PDA

Visualizza Versione Completa : censimento



Sanzo
18-01-06, 07:24 PM
salve a tutti...mi chiedevo mentre rispondevo ai quiz nella sezione anfibi...chi di voi alleva rettili?so che alcuni di voi allevano rettili....

ero dunque curioso di vedere chi alleva cosa,visto che siano in un forum prevalentemente dedicato a pelosotti coccolotti sbaciucchiosi -non è una una critica,io stesso ho un cinci e dei pappagalli;) -e quindi in un campo tradizionale degli animali da compagnia....

su signori,signori e signorine,contribuite:);)

Josh
19-01-06, 04:23 PM
io una volta per un paio di giorni ho allevato una lucertolina.(ma non risponde nessuno?)

Josh
19-01-06, 04:23 PM
io una volta per un paio di giorni ho allevato una lucertolina.(ma non risponde nessuno?)

Am. Bulldog
19-01-06, 04:54 PM
Io, o + che altro dovrei dire il mio moroso, perchè stanno tutti a casa sua, abbiamo, oltre a un bal cagnolone, un cinci, un'iguana, una pogona e un boa constrictor.

Am. Bulldog
19-01-06, 04:54 PM
Io, o + che altro dovrei dire il mio moroso, perchè stanno tutti a casa sua, abbiamo, oltre a un bal cagnolone, un cinci, un'iguana, una pogona e un boa constrictor.

Sanzo
19-01-06, 05:08 PM
si accettano SOLO SANGUEFREDDO non pelosetti quadrupedi;)

Sanzo
19-01-06, 05:08 PM
si accettano SOLO SANGUEFREDDO non pelosetti quadrupedi;)

framac
19-01-06, 06:29 PM
un constrictor constrictor non so ancora per quanto,purtroppo è un aminale non facile da far capire a chi ti sta vicino[V]
una coppia di geki leopardini...mi piacerebbe creare morf particolari

framac
19-01-06, 06:29 PM
un constrictor constrictor non so ancora per quanto,purtroppo è un aminale non facile da far capire a chi ti sta vicino[V]
una coppia di geki leopardini...mi piacerebbe creare morf particolari

Sanzo
19-01-06, 07:56 PM
devi cedere ilo tuo boia?peccato...effettivamente molti non capiscono

Sanzo
19-01-06, 07:56 PM
devi cedere ilo tuo boia?peccato...effettivamente molti non capiscono

framac
20-01-06, 03:21 PM
purtroppo sta diventando grande e sta diventando sempre più mordace,il problema e ora proprio non possono,per fortuna ho trovato un mio amico che me lo tiene,ne ha già una decina uno in più non gli pesa

tu cos'hai sanzo?

dobbi
20-01-06, 09:21 PM
ma framac,te scrivi anche nel forum www.sepenti.it?

dobbi
20-01-06, 09:21 PM
ma framac,te scrivi anche nel forum www.sepenti.it?

framac
20-01-06, 10:08 PM
ho scritto un pò di tempo fa,qualche cosetta...ma vi dirò che ho una gran fortuna,avendo come mio grandissimo amico il presidente dell'Apae (sapete cos'è?)ed essendoci la sede a un paio di Km da casa,vivom in forum di rettili VIVO,mi spego in associazione trovo praticamente tutto quello che riguarda rettili,il presidente ha anche molti serpenti velenosi,anzi tutti(può tenerli),per cui ogni curiosità e informazione mi viene datadi persona

framac
20-01-06, 10:08 PM
ho scritto un pò di tempo fa,qualche cosetta...ma vi dirò che ho una gran fortuna,avendo come mio grandissimo amico il presidente dell'Apae (sapete cos'è?)ed essendoci la sede a un paio di Km da casa,vivom in forum di rettili VIVO,mi spego in associazione trovo praticamente tutto quello che riguarda rettili,il presidente ha anche molti serpenti velenosi,anzi tutti(può tenerli),per cui ogni curiosità e informazione mi viene datadi persona

Seth
20-01-06, 11:16 PM
In quanto a me leggete la firma... :D
Ah, sono nuovo, ma avrete modo di conoscermi col tempo! :)
Framac, conosci Ghidotti? Ottima persona da quanto ne so, purtroppo non ho ancora avuto modo di conoscerli di persona!

Seth
20-01-06, 11:16 PM
In quanto a me leggete la firma... :D
Ah, sono nuovo, ma avrete modo di conoscermi col tempo! :)
Framac, conosci Ghidotti? Ottima persona da quanto ne so, purtroppo non ho ancora avuto modo di conoscerli di persona!

framac
20-01-06, 11:23 PM
si mauro,lo conosco bene,ogni martedì sono lì in associazione,speriamo che duri ancora

framac
20-01-06, 11:23 PM
si mauro,lo conosco bene,ogni martedì sono lì in associazione,speriamo che duri ancora

dobbi
21-01-06, 11:59 AM
che bello!( infatti ti avevo visto nel forum di serpenti)
io non sapevo preaticMENTE NUlla su questi splendidi animali ma ora,che ho letto qua e la mi stupisco di quenta gente ne possiede e di com'e'ampia la sezione dei serpenti "domestici"!complimenti

dobbi
21-01-06, 11:59 AM
che bello!( infatti ti avevo visto nel forum di serpenti)
io non sapevo preaticMENTE NUlla su questi splendidi animali ma ora,che ho letto qua e la mi stupisco di quenta gente ne possiede e di com'e'ampia la sezione dei serpenti "domestici"!complimenti

framac
21-01-06, 02:57 PM
si ma mi sa che non dcrivevo con questo nik,poi non ricordo

si siamo in molti ad averne,ma purtroppo è sempre più dura,non so quanto andrà avanti ancora,stanno mettendo sempre più paletti nella nostra strada:(

framac
21-01-06, 02:57 PM
si ma mi sa che non dcrivevo con questo nik,poi non ricordo

si siamo in molti ad averne,ma purtroppo è sempre più dura,non so quanto andrà avanti ancora,stanno mettendo sempre più paletti nella nostra strada:(

dobbi
21-01-06, 04:15 PM
cioe? scusa l'ignoranza ma so solo che molti di questi animali sono stati vietati..c'e' altro?

dobbi
21-01-06, 04:15 PM
cioe? scusa l'ignoranza ma so solo che molti di questi animali sono stati vietati..c'e' altro?

framac
22-01-06, 04:43 PM
secondo me un pò alla volta arriveranno a vietarli tutti,e in tempi troppo brevi:(

framac
22-01-06, 04:43 PM
secondo me un pò alla volta arriveranno a vietarli tutti,e in tempi troppo brevi:(

Sanzo
22-01-06, 04:54 PM
così migrerò verso l'estero più permissivo e me no ignorante...
per quello che mi riguarda allevo

1.1 Gekko Vittatus
0.1 gekko gecko
0.4 rachodactylus ciliatus
0.0.4 rachodactylus auriculatus
1.3 blaseodactylus sakalava
1.6 eublepharis macularius
0.1 phelsuma madagascariensis grandis
1.2 pachydactylus bibroni



1.1 antaresia ma****sa
0.0.1.elaphe guttata
0.1.1 morelia spilote cheyney
0.1 morelia amethistina(meruke)
2.0 colubrinus loveridgei
1.1 python regius
1.2 boa constrictor
1.0 liasis mackloti savuensis



0.0.1 kinosternon oderatum
0.0.1 trionyx
0.0.1 chelus fimbriatus

Sanzo
22-01-06, 04:54 PM
così migrerò verso l'estero più permissivo e me no ignorante...
per quello che mi riguarda allevo

1.1 Gekko Vittatus
0.1 gekko gecko
0.4 rachodactylus ciliatus
0.0.4 rachodactylus auriculatus
1.3 blaseodactylus sakalava
1.6 eublepharis macularius
0.1 phelsuma madagascariensis grandis
1.2 pachydactylus bibroni



1.1 antaresia ma****sa
0.0.1.elaphe guttata
0.1.1 morelia spilote cheyney
0.1 morelia amethistina(meruke)
2.0 colubrinus loveridgei
1.1 python regius
1.2 boa constrictor
1.0 liasis mackloti savuensis



0.0.1 kinosternon oderatum
0.0.1 trionyx
0.0.1 chelus fimbriatus

framac
22-01-06, 05:24 PM
ho amici che a causa di rotture di scatole di vicini di casa hanno dovuto dare via animali:(

è una mia opinione personale,non mancha moltissimo

framac
22-01-06, 05:24 PM
ho amici che a causa di rotture di scatole di vicini di casa hanno dovuto dare via animali:(

è una mia opinione personale,non mancha moltissimo

Sanzo
22-01-06, 05:26 PM
sta cosa non mi capiterà mai...pittosto seppellisco il vicino di casa in giardino:D

Sanzo
22-01-06, 05:26 PM
sta cosa non mi capiterà mai...pittosto seppellisco il vicino di casa in giardino:D

framac
22-01-06, 05:34 PM
e faresti bene:D:D:D:D

molti miei amici si sono trovati la forestale al campanello[xx(]uno è stato denunciato(anonimamente)di avere un coccodrillo[:o)](chiaramente non era vero)
lo stesso si è preso una multa perchè aveva un allevamento amatoriale di Alani[:o)]:D

framac
22-01-06, 05:34 PM
e faresti bene:D:D:D:D

molti miei amici si sono trovati la forestale al campanello[xx(]uno è stato denunciato(anonimamente)di avere un coccodrillo[:o)](chiaramente non era vero)
lo stesso si è preso una multa perchè aveva un allevamento amatoriale di Alani[:o)]:D

Sanzo
22-01-06, 07:45 PM
pregiudizi verso i rettili,tipico
anche se creano più danni i sabngue caldo,pelucosi e simpaticosi portatori di cose come zecche,cimurro,rogna,pulci,rabbia ecc...

la gente...se i serpenti avessoro occhi grandi ed espressivi sarebbero l'idolo di tutti

Sanzo
22-01-06, 07:45 PM
pregiudizi verso i rettili,tipico
anche se creano più danni i sabngue caldo,pelucosi e simpaticosi portatori di cose come zecche,cimurro,rogna,pulci,rabbia ecc...

la gente...se i serpenti avessoro occhi grandi ed espressivi sarebbero l'idolo di tutti

dobbi
22-01-06, 08:46 PM
hai ragione, mi sto accorgendo sempre di piu'che i serpenti,solo per le squame, non attirano la gente,e percio' pregiudicano...
E' una cosa triste,perche' sono animali speciali,e molta gente non avendo esperienze ed essendo insicuri, li tiene male e poi si lamentano se vengono morsi!:( ci credo...
Questi animali sono molto delicati psicologicamente( non ridete per la parola,io lo ritengo cosi!)
e sensibili, se il clima della casa non li rende tranquilli e a loro agio possono fare danni,ma e' nella loro natura! anche noi umani se ci trattano male ce la prendiamo! non credete? GLI ANIMALI NON SONO GIOCATTOLI, e se c'e' qualcuno che nega la mia affermazione,che non si lamenti se riceve un bel morso!

dobbi
22-01-06, 08:46 PM
hai ragione, mi sto accorgendo sempre di piu'che i serpenti,solo per le squame, non attirano la gente,e percio' pregiudicano...
E' una cosa triste,perche' sono animali speciali,e molta gente non avendo esperienze ed essendo insicuri, li tiene male e poi si lamentano se vengono morsi!:( ci credo...
Questi animali sono molto delicati psicologicamente( non ridete per la parola,io lo ritengo cosi!)
e sensibili, se il clima della casa non li rende tranquilli e a loro agio possono fare danni,ma e' nella loro natura! anche noi umani se ci trattano male ce la prendiamo! non credete? GLI ANIMALI NON SONO GIOCATTOLI, e se c'e' qualcuno che nega la mia affermazione,che non si lamenti se riceve un bel morso!

Sanzo
22-01-06, 09:09 PM
non lo so...sarà per gli anni d'esperienza,che tolgono un po' la magia data dall'animale esotico e selvaggio...
o forse il cinismo che mi attanaglai da un po' di tempo ma...i serpenti a mio avviso non sono così delicati...anzi,sono più forti di noi

mordono quando si sentono minacciati...o quando hanno fame...in genere non amano essere manipolati,non avverto affetto o calore umano,ma solo il calore da pasto

sai perchè amo i rettili?per questo

loro non si aspettano nulla da te,e tu non devi dare loro affetto e amore...solo cibo e acqua e calore.così non ci rimani male se ti morde...sai che ogni giorno può succedere

Sanzo
22-01-06, 09:09 PM
non lo so...sarà per gli anni d'esperienza,che tolgono un po' la magia data dall'animale esotico e selvaggio...
o forse il cinismo che mi attanaglai da un po' di tempo ma...i serpenti a mio avviso non sono così delicati...anzi,sono più forti di noi

mordono quando si sentono minacciati...o quando hanno fame...in genere non amano essere manipolati,non avverto affetto o calore umano,ma solo il calore da pasto

sai perchè amo i rettili?per questo

loro non si aspettano nulla da te,e tu non devi dare loro affetto e amore...solo cibo e acqua e calore.così non ci rimani male se ti morde...sai che ogni giorno può succedere

dobbi
23-01-06, 09:17 PM
si hai pienamente ragione pero' secondo me si accorgono la differenza: se te li passi ogni giorno davanti al terraio con una smorfia e picchiando sul vetro o se tranqquillamente li dai del cibo.Forse sbaglio,non ho mai avuto stretti rapporti con questi animali,ma un cuore ce l'hanno anche loro ,anche se non si attaccano al padrone come cani,percepiscono,solo che non "gliene importa tanto" di farcelo capire perche' non sono animali coccolosi e una carezza in piu' non gli cambia la vita...
forse sbaglio,non fatevi problemi a dire:" cosa cavolo stai dicendo??"

dobbi
23-01-06, 09:17 PM
si hai pienamente ragione pero' secondo me si accorgono la differenza: se te li passi ogni giorno davanti al terraio con una smorfia e picchiando sul vetro o se tranqquillamente li dai del cibo.Forse sbaglio,non ho mai avuto stretti rapporti con questi animali,ma un cuore ce l'hanno anche loro ,anche se non si attaccano al padrone come cani,percepiscono,solo che non "gliene importa tanto" di farcelo capire perche' non sono animali coccolosi e una carezza in piu' non gli cambia la vita...
forse sbaglio,non fatevi problemi a dire:" cosa cavolo stai dicendo??"

Sanzo
23-01-06, 09:59 PM
...che dire...
ovvio che se picchi contro la teca crei una fonte di stress e rendi l'animale propenso a mordere....
hanno un cuore si...che serve solo per pompare sangue nel corpo

non avvertono le coccole...maneggiarli può servire per farli abituare a essere toccati;)

Sanzo
23-01-06, 09:59 PM
...che dire...
ovvio che se picchi contro la teca crei una fonte di stress e rendi l'animale propenso a mordere....
hanno un cuore si...che serve solo per pompare sangue nel corpo

non avvertono le coccole...maneggiarli può servire per farli abituare a essere toccati;)

framac
23-01-06, 10:27 PM
Citazione:Messaggio inserito da Sanzo

...che dire...
ovvio che se picchi contro la teca crei una fonte di stress e rendi l'animale propenso a mordere....
hanno un cuore si...che serve solo per pompare sangue nel corpo

non avvertono le coccole...maneggiarli può servire per farli abituare a essere toccati;)


ti quoto alla grande,non ti riconoscono mai,se tu li meneggi si abbituano ma non a te...a tutte le persone

framac
23-01-06, 10:27 PM
Citazione:Messaggio inserito da Sanzo

...che dire...
ovvio che se picchi contro la teca crei una fonte di stress e rendi l'animale propenso a mordere....
hanno un cuore si...che serve solo per pompare sangue nel corpo

non avvertono le coccole...maneggiarli può servire per farli abituare a essere toccati;)


ti quoto alla grande,non ti riconoscono mai,se tu li meneggi si abbituano ma non a te...a tutte le persone

Sanzo
23-01-06, 11:34 PM
framac...io sono senza macchina fotografica...ma perchè non posti una foto della tua piccina?sono curioso

Sanzo
23-01-06, 11:34 PM
framac...io sono senza macchina fotografica...ma perchè non posti una foto della tua piccina?sono curioso

framac
24-01-06, 12:34 PM
non ne ho molte,ce le ho a casa,quando mi ricordo le metto;)
ma ce ne sono in giro per il forum;)

framac
24-01-06, 12:34 PM
non ne ho molte,ce le ho a casa,quando mi ricordo le metto;)
ma ce ne sono in giro per il forum;)

dobbi
24-01-06, 01:39 PM
framac ma te gli dai cibo morto o vivo?

dobbi
24-01-06, 01:39 PM
framac ma te gli dai cibo morto o vivo?

framac
24-01-06, 02:35 PM
Morto,ho paura che si prenda un morso lui e io[xx(]
non gli do surgelato,ma gli tiro il collo[:o)];)

framac
24-01-06, 02:35 PM
Morto,ho paura che si prenda un morso lui e io[xx(]
non gli do surgelato,ma gli tiro il collo[:o)];)

dobbi
24-01-06, 07:37 PM
scsua per l'ignoranza,cosa vuole dire gli tiro il collo?

dobbi
24-01-06, 07:37 PM
scsua per l'ignoranza,cosa vuole dire gli tiro il collo?

framac
24-01-06, 09:26 PM
invece di sbatterlo in giro per ammazzarlo,gli metti le dita alla base del collo e tiri la coda,muore subito all'istante,è facile ma non lo faccio io lo faccio fare a mauro,finchè erano piccoli lo facevo ogni tanto,unnratto una volta mi si è girato e da allora non l'ho più fatto





stasera ho dato al mio amivo Ivo[V]

Sanzo
24-01-06, 09:33 PM
io vado di congelato...comodo,pochi problemi a uccidere un altro animale,facilmente somministrabile e conservabile;)

framac
24-01-06, 09:45 PM
non so tu ma io ho qualche problemino a spiegare qualche rato in frizer[B)]avevo[V]

Sanzo
24-01-06, 11:24 PM
genitori permissivi;)[8D]

Seth
24-01-06, 11:45 PM
Vivo... sempre fatto, pochi problemi!
Io credo che i serpenti siano il meglio, sono i più affascinanti (riguardo a tutto), quelli che richiedono meno attenzioni di tutti e, ovviamente, i più belli! :)
Probabilmente è per questi motivi che allevo principalmente qusti animali (a casa!)! :D

dobbi
25-01-06, 12:51 PM
ma non vi fa impressione uccidere le prede del vostro serpente? io solo a pensarci...framac,il ratto ti ha morso? mi dispiace,chissa che male...

dobbi
25-01-06, 12:51 PM
ma non vi fa impressione uccidere le prede del vostro serpente? io solo a pensarci...framac,il ratto ti ha morso? mi dispiace,chissa che male...

Sanzo
25-01-06, 06:30 PM
framac,il ratto ti ha morso? mi dispiace,chissa che male...

per il ratto o per framac

a me crea in rwaltà dei problemi...quando posso devio ad altri il compito,che si fanno meno problemi

io mi limito a scongelare un pezzetto di carne

Sanzo
25-01-06, 06:30 PM
framac,il ratto ti ha morso? mi dispiace,chissa che male...

per il ratto o per framac

a me crea in rwaltà dei problemi...quando posso devio ad altri il compito,che si fanno meno problemi

io mi limito a scongelare un pezzetto di carne

framac
25-01-06, 06:42 PM
non mi ha morso ma ci ha provato quel [}:)][}:)][}:)][}:)][}:)]

comunque l'ho sempre fatto fare dopo quel giorno;)


sanzo ho sempre pensato che congelando i ratti si sarebbero perse alcune sostanze nutritive,no?

framac
25-01-06, 06:42 PM
non mi ha morso ma ci ha provato quel [}:)][}:)][}:)][}:)][}:)]

comunque l'ho sempre fatto fare dopo quel giorno;)


sanzo ho sempre pensato che congelando i ratti si sarebbero perse alcune sostanze nutritive,no?

Sanzo
25-01-06, 09:55 PM
inevitabilmente proteine e vitamine si deteriorano...come la carne che mangiamo noi...il problema si risolve spolverando leggermente le prede con un multivitaminico

Sanzo
25-01-06, 09:55 PM
inevitabilmente proteine e vitamine si deteriorano...come la carne che mangiamo noi...il problema si risolve spolverando leggermente le prede con un multivitaminico

sergiogiovannetti
25-01-06, 10:48 PM
Vi metto una pagina di una ricerca fatta da me e colleghi su alimenti per animali
EFFETTO DELLA CONSERVAZIONE E TRASFORMAZIONE SUI NUTRIENTI:

Il valore nutritivo degli alimenti cambia con i diversi processi di conservazione e trasformazione, per cui può rendersi necessario, come viene fatto durante il processo di lavorazione delle crocchette, reintegrare vitamine e sali minerali persi, al fine di rendere la dieta completa.
Vediamo per primi alcuni metodi di CONSERVAZIONE degli alimenti:

Refrigerazione: il valore nutritivo resta costante durante se la refrigerazione non si prolunga oltre 3-5 giorni per le carni rosse e 1-2 giorni per il pesce e le carni bianche.

Congelamento e scongelamento: provocano perdite di nutrienti idrosolubili. Perdite lievi per la vitamina B3, mentre per le vitamine B1, B2 e B12 le perdite per gocciolamento possono essere tra lo 0 e l’80%.

Conservazione protratta: l’ossidazione del grasso durante la conservazione protratta causa perdite di vitamina A, E, B1 e B9. L’uso di additivi come antiossidanti può favorire la biodisponibilità, mentre quello di fosfati, carragenati, algenati, può ridurre la disponibilità di elementi in tracce.

Salatura e stagionatura: le perdite sono basse, ma aumentano con la conservazione prolungata, nella quale si può avere anche un aumento di acidi grassi liberi e ossidazione dei grassi.

Liofilizzazione: il valore nutritivo non cambia, ma possono essere persi il 70% di vitamina B1 e quantità minori di vitamine B2, B5 e B3.

Irradiazione: l’irradiazione alimentare consiste nell’esposizione degli alimenti a sorgenti di energia quali i raggi gamma, i raggi X o a una corrente (o fascio) di elettroni. Durante il processo di irradiazione, l’alimento non viene riscaldato, come nel caso del microonde, e nessuna radiazione è trattenuta dal cibo. L’irradiazione non rende gli alimenti radioattivi. Il vantaggio principale dell’irradiazione degli alimenti è quello di eliminare i batteri patogeni e gli altri microrganismi che possono causare tossinfezioni alimentari. Nell’irradiazione le perdite sono solo a carico delle vitamine (specialmente la B1), ma non più che nelle altre tecniche di conservazione.

Processi termici (pastorizzazione e sterilizzazione): le proteine vengono alterate solo per riscaldamento a oltre 100° per oltre un’ora. Tra le vitamine si hanno perdite non significative di vitamine B2 e B3 e perdite superiori di vitamina B6, B12, B5 e B1 anche fino all’80%.

La COTTURA causa perdite per la degradazione al calore o per dissoluzione; i minerali, vitamine e grassi si perdono nel liquido di cottura, acqua o olio; il calore inattiva le vitamine a forme biologicamente non utili. Tutti i tipi di cottura provocano una perdita del 20% di vitamina B12 e dello 0% di vitamina A.
Per le altre vitamine vediamo le diverse perdite a seconda del diverso tipo di cottura.

Cottura a calore secco (arrostimento, frittura o griglia): le perdite calcolate sono del 20% per le vitamine B1, B2, B6 e PP sia nelle carni rosse che nel pollame.

Stufatura e bollitura: si calcola una perdita del 60% di vitamina B1, del 50% di vitamina PP e B6, del 40% di vitamina B5 e del 30% di vitamina B2.

Microonde: queste onde elettromagnetiche possono penetrare per circa 4-5 cm. all’interno della superficie dei cibi. Ciò significa che per cibi voluminosi difficilmente si riesce a raggiungere una temperatura uniforme e sufficiente per cuocere davvero molti cibi di media pezzatura. In questi casi si può non raggiungere la temperatura di 70 – 72° per almeno 2 – 4 minuti che può non consentire l’uccisione di una buona parte di microbi eventualmente presenti. Le perdite vitaminiche e minerali sono in parte ridotte rispetto agli altri sistemi di cottura in acqua o a vapore e sono anche inferiori a quelle dei sistemi di cottura al forno o griglia, ma esistono anche per questa tecnica (ad esempio, la perdita di Vitamina C dei broccoletti è di circa l’80%).

sergiogiovannetti
25-01-06, 10:48 PM
Vi metto una pagina di una ricerca fatta da me e colleghi su alimenti per animali
EFFETTO DELLA CONSERVAZIONE E TRASFORMAZIONE SUI NUTRIENTI:

Il valore nutritivo degli alimenti cambia con i diversi processi di conservazione e trasformazione, per cui può rendersi necessario, come viene fatto durante il processo di lavorazione delle crocchette, reintegrare vitamine e sali minerali persi, al fine di rendere la dieta completa.
Vediamo per primi alcuni metodi di CONSERVAZIONE degli alimenti:

Refrigerazione: il valore nutritivo resta costante durante se la refrigerazione non si prolunga oltre 3-5 giorni per le carni rosse e 1-2 giorni per il pesce e le carni bianche.

Congelamento e scongelamento: provocano perdite di nutrienti idrosolubili. Perdite lievi per la vitamina B3, mentre per le vitamine B1, B2 e B12 le perdite per gocciolamento possono essere tra lo 0 e l’80%.

Conservazione protratta: l’ossidazione del grasso durante la conservazione protratta causa perdite di vitamina A, E, B1 e B9. L’uso di additivi come antiossidanti può favorire la biodisponibilità, mentre quello di fosfati, carragenati, algenati, può ridurre la disponibilità di elementi in tracce.

Salatura e stagionatura: le perdite sono basse, ma aumentano con la conservazione prolungata, nella quale si può avere anche un aumento di acidi grassi liberi e ossidazione dei grassi.

Liofilizzazione: il valore nutritivo non cambia, ma possono essere persi il 70% di vitamina B1 e quantità minori di vitamine B2, B5 e B3.

Irradiazione: l’irradiazione alimentare consiste nell’esposizione degli alimenti a sorgenti di energia quali i raggi gamma, i raggi X o a una corrente (o fascio) di elettroni. Durante il processo di irradiazione, l’alimento non viene riscaldato, come nel caso del microonde, e nessuna radiazione è trattenuta dal cibo. L’irradiazione non rende gli alimenti radioattivi. Il vantaggio principale dell’irradiazione degli alimenti è quello di eliminare i batteri patogeni e gli altri microrganismi che possono causare tossinfezioni alimentari. Nell’irradiazione le perdite sono solo a carico delle vitamine (specialmente la B1), ma non più che nelle altre tecniche di conservazione.

Processi termici (pastorizzazione e sterilizzazione): le proteine vengono alterate solo per riscaldamento a oltre 100° per oltre un’ora. Tra le vitamine si hanno perdite non significative di vitamine B2 e B3 e perdite superiori di vitamina B6, B12, B5 e B1 anche fino all’80%.

La COTTURA causa perdite per la degradazione al calore o per dissoluzione; i minerali, vitamine e grassi si perdono nel liquido di cottura, acqua o olio; il calore inattiva le vitamine a forme biologicamente non utili. Tutti i tipi di cottura provocano una perdita del 20% di vitamina B12 e dello 0% di vitamina A.
Per le altre vitamine vediamo le diverse perdite a seconda del diverso tipo di cottura.

Cottura a calore secco (arrostimento, frittura o griglia): le perdite calcolate sono del 20% per le vitamine B1, B2, B6 e PP sia nelle carni rosse che nel pollame.

Stufatura e bollitura: si calcola una perdita del 60% di vitamina B1, del 50% di vitamina PP e B6, del 40% di vitamina B5 e del 30% di vitamina B2.

Microonde: queste onde elettromagnetiche possono penetrare per circa 4-5 cm. all’interno della superficie dei cibi. Ciò significa che per cibi voluminosi difficilmente si riesce a raggiungere una temperatura uniforme e sufficiente per cuocere davvero molti cibi di media pezzatura. In questi casi si può non raggiungere la temperatura di 70 – 72° per almeno 2 – 4 minuti che può non consentire l’uccisione di una buona parte di microbi eventualmente presenti. Le perdite vitaminiche e minerali sono in parte ridotte rispetto agli altri sistemi di cottura in acqua o a vapore e sono anche inferiori a quelle dei sistemi di cottura al forno o griglia, ma esistono anche per questa tecnica (ad esempio, la perdita di Vitamina C dei broccoletti è di circa l’80%).

dobbi
26-01-06, 02:56 PM
"framac,il ratto ti ha morso? mi dispiace,chissa che male...
per il ratto o per framac?"
__________________________________________________ __________________________________________________
non ho nulla contro i ratti pero' in questo caso mi faceva piu' dolore pensare a framac che al rat
to...!!:)
grazie sergio per l'approfondimento,molto interessante;)
ma dove vi procurarate i ratti o altri animali? scusate ma mi sto appassionando...

Sanzo
26-01-06, 04:56 PM
ci sono negozi che vendono cibo vivo...vari insetti e micromammiferi...a volte anche piccoli sauri da pasto

dobbi
26-01-06, 06:46 PM
ma il costo del tenere un serpe non e' troppo? cioe' ti costa molto prendere ogni volta le prede?

Sanzo
26-01-06, 06:51 PM
dipende...per un serpente la spesa è esigua...fai conto che un topo oscilla tra l'euro e 30 e i 2 euro....uno a settimana i cuccioli...non è molto alla fine...certo,se hai 15 serpi è un altra cosa

dobbi
26-01-06, 08:35 PM
ah pensavo che i topi costasser sulla decina,non sono molto informata.Ma poi comunque il terraio,ho saputo che deve essere "speciale" con luce e temperatura sempre giusta se no i serpenti ne soffrono,non e' un problema quando partite a sistemare tutte ste cose? ve li portate con voi o resistono da soli? grz di tutti siete esperti

Sanzo
26-01-06, 10:36 PM
stanno a casa....alla temperatura e alle luci ci pensa un semplice timer,come per gli acquari

rimangono a casa...più sicurezza meno stress

framac
26-01-06, 10:51 PM
quoto sanzo,i rettili non vanno portati in giro..mai se non è necessario,nella teca stanno benissimo;)

dobbi
27-01-06, 04:41 PM
ah ecco,infatti non ho mai visto teche con l'animale portate in mano!quando partite per settimane? che autonomia hanno?grazie

dobbi
27-01-06, 04:41 PM
ah ecco,infatti non ho mai visto teche con l'animale portate in mano!quando partite per settimane? che autonomia hanno?grazie

framac
27-01-06, 04:45 PM
tantissima,ivo e il geko sono stati anche un mese soli soprattutto il serpemti non hanno problemi,magari metti più di una ciotola d'acqua imposti il timer per la luce e riscaldamento(in inverno)e stanno meglio di te;)

framac
27-01-06, 04:45 PM
tantissima,ivo e il geko sono stati anche un mese soli soprattutto il serpemti non hanno problemi,magari metti più di una ciotola d'acqua imposti il timer per la luce e riscaldamento(in inverno)e stanno meglio di te;)

dobbi
27-01-06, 04:58 PM
bello! sono quasi gli unici animali che resistono cosi' tanto!
ogni quanto escono dalla teca? ciao

dobbi
27-01-06, 04:58 PM
bello! sono quasi gli unici animali che resistono cosi' tanto!
ogni quanto escono dalla teca? ciao

framac
28-01-06, 03:43 PM
io li tiro furi solo se necessario,quando pulisci trasporti,non hanno bisogno di aria fresca:D;)

framac
28-01-06, 03:43 PM
io li tiro furi solo se necessario,quando pulisci trasporti,non hanno bisogno di aria fresca:D;)

dobbi
28-01-06, 04:13 PM
e se stanno fuori girano per la casa?

dobbi
28-01-06, 04:13 PM
e se stanno fuori girano per la casa?

framac
28-01-06, 04:37 PM
in molti lo fanno,io non sono d'accordo,rischi che si nasconda sotto i mobili,poi dargli da mangiare divebta un problema se non si vuoe far maneggiare,poi se arrivano ospiti...troppo scomodo secondo me

framac
28-01-06, 04:37 PM
in molti lo fanno,io non sono d'accordo,rischi che si nasconda sotto i mobili,poi dargli da mangiare divebta un problema se non si vuoe far maneggiare,poi se arrivano ospiti...troppo scomodo secondo me

dobbi
28-01-06, 04:42 PM
ah ecco... hai ragione ,con tutti i pericoli che ci sono!ù
quindi dove li tieni quendo pulisci la teca o altro?ciao

dobbi
28-01-06, 04:42 PM
ah ecco... hai ragione ,con tutti i pericoli che ci sono!ù
quindi dove li tieni quendo pulisci la teca o altro?ciao

framac
28-01-06, 04:51 PM
mentre pulivo la teca lo mettevo fuori,10 minuti giusto il tempo di pulire,oppure in un trasportino,dipendeva anche dalla giornata,una volta lo avevo mesulla sedia,sentivo un rumore strano,tirava contro la mia testa[B)]
mamma che ridere,per fortuna era piccolo ancora:D




dimenticavo c'è anche il problema della temperatura se decidi di lasciarlo libero,poi rischieresti ustioni perchè d'inverno sarebbe sempre attaccato al termo

framac
28-01-06, 04:51 PM
mentre pulivo la teca lo mettevo fuori,10 minuti giusto il tempo di pulire,oppure in un trasportino,dipendeva anche dalla giornata,una volta lo avevo mesulla sedia,sentivo un rumore strano,tirava contro la mia testa[B)]
mamma che ridere,per fortuna era piccolo ancora:D




dimenticavo c'è anche il problema della temperatura se decidi di lasciarlo libero,poi rischieresti ustioni perchè d'inverno sarebbe sempre attaccato al termo

dobbi
28-01-06, 05:20 PM
:D:D:D
poi ci torna da solo nella teca o no?
e non ti e' mai capitato che non voleva venire in braccio?
scusa per l'interrogatori e grz

dobbi
28-01-06, 05:20 PM
:D:D:D
poi ci torna da solo nella teca o no?
e non ti e' mai capitato che non voleva venire in braccio?
scusa per l'interrogatori e grz

framac
28-01-06, 05:25 PM
non ci torna da solo no,anzi tu metti la testa dentro e lui esce con il corpo,tu butti il corpo e lui esce con la testa,Ivo tante volte è stato gettato dentro come un sacco di patate[B)]:D
capita si che non vuole salire in braccio,scappa dappertutto,poi basta un pò di decisione e riesci senza problemi;)

scusa di cosa??anzi ;)

framac
28-01-06, 05:25 PM
non ci torna da solo no,anzi tu metti la testa dentro e lui esce con il corpo,tu butti il corpo e lui esce con la testa,Ivo tante volte è stato gettato dentro come un sacco di patate[B)]:D
capita si che non vuole salire in braccio,scappa dappertutto,poi basta un pò di decisione e riesci senza problemi;)

scusa di cosa??anzi ;)

dobbi
28-01-06, 07:38 PM
gentilissimo...
ma essendo costrittori non ti e' mai capitato che stringessero il tuo braccio? mai avuto paura?ciao

Sanzo
29-01-06, 12:54 PM
si capita...sono animali potenti e fieri...la cosa difficile e toglierli senza fare loro del amle...data la struttura ossea di un ofide qualsiasi le lussazioni sono cose semplici

dobbi
29-01-06, 12:56 PM
e se non si toglie? i serpenti hanno bisogno di vaccinazioni? grz 1000 ciao

Sanzo
29-01-06, 01:12 PM
nessuna vaccinazione,da un punto di vista sanitario i rettili la massimo possono essere portatori di salmonelle...ma le zoonosi sono difficili,ammenochè non ti mangi le loro feci...

non esiste "se non si toglie..." si deve togliere ;)

sergiogiovannetti
29-01-06, 01:32 PM
Citazione:Messaggio inserito da Sanzo

nessuna vaccinazione,da un punto di vista sanitario i rettili la massimo possono essere portatori di salmonelle...ma le zoonosi sono difficili,ammenochè non ti mangi le loro feci...

non esiste se non si toglie si deve togliere ;)
Sanzo, lo stesso ragionamento lo fai anche con questo:Python molurus bivittatus.....direi che con un esmplare adulto, se non vuole uscire, le pulizie del terrario, si possano fare girandogli intorno!

Sanzo
29-01-06, 02:51 PM
quando dovevo pulire un grosso moluro(non adulto,sarà stato 2 metri e mezzo circa...)un po' nervoso io entravo e lo bloccavo delicatamente,il mio collega puliva e poi uscivamo dalla teca...

oppure prendi il serpente,lo togli e lo metti un un contenitore delle giuste dimensioni...prova a pulire un acqauterrario con 3 - 4 anoconde gialle senza toglierle da li....esci un colabrodo:D

Sanzo
29-01-06, 02:53 PM
io avevo interpretato se non si toglie da dosso...una volta che ti si arrotola su un braccio

dobbi
29-01-06, 03:16 PM
eh esatto io mi ero immaginata la scena: un tizio ha in mano un serpente costrittore,il serpente sente la tensione del padrone e le sue spire( si chiamano cosi?) si stringono provocando che, magari, non passa piu' il sangue al braccio.non hai mai avuto paura che accadesse cio?e' mai successo tra i tuoi conoscenti allevatori? ciao e grz

Sanzo
30-01-06, 10:49 AM
il fatto che la serpe si spaventi e stringa capita...basta avere un po' di pazienza...a un mio amcio e a me è capitato con una morelia amethistina....la zona è diventata rosso/blu...ma poi tutto ok...l'impo è sfilarla con calma senza farle del male

framac
30-01-06, 12:18 PM
si manon è una cosa che capita spessissimo,poi dobbi io non ce che animale hai o quale ti vuoi prendere ma ti assicuro che imparerai da sola a scaccartelo piano senza creare problemi;)


spesso aiuto un mio amico a pulire una teca(stanza)di un moluro di quasi 5 metri(susi)quando è nervosa...si pulisce domani[B)]

Mauro con il suo moluro supercattivo entrava in teca con uno scudo,la cosa più divertente del mondo

sergiogiovannetti
30-01-06, 04:29 PM
Citazione:Messaggio inserito da framac

si manon è una cosa che capita spessissimo,poi dobbi io non ce che animale hai o quale ti vuoi prendere ma ti assicuro che imparerai da sola a scaccartelo piano senza creare problemi;)


spesso aiuto un mio amico a pulire una teca(stanza)di un moluro di quasi 5 metri(susi)quando è nervosa...si pulisce domani
[b]oppure gli si lascia scopa e paletta a disposizione, e che si arrangi!
Mauro con il suo moluro supercattivo entrava in teca con uno scudo,la cosa più divertente del mondo
A Milano ho un caro amico, che da diversi anni ha un negozio di rettili, e quando vado ad aiutarlo nelle pulizie, o nella alimentazione, se sono nervosetti, si rimandano le pulizie, e l'alimento gli viene dato con il bastone.....altrimenti vanno a cercarselo per i fatti loro!

dobbi
30-01-06, 04:32 PM
:D:D:D hehehe:D
di giorno dormono?

Sanzo
30-01-06, 07:32 PM
molti serpenti costrittori sono ad attività notturna

dobbi
31-01-06, 11:04 AM
e di notte cosa fanno?grz 1000 a tutti!!

dobbi
31-01-06, 11:04 AM
e di notte cosa fanno?grz 1000 a tutti!!

framac
31-01-06, 12:29 PM
non lo so...di notte dormo:D



di giorno solitamente stanno nascosti e di notte girovagano,capita spessissimo di vederli anche di giorno


ma quale serpe vorresti prendere???

framac
31-01-06, 12:29 PM
non lo so...di notte dormo:D



di giorno solitamente stanno nascosti e di notte girovagano,capita spessissimo di vederli anche di giorno


ma quale serpe vorresti prendere???

dobbi
31-01-06, 12:49 PM
ah non lo so assolutamente...
io sono una studentessa giovane e mi informavo solamente per il futuro,perche' mi affascinano questi animali e chissa se un giorno ( mi sto scrivendo tutto da un'altra parte cosi' me lo ricordero' sempre).
POI non capita spesso di avere la possibilita' di chiedere informazioni a gente che ha avuto a che fare direttamente sui serpenti,siete molto informati!
Comunque a parte questo,hai detto che i serpenti girano per il terraio giusto?ma non si annoiano? cioe' facciamo finta che te gli dai un topo da mangiare,lui lo mangia e poi... dorme? non ho ancora capito bene il loro metabolismo... grazie! ciao

dobbi
31-01-06, 12:49 PM
ah non lo so assolutamente...
io sono una studentessa giovane e mi informavo solamente per il futuro,perche' mi affascinano questi animali e chissa se un giorno ( mi sto scrivendo tutto da un'altra parte cosi' me lo ricordero' sempre).
POI non capita spesso di avere la possibilita' di chiedere informazioni a gente che ha avuto a che fare direttamente sui serpenti,siete molto informati!
Comunque a parte questo,hai detto che i serpenti girano per il terraio giusto?ma non si annoiano? cioe' facciamo finta che te gli dai un topo da mangiare,lui lo mangia e poi... dorme? non ho ancora capito bene il loro metabolismo... grazie! ciao

framac
31-01-06, 01:09 PM
si annoiano????

bohhhhhhhh


hanno un metabolismo lentissssssssssssssssimo,stanno sempre fermi anche in natura,non sono animali molto attivi,anzi

quando qualcuno mi chiede perchè ce li ho(ce li ho avuti)gli dico che più o meno come avere un acquario solo che invece dei pesci c'è un rettile;)

framac
31-01-06, 01:09 PM
si annoiano????

bohhhhhhhh


hanno un metabolismo lentissssssssssssssssimo,stanno sempre fermi anche in natura,non sono animali molto attivi,anzi

quando qualcuno mi chiede perchè ce li ho(ce li ho avuti)gli dico che più o meno come avere un acquario solo che invece dei pesci c'è un rettile;)

dobbi
31-01-06, 01:36 PM
capito! se te metti un dito attaccato al vetro lo seguono? fanno qualcosa?grz

dobbi
31-01-06, 01:36 PM
capito! se te metti un dito attaccato al vetro lo seguono? fanno qualcosa?grz

Sanzo
31-01-06, 02:11 PM
esatto proprio come un acqaurio

possono seguire se percepisconmo il calore e se hanno fame

non hanno coscienza come gli esseri umani per cui non si annoiano,in teoria...non sono animali molto vivaci in gmere,anche se c'è chi si muove di più e chi se ne sta fermo ad aspettare che il cibo gli arrvi a portata

Sanzo
31-01-06, 02:11 PM
esatto proprio come un acqaurio

possono seguire se percepisconmo il calore e se hanno fame

non hanno coscienza come gli esseri umani per cui non si annoiano,in teoria...non sono animali molto vivaci in gmere,anche se c'è chi si muove di più e chi se ne sta fermo ad aspettare che il cibo gli arrvi a portata

dobbi
31-01-06, 03:05 PM
ah capito varia da tipo a tipo...
e invece parlando della legge animali pericolosi...ho sentito che nessuno puo' piu' avere certi serpenti o altro...ma se hanno qualcosa(non mi ricordo il nome)possono: cos'e'? un documento?
p.s.: non ho intenzione di prendere animali pericolosi,era solo curiosita' .grz ciao

dobbi
31-01-06, 03:05 PM
ah capito varia da tipo a tipo...
e invece parlando della legge animali pericolosi...ho sentito che nessuno puo' piu' avere certi serpenti o altro...ma se hanno qualcosa(non mi ricordo il nome)possono: cos'e'? un documento?
p.s.: non ho intenzione di prendere animali pericolosi,era solo curiosita' .grz ciao

framac
31-01-06, 03:13 PM
ci sono amimali che sono vietati come i serpenti velenovi,certi costrittori come il reticolato l'anaconda verde(molto grandi e aggressivi)

per tenere quasi tutti i rettili(mi sa anche altri nimali c'è bisogno del CITES che dovrebbe significare "certificato di proprietà di animali in via di estinzione(più o meno è in inglese)

framac
31-01-06, 03:13 PM
ci sono amimali che sono vietati come i serpenti velenovi,certi costrittori come il reticolato l'anaconda verde(molto grandi e aggressivi)

per tenere quasi tutti i rettili(mi sa anche altri nimali c'è bisogno del CITES che dovrebbe significare "certificato di proprietà di animali in via di estinzione(più o meno è in inglese)

dobbi
31-01-06, 03:32 PM
e dove si prende? bisogna fare un esame per vedere se si e' esperti? grz per le informazioni

dobbi
31-01-06, 03:32 PM
e dove si prende? bisogna fare un esame per vedere se si e' esperti? grz per le informazioni

framac
31-01-06, 03:36 PM
te lo danno quando lo prendi,non c'è bisogno di essere esperti,basta informarsi un pelo prima ;)

framac
31-01-06, 03:36 PM
te lo danno quando lo prendi,non c'è bisogno di essere esperti,basta informarsi un pelo prima ;)

dobbi
31-01-06, 03:57 PM
ah io pensavo che facessero un esamino, in modo che chi non era esperto non poteva prendere un animale abbastanza difficile da tenere...
invece da quanto ho capito lo danno a tutti che sappiano un minimo di cose,basta chiederlo giusto? te ce l'hai?

dobbi
31-01-06, 03:57 PM
ah io pensavo che facessero un esamino, in modo che chi non era esperto non poteva prendere un animale abbastanza difficile da tenere...
invece da quanto ho capito lo danno a tutti che sappiano un minimo di cose,basta chiederlo giusto? te ce l'hai?

framac
31-01-06, 04:01 PM
tutti ce l'hanno,più che altro è in "certificato di proprietà" nulla di più,adirittura chi tew lo cede non deve comunicare nulla a nessuno,basta scriverci dietro,ceduto a Sig.x residente in via Y a Z

framac
31-01-06, 04:01 PM
tutti ce l'hanno,più che altro è in "certificato di proprietà" nulla di più,adirittura chi tew lo cede non deve comunicare nulla a nessuno,basta scriverci dietro,ceduto a Sig.x residente in via Y a Z

dobbi
31-01-06, 04:33 PM
e,scusa per l'ignoranza, cosa cambia da prima? cioe' voglio dire,io pensavo che con questa legge potessero tenere gli animali solo gente esperta, in modo che non succedessero piu' fenomeni di abbandoni per ignoranza e cosi via...
pero' se e' solo un pezzo d carta ( il cites) non serve a molto?
la legge prevede solo a quello?
grz ciao

dobbi
31-01-06, 04:33 PM
e,scusa per l'ignoranza, cosa cambia da prima? cioe' voglio dire,io pensavo che con questa legge potessero tenere gli animali solo gente esperta, in modo che non succedessero piu' fenomeni di abbandoni per ignoranza e cosi via...
pero' se e' solo un pezzo d carta ( il cites) non serve a molto?
la legge prevede solo a quello?
grz ciao

sergiogiovannetti
31-01-06, 05:22 PM
Il Cites, in teoria, dovrebbe essere registrato alla forestale, e qualora, tu abbia dei piccoli, devi a tua volta denunciarne la nascita.Purtroppo il cites, ti viene dato all'atto dell'acquisto dell'animale in questione, senza chiedere se sei esperto o meno.Alias, tu paghi, io ti do animale e Cites.

sergiogiovannetti
31-01-06, 05:22 PM
Il Cites, in teoria, dovrebbe essere registrato alla forestale, e qualora, tu abbia dei piccoli, devi a tua volta denunciarne la nascita.Purtroppo il cites, ti viene dato all'atto dell'acquisto dell'animale in questione, senza chiedere se sei esperto o meno.Alias, tu paghi, io ti do animale e Cites.

Sanzo
31-01-06, 06:06 PM
in italia purtroppo i patentino non esiste...un vero peccato...ci sarebbero casinio in meno e si potrebbe modificare la 156...una legge maledetta,causa la sua stupida applicazione...cmq...

animali in cites ci sono di tutti i tipi...mammiferi,pesci,uccelli,rettili e anche aracnidi e piante,muschi...molte molte cose insomme

la faccenda cites funziona come dice sergio....
piccolo appunto...cosa cambierà tra un grosso moluro,un grosso sebae o un reticolato?le anaconda col tempo non sono poi così aggressive,al contrario delle gialle,vere zoccole...ovvio non è la regola...

prima o poi dovrò lasciare l'italia...trppe leggi stupide,inuitili e fatte da chi ne capisce na cippa

Sanzo
31-01-06, 06:06 PM
in italia purtroppo i patentino non esiste...un vero peccato...ci sarebbero casinio in meno e si potrebbe modificare la 156...una legge maledetta,causa la sua stupida applicazione...cmq...

animali in cites ci sono di tutti i tipi...mammiferi,pesci,uccelli,rettili e anche aracnidi e piante,muschi...molte molte cose insomme

la faccenda cites funziona come dice sergio....
piccolo appunto...cosa cambierà tra un grosso moluro,un grosso sebae o un reticolato?le anaconda col tempo non sono poi così aggressive,al contrario delle gialle,vere zoccole...ovvio non è la regola...

prima o poi dovrò lasciare l'italia...trppe leggi stupide,inuitili e fatte da chi ne capisce na cippa

dobbi
31-01-06, 08:09 PM
hai proprio ragione!!
non serve a molto!!
oh ste leggi...:)

framac
31-01-06, 09:36 PM
Sanzo non sono troppo d'accordo con te per quanto riguarda la 156,cioe sono super convinto che un reticolato o un'anaconda o un varano non vrea troppi problemi,ma sono appoggio la legge per quanto riguarda i velenosi,all'APAE ho conosciuto tanta tanta gente che voleva venenosi e che se li avesse presi ora non sarebbe più qui tra noi

Sanzo
31-01-06, 10:35 PM
potrei dire è un problema loro ma non è politicaly correct..

il patentino risolvce tutto

vuoi pericolosi o velenosi,...mi fai degli esmi scritti e orali con persone compenteti,mi fai vedere l'ambiente di allevamento e per le nascite devono avere registro preciso dove si dice tutto quello che succede...la prima cosa errata e sei fuori permessi

questa sarebbe stata una leggie intelligente...non la 156

pensi che vietare serva a qualcosa?sai quanta gente se ne torna da hamm o da houten o da altri posti con gaboniche e nigricollis?

framac
31-01-06, 10:55 PM
anch'io la pensavo come te,poi parlando con Mauro Ghidotti,gliel'vavano chiesto di fare parte della commissione per il patentino,lui non vuole prendere la responsabilità non se la prenderebbe mai...e cosi hanno detto tutti quelli considerati "esperti in velenosi"

Sanzo
31-01-06, 11:18 PM
bah...un peccato che abbiano rifiutato...certo lo capisco,responsabile di molte cose...

però io credo sia importante una cosa del genere da noi...

sergiogiovannetti
01-02-06, 06:00 PM
Concordo con Sanzo, se per avere una licenza di caccia, bisogna dare un'esame, che prevede il riconoscimento, la riproduzione etc.etc., non vedo perche' non fare un patentino a chi vuole allevare determinati animali.Poi succede come l'anno scorso a Torino, dove l'imbecille di turno si e' fatto mordere dal suo crotalo, e noi italiani abbiamo speso i soldi del viaggio aereo fino(e per fortuna) in Svizzera per salvere la pelle a codesto idiota.Se hai un patentino e detieni un "velenoso", hai anche gli antidoti a portata di mano.Poi, quanti prendono rettili e sauri, solo per moda, e una volta cresciuti si rendono conto di non poterli piu' gestire e li danno via?
Il patentino e' un grosso deterrente!E come gia scritto e detto, visto che per "amor di patria", alias manco na lira, aiuto questo negoziante amico mio,voi non avete idea di quanti moderatere passami la parola, "pirla", entrano a chiedere rettili proibiti, e fare domande la cui risposta che mi viene spontanea: Venga giu' a vedere che devo dare da mangiare al pitone e ho finito i ratti, lei capita a fagiolo!....
Ci vorrebbero piu' dobbi, che meritano info e risposte e attenzione!

dobbi
01-02-06, 07:06 PM
[:I][:I] grazie sergio e ti quoto su tutto...molte persone pensano che gli animali siano giocattoli,e,sopratutto i serpenti,che richiedono molte attenzioni e cure non dovrebbero venderli' cosi (scusate per la parola) a cani e a porci...
d'altronde...cosa ci possiamo fare?
finche' la gente crede che si puo' fare di tutto siamo messi male:(

Sanzo
01-02-06, 09:58 PM
posso farti due domande sergio
a:non parli di marco "taipan" vero?no perchè da quello che so non è un pirla è li animali li ha regolarmente...semmai la colpa è del legislatore che non af tenere gliantidoti neglòi ospedali perchè farmaci vietati

b:sia chiama franco il tuo amico?

sergiogiovannetti
02-02-06, 04:37 AM
Il mio amico e' Ferruccio in via Modena, Io parlo di quello di torino, il nome non lo ricordo, ma il crotalo sembra che lo tenesse illegalmente.Di solito chi detiene regolarmente rettili velenosi, se non al proprio domicilio, nei centri antiveleni hanno delle fiale di antidoti.
Anche perche' se non ricordo male, il servizio sanitario aveva contattato dei privati per vedere se disponevano del siero.Poi resta che in Italia sono autorizzati a tenere esemplari velenosi, solo centri autorizzati.

dobbi
02-02-06, 09:44 AM
un po' o.t.: sergio ma a che ora vai a letto??? insonnia o ti svegli un po' prestino?
:D:D:D
ciao scusate ma mi aveva colpito l'ora!!

dobbi
02-02-06, 09:44 AM
un po' o.t.: sergio ma a che ora vai a letto??? insonnia o ti svegli un po' prestino?
:D:D:D
ciao scusate ma mi aveva colpito l'ora!!

sergiogiovannetti
02-02-06, 05:23 PM
Vado a letto alle 24, e mi alzo alle 5,00

sergiogiovannetti
02-02-06, 05:23 PM
Vado a letto alle 24, e mi alzo alle 5,00

dobbi
02-02-06, 05:40 PM
ah ecco mi pareva che c'era qualcosa di strano.. ma non ti addormenti di giorno?

dobbi
02-02-06, 05:40 PM
ah ecco mi pareva che c'era qualcosa di strano.. ma non ti addormenti di giorno?

sergiogiovannetti
02-02-06, 07:18 PM
NO![8D]

sergiogiovannetti
02-02-06, 07:18 PM
NO![8D]

Sanzo
02-02-06, 11:12 PM
sergio non diciamo bestialità....

in ITALIA possono tenere serpi velenose coloror i quali hanno dato l'elenco delle specie detenute in vista della deroga...in pratica,se entro il limite dato dalla legge la persona xyz diede elenco con controllo delle specie detenute le può detenere,ma non riprodurle o venderle

io lavoravo e lavorerò nuovamente per un signore che può detenere,riprodurre,comprare e vendere serpi velenosi,quindi qualcosa ne so

sembra secondo chi?il "taipan" ha bestie regolari e regolarmente denunciate...se ne è parlato molto in serpenti.it

sempre che tu stia parlando di taipan

sergiogiovannetti
03-02-06, 04:28 AM
Ma questo di Torino, aveva solo questo crotalo(serpente a sonagli).Stiamo parlando di due persone diverse.

Sanzo
03-02-06, 10:51 AM
aaa...ok...allora è fattibile...sai cosa...lo stato italiano non afferra che col proibizionismo non si risolvono i problemi...il commercio deve essere presente ma ben controllato

framac
03-02-06, 09:11 PM
è vietata la riproduzione si ma possono essere rimaste tracce di liquido seminale all'interno dellanimale e fecondare a differenza di anni....capitemi[:o)][:o)][:o)][:o)]


2 anni fa sono nati crotali albini:D:D:D:D

Sanzo
04-02-06, 01:56 AM
atrox?ho visto foto di atrox albini...cucciolosi stupendi a mio dire

dobbi
04-02-06, 02:45 PM
ma il colore albino e' una malattia? non ammazzatemi se sto dicendo cavolate

sergiogiovannetti
04-02-06, 04:28 PM
E' una malattia genetica.La causa e' la mancanza di pigmenti, colpisce la cute, gli occhi(membrana oculare), i peli.La trasmissione avviene tra due portatori di geni dell'albinismola.Questo in breve

Seth
04-02-06, 05:38 PM
E qua mi sento nel mio elemento...:D
Allora precisiamo un paio di cosette:
1- in Italia le persone che hanno il permesso della Prefettura per detenere, riprodurre, comprare e vendere animali inseriti nella lista degli animali vietati (legge del 7 febbraio 1992, n°150, Decreto ministeriale del 19/04/1996 http://www.serpenti.it/legislazione/decreto19041996/decreto.htm) sono attualmente 2. Il signor Carlo Guidi, proprietario deggli animali nel rettilario della "Città della Domenica" (www.zooproject.com) sito a Perugia e il signor Tiberio Forin proprietario degli animali esposti al parco "Minitalia-Fantasy World" (www.fantasyworld.it) sito a Capriate (BG).

2- chiunque potrebbe ottenere questo tipo di autorizzazione dalla prefettura, a patto che http://www.serpenti.it/legislazione/prefetture/index.htm

dobbi
04-02-06, 06:02 PM
grazie seth per l'informazioni!

sergiogiovannetti
04-02-06, 07:12 PM
La legge in questione parla solamente di parchi, rettilari, e zooiteneranti.I privati sono esclusi, come esclude i laboratori di ricerca(non dimendichiamo che da molti veleni, si estraggono enzimi per farmacologia.)Non e' chiara sulle cure e gestioni di detti animali, parla di animali pericolosi per la salute e l'incolumita' pubblica,fino a poco tempo fa' anche il furetto era considerato "pericoloso", dimostrazione che molte compagnie aree, non lo fanno tenere in cabina, nemmeno dentro al trasportino.Ha ragione Sanzo, quando dice: non se ne potra' tenere piu' nessuno", questi sono gli effetti di leggi fatte da persone incompententi in materia veterinaria e zoologa.Senza rendersi conto che in quel modo fomentano il mercato illegale, e la gestione di animali pericolosi, in questo caso serpi, e sauri da persone che li prendono per moda e non per amore e studio.

sergiogiovannetti
04-02-06, 07:25 PM
La legge in questione parla solamente di parchi, rettilari, e zooiteneranti.I privati sono esclusi, come esclude i laboratori di ricerca(non dimendichiamo che da molti veleni, si estraggono enzimi per farmacologia.)Non e' chiara sulle cure e gestioni di detti animali, parla di animali pericolosi per la salute e l'incolumita' pubblica,fino a poco tempo fa' anche il furetto era considerato "pericoloso", dimostrazione che molte compagnie aree, non lo fanno tenere in cabina, nemmeno dentro al trasportino.Ha ragione Sanzo, quando dice: non se ne potra' tenere piu' nessuno", questi sono gli effetti di leggi fatte da persone incompententi in materia veterinaria e zoologa.Senza rendersi conto che in quel modo fomentano il mercato illegale, e la gestione di animali pericolosi, in questo caso serpi, e sauri da persone che li prendono per moda e non per amore e studio.
E quando sul decreto mi scrivono :
Ordine carnivora-famiglia canidae...tutte le spece e' inteso anche il nostro cagnolino!Questi fanno dei copia incolla, (anzi dei taglia, fotocopia, incolla con la coccoina, su fogli bianchi senza sapere cosa scrivono, dicono e pensano!Scusa Steh, ma il cuore di amente degli animali, e il cervello da zoologo, certe bestialita' mi fanno inorridire!

Sanzo
05-02-06, 01:25 AM
guarda credo che pure seth conoscendolo sia un tantino in*****atello per sta cosa...lo sono tutti gli erpetofili ed erpetologi seri che vorrebbero poter detenre pericolosi....tipo quei poveri varanbi di 50 60 cm di lunghezza totale ma che sono "pericolossisimi"