PDA

Visualizza Versione Completa : Cinci o non cinci..questo è il dilemma...



Moooo
28-01-06, 05:28 PM
ciao a tutti...è da un po che seguo questo forum...e mi è venuta una voglia matta di prendere una cincina...
hanno bisogno di tante cure?bisogna stargli dietro spesso?
grazie a tutti!!

Mikino
28-01-06, 09:02 PM
Ciao! I cinci sono animali stupendi, credimi. Ti danno tante soddisfazioni, si affezionano a te e sono di una dolcezza e simpatia immensa [:o)] D'altra parte è vero pure che sono molto impegnativi in quanto devi saper tener pulite le gabbie, devi farli giocare liberi almeno 1 ora tutti i giorni, devi stare attenta all'alimentazione. Se li trascuri possono finire per soffrire di depressione (per questo motivo se non puoi essere molto presente ti consiglio una coppia), mentre una sbagliata alimentazione calorica, ricca di zuccheri e povera di fibre può portarli a seri problemi di salute. Se decidi di comprarne uno, ricorda di sistemarlo in una bella gabbia sviluppata in altezza, altrimenti soffre!!

Se hai domande, falle pure. Sicuramente anche gli altri sapranno consigliarti :)

pacha
30-01-06, 08:25 AM
Ciao Mooo,

SONO SEMPLICEMENTE SPLENDIDI!
A me è capitato, nel senso che il mio fidanzato un bel giorno me lo ha fatto trovare a casa, subito non sapevo cosa fare, ovviamente lui si era documentato. Sono bastati pochi minuti per farmene innamorare.
Non ti chiede nulla di più di un altro animale. Come dice Mikino pulizia e giusta alimentazione, lui ti ricambierà con tanto affetto e tantissima simpatia!
Se hai esperienza di cani non pensare che un cinci si faccia strapazzare come loro, ma a suo modo è un coccolone.
Facci conoscere la tua decisione!
Tommy & Co.

Liz
30-01-06, 09:00 AM
Guarda sono impegnativi nel senso che devono fare il loro giretto (e devi avere la stanza a prova di cinci), devi pulirli e altro però sono un amore io li adoror!!! Non starei senza! Sono bellissimi anche sono da vedere mentre giocano cercano posti dove mangiucchiare qualcosa! Sono adorabili!!!

ElenaZoe
30-01-06, 02:09 PM
sono bellissimi.. ti conquistano.. sono buffissimi e giocherelloni.. impegnativo ma ne vale la pena.. :D:D

Pecorella
30-01-06, 03:35 PM
già, confermo! anche se a volte vorresti ucciderli, sono degli amori!

Moooo
31-01-06, 04:25 PM
:D:D:D ho chiesto proprio alle persone giuste...tutti che le amano ma che certe volte le strangolerebbero...!!!!!! posso fidarmi di comprarla in negozio o esistono allevamenti specifici...ho trovato solo quelli per pellicce...[V]:([V]

Moooo
31-01-06, 04:25 PM
:D:D:D ho chiesto proprio alle persone giuste...tutti che le amano ma che certe volte le strangolerebbero...!!!!!! posso fidarmi di comprarla in negozio o esistono allevamenti specifici...ho trovato solo quelli per pellicce...[V]:([V]

Mikino
31-01-06, 06:23 PM
Mai comprare cinci da allevamenti per pellicce.
Mai comprare cinci da negozi in cui gli animali non sono trattati molto bene.

Mikino
31-01-06, 06:23 PM
Mai comprare cinci da allevamenti per pellicce.
Mai comprare cinci da negozi in cui gli animali non sono trattati molto bene.

ElenaZoe
31-01-06, 07:21 PM
infatti controlla bene e informati in giro se il negozio è di fiducia.. quando ho preso cloe aveva la micosi.. non è stato bello:([V]

ElenaZoe
31-01-06, 07:21 PM
infatti controlla bene e informati in giro se il negozio è di fiducia.. quando ho preso cloe aveva la micosi.. non è stato bello:([V]

Liz
01-02-06, 08:05 AM
Già deve essere sanissimo, sono delicati se già hanno qualcosa è rischioso...poi ci si affeziona...!! Che sia di ficucia e guarda tutto per benino!!

Pecorella
01-02-06, 08:30 AM
ma scusate eh?? xké nn comprare cinci da allevamenti x pellicce?? si salverebbero delle vite innocenti...
io l'ho preso in un negozio...è stato lui da sempre...anke se nn lo conoscevo come negoziante..
è come dire di non comprare cani al canile...mah

Mikino
01-02-06, 09:48 AM
La tua Pecorella è una affermazione ingenua e irresponsabile. Non bisogna mai comprare da allevamenti per pellicce, questo è fondamentale se si vuole bene ai cincillà. Ciò che bisogna assolutamente evitare è il finanziamento di questi assassini, non capite che devono fallire? Si, apparentemente salvate un cincio, ma dall'altra permettete che l'allevatore investa i soldi da voi ricevuti nell'alimentazione del suo sporco business.

Mikino
01-02-06, 09:54 AM
Allo stesso modo non bisogna mai comprare da negozi denotati da condizioni igieniche scarse. Mi si stringe il cuore a dire certe cose credetemi, ma in certi casi bisogna usare la logica. E' doveroso boicottare tutti i negozi lager, non comprando mai prodotti o animali da loro. Se comprate un cincillà pensando di salvarlo dal suo destino crudele, sappiate che siete responsabili per gli altri 3-4 cinci sui quali il negoziante investirà i vostri soldi. Bisogna acquistare animali solo da negozianti o allevatori seri, che amano gli animali, che non li fanno soffrire.

Pecorella
01-02-06, 10:09 AM
Sarà anche irresponsabile la mia affermazione, ma non condivido quello che dici!
Per boicottare un negozio o un allevamento, non devono andarci di mezzo i cincillà!
E' come dire che esistono le prostitute xké ci sono persone che ci vanno assieme!!! Lo sanno tutti che non è per quello e non basta eliminare i clienti per salvare queste persone!
Lo stesso vale per i cincillà.
No no no....:( non sono proprio d'accordo, mi spiace

Mikino
01-02-06, 10:21 AM
Chiaramente sei libera di pensare come vuoi. Fatto sta che i cinci vengono messi in mezzo proprio con il tuo atteggiamento, ne salvi uno e ne condanni altri tre.

Mikino
01-02-06, 10:22 AM
Senza domanda non esiste offerta. FACT.

Pecorella
01-02-06, 10:29 AM
Esistono altri modi per boicottare un negozio o allevamento...comunque non facendo come penso io, al posto di salvarne uno e condannarne tre..vengono condannati tutti e quattro!
Ok, condivido il fatto di boicottare posti dove vengono tenuti male gli animali, ma innanzitutto si potrebbe parlare con il negoziante/allevatore, poi passare a una denuncia, e contemporaneamente non rifornirsi piu da questi negozi/allevamenti, per quel che riguarda cibo, gabbia, accessori ecc ecc....
non bisogna farci andare di mezzo i cinci...sono loro ke vanno salvati

Mikino
01-02-06, 10:45 AM
Ah si, tutti e quattro? Ti assicuro che non hai buone basi in economia. Se la gente non compra, il venditore non ha interesse ne possibilità nel lungo periodo a continuare la sua attività. La domanda crea l'offerta, FACT.

Le denunce non sono una alternativa al boicotaggio, ne sono una parte integrante.
Approfitto per segnalare a tutti il numero SOS LAV, da chiamare in caso di qualsiasi tipo di maltrattamenti ad animali, per strada o in negozi:

848588544

Pecorella
01-02-06, 10:55 AM
Esistono altri modi per boicottare un negozio ripeto...cmq se tu la pensi cosi fai pure..siamo in libertà di pensiero...non avrò buone basi di economia ma amo i cincillà. E cmq io ho dato altre alternative alle denunce, che cmq per me rimangono sempre un mezzo utile..certo, non basta denunciare e poi lavarsene le mani, bisogna essere interessati...credi che facciano una bella fine i cincillà in negozio, se il negoziante non riesce a venderli?

Mikino
01-02-06, 11:03 AM
Con tutta probabilità il negoziante che non riesce a vendere ci pensa due volte prima di intraprendere nuovamente un investimento del genere.

Pecorella
01-02-06, 11:22 AM
intanto i cincillà che ha in negozio che fine fanno?

Mikino
01-02-06, 11:34 AM
La stessa fine che farebbero tutti quelli successivi. E' un circolo vizioso senza fine, a cui bisogna mettere fine tagliando le risorse da cui questi negozianti attingono. Bisogna denunciare ed al tempo stesso evitare di finanziare tale spregevole gente.

Pecorella
01-02-06, 11:40 AM
secondo me non é la soluzione...i cinci non dovrebbero andarci di mezzo oltre a esser tenuti male, devono anche esser condannati a vita ad esser tenuti in negozio?

Mikino
01-02-06, 12:22 PM
Infatti è per questo che esistono le denunce.

Moooo
01-02-06, 12:43 PM
ei ei ei...vi state un po scaldando e andando fuori topic!!![:p]

penso che ci siano gia tanti topic aperti sulle discussioni riguardo cincie in allevamenti x pelli..:(
io volevo solo sapere quali erano le basi fondamentali x capire se un cinci è ok di salute...
;)

Selene
01-02-06, 12:46 PM
Ragazzi non sono moderatore di questa sezione però davvero...siete OT. Se volete aprite una discussione apposta oppure con il tasto CERCA in alto a destra cercate discussioni già aperte che trattino l'argomento;)

Mikino
01-02-06, 12:50 PM
Fondamentalmente controlla che non abbia micosi ed arrossamenti sulle zampe ed intorno agli occhi. Controlla che non ci siano buchi nel pelo. A volte può anche accadere che ad alcuni cinci manchi un dito della mano (lotte tra cuccioli attraverso le sbarre o eccessiva irruenza della madre durante il parto).

Quando comprai *Kyo* non mi accorsi dei funghi che aveva. In un mese comunque sia l'ho curato, facendogli tornare un pelo splendido e normalissimo [|)]

Mikino
01-02-06, 12:52 PM
Ma si è tutto tranquillo, io e Pecorella siamo abituati a scambi di idee [|)]

Pecorella
01-02-06, 12:56 PM
già è vero! non vi preoccupate! io per quanto riguarda il capire se un cinci è o no in salute concordo con mikino. anke se quando ho preso pociii è stato amore a prima vista...e non ho controllato un bel niente...pociii è il mio primo cincillà quindi nn sono un'esperta...

Selene
01-02-06, 01:00 PM
Nessuna preoccupazione ragazzi...solo niente OT...tutto qui;)
I cinci sono animaletti buffissimi e dolcissimi. Dei miei amici hanno una coppia che tempo fa ha fatto un piccolo che hanno tenuto...Meraviglioso!!!:D