PDA

Visualizza Versione Completa : problemi sterilizzazione gatto maine coon



Massi78
14-02-06, 12:38 PM
Salve a tutti amici del forum.
Sono n nuovo iscritto e sono il proprietario di un maine coon di 6 mesi di nome Leon.
Considerato il caso che vive in un appartamento con me ho deciso di sterilizzarlo; il veterinario quando l'ho portato al controllo (quattro giorni fa) mi ha detto che non aveva i testicoli scesi o per meglio dire ne aveva sceso solo uno e neanche tanto sceso così bene a detta sempre del veterinario.
Infine quest'ultimo mi ha consigliato di farlo operare tagliandolo oltre che sullo scroto anche sull'addome per togliere l'altro rassicurandomi sull'entità dell'operazione.
Di qui i miei dubbi: è troppo presto per farlo castrare visto lo sviluppo lento dei maine coon, anche se il mio micio dà dei segni evidenti di irrequietezza?
Mi potrò fidare di ciò che ha detto il veterinario, visto che ha rimarcato che l'operazione costava 50 euro in più, quando invece le mie domande erano rivolte alla preoccupazione per l'intervento?
Terza e ultima cosa sono preoccupato e basta.
Ringrazio chiunque abbia voglia di consigliarmi.
Un saluto a tutti da Massimiliano e Leon.

Jack The Bastard
14-02-06, 01:38 PM
Secondo me è presto. Se non spruzza e non urla, io aspetterei. Un Maine Coon di 6 mesi è solo un cucciolo.
Il veterinario da cui porto i miei non opera finché non sono scesi entrambi i testicoli. Rischi di far diventare un intervento impegnativo quello che potresti risolvere con un paio di piccole incisioni.

Nemo
14-02-06, 04:28 PM
Anch'io aspetterei un po', almeno 1-2 mesi. Probabilmente i testicoli scenderanno da soli e non ci sarà bisogno di andarne a cercare uno in addome...speriamo!:)

Saretta85
14-02-06, 06:44 PM
Ciao Massi78
decisamente troppo presto per un intervento del genere..[:0]
Per prima cosa tieni conto del lento sviluppo del Maine Coon,
l'ideale sarebbe il parere di un veterinario non dico esperto ma che almeno abbia a che fare spesso e conosca bene i Maine Coon..
Sarebbe poi opportuno che ne parlassi con la tua allevatrice poichè il monorchidismo è una malattia ereditaria.
In tutti i casi non è nulla di grave visto che cmq avevi già deciso di castrarlo ma aspetta perchè mi sembra davvero troppo piccolo.:)

Khilaya
16-02-06, 04:54 PM
Concordo con gli altri: aspetta. E per prima cosa consulta l'allevatore. Gli allevatori infatti possono saperne più dei veterinari sulla razza che allevano.
Ciao!

Khlaya[:1]