PDA

Visualizza Versione Completa : Scalari inappetenti



Dodde92
02-02-06, 07:37 PM
chiedo da parte di mio padre un informazione sugli scalari...
ieri lui per il suo acquario da 300 litri ha preso 2 scalari adulti e altri vari pesci...
il punto è che nessuno dei due mangia...
Ora o è il cibo...oppure che cosa??'

Adel
03-02-06, 12:13 AM
Ciao, anch'io ho stesso probblema, ho acquistato due scalari circa una settimana fa, ma non mi mangiano, le ho provate tutte con diversi mangimi ma senza risultati, uno mi è gia morto, forse hanno bisogno di più tempo per adattarsi al nuovo ambiente rispetto ad altri pesci....:(

Santo C.
03-02-06, 01:13 AM
Sicuramente appena messi in vasca hanno più difficoltà ad ambientarsi rispetto ad altri pesci e tendono a nascondersi. Ma una settimana mi sembra troppa. Poi non so. Io parlo solo per l'esperienza di due scalari. Magari mi sono capitati quelli coraggiosi! :D

thor_odt
03-02-06, 12:05 PM
un pesce che non mangia al 90% e' per via di qualche malattia o disagio ambientale
controllate i valori innanzi tutto:
TEMP.
PH
GH
KH
NO2
NO3
AMMONIACA

e guardate se hanno altri sintomi anomali sul corpo o sul modo di comportari

Dodde92
03-02-06, 01:35 PM
A vederli stanno benissimo...nn è neanche ke siano mogi...
i valori sn
temperatura 25.5
ph 7.2
gh 7
kh 5
no2 0
no3 10 mg/l
ammoniaca 0.01 mg/l

thor_odt
03-02-06, 03:37 PM
si i valori sono buoni, a parte l'ammoniaca che credo tu abbia riportato 0.01 in modo errato... nel senso che nel test che fai ti da la somma di ammonio + ammoniaca, poi con la tabella allegata al test in base al PH ricavi l'ammoniaca, che dovrebbe essere nella fascia tollerabile.


comunque con ph intorno ai 7 non e' facile che si formi ammoniaca.
i puoi pesci se non hanno segni esteriori potrebbero avere quache malattia interna, magari che si sono portati dietro dal negozio...

il fatto che entrambi non mangiano e' gia un'indicazione sul fatto che potrebbero essere stati introdotti entrambi nel modo sbagliato, o che i valori non vanno bene per la loro specie, pero' quelli che riporti mi sembrano ok

difficile fare una diagnosi, ma se non mangiano, qualunque cosa abbiano il loro fisico non riesce a debellarla, devi cercare di dargli qualcosa di appetibile
hai provato a dargli i chironomus congelati o altro cibo vivo o surgelato ?

potrebbe pure essere un trauma da adattamento, questa fase e' molto delicata, come li hai introdotti in acquario ? hai fatto il processo di acclimatizzazione versando un po di acqua nel sacchetto ?

Dodde92
03-02-06, 06:05 PM
no...per ora mio padre gli da il cibo normale...proverò!!!
Per l'adattamento ho fatto così:
prima li ho tenuti dentro il sacchetto immerso nell'acqua dell'acquario a luci spente per 30 minuti
poi per trenta minuti ogni 10 minuti versavo 1/a di bicchiere di acqua e poi per altri 30 ogni 5 1/2 bicchiere d'acqua!!
come cibo gli do il SERA GVG-mix

Adel
05-02-06, 07:11 PM
Ciao, il procedimento di adattamento mi sembra più che adatto......!! Che mi dici....che fanno gli scalari ti mangiano? A me ancora no...!

Adel
05-02-06, 07:11 PM
Ciao, il procedimento di adattamento mi sembra più che adatto......!! Che mi dici....che fanno gli scalari ti mangiano? A me ancora no...!

thor_odt
06-02-06, 09:04 AM
l'adattamento e' statp fatto molto bene, il fatto che non mangino pero' e' preoccupante, ma non hanno mai mangiato dall'acquisto o solo nell'ultimo periodo ?

controllate bene se ci sono altri sintomi strani sulla pelle

thor_odt
06-02-06, 09:04 AM
l'adattamento e' statp fatto molto bene, il fatto che non mangino pero' e' preoccupante, ma non hanno mai mangiato dall'acquisto o solo nell'ultimo periodo ?

controllate bene se ci sono altri sintomi strani sulla pelle

Dodde92
06-02-06, 10:49 AM
uno ha iniziato a mangiare ma l'altro no!!!
Però dato che su molti pesci dell'acquario sono apparsi dei puntini non vorrei fosse per quello!!!

Dodde92
06-02-06, 10:49 AM
uno ha iniziato a mangiare ma l'altro no!!!
Però dato che su molti pesci dell'acquario sono apparsi dei puntini non vorrei fosse per quello!!!

thor_odt
06-02-06, 01:27 PM
no quello e' l'hyctio non da problemi di inappetenza, ma solo pririto, solo che se va in stadio avanzato possono morite, alza la temperatura a 30 gradi per quello, come diceve nell'altro post

ciao

thor_odt
06-02-06, 01:27 PM
no quello e' l'hyctio non da problemi di inappetenza, ma solo pririto, solo che se va in stadio avanzato possono morite, alza la temperatura a 30 gradi per quello, come diceve nell'altro post

ciao

Dodde92
06-02-06, 06:12 PM
gia fatto!!!

Dodde92
06-02-06, 06:12 PM
gia fatto!!!

Mariaserena
12-02-06, 10:38 AM
io più che ai valori dell'acqua penso sia questione di malattia, anche se a me i negozianti hanno sempre detto che gli scalari spesso muoiono perchè quando sono abituati in una vasca e all'improvviso cambiano "stile di vita" ne risentono, ma sinceramente mi sembra strano perchè qualche anno fa ne comprai 6 ad un negozio di roma e dopo 2 ore e mezza sono arrivata a casa e li ho messi in vasca e sono tuttora vivi e vegeti, non hanno risentito del viaggio e nè del nuovo habitat per cui penso sia questione di ottima salute.

Dodde92
12-02-06, 06:56 PM
uno ormai mangia e è tranquillissimo...l'altro no e spesso si nasconde!!!
Ho provato a dargli cibo congelato ma niente....

thor_odt
13-02-06, 08:41 AM
il negoziante ti ha detto una cosa imprecisa.
se cambiando vasca muoiono e' per via dell'adattamento, fatto male o delle condizioni proibitive della vasca.

capita anche pero', come dice il tuo negoziante, che se lui li tiene ad un PH ideale per alcune specie, per esempio 6 e tu li metti a 7.5, muoiano per problemi di adattamento,(anche se tu li avevi cercati da far acclimatare con il solito procedimento graduale) ma questo negozianti non lo fanno mai di solito proprio perche' sanno che poi a casa la gente non terra' in condizioni ideali.
per andare sotto ai 7 poi ci vorrebbe della CO2 e non ne ho mai viste di vasche con le CO2 in negozio, quindi al messimo usano qualche adittivo x abbassarlo, ma con moderazione.
In altre parole, puo' capitare ma non e' una cosa che succede SPESSO come dice lui.

nel dubbio chiedi i valori al negoziante in cui tiene un pesce prima di comprarlo e confrontali con i tuoi.

Gli scalari sono molto resistenti difficile che muoiano rispetto alle altre razze.

Dodde92
13-02-06, 01:15 PM
oggi finalmente ha dato un piccolo assaggio al cibo...proprio piccolo e poi si è nascosto...ma è già qualche cosa!!!

Dodde92
13-02-06, 01:15 PM
oggi finalmente ha dato un piccolo assaggio al cibo...proprio piccolo e poi si è nascosto...ma è già qualche cosa!!!

Adel
14-02-06, 07:07 PM
Citazione:Messaggio inserito da Dodde92

oggi finalmente ha dato un piccolo assaggio al cibo...proprio piccolo e poi si è nascosto...ma è già qualche cosa!!!
Dai.....Andrea, non ti scoraggiare...vedrai che ora ricomincerà pian piano a mangiare di nuovo un pò per volta....!!! Anche il mio ha iniziato un pochino a mangiare da quando gli ho messo la compagnia di un altro scalare.....sembra aver ripreso animo..!!!:D

Dodde92
14-02-06, 07:38 PM
il mio è già in compagnia...comunque quando stasra gli ho dato l'altra razione ha di nuovo ingurgitato un pizzico di mangime...speriamo bene

thor_odt
15-02-06, 09:24 AM
ciao
su questo articolo parla di come alimentare i discus a mano
non so se e' applicabile anche agli scalari, leggi e' molto interessante:
http://www.discusfriends.org/FORUM/topic.asp?TOPIC_ID=579

e qua parla di come far mangiare i discus con uno schok termico
http://www.discusfriends.org/FORUM/topic.asp?TOPIC_ID=1888

per gli scalari non sara' cosi semplice, ma prova a chiedere se anche loro sono soggetti a trucchi termici di questo tipo

Adel
21-02-06, 07:54 PM
Ciao Andrea, come se la cava il tuo scalare? Ha ripreso a mangiare? Io ho risolto il probblema, ho fatto un cambio di acqua e da circa una settimana, e da allora ha incominciato a mangiare piano piano, ora è tutto tranquillo!!

Adel
21-02-06, 07:54 PM
Ciao Andrea, come se la cava il tuo scalare? Ha ripreso a mangiare? Io ho risolto il probblema, ho fatto un cambio di acqua e da circa una settimana, e da allora ha incominciato a mangiare piano piano, ora è tutto tranquillo!!