PDA

Visualizza Versione Completa : consiglio su test acqua x tropicali



djvale
13-02-06, 02:26 PM
ciao a tutti,
un consiglio sul test dei valori dell'acqua che ho appena fatto con la striscia della Tetratest.
no3 superiori a 250.
no2 1
gh >16°d
kh sui 10°d
ph tra 8.0 e 8.4


qualcuno sa codificarmeli e dare eventuali consigli?
ad oggi non ho avuto particolari problemi nell'acquario tranne un bellissimo guppy che stanotte purtroppo se ne è andato e 2 gamberetti.
grazie.
saluti.

thor_odt
13-02-06, 03:10 PM
ciao
intanto mettiamo un po di virgole:
NO3 mi sa che li stai leggendo male, dovrebbero essere 25, ricontrolla.
NO3 sono i nitrati, fino a 25 mg/l vanno bene, appena salgono devi cambiare un 10 % dell'acqua

poi leggiti questo opuscolo sulle spiegazioni dei vari valori
http://giosbec.altervista.org/test.pdf
in poche righe ti dice tutto

NO2 sono i nitrati devono essere sempre a ZERO, 1 e' gia tanto, ma sei sicuro che non sia 0.1 ?
anche se fosse 0.1 comunque sarebbero troppi e qualche pesce potrebbe morirne.
se poi sono a 1 mii auguro che tu non abbia pesci la dentro perche' sarebbe veleno allo stato puro per loro :(

GH > 16 e' la durezza dell'acqua, in questo caso e' molto dura, ma dipende dai pesci che si vuoi mettere, in pratica mi sa che hai messo solo acqua del rubinetto per avere questo valore.
se la vuoi piu' tenera la devi tagliare con acqua osmotica.

KH 10, e' relativo ad un altra cosa, per cui ti rimando all'opuscolo di prima.

PH 8.0 e' decisamente alto, probabilmente stai davvero usando acqua del rubinetto e basta, normalmente l'acqua del rubinetto ha un ph tra i 7.5 e gli 8.0.
anche qui va bene solo per alcuni pesci, come i guppy, e pesci rossi, ma per molti altri no !
ricorda che se metti acqua del rubinetto ci vuole un po di biocondizionatore per il cloro.
altrimenti devi lasciare l'acqua per 24 ore aperta in un contenitore, in modo che il cloro evapori, prima di introdurla!

dipende tutto da che cosa vuoi allevare.
in ogni caso i valori di NO2 e NO3 sono troppo alti per introdurre pesci per ora.
ricordati che devi bioattivare l'acquario con dei batteri per 2 o 3 settimane prima di metter pesci.

thor_odt
13-02-06, 03:10 PM
ciao
intanto mettiamo un po di virgole:
NO3 mi sa che li stai leggendo male, dovrebbero essere 25, ricontrolla.
NO3 sono i nitrati, fino a 25 mg/l vanno bene, appena salgono devi cambiare un 10 % dell'acqua

poi leggiti questo opuscolo sulle spiegazioni dei vari valori
http://giosbec.altervista.org/test.pdf
in poche righe ti dice tutto

NO2 sono i nitrati devono essere sempre a ZERO, 1 e' gia tanto, ma sei sicuro che non sia 0.1 ?
anche se fosse 0.1 comunque sarebbero troppi e qualche pesce potrebbe morirne.
se poi sono a 1 mii auguro che tu non abbia pesci la dentro perche' sarebbe veleno allo stato puro per loro :(

GH > 16 e' la durezza dell'acqua, in questo caso e' molto dura, ma dipende dai pesci che si vuoi mettere, in pratica mi sa che hai messo solo acqua del rubinetto per avere questo valore.
se la vuoi piu' tenera la devi tagliare con acqua osmotica.

KH 10, e' relativo ad un altra cosa, per cui ti rimando all'opuscolo di prima.

PH 8.0 e' decisamente alto, probabilmente stai davvero usando acqua del rubinetto e basta, normalmente l'acqua del rubinetto ha un ph tra i 7.5 e gli 8.0.
anche qui va bene solo per alcuni pesci, come i guppy, e pesci rossi, ma per molti altri no !
ricorda che se metti acqua del rubinetto ci vuole un po di biocondizionatore per il cloro.
altrimenti devi lasciare l'acqua per 24 ore aperta in un contenitore, in modo che il cloro evapori, prima di introdurla!

dipende tutto da che cosa vuoi allevare.
in ogni caso i valori di NO2 e NO3 sono troppo alti per introdurre pesci per ora.
ricordati che devi bioattivare l'acquario con dei batteri per 2 o 3 settimane prima di metter pesci.