PDA

Visualizza Versione Completa : forma guppy gravidi



djvale
30-01-06, 04:28 PM
ciao a tutti,
la domanda può sembrare stupida, ma come si riconoscono le guppyne incinte?
io ne ho tre su sette che hanno una forma più rotonda delle altre ma non so se sono veramente incinte in modo da poterle mettere nella sala-parto.
e quando fare questa operazione x recar loro il meno stress possibile ma allo stesso tempo salvare gli avannotti.
grazie a tutti.
valerio

thor_odt
30-01-06, 04:50 PM
ciao
quando sono incinte hanno la panciana gonfia ed una macchia nera in prossimita' della zona genitale.
partoriscono almeno una volta al mese anche se non ce ne accorgiamo sempre, dato che una volta che vengono inseminate riutilizzano lo stesso sperma per almeno 6 mesi per altrettanti parti.

prima di metterle in sala parto, aspetta un po di settimana per vedere e calcolare con l'esperienza quando partoriscono, osservandole molto.

in genere lo fanno all'alba, il parto dura anche ore, ne fanno pochi alla volta e se li mangiano quasi tutti.
prima del parto tendono ad appartarsi sul fondo e a non mangiare

djvale
30-01-06, 05:05 PM
idem x platy e molly?
in effetti due femmine hanno una macchiolina nera sotto la pancia, verso la coda.
ma non le vedo poi così tanto gonfie.

djvale
30-01-06, 05:19 PM
idem x platy e molly?
in effetti due femmine hanno una macchiolina nera sotto la pancia, verso la coda.
ma non le vedo poi così tanto gonfie.

thor_odt
30-01-06, 07:26 PM
non c'è bisogno che siano troppo gonfie per partorire, comunque con l'esperienza te ne accorgi e vedi la differenza.
idem per molly e platy anche se la loro gestazione dura qualche giorno in più mi pare

djvale
30-01-06, 07:47 PM
thor scusa se ti chiedo ancora qualcosa ma vedo ke sei parecchio esperto.
questa macchiolina ce l' hanno quindi solo quelle gravide, giusto?
perchè alcune ce l' hanno e altre no.
quanto bisogna calcolare dalla presenza della macchiolina al giorno del parto?
x quanto riguarda la pulizia dell' acqua mi hanno consigliato due prodotti che sono " easy balance tetra " e x le piante " florapride tetraplant ".
me li consigli?
grazie ancora di tutto.
saluti.
valerio

Mariaserena
12-02-06, 10:42 AM
per mia esperienza, visto che i guppy partoriscono spesso, se vuoi tenerla in sala parto, conviene che ce la metti subito così puoi regolarti per esperienze future, anche perchè in genere quando partoriscono, se non sono in sala parto, tendono ad isolarsi per stare tranquille e nascondersi.

djvale
12-02-06, 11:08 AM
purtroppo ha partorito mercoledì notte senza che la mettessi in sala parto e non ho trovato neanche un avannotto sopravvissuto. la pancia era gonfia ma non più di tanto. la prox volta quando compare la macchia nera e si comincia a gonfiare, la metto subito nella sala-parto. non noto invece ancora gravidanze in arrivo su platy e black molly.

Santo C.
12-02-06, 12:08 PM
Citazione:Messaggio inserito da djvale

purtroppo ha partorito mercoledì notte senza che la mettessi in sala parto e non ho trovato neanche un avannotto sopravvissuto. la pancia era gonfia ma non più di tanto. la prox volta quando compare la macchia nera e si comincia a gonfiare, la metto subito nella sala-parto.
Conta 25 giorni da quando ha partorito e la metti in sala parto. Così sei sicuro di salvare la figliata.