PDA

Visualizza Versione Completa : cibo per neon



Poldino
29-01-06, 08:07 PM
il mio problema è che i miei 5 neon non riescono a mangiare a sufficienza,non riescono ha competere con i lebistes
nella mia vasca gli unici pesci che mangiano in superfice sono i 5 neon ed una ventina di lebistes di varie età e sesso io provo anche ha mettere dei pezzi di pasticche di mangime,ma anche in quel caso arrivano gli affamati e siamo da capo
suggeritemi qualche sistema che mi aiuti !!!!se esiste

thor_odt
30-01-06, 10:50 AM
ho sentito dire che in questi casi la cosa migliore sia nutrirli a mano buttando un ppo di cibo per tuttala superficie, cosi in qualche punto dovrebbero riuscire a trovare qualcosa.

Poldino
30-01-06, 11:18 AM
stavo pensando ad una siringa con un tubicino per poter mandare il cibo ridotto in piccoli pezzi in mezzo alla vasca e non solo in superfice!!
proverò

thor_odt
30-01-06, 12:42 PM
comunque, se li mangiano, potresti provare con dei chironomus o altro cibo congelato.
una volta scongelati ed introdotti in vasca questi "pezzi di carne" fresca tendono ad affondare lentamente quindi, se li verdi un pizzichino alla volta riempiono tutta l'altezza della vasca fino a depositarsi sul fondo, in modo da sfamare tutti i pesci, in tutte le altezze a cui si trovano.
io cosi ho sempre nutrito tutti, anche quelli da fondo, i pesci piu' voraci si concentrano su quelli in alto, mentre ne scendono tanti altri giu per tutti i pesci che hai, li hai l'attenzione di spargergerli in vari punti della vasca dovrebbero raggiungere tutti !
mentre in cibo in scaglie resta solo in superficie e non scende mai, e quello da fondo cade troppo in fretta.
prova, i guppi riescono a mangiarli, forse anche i neon

Santo C.
30-01-06, 03:53 PM
Citazione:Messaggio inserito da thor_odt


prova, i guppi riescono a mangiarli, forse anche i neon
Confermo. Li mangiano anche i neon. Cmq non preoccuparti, anche se non riescono a mangiare le scaglie più grosse riescono con quelle più piccole che cmq vanno a fondo o cmq trovano il modo per nutrirsi se no sarebbero già morti.

thor_odt
30-01-06, 04:43 PM
si difficile di un pesce che muore di fame.
possono resistere anche 2 settiman senza mangiare, e quando hanno davvero fame gli passa la timidezza e riescono comunque a mangiarsi qualche avanzo

Poldino
30-01-06, 05:07 PM
grazie dei consigli prima di tutto
comunque io li vedo molto magri rispetto agli altri pesci ed in diffigolta nel prendere il cibo,qualcosa mangiano sicuramente specie nei pezzi di pasicca che butto in vasca contemporaneamene al cibo in scaglie ma hanno pochissimo tempo prima che il cibo venga loro sottratto dai lebistes!!!!
proverò anche con del cibo congelato!!

thor_odt
30-01-06, 07:36 PM
proprio per questo dovresti provare i chironomus, sono molto nutrienti e scendono piano fino al fondo,di quelli anche se ne riescono a prendere uno solo si riempiono lo stomaco.
comunque di fondo c'è un problema di compatibilità dei pesci che hai messo mi sa, anche se dunito che rischino la vita

Poldino
30-01-06, 08:55 PM
so che non sono pesci compatibili,ma al momento ho dei bellissimi lebistes e cercherò di fare il possibile perchè la convivenza duri il più a lungo possibile

Poldino
30-01-06, 08:55 PM
so che non sono pesci compatibili,ma al momento ho dei bellissimi lebistes e cercherò di fare il possibile perchè la convivenza duri il più a lungo possibile

thor_odt
30-01-06, 09:13 PM
lebistes bicolor vero ?
sono davvero belli e dicono che sono utilissimi contro le lumache, mangiandole e sputando il guscio !
un po territoriali, ma penso che con del cibo come chironomus dovresti riuscire a distribuirlo per tutti

thor_odt
30-01-06, 09:13 PM
lebistes bicolor vero ?
sono davvero belli e dicono che sono utilissimi contro le lumache, mangiandole e sputando il guscio !
un po territoriali, ma penso che con del cibo come chironomus dovresti riuscire a distribuirlo per tutti

Poldino
30-01-06, 09:29 PM
si e me li hanno dati tempo fa alcune coppie di diversa eta,adesso ho una ventina di adulti ed un numero indefinito di piccoli anchessi di diverse eta
non li separo quando devono partorire ci sono abbastanza piante e nascodigli per ora !!

Poldino
30-01-06, 09:29 PM
si e me li hanno dati tempo fa alcune coppie di diversa eta,adesso ho una ventina di adulti ed un numero indefinito di piccoli anchessi di diverse eta
non li separo quando devono partorire ci sono abbastanza piante e nascodigli per ora !!

Poldino
31-01-06, 01:39 PM
Citazione:Messaggio inserito da thor_odt

proprio per questo dovresti provare i chironomus, sono molto nutrienti e scendono piano fino al fondo,di quelli anche se ne riescono a prendere uno solo si riempiono lo stomaco.
comunque di fondo c'è un problema di compatibilità dei pesci che hai messo mi sa, anche se dunito che rischino la vita


stamattina ho comprato i "chironomus"congelati e dopo averli scongelati e lasciati un po li,li ho messi in acquario usando la siringa per poterli fare andare un po in basso,mi sembra di avere visto che tutti i neon almeno uno lo hanno mangiato anche quello piu giù fisicamente!!!!

PS: li posso somministrare tutti i giorni come complemento al cibo in scaglie oppure devo darli saltuariamente??

Poldino
31-01-06, 01:39 PM
Citazione:Messaggio inserito da thor_odt

proprio per questo dovresti provare i chironomus, sono molto nutrienti e scendono piano fino al fondo,di quelli anche se ne riescono a prendere uno solo si riempiono lo stomaco.
comunque di fondo c'è un problema di compatibilità dei pesci che hai messo mi sa, anche se dunito che rischino la vita


stamattina ho comprato i "chironomus"congelati e dopo averli scongelati e lasciati un po li,li ho messi in acquario usando la siringa per poterli fare andare un po in basso,mi sembra di avere visto che tutti i neon almeno uno lo hanno mangiato anche quello piu giù fisicamente!!!!

PS: li posso somministrare tutti i giorni come complemento al cibo in scaglie oppure devo darli saltuariamente??