PDA

Visualizza Versione Completa : ma i gatti hanno il senso del tempo?



mussita
13-02-06, 05:27 PM
ovviamente non faccio una questione di giorni, suppongo che qualsiasi animale soffrirebbe la mancanza del proprio umano nel caso di periodi lunghi.... ma nel caso di poche ore, sentono la differenza? che ne pensate?

freegiampi
13-02-06, 05:49 PM
SI, soprattutto se è l'ora della pappa..

freegiampi
13-02-06, 05:49 PM
SI, soprattutto se è l'ora della pappa..

stellina8
14-02-06, 12:31 PM
Citazione:SI, soprattutto se è l'ora della pappa..
[:260][:261][:255]

stellina8
14-02-06, 12:31 PM
Citazione:SI, soprattutto se è l'ora della pappa..
[:260][:261][:255]

Khilaya
16-02-06, 04:25 PM
Sì, secondo me hanno eccome il senso il tempo! E non solo quando è l'ora della pappa..:)

Khilaya
16-02-06, 04:25 PM
Sì, secondo me hanno eccome il senso il tempo! E non solo quando è l'ora della pappa..:)

mussita
20-02-06, 12:30 PM
suppongo anch'io sia così, pappa a parte visto che la mia ne ha costantemente a disposizione e si regola da sola. [:p]

Francy
21-02-06, 12:10 PM
Credo proprio abbiano il senso del tempo. Se lascio la mia gatta in compagnia del resto della famiglia quando torno casa non si fa coccolare subito, anzi se la prendo in braccio cerca subito di scendere e miagola in maniera stizzita......insomma la mia gatta (non credo sia la sola) ha il senso del tempo fin troppo sviluppato tanto è che se la prende. ;)

pushkin
24-02-06, 01:19 PM
Topic interessante...me lo sono spesso chiesta anche io. Sicuramente si renderanno conto delle fasi del giorno e della notte ma mi domando se quando esco per due ore piuttosto che per l'intera giornata il mio gatto percepisce la differenza. Recentemente sono stata via per un fine settimana lungo ed una mia amica andava a rifornirlo di crocche e coccole una volta al giorno.
A detta sua, Pushkin si comportava come niente fosse e non ha mostrato comportamenti particolari. Anzi, anche con lei si buttava sdraiato a pancia in su appena entrava in casa...credevo fosse un gesto che faceva solo con me :( :D. Certo, quando son tornata mi ha fatto tante fusa "rumorose" ma ammetto che mi aspettavo più "segnali" attaccamento. [:254]
Anni fa ebbi un micetto (solo per qualche mese :() che ogni volta che uscivo di casa si metteva a miagolare in modo cadenzato finché non tornavo. I miei coinquilini dicevano che adesso sapevano sempre quando ero in casa: a seconda se il gattino miagolava o no![8)]

pushkin
24-02-06, 01:19 PM
Topic interessante...me lo sono spesso chiesta anche io. Sicuramente si renderanno conto delle fasi del giorno e della notte ma mi domando se quando esco per due ore piuttosto che per l'intera giornata il mio gatto percepisce la differenza. Recentemente sono stata via per un fine settimana lungo ed una mia amica andava a rifornirlo di crocche e coccole una volta al giorno.
A detta sua, Pushkin si comportava come niente fosse e non ha mostrato comportamenti particolari. Anzi, anche con lei si buttava sdraiato a pancia in su appena entrava in casa...credevo fosse un gesto che faceva solo con me :( :D. Certo, quando son tornata mi ha fatto tante fusa "rumorose" ma ammetto che mi aspettavo più "segnali" attaccamento. [:254]
Anni fa ebbi un micetto (solo per qualche mese :() che ogni volta che uscivo di casa si metteva a miagolare in modo cadenzato finché non tornavo. I miei coinquilini dicevano che adesso sapevano sempre quando ero in casa: a seconda se il gattino miagolava o no![8)]

filmore
24-02-06, 03:39 PM
Secondo me il gatto ha solo il senso del ci sei non ci sei.
Il bimbo ha il senso del prima e del dopo, e basta.

Senza orologio (il contaore) hai il senso del tempo? Ce l'hai anche quando non ci pensi? Pensaci! ;)

ciao

:)

Selene
24-02-06, 04:02 PM
Non ne ho davvero idea, sinceramente. Però ho notato che i miei miciotti, ora che sono cresciuti, cercano ancora di infilarsi negli stessi spazi di quando erano piccoli. Solo che ora, con quel sederone, non ci entrano +.:D Alle volte ho fatto caso all'insistenza con cui provassero.:D Non so quindi se è solo una questione di abitudine e non consapevolezza del loro crescere e quindi del tempo che passa o se è solo stupore.

pushkin
24-02-06, 10:51 PM
Citazione:Messaggio inserito da filmore

Secondo me il gatto ha solo il senso del ci sei non ci sei.
Il bimbo ha il senso del prima e del dopo, e basta.

Senza orologio (il contaore) hai il senso del tempo? Ce l'hai anche quando non ci pensi? Pensaci! ;)

ciao

:)


Insomma dici che se il padrone si assenta per 1 ora o per 1 giorno per un gatto è la stessa cosa?
[:254] [:212]

Il senso preciso del tempo magari non ce l'hanno però magari si renderanno conto in termini di QUANTI pisoli o quanti spuntini o "passeggiatine" sono trascorsi prima che tornasse a casa qualcuno? :)

mussita
27-02-06, 06:58 PM
Non so veramente cosa pensare, ho provato anche a fare una ricerca su internet ma non ho trovato nulla sull'argomento... sarà che mussi è una gattina tranquilla, sarà il fatto che è abituata [V] a passare gran parte della giornata da sola ma io proprio non riesco a capire se tornare un ora prima a casa (cosa che mi crea non pochi problemi con il lavoro ma che per lei farei volentieri) possa farle più piacere...
é certo che hanno una sorta di orologio biologico in testa in caso contrario non mi giustificherei il fatto che si svegli ogni mattina 10 minuti prima che mi suoni la sveglia [}:)]...

pushkin
27-02-06, 10:53 PM
E' vero mussita, la mattina quando si svegliano e ci "chiamano" per la colazione spaccano il secondo! [B)] ;)
Con un gatto in casa uno non deve più preoccuparsi che non suoni la sveglia! :)

Francy
28-02-06, 03:16 PM
Citazione:Messaggio inserito da pushkin

E' vero mussita, la mattina quando si svegliano e ci "chiamano" per la colazione spaccano il secondo! [B)] ;)
Con un gatto in casa uno non deve più preoccuparsi che non suoni la sveglia! :)


E' vero, però la mia è un po' più "educata" dato che mi viene a disturbare solo se capisce che sono sveglia: se mi giro, se apro un occhio o se faccio un versetto è la fine! :D
Altrimenti mi lascia riposare ;)

pushkin
28-02-06, 04:01 PM
Beata te! Il mio non ha remore: mi si mette sul capo e inizia a ciucciarmi i capelli, ronfando a più non posso.
Se lo scaccio o lo ignoro non fa una piega, anzi. Alterna le ciucciatine con dei "pat pat" sulla guancia, con la zampina! :D

E se infine mi nascondo con la testa sotto le coperte (tenendola ben salda in modo che lui non possa infilarcisi sotto) sai che fa? Mi salta addosso, tipo agguato. Non so com'è ma mi becca sempre ad altezza pancia [B)] e non smette finché non mi alzo [|)]

mussita
01-03-06, 08:58 AM
anche io mi sforzo di non dare segni "vitali" ma non riesco mai a fregarla! lei tenta di svegliarmi inizialmente col metodo dolce leccandomi sotto il mento ma è solo questione di pochi minuti... non appena recepisce la totale mancanza di collaborazione da parte mia comincia a mordicchiare qualsiasi parte del corpo risulti scoperta accanendosi soprattutto con il mio povero naso [B)]... a quel punto ha ufficialmente vinto lei, mi alzo e mi dirigo rassegnata verso la doccia dopo averle preparato la colazione....

Selene
01-03-06, 10:45 AM
[:81][:81][:81]

Khilaya
01-03-06, 02:20 PM
Mah, penso si rendano conto di quando passano un paio d'ore o tutto il giorno da soli. Mia zia va in vacanza una settimana all'anno, lasciando la sua micia da sola. Mio cugino va ogni giorno a darle da mangiare, si ferma 10 minuti. Lei ha anche l'accesso al balcone, non è proprio chiusa dentro. Negli ultimi 2 anni durante la settimana di solitudine si è mangiata tutto il pelo della coda, e dopo il ritorno dei miei zii ha avuto comportamenti dispettosi. L'hanno portata dal vet il quale ha detto che la gatta era stressata perchè evidentemente troppo sola.
A me sembra che molti gatti reagiscano con dispetti e comportamenti strani se lasciati tanto da soli, mentre reagiscono con tanta voglia di coccole se lasciati soli per poche ore.
Quindi penso proprio che abbiano il senso del tempo, certo non come noi, non come se avessero l'orologio, ma di sicuro sanno che il tempo sta trascorrendo.

[:104]

Khilaya
01-03-06, 02:20 PM
Mah, penso si rendano conto di quando passano un paio d'ore o tutto il giorno da soli. Mia zia va in vacanza una settimana all'anno, lasciando la sua micia da sola. Mio cugino va ogni giorno a darle da mangiare, si ferma 10 minuti. Lei ha anche l'accesso al balcone, non è proprio chiusa dentro. Negli ultimi 2 anni durante la settimana di solitudine si è mangiata tutto il pelo della coda, e dopo il ritorno dei miei zii ha avuto comportamenti dispettosi. L'hanno portata dal vet il quale ha detto che la gatta era stressata perchè evidentemente troppo sola.
A me sembra che molti gatti reagiscano con dispetti e comportamenti strani se lasciati tanto da soli, mentre reagiscono con tanta voglia di coccole se lasciati soli per poche ore.
Quindi penso proprio che abbiano il senso del tempo, certo non come noi, non come se avessero l'orologio, ma di sicuro sanno che il tempo sta trascorrendo.

[:104]