PDA

Visualizza Versione Completa : cincillino....che fare?



tata
16-02-06, 12:59 PM
Ciao a tutti! Il mio piccolino sta crescendo a vista d'occhio e tra poco lo porterò a fare una visita veterinaria per sapere come sta il suo cuoricino vista l'improvvisa morte del suo papà[V].
Ho un gravissimo dilemma: se lo tengo c'è il rischio che si accoppi con la madre, se non lo tengo ho paura di affidarlo a persone sbagliate e poi Titti rimarrebbe tutta sola. Se lo faccio sterlizzare ho paura di fare una cosa sbagliata e poi mi dispiacerbbe fargli subire un operazione non estremamente necessaria... Aiutatemi...cosa faccio???

Grazie a tutti

p.s. Sto cercando di fargli nuove foto...arriveranno presto!
baci

Sylvia
16-02-06, 08:32 PM
Sei in Lombardia un'ottima posizione, a 100km circa da Milano...ti prendi un appuntamento da un ottimo veterinario, vedi Capello o Granata, così rischi poco e lo fai sterilizzare. Io dopo che il padre è anche morto non lo darei, poi lasceresti la mamma sola e dovresti cercare qualcuno di realmente affidabile, quando hai la fortuna che te ne hanno fatto solo uno.

Lousalomè
17-02-06, 08:31 AM
Secondo me ti conviene tenerlo, lo fai sterilizzare...non credo che questa operazione causi grosse sofferenze al piccolo [|)]
Poi così si fanno compagnia, visto che la grande era abituata ad averne, magari se resta da sola s'intristisce...[8)]

tata
17-02-06, 11:33 AM
sono andata dal vet esperto in animali esotici di Brescia e sinceramente non si è sentito di consigliarmi la sterilizzazione perchè secondo lui questi animaletti sopportano discretamente l'anestesia.
Che faccio???

tata
17-02-06, 11:34 AM
a proposito il vet ha fatto una visita ad entrambi e stanno benissimo!!!

Pecorella
17-02-06, 12:00 PM
sono contenta che stanno benissimo entrami....x quanto riguarda la sterilizzazione ho sentito altri del forum che l'avevano fatta fare, senza problemi..quindi penso ti consiglieranno loro meglio!

tata
21-02-06, 01:23 PM
non penso che lo farò sterilizzare....il vet me lo ha sconsigliato e anch'io non sono del parere...... ma dopo di lui Titti restera' sola ( o maglio...con me) perchè mi affezziono troppo e poi quando me ne separo è bruttissimo!!
uffi!!

Sylvia
21-02-06, 02:00 PM
Io sono del parere che se il veterinario ti ha detto che sopportano male l'anestesia non è realmente al 100% esperto in esotici, conosco molta gente che li ha fatti sterilizzare, e i veterinari davvero esperti non hanno alcun problema a farla, certo farlo sterilizzare da uno che già dice che "Non è sicura" non è da fare, perché vuol dire che magari non ha molta pratica, o comunque con l'anestesia non ha molta "confidenza" per questi animali, di solito con gli animeletti più sensibili, quali cincillà, cavie, conigli si usa quella gassosa che non è proprio rischiosa, il rischio c'è come per qualsiasi essere vivente operato se la cosa è fatta bene.
Meglio 1000 volte un intervento che dura si e no 30 minuti, e che dopo 2 ore è tutto come prima, quanto piuttosto tu che ti devi sforzare a darlo via, trovare una casa affidabile, lasciare Titti da sola senza motivo.

tata
21-02-06, 07:05 PM
io non ho la possibilita' di portarlo a Milano...forse qualcuno conosce altri esperti in esotici a Brescia e dintorni??


grazie

tata
21-02-06, 07:05 PM
io non ho la possibilita' di portarlo a Milano...forse qualcuno conosce altri esperti in esotici a Brescia e dintorni??


grazie

Linda82
22-02-06, 11:13 AM
In quelle zone no, a Milano sì...io dopo il primo parto penso proprio che farò sterilizzare uno dei due...ho già chiesto è un intervento invasivo e complicato (sono sempre animaletti piccoli) ma il mio vet li fa e ho visto anche i risultati e sono perfetti!!! Non vorrei fargli fare troppi parti comunque è sempre un rischio e se tu non vuoi separarti dal cincio potresti trovare una suluzione...è un peccato!!

Elenina
22-02-06, 01:39 PM
Ciao tata!anche io sono di Brescia!recentemente ho portato Pino dal veterinario x la stitichezza e mi ha fatto davvero una buona impressione!Se ti interessa, il veterinario è di Bedizzole ed è in ambulatorio tutti i pomeriggi dalle 16.30 alle 19.30 compreso il sabato!Se vuoi ti posso accompagnare!Fammi sapere!Ciao

Sylvia
22-02-06, 02:43 PM
Mi informo, magari c'è qualcuno più esperto nei pressi di Brescia...

Silvia

Sylvia
22-02-06, 02:49 PM
Hanno nominato anche se non ci sono riscontri quindi sarebbe da testare il dottor:
Fabio Gnali via Chiusure 71, tel. 030/318999 Brescia

Più vicino di Milano, c'è Cassano d'Adda, dove c'è la dottoressa Possenti in via monte grappa. tel. 0363/360982

Se invece riesci a trovare e vedere come arrivare a Milano, magari con qualche bus o treno, beh lì ci sono Capello e Granata e vai sul tranquillo, ma anche dalla Possenti comunque.

Elenina
23-02-06, 08:10 AM
Il dottor Gnali era stato segnalato anche a me dalla SIVAE quindi penso sia affidabile!