PDA

Visualizza Versione Completa : diffidenza e nervosismo nella gatta



Mariaserena
07-02-06, 12:19 AM
Dopo aver fatto sterilizzare la gatta, che ora ha 10 mesi, pensavo di aver a che fare con una gatta più tranquilla e coccolona e invece dopo i primi giorni in cui era davvero una gatta amorevole e tranquilla, sono due giorni che è intrattabile. Non gioca più con me e il mio ragazzo, che è poi il suo padrone che lei adorava, gioca da sola ma appena ci avviciniamo scappa e si nasconde. Se la prendiamo in braccio per coccolarla non fa le fusa e subito si lamenta e si lancia per scendere. Quando la chiamiamo o ci avviciniamo a lei per coccolarla scappa sotto il letto..insomma la cosa che ci preoccupa è che non è mai stata così nervosa e soprattutto la sera e la mattina non faceva altro che accarezzarsi vicino ai nostri visi e a mettersi posizionata sulla spalla del suo padrone desiderando che lui la porti in giro per la casa.
Non le abbiamo fatto alcun torto, a parte darle contro la sua voglia l'antibiotico e portarla a passeggio in campagna. Infatti è la terza volta che ci capita di portarla a passeggio, ma non ci rendiamo conto se gradisce o no. In realtà la prima volta è stato un incubo, perchè aveva paura delle automobili, che inevitabilmente, anche se zona di campagna, ogni tanto passavano e si bloccava a terra, non camminava in nessun modo. la seconda volta l'abbiamo portata in montagna e sembrava diventirsi ad arrampicarsi sulle rocce, tanto è vero che arrivava ad ansimare come i cani per il fiatone..poi se la prendevo in braccio per farla riposare lei si buttava a terra perchè secondo me si divertiva a stare lì, l'ultima volta è stato di nuovo un disastro perchè come era successo per la prima volta non siamo potuti andare in una zona tranquilla e quindi anche se c'erano zone d'erba passavano le auto e le persone di cui lei aveva paura. E dopo questo episodio si sta comportando con diffidenza. Secondo voi può essere associato a questo episodio? Magari lei non vuole uscire e preferisce stare in casa, visto che prima di allora non è stata mai fatta uscire? Mi dispiace avere in casa un gatto che non vuole più coccole e che preferisce la solitudine.

Monifru
07-02-06, 08:46 AM
Dalla mia esperienza ti posso dire che il gradimento di questo tipo di passeggiate dipende molto dal grado di 'socievolità' del gatto, un soggetto fiducioso e tranquillo può gradire, ma sono rari, la maggior parte dei gatti assolutamente non apprezza.

I gatti sono molto spaventati dai luoghi nuovi, dalle circostanze nuove e andare in giro per loro è molto stressante ed è normale che ora dia segni di nervosismo, anzi normalissimo.

Io se fossi in te la lascirei tranquilla in casa per un po', finche non si tranquillizza, poi al più la porterei fuori, ma vicino a casa e sempre nel solito posto.

Vedrai che se la lasci tranquillà tornerà affettuosa.

filmore
07-02-06, 11:06 AM
Prudenza a portare in giro un gatto,sono d'accordo con quanto suggerisce Monifru.
Mai fidarsi del buon senso di un gatto. Gli errori di valutazione si pagano.
Molti proprietari sono convinti che il gatto sia affezionato piu' che altro alla persona, vero, ma se l'ambiente per la fortissima curiosita' innata che hanno e' interessante, ti rimpiazzano subito.Meglio pensarci prima che...

ciao

:)

Mariaserena
11-02-06, 07:49 PM
ora va meglio secondo me si comportava così solo perchè non era in vena di giocare e voleva starsene da sola

Mariaserena
11-02-06, 07:49 PM
ora va meglio secondo me si comportava così solo perchè non era in vena di giocare e voleva starsene da sola