PDA

Visualizza Versione Completa : usignoli del Giappone in libertà



franco54
10-02-06, 09:15 AM
Sto costruendo un giardino cinese di 10.000mtq. dove
vorrei inserire un maschio e due femmine di usignolo del Giappone in una voliera, ed eventuali nuovi nati in libertà, con apposito ricovero per i mesi invernali. E’ una pazzia o una idea fattibile?
Grazie franco

10-02-06, 10:41 AM
l idea è molto bella chissà quanto t costa

10-02-06, 10:41 AM
l idea è molto bella chissà quanto t costa

Salvo
10-02-06, 04:51 PM
Messa nella sez. giusta.
L'idea cmq è...una pazzia!!!
A parte che l'usignolo del giappone non è un uccello giapponese, ma dell' India settentrionale, Cina meridionale e penisola indocinese. Inoltre non resisterebbe sicuramente ad uno dei rigidi inverni modenesi. Terza cosa, appena li libereresti prenderebbero il volo...e chi s'è visto s'è visto. Quarta cosa, se anche riuscirebbero a sopravvivere e a riprodursi toglierebbero cibo e nicchie ecologiche ad un gran numero di insettivori italiani che già faticano non poco a campare.

Salvo
10-02-06, 04:51 PM
Messa nella sez. giusta.
L'idea cmq è...una pazzia!!!
A parte che l'usignolo del giappone non è un uccello giapponese, ma dell' India settentrionale, Cina meridionale e penisola indocinese. Inoltre non resisterebbe sicuramente ad uno dei rigidi inverni modenesi. Terza cosa, appena li libereresti prenderebbero il volo...e chi s'è visto s'è visto. Quarta cosa, se anche riuscirebbero a sopravvivere e a riprodursi toglierebbero cibo e nicchie ecologiche ad un gran numero di insettivori italiani che già faticano non poco a campare.

Solnyshko
10-02-06, 06:05 PM
Citazione:Messaggio inserito da Salvo

Messa nella sez. giusta.
L'idea cmq è...una pazzia!!!
A parte che l'usignolo del giappone non è un uccello giapponese, ma dell' India settentrionale, Cina meridionale e penisola indocinese. Inoltre non resisterebbe sicuramente ad uno dei rigidi inverni modenesi. Terza cosa, appena li libereresti prenderebbero il volo...e chi s'è visto s'è visto. Quarta cosa, se anche riuscirebbero a sopravvivere e a riprodursi toglierebbero cibo e nicchie ecologiche ad un gran numero di insettivori italiani che già faticano non poco a campare.


STRA-QUOTO! :)

Solnyshko
10-02-06, 06:05 PM
Citazione:Messaggio inserito da Salvo

Messa nella sez. giusta.
L'idea cmq è...una pazzia!!!
A parte che l'usignolo del giappone non è un uccello giapponese, ma dell' India settentrionale, Cina meridionale e penisola indocinese. Inoltre non resisterebbe sicuramente ad uno dei rigidi inverni modenesi. Terza cosa, appena li libereresti prenderebbero il volo...e chi s'è visto s'è visto. Quarta cosa, se anche riuscirebbero a sopravvivere e a riprodursi toglierebbero cibo e nicchie ecologiche ad un gran numero di insettivori italiani che già faticano non poco a campare.


STRA-QUOTO! :)

guido reali
10-02-06, 06:34 PM
....ma forse voleva dire "passero del giappone".....

per una coppia "sicura" di Usignoli del giappone occorre (al giorno d'oggi) accendere un mutuo.....

vorrei precisare che L'usignolo del giappone vive anche in regioni Imalahiane...e...il "freddo padano"....gli fà "un baffo"!

guido reali
10-02-06, 06:34 PM
....ma forse voleva dire "passero del giappone".....

per una coppia "sicura" di Usignoli del giappone occorre (al giorno d'oggi) accendere un mutuo.....

vorrei precisare che L'usignolo del giappone vive anche in regioni Imalahiane...e...il "freddo padano"....gli fà "un baffo"!

Salvo
10-02-06, 06:51 PM
Citazione:Messaggio inserito da guido reali

....ma forse voleva dire "passero del giappone".....


Peggio ancora!


Citazione:
vorrei precisare che L'usignolo del giappone vive anche in regioni Imalahiane...e...il "freddo padano"....gli fà "un baffo"!


Si, a in libertà, ma quelli nati in cattività dubito che sopravviverebbro

Salvo
10-02-06, 06:51 PM
Citazione:Messaggio inserito da guido reali

....ma forse voleva dire "passero del giappone".....


Peggio ancora!


Citazione:
vorrei precisare che L'usignolo del giappone vive anche in regioni Imalahiane...e...il "freddo padano"....gli fà "un baffo"!


Si, a in libertà, ma quelli nati in cattività dubito che sopravviverebbro

Solnyshko
10-02-06, 07:42 PM
Beh, se intendeva dire 'passero del giappone' allora sarebbe già un miracolo se ne trova qualcuno che sappia volare. :D

Al di là di tutto, se si usignoli si parla, non mi pare che siano poligami, per cui in voliera o metti una sola coppia oppure 2, ma non i 'triangoli'.
Liberare i nuovi nati non è molto saggio, come già ti hanno detto...

Solnyshko
10-02-06, 07:42 PM
Beh, se intendeva dire 'passero del giappone' allora sarebbe già un miracolo se ne trova qualcuno che sappia volare. :D

Al di là di tutto, se si usignoli si parla, non mi pare che siano poligami, per cui in voliera o metti una sola coppia oppure 2, ma non i 'triangoli'.
Liberare i nuovi nati non è molto saggio, come già ti hanno detto...

13-02-06, 08:56 PM
guarda che a partire da 80€cad si trovano
Citazione:Messaggio inserito da guido reali

....ma forse voleva dire "passero del giappone".....

per una coppia "sicura" di Usignoli del giappone occorre (al giorno d'oggi) accendere un mutuo.....

vorrei precisare che L'usignolo del giappone vive anche in regioni Imalahiane...e...il "freddo padano"....gli fà "un baffo"!

13-02-06, 08:56 PM
guarda che a partire da 80€cad si trovano
Citazione:Messaggio inserito da guido reali

....ma forse voleva dire "passero del giappone".....

per una coppia "sicura" di Usignoli del giappone occorre (al giorno d'oggi) accendere un mutuo.....

vorrei precisare che L'usignolo del giappone vive anche in regioni Imalahiane...e...il "freddo padano"....gli fà "un baffo"!

guido reali
14-02-06, 12:00 PM
....davvero?

...e dove?....

fammi sapere.....mi interessano moltissimo!

mandami un e-mail

realiguido@yahoo.it

guido reali
14-02-06, 12:00 PM
....davvero?

...e dove?....

fammi sapere.....mi interessano moltissimo!

mandami un e-mail

realiguido@yahoo.it

renegade007
17-02-06, 08:50 PM
Citazione:Messaggio inserito da aliworld

guarda che a partire da 80€cad si trovano
Citazione:Messaggio inserito da guido reali

....ma forse voleva dire "passero del giappone".....

per una coppia "sicura" di Usignoli del giappone occorre (al giorno d'oggi) accendere un mutuo.....

vorrei precisare che L'usignolo del giappone vive anche in regioni Imalahiane...e...il "freddo padano"....gli fà "un baffo"!

a pensare ke una decina di anni fa costavano 25/30 mila lire... che tristezza ragazzi....

jody
17-02-06, 09:38 PM
Citazione:Messaggio inserito da renegade007

a pensare ke una decina di anni fa costavano 25/30 mila lire... che tristezza ragazzi....


Forse per loro era più triste prima, no? ;)
Costano perchè sono state vietate le importazioni di catture indiscriminate... sai quanti ne morivano? :(

guido reali
18-02-06, 07:46 AM
...un mio amico ternato da Singapore....mi ha raccontato che per le vie..li vendevano allo spiedo!!!

guido reali
18-02-06, 07:46 AM
...un mio amico ternato da Singapore....mi ha raccontato che per le vie..li vendevano allo spiedo!!!

minu77
19-02-06, 07:22 AM
[V][V][V][V]

Alexiuccio
19-02-06, 02:25 PM
Sono contrario a creare un ambiente aperto per uccelli non nostrani.Già i becco di corallo,originari dell'africa,hanno invaso portogallo e brasile,creando non pochi problemi agli altri uccelli.Certo se si parla di uccelli nostrani le cose cambiano radicalmente e può essere considerata una lodevole iniziativa

guido reali
21-02-06, 06:55 AM
mi risulta incredibile che il minuscolo becco corallo possa mettere in crisi l'immenso ecosistema Amazzonico o Lusitano.....

...in che modo...con chi diventan concorrenti?

...dove hai appreso questa notizia?

Salvo
21-02-06, 06:42 PM
Hanno detto la stessa cosa dei conigli, quando fu in australia :D

Salvo
21-02-06, 06:42 PM
Hanno detto la stessa cosa dei conigli, quando fu in australia :D

Cecilia7
25-02-06, 11:19 AM
siccome ho due usignoli giapponesi anch'io, non posso fare a meno dall'internevire e vorrei dire che:
1. Sì, li ho pagati tantissimo. Però è stato un amore a prima vista, diciamo, e non sono pentita.
2. non solo non sono giapponesi ma himalayani, ma, per quanto ne so, non sono nemmeno veri usignoli (insomma non della stessa famiglia dei nostri)
3.ho provato a fare una miniricerca in internet e mi risulta che siano già insediati, in alcune regioni italiane, alcuni usignoli giapponesi fuggiti.

Cecilia

_davi_
25-02-06, 12:11 PM
un po' come i bengalini(non i DM)che in alcune regioni d'italia sono presenti in libertà con vere proprie colonie...vedi a liberare uccelli non indigeni cosa succede...

guido reali
25-02-06, 05:54 PM
PER SALVO
^^^^^^^^^^^^^

....ma vuoi mettere la capacità riproduttiva del coniglio....con quella dei becchi corallo?

e poi un mammifero ha un impatto ambientale ben diverso di un mini-uccellino...non credi?

Non mi hai detto dove hai appreso questa notizia....perchè trovo "bizzarro" che ...possano aver...colonizzato Brasile&Portogallo.....paesi quasi agli antipodi e che hanno in comune solo la lingua....

Solnyshko
26-02-06, 12:19 PM
Anche la piu' minuscola e inoffensiva delle specie animali o vegetali, in un ambiente a lei nuovo, può diventare una calamità...
E soprattutto in un ecosistema come quello sudamericano, in cui la maggior parte delle specie sono piu' 'primitive' rispetto alle altre, anche un esserino apparentemente fragile come il becco di corallo riesce a cavarsela meglio rispetto ai suoi concorrenti 'indigeni' che, meno evoluti, hanno chiaramente la peggio...

guido reali
28-02-06, 07:39 AM
...si lo sò che anche una formica può alterare un equilibrio....

ma...non hai risposto alle mie domande!

Solnyshko
28-02-06, 11:14 AM
Citazione:Messaggio inserito da guido reali


....ma vuoi mettere la capacità riproduttiva del coniglio....con quella dei becchi corallo?


Ti rispondo subito; chiaro che il coniglio sforna molti piccoli, ma anche gli estrildidi non scherzano; certo non sono ai loro livelli, ma una media di 5 piccoli per 3 nidiate l'anno moltiplicata per un certo numero di coppie fa comunque tanto non pensi?
E se pensi che in un ecosistema 'primitivo' come quello sudamericano, i becco di corallo sono meglio attrezzati per sfuggire ai predatori locali rispetto agli uccelli del posto, la popolazione non ci mette molto a ingrandirsi.
Nessun predatore va a sprecare energie inutili per cercare di catturare un animaletto minuscolo e veloce quando ci sono in giro altre prede ben piu' facili...
E' lo stesso motivo per cui il coniglio ha devastato l'Australia; se dalle nostre parti nutre una schiera immensa di predatori, nel nuovo continente si è dovuti ricorrere alla mixomatosi per debellarli...


Citazione:
e poi un mammifero ha un impatto ambientale ben diverso di un mini-uccellino...non credi?

Qualsiasi specie, anche una pianta, introdotta in un ambiente a lei nuovo può provocare una catastrofe...La differenza mammiferi-uccelli qui conta davvero poco.
Dalle mie parti in passato hanno introdotto dei pesciolini minuscoli, del genere Gambusia, originari del centro America. Tutto questo perchè questa specie è una forte predatrice di larve di zanzara, per cui si è provveduto a metterli nei canali di irrigazione ecc.
Per farla breve oggi li trovi pressoché in qualsiasi corso d'acqua della regione e molti altri pesci locali, ben piu' grandi, sono diventati molto rari...


Citazione:
Non mi hai detto dove hai appreso questa notizia....perchè trovo "bizzarro" che ...possano aver...colonizzato Brasile&Portogallo.....paesi quasi agli antipodi e che hanno in comune solo la lingua...

In Puglia esiste già una colonia ben nutrita di Bengalini moscati (quelli sul mio avatar per intenderci) in libertà, provenienti dall'Asia, e in Liguria e Friuli ci sono già un bel po' di esemplari liberi di Parrocchetti dal collare, asiatici anch'essi...

guido reali
28-02-06, 02:48 PM
...beh!...

che esistesse già una colonia di bengalini moscato in Italia già lo avevo letto sulla rivista UCCELLI (conosci?)alla quale sono abbonato da anni...(e non solo in Puglia anche in italia settentrionale)

qui a Roma...poi...a villa Borghese...villa Ada..ecc..è pieno di Cocorite....fisher...parrocchetti...

(visto il prezzo che hanno raggiunto i "moscati"....ben vengano in italia...:D)

ma sono interessato a sapere da DOVE hai appreso la notizia della colonizzazione Amazzonico-lusitana...

Solnyshko
28-02-06, 06:09 PM
Basta andare su qualsiasi sito che tratti di specie invasive; se hai dimestichezza con l'inglese leggi pure qui : http://elibrary.unm.edu/sora/Wilson/v102n02/p0309-p0313.pdf

Vi sono citate varie specie 'aliene'; riporto qua per comodità, qualche passaggio saliente sui becco di corallo :

E' stato introdotto in Brasile, Rio de Janeiro nel secolo scorso.
Da allora la specie ha colonizzato altri centri urbani e dintorni.
Tutto ciò è chiaramente stato causato da liberazioni intenzionali e non della specie.
Siccome il becco di corallo (common waxbill in inglese) è valutato poco dai commercianti di uccelli locali, non viene catturato.La popolazione è in crescita...

guido reali
02-03-06, 10:09 AM
...ho letto....grazie per la segnalazione!

guido reali
02-03-06, 10:09 AM
...ho letto....grazie per la segnalazione!

Solnyshko
02-03-06, 11:04 AM
Di nulla! ;)

Solnyshko
02-03-06, 11:04 AM
Di nulla! ;)

Cecilia7
02-03-06, 01:15 PM
mi permetto a mia volta di segnalare i tre siti dove si parla del fatto che in Italia ci sono usignoli giapponesi.
In ogni caso, di certo non vorrei avere io quella responsabilità (di alterare l'ecosistema ecc.).
Cecilia

http://www.gruccione.it/checklist.asp?ID=3230
http://magazine.enel.it/boiler/arretrati/arretrati/boiler43/html/articoli/FocusGenovesi-Alieni.asp
http://www.petnews.it/da1-10a31-10/animali999a100.htm

Cecilia7
02-03-06, 01:15 PM
mi permetto a mia volta di segnalare i tre siti dove si parla del fatto che in Italia ci sono usignoli giapponesi.
In ogni caso, di certo non vorrei avere io quella responsabilità (di alterare l'ecosistema ecc.).
Cecilia

http://www.gruccione.it/checklist.asp?ID=3230
http://magazine.enel.it/boiler/arretrati/arretrati/boiler43/html/articoli/FocusGenovesi-Alieni.asp
http://www.petnews.it/da1-10a31-10/animali999a100.htm

guido reali
03-03-06, 06:59 AM
brava cecilia.....

segnalazione davvero interessante...

grazie!

Smack!

Cecilia7
03-03-06, 09:28 AM
prego, non c'è di che!
Cecilia
:)