PDA

Visualizza Versione Completa : Sporca per tutta la casa!



Vegas
07-02-06, 11:30 AM
La mia gatta ha 18 anni ed č sempre stato un animale molto pulito: usa sempre la lettiera, non sporca i giro (apparte vomitare le palline di pelo). Insomma un bravo gatto!

Ultimamente invece non usa pių la lettiera quindi troviamo disseminate per casa feci e urine![:0]
Una volta ha fatto pipė intorno alle prese dei cavi del pc (che sono accuratamente nascoste ma č riuscita a trovarle) rischiando di rimanere folgorata!

La lettiera che usiamo č la solita di sempre, non ha occasione di incontrare altri gatti dato che vivo in appartamento e a lei non piace uscire... č sterilizzata.
Cosa le succede?

stellina8
07-02-06, 11:37 AM
Anche a me lo fa, ma credo per il calore, la tua č sterilizzata
?

Selene
07-02-06, 12:01 PM
Non vorrei dire una cavolata...18 anni in una gatta sono tanti. Possibile che non riesca pių a trattenere i bisogni e quindi ad arrivare alla cassetta? Oppure vedete proprio che si accuccia e li fa per terra volutamente?

filmore
07-02-06, 01:06 PM
Secondo me e' un segnale di disagio.
Forse qualche infiammazione in corso le provoca fastidio.
Se in lettiera ha provato qualche dolorino durante la minzione, ne stara' lontana perche' all'atrezzo associa il disturbo.
Si consiglia analisi, magari prima quella dell'urina che e' la piu' comoda.

:)

ciao

Vegas
07-02-06, 08:13 PM
sele, l' etā la escluderei visto che li fa negli angolini apposta!
e poi lo fa solo a volte!

Monifru
08-02-06, 09:40 AM
Sono d'accordo con filmore, secondo me ha qualche disturbo che le causa irrequietezza e stress.
Io le farei fare una visita o esame del sangue.

Monifru
08-02-06, 09:40 AM
Sono d'accordo con filmore, secondo me ha qualche disturbo che le causa irrequietezza e stress.
Io le farei fare una visita o esame del sangue.

piripiu
08-02-06, 10:27 AM
visto che č anziana, potrebbe anche essere che ha dei problemi ai reni che la fanno urinare spesso e dove si trova la fa, non controllando nemmeno la cacca!escludi ogni problema facendole fare un controllo dal vet, se č tutto ok potrebbe essere qualche fattore di stress!!!

piripiu
08-02-06, 10:27 AM
visto che č anziana, potrebbe anche essere che ha dei problemi ai reni che la fanno urinare spesso e dove si trova la fa, non controllando nemmeno la cacca!escludi ogni problema facendole fare un controllo dal vet, se č tutto ok potrebbe essere qualche fattore di stress!!!

Vegas
08-02-06, 10:28 AM
Non lo so... a me sembra molto tranquilla, fa sempre le fusa, poltrisce tutto il giorno... č la gatta di sempre tranne questo piccolo particolare... la porterō dal vet ma intanto ho comprato un repellente da spruzzare negli angolini dove fa pipė.

Vegas
08-02-06, 10:28 AM
Non lo so... a me sembra molto tranquilla, fa sempre le fusa, poltrisce tutto il giorno... č la gatta di sempre tranne questo piccolo particolare... la porterō dal vet ma intanto ho comprato un repellente da spruzzare negli angolini dove fa pipė.

piripiu
08-02-06, 11:16 AM
beh ma lei fisicamente credo non presenti nulla di diverso, fai caso se beve di+!potrebbe essere questo1altro sintomo!anche perchč se in 18 anni non ti ha mai dato problemi.....

piripiu
08-02-06, 11:16 AM
beh ma lei fisicamente credo non presenti nulla di diverso, fai caso se beve di+!potrebbe essere questo1altro sintomo!anche perchč se in 18 anni non ti ha mai dato problemi.....

Vegas
09-02-06, 09:58 AM
Non vedo niente di diverso: beve come sembre mangia come sempre č molto tranquilla... proverō con il vet!

Miss_ETI
09-02-06, 05:32 PM
si infatti... io mi sono accorta troppo tardi dell'insufficienza renale. e i sintomi erano proprio quelli di farla in giro...

piripiu
09-02-06, 05:35 PM
infatti ho scritto cosė perchč me l'aveva spiegato la vet, avendo una gatta di 15 anni e mezzo mi sono informata!

Selene
09-02-06, 05:39 PM
Citazione:Messaggio inserito da Miss_ETI

si infatti... io mi sono accorta troppo tardi dell'insufficienza renale. e i sintomi erano proprio quelli di farla in giro...


Ma vale solo per la pipė oppure anche per la cacca?

Monifru
10-02-06, 09:02 AM
Citazione:Messaggio inserito da Selene
Ma vale solo per la pipė oppure anche per la cacca?

Mi spiegō la veterinaria che a volte sono talmente bloccati con la vescica (sto parlando di calcoli alla vescica) che non riescono nemmeno a defecare e quindi anche fare la cacca crea loro fastidio.
Forse il problema nell' l'insufficienza renale č analogo, la difficoltā nell'urinare si ripercuote 'meccanicamente' anche lė.

filmore
10-02-06, 03:04 PM
Citazione:Messaggio inserito da Vegas

la porterō dal vet ma intanto ho comprato un repellente da spruzzare negli angolini dove fa pipė.

Secondo me non e' un problema comportamentale.
Accelerando la visita la puoi aiutare meglio.

ciao

:)

filmore
10-02-06, 03:04 PM
Citazione:Messaggio inserito da Vegas

la porterō dal vet ma intanto ho comprato un repellente da spruzzare negli angolini dove fa pipė.

Secondo me non e' un problema comportamentale.
Accelerando la visita la puoi aiutare meglio.

ciao

:)

Selene
10-02-06, 03:06 PM
Grazie Monifru.:D Non lo sapevo.

Selene
10-02-06, 03:06 PM
Grazie Monifru.:D Non lo sapevo.

Vegas
10-02-06, 09:44 PM
Citazione:Messaggio inserito da Selene


Citazione:Messaggio inserito da Miss_ETI

si infatti... io mi sono accorta troppo tardi dell'insufficienza renale. e i sintomi erano proprio quelli di farla in giro...


Ma vale solo per la pipė oppure anche per la cacca?

La mia comunque non č che non riesce a fare pipė o a defecare... non la fa dove dovrebbe... ma non sembra che lo faccia perchč non fa in tempo ad arrivare alla cassetta (altrimenti la farebbe anche in mezzo alla stanza) la fa proprio negli angolini nascosti...
Poi forse č la lettiera che ha cambiato componente chimica o so io cosa... comunque in questi giorni non si č pių presentato il problema!

Vegas
10-02-06, 09:44 PM
Citazione:Messaggio inserito da Selene


Citazione:Messaggio inserito da Miss_ETI

si infatti... io mi sono accorta troppo tardi dell'insufficienza renale. e i sintomi erano proprio quelli di farla in giro...


Ma vale solo per la pipė oppure anche per la cacca?

La mia comunque non č che non riesce a fare pipė o a defecare... non la fa dove dovrebbe... ma non sembra che lo faccia perchč non fa in tempo ad arrivare alla cassetta (altrimenti la farebbe anche in mezzo alla stanza) la fa proprio negli angolini nascosti...
Poi forse č la lettiera che ha cambiato componente chimica o so io cosa... comunque in questi giorni non si č pių presentato il problema!