PDA

Visualizza Versione Completa : Egitto, affondata nave passeggeri 1.400 a bordo



sandy
03-02-06, 01:26 PM
Egitto, affondata nave passeggeri
1.400 a bordo, recuperati i primi corpi

Una nave egiziana in crociera nel Mar Rosso è affondata. Lo hanno annunciato le autorità marittime egiziane: "A bordo della nave ci sono 1.400 passeggeri. La nave è scomparsa dal radar mentre si trovava nel Mar Rosso proveniente da Dubah, in Arabia Saudita, diretta a Safaja, in Egitto". Intanto dalle squadre di soccorso sono stati tratti in salvo 12 superstiti e recuperati i corpi di 14 vittime. Nessun italiano era a bordo.


Elicotteri e navi da guerra saudite ed egiziane sono state mobilitate alla ricerca della nave, il "Al Salam 98", che è partito dall'Arabia Saudita, alle 19 di giovedì sera, secondo una fonte della capitaneria di Suez, e dei sopravvissuti."Dalle informazioni di cui siamo in possesso ci sono sopravvissuti", ha detto il ministro dei Trasporti egiziano, Mohamed Loutfy Mansour, citando quanto visto dagli equipaggi degli elicotteri del soccorso. "La Guardia Costiera - ha aggiunto - sta facendo il possibile per cercare di trarre in salvo i superstiti". Quattro fregate stanno raggiungendo il punto in cui il traghetto è scomparso.

A bordo della nave (dotata di 96 membri di equipaggio) vi erano 1.200 egiziani, un centinaio di arabi e un americano. Nessun italiano invece viaggiava sul traghetto, come ha fatto sapere la Farnesina. Al momento sarebbero 12 le persone tratte in salvo, 14 invece le vittime recuperate in mare.

Come detto, la nave avrebbe dovuto raggiungere il porto egiziano di Safaja alle 3 del mattino. Parte dei passeggeri tornava da un pellegrinaggio alla Mecca e a Medina. Oltre a 1.310 persone, il traghetto trasportava 22 auto e 16 camion.

Il traghetto "Al Salam 98", 6.650 tonnellate di stazza, è di proprietà della compagnia armatrice "el-Salam". Una nave gemella, la "Al Salam 95", affondò nel Mar Rosso nell'ottobre scorso dopo una collisione con un cargo cipriota. In quell'occasione quasi tutti i passeggeri furono salvati.

TGCOM

kikka11
04-02-06, 07:46 AM
caspita era una nave vecchissima..la radio ha detto che all'incirca aveva 40 anni..e ahimè poca manutenzione:(che tristezza...e pensare che in crociera ci devo andare pure io[xx(]

Leonardo
04-02-06, 03:31 PM
In realtà questa non era una crociera. Trasportava pellegrini musulmani di ritorno da La Mecca, e questo mi da lo spunto per una piccola riflessione.
Appresa la notizia nel mondo occidentale ognuno di noi non ha potuto fare a meno di pensare all'agonia di mille persone inghiottite da acque infestate da squali provando un senso di angoscia per quei poveretti.
Ma al contempo ho l'orrenda sensazione che se si fosse trattato di una nave di cristiani di ritorno da un pellegrinaggio a Roma, la notizia sarebbe stata data con gioia dalle TV arabe come una giusta punizione divina e la gente sarebbe scesa in strada sostituendo il composto silenzio che dovrebbe caratterizzare questi fatti con insopportabili latrati di gioia, come fu in occasione dell'11 settembre.

angel8181
05-02-06, 02:43 PM
Giusta la riflessione di Leo.

saluki
06-02-06, 12:44 AM
Appunto Leonardo, la tua sensazione è solo orrenda, proprio perchè generalista.

saluki
06-02-06, 12:44 AM
Appunto Leonardo, la tua sensazione è solo orrenda, proprio perchè generalista.

Koa
07-02-06, 01:49 PM
Citazione:Messaggio inserito da Leonardo

In realtà questa non era una crociera. Trasportava pellegrini musulmani di ritorno da La Mecca, e questo mi da lo spunto per una piccola riflessione.
Appresa la notizia nel mondo occidentale ognuno di noi non ha potuto fare a meno di pensare all'agonia di mille persone inghiottite da acque infestate da squali provando un senso di angoscia per quei poveretti.
Ma al contempo ho l'orrenda sensazione che se si fosse trattato di una nave di cristiani di ritorno da un pellegrinaggio a Roma, la notizia sarebbe stata data con gioia dalle TV arabe come una giusta punizione divina e la gente sarebbe scesa in strada sostituendo il composto silenzio che dovrebbe caratterizzare questi fatti con insopportabili latrati di gioia, come fu in occasione dell'11 settembre.


Sinceramente quello che fanno loro poco mi importa...se ballano, cantano...se ridono....perchè per me contano zero.

sandy
07-02-06, 02:09 PM
io invece sono dispiaciuta, ogni vita merita rispetto

Selene
07-02-06, 02:13 PM
Citazione:Messaggio inserito da sandy

io invece sono dispiaciuta, ogni vita merita rispetto

E' quello che penso anche io. Capisco le simpatie ed antipatie di tutti...io per prima ho le mie. Però quella capitata è una disgrazia. Si sono spente delle vite e non mussulmani, cattolici, bianchi, neri e via discorrendo.
Cosa avrebbero fatto loro se fosse successo a noi non deve impedirci, in qualsiasi caso, di avere rispetto per una vita.

CUOREDALIANTE
07-02-06, 02:23 PM
Citazione:Messaggio inserito da sandy

io invece sono dispiaciuta, ogni vita merita rispetto

quoto
cmq state generalizzando, è state .
da alcuni dei vostri mess sembra che se fosse affondata una nave di cristiani un miliardo e trecentomila musulmani si sarebberò riversati in strada a festeggiare.

Leonardo
08-02-06, 02:02 PM
Citazione:Messaggio inserito da CUOREDALIANTE
da alcuni dei vostri mess sembra che se fosse affondata una nave di cristiani un miliardo e trecentomila musulmani si sarebbero riversati in strada a festeggiare.

La notizia dell'11 settembre è stata commentata in questo modo in tutto il mondo musulmano. E nemmeno si trattava di strage di cristiani.
Per quanto riguarda la mia intolleranza, non ne ho mai fatto mistero.
Del resto molti di voi vivono in città diverse dalla mia amata Brescia, ormai invasa da inciviltà di ogni sorta...
La convivemza forzata con quella realtà, che si impone prepotente ed arrogante ha spazientito anche l'individuo più mite, che per inciso, già non ero.
Buona fortuna.

Leonardo
08-02-06, 02:02 PM
Citazione:Messaggio inserito da CUOREDALIANTE
da alcuni dei vostri mess sembra che se fosse affondata una nave di cristiani un miliardo e trecentomila musulmani si sarebbero riversati in strada a festeggiare.

La notizia dell'11 settembre è stata commentata in questo modo in tutto il mondo musulmano. E nemmeno si trattava di strage di cristiani.
Per quanto riguarda la mia intolleranza, non ne ho mai fatto mistero.
Del resto molti di voi vivono in città diverse dalla mia amata Brescia, ormai invasa da inciviltà di ogni sorta...
La convivemza forzata con quella realtà, che si impone prepotente ed arrogante ha spazientito anche l'individuo più mite, che per inciso, già non ero.
Buona fortuna.

sandy
08-02-06, 02:19 PM
quello si è notato!!!
bisogna saper sempre trovare una nota positiva in tutto, non tutte le persone sono uguali, non bisogna cadere nella trappola del razzismo

sandy
08-02-06, 02:19 PM
quello si è notato!!!
bisogna saper sempre trovare una nota positiva in tutto, non tutte le persone sono uguali, non bisogna cadere nella trappola del razzismo

CUOREDALIANTE
08-02-06, 02:58 PM
Citazione:Messaggio inserito da Leonardo


Citazione:Messaggio inserito da CUOREDALIANTE
da alcuni dei vostri mess sembra che se fosse affondata una nave di cristiani un miliardo e trecentomila musulmani si sarebbero riversati in strada a festeggiare.

La notizia dell'11 settembre è stata commentata in questo modo in tutto il mondo musulmano. E nemmeno si trattava di strage di cristiani.
Per quanto riguarda la mia intolleranza, non ne ho mai fatto mistero.
Del resto molti di voi vivono in città diverse dalla mia amata Brescia, ormai invasa da inciviltà di ogni sorta...
La convivemza forzata con quella realtà, che si impone prepotente ed arrogante ha spazientito anche l'individuo più mite, che per inciso, già non ero.
Buona fortuna.


ma che vuol dire mondo musulmano leo?
così continui a fare di un gruppo (fore non tanto esiguo) la rappresentanza di oltre un miliardo di persone?
non conosco benissimo la realtà di Brescia, anche se ho dei parenti lì, ma ti assicuro che a Napoli non è diverso, forse dal tuo punto di vista peggio, visto che da voi vengono a lavorare nella fabbriche, da noi si arrangiano, nella migliore delle ipotesi, con lavori tipo lavavetri o venditori ambulanti, spesso però sono la "manovalanza" della camorra, non per questo però mi sento di disprezzare un miliardo di persone.
quelli che vengono da noi sono i disperati, dimentichi forse che 100 anni fà eravamo noi ad emigrare, con il nostro baglaglio di cultura e usanze.
anch'io come te non condivido le idee dei musulmani, ma da qui ad insistere con il fatto che avrebbero festeggiato, beh mi sembra esagerato

CUOREDALIANTE
08-02-06, 02:58 PM
Citazione:Messaggio inserito da Leonardo


Citazione:Messaggio inserito da CUOREDALIANTE
da alcuni dei vostri mess sembra che se fosse affondata una nave di cristiani un miliardo e trecentomila musulmani si sarebbero riversati in strada a festeggiare.

La notizia dell'11 settembre è stata commentata in questo modo in tutto il mondo musulmano. E nemmeno si trattava di strage di cristiani.
Per quanto riguarda la mia intolleranza, non ne ho mai fatto mistero.
Del resto molti di voi vivono in città diverse dalla mia amata Brescia, ormai invasa da inciviltà di ogni sorta...
La convivemza forzata con quella realtà, che si impone prepotente ed arrogante ha spazientito anche l'individuo più mite, che per inciso, già non ero.
Buona fortuna.


ma che vuol dire mondo musulmano leo?
così continui a fare di un gruppo (fore non tanto esiguo) la rappresentanza di oltre un miliardo di persone?
non conosco benissimo la realtà di Brescia, anche se ho dei parenti lì, ma ti assicuro che a Napoli non è diverso, forse dal tuo punto di vista peggio, visto che da voi vengono a lavorare nella fabbriche, da noi si arrangiano, nella migliore delle ipotesi, con lavori tipo lavavetri o venditori ambulanti, spesso però sono la "manovalanza" della camorra, non per questo però mi sento di disprezzare un miliardo di persone.
quelli che vengono da noi sono i disperati, dimentichi forse che 100 anni fà eravamo noi ad emigrare, con il nostro baglaglio di cultura e usanze.
anch'io come te non condivido le idee dei musulmani, ma da qui ad insistere con il fatto che avrebbero festeggiato, beh mi sembra esagerato

Jo-Jo
08-02-06, 03:32 PM
Cuore ... ho la stessa sensazione di Leo (oddio comincio a preoccuparmi[:0]) ma non per questo provo gioia per quanto è successo, solo non riesco a commuovermi piu' di un tanto :( scusate mi sento così [:I]

Jo-Jo
08-02-06, 03:32 PM
Cuore ... ho la stessa sensazione di Leo (oddio comincio a preoccuparmi[:0]) ma non per questo provo gioia per quanto è successo, solo non riesco a commuovermi piu' di un tanto :( scusate mi sento così [:I]

Leonardo
08-02-06, 05:16 PM
Citazione:Messaggio inserito da Jo-Jo

Cuore ... ho la stessa sensazione di Leo (oddio comincio a preoccuparmi[:0]) ma non per questo provo gioia per quanto è successo, solo non riesco a commuovermi piu' di un tanto :( scusate mi sento così [:I]

Perchè, chi prova gioia per quanto è successo? Ripropongo la mia risposta:

Citazione:Messaggio inserito da Leonardo
Appresa la notizia nel mondo occidentale ognuno di noi non ha potuto fare a meno di pensare all'agonia di mille persone inghiottite da acque infestate da squali provando un senso di angoscia per quei poveretti.

Ma ribadisco che mentre io sono qua a pensare a quei poveretti, e seppure in Italia ci sarà qualcuno che ha gioito per questo evento, non ci sono state manifestazioni di gioia, nemmeno da parte di qualcuno (nemmeno i più intolleranti) per le strade come sarebbe successo nel caso i ruoli fossero stati invertiti.
Come fu nel caso dell' 11 settembre dove, saranno stati una minoranza, sarà stato un pensiero non condiviso da tutti (mah...) tuttavia le manifestazioni di piazza ci furono e nessuno si è affrettato a prenderne le distanze.
Nè mass media islamici nè governi, nè ambasciatori.

Leonardo
08-02-06, 05:16 PM
Citazione:Messaggio inserito da Jo-Jo

Cuore ... ho la stessa sensazione di Leo (oddio comincio a preoccuparmi[:0]) ma non per questo provo gioia per quanto è successo, solo non riesco a commuovermi piu' di un tanto :( scusate mi sento così [:I]

Perchè, chi prova gioia per quanto è successo? Ripropongo la mia risposta:

Citazione:Messaggio inserito da Leonardo
Appresa la notizia nel mondo occidentale ognuno di noi non ha potuto fare a meno di pensare all'agonia di mille persone inghiottite da acque infestate da squali provando un senso di angoscia per quei poveretti.

Ma ribadisco che mentre io sono qua a pensare a quei poveretti, e seppure in Italia ci sarà qualcuno che ha gioito per questo evento, non ci sono state manifestazioni di gioia, nemmeno da parte di qualcuno (nemmeno i più intolleranti) per le strade come sarebbe successo nel caso i ruoli fossero stati invertiti.
Come fu nel caso dell' 11 settembre dove, saranno stati una minoranza, sarà stato un pensiero non condiviso da tutti (mah...) tuttavia le manifestazioni di piazza ci furono e nessuno si è affrettato a prenderne le distanze.
Nè mass media islamici nè governi, nè ambasciatori.

Jo-Jo
08-02-06, 05:17 PM
non era riferito a quanto hai detto tu Leo :) non ho detto che tu provi gioia ;)

Jo-Jo
08-02-06, 05:17 PM
non era riferito a quanto hai detto tu Leo :) non ho detto che tu provi gioia ;)

CUOREDALIANTE
08-02-06, 05:25 PM
Citazione:Messaggio inserito da Leonardo
tuttavia le manifestazioni di piazza ci furono e nessuno si è affrettato a prenderne le distanze.
Nè mass media islamici nè governi, nè ambasciatori.

questo, purtroppo, è un dato di fatto

CUOREDALIANTE
08-02-06, 05:25 PM
Citazione:Messaggio inserito da Leonardo
tuttavia le manifestazioni di piazza ci furono e nessuno si è affrettato a prenderne le distanze.
Nè mass media islamici nè governi, nè ambasciatori.

questo, purtroppo, è un dato di fatto