PDA

Visualizza Versione Completa : cosa sarà?!?



toffee
02-02-06, 09:19 AM
Ciao a tutti, mi sono appena iscritta...e avrei bisogno di qualche opinione.
La mia gattina persiana di 5 mesi e mezzo ha già avuto un paio di calori (precoce!). La veterinaria mi ha detto di aspettare almeno marzo se vogliamo sterilizzarla, e almeno l'anno se vogliamo farla cucciolare 1 volta.
Dalla settimana scorsa non mi sembra in calore (non alza in culetto e i miagolii forse sono un pò diversi)però miagola più spesso del solito (ed io ero a casa in malattia quindi non penso sia xchè si sente sola), mangia molto più del solito (quando è in calore addirittura invece mangia molto poco)e la notte è irrequieta, miagola e cerca di svegliarci.
Per il resto gioca e dorme come sempre, non combina guai e va di corpo regolarmente...ho sentito la veterinaria ma era di fretta e mi ha detto x scrupolo di portargliela...
Secondo voi cosa può essere?!?
[:X]

piripiu
02-02-06, 09:55 AM
da quello che decrivi potrebbe essere calore, ma conviene sentire la vet, per escludere qualsiasi altra cosa.se non pensate di farla accoppiare sterilizzatela subito!è inutile farla soffrire!se invece volete dei cuccioli aspettate magari gli 8/10mesi!

piripiu
02-02-06, 09:55 AM
da quello che decrivi potrebbe essere calore, ma conviene sentire la vet, per escludere qualsiasi altra cosa.se non pensate di farla accoppiare sterilizzatela subito!è inutile farla soffrire!se invece volete dei cuccioli aspettate magari gli 8/10mesi!

toffee
02-02-06, 10:01 AM
ma secondo te cosa potrebbe essere "qualsiasi altra cosa"? Ovvero, sai se questi sintomi possono essere indice di qualche altra patologia?!

toffee
02-02-06, 10:01 AM
ma secondo te cosa potrebbe essere "qualsiasi altra cosa"? Ovvero, sai se questi sintomi possono essere indice di qualche altra patologia?!

piripiu
02-02-06, 10:31 AM
io non sono veterinario....boh!magari qlke stupidaggine!oppure è un preannuncio del vero calore....se resti in pensiero così, potresti toglierti ogni dubbio andando dal vet.
avete intenzione di farla figliare?

piripiu
02-02-06, 10:31 AM
io non sono veterinario....boh!magari qlke stupidaggine!oppure è un preannuncio del vero calore....se resti in pensiero così, potresti toglierti ogni dubbio andando dal vet.
avete intenzione di farla figliare?

toffee
02-02-06, 10:35 AM
sì stasera spero di arrivare a casa in tempo x riuscire a portarla dalla vet.
Non abbiamo ancora deciso in realtà...non mi dispiacerebbe farle fare almeno 1 cucciolata e subito dopo sterilizzarla...ma non ho ancora capito cos'è meglio per lei...che brutto dover decidere x loro!

toffee
02-02-06, 10:35 AM
sì stasera spero di arrivare a casa in tempo x riuscire a portarla dalla vet.
Non abbiamo ancora deciso in realtà...non mi dispiacerebbe farle fare almeno 1 cucciolata e subito dopo sterilizzarla...ma non ho ancora capito cos'è meglio per lei...che brutto dover decidere x loro!

Selene
02-02-06, 11:18 AM
Fatti consigliare dal tuo veterinario di fiducia per quanto riguarda la sterilizzazione anche se, 5 mesi e 12, mi sembrano un po' pochi per sterilizzare. Non voglio però esprimere pareri perchè non sono vet nemmeno io. Portala comunque per un controllo se non ti senti sicuro.

Selene
02-02-06, 11:18 AM
Fatti consigliare dal tuo veterinario di fiducia per quanto riguarda la sterilizzazione anche se, 5 mesi e 12, mi sembrano un po' pochi per sterilizzare. Non voglio però esprimere pareri perchè non sono vet nemmeno io. Portala comunque per un controllo se non ti senti sicuro.

toffee
02-02-06, 11:23 AM
non so, mi ha detto che x la sterilizzazione non prima di marzo...ma mi sembra ancora piccola, anche se ,se questa sua sofferenza è dovuta a fattori ormonali forse è meglio sterilizzarla presto...[?]

toffee
02-02-06, 11:23 AM
non so, mi ha detto che x la sterilizzazione non prima di marzo...ma mi sembra ancora piccola, anche se ,se questa sua sofferenza è dovuta a fattori ormonali forse è meglio sterilizzarla presto...[?]

Selene
02-02-06, 11:31 AM
Citazione:Messaggio inserito da toffee

non so, mi ha detto che x la sterilizzazione non prima di marzo...ma mi sembra ancora piccola, anche se ,se questa sua sofferenza è dovuta a fattori ormonali forse è meglio sterilizzarla presto...[?]

Presto ma non troppo. Concordo con il tuo vet.

Selene
02-02-06, 11:31 AM
Citazione:Messaggio inserito da toffee

non so, mi ha detto che x la sterilizzazione non prima di marzo...ma mi sembra ancora piccola, anche se ,se questa sua sofferenza è dovuta a fattori ormonali forse è meglio sterilizzarla presto...[?]

Presto ma non troppo. Concordo con il tuo vet.

toffee
02-02-06, 01:08 PM
magari questa è una specie di gravidanza isterica...

toffee
02-02-06, 01:08 PM
magari questa è una specie di gravidanza isterica...

Selene
02-02-06, 01:11 PM
Citazione:Messaggio inserito da toffee

magari questa è una specie di gravidanza isterica...

Se sospetti questo parlane con il tuo veterinaio oppure portala direttamente a fare un controllo. Da qui noi possiamo fare poco;)

Selene
02-02-06, 01:11 PM
Citazione:Messaggio inserito da toffee

magari questa è una specie di gravidanza isterica...

Se sospetti questo parlane con il tuo veterinaio oppure portala direttamente a fare un controllo. Da qui noi possiamo fare poco;)

toffee
02-02-06, 01:12 PM
sì, stasera la porto e domani vi faccio sapere cosa mi ha detto...intanto grazie!

toffee
02-02-06, 01:12 PM
sì, stasera la porto e domani vi faccio sapere cosa mi ha detto...intanto grazie!

toffee
03-02-06, 09:30 AM
Ciao, ieri ho portato Toffee dalla veterinaria che mi ha confermato che è di nuovo in calore...e che lo sarà di continuo perchè è già stata precoce, inoltre è tricolor quindi ha come un cromosoma x in più. Tra 2 settimane la chiamo e ci accordiamo x la sterilizzazione, dice che è meglio in quanto calori continui sono piuttosto stressanti soprattutto per la gattina.
Compirà 6 mesi il 16 febbraio...Ma la sterilizzazione x i gatti è molto fastidiosa? Stanno male a lungo? Io ho esperienze solo coi cani e soprattutto l'ultima è stata piuttosto tragica...:(

piripiu
03-02-06, 09:47 AM
ma non poteva intanto somministrarti quelle goccine ritardanti?così la gatta stava tranquilla 2/3mesi e sopo la facevi sterilizzare che era già +grandina!?
l'intervento in se non è niente di preoccupante, dopo la gattina ovviamente avrà bisogno di un pò di tempo per riprendersi, questo è soggettivo in base alla sua risposta, tieni presente però che i primi giorni dormirà e mangerà poco perchè avrà in circolo l'anestesia!
stai tranquilla comunque non è niente di traumatico!;)

toffee
03-02-06, 09:53 AM
tu dici che è un pò piccolina x la sterilizzazione? (avrà 6 mesi compiuti).
l'altra volta mi aveva detto che se decidevamo di farla cucciolare, x arrivare all'anno le avrebbe tolto i calori. Questa volta invec mi ha detto direttamente di sterilizzarla perchè il calore le sta causando troppi stress.
Cosa sono queste goccine?

piripiu
03-02-06, 10:33 AM
io le avevo date alla mia micia xkè era andata in calore la prima volta a 5 mesi e mezzo, siccome volevamo farla accoppiare abbiamo aspettato i 10 mesi e per tirare in la le abbiamo somministrato queste goccette(nn chiedermi il nome xkè nn me lo ricordo).no, nn è piccolaxsterilizzarla in genere dai6mesi in poi va bene, ma te lo dicevo in caso volevi aspettare un pò o x farle fare una cucciolata oppure perchè x qualsiasi motivo decidevi di aspettare un pochino a farle fare l'intervento.

toffee
03-02-06, 10:40 AM
uffa io non so che fare...lei ieri mi ha dato come x scontata la sterilizzazione. x il parto dovrei tirare l'anno.
Dei nostri amici stanno aspettando un gattino che sarebbe poi il cuginetto della mia Toffee, e avevamo pensato di farla accoppiare con lui. QUindi la tua micia ha avuto 1 cucciolata? Com'è andata, e dopo l'hai fatta sterilizzare?
Io della gravidanza non so proprio niente, non ho ancora capito se x la gatta averne solo una è gratificante o meno (mi hanno dato pareri discordanti). Oltretutto durante la settimana siamo al lavoro tutto il giorno e non so se sarei tranquilla sapendola incinta a casa da sola, anche se la vet mi ha detto che la si tiene monitorata e si sa perfettamente quando è il momento e cosa fare.
Mah...

piripiu
03-02-06, 11:01 AM
ha avuto 2 cucciolate, la seconda però purtroppo al 1°mese di gestazione ha avuto1aborto naturale e quindi il vet una volta aperta l'ha sterilizzata!le gatte si arrangiano e per quello puoi stare tranquilla!è pazzesco l'istinto!la mia il giorno che ha partorito s'è messa nella cuccetta e ha fatto tutto da sola.ha avuto3gattini ma uno è nato morto, l'ha spostato di lato, si è rimangiata tutto(placenta,liquidi vari...), ha lavato i gattini, è stata bravissima!!!gli ultimi giorni quando si avvicina la data del parto se le guardi la pancia si intravede la forma del gattino....
sì i vet ti consigliano la sterilizzazione in primis per evitare malattie alla micia(tumori tipo alle ovaie)e in secondo luogo xkè ci sono già tanti randagetti e non è facile piazzare i gatti(specie se nn di razza)considera anche che la gatta potrebbe fare anche5/6gattini!

Jack The Bastard
06-02-06, 07:25 AM
Citazione:Messaggio inserito da toffee

Dei nostri amici stanno aspettando un gattino che sarebbe poi il cuginetto della mia Toffee, e avevamo pensato di farla accoppiare con lui.

TI SCONSIGLIO un accoppiamento con una consanguineità tanto elevata.

Jack The Bastard
06-02-06, 07:25 AM
Citazione:Messaggio inserito da toffee

Dei nostri amici stanno aspettando un gattino che sarebbe poi il cuginetto della mia Toffee, e avevamo pensato di farla accoppiare con lui.

TI SCONSIGLIO un accoppiamento con una consanguineità tanto elevata.

toffee
06-02-06, 08:44 AM
Ciao, penso proprio che la farò sterilizzare.
E' una sofferenza, è in calore perenne, un lamento unico...stanotte poi non smetteva mai di miagolare!
Verso i primi di marzo mi toccherà cedere e farla operare...povera piccolina.

toffee
06-02-06, 08:44 AM
Ciao, penso proprio che la farò sterilizzare.
E' una sofferenza, è in calore perenne, un lamento unico...stanotte poi non smetteva mai di miagolare!
Verso i primi di marzo mi toccherà cedere e farla operare...povera piccolina.

Selene
06-02-06, 08:57 AM
E perchè povera piccolina? Ora forse si potrebbe definire povera piccolina perchè i calori, soprattutto i primi, possono essere anche stressanti se non culminano nell'accoppiamento. Stai facendo, secondo me, la scelta migliore.;)

Selene
06-02-06, 08:57 AM
E perchè povera piccolina? Ora forse si potrebbe definire povera piccolina perchè i calori, soprattutto i primi, possono essere anche stressanti se non culminano nell'accoppiamento. Stai facendo, secondo me, la scelta migliore.;)

toffee
06-02-06, 08:59 AM
e sì infatti mi sembra piuttosto stressata...le ho dato anche un calmante naturale che mi ha prescritto la vet ma niente, stanotte il miagolio disperato era incessante!!!

toffee
06-02-06, 08:59 AM
e sì infatti mi sembra piuttosto stressata...le ho dato anche un calmante naturale che mi ha prescritto la vet ma niente, stanotte il miagolio disperato era incessante!!!