PDA

Visualizza Versione Completa : ha fatto la pipì fuori dalla lettiera!



stellina8
28-01-06, 10:03 AM
Proprio nell'altra discussione parlavo di lettiere, ma che lettiera!!Salomè si è dimenticata della sua esistenza e ha fatto la pipì sul suo cuscino:(!!!!! Oltre a non farci dormire la notte(miagola di continuo e combina disastri di ogni tipo) ora ha deciso di farci qualche altro dispettuccio...[}:)]Che dolce gattina!
[:177]

Selene
28-01-06, 10:18 AM
Ma è in calore? Ho sentito dire che alcune gatte marchiano il territorio durante il calore...un po' come i maschi.

Selene
28-01-06, 10:18 AM
Ma è in calore? Ho sentito dire che alcune gatte marchiano il territorio durante il calore...un po' come i maschi.

stellina8
28-01-06, 10:31 AM
Non so se è in calore, non ci è mai andata fino ad ora...la cosa che mi fa sospettare è che miagola sempre soprattutto quando è sola, però non assume nessuna strana posizione, quindi non saprei... magari è in calore ed essendo il primo è un pò anomalo..

stellina8
28-01-06, 10:31 AM
Non so se è in calore, non ci è mai andata fino ad ora...la cosa che mi fa sospettare è che miagola sempre soprattutto quando è sola, però non assume nessuna strana posizione, quindi non saprei... magari è in calore ed essendo il primo è un pò anomalo..

Selene
28-01-06, 10:32 AM
Alcuni calori possono in effetti essere meno evidenti di altri. Da quanto è che miagola, non vi fa dormire di notte e fa la pipì fuori dalla lettiera? Quanto ha adesso?

Selene
28-01-06, 10:32 AM
Alcuni calori possono in effetti essere meno evidenti di altri. Da quanto è che miagola, non vi fa dormire di notte e fa la pipì fuori dalla lettiera? Quanto ha adesso?

Fabiop
28-01-06, 11:44 AM
...anche io penso sia calore!!
è capitato anche alla mia gattina, in cinque anni un paio di volte....
quando era in calore faceva la cacca e la pipì negli angoli della casa!!
e io le correvo dietro per pulire seno' i miei genitori l'avrebbero sfrattata!

Fabiop
28-01-06, 11:44 AM
...anche io penso sia calore!!
è capitato anche alla mia gattina, in cinque anni un paio di volte....
quando era in calore faceva la cacca e la pipì negli angoli della casa!!
e io le correvo dietro per pulire seno' i miei genitori l'avrebbero sfrattata!

stellina8
28-01-06, 11:44 AM
Praticamente ha iniziato da quando l'abbiamo portata a casa dopo che Fiocco è morto:(, quindi più o meno 2 settimane fa. Ora ha 7 mesi e mezzo.

stellina8
28-01-06, 11:44 AM
Praticamente ha iniziato da quando l'abbiamo portata a casa dopo che Fiocco è morto:(, quindi più o meno 2 settimane fa. Ora ha 7 mesi e mezzo.

stellina8
28-01-06, 11:46 AM
Però secondo me tutti questi comportamenti potrebbero dipendere anche dal cambiamento di ambiente, dal momento che ha iniziato proprio da quando l'abbiamo portata a casa!

stellina8
28-01-06, 11:46 AM
Però secondo me tutti questi comportamenti potrebbero dipendere anche dal cambiamento di ambiente, dal momento che ha iniziato proprio da quando l'abbiamo portata a casa!

stellina8
28-01-06, 11:55 AM
Spero proprio che la finisca al più presto perchè mia madre già non la sopporta più e ho paura che da un momento all'altro la rispedisca al suo destino nel giardino con il pericolo del bracco ammazzagatti...[V]

stellina8
28-01-06, 11:55 AM
Spero proprio che la finisca al più presto perchè mia madre già non la sopporta più e ho paura che da un momento all'altro la rispedisca al suo destino nel giardino con il pericolo del bracco ammazzagatti...[V]

Selene
28-01-06, 01:18 PM
Se hai notato che questi comportamenti sono iniziati dopo il cambio di ambiente può facilmente essere anche quello.
7 mesi e 1/2...si avvicina l'età in cui puoi anche farla sterilizzare e sarebbe la cosa migliore soprattutto se c'è il rischio che torni a vivere fuori. Parlane con il tuo veterinario di fiducia.

Selene
28-01-06, 01:18 PM
Se hai notato che questi comportamenti sono iniziati dopo il cambio di ambiente può facilmente essere anche quello.
7 mesi e 1/2...si avvicina l'età in cui puoi anche farla sterilizzare e sarebbe la cosa migliore soprattutto se c'è il rischio che torni a vivere fuori. Parlane con il tuo veterinario di fiducia.

stellina8
28-01-06, 02:01 PM
Dobbiamo costruire la recinzione per farla stare fuori, però tipo gabbia (ovviamente abbastanza grande, che prende tutto un pezzo di giardino), chiusa anche sopra così da non darle via di scampo...:) in fondo non credo che mia madre sia così crudele da farle correre questo pericolo (si lamenta sempre ma ho capito che non la butterà mai fuori con il rischio di quel cane). Per quanto riguarda la sterilizzazione il vet ha detto verso i 7-8 mesi, ma io vorrei farle fare una cucciolata e tenere i cuccioli e poi sterilizzarla, o comunque sterilizzarla più in là quando avrò un pò di tregua con l'università in modo da poterle stare vicino io!

stellina8
28-01-06, 02:01 PM
Dobbiamo costruire la recinzione per farla stare fuori, però tipo gabbia (ovviamente abbastanza grande, che prende tutto un pezzo di giardino), chiusa anche sopra così da non darle via di scampo...:) in fondo non credo che mia madre sia così crudele da farle correre questo pericolo (si lamenta sempre ma ho capito che non la butterà mai fuori con il rischio di quel cane). Per quanto riguarda la sterilizzazione il vet ha detto verso i 7-8 mesi, ma io vorrei farle fare una cucciolata e tenere i cuccioli e poi sterilizzarla, o comunque sterilizzarla più in là quando avrò un pò di tregua con l'università in modo da poterle stare vicino io!

Selene
28-01-06, 04:34 PM
Sterilizzare prima del primo calore è utile per preverire tumori all'utero ed alle mammelle.
Oltretutto con chi la faresti accoppiare? Ci dovrebbe pensare così a casaccio lei? Attenzione perchè è pericoloso. Anche il mondo gatto ha le sue malattie trasmissibili sessualmente senza contare le zuffe per gli accoppiamenti.
Sbaglio oppure già tua madre si lamenta con 1 solo gatto?...Dici che terresti tutti i micini, ma sai cosa vuol dire? Avere magari mamma gatta + altri 4-6 gatti da curare e sfamare. Cosa vuol quindi dire? Provvedere a nutrire dai 4 ai 6 circa gatti in più, devi tenere presente delle spese veterinarie per tutti loro, dovrai far sterilizzare tutti i gatti verso i 7-8 mesi (sterilizzare un gatto costa crica 100€). Far convivere così tanti gatti in una recinzione inizierebbe ad essere difficile. Se te ne capitano 2 litigiosi sono da separare, per esempio. O nella recinzione fate anche una specie di casetta oppure, con un tempo come quello di questi giorni, per esempio, non potete certo tenerli fuori in mezzo alla neve. Ecc ecc ecc...
Insomma...io prima di fare un'affermazione come la tua ci penserei non bene...molto molto di +.
La cosa ideale, per voi e per lei, è farla sterilizzare al + presto. Non ti preoccupare non c'è bisogno di tanto tempo per starle vicina dopo l'operazione. Dopo 24 ore già si sono riprese abbastanza bene. Nelle femmine l'operazione è un po' + "complicata" ma dalle alcuni giorni e torna la solita Salomè di sempre.
Ovviamente questi sono solo consigli, spunti di riflessione...è ovvio che poi oguno decide con la propria testa.

Selene
28-01-06, 04:34 PM
Sterilizzare prima del primo calore è utile per preverire tumori all'utero ed alle mammelle.
Oltretutto con chi la faresti accoppiare? Ci dovrebbe pensare così a casaccio lei? Attenzione perchè è pericoloso. Anche il mondo gatto ha le sue malattie trasmissibili sessualmente senza contare le zuffe per gli accoppiamenti.
Sbaglio oppure già tua madre si lamenta con 1 solo gatto?...Dici che terresti tutti i micini, ma sai cosa vuol dire? Avere magari mamma gatta + altri 4-6 gatti da curare e sfamare. Cosa vuol quindi dire? Provvedere a nutrire dai 4 ai 6 circa gatti in più, devi tenere presente delle spese veterinarie per tutti loro, dovrai far sterilizzare tutti i gatti verso i 7-8 mesi (sterilizzare un gatto costa crica 100€). Far convivere così tanti gatti in una recinzione inizierebbe ad essere difficile. Se te ne capitano 2 litigiosi sono da separare, per esempio. O nella recinzione fate anche una specie di casetta oppure, con un tempo come quello di questi giorni, per esempio, non potete certo tenerli fuori in mezzo alla neve. Ecc ecc ecc...
Insomma...io prima di fare un'affermazione come la tua ci penserei non bene...molto molto di +.
La cosa ideale, per voi e per lei, è farla sterilizzare al + presto. Non ti preoccupare non c'è bisogno di tanto tempo per starle vicina dopo l'operazione. Dopo 24 ore già si sono riprese abbastanza bene. Nelle femmine l'operazione è un po' + "complicata" ma dalle alcuni giorni e torna la solita Salomè di sempre.
Ovviamente questi sono solo consigli, spunti di riflessione...è ovvio che poi oguno decide con la propria testa.

stellina8
28-01-06, 05:28 PM
Queste sono indubbiamente tutte cose da valutare, è solo che se dovessi tenere la gatta in una recinzione mi dispiacerebbe farla stare da sola...come minimo un'altro gatto lo dovrei prendere! Per quanto riguarda il freddo non mi preoccupo perchè in Puglia non si raggiungono temperature bassissime e la neve non esiste nella mia città(abito a Manfredonia!!Non so se conoscete:D) e inoltre la cuccetta ce l'ho già(ci dormivano dentro insieme)! Per quanto riguarda mia madre, lei non sopporta gli animali in casa , fuori invece li posso tenere. Cioè per lei gli animali, soprattutto i gatti, devono stare liberi, che la sterilizzazione è una violenza nei loro confronti ecc.. che se tutti gli animali venissero sterilizzati non esisterebbero più gatti liberi, che i gatti amano la libertà e soffrono a stare dentro... insomma tutte queste cose:)!!Immaginate lo sforzo che ho fatto a convincerla a far stare Salomè in casa in questo periodo! E ancora adesso ogni tanto va dalla gatta e accarezzandola le dice:"poverina , tu dovresti stare a correre nei campi, che dispetto ti abbiamo fatto"![}:)]

stellina8
28-01-06, 05:28 PM
Queste sono indubbiamente tutte cose da valutare, è solo che se dovessi tenere la gatta in una recinzione mi dispiacerebbe farla stare da sola...come minimo un'altro gatto lo dovrei prendere! Per quanto riguarda il freddo non mi preoccupo perchè in Puglia non si raggiungono temperature bassissime e la neve non esiste nella mia città(abito a Manfredonia!!Non so se conoscete:D) e inoltre la cuccetta ce l'ho già(ci dormivano dentro insieme)! Per quanto riguarda mia madre, lei non sopporta gli animali in casa , fuori invece li posso tenere. Cioè per lei gli animali, soprattutto i gatti, devono stare liberi, che la sterilizzazione è una violenza nei loro confronti ecc.. che se tutti gli animali venissero sterilizzati non esisterebbero più gatti liberi, che i gatti amano la libertà e soffrono a stare dentro... insomma tutte queste cose:)!!Immaginate lo sforzo che ho fatto a convincerla a far stare Salomè in casa in questo periodo! E ancora adesso ogni tanto va dalla gatta e accarezzandola le dice:"poverina , tu dovresti stare a correre nei campi, che dispetto ti abbiamo fatto"![}:)]

stellina8
29-01-06, 08:33 AM
Non è possibile, stanotte ha fatto 2 pipì sul tappeto del bagno....:(E ha miagolato peggio degli altri giorni...Sono uno straccio , ho dormito pochissimo.. Come è possibile farla smettereeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Jack The Bastard
29-01-06, 03:33 PM
Non ho capito, pensi di far vivere la gatta in una gabbia?
Secondo me l'unica soluzione per la pipì e i miagolii è la sterilizzazione.

stellina8
29-01-06, 04:49 PM
Gabbia per rendere l'idea di una recinzione coperta...mica di 1metro quadrato! alla fine non sarebbe molto più piccola delle 2 stanze a cui ha accesso in casa! Purtroppo non riesco a trovare nessun altra soluzione dal momento che lasciarla libera vuol dire correre un rischio altissimo e in casa mia madre proprio non la vuole! Un'altra soluzione sarebbe darla a qualcun altro che la tenga in casa, ma è praticamente impossibile per la mentalità che c'è qui(al sud) che gli animali devono stare fuori! Purtroppo anche a me dispiace tanto ma ho spremuto il cervello in tutti i modi e quella di metterla in una recinzione mi sembra l'unica alternativa...:(

stellina8
29-01-06, 04:52 PM
PS : se a qualcuno viene in mente qualche altra soluzione me la suggerisca!!!!

Selene
29-01-06, 04:54 PM
Attualmente l'unica cosa che mi viene in mente sarebbe la soluzione "giardino con ottima recizione" e la sterilizzazione per l'altro problema, così come ha suggerito anche Jack.

stellina8
29-01-06, 05:34 PM
Eh si la recinzione sembra l'unica soluzione!
Se prima dubitavo che fosse calore ora ne sono certa, infatti mentre l'accarezzavo ha spostato un pò la coda di lato, ma non ha alzato il sederino, si è buttata a terra!! Inoltre ha lasciato delle goccioline inconfondibili[xx(] sul mio quaderno con gli anelli, meno male che è di quelli con la copertina impermeabile e soprattutto meno male che non l'ha fatto su un quaderno che mi ha prestato una mia amica!Mamma mia non mi aspettavo che il calore fosse così tragico[B)]!

Selene
29-01-06, 05:59 PM
Oddio addirittura tragico no;) E' sicuramente un periodo difficile per loro...soprattutto i primi calori. Jade non mi ha lasciato mai alcuna "gocciolina" in giro quindi, essendo la mia prima gatta femmina non ti saprei dire...

Jack The Bastard
29-01-06, 07:55 PM
Che cosa intendi per "gocciolina"? Spero non sangue, non dovrebbe presentarsi.
Se proprio non hai altra soluzione che far vivere la tua gatta in un recinto, costruiscile una casetta, creale qualcosa per giocare e arrampicarsi e, soprattutto, prendi almeno un compagno o due. I gatti non devono per nessun motivo essere costretti ad una vita in solitudine, è contro la loro natura.
Non ti è possibile sistemare l'attuale recinzione del giardino in modo che Salomé non riesca ad uscire?
Io credo che comunque, con un po' di pazienza, dopo che l'avrete sterilizzata, si abituerà a vivere in casa. Ti consiglio di portarla dal veterinario, anche per le perdite.

stellina8
29-01-06, 08:58 PM
Le perdite sono di pipì non di sangue fortunatamente! Quando farò la recinzione sicuramente prenderò un'altro gatto, l'avevo già messo in conto[8D]! Recintare tutto il giardino sarebbe stato proprio l'ideale ma credo che non risolva la situazione perchè per quanto la recinzone si possa fare alta, i gatti potrebbero trovare la maniera di scavalcarla (magari il primo giorno ci cascano, il secondo no...), e quindi chiuderla pure sopra come una gabbia sarebbe più sicuro, però ovviamente questo non si può fare su tutto lo spazio del giardino, ma solo su un pezzo..!!Se fosse per me la terrei benissimo in casa, ma purtroppo non dipende da me:(!

Selene
29-01-06, 09:50 PM
Citazione:Messaggio inserito da stellina8

Le perdite sono di pipì non di sangue fortunatamente!
Non vorrei fare falsi allarmismi ma io non direi affatto fortunatamente. Certo meno male che non è sangue...ma non credo sia molto normale che perda goccioline di pipì. Almeno...a Jade non è mai successo. Non vorrei però dire una cosa per un'altra, eh. E' la mia prima gatta quindi può essere che sia io a non essere informata.
Ti succede spesso di trovare queste goccine?

stellina8
29-01-06, 10:04 PM
Qualche volta ha fatto proprio tutta la pipì a terra (o meglio sul tappeto del bagno e sul suo cuscino) perchè la macchia era grande, invece ho trovato queste goccioline sul quaderno oggi pomeriggio, solo una volta, poi non so se ne ha lasciate altre in giro e non me ne sono accorta! non può essere che stia marcando il territorio per attirare maschi? avevo letto da qualche parte che le gatte in calore potevano avere delle piccole perdite di liquido..ma quella era proprio pipì. Non so magari domani faccio una telefonata al veterinario per vedere se è normale.

Selene
29-01-06, 10:07 PM
Mi era passato di mente il tuo problema delle pipì in giro...è vero! Allora sì...potrebbe essere una specie di marchiare il territorio. Anche io avevo letto e sentito che alle volte lo fanno anche le gatte. Lì per lì avevo creduto ad una cosa tipo incontinenza...non avevo riflettuto pensando a quel fatto.

Jack The Bastard
29-01-06, 10:13 PM
Veramente una possibilità per cintare il giardino in modo sicuro per i gatti ci sarebbe. Guarda questo topic: https://www.inseparabile.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=15243
Pensaci bene, molto bene... La vita in una gabbia, per quanto grande questa possa essere, non è naturale per un gatto.

Non sono normali neanche le perdite di pipì, però non sono preoccupanti. Può darsi che abbia un'infiammazione e potrebbe essere quello il motivo per il quale sporca fuori dalla cassetta.
Però, se non sei sicura che si tratti di perdite, è possibile che stia solo marcando il territorio, alcune lo fanno. Per questo motivo dicevo che la sterilizzazione potrebbe essere risolutiva.

stellina8
30-01-06, 09:53 AM
Bellissime le recinzioni, mi era sfuggita quella discussione!In effetti sembrerebbe proprio difficile evadere da lì anche per un gatto! Mi piace soprattutto la seconda! Per quanto riguarda la gatta ieri appena ho spento il computer ho alzato le coperte al letto per mettermi a dormire poi mi sono girata un attimo non mi ricordo per fare cosa , e vedo Salomè sul mio letto con il sedere alzato che spruzza un getto di pipì ORIZZONTALMENTE (da fare invidia al mio cane dalmata che è uno spruzzatore nato) tanto che va a finire sul muro(oltre che sul letto ovviamente[B)])! E io che pensavo che queste cose le facessero i gatti maschi! Dopo ho notato anche un'altra pipì sul letto (forse risalente al pomeriggio[xx(]). Non so proprio che pensare! Invece stanotte per fortuna non ha combinato niente!

filmore
30-01-06, 10:58 AM
Forse soffre di cistite.

ciao

:)

Selene
30-01-06, 01:42 PM
Da come descrivi la cosa sembrerebbe proprio uno spuzzo. A questo punto andare dal vet mi pare stia scalando velocemente la lista delle cosa da fare.;)

stellina8
30-01-06, 09:40 PM
Ci risiamo, ha appena fatto la pipì sul mio piumione:(!!!Io spero proprio dipenda dal calore, perchè se è così prima o poi dovrà finire!

stellina8
30-01-06, 09:40 PM
Ci risiamo, ha appena fatto la pipì sul mio piumione:(!!!Io spero proprio dipenda dal calore, perchè se è così prima o poi dovrà finire!

Selene
30-01-06, 09:48 PM
Se non è calore potrebbe essere, come ti ha detto Jack, infiammazione ma a quel punto, una volta curata, smetterebbe di fare piì in quel modo. Se è calore fai bene a sterilizzarla appena il tuo vet di fiducia ti dà l'ok.

Selene
30-01-06, 09:48 PM
Se non è calore potrebbe essere, come ti ha detto Jack, infiammazione ma a quel punto, una volta curata, smetterebbe di fare piì in quel modo. Se è calore fai bene a sterilizzarla appena il tuo vet di fiducia ti dà l'ok.

stellina8
30-01-06, 09:50 PM
Spero proprio non abbia niente, solo questa ci vorrebbe!

stellina8
30-01-06, 09:50 PM
Spero proprio non abbia niente, solo questa ci vorrebbe!

Lo
31-01-06, 10:43 PM
......Ma fare un patto con tua mamma e provare a vedere se dopo la sterilizzazione tutto rientra?
Se proprio non succede, allora gabbia:(...ma se funzionasse....casa.:D

Selene
31-01-06, 10:47 PM
La soluzione gabbia davvero non è fattibile. Se per "gabbia" s'intende tutto il giardino cintato con una delle proposte che ha illustrato Jack, allora è un conto...altrimenti è proprio impensabile la gabbia intesa come 2m x 3m per esempio.