PDA

Visualizza Versione Completa : AIUTO ALGHE !!!!!!!!!!!!



a015067
15-02-06, 08:23 PM
CIAO A TUTTI !!! QUALCUNO PUO' DARMI QUALCHE CONSIGLIO PER IL MIO ACQUARIO, VISTO CHE DA QUALCHE GIORNO SI E' RIEMPITO DI TANTISSIME ALGHE?
I VALORI DELL' ACQUA SONO NELLA NORMA .
ESISTONO PESCI CHE MANGIANO LE ALGHE? IL CARBONE ATTIVO PUO' ESSERE UN UTILE RIMEDIO?E VISTO CHE HO UN ACQUARIO DI PICCOLE DIMENSIONI (CIRCA 60L)CON IL FILTRO POSTO IN ALTO COMPOSTO DA 3 SPAZI, SPUGNA+CANNOLICCHI+SPUGNA, E NON HO ALTRO POSTO, DOVE POTREI SISTEMARE IL CARBONE ATTIVO? POSSO SOSTITUIRE UNA SPUGNA CON IL CARBONE ATTIVO?
CIAO ;)

thor_odt
15-02-06, 09:04 PM
ciao
IL CARBONE ATTIVO non serve a niente in questo caso.
i 'pesci' che mangiano le alghe in modo efficace sono le caridine japponiche, che non sono pesci ma bensi dei gamberetti, con 3 o 4 di quelli in 60 litri dovrebbero bastare, solo che se hai pesci come betta o scalari potrebbero mangiarseli, specialmente nel momento della muta del guscio.

le alghe comunque possono essere provocate dal fatto che le piante non sono in buona salute o ce ne sono poche, da un eccesso di fasfati nell'acqua (che puoi testare volendo).
dalle luci, che hanno passato i 6/8 mesi di vita e vanno sostituiti, dato che la luce che producono non è più utile alle piante come prima ma favorisce le alghe.
Oppure dal fatto che l'acquario sta troppo vicino alla finestra e si sa che la luce del sole favorisce le alghe.

thor_odt
15-02-06, 09:04 PM
ciao
IL CARBONE ATTIVO non serve a niente in questo caso.
i 'pesci' che mangiano le alghe in modo efficace sono le caridine japponiche, che non sono pesci ma bensi dei gamberetti, con 3 o 4 di quelli in 60 litri dovrebbero bastare, solo che se hai pesci come betta o scalari potrebbero mangiarseli, specialmente nel momento della muta del guscio.

le alghe comunque possono essere provocate dal fatto che le piante non sono in buona salute o ce ne sono poche, da un eccesso di fasfati nell'acqua (che puoi testare volendo).
dalle luci, che hanno passato i 6/8 mesi di vita e vanno sostituiti, dato che la luce che producono non è più utile alle piante come prima ma favorisce le alghe.
Oppure dal fatto che l'acquario sta troppo vicino alla finestra e si sa che la luce del sole favorisce le alghe.

a015067
15-02-06, 09:33 PM
L'ACQUARIO NON SI TROVA VICINO AD UNA FINESTRA, IL NEON E' NUOVO, HA APPENA 2 MESI DI VITA E PURTROPPO HO DEGLI SCALARI _
AGGIUNGENDO QUALCHE SOSTANZA CHE VEDO NEI NEGOZI POTREBBE MIGLIORARE LA SITUAZIONE?
VISTO CHE LASCIO LA LUCE ACCESA PER PIU DI 12 ORE POTREBBE ESSERE UNA CAUSA DEL PROBLEMA? QUAL'E' L'UTILIZZO PIU GIUSTO? QUANTE ORE DEVO TENERLO ACCESO, E CON QUALE FREQUENZA? UN NEGOZIANTE MI HA CONSIGLIATO DI ALTERNARE 4 ORE DI LUCE A 4 ORE DI BUIO E 4 ORE DI LUCE NELL'ARCO DELLA GIORNATA UTILIZZANDO TEMPORIZZATORE.CHE NE PENSI?
GRAZIE

a015067
15-02-06, 09:33 PM
L'ACQUARIO NON SI TROVA VICINO AD UNA FINESTRA, IL NEON E' NUOVO, HA APPENA 2 MESI DI VITA E PURTROPPO HO DEGLI SCALARI _
AGGIUNGENDO QUALCHE SOSTANZA CHE VEDO NEI NEGOZI POTREBBE MIGLIORARE LA SITUAZIONE?
VISTO CHE LASCIO LA LUCE ACCESA PER PIU DI 12 ORE POTREBBE ESSERE UNA CAUSA DEL PROBLEMA? QUAL'E' L'UTILIZZO PIU GIUSTO? QUANTE ORE DEVO TENERLO ACCESO, E CON QUALE FREQUENZA? UN NEGOZIANTE MI HA CONSIGLIATO DI ALTERNARE 4 ORE DI LUCE A 4 ORE DI BUIO E 4 ORE DI LUCE NELL'ARCO DELLA GIORNATA UTILIZZANDO TEMPORIZZATORE.CHE NE PENSI?
GRAZIE

thor_odt
15-02-06, 11:23 PM
si aggiungendo le sostanze anti alghe la situazione migliora, ma se ti fa le alghe dopo 2 mesi il problema è da ricercare nella causa e devo proprio pensare che sia la luce
12 ore è il tempo di luce a regime, che si può tenere dopo 3 o 4 mesi di avviamento, se tieni subito 12 ore o più potrebbe essere una causa.
pure io ho fatto la stessa cavolata, e tutt'ora lo sto tenendo 13/14 ore acceso, ho qualche alga ma non rilevanti, solo alcune piante vengono attaccate, sono stato fortunato forse a scegliere im modo più o meno casuale delle piante adatte, ma 2 specie sono state infestare al punto da marcire, solo che su 40 piante non si notavano molto.
forse tu hai delle piante molto più soggetta all'attacco delle alghe o troppo poche, dato che le piante stesse combattono le alghe prendendo per se le sostanze nutritive sottraendogliele.
quindi è una sorta di lotta in cui devi assicurarti che vincano le piante.
anche una buona fertilizzazione aiuta le piante a prevalere quindi.

io fossi in te comincerei a diminuire le ore totali di luce da 12 a 6, poi man manoc he migliore aumenti tipo di un'ora a settimana, ne frattempo però, invece di spendere per addittivi vari, investi in 3 o 4 caridine come ti dicevo, non so se hai altri pulitori di alghe, ma ci vogliono perchè qualche alghetta c'è sempre e non sono cosi negative come sembra, hanno effetto positivo sull'acqua come le piante stesse, solo che sono brutte da vedere e soffocano le piante portandole talvolta alla morte, ma potresti allevare i pesci in acqua verde stagnate di alghe, che scopriresti che i valori sono ottimi e stabilizzati da queste, ancora meglio che dalle piante !
leggi la mia fonte: http://www.acabsardegna.it/articoli/articoloacquaverde.htm

il metodo del tuo negoziante non lo conosco, ma siccome fa questo mestiere potrebbe avere ragione, provare non costa nulla, in ogni caso non tenere 12 ore di luce per ora.

thor_odt
15-02-06, 11:23 PM
si aggiungendo le sostanze anti alghe la situazione migliora, ma se ti fa le alghe dopo 2 mesi il problema è da ricercare nella causa e devo proprio pensare che sia la luce
12 ore è il tempo di luce a regime, che si può tenere dopo 3 o 4 mesi di avviamento, se tieni subito 12 ore o più potrebbe essere una causa.
pure io ho fatto la stessa cavolata, e tutt'ora lo sto tenendo 13/14 ore acceso, ho qualche alga ma non rilevanti, solo alcune piante vengono attaccate, sono stato fortunato forse a scegliere im modo più o meno casuale delle piante adatte, ma 2 specie sono state infestare al punto da marcire, solo che su 40 piante non si notavano molto.
forse tu hai delle piante molto più soggetta all'attacco delle alghe o troppo poche, dato che le piante stesse combattono le alghe prendendo per se le sostanze nutritive sottraendogliele.
quindi è una sorta di lotta in cui devi assicurarti che vincano le piante.
anche una buona fertilizzazione aiuta le piante a prevalere quindi.

io fossi in te comincerei a diminuire le ore totali di luce da 12 a 6, poi man manoc he migliore aumenti tipo di un'ora a settimana, ne frattempo però, invece di spendere per addittivi vari, investi in 3 o 4 caridine come ti dicevo, non so se hai altri pulitori di alghe, ma ci vogliono perchè qualche alghetta c'è sempre e non sono cosi negative come sembra, hanno effetto positivo sull'acqua come le piante stesse, solo che sono brutte da vedere e soffocano le piante portandole talvolta alla morte, ma potresti allevare i pesci in acqua verde stagnate di alghe, che scopriresti che i valori sono ottimi e stabilizzati da queste, ancora meglio che dalle piante !
leggi la mia fonte: http://www.acabsardegna.it/articoli/articoloacquaverde.htm

il metodo del tuo negoziante non lo conosco, ma siccome fa questo mestiere potrebbe avere ragione, provare non costa nulla, in ogni caso non tenere 12 ore di luce per ora.

Mic
18-02-06, 01:24 PM
Ciao! Posso farti delle domande???
Di che colore sono le alghe? Concentrazione di nitrati e fosfati?
Hai piante vere? Quali? Che tipo di neon utilizzi?
Esistono anche dei pesci che mangiano le alghe (beaufortia), io di solito sconsiglio l'uso di prodotti.

Mic
18-02-06, 01:24 PM
Ciao! Posso farti delle domande???
Di che colore sono le alghe? Concentrazione di nitrati e fosfati?
Hai piante vere? Quali? Che tipo di neon utilizzi?
Esistono anche dei pesci che mangiano le alghe (beaufortia), io di solito sconsiglio l'uso di prodotti.

ivan milizia
18-02-06, 06:55 PM
Premetto che mi sono avvicinato a questo fantastico mondo solo da poche settimane e quindi non ho abbastanza conoscenze .
Comunque le alghe sono di colore verde e si sono insediate sia sulle piante (specie su l'ELEOCHARIS ACICULARIS )
che sull' arredamento.
I valori dell' acqua sono ph 7 no3 0.2 e kn 5 .

ivan milizia
18-02-06, 06:55 PM
Premetto che mi sono avvicinato a questo fantastico mondo solo da poche settimane e quindi non ho abbastanza conoscenze .
Comunque le alghe sono di colore verde e si sono insediate sia sulle piante (specie su l'ELEOCHARIS ACICULARIS )
che sull' arredamento.
I valori dell' acqua sono ph 7 no3 0.2 e kn 5 .

Mic
19-02-06, 09:50 AM
Ok e i fosfati? Cmq le alghe che ci sono ormai vanno tolte quante piante hai? Che tipo di neon stai utilizzando?
Se non mi dai queste info non posso darti informazioni precise!!!

thor_odt
20-02-06, 05:12 PM
alta cosa, e' la posizione dell'acquario, se ci batte il sole diretto potrebbe favorirle

phodopus
21-02-06, 12:05 AM
A parte che prego di non scrivere in maiuscolo e di scegliere la giusta sezione....

Come è stato già detto, capire il tipo di acqua, il tipo di alghe ed il tipo di valori biochimici è essenziale per poter stabilire qualcosa.

E’ un nuovo acquario? Quante ore di luce gli dai?

Gli antialghe liquidi non servono a nulla, fanno solo danni.

thor_odt
21-02-06, 11:07 AM
dice che i valori dell' acqua sono ph 7 no3 0.2 e kh 5
l'acquario e' di 2 mesi di vita e dice di usare piu' di 12 ore di luce.
la causa principale gli ho detto che dovrebbe essere quella, concordi ?

Seren
29-09-06, 02:53 PM
Scusate riutilizzo questo post per non crearne altri che tanto anche io ho un problema simile...spiego..il mio acquario ( 100 litri) ..è accanto ad una finestra...e di li' purtroppo non si puo' spostare cosi' molto spesso devo fare una bella pulizia completa dalle alghe ..due giorni fa ho pulito tutto pero'stavolta ho pensato di comprare un prodotto anti-alghe...il giorno dopo ne ho rovesciato un po' nell'acquario secondo le dosi consigliate nelle istruzioni ( forse anche un po' meno per precauzione) e poco dopo tutti pesciolini si son messi in superficie a boccheggiare...ho telefonato al negoziante che mi ha detto che non dipendeva dal prodotto in quanto è di profilassi e vien venduto da usare proprio in presenza di pesci ( ma dietro la confezione allora perchè c'è scritto in piccolo " dannoso per organismi acquatici??")quindi ho svuotato nuovamente tutto l'acquario facendo un cambio totale dell'acqua..purtroppo ho perso pero' tutti i cardinali che possedevo ( 5 in un colpo solo) piu' due neon...ora faro 'un controllo del ph e dei nitriti dell'acquario..ma è possibile che sia stato il prodotto ad avvelenare l'acqua?

thor_odt
29-09-06, 04:34 PM
forse non lo hai messo nelle proporzioni e dosi adeguate, che prodotto e' esattamente ?

comunque se leggi i post sopra, phodopus ci ricorda che gli antialghe liquidi non servono a nulla, fanno solo danni.

Seren
29-09-06, 05:01 PM
Dunque è l'algovec della SERA regolatore per la crescita delle alghe oltretutto nelle indicazioni dice che non ci sono effetti collaterali !..no no son sicurissima di averlo messo nelle proporzioni giuste...c'è scritto 5 ml per ogni 20 litri..nel mio acquario sono 100 ed io ne ho messi esattamente 25 ml usando il contagocce...si ho letto che fan danni..ma addirittura far fuori 10 pesci in un colpo solo non è un po' troppo [:0]?..oltretutto anche se ho cambiato totalmente l'acqua noto che i pesci sono come intontiti..almeno i superstiti...la mia coppia di ramirezi staziona sul fondo sorreggendosi sulle pinne ,i corydoras non si muovono..l'unico che nuota è quel povero cardinale che è sopravvissuto..pero' solitamente se c'è un principio di avvelenamento non dovrebbero stare a galla?A questo punto non so che fare!!

thor_odt
02-10-06, 12:47 PM
si le proporzioni sono corrette 25 ml.
pare strano anche a me che abbia fatto questa strage.
sicura che non ci sia qualche altro problema in corso ?
i valori come sono ?