PDA

Visualizza Versione Completa : ma xkè la mia tartarughina nn mangia?? è malata???



mikyflowers
24-01-06, 09:07 AM
ciao a tutti! sono nuova, finalmente ho trovato qs forum!complimenti a tutti!!
Sono in crisi!!!dunque: ho regalato due tartarughine a mio marito x il suo compleanno (furba eh??:D) ad agosto.
Le tengo in una vasca con riscaldatore e tutto quanto a loro necessario, gli vario il cibo, gli do gli stik ed i gamberetti essiccati..insomma, mi sono documentata parecchio prima di prenderle ed ho seguito alla lettera tutto quello che può farle stare bene!!!!
Una (ALVARO) è vispissima, mangia, è sanissima, è sempre affamata (ma io le do da mangiare il giusto!)....
mentre l'altra (LENTICCHIA xkè è piccinissima)...quella che mi preoccupa...bè...è sempre stata timidissima sin dall'inizio...quando la prendo x lavarla si ritraee dentro il suo zainetto :) (il carapace sarebbe...)....ed ora..da un mesetto ha smesso di mangiare.......aiutatemiii vi prego:
secondo voi è malata? oppure è soltanto in una fase di semiletargo?
sono preoccupatissima. ..e poi vorrrei portarla da un veterinario, ma se ho ben capito, nn tutti i veterinari vanno bene. giusto? devo trovare un veterinario che curi rettili ed animali esotici..giusto?ho sentiuto che i veterinari generici alle volte danno consigli sbagliati!
SCUSATE SE VI HO STRESSATO, ma sono in pena....perchè nn so se la mia Lenticchietta nn sta bene...oppure è normale e devo solo aspettare la bella stagione affinchè si riprenda....

aiutatemi!!!!!!

grazie mille

Sanzo
24-01-06, 11:17 AM
hola e bienvenida...
alor...dicci un po'un paio di cose importanti,tipo...temperatura dell'acqua(per sapere se è in bruma o meno)

hai installato un uvb?sono dei neo apposta per rettili per permettere a ossa e carapoace di saldarsi bene col passare del tempo...un po' quello che il sole serve a noi

la dieta....sbaglaita,cambiala,i gammarus secchi svuotali nel wc.tieni i pellet da dare saltuariamente...per il resto vai con cibo fresco...carne bianca o rossa,pesce,un poco di verdura e insetti come grilli o tarme della farina se te ne capitano,
tutti questi a rotazione

Sanzo
24-01-06, 11:17 AM
hola e bienvenida...
alor...dicci un po'un paio di cose importanti,tipo...temperatura dell'acqua(per sapere se è in bruma o meno)

hai installato un uvb?sono dei neo apposta per rettili per permettere a ossa e carapoace di saldarsi bene col passare del tempo...un po' quello che il sole serve a noi

la dieta....sbaglaita,cambiala,i gammarus secchi svuotali nel wc.tieni i pellet da dare saltuariamente...per il resto vai con cibo fresco...carne bianca o rossa,pesce,un poco di verdura e insetti come grilli o tarme della farina se te ne capitano,
tutti questi a rotazione

mikyflowers
24-01-06, 11:25 AM
ohhyy grazie di avermi rispostoo..
dunque:
temperatura d'acqua tra i 24 e i 28 gradi. ho il riscaldatore.
la lampada nn ce l'ho...ma credo si afondamentale entro sabato la devo comperare assolutramente!
poi...gli do gli stik e quelli li hanno sempre divorati. i gammberetti che mi hanno detto essere delle leccornie...nn li mangiano volentieri.....e le cose fresche (insalata, carote etc..) nn le toccano assolutamente!!!
..cmq...stasera vado dal veterinario che ho trovato e che si occupa di rettili ed animali esotici..spero che nn stia male la mia Lenticchietta dolce..:(
..........


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/mikyflowers/2006124122430_Tartle Seychelles.JPG
129,12KB

mikyflowers
24-01-06, 11:25 AM
ohhyy grazie di avermi rispostoo..
dunque:
temperatura d'acqua tra i 24 e i 28 gradi. ho il riscaldatore.
la lampada nn ce l'ho...ma credo si afondamentale entro sabato la devo comperare assolutramente!
poi...gli do gli stik e quelli li hanno sempre divorati. i gammberetti che mi hanno detto essere delle leccornie...nn li mangiano volentieri.....e le cose fresche (insalata, carote etc..) nn le toccano assolutamente!!!
..cmq...stasera vado dal veterinario che ho trovato e che si occupa di rettili ed animali esotici..spero che nn stia male la mia Lenticchietta dolce..:(
..........


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/mikyflowers/2006124122430_Tartle Seychelles.JPG
129,12KB

Sanzo
24-01-06, 11:39 AM
bella la nigra....
dicevo...tu hai provato con verdure...dovresti dare carne e pesce,che sono ciò che mangia in natura;)

la lampada a distanza inferiore di 30 cm dall'animale

Sanzo
24-01-06, 11:39 AM
bella la nigra....
dicevo...tu hai provato con verdure...dovresti dare carne e pesce,che sono ciò che mangia in natura;)

la lampada a distanza inferiore di 30 cm dall'animale

mikyflowers
24-01-06, 01:46 PM
ok ci provo...
stasera inizio a portarla dal veterinario e poi ti farò sapere..
spero tanto che stia bene la mia piccina..:(:(:(

mikyflowers
24-01-06, 01:46 PM
ok ci provo...
stasera inizio a portarla dal veterinario e poi ti farò sapere..
spero tanto che stia bene la mia piccina..:(:(:(

Sanzo
24-01-06, 02:16 PM
vedrai che si risolverà...sono animali robusti in genere

Sanzo
24-01-06, 02:16 PM
vedrai che si risolverà...sono animali robusti in genere

mikyflowers
25-01-06, 07:43 AM
ciao Sanzo!
volevo dirti come è andata ieri sera dal veterinario, visto che ti sei gentilmente interessato al mio post.
dunque::D[}:)]:D:D:D
ha detto che la mia tartarughetta è sana come un pesce!!!! (credo fosse una battuta...)
sta benissimo, gode di ottima salute, ha due occhietti stupendi e sani, il suo piattone e il suo carapace sono forti e robusti come devono essere.
devo solo cambiare l'alimentazione come dicevi giustamente tu, e prendergli la lampada che è fondamentale...ù
comunque sono troppo contenta! ieri ero agitatissima x la mia piccolina, e sono felice di sapere che sta bene!
grazie x avermi risposto, sei stato prezioso.
buona giornata

sergiogiovannetti
25-01-06, 07:55 AM
Miky le buone notizie fanno sempre piacere.

mikyflowers
25-01-06, 08:06 AM
siii veroooooo!!!!
sono troppo contenta:D

Sanzo
25-01-06, 06:32 PM
sono contenta per te...ti dicevo che se la sarebbe cavata bene,sono animali molto rubusti...mi raccomando gli uvb,a meno di trenta cm effettivi dall'animale

Sanzo
25-01-06, 06:32 PM
sono contenta per te...ti dicevo che se la sarebbe cavata bene,sono animali molto rubusti...mi raccomando gli uvb,a meno di trenta cm effettivi dall'animale

mikyflowers
01-02-06, 08:52 AM
VI AGGIORNO...magari nn vi interessa...magari si....
dunque.............
ho messo la lampada uvb, ho cambiato alimentazione......ma soprattutto ho capito che, se nell'acquario ci sono tutte e due, la piccola (Lenticchia) nn si avvicina nemmeno al cibo.e se io la sposto fuori dall'acquario e cerco di farla mangiare lei, comunque nn mangia.
se invece tolgo dall'acquario la garnde (Alvaro), Lenticchia MANGIAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA....... .......
ho avuto come l'impressione che si intimidisca ed abbia paura della grande....quin di se sono assieme, lei nn ci prova nemmeno ad avvicinarsi al cibo!
Da sola nel suo ambiente invece mangia.....
quindi da adesso in poi dovrò spostare Alvaro dall'acquario per fare mangiare la pistolina...
grazie a tutti comunque x i consigli...ed il supporto morale..perchè ero davvero troppo in ansia...
baci a tutti e buona giornata[:253]

Sanzo
01-02-06, 01:00 PM
;)

sergiogiovannetti
01-02-06, 05:48 PM
Ottimo, organizza la pappa in due! prima uno poi l'altro!Pero' cerca di abituarle a mangiare assieme.

mikyflowers
02-02-06, 10:51 AM
Citazione:Messaggio inserito da sergiogiovannetti

Ottimo, organizza la pappa in due! prima uno poi l'altro!Pero' cerca di abituarle a mangiare assieme.


si al momento le separo e mangiano entrambi...
ma poi come faccio ad abituarle a mangiare assieme...?
appena metto il cibo la cicciombola ci si fionda in un nanosecondo e se l'altra si avvicina la sposta immediatamente....

mikyflowers
02-02-06, 10:51 AM
Citazione:Messaggio inserito da sergiogiovannetti

Ottimo, organizza la pappa in due! prima uno poi l'altro!Pero' cerca di abituarle a mangiare assieme.


si al momento le separo e mangiano entrambi...
ma poi come faccio ad abituarle a mangiare assieme...?
appena metto il cibo la cicciombola ci si fionda in un nanosecondo e se l'altra si avvicina la sposta immediatamente....

Sanzo
02-02-06, 11:44 PM
consiglio...non serve unirle...mantienile separate tanto a loro della solitudine frega nulla...quando saranno della stessa taglia vedrai che lenticchia si saprà far rispettare;)

mikyflowers
03-02-06, 09:27 AM
Citazione:Messaggio inserito da Sanzo

consiglio...non serve unirle...mantienile separate tanto a loro della solitudine frega nulla...quando saranno della stessa taglia vedrai che lenticchia si saprà far rispettare;)


mi fido di te!
farò così senza dubbio
grazie sanzo sei un tesoro!

Sanzo
03-02-06, 10:49 AM
[:I];)

fuco89
06-02-06, 08:20 PM
anch'io ho avuto problemi come te mikyflowers: le mie due tartarughine ( guizzo e scorza) nn mangiavano x niente. poi con tutti i vari accorgimenti mangiano volentieri,a nzi da me è guizzo la + piccola ad essere + estroversa...ma come mai i pellets nn vanno bene? a me al negozio di rettili hanno detto che gli devo dare principalmente questi, e non carne o prosciutto, solo qualche sarda ogni tanto...mah!! cosa mi sapete dire? :D:)

mikyflowers
07-02-06, 08:17 AM
Citazione:Messaggio inserito da fuco89
ma come mai i pellets nn vanno bene? a me al negozio di rettili hanno detto che gli devo dare principalmente questi, e non carne o prosciutto, solo qualche sarda ogni tanto...mah!! cosa mi sapete dire? :D:)


ciao fuco89...
io ho ascoltato i consigli nel forum, che poi erano gli stessi del mio veterinario, e devo dire che mi sono trovata bene. comunque...volevo dire una cosa...purtroppo mi sono accorta che ( per l'esperienza che ho avuto io...) i negozi di animali sono inaffidabili ed incompetenti...quando sono andata a comperrare le mie tartarughe mi ero documentata abbastanza...sapevo che occorreva un riscaldatore, una vaschetta grande, una zona emersa, che bisogna variare il cibo etc......etc.....etc.......
arrivo li ...e mi volevano vendere una vaschetta di 15 cm(?!!!!!!!)con una palmetta al centro...mi hanno detto che il riscaldatore nn era necessario...che potevo dargli solo i gamberetti....x fortuna nn gli ho dato retta! mi sono comperata la mia vaschetta grandina, riscaldatore, ora ho anche la lampada, gli ho comperato nn solo i gamberetti ma anche gli stik, ora gli do il pesce la carne la verdura etc.........
ma la cosa + grave... è che mi hanno venduto 2 esemplari di Rhinoclemmys pulcherrima.......ed io mi sono documentata su qs specie....ho cercato di creargli un ambienrte il più possibile simile al loro in natura...etc............
peccato che ...documentandomi mi sono accorta che ASSOLUTAMNENTEEE nn sono di qs specie!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
ma sono delle scripta scripta!!!!!!
questo soolo x farti capire, che chi vende animali, è solo ed esclusivamente un commerciante e nulla di più...
io nn mi fido....
nn sanno neppure che cavolo vendono!!!!!!!!!!!!!!
qs è la mia esperienza...ovviamente....e nn dico che siano tutti uguali...per carità......però.....

buona giornata a tutti!


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/mikyflowers/20062791711_200626224146_michela.gif
10,8KB

Sanzo
07-02-06, 11:35 AM
tra l'altro una pulcherrima è una cosa completamente diversa...

nei negozi di animali spesso gli adetti sono incompetenti o ignoranti,nemmeno per colpa loro...la terrariofilia è un mondo nuovo nella nostra penisola e la gente si affida a vecchi dogmi come le vasche con le palmente...il max per delle tarte come le vostre è una vasca di almeno 200lt,il meglio non plus ultra uno stagno in giardino

mikyflowers
07-02-06, 11:54 AM
concordo

fuco89
07-02-06, 01:07 PM
ciao mikyflowers e sanzo...lo so che molti negozi di animali sono incompetenti. quello sotto casa mia l'ho abbandonato xkè mi dava pure merce nn adatta e io come 1scemo mi sono fatto fregare. poi ho conosciuto un negozio che tratta solo ri rettili e anfibi: lì non c'era neanche l'ombra di queste vaschette lager!!! cmq alle mie tarta do gli stick + spesso, quasi mai i gamberetti e poi un pò di frutta e verdura, e quando capita anche un pò di pesce...è buona come tartadieta? ciaùùùùù;):)

mikyflowers
07-02-06, 01:43 PM
io ho seguito i consigli di sanzo (identici al veterinario). gli do di tutto, pesce , carne bianca o rossa, verdura, frutta, saltuariamente gamberetti e stik...e mangiano proprio di tutto...comunque noto che x mangiare il pesce fanno salti mortali con doppio avvitamento!!!!!!!:D:D:D:D
...
ti ripeto...prima la piccola nn mangiava più..ora ha ripreso a mangiare anche lei...si vede proprio che la dieta era sbagliata ed ora è azzeccata....

fuco89
07-02-06, 02:08 PM
queste sono le mie due tartarughine!!! guizzo e scorza



Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/fuco89/20062715745_guizzo è.JPG
156,11KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/fuco89/20062715611_DSCN3433.JPG
154,56KB

Sanzo
07-02-06, 02:33 PM
carne e pesce...osso di seppia per il calcio euna buona dose di raggi uvb...specie la prima che la vedo maluccio

fuco89
07-02-06, 02:37 PM
si lo so che sta un pò maluccio...il piastrone ha delle macchie bianche e ho visto che sono sintomo di mancanza di ewsposizione al sole. cmq tra breve la andrò a comprare...ma è costosa? che modello mi consigli? x ora le lascio al sole in una vaschetta...qui in sicilia anche con il freddo ne abbiamo sempre tanto!!!!!!![8D]

Josh
07-02-06, 03:00 PM
visto che si sono tirati in ballo i negozianti voglio dire che non tutti sono cosi. il mio per esempio e`informatissimo di tutto. una volta mi sono fidato di un addetto in un negozio di Salerno e mi ha venduto un pesce piccolissimo e tranquillissimo. ora so che mi ha venduto un pesce di una 15ina di cm,aggressivo e territoriale. che non e`il massimo in un acquario di 22 l

fuco89
07-02-06, 03:16 PM
lo so josh che tutti i negozianti nn vogliono sempre truffare. io continuo a dirlo, la negoziante del negozio di rettili mi ha detto finora cose giuste ed utili...

Sanzo
07-02-06, 04:13 PM
se ti avesse detto cose giuste e utili com'è che la dieta è sbaglaita e l'uvb manca...?

by the way,una lampada a 5.0 va bene...a maxx 30 cm non di + dall'animale

vet al volo se riesci...le macchie bianche potrebbero essere una micosi

fuco89
07-02-06, 04:25 PM
l'uvb manca xkè non ho I piccioli x farlo al momento...e x la dieta nn penso di poter dare loro sempre pesce o carne fresca...cmq il mio post era x dire che nn tutti i negozianti vogliono truffare....micosi? è grave?

Citazione:Messaggio inserito da Sanzo

se ti avesse detto cose giuste e utili com'è che la dieta è sbaglaita e l'uvb manca...?

by the way,una lampada a 5.0 va bene...a maxx 30 cm non di + dall'animale

vet al volo se riesci...le macchie bianche potrebbero essere una micosi

fuco89
07-02-06, 07:16 PM
sanzo siccome ti sei rivelato molto gentile ti volevo chiedere se la carne da dare alle tarte deve essere cruda o se va bene quella tipo simmental?[?]

Sanzo
07-02-06, 08:17 PM
vai con carne cruda bianca o rossa..come il pesce...

micosi...è un fungo e se non curato può degenerare..viso poi che già è messa male non è una bella cosa

no a cibi con conservanti o schifiezze varie

fuco89
07-02-06, 09:37 PM
Citazione:Messaggio inserito da Sanzo

vai con carne cruda bianca o rossa..come il pesce...

micosi...è un fungo e se non curato può degenerare..viso poi che già è messa male non è una bella cosa

no a cibi con conservanti o schifiezze varie
ora gli dò 4 stigghiola oalermitane e vediamo se gli piacciono.... ihihih

mikyflowers
08-02-06, 08:20 AM
beh...ma è ovvio....nn bisogna fare di tutta l'erba un fascio! dico solo che io...per la mia esperienza....chiederò consigli solo ed esclusivamente ad un veterinario esperto in rettili ed a persone nel forum che hanno diretta esperienza...tutto qui...nn voleva essere una polemica contro nessuno..era solo una mia opinione...
io ci andrei coi piedi di piombo su quello che mi dice un commerciante...poi è ovvio che ci sono commercianti apppassionati e commercianti superficiali...ovvio!
il mio è un incompetente...!!! qui lo dico e qui lo ripeto!
mi ha venduto una cosa x un'altra...e se io fossi stata una sprovveduta..nn mi sarei mai documentata da me...e avrei continuato a curare la mia tartaruga in modo errato...creandole magari grossi problemi! e nn me lo sarei mai e poi maii perdonata!!!

fuco le tue tarte sono dolciiiii!!! e se nn ti mangiano le stigghiola parlemitane...fammele girare qui che ci penso io:D:D:D (buoneeee)

mikyflowers
08-02-06, 08:23 AM
ahhh tra l'altro ..nel frattempo sono riuscita a fare una foto ad Alvaro....mentre a Lenticchia nn sono riuscita xkè si nascondeva!!!

ecco quella peste dio Alvaro....scusate x la qualità della foto...spero si capisca che...trattasi di una tartaruga!!!!!!!!!!!!!

:D


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/mikyflowers/2006289235_tarte 019j.JPG
167,23KB

mikyflowers
08-02-06, 08:23 AM
ahhh tra l'altro ..nel frattempo sono riuscita a fare una foto ad Alvaro....mentre a Lenticchia nn sono riuscita xkè si nascondeva!!!

ecco quella peste dio Alvaro....scusate x la qualità della foto...spero si capisca che...trattasi di una tartaruga!!!!!!!!!!!!!

:D


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/mikyflowers/2006289235_tarte 019j.JPG
167,23KB

sergiogiovannetti
08-02-06, 12:34 PM
Fuco, capisco la mancanza di "piccioli" per l'UVB, ma almeno mettila al sole durante le ore calde!.Anche a me non piacciono le macchie bianche falla vedere dal vet.

sergiogiovannetti
08-02-06, 12:34 PM
Fuco, capisco la mancanza di "piccioli" per l'UVB, ma almeno mettila al sole durante le ore calde!.Anche a me non piacciono le macchie bianche falla vedere dal vet.

fuco89
08-02-06, 01:18 PM
Citazione:Messaggio inserito da sergiogiovannetti

Fuco, capisco la mancanza di "piccioli" per l'UVB, ma almeno mettila al sole durante le ore calde!.Anche a me non piacciono le macchie bianche falla vedere dal vet.

don't worry!!! già faccio così da un po di tempo ma... sarà la sicilia la terra del sole [8D][8D], ma x ora c'è freddo pure qui!!!! XD

fuco89
08-02-06, 01:18 PM
Citazione:Messaggio inserito da sergiogiovannetti

Fuco, capisco la mancanza di "piccioli" per l'UVB, ma almeno mettila al sole durante le ore calde!.Anche a me non piacciono le macchie bianche falla vedere dal vet.

don't worry!!! già faccio così da un po di tempo ma... sarà la sicilia la terra del sole [8D][8D], ma x ora c'è freddo pure qui!!!! XD

sergiogiovannetti
08-02-06, 02:38 PM
Citazione:Messaggio inserito da fuco89


Citazione:Messaggio inserito da sergiogiovannetti

Fuco, capisco la mancanza di "piccioli" per l'UVB, ma almeno mettila al sole durante le ore calde!.Anche a me non piacciono le macchie bianche falla vedere dal vet.

don't worry!!! già faccio così da un po di tempo ma... sarà la sicilia la terra del sole [8D][8D], ma x ora c'è freddo pure qui!!!! XD

Spero che i bagni di Sole siano all'esterno e non filtrati da una finestra.

sergiogiovannetti
08-02-06, 02:38 PM
Citazione:Messaggio inserito da fuco89


Citazione:Messaggio inserito da sergiogiovannetti

Fuco, capisco la mancanza di "piccioli" per l'UVB, ma almeno mettila al sole durante le ore calde!.Anche a me non piacciono le macchie bianche falla vedere dal vet.

don't worry!!! già faccio così da un po di tempo ma... sarà la sicilia la terra del sole [8D][8D], ma x ora c'è freddo pure qui!!!! XD

Spero che i bagni di Sole siano all'esterno e non filtrati da una finestra.

fuco89
08-02-06, 02:58 PM
si sempre fuori non ti preoccupare...un'altra cosa: ho visto che l'acqua evapora molto spesso e ne devo aggiungere due liri ogni due giorni. è normale?

fuco89
08-02-06, 02:58 PM
si sempre fuori non ti preoccupare...un'altra cosa: ho visto che l'acqua evapora molto spesso e ne devo aggiungere due liri ogni due giorni. è normale?

sergiogiovannetti
08-02-06, 03:56 PM
L'evaporazione dipende dalla temperatura del riscaldatore, dalla temperatura interna....non e' che le tieni troppo calde?

sergiogiovannetti
08-02-06, 03:56 PM
L'evaporazione dipende dalla temperatura del riscaldatore, dalla temperatura interna....non e' che le tieni troppo calde?

fuco89
08-02-06, 05:25 PM
Citazione:Messaggio inserito da sergiogiovannetti

L'evaporazione dipende dalla temperatura del riscaldatore, dalla temperatura interna....non e' che le tieni troppo calde?

la metto a 24° com'è?

fuco89
08-02-06, 05:25 PM
Citazione:Messaggio inserito da sergiogiovannetti

L'evaporazione dipende dalla temperatura del riscaldatore, dalla temperatura interna....non e' che le tieni troppo calde?

la metto a 24° com'è?

Sanzo
10-02-06, 09:45 PM
buono per sta specie...il termometro c'è?

Sanzo
10-02-06, 09:45 PM
buono per sta specie...il termometro c'è?

fuco89
11-02-06, 02:50 PM
si ma per eliminare la puzza? o il feto come diciamo noi palermitani

fuco89
11-02-06, 02:50 PM
si ma per eliminare la puzza? o il feto come diciamo noi palermitani

Sanzo
11-02-06, 03:12 PM
...allora,riassumo oggi che sso più lucido

allora la vasca è troppo piccola,devi mettere una vasca più grande con un filtro potente possibilmente esterno ad azione meccanica

la temperatura deve essere controllata tramite termometro,altrimenti se la vasca e sottodotata rispetto all wattaggio del termoriscaldatore le friggi

la puzza la elimini con migliore filtraggio

Sanzo
11-02-06, 03:12 PM
...allora,riassumo oggi che sso più lucido

allora la vasca è troppo piccola,devi mettere una vasca più grande con un filtro potente possibilmente esterno ad azione meccanica

la temperatura deve essere controllata tramite termometro,altrimenti se la vasca e sottodotata rispetto all wattaggio del termoriscaldatore le friggi

la puzza la elimini con migliore filtraggio