PDA

Visualizza Versione Completa : temperature x riproduzione



djvale
26-01-06, 04:27 PM
ciao a tutti,
ho un acquario di 40litri con guppy, platy e molly.
il tipo dell' acquario mi ha detto ke più la temperatura è alta e più i pesci si riproducono. è vero?
ma se alzo la temperatura, che ora è sui 25gradi, tolgo ossigeno ai pesci e rischio problemi vari, giusto?
tra le specie sopra-elencate, qual è la + prolifica?
grazie.
saluti.

-blackmoor-
26-01-06, 05:46 PM
i guppy sono i primi su tutti sulla facilità di riproduzione...poi i platy e molly...25 gradi vanno bene...in 40 lt ne metterei 6...2 mascki e 4 femmine...vedrai ke in poco piu di una settimana te ne diventano una ventina...se nn di piu...cmq metti tante piante...sia per gli avannotti ke per le femmine ke verranno inseguite di continuo...

ciao :D

thor_odt
26-01-06, 05:51 PM
ciao
per quei pesci non c'è problema di riproduzione, sono tutti come conigli, in primis i guppy: ogni femmina partorisce una volta al mese senza che tu faccia niente, poi i black molly ed infine i platy, sono tutte e tre molto prolifiche, non preoccuparti, abbi solo l'accortezza di usare una sala parto prima che facciano i piccoli se no se li mangiano tutti.

Se hai molte piante li puoi anche lasciare in vasca, alcuni avanotti dovrebbero riuscire a nascondersi ed a sopravvivere.

Appena partoriti traferiscili o in una vaschetta a parte o in una nursery a recticella dentro all'acquario e nutrili con cibo per avanotti o meglio con naupli se hai voglia di far schiudere le uova di artemia in quantità massiccie.

la temp. lasciala a 25, alzarla stimola la riproduzione ma anche i batteri !!!

djvale
26-01-06, 11:56 PM
grazie x le risposte, ma ormai è da più di 2 mesi ke sono nella vasca e zero riproduzioni.
mah.

Dodde92
27-01-06, 08:36 AM
strano...mio padre aveva 1 guppy maschio e due femmine e nel giro di 2 mesi erano 40!!!!

thor_odt
27-01-06, 11:03 AM
beh io prima di vedere degli avanotti c'ho messo 4 mesi, e per caso, avevo messo in quarantena una black molly che nemmeno sembrava incinta e me ne ha sfornati 15.
il fatto è che solo partoriscono continuamente ma non sempre ce ne accorgiamo, appena vedi che hanno la pancia gonfia ed intravedi le uova, puoi isolarle in sala parto con la grata di separazione sotto, cosi vanno a rifugiarsi la.
fai delle prove, però senza esagerare perchè stare in sala parto stressa i pesci parecchio.
ed un pesce stressato si ammala facilmente.

Dodde92
27-01-06, 11:21 AM
mio padre non li metteva in sala parto...
Ci aveva messo tantissime piante e così gli avannotti sopravvivevano tutti!!!

thor_odt
27-01-06, 01:09 PM
anche questo + un metodo, se hai molte piante non ha senso stressarli con la sala parto.

thor_odt
27-01-06, 01:09 PM
anche questo + un metodo, se hai molte piante non ha senso stressarli con la sala parto.

Dodde92
27-01-06, 05:24 PM
l'unica cosa è che spesso i piccoli sono risucchiati dal filtro...e quindi devi spesso controllarlo!!!

Dodde92
27-01-06, 05:24 PM
l'unica cosa è che spesso i piccoli sono risucchiati dal filtro...e quindi devi spesso controllarlo!!!

thor_odt
16-02-06, 01:24 AM
per ovviare a questo problema basta una calza di nylon sulla grata del filtro

thor_odt
16-02-06, 01:24 AM
per ovviare a questo problema basta una calza di nylon sulla grata del filtro