PDA

Visualizza Versione Completa : Acqua opaca



Dodde92
26-01-06, 09:08 AM
Ieri ho riempito il nuovo acquario...e l'acqua non è proprio limpida...anzi a dirla tutta è piuttosto opaca...biancastra...come mai??
Esiste qualche prodotto per renderla crisstallina??

thor_odt
26-01-06, 12:21 PM
all'inizio è normale che sia opaca aspettando qualche giorno dovrebbe tornare limpida.
se non lo fa vuol dire che non hai lavato bene la ghiaia,
hai dei leghi veri dentro ?

thor_odt
26-01-06, 12:21 PM
all'inizio è normale che sia opaca aspettando qualche giorno dovrebbe tornare limpida.
se non lo fa vuol dire che non hai lavato bene la ghiaia,
hai dei leghi veri dentro ?

Dodde92
26-01-06, 02:13 PM
No...ci sono circa 6 cm di ghiaietto fino,6 piante,e un anforetta...se non dovesse tornare limpida che cosa ci posso inserire???

Dodde92
26-01-06, 02:13 PM
No...ci sono circa 6 cm di ghiaietto fino,6 piante,e un anforetta...se non dovesse tornare limpida che cosa ci posso inserire???

thor_odt
26-01-06, 02:19 PM
il biopro dovrebbe farcela a farla tornare limpida, sono dei batteri nitrificanti, però anche tu dovresti gia verli inseriti dei batteri all'avvio vero ? che marca ?

in ogni caso se dipende dell'acqua sporca non c'è prodotto che tiene, devi fare un paio di cambi di tutta l'acqua, ora che è appena avviato, se non hai pesci dentro puoi fare così, se l'acquario fosse gia maturo invece non potresti e dovresi aspetta che col tempo, cambio dopo cambio settimanale, si schiarisca.
ma il ghiaietto l'hai lavato bene ?

thor_odt
26-01-06, 02:19 PM
il biopro dovrebbe farcela a farla tornare limpida, sono dei batteri nitrificanti, però anche tu dovresti gia verli inseriti dei batteri all'avvio vero ? che marca ?

in ogni caso se dipende dell'acqua sporca non c'è prodotto che tiene, devi fare un paio di cambi di tutta l'acqua, ora che è appena avviato, se non hai pesci dentro puoi fare così, se l'acquario fosse gia maturo invece non potresti e dovresi aspetta che col tempo, cambio dopo cambio settimanale, si schiarisca.
ma il ghiaietto l'hai lavato bene ?

Dodde92
26-01-06, 02:30 PM
si...benissimo...di batteri ho messo quelli della sera...ammovec...a proposito vorrei sapere se li devo mettere tutti i giorni oppure no...e dove...nell'acqua o direttamente nel filtro??
Mio padre ha detto che potrei provare a inserire della zeolite...per far diventare l'acqua cristalline...è vero??

Dodde92
26-01-06, 02:30 PM
si...benissimo...di batteri ho messo quelli della sera...ammovec...a proposito vorrei sapere se li devo mettere tutti i giorni oppure no...e dove...nell'acqua o direttamente nel filtro??
Mio padre ha detto che potrei provare a inserire della zeolite...per far diventare l'acqua cristalline...è vero??

thor_odt
26-01-06, 05:26 PM
ciao
la zeolite per ora la eviterei l'acuqrio è in maturazione, meno ci pasticci meglio è, penso dipenda solo dai batteri...
stai mica usando queso vero ?? http://www.abissi.com/dettaglio_prodotto_senzagiacenza.asp?id=gpemhm&idc=gfgpcf
AMMOVEC sono batteri per l'acquario marino, se stai facendo l'acquario di acqua dolce torna al negozio e fattelo conbiare con i batteri giusti, ovvero NITRIVEC per restare sulla stessa marca:
questo qua:
http://www.abissi.com/dettaglio_prodotto.asp?id=gdkcjd&idc=gg

probabilmente l'opacità o duvuta a questo !
messi i batteri giusti, (quelli che hai messo male non hanno fatto comunque, ma non usarli +)
dovrai inserire una dose di batteri al giorno per una decina di giorni cosi si svilupperanno nel filtro, in seguito dovrai metterli una volta ad ogni cambio dell'acqua possibilmente, almeno una volta al mese.

Dodde92
26-01-06, 05:58 PM
ops...allora domani mattina vado subito a prendere quelli giusti...e il condizionatore acquatan almeno è giusto??ho anche comprato il toxivec per eliminare eventualmente i nitriti...vanno bene almeno quelli???

thor_odt
26-01-06, 07:16 PM
aquatan come penso gia sai lo devi usare solo sull'acqua del rubinetto che introduci in vasca, nelle dosi indicate, serve per eliminare cloro e schifezze dell'acqua del rubinetto.
non va usato sull'acqua osmotica dato che è gia depurata di tutto.
toxivec è un ottimo prodotto, ma serve solo in casi di emergenza, solo se ti trovi concentrazioni di nitriti almeno a 0.1, in seguito quando l'acquario ha gia dentro dei pesci.
se lo metti ora credo che faccia solo male al normale sviluppo dell'acquario anche se probabilemnte di abbassa di molti i nitriti però in questa fase sono necessari come nutrimento per i batteri buoni affinche si abituino a questo loro lavoro, molto importante quando ci saranno pesci che inquineranno parecchio.

Dodde92
26-01-06, 09:25 PM
ok...allora domani prendo i batteri nuovi e quelli giusti!!!!!!