PDA

Visualizza Versione Completa : Lumaca



Dodde92
03-02-06, 02:38 PM
pochi minuti fa...appena tornato a casa ho controllato l'acquario...e appiccicata al vetro c'era una lumachina che si muoveva veloce veloce...non sapendo cosa era la ho tolta...
Ora che devo fare??
Ce ne potrebbero essere altre???Le devo lasciare???
come le tolgo??

thor_odt
03-02-06, 04:30 PM
CIAO
le devi levare assolutamente:
mangiano le piante, inquinano inutilmente, fanno schifo, sono infestanti e non servono a niente !!

un modo e' toglierle a mano una ad una, ma arrivi ad un punto, se hai molte piante che non ci stai piu' dietro, io ne levo 50 ed il giorno dopo ne ho gia 20 attaccate al vetro...
si riproducono subito e le uova non le vedi.

se il problema diventa grave, un buon metodo e' mettere due o tre botia pagliaccio che ti mangiano le larve mentre tu togli le lumache a vista.

Adel
03-02-06, 05:43 PM
:);)

Dodde92
03-02-06, 07:09 PM
allora inserirò i botia....
però a vederle almeno quella era carina...aveva il guscio tutto attorcigliato su se stesso!!!

Adel
04-02-06, 05:21 PM
TOGLILA SUBITO..... NON INCANTARTI DELLE SUE SEMBIANZE.....PERCHE' POI TI COSTERA' CARA !!!....??? (tieni presente il canto delle sirene che erano inibrianti..... in ULISSE, MA POI.......!!!!![}:)];)

Dodde92
05-02-06, 05:39 PM
comunque io le avevo tolte!!!
dicevo solo che mi sembravano carine!!!

Adel
05-02-06, 08:07 PM
ok! Inserisci quanto prima il botia...!!:)

Adel
05-02-06, 08:07 PM
ok! Inserisci quanto prima il botia...!!:)

thor_odt
06-02-06, 07:03 PM
il botia va sempre inserito con un compagno se no si scompensa e diventa molesto

thor_odt
06-02-06, 07:03 PM
il botia va sempre inserito con un compagno se no si scompensa e diventa molesto

Dodde92
06-02-06, 07:14 PM
quindi ne metterò due!!!
meglio...sono così belli!!!

Dodde92
06-02-06, 07:14 PM
quindi ne metterò due!!!
meglio...sono così belli!!!

thor_odt
06-02-06, 08:10 PM
si assolutamente almeno 2, cosi stanno più tranquilli e si concentrano sulle lumache invece di molestare gli altri pesci

_aNNa_
21-02-06, 12:33 PM
Io sapevo che alcuni tipi di lumache erano utili alla pulizia e all'ossigenazione...

Josh
21-02-06, 01:38 PM
credo che siano le planorbis,TOGLILE!!!!!!ti troverai l'acquario pieno!

quelle utili sono le pomacee e le marise(corregetemi su quest'ultimo nome).ma dipende dalla specie

thor_odt
21-02-06, 02:20 PM
Forse tu parli delle lumache grosse: Ampullarie, che vendono nei negozi di acquari insieme ai pesci, io parlo delle lumachine parassite.

Josh
21-02-06, 03:22 PM
da come le ha descritte credo che dodde si riferisse alle planorbis,poi ha chiesto quali erano quelle utili e ho risposto appunto le ampularie

Josh
21-02-06, 03:22 PM
da come le ha descritte credo che dodde si riferisse alle planorbis,poi ha chiesto quali erano quelle utili e ho risposto appunto le ampularie

thor_odt
21-02-06, 05:31 PM
a ok : )

thor_odt
21-02-06, 05:31 PM
a ok : )

Adel
21-02-06, 08:42 PM
Citazione:Messaggio inserito da Josh

da come le ha descritte credo che dodde si riferisse alle planorbis,poi ha chiesto quali erano quelle utili e ho risposto appunto le ampularie
Le ampularie.... dite che sono utili ....MA A COSA? Io ne avevo una l'avevo acquistata come pulitore per le pareti dell'acquario.... ma a dire il vero mi dava solo fastidio perchè saliva sulla sala parto e col peso me la mandava giù liberandomi i pesci in essa contenuta..... poi da circa un mese un bel giorno l'ho trovata morta sul fondo..

Adel
21-02-06, 08:42 PM
Citazione:Messaggio inserito da Josh

da come le ha descritte credo che dodde si riferisse alle planorbis,poi ha chiesto quali erano quelle utili e ho risposto appunto le ampularie
Le ampularie.... dite che sono utili ....MA A COSA? Io ne avevo una l'avevo acquistata come pulitore per le pareti dell'acquario.... ma a dire il vero mi dava solo fastidio perchè saliva sulla sala parto e col peso me la mandava giù liberandomi i pesci in essa contenuta..... poi da circa un mese un bel giorno l'ho trovata morta sul fondo..

thor_odt
21-02-06, 11:48 PM
Le ampularie sono pulitori molto voraci, ti spazzolano per bene il fondo e pare che in presenza un po di inquinamento le vedi a filo d'acqua e capisci che c'è qualcosa che non va, prima che la cosa degeneri.

thor_odt
21-02-06, 11:48 PM
Le ampularie sono pulitori molto voraci, ti spazzolano per bene il fondo e pare che in presenza un po di inquinamento le vedi a filo d'acqua e capisci che c'è qualcosa che non va, prima che la cosa degeneri.

max1
22-02-06, 02:54 AM
ciao
ho letto la vostra conversazione e mi interessa

max1
22-02-06, 02:54 AM
ciao
ho letto la vostra conversazione e mi interessa

thor_odt
22-02-06, 09:50 AM
ciao
benvenuto

thor_odt
22-02-06, 09:50 AM
ciao
benvenuto

Adel
22-02-06, 08:56 PM
Citazione:Messaggio inserito da thor_odt

Le ampularie sono pulitori molto voraci, ti spazzolano per bene il fondo e pare che in presenza un po di inquinamento le vedi a filo d'acqua e capisci che c'è qualcosa che non va, prima che la cosa degeneri.
Questo comportamento dovuto all'inquinqmento dell'acqua non la sapevo....!! Comunque per quanto tempo possono sopravvivere, visto che la mia miè morta?

thor_odt
22-02-06, 10:46 PM
non so quanto vivano, ma perchè è morta ? per caso stazionava sopra a filo d'acqua ?

Adel
23-02-06, 06:22 PM
Perchè sia morta non lo so, in effetti c'è stato un periodo che galleggiava a filo d'acqua.. ma poi è rimasta sul fondo e per un pò rimaneva immobile sempre nello stesso posto anche per alcuni gg, poi si spostava..... fino a quando ho notato che non aveva più vita ....

Adel
23-02-06, 06:22 PM
Perchè sia morta non lo so, in effetti c'è stato un periodo che galleggiava a filo d'acqua.. ma poi è rimasta sul fondo e per un pò rimaneva immobile sempre nello stesso posto anche per alcuni gg, poi si spostava..... fino a quando ho notato che non aveva più vita ....