PDA

Visualizza Versione Completa : LA MICIA DAL VETERINARIO ...



paciugo
23-01-06, 03:03 PM
Di solito le discussioni le inserisco nella parte canina del forum, avendo appunto un cane ...:D
Oggi chiedo un consiglio per quanto riguarda Fergie, la micia dei miei.
E' una micia trovatella, capitata alcuni anni fa sporca a scheletrica nel cortile dei miei.
Per alcuni mesi è stata "solo" rifocillata, poi è stata presa in casa qualche volta, poi ... LEI ha deciso che quella dei miei era casa sua!!!
Ed ora eccola qui ...
Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/paciugo/2006123154540_FERGIE3.jpeg
41,26*KB
... la nuova padrona di casa!!!

Non è mai stata dal veterinario.
Ora però è da un po' che ha le orecchie "sporche", credo che abbia come dei parassiti, si gratta e miagola, come se sentisse dolore.
Quindi stasera ... veterinario.
Il problema è che questo gatto,a differenza dei gatti che abbiamo avuto in passato ... non è normale!!!
Se le si fa qualcosa con non le piace, si rivolta, si mette in posizione di agguato,proprio come si vede fare nei documentari dalle tigri, maigola, abbassa le orecche poi salta alle mani e morde e graffia!!!
Gli altri gatti che ho visto, al max graffiano e poi scappano, lei no, lei magari sei li che l'accarezzi e tutto d'un tratto si gira e ti devasta le mani!!
Sembra indemoniata!!
Però la trovo comunque più intelligente di altri gatti che ho avuto, per esempio le piace molto giocare, lei si nasconde e poi fa gli agguati, e quando vuole giocare, viene proprio a "chiamare" ed insiste fino a che non la si accontenta!!!
Mi sono un po' dilungata ...
Il problema è che mi chiedo come farà il veterinario a visitarla?
La addormenta?
Se si, è pericoloso?
O ci sono altri sistemi?

Ecco un altra immagine della jena ... le foto sono di qualche tempo fa, ora è più cicciona ....
Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/paciugo/200612315469_FERGIE1.jpeg
64,13*KB

Selene
23-01-06, 03:39 PM
Il comportamento della micia non è affatto così insolito, invece.;) Il veterinario solitamente sa come detestreggiarsi...al limite si farà aiutare da voi oppure da un suo collega. Il mio veterinario ho visto che aveva avvolto un micio in una specie di coperta per "immobilizzarlo" senza che si facessero male nè il micio nè lui.

Selene
23-01-06, 03:39 PM
Il comportamento della micia non è affatto così insolito, invece.;) Il veterinario solitamente sa come detestreggiarsi...al limite si farà aiutare da voi oppure da un suo collega. Il mio veterinario ho visto che aveva avvolto un micio in una specie di coperta per "immobilizzarlo" senza che si facessero male nè il micio nè lui.

Selene
23-01-06, 03:41 PM
Citazione:Messaggio inserito da paciugo
le foto sono di qualche tempo fa, ora è più cicciona ....

+ che altro mi preoccupa un po' il peso della micia. Vista così nella prima foto mi sembra in sovrappeso alla grande. Quanti anni ha? Quanto pesa?

Selene
23-01-06, 03:41 PM
Citazione:Messaggio inserito da paciugo
le foto sono di qualche tempo fa, ora è più cicciona ....

+ che altro mi preoccupa un po' il peso della micia. Vista così nella prima foto mi sembra in sovrappeso alla grande. Quanti anni ha? Quanto pesa?

paciugo
23-01-06, 04:07 PM
L'età non la sappiamo, è capitata ...
Ultimamente non l'ho pesata, ma dovrebbe essere sui 7-8 kg.
Di sicuro è sterilizzata.
Odia gli altri gatti, se li vede, anche stando sul davanzale soffia e scappa via ...
In compenso convive pacificamente con il mio cane, anche se almeno 15 cm di distanza devono esserci ... E si azzarda anche a rubargli la pappa dalla ciotola ...
Vive quasi sempre in casa, le poche volte che esce di solito fa un giretto in cortile, fa i bisogni ma poi, visto che ci sono sempre altri gatti, ha paura e ritorna velocemente in casa.
Trovo assurdo che un gatto, anche cucciolo le faccia paura, mentre non ha paura del cane e con le persone è fin troppo aggressiva.
Di logica un altro gatto sarebbe quello che le farebbe meno danni ...
Voglio raccontare questo episodio perchè è stato troppo buffo :).
Lei stava normalmente camminando, il mio cane le è arrivato dietro e, mentre lei camminava, le annusava il fondoschiena [:I]
Quando lei se ne è accorta, si è girata e ha indirizzato un miagolio di disappunto verso il cane.
Ho chiamato il cane verso di me. Lei era seduta.
All'improvviso ha fatto un balzo e gli ha dato una zampata sul fondoschiena !!!
Come per "vendicarsi" dell'affronto!!
OCCHIO PER OCCHIO, DENTE PER DENTE!!
Ah, un altra domanda.
Ma anche i gatti devono fare dei vaccini?
Se si, sono per malattie dannose a loro o per malattie dannose per l'uomo?

paciugo
23-01-06, 04:07 PM
L'età non la sappiamo, è capitata ...
Ultimamente non l'ho pesata, ma dovrebbe essere sui 7-8 kg.
Di sicuro è sterilizzata.
Odia gli altri gatti, se li vede, anche stando sul davanzale soffia e scappa via ...
In compenso convive pacificamente con il mio cane, anche se almeno 15 cm di distanza devono esserci ... E si azzarda anche a rubargli la pappa dalla ciotola ...
Vive quasi sempre in casa, le poche volte che esce di solito fa un giretto in cortile, fa i bisogni ma poi, visto che ci sono sempre altri gatti, ha paura e ritorna velocemente in casa.
Trovo assurdo che un gatto, anche cucciolo le faccia paura, mentre non ha paura del cane e con le persone è fin troppo aggressiva.
Di logica un altro gatto sarebbe quello che le farebbe meno danni ...
Voglio raccontare questo episodio perchè è stato troppo buffo :).
Lei stava normalmente camminando, il mio cane le è arrivato dietro e, mentre lei camminava, le annusava il fondoschiena [:I]
Quando lei se ne è accorta, si è girata e ha indirizzato un miagolio di disappunto verso il cane.
Ho chiamato il cane verso di me. Lei era seduta.
All'improvviso ha fatto un balzo e gli ha dato una zampata sul fondoschiena !!!
Come per "vendicarsi" dell'affronto!!
OCCHIO PER OCCHIO, DENTE PER DENTE!!
Ah, un altra domanda.
Ma anche i gatti devono fare dei vaccini?
Se si, sono per malattie dannose a loro o per malattie dannose per l'uomo?

Selene
23-01-06, 04:14 PM
Si i vaccini andrebbero fatti ogni anno. Già che ci sei ti conviene chiedere direttamente al tuo veterinario. 7-8 kg sono effettivamente troppi. Attenzione perchè il peso eccessivo in un gatto non + giovanissimo può essere fonte di problemi.

Selene
23-01-06, 04:14 PM
Si i vaccini andrebbero fatti ogni anno. Già che ci sei ti conviene chiedere direttamente al tuo veterinario. 7-8 kg sono effettivamente troppi. Attenzione perchè il peso eccessivo in un gatto non + giovanissimo può essere fonte di problemi.

Lo
23-01-06, 04:30 PM
Ciao Paciugo, mi inserisco perchè la storia della tua micia assomiglia a quella del mio, trovato piccolo e malpreso (ma taaanto malpreso), e che adesso si comporta esattamente così.
E' giocherellone e affettuoso (a modo suo, di certo non si lascia prendere in braccio per più di un istante), molto indipendente e discreto ma.... aggressivo con noi, di punto in bianco si gira e morde o graffia, fa gli agguati e ti acchiappa i polpacci (senza unghie ma con i denti).
Portarlo dal veterinario per sterilizzarlo è stata una guerra all'ultimo sangue, tanto che non ce l'ho più portato e se ne dovesse avere ancora bisogno penso che gli chiederò di venire a casa.:D[8D]
Auguri e facci sapere...:)

Lo
23-01-06, 04:30 PM
Ciao Paciugo, mi inserisco perchè la storia della tua micia assomiglia a quella del mio, trovato piccolo e malpreso (ma taaanto malpreso), e che adesso si comporta esattamente così.
E' giocherellone e affettuoso (a modo suo, di certo non si lascia prendere in braccio per più di un istante), molto indipendente e discreto ma.... aggressivo con noi, di punto in bianco si gira e morde o graffia, fa gli agguati e ti acchiappa i polpacci (senza unghie ma con i denti).
Portarlo dal veterinario per sterilizzarlo è stata una guerra all'ultimo sangue, tanto che non ce l'ho più portato e se ne dovesse avere ancora bisogno penso che gli chiederò di venire a casa.:D[8D]
Auguri e facci sapere...:)

paciugo
23-01-06, 04:46 PM
Citazione:Messaggio inserito da Selene

... 7-8 kg sono effettivamente troppi. Attenzione perchè il peso eccessivo in un gatto non + giovanissimo può essere fonte di problemi.


[V][V][V] peccato ... cosi' pacioccona è troppo bella !!!

paciugo
23-01-06, 04:46 PM
Citazione:Messaggio inserito da Selene

... 7-8 kg sono effettivamente troppi. Attenzione perchè il peso eccessivo in un gatto non + giovanissimo può essere fonte di problemi.


[V][V][V] peccato ... cosi' pacioccona è troppo bella !!!

paciugo
23-01-06, 05:03 PM
Tornando a discorso vaccini, mi puoi dare più o meno un indicazione?
Quanti e quante volte all'anno?
Lo chiedo anche al veterinario, però cosi' mi faccio un idea.
Anche perchè se ne sentono tante ... non vorrei che mi proponesse cose che a detta sua vanno fatte, mentre invece chi ha avuto già esperienza lo sconsiglia.

[?]
ehmmm, ho fatto un discorso un po' sconfusionato ... spero hai capito ciò che voglio dire ... in pratica, tu ai tuoi li fai :D ?

PER LO: un altro gatto pazzo!!! Allora mi capisci!!!!
A volte parte sparata per la casa emettendo uno strano mugulio (che non ha niente a che vedere con i versi di un gatto "normale" [:26] ) poi con un balzo salta sul mobile o sul frigo o sul piano cottura ...
Poi le piace fare ondeggiare il copri-spioncino della porta blindata ...
Ah, un altra cosa strana ... fa le fuse solo la mattina fin verso le 10-11 poi più fino alla mattina successiva (dimmi te se è normale un gatto cosi'!)!!!
Quando viene sgridata ti risponde miagolando poi tutta incavolata corre a sfogarsi facendosi le unghie sotto al divano od alle sedie ... [}:)] ovviamente per igiuria, perchè di solito se le fa su cose sue che ha a disposizione ...
Io dico che è pazza ... e che non è un gatto, è un alieno!!!

paciugo
23-01-06, 05:03 PM
Tornando a discorso vaccini, mi puoi dare più o meno un indicazione?
Quanti e quante volte all'anno?
Lo chiedo anche al veterinario, però cosi' mi faccio un idea.
Anche perchè se ne sentono tante ... non vorrei che mi proponesse cose che a detta sua vanno fatte, mentre invece chi ha avuto già esperienza lo sconsiglia.

[?]
ehmmm, ho fatto un discorso un po' sconfusionato ... spero hai capito ciò che voglio dire ... in pratica, tu ai tuoi li fai :D ?

PER LO: un altro gatto pazzo!!! Allora mi capisci!!!!
A volte parte sparata per la casa emettendo uno strano mugulio (che non ha niente a che vedere con i versi di un gatto "normale" [:26] ) poi con un balzo salta sul mobile o sul frigo o sul piano cottura ...
Poi le piace fare ondeggiare il copri-spioncino della porta blindata ...
Ah, un altra cosa strana ... fa le fuse solo la mattina fin verso le 10-11 poi più fino alla mattina successiva (dimmi te se è normale un gatto cosi'!)!!!
Quando viene sgridata ti risponde miagolando poi tutta incavolata corre a sfogarsi facendosi le unghie sotto al divano od alle sedie ... [}:)] ovviamente per igiuria, perchè di solito se le fa su cose sue che ha a disposizione ...
Io dico che è pazza ... e che non è un gatto, è un alieno!!!

Selene
23-01-06, 05:14 PM
Si io ai miei lo farò fare ogni anno solo che non ti so consigliare perchè è il primo anno che li ho e quindi hanno solo il vaccino che hanno fatto ancora con l'allevatore. A breve infatti sono anche io di turno per farli vaccinare.

Selene
23-01-06, 05:14 PM
Si io ai miei lo farò fare ogni anno solo che non ti so consigliare perchè è il primo anno che li ho e quindi hanno solo il vaccino che hanno fatto ancora con l'allevatore. A breve infatti sono anche io di turno per farli vaccinare.

ElenaZoe
23-01-06, 06:23 PM
mi sembra di vedere herman.. anche lui obeso.. non sara una caratteristica di questo gatto??

ElenaZoe
23-01-06, 06:23 PM
mi sembra di vedere herman.. anche lui obeso.. non sara una caratteristica di questo gatto??

Selene
23-01-06, 10:14 PM
Elena in che senso "non sarà una caratteritica di questo gatto?"?
L'obesità non è una caratteristica di una razza in particolare...semmai è la caratteristica di una sbagliata alimentazione.

Selene
23-01-06, 10:14 PM
Elena in che senso "non sarà una caratteritica di questo gatto?"?
L'obesità non è una caratteristica di una razza in particolare...semmai è la caratteristica di una sbagliata alimentazione.

Selene
23-01-06, 10:26 PM
Citazione:Messaggio inserito da paciugo


Citazione:Messaggio inserito da Selene

... 7-8 kg sono effettivamente troppi. Attenzione perchè il peso eccessivo in un gatto non + giovanissimo può essere fonte di problemi.


[V][V][V] peccato ... cosi' pacioccona è troppo bella !!!

Avrei da ridire di questa affermazione. E non perchè Fergie non sia una bella gatta, anzi, ma perchè i gatti obesi sono sproporzionati oltre che potenzialmente molto + esposti a diverse malattie. Ne so qualcosa io per esperienza perchè mia suocera è stata capace di far arrivare a pesare il suo certosino di 8 anni circa 10-11kg.
Un gatto veramente obeso, come per esempio quello di mia suocera, ha perso ogni bellezza. E' sgraziato, pesante anche nei movienti, sproporzionato con una testa che sembra un mandarino su un corpo d'anguria, il pelo si "apre" mentre prima era compatto ma, soprattutto, ha una salute particolamente a rischio. Stessi discorsi che tanto si fanno anche per le persone. I gatti paciocconi pesano forse 1-2 kili massimo in + (e 2 kg in + sono già molti per un gatto). Quelli che arrivano a pesare anche il doppio di quello che dovrebbero sono gatti non da ammirare per la loro cicciosità ma da compatire. Questo naturalmente è un discorso generale e non solo riguardante Fergie che è e resta comunque una bella micia. Siete in tempo a correggere la sua alimentazione e riportarla verso un peso accettabile.

Selene
23-01-06, 10:26 PM
Citazione:Messaggio inserito da paciugo


Citazione:Messaggio inserito da Selene

... 7-8 kg sono effettivamente troppi. Attenzione perchè il peso eccessivo in un gatto non + giovanissimo può essere fonte di problemi.


[V][V][V] peccato ... cosi' pacioccona è troppo bella !!!

Avrei da ridire di questa affermazione. E non perchè Fergie non sia una bella gatta, anzi, ma perchè i gatti obesi sono sproporzionati oltre che potenzialmente molto + esposti a diverse malattie. Ne so qualcosa io per esperienza perchè mia suocera è stata capace di far arrivare a pesare il suo certosino di 8 anni circa 10-11kg.
Un gatto veramente obeso, come per esempio quello di mia suocera, ha perso ogni bellezza. E' sgraziato, pesante anche nei movienti, sproporzionato con una testa che sembra un mandarino su un corpo d'anguria, il pelo si "apre" mentre prima era compatto ma, soprattutto, ha una salute particolamente a rischio. Stessi discorsi che tanto si fanno anche per le persone. I gatti paciocconi pesano forse 1-2 kili massimo in + (e 2 kg in + sono già molti per un gatto). Quelli che arrivano a pesare anche il doppio di quello che dovrebbero sono gatti non da ammirare per la loro cicciosità ma da compatire. Questo naturalmente è un discorso generale e non solo riguardante Fergie che è e resta comunque una bella micia. Siete in tempo a correggere la sua alimentazione e riportarla verso un peso accettabile.

paciugo
24-01-06, 11:25 AM
Citazione:Messaggio inserito da Selene
.... E' sgraziato, pesante anche nei movienti, sproporzionato con una testa che sembra un mandarino su un corpo d'anguria, il pelo si "apre" mentre prima era compatto ...
[:233]
O mamma!!!
No, beh, cosi' no!!!
Mi piace "pacioccona", ma ovvio che se questo deve darle dei disturbi la faccio mettere a dieta!


PER ELENA:
COsa intendi quando per "questa razza"?
Perchè, ti sembra di razza?
E' una trovatella ...
So che il particolare colore del pelo ha un nome, ma non penso che sia di razza.

paciugo
24-01-06, 11:25 AM
Citazione:Messaggio inserito da Selene
.... E' sgraziato, pesante anche nei movienti, sproporzionato con una testa che sembra un mandarino su un corpo d'anguria, il pelo si "apre" mentre prima era compatto ...
[:233]
O mamma!!!
No, beh, cosi' no!!!
Mi piace "pacioccona", ma ovvio che se questo deve darle dei disturbi la faccio mettere a dieta!


PER ELENA:
COsa intendi quando per "questa razza"?
Perchè, ti sembra di razza?
E' una trovatella ...
So che il particolare colore del pelo ha un nome, ma non penso che sia di razza.

ElenaZoe
24-01-06, 01:00 PM
si ho sbagliato..[:I] non è una razza.. ma parlavo del colore del pelo..:D

ElenaZoe
24-01-06, 01:00 PM
si ho sbagliato..[:I] non è una razza.. ma parlavo del colore del pelo..:D

ElenaZoe
24-01-06, 01:03 PM
Citazione:Messaggio inserito da ElenaZoe

mi sembra di vedere herman.. anche lui obeso.. non sara una caratteristica di questo gatto??

rileggendo il messaggio.. io non parlavo di razze ma di caratteristiche.. del gatto rosso;):D

ElenaZoe
24-01-06, 01:03 PM
Citazione:Messaggio inserito da ElenaZoe

mi sembra di vedere herman.. anche lui obeso.. non sara una caratteristica di questo gatto??

rileggendo il messaggio.. io non parlavo di razze ma di caratteristiche.. del gatto rosso;):D

paciugo
24-01-06, 04:28 PM
;) Ah !!!
Di gatti non me ne intendo molto, poteva anche essere di razza!
Comunque alla fine, ieri non l'abbiamo portata dal vet.
Quando la portiamo vi farò sapere come è andata ... sopratutto quanti danni avrà combinato!!

paciugo
24-01-06, 04:28 PM
;) Ah !!!
Di gatti non me ne intendo molto, poteva anche essere di razza!
Comunque alla fine, ieri non l'abbiamo portata dal vet.
Quando la portiamo vi farò sapere come è andata ... sopratutto quanti danni avrà combinato!!

paciugo
27-01-06, 03:56 PM
L'abbiamo portata l'altra sera!
Aveva i parassiti nelle orecchie, oltre ad averle tutte sporche poverina ...
Il vet le ha dato le goccie per sciogliere un po' lo sporco, poi le ha lavate con la soluzione fisiologica e pulite.
Ha fatto anche il vaccino.
E incredibilmente il veterinario è uscito sano!!!
Complice è stata la novità del posto, era spaesata e a parte ringhiare come una tigre, soffiare, agitarsi, e diventare grossa il doppio dal pelo arruffato che aveva, è andata più che bene!!!
Il vet ci ha detto che è in perfetta salute e che ha circa 3 anni e mezzo.
Il vaccino è da ripetere una volta all'anno, meglio se verso settembre in modo da proteggerla per le malattie dell'apparato respiratorio.

paciugo
27-01-06, 03:56 PM
L'abbiamo portata l'altra sera!
Aveva i parassiti nelle orecchie, oltre ad averle tutte sporche poverina ...
Il vet le ha dato le goccie per sciogliere un po' lo sporco, poi le ha lavate con la soluzione fisiologica e pulite.
Ha fatto anche il vaccino.
E incredibilmente il veterinario è uscito sano!!!
Complice è stata la novità del posto, era spaesata e a parte ringhiare come una tigre, soffiare, agitarsi, e diventare grossa il doppio dal pelo arruffato che aveva, è andata più che bene!!!
Il vet ci ha detto che è in perfetta salute e che ha circa 3 anni e mezzo.
Il vaccino è da ripetere una volta all'anno, meglio se verso settembre in modo da proteggerla per le malattie dell'apparato respiratorio.

Selene
27-01-06, 03:58 PM
Tutto bene insomma...ottimo!;):)

Selene
27-01-06, 03:58 PM
Tutto bene insomma...ottimo!;):)

ElenaZoe
27-01-06, 05:54 PM
paciugo.. meno male tutto apposto.. :D
selene hai ragione sono cosi per una scorretta alimentazione.. ma con tutti i gatti che ho avuto lui è l'unico ad essere diventato cosi grosso..[}:)]:D
tutta colpa di mia mamma.. "dai da mangiare a fare.. povero cucciolo"[:49][:142]
dopo sono io quella che corre in giro..[}:)]

ElenaZoe
27-01-06, 05:54 PM
paciugo.. meno male tutto apposto.. :D
selene hai ragione sono cosi per una scorretta alimentazione.. ma con tutti i gatti che ho avuto lui è l'unico ad essere diventato cosi grosso..[}:)]:D
tutta colpa di mia mamma.. "dai da mangiare a fare.. povero cucciolo"[:49][:142]
dopo sono io quella che corre in giro..[}:)]

paciugo
30-01-06, 09:15 AM
Citazione:Messaggio inserito da ElenaZoe

selene hai ragione sono cosi per una scorretta alimentazione.. ma con tutti i gatti che ho avuto lui è l'unico ad essere diventato cosi grosso..[}:)]:D
tutta colpa di mia mamma.. "dai da mangiare a fare.. povero cucciolo"[:49][:142]
dopo sono io quella che corre in giro..[}:)]


Le nonne se non viziano non sono nonne!!!!!