PDA

Visualizza Versione Completa : Il Pelo, questo sconosciuto ...



Kiragolden
11-02-06, 02:24 PM
Kira ha poco pelo ... Io non so, ha un anno e 3 mesi, quanto ci vuole perché lo faccia "tutto" ? So che le femmine ne mettono molto meno rispetto ai maschi, anche se ne conosco di pelosissime ... ma arriverà anche a lei ?

Poi, c'è un'altra cosa che non riesco a capire. La muta del pelo come funziona ? Adesso ne sta perdendo a tonnellate, ma di più di tutto lo perde dalla seconda metà della schiena fino alla punta della coda. E' tutto pelo morto, ma lì ne perde un sacco, mentre nel resto del corpo ne perde moderatamente. Ho pensato a qualche eczema, ma la pelle sotto è bella, lei non si gratta mai, non sembra avere disturbi lì ... Aveva le frange sotto la panza e mo' non ce le ha più, in compenso le sta venendo il "collare", ma più chiaro .... E' tutta la muta che fa così ???[:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0]

Helpppp

golden
11-02-06, 04:47 PM
dipende, magari kira ne ha poco, però ricordati che il pelo definitivo lo mettono su verso i 2 anni e mezzo-3, le femmine forse poco prima, lei ha mai fatto una grande muta come quella che sta avendo adesso?
scott ha perso tonnellate di pelo le prime 2-3 settimane di gennaio, ma proprio a tonnellate, è probabile che sia lui come kira abbiano attraversato una fase del cambio di pelo da cucciolo in adulto(avviene in diverse fasi e sono tutte disastrose, peli ovunque[xx(]c'è chi inizia presto e chi un po dopo, ma prima o poi tutti ci devono fare i conti), comunque io adesso mi ritrovo scott che ha il pelo cortissimo e fittissimo, ne ha veramente una marea, però ce l'ha lungo solo nel "pantalone" e nella coda dove ha delle frange più lunghe di 10 cm[:0]:Din compenso nel resto del corpo sembra un labrador[B)], però nel collo ha messo su un pelo che è la fine del mondo, è morbidissimo:Danche scott anndava a fasce, le prime zone che hanno smesso di perdere pelo sono state coda e arti posteriori, poi il collo e infine la schiena...se io gli passavo 2 dita fra il pelo venivano via ciocche intere con una facilità allucinante,senza che però rimanesse senza pelo ovviamente, adesso sta ricominciando un po a perderne, ma molto meno, tipo qualche spelucchio ogni tanto
comunque tranquilla, se adesso ne perde vedrai quanto te ne mette su poi;)
l'importante è che la spazzoli tutti i giorni con il cardatore, io lo spazzolavo tantissime volte e tutte le volte con tutto il pelo che gli toglievo avrei potuto rivestirci un altro cane[B)]se tira del vento fuori vacci, ti metti davanti a lei e inizi a scuoterla tutta, vedrai che bufera di pelo che le salta via;)

golden
11-02-06, 04:47 PM
dipende, magari kira ne ha poco, però ricordati che il pelo definitivo lo mettono su verso i 2 anni e mezzo-3, le femmine forse poco prima, lei ha mai fatto una grande muta come quella che sta avendo adesso?
scott ha perso tonnellate di pelo le prime 2-3 settimane di gennaio, ma proprio a tonnellate, è probabile che sia lui come kira abbiano attraversato una fase del cambio di pelo da cucciolo in adulto(avviene in diverse fasi e sono tutte disastrose, peli ovunque[xx(]c'è chi inizia presto e chi un po dopo, ma prima o poi tutti ci devono fare i conti), comunque io adesso mi ritrovo scott che ha il pelo cortissimo e fittissimo, ne ha veramente una marea, però ce l'ha lungo solo nel "pantalone" e nella coda dove ha delle frange più lunghe di 10 cm[:0]:Din compenso nel resto del corpo sembra un labrador[B)], però nel collo ha messo su un pelo che è la fine del mondo, è morbidissimo:Danche scott anndava a fasce, le prime zone che hanno smesso di perdere pelo sono state coda e arti posteriori, poi il collo e infine la schiena...se io gli passavo 2 dita fra il pelo venivano via ciocche intere con una facilità allucinante,senza che però rimanesse senza pelo ovviamente, adesso sta ricominciando un po a perderne, ma molto meno, tipo qualche spelucchio ogni tanto
comunque tranquilla, se adesso ne perde vedrai quanto te ne mette su poi;)
l'importante è che la spazzoli tutti i giorni con il cardatore, io lo spazzolavo tantissime volte e tutte le volte con tutto il pelo che gli toglievo avrei potuto rivestirci un altro cane[B)]se tira del vento fuori vacci, ti metti davanti a lei e inizi a scuoterla tutta, vedrai che bufera di pelo che le salta via;)

francy_capo
11-02-06, 07:20 PM
dipende anche dalla mamma e dal papà di Kira;)

francy_capo
11-02-06, 07:20 PM
dipende anche dalla mamma e dal papà di Kira;)

Kiragolden
12-02-06, 03:27 PM
Francy, sì è vero, fa molto anche la linea che hanno, ma sai, tanto o poco per me è bellissima lostesso:D, l'importante è che non stia perdendo il pelo per chissa quale agente estraneo, eczema, allergia o altro ... Quello che mi dice golden mi da molto conforto. Prima di adesso non mi sono mai accorta di una perdita di pelo così evidente, ma quello che mi faceva più pensare era che proprio nel fondoschiena ne perdeva di più che altrove, talmente tanto che viene via a ciocche e si nota la "zona" ad occhio nudo, ma non rimane mai la pelle scoperta e se separo i peli, la pelle sotto è bella rosa ... Sotto la panza invece la pelle ha iniziato, mi pare, un po' a scurirsi ... oppure era sempre stata così ... mah, che sia solo la pigmentazione, come avviene nei gatti ? Ho fatto fare una volta una biopsia alla Lulù (squama di tartaruga, quindi marrone) e la pelle nuda dopo un po' ha iniziato a pigmentarsi e il vet mi ha detto che era la melanina, che proteggeva la pelle perché era rimasta scoperta ... Forse è la stessa cosa.

In ogni caso fra qualche settimana devo andare a fare il richiamo dell'antirabbica, così la faccio vedere, anche se penso che la vet potrà sicuramente escludere eventuali patologie, ma non mi sa bene spiegare la muta di un golden, come chi già ce l'ha[8D][8D][8D][8D][8D] vero ??

golden
12-02-06, 03:37 PM
non so per il pigmento, scott ha la pelle bella scura ovunque da sempre

saluki
15-02-06, 08:10 PM
Lo so, mi odierete per la troppo pignoleria[:I] volevo dire
a Kiragolden che era già stato aperto un topic sul colore e sul
pelo del golden (è nella seconda pagina ed è stato
aperto da yuna).

In questa monografia ci sono ora due pagine da consultare prima
di postare un nuovo topic, non è poi un gran sacrificio se si considera
che, facendolo, evitereste dei doppioni e facilitereste anche
il lavoro dei mod. che non ce la possono fare ad essere costantemente
presenti.

saluki
15-02-06, 08:10 PM
Lo so, mi odierete per la troppo pignoleria[:I] volevo dire
a Kiragolden che era già stato aperto un topic sul colore e sul
pelo del golden (è nella seconda pagina ed è stato
aperto da yuna).

In questa monografia ci sono ora due pagine da consultare prima
di postare un nuovo topic, non è poi un gran sacrificio se si considera
che, facendolo, evitereste dei doppioni e facilitereste anche
il lavoro dei mod. che non ce la possono fare ad essere costantemente
presenti.