PDA

Visualizza Versione Completa : qualche consiglio



BaGiu
26-01-06, 02:07 PM
ciao a tutti,
lunedì scorso tornando a casa ho incrociato davanti al cancello un certosino che usciva dal mio giardino. Non avendolo mai visto prima in zona ho pensato che si fosse perso, e gli ho messo del cibo a disposisione che ha molto gradito. La mattina dopo l'ho praticamente trovato davanti alla porta di casa, ma come sono uscita si è allontanato. Ho perciò provveduto a mettere altro cibo. Ormai si presenta con regolarità mattina e sera a pulire le ciotole, e fa anche qualche visita pomeridiana visto che il livello dei croccanti che lascio sempre a disposizione si abbassa dalla mattina alla sera. Durante queste visite ho potuto osservarlo con attenzione dalla finestra, è sicuramente un certosino,maschio, direi giovane(avrà 9 - 10 mesi)perchè è ancora minuto, un pò magro ma in buone condizioni, occhi molto belli e puliti. Oggi ho preparato una scatola per offrirli un riparo, lui (che ho chiamato ghost perchè appare e scompare proprio come un fantasma!)si è avvicinato incuriosito ma appena si è accorto di me se n'è andatp.....
Vorrei qualche consiglio per far sì che lui si fidi di me e capisca che voglio dargli un caldo rifugio e qualche coccola....
grazie

Selene
26-01-06, 02:13 PM
Non è che il micio è di qualche tuo vicino di casa che lo lascia uscire?
Comunque per cercare di fartelo amico l'ideale è cerare di avvicinarlo con del cibo. Deve associare la tua persona alla pappa che trova. Dovrai avere pazienza e costanza ma pian piano dovrebbe iniziare ad avere maggiore fiducia.

Selene
26-01-06, 02:13 PM
Non è che il micio è di qualche tuo vicino di casa che lo lascia uscire?
Comunque per cercare di fartelo amico l'ideale è cerare di avvicinarlo con del cibo. Deve associare la tua persona alla pappa che trova. Dovrai avere pazienza e costanza ma pian piano dovrebbe iniziare ad avere maggiore fiducia.

BaGiu
26-01-06, 02:19 PM
sono sicura che non sia di nessuno perchè più o meno conosco tutti quelli che abitano nella mia zona, ma sopratutto conosco tutti quelli che hanno animali. E poi ghost la prima sera che è arrivato era veramente affamato,si è fatto fuori due scatolette di tonno in 10 min....inoltre essendo un cerotsino si vede che non è curato, che nessuno lo spazzola...
oltretutto qui la notte fa un freddo..mi fa pena.. spero abbia un buon riparo..anzi spero che si affezioni al rifugio che gli ho preparato io...
grazie per i consigli

BaGiu
26-01-06, 02:19 PM
sono sicura che non sia di nessuno perchè più o meno conosco tutti quelli che abitano nella mia zona, ma sopratutto conosco tutti quelli che hanno animali. E poi ghost la prima sera che è arrivato era veramente affamato,si è fatto fuori due scatolette di tonno in 10 min....inoltre essendo un cerotsino si vede che non è curato, che nessuno lo spazzola...
oltretutto qui la notte fa un freddo..mi fa pena.. spero abbia un buon riparo..anzi spero che si affezioni al rifugio che gli ho preparato io...
grazie per i consigli

Selene
26-01-06, 02:21 PM
Allora spero proprio che tu riesca a fartelo amico.;) Magari così riesci anche a dargli il calore d'una casa.

Selene
26-01-06, 02:21 PM
Allora spero proprio che tu riesca a fartelo amico.;) Magari così riesci anche a dargli il calore d'una casa.

piripiu
26-01-06, 02:35 PM
prova a mettere qlke cartello nelle vie limitrofi alle tue, potrebbe darsi che si è allontanato dalla sua abitazione e qualcuno lo stia cercando.....oppure dal vet della zona nella locandina...
se nn ricevi risposta....devi avere pazienza pian piano si fiderà di te, è diffidente per natura il gatto, non forzarlo o peggiori la situazione!!sicuramente come dice selene il cibo aiuta.stai tranquilla per la notte xkè se ha visto la sistemazione che gli hai preparato tu se sentirà troppo freddo sicuramente la utilizzerà!;)

piripiu
26-01-06, 02:35 PM
prova a mettere qlke cartello nelle vie limitrofi alle tue, potrebbe darsi che si è allontanato dalla sua abitazione e qualcuno lo stia cercando.....oppure dal vet della zona nella locandina...
se nn ricevi risposta....devi avere pazienza pian piano si fiderà di te, è diffidente per natura il gatto, non forzarlo o peggiori la situazione!!sicuramente come dice selene il cibo aiuta.stai tranquilla per la notte xkè se ha visto la sistemazione che gli hai preparato tu se sentirà troppo freddo sicuramente la utilizzerà!;)

Lo
26-01-06, 05:58 PM
Prova ad avvicinare la pappa sempre più dentro casa...non so, nel portone, sullo scalino della tua porta...così che possa cominciare a curiosare..
Ma, secondo me, se tu lo vuoi far diventare il "tuo" gatto, prima che muoia di freddo (sempre che nessuno lo reclami)cercherei di prenderlo e portarlo in casa.
Lì i primi tempi sarà guardingo ma piano piano imparerà a fidarsi :)

BaGiu
27-01-06, 09:51 AM
grazie a tutti per i consigli.
Stamattina quando sono uscita per portargli la pappa, ghost ha fatto capolino dalla cuccia che gli ho preparato!!!
Ho aspettato che uscisse per non "farlo sentire in trappola" e che si mettesse a distanza di sicurezza. Poi l'ho osservato mangiare dalla finestra. Ho notato che ha un orecchio piegato a metà, che non tiene dritto, forse qualche altro gatto...
Comunque sono felice perchè abbiamo già fatto un bel passo avanti!!!!

Monifru
27-01-06, 10:04 AM
Brava vedrai che tra un po' sarà il tuo gatto!!:D

Quando sarà tranquillo e accasato ti conviene farlo sterilizzare perchè così non si azzufferà con altri mici rischiando malattie e non marcherà il territorio.

Ciao

Eden
27-01-06, 01:30 PM
Facci sapere come va con Ghost, quando riuscirai ad accattivarti la tua simpatia ;) per l'orecchio è probabile si sia azzuffato con altri gatti..
Complimenti per il nome, originalissimo ed azzeccatissimo :D

Eden
27-01-06, 01:30 PM
Facci sapere come va con Ghost, quando riuscirai ad accattivarti la tua simpatia ;) per l'orecchio è probabile si sia azzuffato con altri gatti..
Complimenti per il nome, originalissimo ed azzeccatissimo :D

si
27-01-06, 05:54 PM
Credo che un metodo vero e proprio per fargli acquistare fiducia in te non ci sia, segui il tuo istinto... L'unico consiglio che posso darti, per esperienza personale, è quello di non forzarlo ad entrare in casa perchè si spaventerebbe. Fatti vedere ogni giorno e quando farà meno freddo stai fuori con lui mentre mangia, vedrai che con un po' di tempo e pazienza ti farà capire lui quando sarà il momento!!:D

si
27-01-06, 05:54 PM
Credo che un metodo vero e proprio per fargli acquistare fiducia in te non ci sia, segui il tuo istinto... L'unico consiglio che posso darti, per esperienza personale, è quello di non forzarlo ad entrare in casa perchè si spaventerebbe. Fatti vedere ogni giorno e quando farà meno freddo stai fuori con lui mentre mangia, vedrai che con un po' di tempo e pazienza ti farà capire lui quando sarà il momento!!:D

BaGiu
28-01-06, 09:50 AM
ogni giorno qualche passo in più....ieri l'ho trovato che mi aspettava al rientro a casa, mi ha accolto con un miaoo! La sera mentre gli mettevo la pappa è rimasto a guardarmi e mi ha permesso di avvicinarmi un pò di più...Io sono già contenta che gradisca il cibo e la cuccia, dove ha dormito anche stanotte, poi vedremo...
grazie
ciao a tutti

BaGiu
28-01-06, 09:50 AM
ogni giorno qualche passo in più....ieri l'ho trovato che mi aspettava al rientro a casa, mi ha accolto con un miaoo! La sera mentre gli mettevo la pappa è rimasto a guardarmi e mi ha permesso di avvicinarmi un pò di più...Io sono già contenta che gradisca il cibo e la cuccia, dove ha dormito anche stanotte, poi vedremo...
grazie
ciao a tutti

Selene
28-01-06, 10:20 AM
Allora sta iniziando a familiarizzare!;) Che bello!:D Spero possa diventare il tuo Ghost molto presto. :D

Selene
28-01-06, 10:20 AM
Allora sta iniziando a familiarizzare!;) Che bello!:D Spero possa diventare il tuo Ghost molto presto. :D

BaGiu
01-02-06, 02:52 PM
ciao a tutti,
ghost è un gran "pelandrone" tutto il giorno in giro...però si presenta puntualmente il mattino, a merenda e a cena!!! Sono riuscita ad avvicinarmi di più, ma se esagero mi soffia...
Ieri mattina stava litigando con un altro gatto davanti al mio cancello, purtroppo questo è il periodo degli accoppiamenti e ho paura che prima o poi arriverà con qualche ferita...
ciaooo

BaGiu
01-02-06, 03:02 PM
ecco qualche immagine di ghost....

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/bagiu/20062116048_2.jpg
47,91 KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/bagiu/2006211614_3.jpg
34,59 KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/bagiu/20062116132_4.jpg
24,42 KB

Selene
01-02-06, 03:26 PM
Che bel gattone! Spero proprio che tu riesca a fartelo amico;)

Eden
01-02-06, 05:09 PM
Che gattone! sembra bello possente e fiero :) Piano piano vedrai che diventerà il tuo gatto :D

Milla
02-02-06, 11:02 AM
E' veramente bello!! Devi solo avere pazienza ma continua così!!:):)

Ha bisogno del suo tempo per famigliarizzare con te e con il territorio:)

Sono contenta che ha iniziato ad apprezzare il suo "cantuccio":D

Milla
02-02-06, 11:02 AM
E' veramente bello!! Devi solo avere pazienza ma continua così!!:):)

Ha bisogno del suo tempo per famigliarizzare con te e con il territorio:)

Sono contenta che ha iniziato ad apprezzare il suo "cantuccio":D

Mariaserena
09-02-06, 04:27 PM
Allora novità sul gatto?? si è riuscito ad ambientare e ad avere più fiducia? Spero di sì perchè è davvero un bel gatto!

BaGiu
11-02-06, 05:56 PM
ciao a tutti,
una notiziona!!!!!Ghost ora si lascia accarezzare e ci aspetta nella sua casetta!!!Quanto gli piacciono le coccole!!!!!
Però da qualche giorno abbiamo notato che ha un eccessiva salivazione e fa un rumore strano con la bocca, come uno schiocco..avrà preso troppo freddo? E' ancora troppo presto per infilarlo nel trasportino e portarlo dal veterinario, ma lunedì andrò a chiedere al vet se può venire lui. Secondo voi? Sarà grave? Proprio adesso che siamo diventati amici....che preoccupazione.
Ciao e grazie

BaGiu
11-02-06, 05:56 PM
ciao a tutti,
una notiziona!!!!!Ghost ora si lascia accarezzare e ci aspetta nella sua casetta!!!Quanto gli piacciono le coccole!!!!!
Però da qualche giorno abbiamo notato che ha un eccessiva salivazione e fa un rumore strano con la bocca, come uno schiocco..avrà preso troppo freddo? E' ancora troppo presto per infilarlo nel trasportino e portarlo dal veterinario, ma lunedì andrò a chiedere al vet se può venire lui. Secondo voi? Sarà grave? Proprio adesso che siamo diventati amici....che preoccupazione.
Ciao e grazie

Selene
11-02-06, 06:05 PM
Non saprei davvero ma non stare preoccupata. Di sicuro una visitina dal vet non gli fa male. Sono felicissima che il vostro rapporto stia migliorando!!!:D:D:D

Selene
11-02-06, 06:05 PM
Non saprei davvero ma non stare preoccupata. Di sicuro una visitina dal vet non gli fa male. Sono felicissima che il vostro rapporto stia migliorando!!!:D:D:D

Mariaserena
11-02-06, 07:52 PM
Anche io sono contenta che questo bel micio abbia trovato chi gli voglia bene. Non so cosa potrebbe essere il suo problema di salivazione, ma del resto penso che sia meglio fargli fare una bella visita dal veterinario e se non è vaccinato provvedere subito.;)

Mariaserena
11-02-06, 07:52 PM
Anche io sono contenta che questo bel micio abbia trovato chi gli voglia bene. Non so cosa potrebbe essere il suo problema di salivazione, ma del resto penso che sia meglio fargli fare una bella visita dal veterinario e se non è vaccinato provvedere subito.;)

BaGiu
13-02-06, 07:40 AM
oggi andrò a parlare con la Vet, e mi procurerò un trasportino.
Ho paura che si arrabbierà molto quando lo chiuderò li dentro.....speriamo bene.
Comunque è dolcissimo, vuole un sacco di coccole e gli piace essere spazzolato, prende a testate la spazzola, ci si struscia contro e fa il pane con le zampine....
Stamattina mentre lo facevo mangiare credo di aver capito che ha qualche problema in bocca, forse un'infiammazione perchè i denti sono un pò mal ridotti...perciò mi sono ricredito anche sull'età, probabilmente ha più di un anno.
ciao

Selene
13-02-06, 12:50 PM
Piccolo...:( ha proprio bisogno di una casa, amore e qualcuno che si prenda cura di lui.;)
Da come lo descrivi sempre davvero dolce... Spero tu possa riuscire a prenderlo... stai facendo un bel gesto davvero.;)

Selene
13-02-06, 12:50 PM
Piccolo...:( ha proprio bisogno di una casa, amore e qualcuno che si prenda cura di lui.;)
Da come lo descrivi sempre davvero dolce... Spero tu possa riuscire a prenderlo... stai facendo un bel gesto davvero.;)

si
17-02-06, 06:28 PM
Grande!:D Sono davvero contenta che inizi a fidarsi!
Mi ricorda molto la mia esperienza con Morgan, un gatto randagio ormai vecchio e piuttosto malridotto, non escludo anche maltrattamenti, che abbiamo adottato per l'ultimo anno della sua vita... E' stato per oltre un anno fuori, ci guardava mangiare dalla finestra, dormiva nel suo scatolone, poi come per magia un giorno si è lasciato prendere e portare in casa. Mi ha lasciato il più bel ricordo della mia vita: vedere un animale che non ha mai avuto una casa, godere del caldo del termo, del sapore del cibo buono, del calore di una famiglia, restando discreto, come se non volesse disturbare, sembrava perfino ringraziare! Dopo un anno la sua disfunzione renale e i suoi anni lo hanno indebolito e una sera, a un'ora insolita, è voluto uscire, varcando la porta si è girato e ha miagolato, come per salutarci e non è più tornato... Ho ancora le lacrime pur essendo passati molti anni!
Ti auguro tanto che Ghost possa trasmetterti le stesse emozioni, perchè fidati, non si dmenticano!!
Ciao!

BaGiu
18-02-06, 06:51 AM
Grazie SI per avermi raccontato la tua storia con Morgan, mi sono venute le lacrime agli occhi e ho provato quell'emozione che solo gli animali ci fanno provare quando decidono di fidarsi di noi e volerci bene....
Con ghost ormai siamo grandi amici, passa la maggior parte della sua giornata nella sua cuccia per allontanarsi solo per brevi passeggiate al calar della sera. Stamattina sono particolarmente felice, perchè ha finalmente deciso di fare "popò" nella lettiera che gli ho messo a disposizione, così tra poco andrò dal veterinario per fargli fare l'esame delle feci e iniziare così il percorso verso la vaccinazione.
Grazie a tutti per i consigli, l'interessamento e l'incoraggiamento.
ciao

Selene
18-02-06, 01:40 PM
Bellissima notizia![:264] Dai che ormai manca poco poco :D;)

Selene
18-02-06, 01:40 PM
Bellissima notizia![:264] Dai che ormai manca poco poco :D;)

Mariaserena
19-02-06, 12:01 AM
sono felicissima che sta procedendo tutto bene:D..tienici aggiornati.

BaGiu
21-02-06, 02:26 PM
Ciaoo,
ho appena portato Ghost dal veterinario, dove lo andrò a riprendere stasera.....che angoscia...speriamo vada tutto bene, visto che lo addormenterà per la visita generale, i vaccini e forse anche la castrazione[:0]!!!!
Comunque..lui è stato buonissimo nel trasportino, per tutto il tragitto in auto neanche un miagolio, e dal vet nè un soffio nè un tentativo di graffio...che patatone!!!
Ora incrociamo le dita e speriamo sia tutto ok...
a presto
ciao

BaGiu
21-02-06, 02:26 PM
Ciaoo,
ho appena portato Ghost dal veterinario, dove lo andrò a riprendere stasera.....che angoscia...speriamo vada tutto bene, visto che lo addormenterà per la visita generale, i vaccini e forse anche la castrazione[:0]!!!!
Comunque..lui è stato buonissimo nel trasportino, per tutto il tragitto in auto neanche un miagolio, e dal vet nè un soffio nè un tentativo di graffio...che patatone!!!
Ora incrociamo le dita e speriamo sia tutto ok...
a presto
ciao

piripiu
21-02-06, 02:35 PM
ti ha fatto il regalo di compleanno eh??????!!!!!(li compiamo lo stesso giorno!!!)

piripiu
21-02-06, 02:35 PM
ti ha fatto il regalo di compleanno eh??????!!!!!(li compiamo lo stesso giorno!!!)

BaGiu
21-02-06, 02:43 PM
già...Allora fra pochi giorni ci scambieremo gli auguri !!!!!

BaGiu
21-02-06, 02:43 PM
già...Allora fra pochi giorni ci scambieremo gli auguri !!!!!

Selene
21-02-06, 02:48 PM
Speriamo vada tutto bene!!!:D Facci sapere, eh.;)

Selene
21-02-06, 02:48 PM
Speriamo vada tutto bene!!!:D Facci sapere, eh.;)

BaGiu
21-02-06, 07:24 PM
è andato tutto bene per fortuna...ora ghost riposa nel trasportino in una stanza tranquilla e al buio. E' stato castrato e curato per una brutta infezione all'orecchio!!! Il vet mi ha detto che è un gatto curato, in ottime condizioni generali al max tre anni, e molto buono. Probabilmente si è perso, non voglio pensare che qualcuno abbia abbandonato un gatto così dolce...per fortuna ha trovato me e la mia famiglia...o forse la fortunata sono io.......:D
ciao

BaGiu
21-02-06, 07:24 PM
è andato tutto bene per fortuna...ora ghost riposa nel trasportino in una stanza tranquilla e al buio. E' stato castrato e curato per una brutta infezione all'orecchio!!! Il vet mi ha detto che è un gatto curato, in ottime condizioni generali al max tre anni, e molto buono. Probabilmente si è perso, non voglio pensare che qualcuno abbia abbandonato un gatto così dolce...per fortuna ha trovato me e la mia famiglia...o forse la fortunata sono io.......:D
ciao

Selene
21-02-06, 07:56 PM
Sono felicissima!!!!!!!:D:D:D Ma davvero tantissimo!!!:D Povero miciotto, se la merita davvero una famiglia che lo ami e lo riempia di coccole ed attenzioni. Brava, hai fatto un gesto molto bello.:D Lui è stato fortunatissimo e, così, anche tu e la tua famiglia. ;)
Facci sapere novità e, ovviamente, aspettiamo nuove foto di vita domestica[:I];):D

Selene
21-02-06, 07:56 PM
Sono felicissima!!!!!!!:D:D:D Ma davvero tantissimo!!!:D Povero miciotto, se la merita davvero una famiglia che lo ami e lo riempia di coccole ed attenzioni. Brava, hai fatto un gesto molto bello.:D Lui è stato fortunatissimo e, così, anche tu e la tua famiglia. ;)
Facci sapere novità e, ovviamente, aspettiamo nuove foto di vita domestica[:I];):D

si
22-02-06, 07:53 AM
Sono tanto felice per te!:D E soprattutto per lui!!
Casa, famiglia e affetto... E' davvero stato fortunato!!
Mi raccomando foto appena si sarà ripreso un po'!!

si
22-02-06, 07:53 AM
Sono tanto felice per te!:D E soprattutto per lui!!
Casa, famiglia e affetto... E' davvero stato fortunato!!
Mi raccomando foto appena si sarà ripreso un po'!!

pushkin
24-02-06, 01:58 PM
Ho letto la storia del tuo (sì, sì, perché ormai lui è tuo. Anzi, tu sei sua! [8)]) Ghost tutta d'un fiato. E' bellissimo come vi siete "addomesticati" :D e ed è proprio un bellissimo gattone.
Con quell'orecchio all'ingiù poi ha un'aria buffa e tenera allo stesso tempo. A proposito, era l'inefzione a causargli il "ripiegamento"?
Tienici aggiornati con notizie fresche e...FOTO!

pushkin
24-02-06, 01:58 PM
Ho letto la storia del tuo (sì, sì, perché ormai lui è tuo. Anzi, tu sei sua! [8)]) Ghost tutta d'un fiato. E' bellissimo come vi siete "addomesticati" :D e ed è proprio un bellissimo gattone.
Con quell'orecchio all'ingiù poi ha un'aria buffa e tenera allo stesso tempo. A proposito, era l'inefzione a causargli il "ripiegamento"?
Tienici aggiornati con notizie fresche e...FOTO!

BaGiu
27-02-06, 06:52 PM
ciao a tutti,
già ormai io e ghost abbiamo stabilito un legame...dorme regolarmente in casa, anche se avendo due canarini,....come li guarda..., dobbiamo chiuderlo in una stanza, ma per lui non è un problema, ti guarda, socchiude le palpebre, si acciambella nella sua cesta e buonanotte.....quando lo vado a guardare e a coccolare un pò fa un sacco di fusa, e la mattina mi viene incontro con la sua coda dritta per darmi il buongiorno!!!!!
Sì il ripiegamento dell'orecchio è dovuto all'infezione presente da tempo, tanto da aver causato un'aderenza interna....comunque lo sto curando,....ottimo paziente..., speriamo che migliori.
A presto per le foto
ciao

Selene
27-02-06, 07:02 PM
Che meraviglia, sono felicissima!!!:D Direi che t'ha fatto un bellissimo regalo di compleanno;););) Mentre ci sono, forse non hai avuto modo di vedere gli auguri che t'ha fatto il Forum così, ti metto qui il link.[:I][:I] https://www.inseparabile.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=16536

BaGiu
28-02-06, 06:54 AM
grazie selene, non me ne ero accorta......[:I]
mi ha fatto molto piacere!

Selene
28-02-06, 02:44 PM
Di nulla;) Infatti, pensavo non te ne fossi accorta e t'ho dato il link.[:I]:D