PDA

Visualizza Versione Completa : info su gravidanza e parto



alfa145
02-02-06, 03:55 PM
Ciao a tutti sono nuova del forum e vorrei chiedervi qualche informazione.
Luna la mia gatta di 16 mesi è incinta. dovremmo presto essere al fatidico momento, ma non sappiamo con essattezza quando abbia concepito: tra gli ultimi giorni di novembre e i primi di dicembre. Vorrei sapere se c' un modo per capire quando è ora...
Grazie a tutti dell'attenzione. Se riesco mando qualche foto. Daniela

Selene
02-02-06, 04:04 PM
Ciao e benvenuta tra di noi prima di tutto. :)
Io non ho mai avuto esperienze di gatte gravide per cui, di mio, non ti posso essere molto d'aiuto. Questo che ti linko è un sito che potrebbe darti una mano. http://www.micimiao.it/riproduzione.htm#gestazione

Aspettiamo volentieri delle foto della micia e, quando sarà, ovviamente anche dei cucciolotti. ;)

Selene
02-02-06, 04:04 PM
Ciao e benvenuta tra di noi prima di tutto. :)
Io non ho mai avuto esperienze di gatte gravide per cui, di mio, non ti posso essere molto d'aiuto. Questo che ti linko è un sito che potrebbe darti una mano. http://www.micimiao.it/riproduzione.htm#gestazione

Aspettiamo volentieri delle foto della micia e, quando sarà, ovviamente anche dei cucciolotti. ;)

alfa145
02-02-06, 04:07 PM
grazie adesso vado a vedere il sito. purtroppo non riesco ad allegare il file della foto. quando torna mio marito ci riuscirà di sicuro.:D

alfa145
02-02-06, 04:07 PM
grazie adesso vado a vedere il sito. purtroppo non riesco ad allegare il file della foto. quando torna mio marito ci riuscirà di sicuro.:D

piripiu
02-02-06, 04:32 PM
io sapevo esattamente la data dell'accoppiamento della mia, ad ogni modo il giorno che deve partorire ha avuto un comportamento diverso:
-mi cercava moltissimo
-miagolava in continuazione
-voleva che stessi vicino alla lei e alla sua cuccetta
in particolare cosa vuoi sapere?

piripiu
02-02-06, 04:32 PM
io sapevo esattamente la data dell'accoppiamento della mia, ad ogni modo il giorno che deve partorire ha avuto un comportamento diverso:
-mi cercava moltissimo
-miagolava in continuazione
-voleva che stessi vicino alla lei e alla sua cuccetta
in particolare cosa vuoi sapere?

alfa145
02-02-06, 04:43 PM
Ogni informazione è preziosa per me che sono inesperta, soprattutto se vicende vissute!!!:D

alfa145
02-02-06, 04:43 PM
Ogni informazione è preziosa per me che sono inesperta, soprattutto se vicende vissute!!!:D

alfa145
02-02-06, 09:00 PM
Io non vedo solo un quadrato con una X dentro.
Voi riuscite a vedere le foto??
:([8)]

alfa145
02-02-06, 09:00 PM
Io non vedo solo un quadrato con una X dentro.
Voi riuscite a vedere le foto??
:([8)]

Selene
02-02-06, 10:15 PM
No le foto non si vedono. Prova a rinominare le foto...per esempio in Immagine1.jpg ed a inserirle nuovamente.

alfa145
03-02-06, 01:14 PM
Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/alfa145/200623131344_foto1.jpg
36,46KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/alfa145/200623131410_foto2.jpg
39,67KB

alfa145
03-02-06, 01:18 PM
ci sono riuscita!!!!!!!!!! questa è Luna che dorme sul piumino i mio figlio.
ama dormire sui letti e anche sotto le coperte! mangia e dorme in continuazione, vuole sempre le coccole, ma gioca ancora, pensavo che una volta incinta avrebbe smesso, mi sorprende sempre.

Selene
03-02-06, 01:36 PM
Che tenera;)...dal periodo che hai detto ormai non dovrebbe mancare molto...

stellina8
03-02-06, 01:47 PM
Complimenti alla futura mamma:D!!Chi è il papà[8D]?

alfa145
03-02-06, 02:13 PM
Il papà dovrebbe essere un gattone rosso a pelo lungo che veniva a chiamarla sotto casa.
è libera di andare e venire come e quando vuole.

alfa145
03-02-06, 02:15 PM
stasera metto altre foto, ma devo prendere quelle che mio marito ha sul telefonino, altrimenti sono troppo grandi e non riesco ad inserirle. devo provare a modificarle

alfa145
03-02-06, 07:57 PM
Questa è Luna da piccola...

https://www.inseparabile.it/public/forum/Selene/200623205058_Luna.jpg

Selene
03-02-06, 08:52 PM
Alfa ho modificato io la foto di Luna perchè con tutto quello spazio bianco risultava enorme;)

alfa145
03-02-06, 11:38 PM
grazie io non ci capisco molto, credevo di averla modificata, invece ha fatto un po' come voleva... imparerò promesso!!;)

alfa145
04-02-06, 02:08 PM
Qualcuno mi sa dire se cambierà qualcosa nel comportamento di Luna in modo che io mi accorga che è finalmente ora?? Ho una paura di non accorgermene... [:I]

Selene
04-02-06, 02:44 PM
Io ti consiglio di parlare con un veterinario, l'ideale sarebbe quello vostro di fiducia, perchè è bene sapere la sua disponibilità in caso di necessità. Sapere se potete contattarlo anche di notte, in quanto tempo potrebbe essere lì da voi, sapere se è esperto di gatte gravide e di parto! Importantissimo!!! Non tutti infatti, pur essendo veterinari, hanno la pratica necessaria per darvi le giuste garanzie. Io vi auguro che il parto fili il + liscio possibile, ma dovete essere pronti anche alle emergenze e potete esserlo solo parlando con un veterinario.

Jack The Bastard
06-02-06, 08:21 AM
Citazione:Messaggio inserito da alfa145

Il papà dovrebbe essere un gattone rosso a pelo lungo che veniva a chiamarla sotto casa.
è libera di andare e venire come e quando vuole.


Lo scoprirai presto: se il papà fosse rosso, avresti tutti i maschi del colore della mamma e tutte le femmine tortie. Pelo corto. ;)

Non hai paura delle malattie infettive?

Jack The Bastard
06-02-06, 08:21 AM
Citazione:Messaggio inserito da alfa145

Il papà dovrebbe essere un gattone rosso a pelo lungo che veniva a chiamarla sotto casa.
è libera di andare e venire come e quando vuole.


Lo scoprirai presto: se il papà fosse rosso, avresti tutti i maschi del colore della mamma e tutte le femmine tortie. Pelo corto. ;)

Non hai paura delle malattie infettive?

alfa145
06-02-06, 03:42 PM
A dire il vero mi sono affidata molto al destino, non fraintendetemi, amo i miei animali, ma non posso obbligare Luna a rimanere chiusa in casa. La lascio libera di andare e tornare quando vuole, ovviamente non di notte quando fa freddo.

alfa145
06-02-06, 03:42 PM
A dire il vero mi sono affidata molto al destino, non fraintendetemi, amo i miei animali, ma non posso obbligare Luna a rimanere chiusa in casa. La lascio libera di andare e tornare quando vuole, ovviamente non di notte quando fa freddo.

Selene
06-02-06, 04:09 PM
Non condivido questo modo di vedere le cose. Purtroppo certe scelte possono venire a costare anche molto care. Se si è consci comunque di quello che si fa e dei rischi a cui si va incontro...non resta che accettare che ognuno ha il proprio modo di pensare.

Selene
06-02-06, 04:09 PM
Non condivido questo modo di vedere le cose. Purtroppo certe scelte possono venire a costare anche molto care. Se si è consci comunque di quello che si fa e dei rischi a cui si va incontro...non resta che accettare che ognuno ha il proprio modo di pensare.

alfa145
07-02-06, 11:56 AM
Lo sai che il gatto è un cacciatore e caccia prevalentemente al crepuscolo e la notte?? perchè non permettergli di seguire l'istinto??

piripiu
07-02-06, 12:03 PM
beh, ma se ragioni così dovresti far fare tante altre cose al tuo gatto secondo l'istinto e la natura!
sei a conoscenza che esiste l'hiv anche nel gatto?preferiresti farlo morire di questa malattia??

Selene
07-02-06, 12:21 PM
Citazione:Messaggio inserito da alfa145

Lo sai che il gatto è un cacciatore e caccia prevalentemente al crepuscolo e la notte?? perchè non permettergli di seguire l'istinto??

Non mi metto a discutere su questo punto perchè, mi spiace, ma non posso essere d'accordo con te. Come ho già detto ognuno ragiona con la propria testa ed agisce di conseguenza, com'è giusto che sia.
Ma mi pare anche giusto avvisare delle possibili conseguenze.

stellina8
07-02-06, 12:30 PM
Ma questa malattia è molto diffusa? Ed è trasmissibile dalla madre hai cuccioli? Me lo chiedo per quando prenderò un altro gattino...ch sicuramente sarà un randagio o comunque nato in strada!

Selene
07-02-06, 12:50 PM
Si stellina è più diffusa di quello che si pensi e penso che sia trasmissibile da madre a cuccioli. Ma non ne sono sicura, sull'ultima cosa.

Selene
07-02-06, 12:52 PM
Qui c'è qualche info sulla FIV http://bau99.bau.it/master.php?page=malattie anche qui http://www.vetgea.it/lafiv.htm

stellina8
07-02-06, 01:14 PM
allora è trasmissibile dalla madre ai cuccioli!ho paura!!!

Selene
07-02-06, 01:18 PM
Citazione:Messaggio inserito da stellina8

allora è trasmissibile dalla madre ai cuccioli!ho paura!!!


I gatti si infettano più comunemente attraverso le ferite da morso in quanto il virus è presente nella saliva di un gatto infetto. Il virus della FIV di solito non viene trasmesso dalla madre ai gattini durante la gravidanza o il parto.

Questo è quello che si trova scritto su uno dei link che ho citato.
Non ho dirette esperienze e quindi non so esattamente.

Su un altro sito invece

Altri possibili modi di trasmissione sono tra la mamma malata e i suoi cuccioli, durante i rapporti sessuali o le trasfusioni

Selene
07-02-06, 01:42 PM
In questi giorni sono un po' presa ragazzi. Come vedete 2 siti e 2 diverse affermazioni. Appena ho un attimo di tempo mi informo bene. Se qualcuno mi vole dare una mano...:D;)

stellina8
07-02-06, 02:52 PM
ahaha io avevo letto solo quello dove dice che è trasmissibile:)! Chissà qual è la verità!

piripiu
07-02-06, 03:19 PM
adesso mi informo e vi faccio sapere!;)

piripiu
07-02-06, 05:25 PM
questa la risposta di un vet alla mia domanda........l'aids dei gatti è la FIV (Virus dell'Immunodeficienza Felina).
La trasmissione madre-figlio è teoricamente possibile, anche se mi risulta essere piuttosto rara (a me personalmente è capitato una sola volta di trovare un gattino di 1 mese sieropositivo). La trasmissione classica e più frequente è quella da animale sieropositivo ad animale sano, principalmente attraverso ferite da morso. In più, in letteratura risultano maggiormente a rischio i maschi interi randagi perchè maggiormente coinvolti nelle lotte per il territorio e per le femmine. Io sinceramente ho l'impressione che questa tendenza si stia spostando coinvolgendo anche un sempre maggior numero di femmine, ma questa è una mia personale considerazione e come tale va presa.

Selene
07-02-06, 05:32 PM
Grazie Piripiu;)

Nemo
07-02-06, 05:54 PM
Per Piripiu: essendoci scambio di liquidi corporei, la trasmissione è possibile anche con l'atto sessuale, ma le ferite da morso sono in assoluto la via di trasmissione più frequente!
Ciao ciao
S

piripiu
07-02-06, 06:00 PM
grazie caro!!!!mi mancavo quel dettaglio che oltretutto è pertinente al post di alfa!!!;)

Selene
07-02-06, 06:04 PM
Citazione:Messaggio inserito da Nemo

essendoci scambio di liquidi corporei, la trasmissione è possibile anche con l'atto sessuale, ma le ferite da morso sono in assoluto la via di trasmissione più frequente!


Ecco...anche io sapevo così.

stellina8
09-02-06, 10:46 AM
Citazione:Lo scoprirai presto: se il papà fosse rosso, avresti tutti i maschi del colore della mamma e tutte le femmine tortie. Pelo corto.

Quindi da una femmina a pelo corto e maschio a pelo lungo si possono avere solo cuccioli a pelo corto?

Jack The Bastard
09-02-06, 03:38 PM
No, ma che cavolo ho scritto? :D:D:D
Non è detto che la tua piccola sia pelo corto omozigote, cioè, non essendo di razza, non è certo che non abbia ereditato da qualche antenato anche il gene recessivo del pelo lungo... Quindi il pelo in questo caso è un'incognita.

Per tornare alla FIV, si trasmette molto facilmente tramite i rapporti sessuali, ma anche in questo caso la trasmissione avviene soprattutto tramite contatto saliva-sangue. I gatti litigano e si mordono, durante l'accoppiamento. In particolare, il maschio tiene saldamente ferma la femmina per la collottola.