie e le pecore:D

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/cinzia76/2006614223748_Sassy.jpg
43,03 KB

cinzia76
14-06-06, 10:38 PM
SHEEPDOG: il rough collie e le pecore:D

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/cinzia76/2006614223748_Sassy.jpg
43,03 KB

jody
15-06-06, 12:02 AM
Citazione:Messaggio inserito da brutta

ti inserirò un tratto preso da un libro "all'altro capo del guinzaglio" ...


Ottimo libro!! Bru', apprezzo sempre di più la cultura che ti stai facendo! ;)

jody
15-06-06, 12:02 AM
Citazione:Messaggio inserito da brutta

ti inserirò un tratto preso da un libro "all'altro capo del guinzaglio" ...


Ottimo libro!! Bru', apprezzo sempre di più la cultura che ti stai facendo! ;)

cinzia76
16-06-06, 09:01 PM
IL ROUGH COLLIE: UN CANE DA LAVORO

E' vero il collie è un cane da pastore: sheepdog

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/cinzia76/2006616205623_Sammie%20herdingcopy%20kopiera.gif
56,39*KB

ma può essere un buon cane in agility

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/cinzia76/200661620576_CloudBig.jpg
123,71*KB

in flyball

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/cinzia76/2006616205846_trucker.jpg
179,97*KB

in obedience

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/cinzia76/2006616205932_Misty%20sit.jpg
8,02*KB

ed inoltre anche in utilita e difesa, soccorso, guida per ciechi, cane poliziotto, guardia, ma la cosa che gli viene meglio è amare le persone che ama[:30]

cinzia76
16-06-06, 10:05 PM
ecco braveheart durante un'esercitazione di soccorso



Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/cinzia76/200661622451_braveheart1a3gh.jpg
65,31 KB

cinzia76
20-06-06, 07:19 PM
BRAVEHEART IN BLUE DI CASABOCCI



Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/cinzia76/200662019199_brave.jpg
55,01 KB

cinzia76
20-06-06, 07:21 PM
sempre Brave ....ma questa volta con le pecore



Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/cinzia76/2006620192054_brave_ok_5.jpg
26,83 KB

sidney
22-06-06, 03:14 PM
Citazione:Messaggio inserito da cinzia76

Nel cardoteck è resente l'invermectina. E' ben nota la tossicità dell'ivermectina nella cura delle parassitosi del collie.

finalmente ora capisco il perchè sulla scatola del cardotek ne sconsigliano l'uso per la razza collie!!![:0]

...è una curiosità che avevo da sempre!!!
--------------------------------------------------
leggendo la monografia del rough collie su di una rivista, una allevatrice spiegava che l'utilizzo del Rough C. per il lavoro di sheepdog richiede un impegno diverso da quello del border collie.
proprio perchè hanno indole e predisposizioni non uguali, queste due razze necessitano di tipologia di insegnamento diverse tra loro per l'apprendimento di questa disciplina.

a quanto ho capito il rough è "un'anima molto più sensibile"!!


Cinzia, sai qualcosa in più a riguardo???

p.s. io mi stò innamorando ogni giorno sempre più del RC...[:I]

cinzia76
25-06-06, 11:43 PM
eh si è una curiosità che hanno in molti.;)

cinzia76
25-06-06, 11:43 PM
eh si è una curiosità che hanno in molti.;)

cinzia76
26-06-06, 09:58 PM
magnifico esemplare fulvo carbonato[:X]

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/cinzia76/2006626215751_980603-2.jpg
75,72 KB

cinzia76
26-06-06, 10:00 PM
altro magnifico esemplare fulvo carbonato


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/cinzia76/2006626215952_roysta_s_just_a_saint.jpg
49,38 KB

jody
26-06-06, 10:34 PM
Citazione:Messaggio inserito da sidney

[quote]
--------------------------------------------------
leggendo la monografia del rough collie su di una rivista, una allevatrice spiegava che l'utilizzo del Rough C. per il lavoro di sheepdog richiede un impegno diverso da quello del border collie.
proprio perchè hanno indole e predisposizioni non uguali, queste due razze necessitano di tipologia di insegnamento diverse tra loro per l'apprendimento di questa disciplina.

a quanto ho capito il rough è "un'anima molto più sensibile"!!


Cinzia, sai qualcosa in più a riguardo???



Non si tratta di maggiore sensibilità (bisognerebbe discutere cosa si intende per *sensibilità*, ma direi che anche il border ce l'ha a mille!), ma proprio di un modo diverso di governare le pecore. Il rough lavora come i pastori nostrani, come il bergamasco ad esempio, o il belga, o i pastori francesi: insomma, il modo a noi familiare di guidare il gregge. Il border lavora "con l'occhio", è come se puntasse le pecore e le guidasse con lo sguardo ancor prima che con l'accerchiamento, mi spiego?
Io personalmente, da brava abitante delle Alpi, preferisco il lavoro tradizionale!
Ho visto rough di contadini (non cani da sheepdog, insomma, ma veri cani da lavoro) lavorare sul bestiame: uno spettacolo!!

sidney
27-06-06, 12:41 PM
mille grazie Jody!!!;)

...sì oddio, sensibilità non è proprio la parola adatta...:D

jody
27-06-06, 02:48 PM
Le foto postate sopra da cinzia mi spingono ad esprimere una considerazione su come si sia cambiata morfologicamente la razza negli ultimi anni. A me, sarò sincera, personalmente non piacciono gran che gran molti dei collie che calcano oggi i ring delle expo... Le teste non sono più quelle di una volta, cioè le teste dei "miei" collie degli anni '60-70... Queste teste con occhio piccolo, stop accentuato, cranio bombato, tutto questo pelo mi fa pensare a degli orsacchiotti piuttosto che ai nobili pastori scozzesi. Basta sfogliare qualche foto dei grandi allevamenti di quegli anni e la differenza salta all'occhio lampante... Il bello è che il cambiamento è stato lento e progressivo, e quindi difficile da percepire soprattutto da chi non ha come me tanti anni di cinofilia sulle spalle... [:I]
Ma quello che mi amareggia di più è la struttura di questi cani, che non è più certo quella del cane da lavoro... basti vedere come si muovono nei ring.... come degli orsacchiotti, appunto...
Insomma, mi piacerebbe davvero riuscire a tornare al collie della mia giovinezza, che poi in fondo era il lassie presente nel cuore di tutti... sogno l'impossibile?

cinzia76
27-06-06, 08:07 PM
perchè dici che non hanno più il fisico per lavorare? In che senso?
Per alcuni aspetti preferiro i vecchi collie e per altri quelli di oggi. Gli occhi, il pelo secondo me sono sensazionali. Lo stop tu preferivi il tipo borzoi? Perchè io proprio non posso vedere un collie che assomiglia ad un borzoi (anche se è uno dei suoi antenati).
Secondo me stiamo pedendo in altezza, meglio un collie cagnolone, che dà fierezza che un collie....shetland:(

cinzia76
27-06-06, 08:13 PM
ANNI 30'

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/cinzia76/2006627201126_collie30.jpg
8,47 KB


ANNI 40'

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/cinzia76/2006627201235_lassie01.jpg
11,2 KB


ANNI50'

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/cinzia76/2006627201315_Collie50.jpg
6,79 KB


ANNI60'

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/cinzia76/2006627201537_lassie2.jpg
12,42 KB


OGGI


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/cinzia76/2006627201610_Collieoggi2.jpg
11,02 KB

jody
27-06-06, 10:43 PM
Citazione:Messaggio inserito da cinzia76

perchè dici che non hanno più il fisico per lavorare? In che senso?

Perchè non sono neanche più in grado di correre (nei ring in genere si fanno trascinare dal conduttore) si vedono di quei rollii di anche da far paura, hanno un movimento legatissimo... non dico tutti, eh? C'è ancora ci seleziona bene ai fini della struttura e del movimento. Ma la gran parte dei cani da show purtroppo è così...


Citazione:
Per alcuni aspetti preferiro i vecchi collie e per altri quelli di oggi. Gli occhi, il pelo secondo me sono sensazionali. Lo stop tu preferivi il tipo borzoi? Perchè io proprio non posso vedere un collie che assomiglia ad un borzoi (anche se è uno dei suoi antenati).
Secondo me stiamo pedendo in altezza, meglio un collie cagnolone, che dà fierezza che un collie....shetland:(

Non dico tipo borzoi, ma stop lievissimi, sì.
Insomma, le foto che hai postato esprimono perfettamente quello che voglio dire!!
Il collie di oggi non mi piace, resto di questa opinione... e guarda che io sono una collista inside, credo che sia la razza che più di tutte mi si addice... Ma, a differenza di te, tutto quel pelo personalmente non mi piace, come non mi piace per niente l'occhio attuale. Insomma, prima di prendere un altro collie rough aspetto che torni il tipo dei miei ricordi. Ma io sono una nostalgica, lo devo ammettere!!

jody
27-06-06, 10:44 PM
Citazione:Messaggio inserito da cinzia76


Secondo me stiamo pedendo in altezza, meglio un collie cagnolone, che dà fierezza che un collie....shetland:(


Ah, mi sono dimenticata di quotare questo. Su questo sono d'accordissimo con te!!

ajeje
28-06-06, 11:44 AM
Un po mi trovo daccordo con quanto ha detto jody
Lassie quello del film aveva gli occhi grandi,e il pelo lungo ma aderente
non con l'effetto al vento come tanti hanno ora
il tuo Cinzia è molto bello ma la madre ad esempio non mi piace
ha gli occhi troppo piccoli e il pelo "arruffato"

ajeje
28-06-06, 11:54 AM
http://img60.imageshack.us/img60/303/lassie27zi.jpg

ecco questa e lassie del film vedi anche il pelo sulla testa come è proporzionato sulla testa è più corto non ha una criniera da sembrar un leone a me piace di più!

ajeje
28-06-06, 11:56 AM
http://img236.imageshack.us/img236/234/lassie6yd.jpg

un altra...

cinzia76
28-06-06, 07:02 PM
Citazione:Messaggio inserito da jody

[quote]Messaggio inserito da cinzia76

perchè dici che non hanno più il fisico per lavorare? In che senso?

Perchè non sono neanche più in grado di correre (nei ring in genere si fanno trascinare dal conduttore) si vedono di quei rollii di anche da far paura, hanno un movimento legatissimo... non dico tutti, eh? C'è ancora ci seleziona bene ai fini della struttura e del movimento. Ma la gran parte dei cani da show purtroppo è così...

non è un problema di selezione, almeno dal mio punto di vista, è che troppa gente si ricorda di avere il collie il giorno dell'expo. Sono cani attivi che hanno voglia di giocare e correre, chi li fa "spegnere" sono i proprietari sbagliati.[quote]

cinzia76
28-06-06, 07:08 PM
comunque ajeje è una questione di gusti, anche tra gli allevatori c'è chi amava di più quelli di una volta e altri quelli di oggi. Personalmente più pelo ha e più mi fa sognare, e anche lo sguardo di oggi lo trovo unico e affascinante. Pensa che li spazzolano proprio con il pelo in su per renderli ancora più voluminosi. Le hai foto che hai postato tu mi piacciono di più di quelle che ho postato io.
Per la grandezza puirtroppo devo dire di aver visto collie bellissimi ma ridicoli nell'altezza. Per esempio l'allevatrice di Bayron alleva seguendo il tipo di oggi ma cercando di mantenere la statura da standard. Bayron è 60cm al garrese e lo standard prevede che il massimo sia 61cm.
Vi posto la foto di un suo maschio, cugino di Bayron, che a me piace molto.
ot, scusa se non ti rispondo in privato ma mi è sparito il pulsane rispondi, chiederò a qualquno.

cinzia76
28-06-06, 07:13 PM
... SIR MAXIMILIAN SCOTT
come si può notare ha la sua dignitosa altezza, credo 61cm

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/cinzia76/2006628191135_scobyt.jpg
81,1*KB


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/cinzia76/2006628191152_scot-neve.jpg
44,64*KB

in questa foto assomigliava a Bayron quando entrambi erano più giovani

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/cinzia76/200662819129_scott_l.jpg
56,1*KB

ajeje
28-06-06, 07:15 PM
Non preoccuparti cinzia rispondi quando vuoi e puoi
dai metti altre foto che son sempre belli
se mai lo prenderò io non pettino il pelo all'insù xò...:D

ajeje
28-06-06, 07:16 PM
la foto centrale è fantastica!!!
ha il pelo un po più basso...:D

ajeje
28-06-06, 07:23 PM
ma l'immagine centrale e quella in alto sono lo stesso cane?
sembra un altro quasi...

cinzia76
28-06-06, 07:26 PM
si sono lo stesso cane;)

cinzia76
28-06-06, 07:28 PM
vi ho presentato la mamma...è ora del papà:
Jebern Classickblack oh Aberhill



Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/cinzia76/2006628192759_JebernClassicBlackOfAberhill.jpg
6,12*KB

ajeje
28-06-06, 07:30 PM
ma xchè cinzia in alcune foto ha il manto marrone chiaro e in quella centrale un bel marrone + scuro?
e il pelo alto nella prima foto è dovuto alla pettinatura?

cinzia76
28-06-06, 07:33 PM
allora il pelo più alto è dovuto alla pettinatura. Ma il colore del mantello cambia leggermente col tempo, specie nei ulvi carbonati, tendono a scurirsi con l'avvanzare dell'età. Pensa che la carbonatura appena nati è ben visibile, poi sparice, per ritornare nell'adolescenza ed accentuarsi negli anni. Quanto diventa scuro è molto soggettivo.

jody
28-06-06, 08:20 PM
Citazione:Messaggio inserito da cinzia76



[red]non è un problema di selezione, almeno dal mio punto di vista



Temo invece che in parte lo sia... Ho letto a questo proposito anche qualcosa scritto da una allevatrice "storica" di collie, che lamenta i forti difetti di struttura che si vedono oggi nei ring e che comportano andature molto scorrette...
Certo hai ragione anche tu: poi si aggiunge purtroppo il fatto che molti collie vengono presi a fare i cani da salotto...[V] ...io non lo concepirei proprio, di prendere un collie e poi di non farne un cane sportivo...

sidney
29-06-06, 09:32 AM
Citazione:Messaggio inserito da jody
molti collie vengono presi a fare i cani da salotto...[V]


forse alcuni allevatori si stanno troppo adeguando alla richiesta del mercato???
cani più "pacioccosi", col pelo da pelusche Trudi, più piccoli perchè più adattabili al divano del salotto...??

non sono una grande esperta ma è successa la stessa cosa allo standard di razza del mio cane, a volte la bellezza del pelo lungo e del muso simpatico prevarica sulla "funzionalità" iniziale per la quale è stata selezionata la stessa!

sidney
29-06-06, 09:32 AM
Citazione:Messaggio inserito da jody
molti collie vengono presi a fare i cani da salotto...[V]


forse alcuni allevatori si stanno troppo adeguando alla richiesta del mercato???
cani più "pacioccosi", col pelo da pelusche Trudi, più piccoli perchè più adattabili al divano del salotto...??

non sono una grande esperta ma è successa la stessa cosa allo standard di razza del mio cane, a volte la bellezza del pelo lungo e del muso simpatico prevarica sulla "funzionalità" iniziale per la quale è stata selezionata la stessa!

cinzia76
29-06-06, 01:21 PM
Citazione:Messaggio inserito da jody


Citazione:Messaggio inserito da cinzia76



[red]non è un problema di selezione, almeno dal mio punto di vista



Temo invece che in parte lo sia... Ho letto a questo proposito anche qualcosa scritto da una allevatrice "storica" di collie, che lamenta i forti difetti di struttura che si vedono oggi nei ring e che comportano andature molto scorrette...
Certo hai ragione anche tu: poi si aggiunge purtroppo il fatto che molti collie vengono presi a fare i cani da salotto...[V] ...io non lo concepirei proprio, di prendere un collie e poi di non farne un cane sportivo...


non sapevo fosse un vero e proprio problema di struttura; allora è molto grave, puoi per favore approfondire il discorso? Grazie mille.

cinzia76
29-06-06, 01:24 PM
Citazione:Messaggio inserito da sidney


Citazione:Messaggio inserito da jody
molti collie vengono presi a fare i cani da salotto...[V]


forse alcuni allevatori si stanno troppo adeguando alla richiesta del mercato???
cani più "pacioccosi", col pelo da pelusche Trudi, più piccoli perchè più adattabili al divano del salotto...??



la tua osservazione è molto intelligente anche se spero non si uqesta la motivazione, che comunque non conosco. Ne ho parlatro con la presidentessa del club e mi disse che le linee che si stanno per prime abbassando di statura sono proprio quelle inglesi e noi stiamo solo seguendo il loro esempio siccome il collie è nativo in Scozia. Sapete se è vero?

cinzia76
29-06-06, 02:58 PM
sidney mi ha mandato in privato questo interessantissimo articolo sui collie di oggi e di ieri, purtropponon riesco ancora a rispondere in privato quindi l'ho postato io, grazie mille sidney:

Hazel Hunt ci parla del Collie

In questi ultimi anni si è fatto un gran parlare sul tipo del collie, su come era e come dovrebbe essere. Di cani moderni, di cani antichi. Di standard e di come viene interpretato.

Personalmente ho vissuto momenti di crisi nel vedere come spesso i miei cani vengono considerati superati, non all’altezza della selezione che viene oggi effettuata. Ed ho sofferto nel sentirli sempre criticare sino ad arrivare a pensare se io non sia diventata un Don Quixote in perenne lotta con dei mulini a vento.

Non mi sto piangendo addosso, sto facendo delle considerazioni. A me i collie piacciono così come li allevo, altrimenti li alleverei diversamente. Prima che nel ring mi piace vedermeli a casa mia, sulla collina, immobili contro il cielo o al galoppo nei prati. E dei cani diversi senza maestosità ed incapaci di galoppare, io intorno a casa non ce li vorrei.

L’anno scorso però quando ho sentito definire il Konny in occasione della sua unica uscita “un brutto cane che cammina solo bene” ho ritenuto inutile continuare ad esporlo, e mi dispiace perché è un cane stupendo, in piena forma che farebbe onore alla razza quasi sempre così male rappresentata nel ring d’Onore. Lui almeno un primo ed un secondo nei raggruppamenti le poche volte che è stato esposto in Italia li ha fatti. E se è Campione Mondiale e Internazionale con giudici anche inglesi non sarà poi così un brutto collie……. Ma certo non è né grasso, né basso, né peloso come un orso, né con la testa attaccata alle scapole, né con il cranio e stop di un samoyedo.

E’ un collie. Come lo sono gli altri cani motivo di polemica, quasi di scandalo, come Esodo o Xcaso o Boss.

Oggi mi è arrivato il nuovo libro di Hazel Hunt, “ROUGH Collie – Companion and Showdog” me lo ha regalato con una bella dedica perché nell’interno la prima foto è quella di Incredibly blu a colori. Un libro interessantissimo come il precedente, che percorre tutta la storia della razza.

Hazel alleva collie da una vita, da prima di me, ha conosciuto tutti i grandi del passato e conosce tutti i grandi del presente. E’ una giudice stimata e molto considerata eppure come conclusione del suo libro scrive:



“Il mio libro “Rough Collie – an owner companion” è stato pubblicato nel 1990 dalla Crowood Press. E’ stato così tanto apprezzato che fu presto esaurito. Questa seconda edizione, pubblicata dalla Shamar Publications, è la risposta alle molte richieste sulla sua riapparizione, aggiornata ed a colori.

Ho iniziato a scrivere il primo libro senza pensare alla possibilità di pubblicarlo. Rimasi sconcertata quando venni a sapere che alla morte di Nadine George i suoi parenti fecero sopprimere tutti i suoi cani, e fecero distruggere tutte le foto e materiale riguardanti i suoi famosi Collies Beulah. Fu come se fosse stata cancellata dalla storia. Poiché io ero una delle poche persone che la ricordavano, decisi di riordinare i dati che la riguardavano includendo i Ladypark, che stavano anche essi sparendo dalla memoria.

Poi la Crowood Press mi contattò in un secondo tempo, e mi chiese di scrivere un libro sui collie. Questo libro racchiude sessanta anni di conoscenza che ho acquisito sulla razza, e sto ancora imparando!

Io ho visto il Collie a pelo lungo cambiare quasi impercettibilmente dal maestoso, aristocratico cane dell’era dei Beulah in un animale più piccolo, gonfio di pelo. Questo cambiamento mi è balzato agli occhi quando il Campione Incredibly Blu di Cambiano uscì di quarantena e mi fu affidato. La prima volta che lo liberai dal guinzaglio fu come una esplosione di potenza. Balzò via in lontananza e quando gli fischiai si girò facendo un grande arco e tornò verso di me rallentando in un trotto sciolto e potente che era il suo marchio di fabbrica. Vedendolo muovere mi resi conto che da molti anni non avevo visto così tanta potenza, maestà nel movimento. Mi sono chiesta: dove abbiamo sbagliato?

Ultimamente vi sono dei segni che il Collie sta cominciando a riguadagnare il suo carisma. Come possiamo aiutarlo su questa strada? Vi chiedo di guardare i vostri cani con occhi nuovi. Immaginate il vostro collie sulla collina, con il vento che gli scompiglia il mantello, occhi ed orecchie in attenzione al minimo rumore sottostante. Ricordatevi che il collie è Lad of Sunnybank di Albert Terhune, è Torna a casa Lassie di Eric Knight e di altre storie di intelligenza e fedeltà. Ricordatevi che il collie non è “solo un cane da esposizione”. Ma che è il cane della leggenda, per cui datevi da fare, ed allevate anche voi la vostra leggenda.”



Dopo aver letto questo non mi sento più fuori moda, né di rovinare una razza che amo. Ma semplicemente più forte e decisa di continuare per l’unica strada che un allevatore dovrebbe seguire: allevare secondo quanto ci dice lo standard.

Vorrei anche fare un’altra considerazione.

Ho visitato molti allevamenti in Inghilterra, e quasi tutti hanno pochi cani, in piccolissimi giardini di casette a schiera, i loro padroni lavorano ed i cani sono chiusi tutto il giorno in piccoloi box e liberati la sera per una corsettina. I cani così tenuti diventano molli e ciccioni, l’unico allenamento è stare fermo ad aspettare il bocconcino con le orecchie in attenzione e muovere correttamente al guinzaglio andando su e giù per il giardinetto. La sera vengono portati alla scuola di handling, in palestre o centri sportivi, e qui vengono fatti camminare in triangolo come nel ring.

La ciccia nutre il pelo, e comunque un cane ciccione sembra sempre più peloso. Ed ai loro proprietari e allevatori sembrava interessare solo questo: ciccia e pelo.

Solo da Aileen Speding ho visto i suoi Antoc correre nei prati intorno alla sua stupenda casa, o da Hazel Hunt, appunto, che aveva un cottage vicino a un campo da golf sul mare dove portava i cani a galoppare la sera, poco importa se pioveva o tirava vento.

Mi chiedo se tanti cani, allevati diversamente, con la possibilità di fare moto, muscolo e di diventare solidi e potenti, al di la del tipo di testa e della costruzione, non avrebbero un movimento migliore. O che comunque vedendoli muovere i loro allevatori non si accorgerebbero dei difetti di costruzione.

Maria Teresa Garabelli

jody
29-06-06, 07:29 PM
Cinzia, questo pezzo è stato scritto proprio dalla allevatrice di cui ho parlato sopra, e che anche tu penso conoscerai molto bene! Io mi riferivo proprio al suo pensiero, che condivido in buona parte!
So che lei ci tiene a privilegiare la struttura e il movimento, in sostanza la funzionalità del cane (che vuole per l'appunto unl cane ancora in grado di correre al galoppo giù da una collina), e per questo ha tutta la mia stima e la mia riconoscenza per quanto sta facendo per la razza!

cinzia76
30-06-06, 10:01 PM
La signora Garabelli la conosco, solo di fama. Pensa che per prendere la decisione se prendere un collie o meno mi ha aiutato tantissimo un suo articolo scritto su una rivista. Inserisco un paio di soggetti che provengono dal suo allevamento, sono soggetti dei giorni d'oggi, e ne ho scelti due che mi piacciono:


incantevole di cambiano

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/cinzia76/2006630215746_incantevole di cambiano.jpg
54,36 KB


fior di loto blu di cambiano

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/cinzia76/2006630215820_FiorDiLoto blu di cambiano.jpg
205,97 KB


mi pare di capire che sono più "allungati" o sbaglio?
Della Garabelli posso dire, che , secondo me, non tutte le teste le vengono bene, vuoi per lo stop o proprio per la testa ma non mi piacciono molto. Magari poi lei le vuole così, non so...io alla testa ci tengo tantissimo.

cinzia76
30-06-06, 10:26 PM
guardate cosa ho trovato, questo collie è odierno ma non avrebbe problemi a scendere da una collina, almeno credo


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/cinzia76/2006630222629_bigwall2.jpg
11,11*KB

cinzia76
02-07-06, 09:34 PM
IL COLLIE BIANCO



Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/cinzia76/200672213722_clarion_052805.jpg
72,11 KB

La varietà bianca del collie non è riconosciuta dalla Federazione Cinologica Internazionale; è invece ammessa dall’American Kennel Club e dal Canadian Kennel Club.
Lo standard dell’AKC, alla voce colore, così recita:

I quattro colori riconosciuti sono sabbia e bianco, tricolore, blu merle e bianco. Non vi è preferenza fra loro.

E, descrivendo il bianco dice:

Il bianco ha colorazione essenzialmente bianca, preferibilmente con le marcature sabbia, tricolore o blu merle.

Lo standard del CKC invece quantifica la quantità di colore presente sul mantello di un collie bianco:

Collie fondamentalmente bianco, con la testa colorata e con non più del 20% di colore sul corpo. Il colore secondario può essere solo di una delle combinazioni ammesse di colore.

Geneticamente ci sono due tipi di collie bianco, le cui colorazioni sono causate da due geni differenti: il primo, detto Bianco dominante è causato dagli alleli della serie Merle; il secondo, detto Bianco recessivo è dovuto invece agli alleli della serie Spotting Piebald.

Ricordiamo che il locus M (Merle) è costituito da due soli alleli:

1. m, che causa la normale espressione del colore;

2. M, che, se eterozigote (Mm), causa una diluizione del mantello a chiazze alternate con effetto più evidente sull’eumelanina (il nero diventa grigio). Negli omozigoti (MM) il mantello è completamente o quasi completamente bianco, ma purtroppo questo tipo è associato a gravi problemi di salute (sordità, cecità o mancanza del bulbo oculare, sterilità ecc.).

Il Bianco recessivo è invece dovuto agli alleli della serie S (Spotting Piebald), che sono ereditati indipendentemente dal colore del mantello, e sono 4:

1. S (Solid Color). È l’allele dominante (o parzialmente dominante) della serie e la sua presenza genera un mantello completamente pigmentato o con piccole macchie bianche su non oltre il 10% della superficie del corpo, in genere sulle dita, sulla punta della coda o sul petto. Nelle razze in cui non è consentita la colorazione bianca questo allele è presente in doppia dose SS, cosa che però non impedisce la presenza delle citate macchie bianche su petto, fronte, piedi e punta della coda. Queste macchie, che spesso sono presenti alla nascita ma scompaiono nel giro di qualche mese, sono dovute non alla presenza degli altri alleli della serie, ma alla presenza di geni modificatori: si è calcolato (studi di Little) che su 2353 soggetti appartenenti a razze in cui non è consentito il colore bianco, l’11,3% era mismarked (macchiato male). La dominanza dell’allele S sugli altri alleli della serie non è del tutto chiara e sicuramente varia da razza a razza. Sembra che, almeno nel collie, esso sia dominante su si , ma non del tutto su sw e sp, per cui soggetti Ssw e Ssp possono mostrare macchie bianche più o meno estese.

2. si (Irish Spotting). Il nome fu dato da Doncaster che nel 1905 osservò questo allele nei ratti selvatici irlandesi. Causa l’estensione del bianco dal 10% al 30% della superficie del mantello in modo simmetrico ed in posizioni ben determinate quali petto, fronte, muso, piedi, ventre e punta della coda. Comunque, anche se con una certa variabilità nei riguardi dell’estensione, la posizione delle macchie dovuta a questo allele è fissa e regolare, in contrasto con l’irregolarità delle pezzature causate dall’allele sp. E’ dominante su sp, ma non su sw.

3. sp (Piebald). Provoca l’estensione del bianco su oltre il 50% della superficie del mantello, distribuito disordinatamente. S è dominante incompleto di sp e quando questi due geni si trovano accoppiati possono produrre mantelli che appaiono fenotipicamente solid o irish spotting.

4. sw (Extreme white piebald). E’ l’allele che determina il nostro collie bianco. Causa un mantello bianco o quasi completamente bianco; in questo secondo caso il colore si trova concentrato più facilmente vicino all’attaccatura della coda, o sulle orecchie, od in prossimità dell’occhio. È dominante incompleto rispetto ad S o si e, quando è combinato con uno di questi due alleli, produce mantelli fenotipicamente piebald.

Il meccanismo di introduzione della varietà bianca in un ceppo dei nostri collie sarebbe abbastanza semplice. Un collie bianco, accoppiato con uno dei nostri collie colorati (di qualsiasi colore ed indipendentemente dal sesso), darebbe:


In prima generazione si otterrebbe il 100% di soggetti che, a causa dell’incompleta dominanza relativa di S ed sw , apparirebbero fenotipicamente dei piebald, ossia macchiati su oltre il 50% della superficie del mantello; soggetti di scarto ai fini espositivi, ma preziosi per l’ottenimento del collie bianco. Infatti, nella successiva generazione:

Dalla terza generazione in poi è possibile accoppiare tra loro i collie bianchi evitando così la nascita di soggetti di scarto. Valenti allevatori specialisti del collie bianco quali Judie Evans (Clarion), Dennis Caldwell (Spruce Meadow), Susan Minard (Prairie Pine), Marla Belzowski (LegendHold) affermano infatti che non ci sono controindicazioni all’incrocio bianco x bianco, e che questo tipo di accoppiamento può andare avanti indefinitamente senza provocare la comparsa di soggetti affetti da tare di qualsiasi tipo.

I collies bianchi sono perfettamente sani, tanto quanto quelli colorati, e non presentano i difetti congeniti dei merle a doppia diluizione. Hanno vista normale, udito normale e non sono più inclini alle malattie dei collie degli altri colori.

Un collie bianco è geneticamente ed esteriormente un collie, per cui risulta incomprensibile l’opposizione europea al suo riconoscimento. Purtroppo questa bella varietà è poco allevata in Europa (vom Steinholz, Golden Gate, Wesayso, Dutchamco) ma in questi tempi di vacche magre una novità del genere potrebbe essere utile a ripopolare i deserti ring delle nostre esposizioni ed a richiamare l’attenzione dei cinofili sulla nostra bella razza.



Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/cinzia76/200672213745_Roquefortgreatgrandfathercopy.jpg
78,04 KB

mondocollie
21-07-06, 03:45 PM
Citazione:Messaggio inserito da ajeje

come mai ne parlate poco x me è magnifico...
dai datemi 1000 informazioni sul carattere e quant'altro...
nessuno ce l'ha?

Ciao!
Io ho un piccolo allevamento amatoriale di collie, sono a disposizione per parlarne
A presto Laura

mondocollie
21-07-06, 03:48 PM
Citazione:Messaggio inserito da cinzia76


Citazione:Messaggio inserito da sidney


Citazione:Messaggio inserito da jody
molti collie vengono presi a fare i cani da salotto...[V]


forse alcuni allevatori si stanno troppo adeguando alla richiesta del mercato???
cani più "pacioccosi", col pelo da pelusche Trudi, più piccoli perchè più adattabili al divano del salotto...??


Sì purtroppo è vero! Dipende tutto dalle scelte del Paese d'origine, anche se ultimamente si sta tornando sulla reale taglia prevista dallo standard.

la tua osservazione è molto intelligente anche se spero non si uqesta la motivazione, che comunque non conosco. Ne ho parlatro con la presidentessa del club e mi disse che le linee che si stanno per prime abbassando di statura sono proprio quelle inglesi e noi stiamo solo seguendo il loro esempio siccome il collie è nativo in Scozia. Sapete se è vero?

mondocollie
21-07-06, 04:29 PM
Citazione:Messaggio inserito da cinzia76

[quote]Citazione:Messaggio inserito da jody

[quote]Messaggio inserito da cinzia76

perchè dici che non hanno più il fisico per lavorare? In che senso?

Perchè non sono neanche più in grado di correre (nei ring in genere si fanno trascinare dal conduttore) si vedono di quei rollii di anche da far paura, hanno un movimento legatissimo... non dico tutti, eh? C'è ancora ci seleziona bene ai fini della struttura e del movimento. Ma la gran parte dei cani da show purtroppo è così...

non è un problema di selezione, almeno dal mio punto di vista, è che troppa gente si ricorda di avere il collie il giorno dell'expo. Sono cani attivi che hanno voglia di giocare e correre, chi li fa "spegnere" sono i proprietari sbagliati.






Mi spiace contraddirti.... ma molto spesso si tratta di difetti di costruzione!

sabry791
21-07-06, 04:29 PM
orea mi faccio un giretto sul tuo sito mondocollie ;)

mondocollie
21-07-06, 04:33 PM
Citazione:Messaggio inserito da sabry791

orea mi faccio un giretto sul tuo sito mondocollie ;)


Mille grazie Sabry!! Rimango a disposizione per dialogare amabilmente
A presto Laura

sabry791
21-07-06, 04:35 PM
e un sito magnificoooooooooooo
splendida l'idea del pedigree con le foto e complimenti per la cucciolata di aprile
desdemona blu e a dir poco un vero amore

mondocollie
21-07-06, 04:37 PM
Grazie Sabry! Riguardo il sito sono autodidatta.... e ho pochissimo tempo, quindi sono sempre in arretrato.
Riguardo la cucciolata "D" per il momento sono soddisfatta anche io, anche se sono molto curiosa di vedere come evolvono i cuccioli.....

sidney
21-07-06, 04:39 PM
Citazione:Messaggio inserito da cinzia76

sidney mi ha mandato in privato questo interessantissimo articolo sui collie di oggi e di ieri, purtropponon riesco ancora a rispondere in privato quindi l'ho postato io, grazie mille sidney:




eheh prego cara!!!;)l'ho trovato anch'io molto interessante questo articolo.:D

si
21-07-06, 05:32 PM
Non ho resistito, quando si parla di Collie... Ho appena visitato anch'io il sito... Wow!
Premetto che sono una totale ignorante nel campo cinofilo, ma trovo che il Rough Collie sia il più bel cane mai visto! E non solo per la bellezza fisica...
Quando e se mai avrò un bel po' di tempo a disposizione per gestire un cane, di certo sceglierò questa razza (anche se magari lo prenderò in canile)!
Mi sono perdutamente innamorata di Astor Nero...[:I]

mondocollie
21-07-06, 06:15 PM
Mille grazie Sì!!!!!!!!
I complimenti fanno sempre piacere!
Inoltre io ho una predilezione proprio per i tricolori (cioè neri) e i blue merle, ecco ASTOR NERO (nato nel ns.allevamento)

http://www.mondocollie.it/astor_1.jpg

mondocollie
21-07-06, 06:16 PM
Dimenticavo................
Astor Nero vive a Catania....
quindi il fattore climatico incide poco sul pelo....
ma piuttosto dipende dalla genetica......
A presto Laura

Mac_and_Cri
21-07-06, 06:18 PM
[:0]che bello Astor!!!
è un Macchettino gigante[:o)] (ho uno shetland tricolore)

mondocollie
21-07-06, 06:25 PM
Ciao Mac and Cri!!!
Visto che tu hai uno Sheltie.... siamo quasi parenti.....
Conosci già questo sito sulla tua razza ??
http://www.colliesinshow.com/CollieInShow/Shetland/shetland.htm

A presto Laura

si
21-07-06, 06:31 PM
Troppo bello! Smetto di guardare la foto, se no lo consumo a distanza!![:0][:I]


Citazione:Dimenticavo................
Astor Nero vive a Catania....
quindi il fattore climatico incide poco sul pelo....
ma piuttosto dipende dalla genetica......

Nel senso che non è il clima a migliorarlo, ma è proprio bello così?!:D[8)]

mondocollie
21-07-06, 06:34 PM
Pensa che Astor nella foto aveva 1 anno.... quindi era molto giovane, tieni presente che il collie matura dopo i 3 anni.....
dobbiamo ancora aspettare perchè mostri il meglio di sè!

Mac_and_Cri
21-07-06, 06:36 PM
Citazione:Messaggio inserito da mondocollie

Ciao Mac and Cri!!!
Visto che tu hai uno Sheltie.... siamo quasi parenti.....
Conosci già questo sito sulla tua razza ??
http://www.colliesinshow.com/CollieInShow/Shetland/shetland.htm

A presto Laura


certo che lo conosco! è li che ho trovato il nome del mio allevatore;)

mondocollie
21-07-06, 06:37 PM
Questa è Delizia Nera a 50 giorni
ed è la nipotina di Astor (figlia della sorella di Astor)
Astor è già diventato ZIO


http://www.mondocollie.it/Delizia_150506.jpg

cinzia76
21-07-06, 07:33 PM
ciao Laura mi pare che siamo già conosciuti, mi fa molto piacere risentirti, specie in questo splendido forum. Astor è molto bello ma il pelo dipende non solo dalla genetica, che ovviamente influisce molto, ma anche dal clima. I genitori di Bayron sono entrambi ottimi riproduttori e se vedi altri suoi fratelli che vivono anche all'aperto noterai la differenza col mio, che nonostante abbia un ottimo tipo di pelo e un buon mantello non è pelosone come altri suoi fratelli.

sabry791
22-07-06, 12:06 AM
il mio prossimo cane sara uno shettland :D
mi fa impazzire

mondocollie
22-07-06, 12:39 PM
Ciao Cinzia76
mi spiace ma non sono daccordo con te riguardo il pelo...
e Astor ne è la prova: vive a Catania in appartamento...
come un principe e ad un anno aveva già un pelo di
tutto rispetto (così come nella foto dell'eccezionale nevicata sull'Etna), così come tutti i suoi fratelli e
sorelle........ come papà ma soprattutto come mamma
che ha un pelo qualitativamente superiore!

Mac_and_Cri
22-07-06, 09:56 PM
Citazione:Messaggio inserito da sabry791

il mio prossimo cane sara uno shettland :D
mi fa impazzire


:D fa impazzire anche me[:I]

Mac_and_Cri
22-07-06, 09:59 PM
mondocollie i tuoi cani sono bellissimi[:X]
specie i tricolori;)
mi è capitatodi incontrarne e di metterlo a confronto col mio e Mac era neanche la metà del collie[:0]

sembravano papà e figlio[:261]

mondocollie
23-07-06, 08:54 AM
Grazie per i complimenti Mac and Cri!
Però mi spiegheresti il resto riguardo la taglia..... non sono sicura di aver capito correttamente..........
Grazie


Citazione:Messaggio inserito da Mac_and_Cri

mondocollie i tuoi cani sono bellissimi[:X]
specie i tricolori;)
mi è capitatodi incontrarne e di metterlo a confronto col mio e Mac era neanche la metà del collie[:0]

sembravano papà e figlio[:261]

Mac_and_Cri
23-07-06, 09:10 AM
nel senso che il mio cane messo vicino al collie sembrava il figlio cucciolino.
il collie era il doppio del mio di grandezza (altezza e lunghezza)

mondocollie
23-07-06, 09:27 AM
Sììì! Credo ci siamo conosciute già in un altro forum.
Le caratteristiche di un cane non le portano solo i genitori, ma anche gli antenati.
Inoltre il collie NON è solo pelo, ma molto altro.



Citazione:Messaggio inserito da cinzia76

ciao Laura mi pare che siamo già conosciuti, mi fa molto piacere risentirti, specie in questo splendido forum. Astor è molto bello ma il pelo dipende non solo dalla genetica, che ovviamente influisce molto, ma anche dal clima. I genitori di Bayron sono entrambi ottimi riproduttori e se vedi altri suoi fratelli che vivono anche all'aperto noterai la differenza col mio, che nonostante abbia un ottimo tipo di pelo e un buon mantello non è pelosone come altri suoi fratelli.

mondocollie
23-07-06, 09:31 AM
La differenza del pelo tra Astor e le foto dei collies che hai inserito tu è dovuta:
- genealogie diverse (i cani che hai messo tu mi sembrano tutti di linee inglesi e francesi);
- l'età, il pelo aumenta e si allunga con il passare degli anni;
- qualità di pelo;
Ho acquistato anche io una tricolore in Francia e quindi conosco personalmente le diversità del pelo, come di molti altri aspetti.
I nostri collies maturano più tardi, i loro maturano prima, ma inesorabilmente invecchiano prima. In genere a 6-7 anni sono già impresentabili. Poi per le linee inglesi c'è da tenere d'occhio il problema dei denti e il carattere.
Ho cercato di riassumere il più possibile.



Citazione:Messaggio inserito da cinzia76

comunque se mettiamo vicini due collie uno d'appartamento e uno che è vissuto fuori entrambi figli degli stessi genitori quello vissuto all'aperto avrà un sottopelo più folto. Questo l'ho constatato io e anche tutti gli allevatori con i quali ho parlato. Astor ha un bel pelo ma se guardate le foto che ho messo io nelle pagine precedenti troverete cani che hanno il doppio del suo pelo;)

cinzia76
23-07-06, 09:32 AM
comunque se mettiamo vicini due collie uno d'appartamento e uno che è vissuto fuori entrambi figli degli stessi genitori quello vissuto all'aperto avrà un sottopelo più folto. Questo l'ho constatato io e anche tutti gli allevatori con i quali ho parlato. Astor ha un bel pelo ma se guardate le foto che ho messo io nelle pagine precedenti troverete cani che hanno il doppio del suo pelo;)

mondocollie
23-07-06, 09:34 AM
OK grazie!



Citazione:Messaggio inserito da Mac_and_Cri

nel senso che il mio cane messo vicino al collie sembrava il figlio cucciolino.
il collie era il doppio del mio di grandezza (altezza e lunghezza)

cinzia76
28-07-06, 02:03 PM
[quote. Poi per le linee inglesi c'è da tenere d'occhio il problema dei denti e il carattere.


Puoi per favore approfondire questi argomenti? Grazie. In che senso per il carattere?

jody
28-07-06, 02:39 PM
Citazione:Messaggio inserito da mondocollie


Ho acquistato anche io una tricolore in Francia ....



Tu non ci crederai, ma io la tua deliziosa cagnina la conosco molto bene! ;) Ho anche avuto il piacere di coccolarla e di tenerla al guinzaglio!! [:X]

mondocollie
28-07-06, 02:49 PM
In Inghilterra non vengono controllati i denti in esposizione, di conseguenza molti cani inglesi (di tutte le razze) sono sdentati.
Ovviamente è cominciato che ne mancava uno, ma non essendo squalificati in gara tutti hanno continuato ad usarli in riproduzione e si è arrivati ora che ne mancano diversi e quei pochi che hanno li perdono già a tre anni.
Per quanto riguarda il carattere, spesso i collies inglesi sono molto "ombrosi" e comunque quelli usati in Italia, spesso hanno dato cani molto timorosi, insicuri e mordaci.
Causando una brutta nomea del collie tra la gente comune.

mondocollie
28-07-06, 02:59 PM
Davvero.................
Sei un'amica della MITICA Roby?????
Ma dimmi..... vedo una foto di un gatto come avatar.....
hai presentato un gatto a Duchessa ?????
Ne avrebbe bisogno
Baci e grazie


[/quote]

Tu non ci crederai, ma io la tua deliziosa cagnina la conosco molto bene! ;) Ho anche avuto il piacere di coccolarla e di tenerla al guinzaglio!! [:X]
[/quote]

mondocollie
28-07-06, 03:43 PM
COMPLIMENTI Cinzia76!!!!!!!!!!!!
Convengo con te su tutto!
Brava!

Citazione:Messaggio inserito da cinzia76

tempo fa scrissi questa lettera alla rivista "Ti presento il cane", è stata pubblicata sul numero di novembre 2005, mi piacerebbe condividerla con voi.

Sono la felice proprietaria di un meraviglioso rough collie di 15 mesi; giorno dopo giorno imparo a conoscere questa razza e me ne innamoro sempre più! Ho letto su una rivista che a dicembre uscirà un nuovo film di Lasssie e subito ho pensato:"Finalmente!Era ora che tornasse l'eroina a quattro zampre più amata (a detta di una statistica)!".
Speriamo solo che questo ritorno sugli schermi non provochi un aumento improvviso di cucciolate esclusivamente a solo scopo li lucro e gestite da persone inesperete; e, soprattutto un aumento di richieste di cuccioli di collie da parte di genitori che vogliono accontentare il capriccio del figlioletto. Nel 1994 le iscrizioni all'Enci erano 1107, nel 2003 sono state 353; questo calo significa che i pastori scozzesi a pelo lungo vengono, per lo più, oggi, acquistati da veri amanti della razza. Le mode non permettono alle razze di svilupparsi per il meglio, le mode fanno si che nascano allevamenti dall'oggi al domani e molti cani di moda finiscono poi al canile. Perchè?? Ma perchè alcune persone, prima di acquistare un cucciolo, non pensano alle conseguenze, alle responsabilità che ne derivano e soprattutto alle differenze tra razza e razza e alla propria affinità con quella razza. Il collie è un cane bellissimo, ma per viverci un 12/14 anni insieme è importante conoscerne il carattere (è dolcissimo ed intelligentissimo, ma se non lo comprenderete e lo apprezzerete queste sue doti non verranno a galla e vi ritroverete con un cane pieno di fobie, che magari non vuole salire le scale o passare vicino ad un determinato palo eccc.....), le esigenze di toelettatura (ha un pelo da vera star ma il suo splendido mantello non si mantiene così da solo; è vero che è tra i più facili da mantenere in ordine ed è autopulente, ma è pur vero che dovrete spazzolarlo, pettinarlo, fargli il bagno periodicamente e usare prodotti, anche costosi, contro pulci e zecche), fisiche (vive molte bene in appartamento e starà tranquillo per ore, ma poi è giusto portarlo fuori tre o quattro volte al giorno, per farlo correre e giocare in un bel prato) e soprattutto psichiche (ricordiamoci sempre che oltre al nostro migliore compagno è acnhe un cane da pastore; portarlo a fare sheepdog, oppure agility, o obedience o protezione civile aiuterà a matenerlo sempre attento e attivo, o se proprio non possiamo praticare nessuna di queste discipline allora diamogli la possibilità di fare la guardia, ne sarà fiero, senza però abbandonarlo in giardino). Insomma spero che il mio messaggio sia chiaro: se vi piace Lassie, ma dopo un'attenta valutazione vi accorgete che un cucciolo di collie non fa per voi .................acquistate il film!

mondocollie
28-07-06, 03:48 PM
:):):)
il Ch.Inglese TOP GUN è il fratellino maggiore della mia
piccola Amour Toujours du Clos des Duchesses (8 mesi nella foto)


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/mondocollie/2006728154713_duki_2web.jpg
75,27*KB





Citazione:Messaggio inserito da cinzia76


non ci sono parole per questo esemplare maschio blue merle, fa trattenere il fitao

http://img97.imageshack.us/img97/421/top20gun20du20clos20des20duche.th.jpg (http://img97.imageshack.us/my.php?image=top20gun20du20clos20des20duche.jpg)

mondocollie
28-07-06, 03:54 PM
Per esempio: NON somministrare mai l'IMODIUM ad un collie....
rischia l'avvelenamento, il coma e la morte




Citazione:Messaggio inserito da Francy

cinzia76, grazie mille per avermi risposto ed oltretutto in maniera molto esauriente. :)

Non credevo che le manifestazioni cliniche dovute all'utilizzo di certe molecole nocive, in particolare l'ivermectina, fosserò così gravi....avevo pensato ad una "semplice" perdita di pelo, dermatite, ma non credevo addirittura atassia-coma-morte :(

mondocollie
28-07-06, 04:46 PM
Ecco Amour Toujours a circa un anno.....
Ora comincia ad essere lampante che è francese



Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/mondocollie/2006728164617_Duke_Ravenna06.jpg
57,46*KB

mondocollie
28-07-06, 04:48 PM
Hey ma tu sei la proprietaria di Annibale di Castelgavone??????
Daiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii




Citazione:Messaggio inserito da jody


Citazione:Messaggio inserito da mondocollie


Ho acquistato anche io una tricolore in Francia ....



Tu non ci crederai, ma io la tua deliziosa cagnina la conosco molto bene! ;) Ho anche avuto il piacere di coccolarla e di tenerla al guinzaglio!! [:X]

jody
28-07-06, 05:15 PM
Citazione:Messaggio inserito da mondocollie

Davvero.................
Sei un'amica della MITICA Roby?????
Già!!! :D

Citazione:[
Ma dimmi..... vedo una foto di un gatto come avatar.....
hai presentato un gatto a Duchessa ?????
Ne avrebbe bisogno


Ho un delizioso micio rosso che assomiglia molto a quello in avatar (ma non è lui...), con i miei cani si sente a perfetto agio, ma con lei non ha avuto il piacere! ;)

jody
28-07-06, 05:18 PM
Citazione:Messaggio inserito da mondocollie

Hey ma tu sei la proprietaria di Annibale di Castelgavone??????
Daiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii



Già!!! :D
Caspita, che intuito!! Sei un'investigatrice nata! ;)

mondocollie
28-07-06, 05:25 PM
Pretendo le foto di Annibaleeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee



Citazione:Messaggio inserito da jody


Citazione:Messaggio inserito da mondocollie

Hey ma tu sei la proprietaria di Annibale di Castelgavone??????
Daiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii



Già!!! :D
Caspita, che intuito!! Sei un'investigatrice nata! ;)

mondocollie
28-07-06, 05:29 PM
Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/mondocollie/2006728172834_CambianoBluDiCambiano.jpg
15,55 KBVolevo mostrare a tutti voi, uno dei collie che amo di più:

CAMBIANO BLU' DI CAMBIANO

[u]</u>

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/mondocollie/2006728172751_BoyBlueBN.jpg
30,48 KB

cinzia76
01-08-06, 09:07 PM
anch io conosco la Roby;)

mondocollie
28-08-06, 11:04 AM
Bentornati dalle ferie a tutti i collisti e NON!

mondocollie
28-08-06, 11:04 AM
Bentornati dalle ferie a tutti i collisti e NON!

giulio
23-05-07, 10:49 AM
ciao a tutti.
innanzitutto ammetto subito di essere un grande ignornante riguardo
alle razze canine, perchè ho sempre avuto bastardini trovati per le
strade. eppure....trovo i collie irresistibili. ogni collie ha una grazia ed una eleganza rari oggigiorno, dove vi sono razze forse piu' "moderne" che la fanno da padrone. vi chiedo solo se, secondo voi, un collie puo' vivere tranquillamente in un appartamento (ovviamente portato fuori regolarmente nell'arco della giornata: alle 7 prima del lavoro; a pausa pranzo; e alla sera), oppure ha bisogno di ampi giardini? è un cane "invernale" o d'inverno sta bene anche in casa
su di un comodo divano? ed infine: è vero quello che si dice, che un collie abbandonato dai padroni, magari in un canile, è una creatura che si lascia morire?
scusate le domande forse banali ma non conosco questa razza, pur ammirandola a bocca aperta ogni volta che incontro un esemplare!
W I COLLIE, splendide creature.
Giulio

Pichuco
28-01-08, 12:36 AM
Ho visto che il forum è "datato"
ma rispondo ugualmente, magari a qualcuno serve, ed io qui ho sempre incontrato persone disponibili a mettere in comune la propria esperienza.
Il Collie è un animale semplicemente meraviglioso:è stato per 15 anni il compagno piu bello e completo che ,un adolescente prima e un uomo poi, potesse desiderare...forse anche troppo.
Sapete le ultime parole di Lord Byron sulla tomba del proprio cane: "qui giace un essere che ebbe tutte le qualità dell uomo senza averne i difetti": ecco, questo era il mio Birk.
Sono un veterinario, non dovrei forse esser così "sdolcinato" ma ancora oggi dopo quasi otto mesi, non mi vergogno quando mi si riempiono gli occhi di lacrime pensando a lui e mi rimprovero quelle volte in cui, per mia inesperienza , l'ho sgridato un pò troppo.Non farlo mai, non ne hanno bisogno: uno sguardo è piu che sufficente.
Con il Collie avrai solo due problemi: il primo è superficiale ed è il suo bellissimo ma laborioso pelo e, il secondo, molto piu profondo: il giorno lontano in cui se ne andrà ti mancherà un enorme pezzo della tua vita e prima di avere di fianco un cane di una razza diversa ti chiederai mille volte se mai potrà esser come lui.
Ciao

Curry
30-01-08, 02:32 PM
pichuco... che bella descrizione che hai fatto! Commuovente l'affetto che fai trasparire dalle tue parole... dev'essere stato un cane favoloso il tuo Birk! [:X]
:) Ciao!

perchè non ci fai vedere qualche sua foto?? ;)

William Wallace
06-02-08, 01:39 PM
Mi aggiungo alle colliste già presenti che ritrovo con piacere!:D:DE ho anche già trovato inserite tre foto di Braveheart, ...grazie mille Cinzia76!;)

Pichuco
13-02-08, 08:03 PM
Sì...il mio Birk è stato,anzi per me lo è ancora , un cane favoloso..tanto che mi sa di stano mettere una sua foto ora che non c'è piu' ma forse sto rasentando un pò la follia..ma se la merita.
Lui era il mio compagno di avventure...

Pichuco
13-02-08, 08:16 PM
Ho provato ad aggiungere una foto ma non riesco..se qualcuno mi spiega come la metto volentieri.

Jack Beauregard
13-02-08, 09:10 PM
E ricordiamo che il Collie era amato anche da Leopardi: "Sempre caro mi fu quest'ermo Collie..."

jody
13-02-08, 09:58 PM
Citazione:Messaggio inserito da William Wallace

Mi aggiungo alle colliste già presenti che ritrovo con piacere!:D:D


Macciao!!! Sei arrivata anche qui!!! :)

jody
13-02-08, 10:00 PM
Citazione:Messaggio inserito da Jack Beauregard

E ricordiamo che il Collie era amato anche da Leopardi: "Sempre caro mi fu quest'ermo Collie..."


:D [:o)]

William Wallace
14-02-08, 08:22 AM
Citazione:Messaggio inserito da jody


Citazione:Messaggio inserito da William Wallace

Mi aggiungo alle colliste già presenti che ritrovo con piacere!:D:D


Macciao!!! Sei arrivata anche qui!!! :)

Si, ...girando, girando ....sono approdata anche qui!:D:DE mi sto leggendo con calma questa lunghissima e interessante discussione sul rough, ...ma noto che ultimamente se ne parla parecchio!:D

etabeta
14-02-08, 10:52 AM
Citazione:Messaggio inserito da Pichuco

Ho provato ad aggiungere una foto ma non riesco..se qualcuno mi spiega come la metto volentieri.



http://www.inseparabileforum.com/forum/topic_TOPIC_ID_28830.htm

Clyde
13-04-08, 12:20 AM
Scrivo per la prima volta qui perché il post di Pichuco mi ha colpita.. Ho avuto due Collie, il primo da ragazzina e il secondo è qui al mio fianco, ha 12 anni portati meravigliosamente (li sta per compiere, tra pochi giorni), e sottoscrivo tutto.. Sono cani diversi dagli altri, hanno un qualcosa di davvero unico e particolare. Anch'io ho il rimorso per averli sgridati anni fa, ormai non accade più da tempo, col Collie l'aggressività è la cosa più sbagliata. Sono estremamente sensibili ed intelligenti, oltre che dignitosi, educati, gentili... sono dei Lord. Oltre al mio Kim ho due splendide lupe cecoslovacche che adoro ma ammetto che Kim, come anche Buck, il mio primo cane, mi hanno donato qualcosa di diverso. Il bene probabilmente è lo stesso e non si può quantificare, amo tutti i miei cani, ma la sensazione che ti da un Collie è speciale, solo chi l'ha provata forse può capire. Senza nulla togliere alle mie due amatissime befane che dal canto loro mi hanno regalato mille altre diverse sensazioni..

Linko un clip video musicale che ho fatto con le foto dei 4 cani della mia vita.. ne ho fatti altri, ma questo è dedicato in particolare a Buck e Kim, pur essendo sempre presenti anche le lupastre..

http://www.onetruemedia.com/otm_site/view_shared?p=4e4f2383712ab943e52fd6

William Wallace
18-04-08, 09:07 AM
Pur avendo tre rough, e vivendoci insieme ogni giorno e con il mio ci lavoro anche in PC, e trovo che siano veramente molto sensibili e abbiano ancora dentro di loro tutta la personalità da cane da pastore originaria, penso che ogni cane, di razza o meticcio ci dia delle sensazioni di vita speciali e non solo i collies.

stefano.pal
18-04-08, 11:46 AM
bello e soprattutto commovente il video. i cani si possono amare piu' delle persone.

DogoSardesco
18-04-08, 02:50 PM
http://www.enpanet.it/cercatrova/detail.php?siteid=66508

e' un rough collie?

William Wallace
19-04-08, 07:12 AM
No, assomiglia di più ad uno smooth:spero comunque che trovi casa presto e bene, perchè ritrovarsi in canile dopo 11 anni di vita in casa è veramente traumatico![V]

DogoSardesco
19-04-08, 09:58 AM
ah scusate mi sono confuso...il rough e' il lassie:D

Comunque se qualcuno lo vuole adottare leggendo questa discussione...speriamo!

Io ho una brutta esperienza con il rough collie...che e' stata l'unica alla fine...ed e' per questo che non mi sono simpatici:un amico aveva due collies in un terreno,buttati li' senza vedere mai nessuno se non il suo padrone per dargli da mangiare...li usavano per fare la guardia...e vi immagino quanto erano socializzati...io ero cucciolo:D e li vidi nella loro casa con il giardino...erano troppo aggressivi...sempre la stessa morale:colpa del padrone.Pero' a me e' rimasta questa antipatia perche' poi non ne ho mai piu incontrato..

ika
19-04-08, 10:14 AM
tenere un collie per fare la guardia a un terreno è una delle cose più imbecilli che si possa fare con un cane...[B)][B)]

Clyde
23-04-08, 12:53 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Pur avendo tre rough, e vivendoci insieme ogni giorno e con il mio ci lavoro anche in PC, e trovo che siano veramente molto sensibili e abbiano ancora dentro di loro tutta la personalità da cane da pastore originaria, penso che ogni cane, di razza o meticcio ci dia delle sensazioni di vita speciali e non solo i collies.</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

D'accordissimo! Mi sono espressa male prima, sembrava che amassi di più il collie rispetto agli altri miei cani ma non è così, volevo solo parlare delle particolarità di questa razza che mi hanno colpita... Anche le mie lupastre sono particolarissime, in un modo diverso. Non meno speciali! ;)

Sono d'accordo anche che i cani si possono amare più delle persone... io per esempio credo di voler più bene ai miei cani che a molti parenti [:p] ;)

Frens
03-05-08, 10:00 PM
Ciao a tutti, scusate se mi intrometto, volevo fare una domanda su questa razza di cani che mi piace molto, forse un pò scontata... necessitano di una toelettatura frequente e attenta giusto? all'incirca sapete indicarmi la frequenza? inoltre, perdono molto pelo?
adesso non potrei prendere un cane, ma in futuro quando avrò una casa mia mi piacerebbe molto prenderne uno, indipendentemente dal pelo che deve essere curato o che può perdere.. la cosa che mi preoccupa di più è che possa soffrire la solitudine considerato che sia io che il mio compagno lavoreremo... ho pensato che potremmo tenerlo in casa con noi anche se avrò il giardino, così potrà vivere più a contatto con noi.. almeno quando siamo in casa.. poi volevo anche chiedere se la convivenza con gatti è positiva.. io li prenderei entrambi da cuccioli

Clyde
06-05-08, 12:32 PM
Il pelo è imegnativo soprattutto se volete tenere il cane in casa. Anch'io lo tengo spesso in casa e oltre a perdere molto pelo è necessario spazzolarlo e anche lavarlo nei punti critici (leggi posteriore ) molto spesso altrimenti puzza perché essendo così lungo il pelo restano le tracce dei bisogni... lo so fa schifo da dire ma è la realtà!
Io ci perdo due-tre ore ogni 10 giorni circa per avere un cane abbstanza pulito da poter vivere con noi.
Sui gatti.. dipende. Il mio primo collie ci andava d'accordo, il secondo neanche a parlarne, anzi ne ha persino ucciso uno una volta [V]

Frens
06-05-08, 05:12 PM
caspita... eh immagino della tracce dei bisogni, hai fatto bene a dirmelo ma resto convinta.. mi piace troppo.. e tenerlo fuori non mi piace, perchè almeno quando siamo in casa vogliamo che stia con noi.
mi spiace per il tuo gatto.. cerherò di prenderli assieme per cercare di evitare tutti i problemi

Clyde
07-05-08, 04:09 PM
Fai bene, il collie ama anche stare in casa, considera ad esempio che soffre moltissimo il caldo e in estate non vuole saperne di uscire, se ne sta spaparanzato sul pavimento nel punto più fresco della casa.
E che di solito sono cani abbaioni, perché avvisano, dunque tenerlo fuori la notte a meno che non si abbia il sonno pesante e nemmeno un vicino non è il caso. Sanno stare da soli, non sono cani distruttivi o ansiosi in quel senso, ma sono mooolto abitudinari, se lo abitui che a una certa ora c'è il giretto aspettati che in fretta sia lui a chiedertelo se te lo scordi...
Il mio cercava di scappare tanto amava andarsene in giro! Molti Collie hanno questo vizio. Poi adorano la pallina , il tira e molla, il parchetto per socializzare con altri cani (in genere sono molto socievoli e giocherelloni), amano trainare (il mio tirava una carriola di mio fratello.. ci giocava per ore!) e giocare con l'acqua (quando attccavo lo spruzzino lui ci saltava intorno finché non era sfinito beccando l'acqua.. anche per rinfrescarsi).
Insomma sono cani educatissimi e non distruttivi ma capaci di essere insistenti e desiderosi di sfogarsi! Il mio da giovane era moooolto attivo e reattivo, non dormiva quasi mai!
Ultima cosa: sono estremamente sensibili, occhio a non sgridarli troppo, vanno presi con le buone o non si fidano più di te.
P.S.: il gatto era un randagio, è successo perché il collie era al parco ocn mio padre che evidentemente non lo sorvegliava, si era perso in chiacchiere lasciandolo libero di andare a caccia (hanno un certo istinto di caccia, verso lucertole, gatti... coi gatti devo dire che nel suo caso la colpa è stata di mio zio che lo istigava a cacciarli perché non li voleva intorno a casa...)

Frens
07-05-08, 05:11 PM
grazie per tutte queste info..mi sto innamorando sempre più di questa razza.. stupendi e dolci!! sapevo che hanno bisogno di correre e sfogarsi e farò il possibile perchè non gli manchi

William Wallace
08-05-08, 07:30 AM
Ti ricordo anche che è importantissimo informarsi bene e seriamente anche sull'allevamento dove lo vai a prendere, e sulla certificazione di esenzione alla HDA, CEA e PRA.Piccolo appunto: io ne ho tre di rough, ma, per fortuna, hanno tutti e tre dei caratteri diversi, uno anche fuori dal "classico standard":concordo invece sul fatto che non sono cani distruttivi in casa e nel giardino, come può esserlo per esempio il labrador, ma va lasciato loro uno spazio per giocare e "sfogarsi" soprattutto quando sono cuccioli.

Frens
08-05-08, 06:28 PM
si certo, penso che avrò il giardino per farlo cmq sfogare...
cercherò di informarmi bene per gli allevamenti.. mi incuriosisce il prezzo di un cucciolo sano.

Frens
08-05-08, 06:28 PM
si certo, penso che avrò il giardino per farlo cmq sfogare...
cercherò di informarmi bene per gli allevamenti.. mi incuriosisce il prezzo di un cucciolo sano.

Clyde
09-05-08, 03:19 PM
Io il mio lo pagai 12 anni fa un milione e mezzo di lire.. ottima genealogia però, ed è diventato un cane bellissimo oltre che sano ed equilibrato.

Frens
09-05-08, 04:18 PM
ciao grazie dell'info... non mi sembra un prezzo eccessivo cmq, pensavo peggio e cmq sarei disposta a pagare anche di più pur di avere come hai giustamente detto un cane sano ed equilibrato.

Pichuco
01-06-08, 08:51 PM
Ciao,
torno a scrivere su questo "conversazione" forse perchè il collie è l'unico cane che ho avuto ed amato, anche se non credo ne prenderò un altro per evitare un giorno di ritrovarmi a fare paragoni dove, so già, a rimetterci sarebbe il nuovo arrivato, seplicemente perchè Birk era Birk.
Sì Clyde hai ragione, sono cani semplicemente meravigliosi e ognuno con un carattere diverso o cmq molto "versatile" a meno che tu non voglia togliergli la loro vanità e la loro dolcezza..
Clyde scrive che sono cani abbaioni: Birk ha "iniziato" ad abbaiare a due anni e solo quando ero io a dirglielo o a stimolarlo e non certo perchè non lo sapesse fare, anche se all inizio era un pò buffo..:-)
L'acqua?ti dico solo che saltava le pozzanghere per non bagnarsi le zampe..:-)
E tutto questo lo dico, chiaramente,non per dire che quello che dice Clyde non è vero, anzi è verissimo..semplicemente Birk viveva in appartamento con me e adorava starmi al fianco..tutti sappiamo che nei condomini i cani "abbaioni" non sono graditi..e se si bagnava poi doveva buscarsi l'asciugatura!
Questo solo per dire che chiunque abbia voglia di amore e di dolcezza sconfinate e tanta , ma tanta, lealtà e fedeltà puo prendere un collie, indipendentemente dal giardino o da un monolocale..basta che voglia dargli in cambio quello che lui ti offre e il tempo che necessita per sentirsi amato e,a volte, vezzeggiato.. tutto qui.
P.S da laureando in veterinaria dico che quel che dice Wallace è sacrosanto!anzi , se è possibile, cercate di sapere anche se i genitori del vostro cucciolo hanno avuto problemi di epilessia/convulsioni.

Pichuco
01-06-08, 08:51 PM
Ciao,
torno a scrivere su questo "conversazione" forse perchè il collie è l'unico cane che ho avuto ed amato, anche se non credo ne prenderò un altro per evitare un giorno di ritrovarmi a fare paragoni dove, so già, a rimetterci sarebbe il nuovo arrivato, seplicemente perchè Birk era Birk.
Sì Clyde hai ragione, sono cani semplicemente meravigliosi e ognuno con un carattere diverso o cmq molto "versatile" a meno che tu non voglia togliergli la loro vanità e la loro dolcezza..
Clyde scrive che sono cani abbaioni: Birk ha "iniziato" ad abbaiare a due anni e solo quando ero io a dirglielo o a stimolarlo e non certo perchè non lo sapesse fare, anche se all inizio era un pò buffo..:-)
L'acqua?ti dico solo che saltava le pozzanghere per non bagnarsi le zampe..:-)
E tutto questo lo dico, chiaramente,non per dire che quello che dice Clyde non è vero, anzi è verissimo..semplicemente Birk viveva in appartamento con me e adorava starmi al fianco..tutti sappiamo che nei condomini i cani "abbaioni" non sono graditi..e se si bagnava poi doveva buscarsi l'asciugatura!
Questo solo per dire che chiunque abbia voglia di amore e di dolcezza sconfinate e tanta , ma tanta, lealtà e fedeltà puo prendere un collie, indipendentemente dal giardino o da un monolocale..basta che voglia dargli in cambio quello che lui ti offre e il tempo che necessita per sentirsi amato e,a volte, vezzeggiato.. tutto qui.
P.S da laureando in veterinaria dico che quel che dice Wallace è sacrosanto!anzi , se è possibile, cercate di sapere anche se i genitori del vostro cucciolo hanno avuto problemi di epilessia/convulsioni.

Pichuco
01-06-08, 08:56 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Frens ha scritto:

Ciao a tutti, scusate se mi intrometto, volevo fare una domanda su questa razza di cani che mi piace molto, forse un pò scontata... necessitano di una toelettatura frequente e attenta giusto? all'incirca sapete indicarmi la frequenza? inoltre, perdono molto pelo?
adesso non potrei prendere un cane, ma in futuro quando avrò una casa mia mi piacerebbe molto prenderne uno, indipendentemente dal pelo che deve essere curato o che può perdere.. la cosa che mi preoccupa di più è che possa soffrire la solitudine considerato che sia io che il mio compagno lavoreremo... ho pensato che potremmo tenerlo in casa con noi anche se avrò il giardino, così potrà vivere più a contatto con noi.. almeno quando siamo in casa.. poi volevo anche chiedere se la convivenza con gatti è positiva.. io li prenderei entrambi da cuccioli
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Fallo vivere con te , portatelo dietro appena puoi e coccolalo quando ci sei..ma non solo per lui, anche e soprattutto per te.
E sì, la toelettatura è impegnativa, una volta alla settimana una mezz'ora ce la devi perdere.
Per il gatto?Se li prendi piccoli entrambi e il gatto non è uno schizzato diventeranno amici.
bye

Pichuco
01-06-08, 08:56 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Frens ha scritto:

Ciao a tutti, scusate se mi intrometto, volevo fare una domanda su questa razza di cani che mi piace molto, forse un pò scontata... necessitano di una toelettatura frequente e attenta giusto? all'incirca sapete indicarmi la frequenza? inoltre, perdono molto pelo?
adesso non potrei prendere un cane, ma in futuro quando avrò una casa mia mi piacerebbe molto prenderne uno, indipendentemente dal pelo che deve essere curato o che può perdere.. la cosa che mi preoccupa di più è che possa soffrire la solitudine considerato che sia io che il mio compagno lavoreremo... ho pensato che potremmo tenerlo in casa con noi anche se avrò il giardino, così potrà vivere più a contatto con noi.. almeno quando siamo in casa.. poi volevo anche chiedere se la convivenza con gatti è positiva.. io li prenderei entrambi da cuccioli
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Fallo vivere con te , portatelo dietro appena puoi e coccolalo quando ci sei..ma non solo per lui, anche e soprattutto per te.
E sì, la toelettatura è impegnativa, una volta alla settimana una mezz'ora ce la devi perdere.
Per il gatto?Se li prendi piccoli entrambi e il gatto non è uno schizzato diventeranno amici.
bye

Rob73
02-06-08, 11:41 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">cinzia76 ha scritto:

&lt;blockquote id="quote"&gt;&lt;font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote"&gt;Citazione:&lt;hr height="1" noshade id="quote"&gt;Messaggio inserito da jody

[quote]Messaggio inserito da cinzia76

perchè dici che non hanno più il fisico per lavorare? In che senso?
&lt;hr height="1" noshade id="quote"&gt;&lt;/blockquote id="quote"&gt;&lt;/font id="quote"&gt;
Perchè non sono neanche più in grado di correre (nei ring in genere si fanno trascinare dal conduttore) si vedono di quei rollii di anche da far paura, hanno un movimento legatissimo... non dico tutti, eh? C'è ancora ci seleziona bene ai fini della struttura e del movimento. Ma la gran parte dei cani da show purtroppo è così...

non è un problema di selezione, almeno dal mio punto di vista, è che troppa gente si ricorda di avere il collie il giorno dell'expo. Sono cani attivi che hanno voglia di giocare e correre, chi li fa "spegnere" sono i proprietari sbagliati.[quote]



</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Ma che dici.. il mio collie correva veloce come il vento, aveva un'agilità incredibile, mi sa tanto che non li conosci..

Rob73
02-06-08, 11:41 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">cinzia76 ha scritto:

&lt;blockquote id="quote"&gt;&lt;font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote"&gt;Citazione:&lt;hr height="1" noshade id="quote"&gt;Messaggio inserito da jody

[quote]Messaggio inserito da cinzia76

perchè dici che non hanno più il fisico per lavorare? In che senso?
&lt;hr height="1" noshade id="quote"&gt;&lt;/blockquote id="quote"&gt;&lt;/font id="quote"&gt;
Perchè non sono neanche più in grado di correre (nei ring in genere si fanno trascinare dal conduttore) si vedono di quei rollii di anche da far paura, hanno un movimento legatissimo... non dico tutti, eh? C'è ancora ci seleziona bene ai fini della struttura e del movimento. Ma la gran parte dei cani da show purtroppo è così...

non è un problema di selezione, almeno dal mio punto di vista, è che troppa gente si ricorda di avere il collie il giorno dell'expo. Sono cani attivi che hanno voglia di giocare e correre, chi li fa "spegnere" sono i proprietari sbagliati.[quote]



</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Ma che dici.. il mio collie correva veloce come il vento, aveva un'agilità incredibile, mi sa tanto che non li conosci..

William Wallace
03-06-08, 01:51 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Rob73 ha scritto:

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">cinzia76 ha scritto:

&lt;blockquote id="quote"&gt;&lt;font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote"&gt;Citazione:&lt;hr height="1" noshade id="quote"&gt;Messaggio inserito da jody

[quote]Messaggio inserito da cinzia76

perchè dici che non hanno più il fisico per lavorare? In che senso?
&lt;hr height="1" noshade id="quote"&gt;&lt;/blockquote id="quote"&gt;&lt;/font id="quote"&gt;
Perchè non sono neanche più in grado di correre (nei ring in genere si fanno trascinare dal conduttore) si vedono di quei rollii di anche da far paura, hanno un movimento legatissimo... non dico tutti, eh? C'è ancora ci seleziona bene ai fini della struttura e del movimento. Ma la gran parte dei cani da show purtroppo è così...

non è un problema di selezione, almeno dal mio punto di vista, è che troppa gente si ricorda di avere il collie il giorno dell'expo. Sono cani attivi che hanno voglia di giocare e correre, chi li fa "spegnere" sono i proprietari sbagliati.[quote]



</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Ma che dici.. il mio collie correva veloce come il vento, aveva un'agilità incredibile, mi sa tanto che non li conosci..
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Per quanto riguarda l'agilità ti quoto, e anche per il fisico, che anche se è diverso da quello dei collies di vent'anni fa, non impedisce certo loro di lavorare, o di fare sport .....il problema, secondo la mia esperienza, è la selezione del carattere:non bisogna dimenticare quanto sia "vivo" il collie sotto tutto quel meraviglioso pelo, e quindi non trattarlo da "bella statuina" e basta.:(

William Wallace
03-06-08, 01:51 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Rob73 ha scritto:

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">cinzia76 ha scritto:

&lt;blockquote id="quote"&gt;&lt;font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote"&gt;Citazione:&lt;hr height="1" noshade id="quote"&gt;Messaggio inserito da jody

[quote]Messaggio inserito da cinzia76

perchè dici che non hanno più il fisico per lavorare? In che senso?
&lt;hr height="1" noshade id="quote"&gt;&lt;/blockquote id="quote"&gt;&lt;/font id="quote"&gt;
Perchè non sono neanche più in grado di correre (nei ring in genere si fanno trascinare dal conduttore) si vedono di quei rollii di anche da far paura, hanno un movimento legatissimo... non dico tutti, eh? C'è ancora ci seleziona bene ai fini della struttura e del movimento. Ma la gran parte dei cani da show purtroppo è così...

non è un problema di selezione, almeno dal mio punto di vista, è che troppa gente si ricorda di avere il collie il giorno dell'expo. Sono cani attivi che hanno voglia di giocare e correre, chi li fa "spegnere" sono i proprietari sbagliati.[quote]



</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Ma che dici.. il mio collie correva veloce come il vento, aveva un'agilità incredibile, mi sa tanto che non li conosci..
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Per quanto riguarda l'agilità ti quoto, e anche per il fisico, che anche se è diverso da quello dei collies di vent'anni fa, non impedisce certo loro di lavorare, o di fare sport .....il problema, secondo la mia esperienza, è la selezione del carattere:non bisogna dimenticare quanto sia "vivo" il collie sotto tutto quel meraviglioso pelo, e quindi non trattarlo da "bella statuina" e basta.:(

brutus
03-06-08, 03:23 PM
ciao a tutti...sono innamorata del collie da sempre ed è giunta ora di prendermi una bella bimba (meglio amcora se rescue).
dovrei chiarire solo alcuni dubbi: è un cane che può vivere anche in appartamento di circa 80 mq?
è vero che perde moltissimo pelo e che puzza più di altre razze?se si, immagino ci siano soluzioni..
potrebbe stare da sola 4 ore al giorno?premetto che poi sarebbe sempre con me, dallo sport alle vacanze al tempo libero..grazie

William Wallace
03-06-08, 10:02 PM
Beh, quella che puzza più delle altre razze è una vera e propria ...bufala ...per non dire altro:ma hai mai provato ad accarezzare un collie e poi un labrador o un pastore tedesco?Io sì, quelli dei miei colleghi di PC, e ...con il collie non ti "profuma" la mano, e pensa che io li lavo solo due volte all'anno!;)
Per il resto ....i miei primi due hanno vissuto per alcuni anni in un appartamento, ma uscivano per la passeggiata almeno 4/5 volte al giorno:per il pelo ...ne perdono tanto quanto gli altri cani, ma il loro è molto più facile da aspirare, perchè è lungo e morbido e non si "infila" dappertutto come quello corto.Per lo stare quattro ore al giorno sola, se l'abitui gradatamente,magari portandola fuori prima, non dovrebbero esserci problemi, perchè sono cani molto educati e per niente distruttori.

brutus
04-06-08, 10:34 AM
io ho sempre avuto alani..so cosa vogliono dire quegli aghetti a pelo corto....non vengono mai più via!!!ed è vero quello che dice la ragazza su questo forum?che sono gran abbaiatori e che in casa potrebbero puzzare, a causa del pelo lungo e dei bisogni che possono andare sul pelo del posteriore?scusa la domanda, ma ripeto, ho avuto sempre e solo alani..
grazie mille

William Wallace
04-06-08, 11:55 AM
Il pelo lungo, rispetto a quello corto, fa "scivolare" via lo sporco:ti ripeto, i miei non "puzzano" come "sento" altri cani a pelo corto che conosco.Certo dipende anche molto dall'alimentazione, perchè sono cani diciamo "delicati" di stomaco e quindi bisogna usare un ottimo mangime.E questo ti riduce anche al minimo i casi di diarrea, che comunque possono avere anche altra natura, per i quali c'è un unico rimedio per quanto riguarda il pelo lungo:una bella bacinella d'acqua con un pochino di shampoo e un bell'asciugamano grande!:)

brutus
04-06-08, 12:15 PM
grazie, veramente molto gentile!!non vedo l'ora...

Rob73
05-06-08, 01:13 AM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">brutus ha scritto:

io ho sempre avuto alani..so cosa vogliono dire quegli aghetti a pelo corto....non vengono mai più via!!!ed è vero quello che dice la ragazza su questo forum?che sono gran abbaiatori e che in casa potrebbero puzzare, a causa del pelo lungo e dei bisogni che possono andare sul pelo del posteriore?scusa la domanda, ma ripeto, ho avuto sempre e solo alani..
grazie mille
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Il mio collie non puzzava poi viveva da vero nobile rusticone di campagna, certo che se vive in casa ogni volta che fa pipi, deve essere pulito, poichè può svicolare sul pelo, anche per altri bisogni necessita di una pulita, certo che se vivete a Versaille le cose si complicano, è adatto ad una casa rustica, un pò di campagna, lo vedo poco bene rinchiuso in un appartamento... di città.. Ma a patto che lo portiate almeno due o se siete proprio bravi, tre volte a fare delle belle corse nei campi è meglio.

Rob73
05-06-08, 01:15 AM
IL COLLIE
a cura di Laura Schirru
/* This script is written by Eric (Webcrawl@usa.net) For full source code, installation instructions, 100's more DHTML scripts, and Terms Of Use, visit dynamicdrive.com */ function printit(){ if (NS) { window.print() ; } else { var WebBrowser = '&lt; ID="WebBrowser1" WIDTH="0:0" ID="CLSID:8856F961-340A-11D0-A96B-00C04FD705A2"&gt;'; document.body.insertAdjacentHTML('beforeEnd', WebBrowser); WebBrowser1.ExecWB(6, 2);//Use a 1 vs. a 2 for a prompting dialog box WebBrowser1.outerHTML = ""; } } var NS = (navigator.appName == "Netscape"); var VERSION = parseInt(navigator.appVersion); if (VERSION &gt; 3) { document.write('&lt;&gt;&lt; ="" VALUE="Stampa questa pagina" NAME="Print" ="printit()"&gt;'); } &lt;&gt;&lt; =printit() = value="Stampa questa pagina" name=Print&gt;







IL CARATTERE
Vivere con un collie è facilissimo. Sono cani estremamente puliti (date al cucciolo il tempo materiale di capire che deve sporcare fuori casa e piangerà davanti alla porta piuttosto che fare la pipì in casa), dolci, riservati e socievoli con gli altri animali della casa. Sono teneri coi bambini, gentili con gli anziani e i malati e sopportano con somma pazienza gli errori educativi del loro padrone. Cani perfetti, dunque? Dipende. Se sapete apprezzare un cane che, al vostro ritorno, si limita a scodinzolarvi invece di impazzire di gioia, se sopportate la sua riservatezza a volte eccessiva con gli estranei, se sapete stare attenti alle sue esigenze per non urtare la sua suscettibilità, allora un collie è proprio quel che vi ci vuole.
Il collie è docile. E' un cane da pastore creato per guidare le greggi, non per proteggerle, poiché nella sua terra natale il lupo è assente all'incirca dall'anno Mille: la docilità era quindi necessaria, affinchè il cane non diventasse un pericolo per le pecore. Inoltre, dovendo lavorare su territori molto vasti, la capacità di socializzare e collaborare coi suoi simili si rendeva indispensabile. E' difficile, se non impossibile, trovare un collie iroso, che aggredisca un altro cane. Di solito, anzi, sono loro a buscarle. Come cani da guardia valgono poco o niente, limitandosi ad abbaiare per segnalare la presenza di intrusi nel loro territorio, tratto comunque positivo in qualunque razza canina.
Sono tuttavia molto schivi e riservati, non amano gli affollamenti e il traffico delle grandi città, preferendo la tranquillità della campagna: hanno quindi bisogno di un'assidua educazione in questo senso, e vanno fatti socializzare con luoghi e ambienti a loro sconosciuti fin da cuccioli, portandoli in locali e negozi, per le vie cittadine, facendogli incontrare più gente possibile. Un collie cresciuto correttamente si fiderà alla cieca del suo padrone, seguendolo ovunque senza timori o almeno senza bisogno di forzarlo, e in questo senso la sua grande docilità innata è certamente di grande aiuto.
Ripeto: vivere con un collie è facilissimo. Ma per questa razza, come per tutte le altre razze canine, è necessaria una notevole attenzione alle sue esigenze, e soprattutto bisogna stare attenti a non ferire la sua sensibilità, davvero molto sviluppata, forse anche troppo. Un rimprovero che, fatto ad un pastore tedesco, ottiene il solo effetto di fargli girare la testa dall'altra parte, sconvolge un collie in maniera incredibile, facendogli abbassare le orecchie, le zampe e guardare supplichevole il padrone. Difficile dire quanto di questo atteggiamento sia sincero e quanto sia voluto, a volte: ma davanti a un cane così chiaramente prostrato dal dolore di aver causato l'ira del padrone, come è possibile non commuoversi e perdonarlo subito, aggiungendo magari un biscottino?
LA CURA DEL PELO
Un cenno a parte merita il bellissimo mantello del collie. Una delle prime cose che mi sento chiedere, quando incontro qualcuno, e' sempre quanto lavoro comporti la cura di una pelliccia cosi' luminosa e soffice. La risposta è semplice: pochissimo, quasi nulla. Il collie è un cane da pastore, non può avere un mantello soggetto ad aggrovigliarsi.
Vi sono due ceppi di collies: il Rough Collie, il "Lassie" che tutti conosciamo, e lo Smooth Collie, o collie a pelo corto. Il pelo del primo lo conosciamo tutti: abbondantissimo, soprattutto sul collo, con un denso strato di sottopelo lanoso (e durante la muta di primavera ci si potrebbero fare dei maglioni, con la lana in questione…), e il lunghissimo pelo di copertura, reso voluminoso dalla lana sottostante. I colori ammessi sono tre: fulvo, in tutte le sue gradazioni escluso il paglia e il crema, tricolore e blue merle (quest'ultima varietà è leggermente più rara e può avere gli occhi, o parte di essi, di colore azzurro). Un cenno a parte meritano i collies bianchi, che hanno solo la testa colorata e sono una graziosissima variante riconosciuta dal Kennel Club americano. Lo Smooth Collie possiede le stesse varietà di colore e lo stesso standard, a parte per quanto riguarda il pelo, che deve essere corto, ma pur sempre con un denso sottopelo.
La cura del mantello, in entrambi i ceppi, è la stessa: un'accurata spazzolata una volta alla settimana, badando bene ad asportare i peli morti e a non strappare il pelo. Va prestata particolare attenzione alle zone dietro le orecchie, i gomiti e le cosce, dove è più facile che si formino nodi. Il resto del pelo necessita solo di rapidi colpi di spazzola morbida, e di una strippata sulle orecchie, per eliminare antiestetici ciuffi di pelo. E' bene inoltre tenere corto il pelo sotto le zampe, per evitare che il cane porti a casa sporcizia e magari che raccolga pericolosi forasacchi.
STANDARD

Aspetto generale
Il collie deve immediatamente conquistare come un cane di grande bellezza e deve mostrare, da fermo, una impassibile dignità e ogni parte del corpo proporzionata con l'insieme. La sua struttura deve sprigionare forza e agilità senza alcuna traccia di grossolanità. L'espressione è di grande importanza. Nel considerare i valori relativi, essa è ottenuta dal perfetto equilibrio e disposizione del cranio e della canna nasale, dalla dimensione, forma, colore e piazzamento degli occhi, dalla corretta posizione e portamento delle orecchie.
Temperamento
Indole amichevole, senza traccia di nervosismo o di aggressività.
Testa e cranio
Le qualità della testa e del cranio sono di grande importanza e devono essere considerate in proporzione alla taglia del cane. Vista di fronte come di profilo la testa deve rassomigliare a un cuneo ben smussato e pulito, armonioso nelle linee. Il cranio deve essere piatto. Le facce laterali della testa devono assottigliarsi gradualmente e uniformemente dalle orecchie al tartufo nero senza zigomi prominenti o muso appuntito. Viste di profilo, le linee superiori del cranio e del muso si estendono in due linee dritte e parallele, di eguale lunghezza, separate da uno stop leggero ma percettibile. Un punto a metà tra gli angoli interni degli occhi (che corrisponde al centro di uno stop correttamente piazzato) è il centro di equilibrio della testa in senso longitudinale.
Occhi
Sono un'importante caratteristica e conferiscono un'espressione dolce al cane. Devono essere di grandezza media (mai troppo piccoli), con inserzione un po' obliqua, a forma di mandorla e di colore marrone scuro, eccettuato per i soggetti blue merle in cui gli occhi sono frequentemente (uno o tutti e due, o parte di uno, o parte di entrambi) blu o macchiati di blu. L'espressione è piena di intelligenza e quando il cane è in ascolto lo sguardo è vivo e attento.
Orecchie
Le orecchie devono essere piccole, ne' troppo ravvicinate, ne' poste troppo di lato. Quando il cane è in riposo sono, abitualmente, gettate all'indietro; ma quando il cane è vigile sono portate in avanti, semierette, cioè con approssimativamente 2/3 dell'orecchio eretto e l'ultimo terzo cascante naturalmente in avanti, sotto l'orizzontale.
Dentatura
Denti di buona grandezza. Chiusura a forbice.
Collo
Dev'essere muscoloso, potente, di bella lunghezza e ben arcuato.
Anteriore
Le spalle devono essere oblique e ben angolate. Gli arti dritti, muscolosi, ne' sporgenti ne' rientranti ai gomiti, con ossatura di moderata grossezza.
Corpo
Piuttosto lungo rispetto all'altezza. Dorso fermo, leggermente rimontante verso i reni, costole ben discese, torace profondo e piuttosto ampio dietro le spalle.
Posteriore
Gli arti posteriori devono avere cosce muscolose, metatarso asciutto e nervoso, grassella ben modellata, il garretto piazzato abbastanza in basso e molto potente.
Piedi
Devono essere di forma ovale con buone suole, dita curve e ben serrate. I piedi posteriori sono meno arcuati di quelli anteriori.
Andatura
Il movimento è spiccatamente caratteristico di questa razza. Un cane solido non ha mai i gomiti scollati, tuttavia esso si muove con i piedi relativamente vicini l'uno all'altro. Plaiting (piedi proiettati verso l'esterno), crossing (piedi che si incrociano), e rolling (rollio delle anche) sono parecchio indesiderabili. Gli arti posteriori, dal garretto sino a terra, se visti da dietro, devono essere paralleli, ma mai troppo chiusi; visto di lato il movimento deve essere sciolto e i muscoli potenti, dotati di spinta. E' preferibile una falcata piuttosto lunga, che deve essere leggera e senza sforzo apparente.
Coda
La coda deve essere lunga e il suo osso terminale deve raggiungere almeno l'articolazione del garretto. La coda è portata pendente con la punta leggermente rivolta in alto quando il cane è in riposo; quando il cane è eccitato essa può essere portata allegramente ma mai superare la linea del dorso.
Mantello
Il mantello deve conferire armonia alle forme del cane. E' molto denso, con pelo di copertura ruvido al tatto; il sottopelo è morbido come una pelliccia e molto compatto, tanto da nascondere quasi la pelle. La criniera e il collare devono essere molto abbondanti; sul muso il pelo deve essere liscio e lo stesso dicasi per le estremità delle orecchie, che devono però avere peli lunghi verso la base. Gli arti anteriori devono essere ben forniti di pelo; quelli posteriori forniti di pelo a profusione sopra il garretto, ma non al di sotto.
Colore
I tre colori ammessi sono: sabbia e bianco; tricolore; blue merle.
Sabbia: Tutte le sfumature da oro chiaro a sabbia sfumato a mogano intenso. Le tonalità paglia o crema sono molto indesiderabili.
Tricolore: Predominanza di nero con intense focature sugli arti e sulla testa. Indesiderabili sono riflessi rossi sul nero.
Blue merle: Predominanza di blue chiaro, argentato, macchiato e marezzato di nero. Focature intense sono preferibili, ma l'assenza di queste non deve essere penalizzata. Sono invece indesiderabili le grandi macchie nere, il color ardesia oppure i riflessi rossi sul pelo esterno o sul sottopelo.
Macchie bianche: Tutti i tipi di mantello devono avere le macchie bianche tipiche del collie in proporzioni più o meno grandi. Sono desiderabili le seguenti marcature: collare bianco completo o parziale, pettorale bianco, gambe e piedi bianchi, punta della coda bianca. E' ammessa una macchia bianca sul muso, sul cranio o su entrambi.
Taglia
Maschi da cm 56 a cm 61 al garrese.
Femmine da cm 51 a cm 56 al garrese.
Difetti
Qualunque differenza dai punti sopra citati va considerato difetto, e la gravità con cui il difetto viene valutato dovrebbe essere esattamente proporzionale al suo grado. Nota: I maschi devono avere due testicoli dia spetto normale, ben discesi nello scroto.

Vorrei inoltre ricordare che lo standard americano è diverso, prevedendo cani decisamente più alti e massicci, ma con una costruzione generale decisamente migliore di quella europea, che bada essenzialmente alla bellezza del pelo piuttosto che al cane in generale.



http://digilander.libero.it/millenniumdogs/collie.htm

William Wallace
05-06-08, 07:46 AM
Non mi trovo molto d'accordo con la frase "Vivere con un collie è facilissimo":preferisco di più "Il collie non è un cane per tutti" di M.T.Garabelli.:)

Rob73
06-06-08, 09:37 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">William Wallace ha scritto:

Non mi trovo molto d'accordo con la frase "Vivere con un collie è facilissimo":preferisco di più "Il collie non è un cane per tutti" di M.T.Garabelli.:)
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

hai ragione, per il resto alcuni punti li condivido, per esempio la straordinari sensibilità del collie;)

Curry
06-06-08, 09:47 PM
in che senso dite che non è un cane per tutti?
Come primo cane non è di facile gestione?? ...io chiedo... sono curiosa!!!

jody
06-06-08, 10:31 PM
Sono d'accordo anch'io, non darei un collie a chiunque, è un cane dall'animo troppo gentile e sensibile e tende a chiudersi se non è altrettanto ricambiato. Non è un cane difficile per cominciare, anzi, purchè lo si meriti!

Rob73
06-06-08, 10:35 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Curry ha scritto:

in che senso dite che non è un cane per tutti?
Come primo cane non è di facile gestione?? ...io chiedo... sono curiosa!!!
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Amo il collie perché…

Ha dignità, è un cane che sa soffrire con grandissima dignità…se sgridato si ritirerà nel suo angolo, senza cercarvi sino ad un vostro cenno, se sofferente si lascerà curare e ben difficilmente udirete un lamento o un moto di ribellione.

…Il collie chiede contatto umano, se non siete disposti a dare, e vedete nel cane solo qualche cosa di bello, o qualche cosa che vi dia allegria e non comporti problemi, allora non scegliete il collie.

Affermando che non è un cane per tutti pecco forse di presunzione, e vorrei poterlo non dire, perché vorrei che ogni essere umano avesse la sensibilità, la disponibilità verso il prossimo, la pazienza di conquistare a poco a poco, la capacità d’amare che lo rendono degno di possedere un collie. ...o possedendolo si sforzi ogni giorno con umiltà verso di lui per divenirne degno.

M.T.Garabelli: dal libro "il collie"

Be è il pensiero personale dell'allevatrice che condivido, si vuol dire che è un cane speciale, e ti posso assicurare che lo è, ne ho avuti due, l'ultimo se ne andato venti giorni fa. E cane che da ma chiede molto, ha una sensibilità straordinaria, una dignità senza pari. Come gestione ha bisogno di un pò di cura per il pelo,e una generale pulizia per via del pelo lungo, è un cane pastore quindi non lo dovete lavare tutte le settimane:D, e lui stesso un cane molto pulito. Ha un'ottimo carattere, a mio parere è totalmente incapace di mordere, potrebbe sembrare un poco introverso e non esageratamente espansivo con chi non conosce, con gli altri cani è buono e socielvole, come da buon pastore, non reagisce neppure se aggredito o provocato.
Io te lo consiglio, ma rivolgiti da un buon allevamente, come ho fatto io:D

jody
06-06-08, 10:40 PM
Che dire, Rob? Sono d'accordo con te! Tra tutte le razze che amo, il collie è quello che meglio risponde a ciò che io cerco in un cane!
Il tuo cane era un Cambiano, per caso?

Rob73
06-06-08, 10:45 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">jody ha scritto:

Che dire, Rob? Sono d'accordo con te! Tra tutte le razze che amo, il collie è quello che meglio risponde a ciò che io cerco in un cane!
Il tuo cane era un Cambiano, per caso?
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

No l'avevo preso in zona, purtroppo aveva una cataratta congenita all'occhio sinistro, il cane era veramente bello, ma il nuovo cucciolo mi arriva dall'allevaemento la cambianella, il cucciolo ha un'antenato in comune con il mio povero willy.

jody
06-06-08, 10:48 PM
Conosco bene anche i cani della Cambianella! Allora auguri e tanta gioia per il nuovo arrivo!!

Rob73
06-06-08, 10:54 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">jody ha scritto:

Conosco bene anche i cani della Cambianella! Allora auguri e tanta gioia per il nuovo arrivo!!
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

ho un poco di rimorso per willy lo rimpiazzo dopo venti giorni...

jody
06-06-08, 11:03 PM
Non devi avere rimorso! Se cerchi un altro cane è proprio perchè lui ti ha dato tanto!

Rob73
06-06-08, 11:13 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">jody ha scritto:

Non devi avere rimorso! Se cerchi un altro cane è proprio perchè lui ti ha dato tanto!
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

hai ragione!!, mio madre non ne voleva più troppo strazio vederlo malato, anche se non si è mai lamentato, ma io l'ho messa al fatto compiuto, ora è contenta anche lei.

Pichuco
26-06-08, 04:14 PM
"Un rimprovero che, fatto ad un pastore tedesco, ottiene il solo effetto di fargli girare la testa dall'altra parte, sconvolge un collie in maniera incredibile, facendogli abbassare le orecchie, le zampe e guardare supplichevole il padrone."
Chiunque abbia o abbia intenzione di prendere un collie come compagno di vita si scriva bene davanti agli occhi queste parole!
Io ho iniziato a vivere con il mio collie a 13 anni e ci ho convissuto per quasi 15 anni...tutti ricordi felici ed il suo carattere mi ha insegnato tantissime cose, anche negli ultimi giorni di sofferenza; l'unico rimorso che ho è di averlo sgridato troppo duramente alcune volte...NON FATELO MAI!
Tutti gli altri problemi li supererà prima lui di voi.

saraepoppy4ever
10-07-08, 03:47 PM
ciao io ho un collie di 6 anni di nome riky è un coccolone fuori dal comune.... lui starebbe tutto il giorno a farsi coccolare

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/saraepoppy4ever/2008710154652_riky2.jpg
38,31*KB

saraepoppy4ever
10-07-08, 03:47 PM
ciao io ho un collie di 6 anni di nome riky è un coccolone fuori dal comune.... lui starebbe tutto il giorno a farsi coccolare

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/saraepoppy4ever/2008710154652_riky2.jpg
38,31*KB

William Wallace
10-07-08, 10:38 PM
Benvenuta e complimenti per il tuo Riky e perchè l'hai aiutato in un momento difficile!:)
E' vero:i collies richiedono e amano il contatto con gli umani della propria famiglia e il rapporto con loro è qualcosa di unico, ne parlavo con un altro appassionato proprio ieri sera.:):)

Clyde
14-07-08, 01:52 PM
Ho trovato su Youtube due video bellissimi e molto commoventi, volevo condividerli con chi ama e conosce queste razze..
Erano due Collie e uno Sheltie e come sono cresciuti e vissuti insieme, così se ne sono andati uno dopo l'altro, in poco tempo.
La loro compagna di vita ha fatto questi due tributi, da vedere ed ascoltare.. si riesce a cogliere l'anima di questi cani e l'amore immenso che li univa.

http://it.youtube.com/watch?v=EQnII7KF1tM&eurl

http://it.youtube.com/watch?v=oWUFeVBv2_g

...e tanto che ci sono ne metto un altro che ho fatto io alcuni mesi fa sui miei cani, ma niente di paragonabile ai due che ho trovato sul web
http://www.onetruemedia.com/otm_site/view_shared?p=607f6decaa0fe6aa2502c0

Swathi
21-07-08, 03:49 AM
Scusate,io non mi sono ancora presentata ma vedendo oggi i video dei collie "mancati" mi sono messa a piangere e non sono riuscita a vederli tutti.Sarà perchè amo il collie fin da piccola,avete detto cose sacrosante,è unico e la mia mi ha aiutato in un momento di grave depressione standomi vicino anche quando non riuscivo ad alzarmi dal letto e avevo brutti pensieri ma lei mi ha impedito il senso di fine della mia vita che avevo in quel momento e altro...ora ha quasi 10 anni,è una blue-merle ed ho una paura indescrivibile di perderla da un momento all'altro perche sta perdendo i denti anche se è sempre bellissima.Non esiste un altro cane fedele come è stata lei con me anche se mi daranno in affido un aussie cucciolo perchè se dovesse morire di colpo non ce la farei(anche perchè non sto ancora bene).Scusate se mi sono dilungata ma chi entra in "contatto"con un collie e capisce che è telepatico trova un tesoro che va trattato con cura ma di solito sono loro che curano la tua anima e chi non sente la propria anima non capirà mai un collie.Grazie per lo sfogo e a proposito lei si chiama Aglaia.

William Wallace
21-07-08, 10:42 AM
Per Clyde:mi piace molto il tuo video, complimenti per i tuoi collies e il bellissimo lupo cecoslovacco (se non sbaglio?).[?]
Per Swathi:anch'io dico sempre che un collie ... "sa leggere dentro"!
Un abbraccio a te e alla dolce Aglaia!:)
E siccome siamo in tema di video ....ne metto un paio anch'io del mio Brave:sono molto amatoriali e tenete conto che lui sta perdendo la vista, ma rendono un pò l'idea di quante "risorse" hanno dentro di loro i collies!:):)
http://www.youtube.com/watch?v=dLZ8i2pXhlw
http://www.youtube.com/watch?v=dSWNN3NF1FY

Clyde
21-07-08, 07:56 PM
Grazie! Sì sono due lupe cecoslovacche.
Bellissimi i video, è un bravissimo Collie, del resto sono cani molto intelligenti e docili e possono arrivare a fare bene moltissime cose.

Swathi
25-07-08, 09:00 PM
Grazie William!Aglaia sta bene e si sta tirando dietro il piccolo Aussie,Cheyenne detto Chenny,come un'educatrice dal grande self-control.Lui rispetto agli altri miei animali è timoroso con lei ,non fa il vandaletto e la segue osservandola parecchio.Sembra davvero a vederli insieme che lei gli stia insegnando le buone maniere solo con sguardi e lui che sia in ammirazione perenne!Dopotutto un pò sono razze cugine...anche se lei non è mai stata "selvaggia" come lui fa per il momento.Lei sin da piccola faceva la mammina che cura dove vanno gli altri miei animali e per esempio con i miei gatti se uscivano dalla porta li faceva rientrare quando dicevo la parola"micio"! Ah,non so se vi ho detto che è una blue-merle con occhi azzurri e lui un red-merle che credo avrà gli occhi ambra.Speculari e spero sempre più complementari e amici.[:98]

Swathi
02-08-08, 01:45 AM
Amo i cani, i collies sono il mio grande amore, come non potevo dedicare dei video anche a loro???...spero non dispiaccia e sia possibile,poi con una colonna sonora sotto diventa tutto più magico!
E come dice il titolo del primo video(non io)
Il rough collie,la razza più bella mai allevata
"http://www.youtube.com/v/jstES0n_olQ&hl=en&fs=1"
* "http://www.youtube.com/v/ZyWYMOHQ4T8&hl=en&fs=1" E come dimenticarsi di lei e i lui) che hanno contribuito a rendere il Collie il cane più famoso al mondo?E che dite hanno scelto un Collie a caso?O un Collie le sa fare davvero certe cose col cuore che ha?
* "http://www.youtube.com/v/3O-e71m6N5E&hl=en&fs=1"

William Wallace
02-08-08, 09:38 PM
Queta versione di "Lassie" non l'avevo ancora vista, ma è ugualmente ...toccante per chi ama i collies!Grazie Swathi!:)

Clyde
14-08-08, 02:06 PM
Bei video. Il mio primo cane, nato in Italia da un privato e con ascendenti nel pedigree di allevamenti italiani di quegli anni (del Narciso, dell'Isola dei Collie, ecc...) era identico a Lassie.. che sembrerebbe un Collie americano, ma è un pò diverso dal tipico Collie americano, che ha il muso più squadrato e l'ossatura più robusta.. o sbaglio?
Il mio attuale anziano Collie è invece di linea inglese moderna, altrettanto bello ma diverso, anche nel carattere (che non è meno affascinante, ma differisce sotto molti aspetti).
Se oggi uno volesse il classico Lassie dove lo trova? In linee inglesi non credo, sono molto diversi sia come testa che struttura, ma anche gli americani mi sembrano diversi... forse però lì qualche soggetto come Lassie per un nostalgico è più facile trovarlo.. Credo anche in Italia, non posso pensare che il tipo di cane che ho acquistato da ragazzina in un negozio di animali e che vedevo spesso in giro si sia estinto così in fretta!

Ho creato anch'io alcuni video sui miei Collie, uno l'avevo già postato, questo è l'ultimo:
http://it.youtube.com/watch?v=5Pb21KiW4uQ

Curry
14-08-08, 02:20 PM
Accidenti! Complimenti Clyde... splendido video.... merito del soggetto!! SPlendidooo!

anea
14-08-08, 02:27 PM
ma che belli che sono...io ho una trovatella...si chiama Titti...assomiglia molto a un collie...come posso postare una foto?

Clyde
14-08-08, 02:34 PM
Grazie!!!

X Curry: grazie, ma i soggetti del video sono due, il mio primo Collie Buck è quello uguale a Lassie, con la striscia bianca sul muso, e l'altro è il mio Kim che ora ha 12 anni e mezzo (e si vede.. la parte filmata è di questo periodo).

Clyde
14-08-08, 02:47 PM
Voelvo mettere due video trovati su Youtube per mostrare la differenza tra Collie inglese e americano, anche nel movimento.

tipico esemplare inglese:
http://it.youtube.com/watch?v=PNJN5HFmCCU

coppia di Collie americani:
http://it.youtube.com/watch?v=eR1cI2ec6Sw

anea
14-08-08, 11:07 PM
stupendi...

Swathi
16-08-08, 04:21 AM
Quello che è una grande differenza nel collie americano,oltre l'altezza e l'ossatura è data dalla posizione delle orecchie che nell'americano devono essere attaccate molto alte e parallele,cambia anche l'anatomia facciale che rende gli occhi più stretti e dallo sguardo più freddo(cosa che non è carina nel collie quando l'espressione deve essere "dolce" ed era stato coniato il termine "occhio da collie "ai quali i giudici davano estrema importanza.Inoltre vi è la possibilità di accoppiamenti esclusi nell'inglese(anche tra merle)che fanno nascere i cosiddetti collies bianchi dalle teste però colorate di qualsiasi colore.
http://it.youtube.com/watch?v=831HRYJfZLc
http://it.youtube.com/watch?v=ev61CgIY-e8

Clyde
22-08-08, 11:29 AM
In effetti una cosa che non mi convince nei Collie americani è l'espressione a volte dura e la posizione delle orecchie. Poi la testa troppo rettangolare.. Buck il mio primo cane non era un Collie americano e aveva un'espressione dolce, ma non era neanche un inglese.. era semplicemente un Collie poco selezionato, vecchio stampo, ma era bellissimo! Come Lassie [:I]

Swathi
24-08-08, 10:06 PM
Infatti ti prego noo...!!!Gli americani di adesso non possiedono un minimo quello che,lasciando da parte orecchie,struttura testa durissima,è stato coniato "espressione da Collie" data da tutta la struttura facciale e già in Italia eravamo andati alla deriva(ti parlo così perchè facevo la commissario di ring che stava praticamente sempre attaccata ai giudici e lasciava gli altri due che occorrevano per riportare le cose sul libretto,dovendo scrivere la relazione che il giudice "serio" dettava imparavo e volevo quello ,specialmente nelle mie razze preferite!Collie al primo posto anche se non mi capitavano sempre loro.Son stati proprio alcuni giudici che volevano e rivogliono ancora il COLLIE e sempre chi li amava anche migliorandoli non potevano perdere certe caratteristiche fondamentali e davano un'altissima percentuale di punteggio all'espressione che è UNICA e non si può perdere!Sembra pian piano la cosa migliori perchè i Collies nani,quadrati e pelosi da spitz adesso li regalano(e scusate pure con gli occhi spenti ho visto,una tristezza e la gioia quando una nostra giudice(che alleva un'altra razza e non ha retto)ha premiato l'altro rimasto che non aveva tutto quel pelo ma struttura,anche se non al massimo della sua forma,nel rettangolo e soprattutto un'occhio che brillava dalla dolcezza e dalla gioia,non stava nemmeno tanto fermo(ma non "morto"come l'altro)e questa voglia di vivere ed essere insieme al padrone l'hanno premiato!E se le linee inglesi avevano "sforato" con la iperselezione stanno già ricorrendo ai ripari e alcune allevatrici-ori italiani stanno ridando dei buoni frutti,ci vorrà tempo ma il Collie non morirà perchè saranno non tanti,ma stanno riaumentando poco a poco,le persone che lo adorano e che una volta avuto un collie,il cane con l'anima,ne sono segnati a vita e (scusandomi se mi sono dilungata)come si dice e condivido: Meglio pochi ma buoni!Vende poco?MEGLIO!Non prendiamocela più con gli Inglesi,guardiamo da dove arriva e tanti sono gli Italiani che hanno rovinato le linee inglesi originarie e ora sempre più sono gli Italiani che vogliono riparare.Le razze americane in quasi tutti i cani sono un altro pianeta e "a loro"va bene così...e poco importa dell'Europa che sappia io.Anzi,anche dell'oriente,visto che con l'Akita s'è creata un'enorme differenza ed allora ben venga il riconoscimento di 2razze diverse,ma il Giappone si era fatto sentire!!!Ed io amo alcune razze in stile americano,non pensate ce l'abbia con loro,bravissimi con certe selezioni.Con altre fa come con chi non è d'accordo con "Lui"[:194]

saraepoppy4ever
24-08-08, 10:32 PM
scusate se mi intrometto ma mi è venuto un dubbio secondo voi il mio collie è stile inglese o americano?? non ha pedigree però è solo per curiosità....grazie:)


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/saraepoppy4ever/2008824223112_11-08-08_2058744.jpg
17,67*KB



Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/saraepoppy4ever/2008824223141_14-05-08_19074444.jpg
28,2*KB

Swathi
26-08-08, 05:22 AM
Sii comunque fiera di avere un Collie e a proposito mi aiuti tu o qualcuno non lontano da me per quei due cuccioli,adesso avranno 4 mesi e mezzo,5 forse del quale vi ho parlato tempo fa?Sono una coppia bianco arancio e racconto la mia ultima sventura per trovar loro qualcuno il prima possibile.Sono comunque puri e se il fisico mi aiuta,perchè sto male in questi giorni,ho finalmente avuto l'ok di andar da queste "persone"oggi pomeriggio e poi se ci fosse già qualcuno che mi manda mp stamattina,dove cercherò di dormire,io andrò e potrò portarli via se mi lasciano entrambi,se no almeno uno e lo terrò per qualcuno che lo voglia o possa tenerne almeno uno in affido temporaneo cercando una buona sistemazione.Sono preoccupata perchè questa gente non si è comportata bene.Ora li regalano ma non se ne stanno interessando con anche dei Border appena più grandi e la loro mamma ed hanno avuto e stanno subendo un trauma lasciati a sè stessi.