PDA

Visualizza Versione Completa : Lo prendo o non lo prendo?



lelel
01-02-06, 10:10 AM
ciao a tutti.[^] Vi chiedo il parere se adottare o meno una cucciola di boxer.Io abito in un appartamento (circa 200m2) con giardino ampio in più stiamo in campagna. Non è un condominio ma una struttura con solo 2 appartementi e tutto il piano terra libero (in comune). Lo spazio basterebbe per la cucciola? Poi come tempo da dedicarle sapete quantificaroa, circa? Vi spiego.Io e mio marito lavoriamo tutto il gg ma io sono a casa per pranzo quindi potrei portarla fuori e occuparmi di lei.Alla sera stiamo a casa spesso.Al sabato e alla domenica siamo quasi sempre a casa. E' abbastanza? Lo chiedo a voi che avente già questi cagnologni mi sapete dare sicuramente consigli utili. Ah l'ultima cosa: è possibile mantenere almeno un pochino l'arredamento intatto visto che è nuovo??
;)
Grazie.

CUOREDALIANTE
01-02-06, 10:18 AM
Citazione:Messaggio inserito da lelel

ciao a tutti.[^] Vi chiedo il parere se adottare o meno una cucciola di boxer.Io abito in un appartamento (circa 200m2) con giardino ampio in più stiamo in campagna. Non è un condominio ma una struttura con solo 2 appartementi e tutto il piano terra libero (in comune). Lo spazio basterebbe per la cucciola? Poi come tempo da dedicarle sapete quantificaroa, circa? Vi spiego.Io e mio marito lavoriamo tutto il gg ma io sono a casa per pranzo quindi potrei portarla fuori e occuparmi di lei.Alla sera stiamo a casa spesso.Al sabato e alla domenica siamo quasi sempre a casa. E' abbastanza? Lo chiedo a voi che avente già questi cagnologni mi sapete dare sicuramente consigli utili. Ah l'ultima cosa: è possibile mantenere almeno un pochino l'arredamento intatto visto che è nuovo??
;)
Grazie.


lo spazio è tantissimo quindi vai tranquilla.
come tempo è difficile quantificare il necessario ;)
però considerato che a pranzo sei a casa la cucciola non starebbe troppo tempo sola.
cmq sei fortunata, perchè qui tanti hanno il boxer e sono tutte persone gentili e disponibili ;) che ti sapranno dare tutti i consigli di cui hai bisogno :)

sgrigua
01-02-06, 10:26 AM
Ciao Lelel e benvenuta.

Io posso dirti che per la mia esperienza il boxer è un cane che può tranquillamente vivere in appartamento,pur essendo un caciarone (ma non abbaia quasi mai)adora vivere a contatto con i suoi padroni,tipo dormirgli in braccio anche quando pesano 35 kg :D

Il fatto che tu abbia un giardino aiuta sicuramente perchè è comunque un cane che ha bisogno di correre e sfogarsi e se ne ha la possibilità quando vuole..tanto meglio.

A livello di ore da passare insieme..beh,come ti ho detto ama il contatto col padrone e vivrebbe in simbiosi con lui,però si abitua a stare anche ore da solo,e il fatto che tu possa tornare a pranzo per accudirlo/a è positivo,credo siano pochi quelli che possono passare l'intera giornata coi loro cani,è solo questione di abitudine.

Per quello che riguarda l'arredamento..ehm...tutti i cuccioli sono DISTRUTTORI,solitamente è più la noia che li spinge a mangiucchiare mobili etc,quindi lasciare un osso o un gioco che loro adorano quando restano soli aiuta nell'impresa.

Puoi ovviare al problema eventualmente adottando un boxer adulto,che ha già passato la fase "distruttiva" e anche quella dei bisognini in casa,magari anche solo di un anno,se ne trovano,purtroppo,in tanti canili,segui il link a questa pagina del forum,c'è anche una boxerina in cerca di una casa:

https://www.inseparabile.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=9289&whichpage=3


Io posso dirti un'ultima cosa...sono cani meravigliosi...ti cambiano la vita :D

masutti elisa
01-02-06, 11:59 AM
quoto in tutto sgrigua..

che dire il boxer è un cane fantastico..una cane super vitale..adora stare a contatto con il proprio padrone e la tua situazione mi sembra ideale...starebbe da solo poco tempo al mattino e un altro pò nel pomeriggio..ma poi la sera dovrete riempirlo di coccole..che logicamente vi chiederà con gli interessi..;)
Che dire prendilo...e se fossi in te adotterei un cane del rescue..il bnoxer ha per sempre il carattere da cucciolone felice per cui anche da adulto non perde proprio nulla del fattore gioco..ma vi eviterete il cambio dei dentini sui mobili di casa..
Entra nel club dei boxeristi saremo quì a consigliarti per il meglio...
Vai adotta un boxerotto bisognoso e sarà la tua felicità!!!
Se poi vuoi proprio un cucciolo..beh sai che qualche danno in più lo farà..
Poi sai che il cuccolo ha bisogno di un pò più di tempo epr imparare quindi pipì in giro per un pò..mobili mangiati per i dentini..insomma da più impegno..
Ma logicamente sei tu che devi scegliere...
aspettiamo notizione!!![:X];):)

brutta
01-02-06, 12:41 PM
il boxer non è un cane da guardia, è un cane che ha bisogno di difendere e proteggere il proprio branco, soffre a stare da solo. Si annoia e secondo me ti ridurrebbe il giardino ad un'unica grande buca. Soffre il caldo e il freddo, odia la pioggia e soffre di reumatismi. Non è un cane "rustico" ma ha bisogno di cure costanti e molto moto, molta socializzazione e molta compagnia. Scusa la brutale sincerità, ma non credo che tu abbia tempo necessario ad avere un cane come il boxer.

Koa
01-02-06, 01:28 PM
Se hai il giardino prendine 2...magari due femmine, si terrebbero compagnia...perchè secondo me patisce un pò la solitudine, non è che muore da solo, si adatta, ma se lo sai in partenza non è molto giusto.
Io lavoravo poco e ho un Cavalier(scusate se scrivo in questa sezione da boxeristi) poi il lavoro si è fatto più impegnativo e ho appena adottato un cagnolino perchè si facessero compagnia (ho il giardino anche io)
Pensaci...;)

brutta
01-02-06, 01:50 PM
due femmine si scannano, se sono poco poco dominanti entrambe. Meglio la coppia, allora.

Koa
01-02-06, 02:06 PM
Citazione:Messaggio inserito da brutta

due femmine si scannano, se sono poco poco dominanti entrambe. Meglio la coppia, allora.



Se crescono insieme??? No,non credo.
Cmq se fosse così...una coppia.
Ma non sola.:)

Vico
01-02-06, 02:56 PM
Citazione:Messaggio inserito da masutti elisa

quoto in tutto sgrigua..

che dire il boxer è un cane fantastico..una cane super vitale..adora stare a contatto con il proprio padrone e la tua situazione mi sembra ideale...starebbe da solo poco tempo al mattino e un altro pò nel pomeriggio..ma poi la sera dovrete riempirlo di coccole..che logicamente vi chiederà con gli interessi..;)
Che dire prendilo...e se fossi in te adotterei un cane del rescue..il bnoxer ha per sempre il carattere da cucciolone felice per cui anche da adulto non perde proprio nulla del fattore gioco..ma vi eviterete il cambio dei dentini sui mobili di casa..
Entra nel club dei boxeristi saremo quì a consigliarti per il meglio...
Vai adotta un boxerotto bisognoso e sarà la tua felicità!!!
Se poi vuoi proprio un cucciolo..beh sai che qualche danno in più lo farà..
Poi sai che il cuccolo ha bisogno di un pò più di tempo epr imparare quindi pipì in giro per un pò..mobili mangiati per i dentini..insomma da più impegno..
Ma logicamente sei tu che devi scegliere...
aspettiamo notizione!!![:X];):)


Concordo pienamente, però due è meglio !!!

masutti elisa
01-02-06, 05:07 PM
Certo che due in un colpo solo è una botta dura..ad esempio koa quando si è accorta che a osky mancava qualcosina gliel'ha portato a casa il fratellino..ma forse prima per un pò di tempo è meglio se si ambienta con uno...poi uno tira l'altro e si porta a casa il secondo epr compagnia...:D
Magari lo predi quest'estate quando sei in ferie no???così hai un mesetto per abituarlo a tutto e provare a vedere come sopporta la solitudine (logicamente limitata)...non so è un consiglio...;)

dania3
01-02-06, 05:26 PM
:D:DCiao lelel !
benvenuta!:D

Allora io sono pienamente d'accordo con bruna!
Anche io ho un boxer (femmina) e ti posso garantire che comunque è un cane molto impegnativo.. devi stargli dietro, controllare che non faccia danni, e che non si faccia del male!
Perchè essendo PERENNEMENTE su di giri, c'e' costantemente il rischio che si vada a cacciare in qualche guaio!
Sono cani che non amano stare da soli.
Sono cani gia' abbastanza distruttivi di loro natura, poi se lasciati soli, per ammazzare il tempo inventano le cose piu' assurde!
COme dice sempre bruna, i boxer sono cani pensanti.. lei infatti li chiama "moto perpetuo"!:D:D:D
Senza tenere in considerazione, che a quell'aspetto bello muscoloso e forte, non equivale un cane,, cosi' detto "robusto"
E' un cane molto delicato, soffre molissimo il caldo, ma anche tantissimo il freddo, perchè è un cane che non ha sottopelo...
E sempre per questo motivo non dovrebbe bagnarsi e stare all'umidita'troppo tempo..
insomma
sinceramente, non credo sia il cane adatto alla tua situazione!
capisco cosa significa innamorarsi di una razza, poi va bhè il boxer non si discute!
Pero' è proprio per il bene del boxer, che cerco di dirti anche tutti i difetti che ha..
anzi prima quelli e poi i pregi.. perchè comunque quando ti ritrovi a combattere con un cane del genere, non è facile.. E' UN CANE DAL CARATTERE SPLENDIDO intendiamoci!
Pero' non è un cane tranquillissimo, visto che ce l'ho ti posso dire "pensaci perchè non è FAcile.."
tutti i cani sono impegnativi, ma il boxer lo è particolarmente!
Ad es. un pastore tedesco sarebbe perfetto per il tipo di vita che fai, perchè comunque il pastore tedesco è un cane (tra l'altro splendido) da guardia!
Quindi lo stare in giardino non è un problema!
Lui si diverte lo stesso.. è impegnato a controllare che qualcuno nn si azzardi a varcare il limite di confine!
Il boxer invece, appena te ne vai comincia a dire "bene... ok ora cosa posso distruggere e mangiarmi???"
e li' inizieranno i guai seri-..

DUE BOXER CUCCIOLI???? MA SIETE MATTIIIIIII! NON GLI DARE RETTA A MENO CHE TU NON VOGLIA DIVENTARE SCEMA!

Guarda io ti dico
ho una femmina, che in questo periodo sta in calore.. anche io ho il giardino, ma non ti dico cosa mi sta combinando!
Un disastro!
distrugge tutto... mettigli le mutande per farla entare dentro casa (perde tantissimo) due minuti e vuole uscire. allora togliele, poi rimettile, cioè guarda che dopo una giornata di lavoro ti viene proprio di mandarla a cagxxre!!
Ed io sono fortunata perchè c'e' mia madre a casa.. quindi bene o male è sempre sotto controllo, pero' non puoi lasciarli troppo da soli, ma soprattutto per il tuo bene! :D:D:D:D
Oggi per es. mia madre l'ha chiusa nel recinto.. è tornata a casa e lei stava fuori, ed il recinto era chiuso!
Cioè un incubo![V]
(scusate il piccolo sfogo ot)

Comunque per tutto il resto sono cani splendidi, che io non cambierei per nessun'altra razza al mondo![:X]
Ahhh mi ero dimenticata... non penserai mica che visto che ha il pelo raso non avrai problemi di peli in giro per casa, vero???????????
MAGARIIIIIIIIIIIIIII
non li avrai in casa, li avrai costantemente appiccicati addosso!
:( Tutti i miei vestiti hanno una tonalita' fulva"
Che poi quei peli sono maledetti perchè si infilano proprio nei tessuti!!!![V][V][V]

Bhè non volevo terrorizzarti, ma solo farti conoscere qual'e' la realtà!
Per me è la razza top, non esiste nessun cane all'infuori del boxer, pero' io sono di parte, sono ormai innamorata, magari tu prendi sto cucciolo e ti ritrovi un "mostro" ahahahah!
:D
Poi magari ti conviene un cane adulto, magari dal rescue dei boxer...
un cucciolo devi seguirlo, non c'e' niente da fare, è poco il tempo che hai a disposizione!
Gia' il boxer è casinista di suo, immaginane uno cresciuto allo stato "brado"
:)
:D

sgrigua
01-02-06, 06:28 PM
Citazione:Messaggio inserito da brutta

il boxer non è un cane da guardia, è un cane che ha bisogno di difendere e proteggere il proprio branco, soffre a stare da solo. Si annoia e secondo me ti ridurrebbe il giardino ad un'unica grande buca. Soffre il caldo e il freddo, odia la pioggia e soffre di reumatismi. Non è un cane "rustico" ma ha bisogno di cure costanti e molto moto, molta socializzazione e molta compagnia. Scusa la brutale sincerità, ma non credo che tu abbia tempo necessario ad avere un cane come il boxer.


Lungi da me voler discutere delle opinioni di Brutta però la mia esperienza col precedente boxer è stata positiva nonostante lui restasse solo parecchie ore al giorno,visto che io andavo a scuola e al pomeriggio ero fuori per lo sport o per studiare e il resto della famiglia era fuori per lavoro almeno fino alle 19 (per non parlare del fatto ch mio padre,capobranco riconosciuto dal cane,stesse via di casa anche 9 mesi visto che navigava )e nonostante ciò lo spirito del mio cane è sempre rimasto quello del boxer caciarone,affettuoso fino all'osso e non si è mai intristito.A livello di disastri devo dire che li ha combinati fino verso gli 8 mesi..dopodichè crescendo ha smesso e non ha mai più fatto danni;anche per questo ti consiglio un cane adulto,più facilmente gestibile.

E' vero che non sono cani da guardia nel vero senso della parola e che soffrono sia il caldo che il freddo,quindi anche io non ti consiglierei di farlo vivere in giardino,dico solo che avere un giardino è per il cane una valvola di sfogo notevole.


Conosco diverse persone che hanno boxer che vivono in appartamento e lavorano 8 ore al giorno e i loro cani sono BOXER con la b maiuscola,ovvio che si deve cmq dedicare loro più tempo possibile..

Fiorella81
01-02-06, 11:32 PM
Citazione:Messaggio inserito da brutta

il boxer non è un cane da guardia, è un cane che ha bisogno di difendere e proteggere il proprio branco, soffre a stare da solo. Si annoia e secondo me ti ridurrebbe il giardino ad un'unica grande buca. Soffre il caldo e il freddo, odia la pioggia e soffre di reumatismi. Non è un cane "rustico" ma ha bisogno di cure costanti e molto moto, molta socializzazione e molta compagnia. Scusa la brutale sincerità, ma non credo che tu abbia tempo necessario ad avere un cane come il boxer.


Quoto in pieno.Avere un boxer non e' avere un cane,avere un boxer vuol dire avere un boxer.Ha tanto bisogno di compagnia.Lo spazio non conta,il boxer sta dov'e' la famiglia.Ho una casa grande,Armando dov'e'?sempre vicino a me.Questa non e' una critica ma e' un aprirti gli occhi alla verita',il boxer e' morbosamente attaccato alla famiglia e ancor di piu' a chi se e prende cura piu'di tutti.
Cmq che dire,sono cani fantastici,pieni di vitalita',buoni,stupendi.

lari
02-02-06, 12:11 AM
La mia esperienza è questa:ho il boxer da 2 mesi, ora ne ha 5..quando è arrivato da me avevo già un gattino di 4 mesi..dopo il primo giorno si sono adorati..non ha mai distrutto una sola cosa in casa, mai pianto o sofferto di solitudine, mai intristito..perchè?percheè con il gattino si adorano, giocano sempre insieme e si fanno tantissima compagnia..
Concordo con ciò che ha detto Bruna ma secondo me ci sono 2 soluzioni alternative che potresti valutare sriamente:
1) prendi un cucciolo e prendi anche un cucciolo di gattino, 3 mesi, ne regalano tanti in giro.
2) addotti una femmina di boxer dal canile(meno scalmanata dei maschi e più calma, di solito)..
Io avessi potuto scegliere avrei optato per la seconda..guardo ancora gli annunci sui cani che aspettano una possibilità di vita dignitosa e soffro da morire..avrei tanto voluto farlo, sono cani davvero speciali e soli..non sto a spiegarti perchè non ho potuto, ma ricorda, non avresti 3 problemi:1.bisogni in casa 2. distruttività se non prendi il gattino 3. litudine-quello del canile ci è abituato, anzi, assuefatto..ok aspettiamo te!

lelel
02-02-06, 08:50 AM
Ringrazio tutti e aspetto altri messaggio (se ci sono ;) )Intanto io penso! Ciao!

B@LDO
02-02-06, 09:53 AM
Intanto benvenuta
Per esperienza personale ,quoto brutta,Dania,ecc ecc..
Il boxer è un cane che si fonde interamente con la famiglia,la protegge (infatti nn è un cane da guardia,ma bensì da difesa),soffre la solitudine(Rufus il mio cucciolone di 9 mesi,conosce gli orari alla perfezione,mio,di mia moglie e mio figlio....quando si sballano,è agitatissimo),è un cane che ha estremamente bisogno del contatto col padrone,è esuberante,casinista,pensatore,estremamente affettuoso con i bambini...eterno peter-pan...un cane così se lo si prende ,si deve avere la consapevolezza che i mobili "potrebbero"essere a rischio, sinceramente Rufus danni grossi nn ne ha mai fatti,ma sopratutto ,il boxer deve essere lascito boxer...cioè è un cane che nn puoi imbrigliarlo in una educazione "militare"...altrimenti ,è meglio prendere un pastore tedesco...:D:D
Il tempo è indispensabil,e francamente 8 ore con pausa pranzo,sono poche...da me c'è sempre mia moglie che studia...e questo è stato fondamentale per la ns scelta..altrimenti...nn lo avremo preso,anche io ho il giardino...ma lasciamo perdere...a marzo dovrò interamente rifarlo...
per il resto..è il cane più bello,più affettuoso,più ....insomma per me il N°1:D:D:D

B@LDO
02-02-06, 09:53 AM
Intanto benvenuta
Per esperienza personale ,quoto brutta,Dania,ecc ecc..
Il boxer è un cane che si fonde interamente con la famiglia,la protegge (infatti nn è un cane da guardia,ma bensì da difesa),soffre la solitudine(Rufus il mio cucciolone di 9 mesi,conosce gli orari alla perfezione,mio,di mia moglie e mio figlio....quando si sballano,è agitatissimo),è un cane che ha estremamente bisogno del contatto col padrone,è esuberante,casinista,pensatore,estremamente affettuoso con i bambini...eterno peter-pan...un cane così se lo si prende ,si deve avere la consapevolezza che i mobili "potrebbero"essere a rischio, sinceramente Rufus danni grossi nn ne ha mai fatti,ma sopratutto ,il boxer deve essere lascito boxer...cioè è un cane che nn puoi imbrigliarlo in una educazione "militare"...altrimenti ,è meglio prendere un pastore tedesco...:D:D
Il tempo è indispensabil,e francamente 8 ore con pausa pranzo,sono poche...da me c'è sempre mia moglie che studia...e questo è stato fondamentale per la ns scelta..altrimenti...nn lo avremo preso,anche io ho il giardino...ma lasciamo perdere...a marzo dovrò interamente rifarlo...
per il resto..è il cane più bello,più affettuoso,più ....insomma per me il N°1:D:D:D

framac
02-02-06, 10:56 PM
secondo me non è che il tempo sia poi così tanto,per carità sicuramente l'ideale sarebbe che fosse sempre in compagnia,io Zeus almeno 2 giorni a settimana non me lo porto a lavoro e mi resta a casa piò o meno dalle 9 alle 12-12.30 e dalle 2.30-3 alle6-6.30 ma non mi sembra turbato in quei giorni,chiaramente faccio attenzione a non andare via di sera se il giorno resta da solo

lari
02-02-06, 11:32 PM
io non vorrei che si esagerasse troppo con l'idea che il boxer non sopporta la solitudine..e perchè, gli altri cani non si affezionano tanto al padrone?e non vorebbero stare sempre in compagnia? secondo me un boxer, se equillibrato e abituato da piccolo a determinati orari non ne soffre più di altri cani..poi ho già detto, un gattino o un boxer dal canile risolverebbe il problema secondo me..

dania3
03-02-06, 01:14 AM
Lari, secondo me il boxer non è un cane come gli altri!
Cioè non è un cane paragonabile ad un husky, ad un pastore tedesco, ad uno yorky (ti porto questi come esempi, perchè son le razze che ho avuto)
Un boxer è un boxer punto e basta!
Ovunque leggi, comunque c'e' scritto che è un cane che ha bisogno del contatto fisso con il padrone, certo se lo abitui a stare da solo è ovvio che si abitua.. pero' a questo punto perchè prenderlo?
Lo snaturi!
CIoè è un cane che ama appiccicarsi al padrone, ama proprio strusciarsi, venirti vicino.. se sta dormendo e tu ti siedi, lui si alza e viene a poggiarti il muso addosso,cerca sempre un contatto fisico.. credo che anche poldo sia cosi' no?
Io ti dico per esperienza diretta con altre razze, che se black (il mio pastore tedesco) stava placidamente dormendo, non se lo sognava minimamente di alzarsi per venirti vicino!
Kyra lo fa'.. non ti perde mai di vista, ama proprio stare insieme a te!
Poi certo, se io da piccola l'avessi abituata a stare da sola, a quest'ora ti avrei potuto dire "no non è cosi, perchè il mio boxer sta bene anche da solo, non ne soffre" su questo sono d'accordo.. è nella natura di tutti gli esseri viventi quella di adattarsi, però in questo caso bisogna tenere in considerazione che se scegli una determinata razza è perchè ti piacciono le caratteristiche che ha, oltre che morfologiche, anche caratteriali, quindi è inutile prendere un cane e farlo diventare come dici tu (sto parlando in generale)
Tanto vale prendere un meticcio!
La peculiarita' del boxer è proprio l'essere appiccicoso, giocoso, pieno di voglia di vivere e di fare, e soprattutto il desiderio assoluto di dividere la sua vita con te!
Ad un boxer non gliene frega niente di avere un giardino, tant'è che se lo lasci solo, nn si sognera' manco morto di fare la guardia, perchè a lui non interessa il giardino!
Cioè mi spiego meglio, il suo interesse la sua devozione è totalmente rivolta su di te che sei il padrone punto. Se tu non ci sei lui sta tranquillo, e anche se vede una persona che si intromette, non se ne preoccupa, non è un cane territoriale.. pero' se ci sei tu in giardino e viene un intruso, li' si mette in allerta, perchè ci sei tu da dover proteggere!
Non fa' la guardia alle cose, ma alle persone, ed è molto diverso!
Per quanto riguarda boxer e gattino, kyra convive con tre gatti, placidamente, pero' ti assicuro che se ci sono i gatti e non ci siamo noi, kyra se ne frega, vuole stare con noi e stop!

QUello che io voglio dire, è che il cane è una responsabilita' ed anche molto grossa, il boxer lo è ancora di piu', perchè non è un cane, ma è proprio un boxer., un essere che pensa, ragiona, ha bisogno di te, dal cuore d'oro!
QUindi se uno decide di prenderlo deve essere consapevole che è un cane che va seguito, è un cane che vuole il padrone, vale il motto due cuori ed una capanna!
Il fattore tempo conta, perchè quando una persona lavora tutto il giorno, e torna a casa solo per la pausa pranzo, sono d'accordo che durante la pausa pranzo sta' con il cane, ma quando torna a casa?
Mettici la stanchezza, lo stress, insomma è anche un impegno, puo' darsi che un giorno ti girano sei stanca e vuoi dormire.. credimi il boxer ne risente!
Tutti i cani, ma lui ancor di piu'..
Poi ognuno fa' quello che vuole, puo' darsi che i tuoi cani lari siano stati abituati cosi' pero', tutti i commenti che ho letto sui boxer, lo descrivono come è realmente kyra.. e come sono tutta la maggior parte dei nostri boxer.
Magari tu li hai educati diversamente, non lo so.. pero' io non vorrei un boxer che si comporta da pastore tedesco.
;)

dania3
03-02-06, 01:21 AM
Anche la differenza tra maschio e femmina non credo ci sia piu' di tanto..
io ho una femmina ed è altamente distruttiva![}:)]
ANche in questo caso il boxer è l'eccezione che conferma la regola!:D

Anzi ti diro' che le femmine sono molto piu' Strxxxx dei maschi, i maschi sono piu' paciocconi oserei dire "tontoloni" (ovviamente basandomi sulla mia esperienza personale), le femmine sono molto piu' attaccabrighe e litighine!;)[}:)][}:)]

Se io dico tutte queste cose, è perchè amo i boxer, tutti dal primo all'ultimo, amo la razza, proprio perchè è diversa dalle altre.
Imparagonabile.
QUando una persona prende un cane,deve essere consapevole di tutti i difetti che ha quella razza, poi dopo scoprirne i pregi.
Io adoro i boxer, però ammetto che sono cani particolari, non sono cani adatti a tutti, non sono cani che puoi mettere in mano a chiunque.
Ce ne sono pochi in giro E PER FORTUNA!!!!!!!!!
Spero vivamente che non diventi mai un cane di moda (scusate il termine ma è l'unico adatto a descrivere il concetto... vedete il boom dei dalmata, degli husky) Spero di continuare a vederne in giro pochi..
Non sono matta, è soltanto che penso al bene del cane, e poi a quello delle persone.
Molti abbandoni nascono proprio dalla cattiva informazione che si da'.. consigli sbagliati, dettati dal cuore, ma non dalla ragione.
Come per esempio il consigliare la coppia![:0]:D
Ad una persona che non ha mai avuto un boxer (e il cane poi capisci come è solo vivendoci, leggere aiuta ma la pratica è quella che serve)
"combattere" con due boxer per un "principiante" secondo me è un suicidio!
Da cuccioli son vispi come tutti i cuccioli, e uno si aspetta che poi come tutti gli altri cani, raggiunta la loro maturita', si calmano.. ma non è così!
Il boxer non cambia, neanche a 8 anni!!!:D
Uno poi si aspetta di trovarsi un cane perfetto, allegro, vivace, dolce, affettuoso, docile etc.. pero' non conosce tutti gli altri aspetti del carattere,che visti a livello esterno sono difetti,e sono proprio questi a renderlo unico!
Bisogna vedere pero' se i "difetti" sono di nostro gradimento oppure no...
Un cane è per la vita..
Valuta bene tutti i pro e i contro.
Perchè hai scelto proprio il boxer???Cosa ti piace del boxer?
Conoscevi tutti questi aspetti del suo carattere???
Perchè hai deciso di prendere un cane?cosa ti ha spinto??
Non è un interrogatorio, solo una cosa per capire:D

B@LDO
03-02-06, 08:12 AM
Ciao Dania...ben tornata...e ti quoto in toto...:D:D[:X]

brutta
03-02-06, 10:05 AM
Citazione:Messaggio inserito da lari

io non vorrei che si esagerasse troppo con l'idea che il boxer non sopporta la solitudine

quasi NESSUN cane ama la solitudine. Poi ci sono i cani da pastore veri che vivono per controllare il territorio (e possibilmente un branco di qualcosa), ma me ne vengono ben pochi in mente di cani che lasciati soli 8/12 ore non soffrano. Non è solo il boxer a soffrire, naturalmente. Io personalmente NON LO PRENDEREI, anzi, se avessi dovuto lavorare non lo avrei preso per niente. A che serve avere un cane, altrimenti? Per la passeggiata notturna? Per mezz'ora all'ora di pranzo? Per qualche week end col cane? E se sta male? Lo porti dal vet nella pausa pranzo? Di sera? Prendere un cane comporta tante responsabilità, tanta accortezza, tanta conoscenza. Un cane dominante, ad esempio, lasciato solo ore e ore, di certo non ti renderà la vita facile. Un cane sottomesso e timido magari soffrirà di ansia da separazione e comincia a leccarsi fino a ulcerarsi la pelle. Magari non succede niente, magari è felice e contento di passare ore da solo a guardare un giardino. Non parlo di BOXER, parlo di cani in generale. Anche se il boxer, per sua NATURA è fatto per stare con le persone, per proteggerle e per partecipare alla vita familiare. Un boxer che non soffre a stare da solo per ore, non è un boxer, mia opinione personale.

lari
03-02-06, 11:51 AM
"CIoè è un cane che ama appiccicarsi al padrone, ama proprio strusciarsi, venirti vicino.. se sta dormendo e tu ti siedi, lui si alza e viene a poggiarti il muso addosso,cerca sempre un contatto fisico.. credo che anche poldo sia cosi' no?"

Il mio cane, Axel, non Poldo,non è cosi, perciò io ovviamente ho parlato per esperienza personale e non per confondere le idee alle persone, anzi, lascio la parola a chi se ne intende avendo più esperienze..Axel con il gatto ha un rapporto belissimo e giocano insieme anche se in casa ci sono io, se dorme difficile che si alzi per venire da me, anzi, qualche volta se vado a coccolarlo nel mentre(certo ha anche paura che li metto l'acaricida nelle orecchie) cambia posto..
Io sono a casa tutta la mattina, esco alle due e rientro alle undici di sera, ma alle otto arriva il mio coinquillino che lo nutre e lo porta a fare i bisogni in giardino.Io la mattina lo faccio uscire 3 volte, lo faccio giocare e sfogare, la sera quando torno anche se sono cotta gioco con lui più di 20 min in giardino..il sabato e la domenica, a parte la mattina che sono via, li dedico a lui..
Axel non è un cane appiccicoso, si, ama il contatto con me e ci coccoliamo tantissimo come solo con un boxer puoi fare, ci abbracciamo nel vero senso della parola e mi riempie di leccate, ma a parte questi momenti spesso se io sono a casa non mi viene dietro ma preferisce giocare con il gatto e spesso dormono insieme..
a me sembra equillibrato, non sono io che gli ho insegnato questo comportamento per sopportare meglio la solitudine, anche perchè solo a casa ci sta massimo 6 7 ore..in cui spesso dorme..è il suo carattere..
Io sapevo quando l'ho preso che non fa la guardia, e neanche m'interessa..sapevo che giocherà per tutta la vita e ne sono feliccissima..sapevo che è molto affettuoso e mi fa piacere, perchè lo sono anch'io.. quello che volevo dire è semplicemente che tutti i cani vorrebero la compagnia del padrone, come ha detto anche Bruna, anche se mi è ben chiaro che un cane da guardia vivendo spesso nel giardino ha esigenze diverse..
Detto ciò, se voi che avete il boxer da anni dite che la ragazza ha troppo poco tempo a disposizione, io mi sento di rispettare la vostra opinione e a dirle di asoltare a quaesto punto i vostri consigli, anche perchè, dato il carattere del mio, a questo punto penso che il vero boxer non lo conosco molto bene..

brutta
03-02-06, 12:27 PM
vedi laura,qui il discorso non è quello che fanno i NOSTRI cani ma il perchè e come è stata selezionata la RAZZA in oggetto. Un boxer è stato selezionato con determinate caratteristiche oltre che fisiche, caratteriali. Io personalmente la prima cosa che cerco in un boxer è il carattere, nel senso che un bellissimo, fantastico, statuario boxer che morde i bambini, ad esempio, non lo vorrei manco morta. Un brutto boxer, con il musetto a papera o slanciato o altro ancora, ma con un carattere boxer al 100% per me è già un buon compromesso. Avere tutte e due le caratteristiche, fisiche e caratteriali, è il massimo.
Tornando a bomba, il boxer NON è stato selezionato per stare solo. Punto e basta. Poi subentrano le nostre necessità, i nostri vizi, difetti e caratteristiche. Un cane si può abituare a tutto, ma perchè snaturarlo? Perchè obbligarlo a cambiare quella che è la sua natura, il suo istinto, il lavoro di selezione centenario che è stato fatto su ogni singolo boxer? E' come quell'utente che tempo fa chiedeva se il suo pastore tedesco potesse tirare la slitta. Indubbiamente può farlo, ma perchè farglielo fare? Ci sono decine di cani da slitta NATI e SELEZIONATI per questo! In questo caso il boxer è nato un secolo e oltre fa, per accompagnare e difendere i birrai bavaresi. Naturalmente questo non lo fa più, ma un boxer ha BISOGNO di poter condividere con noi più tempo possibile. Può stare da solo? Certo. Ma soffre. Comprate un qualunque libro (serio) sui boxer e poi leggete la sua storia, come e perchè è nato. Poi ditemi se rispettate la sua storia, natura e selezione se decidete di lasciarlo solo ore e ore al giorno.

brutta
03-02-06, 12:37 PM
Riporto qui (l'avevo inserita in Boxer a pag 2) la tabella riguardante le CARATTERISTICHE volute e ricercate nel boxer. Come potete vedere, nel boxer la predominanza è la docilità e la socievolezza, che altro non sono la sua necessità e predisposizione alla vita familiare. Tolta questa, per mancanza proprio del "branco famiglia", cosa rimane ad un boxer?
"Nei cani si parla di alcune caratteristiche caratteriali, che spesso vengono fraintese perchè associabili al genere umano, ma che nei cani ha significati diversi.
Docilità indica la predisposizione ad accettare l'uomo quale superiore gerarchico. Un cane docile accetta di essere guidato dall'uomo senza che questi debba ricorrere a metodi repressivi. La docilità non deve essere confusa con timidezza e paura
socievolezza un cane socievole si inserisce in qualsiasi ambiente, senza alcuna esitazione e senza problemi di comunicazione con altri individui, anche se non della sua specie, come gli uomini.
temperamento in un cane corrisponde all'intensità e alla velocità della sua reazione a stimoli esterni di qualsiasi natura
curiosità è la capacità di interessarsi in modo del tutto naturale della vita a lui esterna, è alla base dell'attitudine ad esplorare territori ed ambienti nuovi
vigilanza è la sensibilità ad avvertire un pericolo esterno per lui stesso e per il suo branco che è rappresentato dalla famgilia umana
tempra indica la capacità di tollerare azioni esterne, fisiche o psichiche di natura spiacevole. La tempra è in rapporto inversamente proporzionale alla docilità
possessività è la predisposizione a diventare padrone di qualcosa o di qualcuno
combattività capacità di lottare con vigore contro uno stimolo esterno spiacevole
aggressività equivale alla reazione fisica ad un pericolo che minaccia l'integrità del suo territorio
coraggio il cane coraggioso NON è per forza un cane aggressivo, ma è disposto ad affrontare situazioni ignote a cui potrebbe sottrarsi per salvaguardare la propria salvezza. il coraggio è direttamente proporzionale alla socievolezza ed al temperamento, ma non è in contrasto con la docilità
In un boxer il massimo del punteggio, lo raggiunge: la docilità, la socievolezza, il coraggio e la combattività. Segue la curiosità e la possessività, mentre temperamento, vigilanza, tempra e aggressività sono indubbiamente a livello inferiore.

dania3
03-02-06, 02:04 PM
CIao Baldo grazie del bentornata!![:X][:X][:X][:X]

E' inutile dire che sono pienamente d'accordo con Bruna!:D

Lari,scusa ma purtroppo confondo sempre poldo con axel, io poi faccio una fatica assurda a ricordare i nomi, anche delle persone, e se mi fisso che una persona si chiama in un altro modo (anche un cane o altro animale) mi sbaglio sempre![V]
Detto questo, ti dico che anche kyra vive con 3 gatti, anche lei dorme insieme a loro, giocano si rincorrono ti fanno ammazzare dalle risate, e poi sfiniti vanno a dormire.
Sono arrivata al punto di doverla sgridare, perchè permette ad un gatto di farsi addirittura ciucciare una "tettina"!!!!:D[}:)]
Però cio' non toglie che i gatti sono compagni di divertimento di gioco, ma a lei interessiamo NOI!
Poi da quanto hai detto comunque axel non sta' da solo, cioè tu gli dedichi molto tempo, e nelle poche ore in cui non ci sei tu, c'e' il tuo coinquilino che se ne occupa, quindi la situazione è molto diversa!
Un conto è stare con il cane la maggior parte del tempo, un altro è invece vederlo poche ore al giorno.
E poi comunque quello che ha detto brutta è fondamentale, che senso ha prendere un cane per non starci mai insieme????
Non parlo di boxer, ma di un qualsiasi cane di razza o non.
Con il cane puoi instaurare un rapporto stupendo, pero' solamente vivendoci insieme. Dividendo il tempo con lui, Se lo fai stare in giardino oppure solo per la maggior parte del tempo, non ci sara' mai quel rapporto di complicita' e specialita' che c'è con un cane che vive con il padrone!

Poi il cane è una responsabilità, ha bisogno di te, di mille cure e attenzioni, che una persona che fa' una vita molto impegnata, non puo' dargli per cause di forza maggiore.
IO ti diro' che con la vita che sto facendo da ottobre (esco di casa o alle 9 oppure alle 7 e torno alle 19.30 se tutto va bene) mi sarei trovata in grossa difficolta' con kyra.
Per fortuna c'e' mia madre, i miei fratelli che se ne occupano, ma se vivevo da sola come facevo?
Non potevo tenerla punto e basta.
La realta' è questa.
Ora sta facendo una cura, e deve prendere dei medicinali ad orario, bene, come facevo a darglieli???
Fortunatamente c'e' mia madre (povera!!!) che se ne occupa, ma se non potevo contare su di lei come facevo??
Ci sono tante cose da tenere in considerazione.. il cane è davvero come un figlio, ne' piu' ne meno, sia a livello di impegno, di problemi, di educazione, di tempo, di soldi, di tutto insomma!
Io quello che dico è che è una cosa da valutare con "le pinze", è una decisione importante, perchè in base a quello che decidiamo noi, sono sempre gli animali a rimetterci.

Fiorella81
03-02-06, 04:53 PM
Quoto in pieno cio' che dicono Bruna e Dania.
Il boxer non vuole la compagnia,la pretende.Lui vuole il padrone vicino,vuole essere dedicato tempo e anche se sei in casa con lui pretende che si faccia qualcosa insieme,non accetta di non essere guardato.
Io vivo in una simbiosi assoluta con Armando,stiamo sempre insieme eppure in questi giorni che sto studiando un po' di piu'lui ne sta risentendo,sta sempre a darmi la zampa perche' vuole gli occhi su sè.

lari
03-02-06, 09:00 PM
ma per carità anch'io quoto il discorso del tempo che necesitano e dell'affetto che chiedono e danno..
é solo che volevo dire che in base alla mia piccolissima esperienza il boxer( per come è il mio) non mi sembrava ne risentisse più di altri cani..
Vorrei capire come si fa c a sapere se ne soffre quando è solo..al corso Barbara mi ha detto che il mio è un boxer da manuale..vivacissimo, socievole da morire, carattere deciso, il GIOCO come priorità assoluta)viene ancora prima di me purtroppo[xx(])..
Non ha MAI abbaiato da quando sta con me..mai pianto e se me ne vado lui rimane sul divano a riposare..(è vero che me ne sono sempre andata senza saluti e cerimonie e sensi di cola, e lui non l'ha mai presa cosi)..quando torno ne è felicissimo ma non mi sembra stressato dall'attesa..insomma come si fa a capire se soffre la solitudine?
Ultima cosa..come si fa ad avere un cane se si è da soli?devi essere disoccupato? e come lo nutri allora?Oppure non lo puoi avere?

dania3
03-02-06, 09:19 PM
Ciao Fiore!!


AHhAHHAhAHahhA!
Lari ma axel è si un cane equilibrato!!!!!!!!
E poi te l'ha detto barbara!!![:X]
Comq tornando al discorso, axel è equilibrato se si comporta come hai detto!
La solitudine axel non la puo' soffrire, perchè comunque sta solo per poco tempo, quando non ci sei tu dopo un po'arriva il tuo coinquilino.
I cani sono abitudinari,e hanno perfettamente la cognizione del tempo. QUindi lui sa' che ad una determinata ora vai via tu, sta un po' solo, ma poi sa che comunque torna il tuo amico, e quindi si mangia, e si esce, e poi torni tu...
Alla fine lui sta poco solo, quindi non puo' essere un cane non equilibrato!
Quindi secondo me tu non puoi paragonare la tua situazione con quella della futura proprietaria! (non ricordo il nome[:I])

Non lo so come si fa' ad avere un cane se si vive da soli.. beh non si puo' essere disoccupati a vita!
Pero' magari bisogna comunque aavere un lavoro o part time, oppure avere la possibilita' di portarselo sul lavoro!
Cioè alla fine se stai fuori casa 10 ore al giorno.. come puoi tenere un cane'
???
QUando torni a casa ci stai insieme due tre ore a dir tanto.. ma poi devi pure andare a letto perchè il giorno dopo si ricomincia!!!
QUindi io credo di no.. nn si puo' tenere un cane se si vive da soli, e se il lavoro è un lavoro a tempo pieno.

lari
03-02-06, 10:00 PM
ecco allora sarà per questo che pensavo che bastasse la compagnia del gatto, invece dipende più dal fatto che sta solo nel pomeriggio e basta..scusate!
e un boxer dal canile? il fatto che purtroppo è abituato alla solitudine non sarebbe per lui un cambiamento positivo passare in una casa calda, e anche se poche ore al giorno, avere la compagnia delle persone?
Io spero tanto di non dover mai lavorare tutto il giorno, tant'è che volevo cercare un altro lavoro l'anno prossimo, ma per amore di Axel mi sa che mi terrò questo..poi finendo la scuola a luglio(faccio la scuola serale), torneroò a casa alle otto..vedremo..il mio coinquillino non starà per sempre qui..

Lo
03-02-06, 10:57 PM
Però ragazze....con questi ragionamenti, allora, uno o più figli le donne che lavorano non potrebbero farli mai![:0]

lari
03-02-06, 11:17 PM
ma che c'entra..una donna il figlio lo porta dai nonni, all'asilo, a scuola, dai amicchetti..il cane?rimane solo ad attenderti..

Lo
03-02-06, 11:52 PM
Il cane è un cane.
Ovviamente si fa il possibile (magari con l'aiuto di una nonna, di una amica, di una dog sitter :l'asilo nido [unico asilo possibile sotto i due anni e mezzo, costa parecchio sai?], di un marito o un figlio con il quale fare i turni......), ma un minimo si puo' abituare a stare anche solo (magari in un secondo tempo con un secondo amico o un micio).
Sarà comunque felice di essere il tuo cane per tutto il tempo che tu gli potrai dedicare.
Credi, un figlio richiede molti piu' sacrifici, tempo, denaro....non priviamoci di una gioia, pensando di non potergliene dare noi solo perchè, magari, lavoriamo.

lari
04-02-06, 12:05 AM
ma certo che un minimo si può abituare..tutti i nostri cani stanno del tempo da soli..si diceva solo che tutto il giorno è un pò troppo..poi bisogna vedere se la gioia è la nostra, che lo troviamo a casa a farci e feste, un tantino egoisticamente direi, o la sua che ha aspettato dieci ore da solo..
Un cane è un cane, si, ma non per questo non merita una scelta attenta e sensibile da parte nostra..e poi..se hai un cane sai che i suoi sentimenti sono spesso migliori dei nostri..
Che un figlio costa dei sacrifici me ne rendo conto..ma se si decide di prendere un cane bisogna farli anche per lui!

Lo
04-02-06, 12:23 AM
Ovviamente che bisogna farne, e dicendo che "un cane è un cane", non intendevo sminuire il suo essere, ma semplicemente sottolineare che per denominazione ha abitudini e necessità diverse da un bambino, pur necessiitando di cure e di tempo.
Mi pare che Lelel abbia tanto entusiasmo, una casa spaziosa e un giardino (cosa secondo me importante per un peloso), puo' tornare a casa per pranzo e, immagino, tra lei e il marito non arriveranno alle nove la sera. Sono in due...e certo quando avranno il cucciolo se si renderanno conto che c'è bisogno di più cercheranno di farlo. Anche con i vostri consigli, magari appoggiandosi a, appunto, nonni amici un nuovo peloso...ecc...
Insomma, intendo dire che non credo sia sempre il caso di estremizzare tutto, tutto qui.
Se pensiamo a volte in che condizioni vivono certi cuccioli! Io credo che una famiglia sia sempre meglio, anche se magari non è presente 24 ore su 24.:)

brutta
04-02-06, 10:36 AM
Scusate, ma io personalmente detesto i paragoni cani/figli. Comunque per me avere un cane è mooooolto più complicato di avere un figlio. Non ci sono strutture che ti aiutino a tenerti il cane se hai bisogno (quelle che ci sono spesso sono poco meglio dei canili, malgrado siano a pagamento), non parliamo di ospedali o cliniche aperte gionro e notte (ce ne sono ma poche e a strapagamento), per non parlare di mancanza di spazi verdi. Insomma, avere un cane è complicato, molto di più dell'avere un figlio. Poi, io ho speso fin'ora fra i 3000 e i 4000 € per la salute del mio cane, non rimborsabili e neanche definitivi, in quanto è ancora malato. Questo tanto per parlare del lato economico (un figlio, per lo meno, ha diritto a pronto soccorso, medicine e assistenza GRATIS, se non per tutto per molte cose).
La persona che chiede "lo prendo o no", dovrebbe perlomeno essere informata sul TIPO di cane che sta prendendo, visto che per l'appunto non sarà con il cane tanto tempo. Parliamo di un cane NATO per stare in FAMIGLIA, non da solo.
Secondo punto. Se lele dice che lei è disposta, per diciamo un 10 anni, a correre all'ora di pranzo a casa per stare col cane, sia che piova, che faccia freddo, che ci siano 40 gradi all'ombra, e poi ricorrere di nuovo al lavoro, poi la sera riprendere il cane, uscire, giocare, insegnargli un minimo di educazione (stare al guinzaglio, non aggredire i consimili ecc.), poi tornare a casa, fare i lavori domestici (a meno che abbia una donna che li fa per lei), il week end decidere che ovunque vadano si devono organizzare col cane, taglia media/grande quindi abbastanza difficoltosa... insomma, se è ben consapevole di questo e pensa che per 10 anni possa farlo senza risentirne, che dire? Contenta lei, contenti tutti. Però, ripeto, il cane rimarrà la maggior parte del tempo da solo, e il cane in questione è uno di quelli che più soffre la solitudine.

Laura, io non posso dirti come si fa a capire se il tuo axel soffra la solitudine o meno. Indubbiamente avere un gatto lo aiuta, perchè trasferisce su lui il suo BISOGNO di proteggere e interagire con gli esseri viventi. ANche logan aveva una micia, la notte Logan stava da solo con lei fino alle 9 della mattina, quando arrivavo io in ufficio (comunque durante la notte c'era spesso il suo vero padrone che lavorava fino a tardi e poi lo portava fuori). Durante il giorno stava con me, dalle 9 alle 18/19, Homer sta con me sempre, qualche volta lo lascio un paio d'ore, a volte (come ora che è malato) lo affido alla famiglia che lo tiene ogni tanto, un paio di volte l'ho lasciato in pensione... insomma, non è una tragedia se ogni tanto il cane sta da solo, ma se si vuole il boxer, il minimo che bisogna fare è essere consapevoli della loro natura.

lari
04-02-06, 10:16 PM
hai ragione..d'altronde se non si valutano tutte queste cose poi finisce che il cane abbia degli squillibri e nei casi peggiori finisca abbandonato(non mi riferisco a te Lelel ma in genere)..
Ax credo sia felice, oggi Barbara mi ha detto che è molto equillibrato, semplicemente è un boxer e quindi, prima priorità..giocare..seconda..giocare..terza..giocar e..poi forse, c'è il resto..lui se trova qualcosa di interessante dimentica la mia esistenza, e di obbedire non se ne parla in quei casi..altrimenti ci pensa sù prima..
Oggi al corso per quasi un ora è stato con gli altri senza ricordarsi di me, e questo è un pò frustrante dal momento che tutti gli altri vanno dal proprio padrone..A casa è un altro, mi ascolta su tutto e viene al richiamo..li invece,o se usciamo dal giardino, è scalmanato e irruento, non si può immaginare quanto tiri a guinzaglio:(..io ho capito il suo carratere e non mi sogno un cane tranquillo e obbediente, so che è buono ma vivacissimo e lo adoro anche per questo!:)

blasco
30-08-08, 06:24 PM
boxer 4ever

blasco
30-08-08, 06:24 PM
boxer 4ever