PDA

Visualizza Versione Completa : Guppy storto



thor_odt
13-01-06, 10:36 PM
Ciao
ho avuto un innalzamento dei nitriti settima scorsa a causa di un blocco della pompa che sono passati da 0 a 0.05
i nitrati sono sempre un po alti a 50

ora sono rientrati i NO3 a 0, tuttavia ho un guppy che ha segni sempre più evidenti di un'infezione: il corpo si è come stortato a 'S' la codina si è sfilacciata tutta e gli occhi sono neri, barcolla anche un po', cercando qua e la sono riuscito a diagnosticare una infiammazione alla vescia, ma non sono sicuro...
L'ho isolato in una vaschetta di plastica con acqua dell'acquario, con areatore e vicino al termosifone per scaldarla, temperatura dell'acqua sui 22/23 gradi circa.
ho aggiunto anche un paio di mezze piantine che ho potato.
ho cominciato ora un ciclo di Baktowert della Sera nella dose indicata, sto procedendo bene secondo voi ?

valori dell'acqua:
NO2 = 0
NO3 = 50 (forse ora si è abbassato ho cambiato varie volte l'acqua)
PH 7.5
GH 7
KH 5
NH3/NH4 = 0
Fosfati = 0.75
ho circa 30 piante e 19 pesci (guppy, plati, scalari e molly) in 165 litri netti)

thor_odt
16-01-06, 04:07 PM
il guppy e' migliorato, sta nella sua bella vaschetta di quarantena con riscaldatore a 23 gradi, ossigenatore, acqua pulita dell'acquario che cambio un giorno si ed uno no, e qualche goccia di baktowern, gli occhi sono tornati normali quasi subito, mangia ed e' piu' vispa, non boccheggia e non respira affannosamente, ma e' sempre un molto storta ed ha la coda sfrangiata, cercando in giro sembra che sia un'infezione batterica, pero' nessun accenno allo stortamento della colonna vertebrale, cosa che si attribuisce solo alla mancanza di vitamine, pero' mangia regolarmente, scagliette di vario tipo e chironomus, e nessun altro pesce lamenta lo stesso sintomo.
qualche idea ?

thor_odt
16-01-06, 04:07 PM
il guppy e' migliorato, sta nella sua bella vaschetta di quarantena con riscaldatore a 23 gradi, ossigenatore, acqua pulita dell'acquario che cambio un giorno si ed uno no, e qualche goccia di baktowern, gli occhi sono tornati normali quasi subito, mangia ed e' piu' vispa, non boccheggia e non respira affannosamente, ma e' sempre un molto storta ed ha la coda sfrangiata, cercando in giro sembra che sia un'infezione batterica, pero' nessun accenno allo stortamento della colonna vertebrale, cosa che si attribuisce solo alla mancanza di vitamine, pero' mangia regolarmente, scagliette di vario tipo e chironomus, e nessun altro pesce lamenta lo stesso sintomo.
qualche idea ?

thor_odt
16-01-06, 07:19 PM
cavolo mi sa che è tubrcolosi :(
http://www.acquariolife.it/content/view/63/36/

thor_odt
16-01-06, 07:19 PM
cavolo mi sa che è tubrcolosi :(
http://www.acquariolife.it/content/view/63/36/

thor_odt
19-01-06, 02:02 PM
il guppino e' morto poveraccio, ho tolto il medicinale che tanto non serviva a niente per la tubercolosi, che e' dichiarata incurabile.

dal mio libro: MALATTIE DEI PESCI D'ACQUARIO sembra che la distorsione della colonna vertebrale sia riconducible alla tubercolori o ad altri batteri, tuttavia per essene certi andrebbe fatta un'analisi di eventuali cisti presenti neglio organi !

thor_odt
19-01-06, 02:02 PM
il guppino e' morto poveraccio, ho tolto il medicinale che tanto non serviva a niente per la tubercolosi, che e' dichiarata incurabile.

dal mio libro: MALATTIE DEI PESCI D'ACQUARIO sembra che la distorsione della colonna vertebrale sia riconducible alla tubercolori o ad altri batteri, tuttavia per essene certi andrebbe fatta un'analisi di eventuali cisti presenti neglio organi !

Adel
21-01-06, 06:43 PM
Ma sei sicuro che si sia trattato di tubercolosi.... e poi non c'è il rischio per gli altri pesci?

Adel
21-01-06, 06:43 PM
Ma sei sicuro che si sia trattato di tubercolosi.... e poi non c'è il rischio per gli altri pesci?

thor_odt
22-01-06, 12:57 PM
no non sono sicuro per eccertarsene bisognerebbe analizzarne gli organi al microscopio...
comunque io per sicurezza ho disinfettato bene la vaschetta di quarantena e il materiale usato con lui, per gli altri pesci stanno bene per ora, fortunatamento l'ho isolato per tempo

thor_odt
22-01-06, 12:57 PM
no non sono sicuro per eccertarsene bisognerebbe analizzarne gli organi al microscopio...
comunque io per sicurezza ho disinfettato bene la vaschetta di quarantena e il materiale usato con lui, per gli altri pesci stanno bene per ora, fortunatamento l'ho isolato per tempo

Adel
22-01-06, 05:06 PM
Ma il probblema è che se era una malattia infettiva ...devi stare attento agli altri pesci... che non siano stati condaggiati.... sul link che hai postato.. non ci sono consigli inerenti al caso?

Adel
22-01-06, 05:06 PM
Ma il probblema è che se era una malattia infettiva ...devi stare attento agli altri pesci... che non siano stati condaggiati.... sul link che hai postato.. non ci sono consigli inerenti al caso?

thor_odt
23-01-06, 08:56 AM
beh il pesci si e' ammalato nella vasca principale di comunita', se c'e' qualche contagio l'unico modo per accorgermene e' attendere, per ora nessun sintomo :D
poi per star sicuro dovrei sopprimere tutti i pesci, buttare tutte le piante, cuocere per due ore il ghiaietto in formo a 180 gradi e disinfettare la vasca con una soluzione di permanganato di potassio
ma non mi sembra il caso :D

Adel
23-01-06, 05:02 PM
A questo punto non resta altro da fare che aspettare.....comunque non è detto che si siano infettati ,visto che lo hai subito isolato.....IN BOCCA AL LUPO!!;)

Adel
23-01-06, 05:02 PM
A questo punto non resta altro da fare che aspettare.....comunque non è detto che si siano infettati ,visto che lo hai subito isolato.....IN BOCCA AL LUPO!!;)