PDA

Visualizza Versione Completa : Cosa dovrebbe contenere una scheda sulla razza



Selene
03-02-06, 12:08 PM
Partiamo dal presupposto che non tutti sono degli esperti. Questo può non essere un grosso problema perchè esistono libri ed internet per informarsi senza contare che, ovviamente, sono gradite anche le esperienze personali e le proprie considerazioni, se queste ci sono.

Non basta però nemmeno prendere un qualsiasi testo in internet e copiarlo in una nuova discussione perchè a questo punto basterebbe guardare la scheda che, molto probabilmente, è già inserita in Inseparabile senza fare un doppione anche qui.

Cosa dovrebbe allora contenere una scheda sulla razza, in linea di massima?
Prima di tutto un'introduzione alla storia di questa razza (da dove viene, com'è nata), alle caratteristiche della razza (il + approfondite possibile), le cure che necessitano i suoi appartenenti, se esistono particolari malattie che sono riscontrabili con una certa incidenza in quella razza, un accenno agli allevamenti più importanti, un confronto tra la razza nel passato e alla sua evoluzione fino ad adesso, ovviamente le foto, citare i maggiori campioni che si sono distinti alle esposizioni, curiosità, esperienze presonali, se ci sono,

E' inutile aprire una discussione in questa sezione se prima non ci si informa almeno il necessario. Aprire quindi una discussione in questa sezione solo per chiedere info su una determinata razza non è utile. Le discussioni di questo tipo saranno da me spostate in attesa che, chi ha aperto la discussione o chi vi sia interessato, sviluppi un progetto.

Oviamente nessuno pretende che vi partecipino solo esperti! Tutti gli utenti sono invitati a dire la propria ed ampliare la discussione ma, ovviamente, con un certo criterio.

Se avete altri suggerimenti sono bene accetti...io stessa non sono un'esperta e quindi spero di poter aprire nuove discussioni con il vostro aiuto, come sempre.;)

saluki
03-02-06, 08:14 PM
Selene hai ragione, ma credo che non si possa imporre agli utenti
come e da dove iniziare una discussione, nè tantomeno dire che le discussioni verranno spostate (ma dove poi?) in attesa di un loro sviluppo più serio.
Certamente si può "invitare" chi ha aperto la discussione a portarla avanti in modo concreto.
Spesse volte il desiderio di aprire un topic è dato da un improvviso interesse, nato magari da
una foto o da un "sentito dire" o da altro, sta poi al mod. o a chi è più esperto, dare una mano
affinchè il discorso vada avanti sul giusto binario dando quelle notizie che magari non sono iniziali (come sarebbe auspicabile), insomma cercando di completare e di far completare l'argomento nel miglior modo possibile per potere interessare quanti più utenti possibile.
Ho visto topics nascere da una cazz.ta e crescere molto bene ed ho visto topics nascere da una cazz.ta e morire di morte propria. Spero di essermi spiegata[:o)]

Ciao Sele:D:D:D

Selene
03-02-06, 09:26 PM
Ciao Saluki;)
Sicuramente sì...ma c'è da dire che in passato si sono aperte discussioni unicamente copiando quattro cose prese da internet e stop. L'utilità di una "scheda" impostata in questo modo? Serve davvero aggiungere una scheda copiata interamente da un altro sito e basta?
L'ultima mia intenzione è quella di venire a dire come impostare una discussione. Quello che intendevo io, semmai, è cercare di dare un suggerimento di come, almeno per me, una scheda dovrebbe essere, cosa dovrebbe contenere.
La discussione che mi ha fatto essere di questa idea era quella del Asian Leopard Cat, per citarne una recente.
Se la discussione si sviluppa e si arriva a qualcosa di concreto allora, per carità, sono la prima a volerla vedere in questa sezione, tantopiù che ho io stessa chiesto a Phodopus di aprirla sta famosa sezione Razze. Ma finchè la discussione rimane una semplice domanda del tipo "Esiste davvero? Allevamenti in Italia?" mi sembra un po' troppo chiamarla scheda.
Nel caso specifico poi della discussione Asian Leopard Cat, non stiamo nemmeno parlando di una specie di gatto domestico e per questo, lasciarla qui, così come era impostata, per me, non aveva senso. In quella discussione siamo addirittura passati a parlare di 4 o più razze in una sola volta.
Parlando invece in generale...Io posso solo essere felicissima se ci sono utenti che desiderano parlare di una determinata razza ma si deve anche avere un minimo progetto. Non sto dicendo di iniziare con la sua storia, le sue caratteristiche ecc ecc...ma sicuramente una discussione su una razza dovrebbe contenerle queste informazioni, se ci sono.
Quindi mi correggo...Più che cosa serve per iniziare una scheda...cosa dovrebbe contenere una scheda. Non so se sono riuscita a far capire cosa intendo...ci provo.
Cosa ne pensi tu?

Non ho bloccato questa discussione proprio perchè ho piacere se mi arrivano suggerimenti. Mai detto e mai pensato di poter aver sempre e solo ragione io. Chi mi vuole dare una mano è liberissimo di farlo ed anzi, un po' d'aiuto non può farmi che piacere.;)

saluki
03-02-06, 10:15 PM
Ti capisco bene Sele, quello che volevo dire è che spesso gli utenti non sanno nulla ma sono comunque incuriositi da una determinata razza ed è in questo caso che andrebbe data loro una "spintarella" affinchè la discussione prenda il giusto avvio ed arrivi ad interessare il maggior numero di utenti. Che poi le informazioni corrette vengano date da chi ha aperto il topic magari per pura curiosità o da chi conoscendo la razza è felice di intervenire e completare, poco importa. L'importante è che le informazioni vengano date ed in modo corretto e pazienza se vengono date in ritardo =purchè leggero=. Che ne dici?

Ma questa sta diventando una discussione fra noi due, e l'utenza cosa ne pensa?

Caspita, siamo democratiche eh?:D:D:D[^][^][^]

Selene
03-02-06, 10:18 PM
Si noi ancora un po' facevamo prima a mandarci un MP;):D
Allora mi aiuti tu, che forse hai anche più esperienza visto che moderi la sezione Razze nei Cani, a mettere giù una qualche frase per far capire il concetto ma senza essere troppo fiscali?;)

saluki
03-02-06, 11:00 PM
Effettivamente (per gli emmepì);)
:D:D:D