PDA

Visualizza Versione Completa : aiutoooo uovaa in arrivooooo



sKeTcH
16-02-06, 12:33 AM
Ciao ragazzi,sn tornato da poco da lavoro e come tutte le sere vado a dare la buonanotte ai miei tritoni, e indovinate cosa stavano e stanno facendo??..più che altro è il maschio che fa tutto da solo..è preso da una danza di corteggiamento ossessiva, quasi maniacale e pazzoide...sono contentissimo, anke se nn ho idea di come trattare le uova che probabilmente domani mattina mi ritroverò nell'acquario!
vi chiedo un aiuto, ve ne sarò grato!
oltre ad un aiuto ho delle domande specifiche che mi sorgono ora in testa: 1. dopo quanto si schiudo le uova? 2. i due genitori se le cominciano a mangiare subito o aspettano un po'? 3. quando nascono cosa gli dò da mangiare? bastano le artemie??
se avete altri suggerimenti..VI PREGOOOO...datemeli al più presto!

sKeTcH
16-02-06, 12:35 AM
cmq per chi nn lo sa i miei tritoni sono dei Cynops Orientalis

sKeTcH
16-02-06, 12:35 AM
cmq per chi nn lo sa i miei tritoni sono dei Cynops Orientalis

Giacomo
16-02-06, 08:17 AM
Sono contento per te ma se la femmina non è gravida non succede niente..ma il periodo è quello giusto quindi dovrebbe andare tutto per il verso giusto;)

La femmina è bella gonfia? Hai messo qualche pianta tipo Elodea?

1-Le uova ci mettono poco a schiudere ma tutto dipende dall'ossigenazione dell'acqua..

2-Toglile al più presto!!!

3-Se hai un allevamento di artemie dagli i naupli rigorosamente vivi, oppure dafnie e Cyclops..[:p]

Giacomo
16-02-06, 08:17 AM
Sono contento per te ma se la femmina non è gravida non succede niente..ma il periodo è quello giusto quindi dovrebbe andare tutto per il verso giusto;)

La femmina è bella gonfia? Hai messo qualche pianta tipo Elodea?

1-Le uova ci mettono poco a schiudere ma tutto dipende dall'ossigenazione dell'acqua..

2-Toglile al più presto!!!

3-Se hai un allevamento di artemie dagli i naupli rigorosamente vivi, oppure dafnie e Cyclops..[:p]

sKeTcH
16-02-06, 11:05 AM
La femmina sembra un palloncino...hehehe...io contavo di trovare stamattina l'acquario pieno, invece nn c'è niente e la femmina è ancora gonfia!
Come piante ho un po' di Egeria Densa, ma quando le trasferisco, le sposto con tutte le piante, xkè m sembra un po' impossibile staccare un uovo per volta!
Ma x caso m sai dire anke quanto duro più o meno il corteggiamento del maschio?!
vi darò loro notizie..hehe...sto anke facendo un filmino! :p
ma un'ultima cosa, per l'ossigenazione voi che apparecchio usate...un aereatore?!..xkè io in vasca nn ho niente...!!!!

sKeTcH
16-02-06, 11:05 AM
La femmina sembra un palloncino...hehehe...io contavo di trovare stamattina l'acquario pieno, invece nn c'è niente e la femmina è ancora gonfia!
Come piante ho un po' di Egeria Densa, ma quando le trasferisco, le sposto con tutte le piante, xkè m sembra un po' impossibile staccare un uovo per volta!
Ma x caso m sai dire anke quanto duro più o meno il corteggiamento del maschio?!
vi darò loro notizie..hehe...sto anke facendo un filmino! :p
ma un'ultima cosa, per l'ossigenazione voi che apparecchio usate...un aereatore?!..xkè io in vasca nn ho niente...!!!!

Josh
16-02-06, 01:44 PM
controlla quasi sempre
io con i miei mi aspettavo l'acquario pieno di uova e invece le ho scoperte perche una sera ho visto il maschio che mangiava qualcosa vicino ad una foglia!

Josh
16-02-06, 01:44 PM
controlla quasi sempre
io con i miei mi aspettavo l'acquario pieno di uova e invece le ho scoperte perche una sera ho visto il maschio che mangiava qualcosa vicino ad una foglia!

Giacomo
16-02-06, 03:40 PM
Certo che devi spostare tutta la pianta!:D

Per l'ossigeno basta che la vasca sia abbastanza capiente, e poi l'elodea, o egeria, è una buona pianta ossigenante quindi puoi stare tranquillo;)

Giacomo
16-02-06, 03:40 PM
Certo che devi spostare tutta la pianta!:D

Per l'ossigeno basta che la vasca sia abbastanza capiente, e poi l'elodea, o egeria, è una buona pianta ossigenante quindi puoi stare tranquillo;)

bal0
26-02-06, 11:47 AM
ciao! anche io ho lo stesso "problema"...
mi hanno fatto un bel grumo di "sferette" rosa pallido, ma me l'hanno attaccate fuori dall'acqua!
adesso, sto allestendo un fauna box per trasferircele (operazione da fare domani perchè non ho un altro riscaldatore, e almeno su queste stanno al caldo ed umide) (a proposito, lo faccio prevalentemente terrestre o acquatico?). poi devo trasferirle (con cucchiaio?).
la schiusa dopo quanto si ha? con cosa le nutrite all'inizio? ai miei adulti do chironomus fresco e congelato, a loro posso darlo o devo andare sull'artemia(in caso, devo costruire tutto perchè non credo che il surgelato vada bene all'inizio, no?)
devono avere qualche condizione particolare? non so, temperatura dell'acqua, umidità, ...?
ps: vi torna questa descrizione delle uova, agglomerato di sferette rosa pallido (descrizione mooolto sommaria...)?
ciao e grazie dell'aiuto!

Giacomo
26-02-06, 12:11 PM
benvenuto!
ma che tritoni hai?

Josh
26-02-06, 01:04 PM
hai un ampularia?

bal0
26-02-06, 01:08 PM
no, sempre i cynops orientalis!

bal0
26-02-06, 02:13 PM
Citazione:Messaggio inserito da Josh

hai un ampularia?

si, le lumache sono 3 ampularie e un altra di cui non so la razza (me l'ha riportata mio padre).

Josh
26-02-06, 02:38 PM
aglomerato,uova rosse,fuori dall'acqua,credo che le uova siano delle ampularie.non metterle in acqua.dalla descrizzione credo che si tratti della pomacea caniculata alias ampularia caniculata.
controlla i link che ho postato in un tropic su "l'acquario dolce" era una discussione sulle xenopus e le lumache

Josh
26-02-06, 02:39 PM
ecco il link https://www.inseparabile.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=16434

Giacomo
26-02-06, 05:01 PM
infatti josh anche secondo me c'era qualche intruso;)

non me ne intendo di ampularie e quindi non posso far altro che complimentarmi con te:D

bal0
26-02-06, 05:12 PM
proprio quelle, almeno a vedere dalle foto...
cosa devo fare? le devo togliere? le lascio li? perchè 4 lumache sono più che sufficiente per un acquario grande come il mio...
però mi piacerebbe farle nascere, ma non vorrei un infestazione di lumache!
se le sposto su un altra vasca?
e poi, quando nascono, come le devo nutrire? o i cynops me se le mangiano?
grazie comunque a Josh per la consulenza!
... e io che speravo di vedere piccoli di cynops... :(

Josh
26-02-06, 05:25 PM
non ho esperienze personali quindi ti diro`quello che ho appreso da fonti che ho letto
leggi qui :D http://www.vergari.com/Acquariofilia/L_Ampullaria05.asp
e se parli l'inglese(o per meglio dire lo leggi)c'e`lo sconfinato sito http://www.applesnail.net/
io ti consiglierei di lasciarle li e di preparare una vasca a parte,magari piena di alghe,hai piante nell'acquario?,quando vedi che le uova si rompono staccale delicatamente e scuotile nella vascha a loro dedicata e lasciaci le uova,si mangeranno il guscio rinforzandosi,quando si sono fatte abbastanza grandi,qualcuna le tieni,altre le vendi;)
per evitare un'invasione e`semplice,le uova da come hai visto le vedi subito;)

Josh
26-02-06, 06:10 PM
avresti una foto di quella di cui non conosci il nome?o una descrizione,cosi`provo a capire di che razza e`?

bal0
26-02-06, 06:16 PM
non tantissime, proprio perchè le lumache le tengono sotto controllo e non le lascio sviluppare...
se le lascio nella vasca che ho i cynops potrebbero mangiarle? e in caso, i cynops si farebbero male (tipo guscio e simili)?
perchè in caso le potrei dare a mio padre che le porterebbe nel suo acquario, più grande e con maggiori quantità di alghe (inoltre, solo pesci), ma il trasporto in macchina durerebbe una 30 di minuti!

bal0
26-02-06, 06:22 PM
il mio dubbio ora è il seguente, appurato che si tratta delle lumache...
se nascono, meglio che le lascio nella vasca dove si trovano ora perchè hanno più alghe a disposizione, ma c'è qualche rischio con i cynops? nel senso, non è che i cynops se le mangiano (alla fine poco male, anche se può sembrare brutto) ma poi mi stanno male (vedi problemi digestione gusci o simili)?
perchè in caso potrei trasferirle con 1/2 ora di macchina in un altro acquario più grande e con solo pesci...
ma l'importante è che i cynops non subiscano problemi: questo acquario è il loro!:)

Giacomo
26-02-06, 07:09 PM
Se vuoi un consiglio credo che dovresti porre queste domande agli esperti della sezione acquari;)

Giacomo
26-02-06, 07:09 PM
Se vuoi un consiglio credo che dovresti porre queste domande agli esperti della sezione acquari;)

Sanzo
26-02-06, 09:28 PM
in teoria non danno problemi...un cynops non tenta di mangiarsi le ampullarie se ha altro di cui cibarsi...sono cmq uova di ampullari dalla descrizione...lasciale li,accadrà tutto autonomamente....ovviamente ne nasceranno un botto...prova a darle a tuo padre...anche perchè poi dovresti iniziare a nutrire pure le lumache e crei troppo inquinamento...
j.m.o.

Sanzo
26-02-06, 09:28 PM
in teoria non danno problemi...un cynops non tenta di mangiarsi le ampullarie se ha altro di cui cibarsi...sono cmq uova di ampullari dalla descrizione...lasciale li,accadrà tutto autonomamente....ovviamente ne nasceranno un botto...prova a darle a tuo padre...anche perchè poi dovresti iniziare a nutrire pure le lumache e crei troppo inquinamento...
j.m.o.

Josh
27-02-06, 06:57 AM
perche`?le ampularie,sin da piccole si nutrono di alghe.vuoi trasferire le piccole o le grandi?.se le vuoi tenere ti convvienefare come ho scritto nel messaggio precedente.
hai piante nell'acquario?

Josh
27-02-06, 06:57 AM
perche`?le ampularie,sin da piccole si nutrono di alghe.vuoi trasferire le piccole o le grandi?.se le vuoi tenere ti convvienefare come ho scritto nel messaggio precedente.
hai piante nell'acquario?

bal0
27-02-06, 12:37 PM
lascerei le mie grandi e traferirsco le piccole nell'acquario di papa!
nel mio acquario ci sono un po di piante (di nuovo, non so i nomi :(), ma le tengo moolto sotto controllo!
quindi tanto tanto cibo non ci sarebbe!
inoltre, ogni tanto gli do una pasticchina di mangime da fondo

bal0
27-02-06, 12:37 PM
lascerei le mie grandi e traferirsco le piccole nell'acquario di papa!
nel mio acquario ci sono un po di piante (di nuovo, non so i nomi :(), ma le tengo moolto sotto controllo!
quindi tanto tanto cibo non ci sarebbe!
inoltre, ogni tanto gli do una pasticchina di mangime da fondo

Josh
27-02-06, 01:13 PM
le caniculate si mangiano le piante percio`se tuo padre c'e`l'ha non ti consiglio di portagliele.una vasca piene di alghe e`la soluzione migliore

Josh
27-02-06, 01:13 PM
le caniculate si mangiano le piante percio`se tuo padre c'e`l'ha non ti consiglio di portagliele.una vasca piene di alghe e`la soluzione migliore

bal0
03-03-06, 12:53 PM
onki, x le lumache dovrei aver risolto... ho un po di amici che se ne prendono un po x uno!
invece, osservando bene tra le piante, ho notato delle foglie rigirate,e dentro le foglie delle sferette scure!
possono essere uova di cynops, considerando che prima le foglie non erano rigirate?
non riesco a fare foto decenti, senno ve le mostravo!

Giacomo
03-03-06, 01:10 PM
Saranno sicuramente uova di Cynops;)

senzazucchero
12-03-06, 11:52 AM
bal0 dove vivi se vuoi potrei ospitarne 2 ho una tartarughiera dove mi servirebbero due ampullarie per filtrare di più l'acqua