PDA

Visualizza Versione Completa : consigli sterilizzazione



lari
29-01-06, 08:29 AM
Ciao, il mio gatto ha quasi 7 mesi, è un maschietto e vive in casa..sta iniziando a essere molto irrequieto e a cercare di scappare sulle scale..
Vorrei sapere se posso iniziare pensare a castrarlo e qual'è l'età giusta..se possibile anche il prezzo..
In primavera vorrei farlo uscire in giardino il più possibile, ma se non castrato ho paura che non torni più, anche perchè qua i spazi sono immensi per vagabondare(vivo in campagna, abbastanza isolato).
Grazie


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/lari/200612982936_tommy1piano.jpg
14,76KB

Eden
29-01-06, 11:08 AM
Ciao lari! Innanzitutto complimenti al tuo micio, è stupendo!
Io sono favorevole al castrare i gatti, specie se hanno possibilità di allontanarsi, perchè incorrerebbe certamente in zuffe con altri gatti, e come hai detto tu, non sempre tornano. Castrato può darsi che non senta il "richiamo" sessuale e quindi è più improbabile che scappi, certo lasciargli uno spazio limitato (come circondare il giardino di una recinzione) sarebbe l'ideale.
Per il costo non posso aiutarti, ma non ha cifre elevatissime.

Saretta85
29-01-06, 11:28 AM
Ciao lari che bello il tuo micio!!:)
Non esiste una vera e propria età per la castrazione.. magari aspetta ancora un mesetto..
in realtà dovresti preocuparti di farlo prima che cominci a marcare perchè alle volte se prendono il vizio continuano anche dopo la castrazione.
Per i maschietti è un intervento veloce e per cosi' dire "semplice" rispetto a quello delle femminucce.
Si risolve in giornata e il micio ci mette un giorno o due a riprendersi dalla anestesia (ma anche meno!) I costi non sono spropositati, dovresti rientrare nei 100euro ma questo dipende dal tuo veterinario!
Cmq è sempre li che ti devi rivolgere, anche per valutare se il tuo micino è abbastanza grande per affrontare l'intervento!

lari
29-01-06, 12:27 PM
grazie..è solo che questa vet ha delle idee un pò particolari, mi disse che sarebbe meglio aspettare l'anno di età nei gatti, e a me sembra eccessivo..il giardino è recintato, ma cmq credo che se volesse andare lontano non ci metterebbe nulla ad arrampiccarsi sulla rete e scvalcarlo...
Il mio cane poi è tanto affezionato al gatto, non vorrei che si allontanasse, credo li mancherebbe tanto il suo compagnetto di giochi..e anche a me ovviamente!

Jack The Bastard
29-01-06, 04:25 PM
Anche uno dei miei gatti grattava spesso alla porta miagolando per uscire, e da quando è stato operato ha smesso completamente.
Il tuo gatto non mi sembra troppo giovane. Ci sono sempre più veterinari che consigliano di operare i maschi addirittura quando hanno pochi mesi, 3 o 4 (secondo me è assurdo). Se il tuo gatto mostra segni di irrequietezza, probabilmente ha già raggiunto la maturità sessuale.
E' molto rischioso lasciare libero un gatto non castrato. Spesso lottano con altri maschi e c'è il rischio che si prenda qualche malattia infettiva.
Il mio veterinario chiede 65 € per castrare un gatto.

Hobbes
29-01-06, 05:10 PM
Io ho fatto sterilizzare Psycho lo scorso giovedì. Ha da poco passato gli 8 mesi ed aveva iniziato gli stessi comportamenti del tuo... Il mio vet mi ha chiesto 70 euro.

Monifru
30-01-06, 09:45 AM
Io fatto sterilizzare qualche settimana fa i miei 3 maschietti, nati a maggio. Praticamente non se ne sono neppure accorti. Il mio veterinario prende 60€.

lari
02-02-06, 12:46 PM
la vet ha detto che se riesco meglio aspettare un altro mesetto..vuole 70 euro più iva..

lari
02-02-06, 12:46 PM
la vet ha detto che se riesco meglio aspettare un altro mesetto..vuole 70 euro più iva..

Selene
02-02-06, 01:38 PM
70 + iva sono in linea con i prezzi che ho sentito io, direi.

Selene
02-02-06, 01:38 PM
70 + iva sono in linea con i prezzi che ho sentito io, direi.