PDA

Visualizza Versione Completa : patologie ereditarie



Kiragolden
09-02-06, 10:05 AM
Così per curiosità, visto che fra un po'farò fare i controlli al mio cane ... tutti i vostri golden sono sani ? Intendo dire, avendoli acquistati con pedigree e certificati di genitori esenti da patologie (anca, gomiti, occhi, cardiologiche), in che percentuale/rischio ho di avere un cane "malato" ?

kikka11
09-02-06, 11:33 AM
dipende sempre dai un fattore genetico se per esempio i due genitori soffrono anche se in maniera lieve di patologie hai più percentuale che anche il cucciolo ne soffra ma se sono sani hai meno percentuali
per esempio il mio Teo viene da due genitori che hanno una displasia di tipo B quindi nei limiti della normalità ma Teo alle pre lastre è risultato A quindi perfetto..anche se le vere lastre le farò a maggio al compimenti suo di un anno dove potrebbe risultare al massimo un B

ghost
09-02-06, 12:06 PM
comprare un cane con pedegree non vuol dire avere delle garanzie sulle malattie ereditarie ...
l'hai comprato in allevamento? ... se si e l'allevamente avranno fatto le lastre ai genitori del tuo cane ... e forse se leggi bene il pedegree dovrebbero esserci scritte le displasie dei genitori 8questo sempre se hanno fatto le lastre ufficiali)... sul pedegree però vengono riportate solamente le risposte delle anche per quanto riguarda i gominti niente (magari ti hanno fatto vedere un certificato fatto dall'ortopedico) e stessa cosa per le o****patie ... anche li dovrebbero averti mostrato i certificati ...
in ogni caso la displasia è si genetica ... ma non totalmente ... dipende da molti fattori ...
in bocca al lupo per le prove ... !!!

Delia
09-02-06, 09:27 PM
Bè io ho pedigree e certificati dei genitori e il mio cane ha una displasia grave e innumerevoli difetti.
Non ci sono molte garanzie purtroppo.
In bocca al lupo.

kikka11
10-02-06, 06:57 AM
Citazione:Messaggio inserito da Delia

Bè io ho pedigree e certificati dei genitori e il mio cane ha una displasia grave e innumerevoli difetti.
Non ci sono molte garanzie purtroppo.
In bocca al lupo.
appunto proprio perchè la genetica è troppo vasta..gli allevatori "seri" cercano di fare incroci giusti con cani sani per evitare proprio che i cuccioli abbiano problemi ma la casistica dimostra che non è sempre facile avere un cucciolo sano anche dopo mille precauzione prese in sede di accoppiamento

cuciola
13-02-06, 12:29 PM
Delia e come sta il tuo cane con la displasia grave? zoppica spesso?

cuciola
13-02-06, 12:29 PM
Delia e come sta il tuo cane con la displasia grave? zoppica spesso?

saluki
15-02-06, 06:40 PM
Invito Kiragolden a leggere la nuova sezione salute (sempre in golden
& labrador retriever) dove vengono trattati questi ed altri argomenti
inerenti la salute dei vostri pelosi.:)
Per ora il topic viene bloccato per darvi il tempo di prendere nota,
poi verrà cancellato.

Il tutto viene fatto nell'intento di rendere più facilmente fruibile
agli utenti la ricerca degli argomenti che possono loro interessare,
senza dover impazzire tra discussioni più o meno doppie.

saluki
15-02-06, 06:40 PM
Invito Kiragolden a leggere la nuova sezione salute (sempre in golden
& labrador retriever) dove vengono trattati questi ed altri argomenti
inerenti la salute dei vostri pelosi.:)
Per ora il topic viene bloccato per darvi il tempo di prendere nota,
poi verrà cancellato.

Il tutto viene fatto nell'intento di rendere più facilmente fruibile
agli utenti la ricerca degli argomenti che possono loro interessare,
senza dover impazzire tra discussioni più o meno doppie.