PDA

Visualizza Versione Completa : pettirosso



guido reali
13-01-06, 01:26 PM
domandina sciocchina sciocchina....

oggi....è riapparso un pettirosso.....

solitamente è segno che arriva il freddo....(quello vero)

ma...visto che i pettirossi non sono "migratori"....

fino a mò 'ndò staveno?

Kimmesarrisponne?

Salvo
13-01-06, 01:31 PM
E' chi l'ha detto che non sono migratori?
D'inverno frequentano i giardini o cmq i boschi a bassa quota. Nella bella stagione tornano ad altezze più elevate per nidificare. Inoltre molti effettuano una dispersione(che non è una vera e propria migrazione) verso il sud!

Fin'ora ndo staveno? Sotto al tuo naso...solo che non li hai visti :D

Salvo
13-01-06, 01:31 PM
E' chi l'ha detto che non sono migratori?
D'inverno frequentano i giardini o cmq i boschi a bassa quota. Nella bella stagione tornano ad altezze più elevate per nidificare. Inoltre molti effettuano una dispersione(che non è una vera e propria migrazione) verso il sud!

Fin'ora ndo staveno? Sotto al tuo naso...solo che non li hai visti :D

guido reali
13-01-06, 06:58 PM
...chissapperchè.....

avevo risposto....ma....non appare sul forum...

mi ripeto:

che non sono migratori l'ho letto su testi più che attendibili.

abito a 480 m. di quota.....

è molto improbabile che possano essermi "sfuggiti" visto che sono un attentissimo ossevatore di uccelli (e non solo)

comunque ringrazio per la risposta...

guido reali
13-01-06, 06:58 PM
...chissapperchè.....

avevo risposto....ma....non appare sul forum...

mi ripeto:

che non sono migratori l'ho letto su testi più che attendibili.

abito a 480 m. di quota.....

è molto improbabile che possano essermi "sfuggiti" visto che sono un attentissimo ossevatore di uccelli (e non solo)

comunque ringrazio per la risposta...

jody
13-01-06, 09:58 PM
Citazione:Messaggio inserito da guido reali

...chissapperchè.....

avevo risposto....ma....non appare sul forum...

mi ripeto:

che non sono migratori l'ho letto su testi più che attendibili.

abito a 480 m. di quota.....

è molto improbabile che possano essermi "sfuggiti" visto che sono un attentissimo ossevatore di uccelli (e non solo)

comunque ringrazio per la risposta...


Mah, qui da me spariscono a primavera e tornano in autunno avanzato.
Regolarmente, tutti gli anni. Ogni volta è un gran dispiacere rendersi conto che se ne sono andati e una gran gioia riscoprire che sono tornati!

jody
13-01-06, 09:58 PM
Citazione:Messaggio inserito da guido reali

...chissapperchè.....

avevo risposto....ma....non appare sul forum...

mi ripeto:

che non sono migratori l'ho letto su testi più che attendibili.

abito a 480 m. di quota.....

è molto improbabile che possano essermi "sfuggiti" visto che sono un attentissimo ossevatore di uccelli (e non solo)

comunque ringrazio per la risposta...


Mah, qui da me spariscono a primavera e tornano in autunno avanzato.
Regolarmente, tutti gli anni. Ogni volta è un gran dispiacere rendersi conto che se ne sono andati e una gran gioia riscoprire che sono tornati!

Salvo
13-01-06, 10:49 PM
Citazione:Messaggio inserito da guido reali

...chissapperchè.....

avevo risposto....ma....non appare sul forum...

mi ripeto:

che non sono migratori l'ho letto su testi più che attendibili.

abito a 480 m. di quota.....

è molto improbabile che possano essermi "sfuggiti" visto che sono un attentissimo ossevatore di uccelli (e non solo)

comunque ringrazio per la risposta...



Infatti non sono migratori...ma non rimangono nemmeno nel luogo di cova. Quindi "migrano" più a valle :D

Da me si vedono ogni tanto...non vengono regolarmente

Salvo
13-01-06, 10:49 PM
Citazione:Messaggio inserito da guido reali

...chissapperchè.....

avevo risposto....ma....non appare sul forum...

mi ripeto:

che non sono migratori l'ho letto su testi più che attendibili.

abito a 480 m. di quota.....

è molto improbabile che possano essermi "sfuggiti" visto che sono un attentissimo ossevatore di uccelli (e non solo)

comunque ringrazio per la risposta...



Infatti non sono migratori...ma non rimangono nemmeno nel luogo di cova. Quindi "migrano" più a valle :D

Da me si vedono ogni tanto...non vengono regolarmente

paciugo
16-01-06, 09:38 AM
Per quel che penso io, i pettirossi, cosi' come tanti altri uccellini, tipo cincie, ballerine bianche e gialle, fringuelli, merli, regoli, ecc. ci sono sempre, solo che in estate vivono più nascosti, mentre che in inverno, causa scarsità di cibo, si avvicinano alle case, dove comunque trovano sempre qualcosa da mangiare.
Io li vedo anche in estate, a parte forse i fringuelli, ma molto raramente, mentre in questo periodo nel cortile dei miei, che è sempre super rifornito di cibo, ci sono ogni giorno e a volte ci sono 4-5 specie diverse, è uno spettacolo!!

paciugo
16-01-06, 09:38 AM
Per quel che penso io, i pettirossi, cosi' come tanti altri uccellini, tipo cincie, ballerine bianche e gialle, fringuelli, merli, regoli, ecc. ci sono sempre, solo che in estate vivono più nascosti, mentre che in inverno, causa scarsità di cibo, si avvicinano alle case, dove comunque trovano sempre qualcosa da mangiare.
Io li vedo anche in estate, a parte forse i fringuelli, ma molto raramente, mentre in questo periodo nel cortile dei miei, che è sempre super rifornito di cibo, ci sono ogni giorno e a volte ci sono 4-5 specie diverse, è uno spettacolo!!

coriolano
16-01-06, 12:34 PM
Da me ci sono tutto l'anno, abito a 300mt.
L'estate però si vedono poco attorno alle case, bisogna cercarli bene altrimenti a prima vista sembra non ci siano.
Attorno a novembre ricompaiono in gran numero.

coriolano
16-01-06, 12:34 PM
Da me ci sono tutto l'anno, abito a 300mt.
L'estate però si vedono poco attorno alle case, bisogna cercarli bene altrimenti a prima vista sembra non ci siano.
Attorno a novembre ricompaiono in gran numero.

Martelli
30-01-06, 01:01 PM
Visto che si parla di pettirossi, come si fa a riconoscere il maschio dalla femmina visto che attorno a casa ne ho io credo 1 che è molto amichevole, quando sono in giardino è sempre a 1 metro da me.

freegiampi
30-01-06, 01:51 PM
Citazione:Messaggio inserito da Martelli

Visto che si parla di pettirossi, come si fa a riconoscere il maschio dalla femmina visto che attorno a casa ne ho io credo 1 che è molto amichevole, quando sono in giardino è sempre a 1 metro da me.


non c'è dimorfismo sessuale, quindi esteriormente dovrebbero essere uguali...

paciugo
30-01-06, 03:20 PM
Citazione:Messaggio inserito da freegiampi


Citazione:Messaggio inserito da Martelli

Visto che si parla di pettirossi, come si fa a riconoscere il maschio dalla femmina visto che attorno a casa ne ho io credo 1 che è molto amichevole, quando sono in giardino è sempre a 1 metro da me.


non c'è dimorfismo sessuale, quindi esteriormente dovrebbero essere uguali...


SONO uguali.
Ed abbastanza coraggiosi con l'uomo.
Alcuni anni fa, complice un abbondante nevicata, uno mi veniva a prendere le tarme della farine dalle mani!!!

coriolano
30-01-06, 06:40 PM
Citazione:Messaggio inserito da Martelli

Visto che si parla di pettirossi, come si fa a riconoscere il maschio dalla femmina visto che attorno a casa ne ho io credo 1 che è molto amichevole, quando sono in giardino è sempre a 1 metro da me.

Sono perfettamente uguali, solo dal canto che è caratteristica prettamente maschile (vuoi mettere???).
Poi sono estremamente territoriali, se metti in gabbia due dello stesso sesso dopo qualche tempo uno passerà a miglior vita!!!:)

Nick73
30-01-06, 11:09 PM
Io ne vedo tanti, durante tutto il corso dell'anno, ma più numerosi d'invern, sicuramente... Qualcuno si avventura fino alla mia terrazza a rubare un po' delle briciole e dei semi che lascio ogni mattina ai passerotti, ai merli e agli storni

Nick73
30-01-06, 11:09 PM
Io ne vedo tanti, durante tutto il corso dell'anno, ma più numerosi d'invern, sicuramente... Qualcuno si avventura fino alla mia terrazza a rubare un po' delle briciole e dei semi che lascio ogni mattina ai passerotti, ai merli e agli storni

fyfi
03-02-06, 07:24 PM
anche da me se ne approfitta e' ghiotto di burro e noci...


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/fyfi/200623192413_IMG_1750.JPG
98,17KB
eccolo!!

Giulio_G.
04-02-06, 01:44 AM
Scusa Fyfi,ma le arachidi le aprono gli uccellini? vedo che hanno il guscio.

fyfi
04-02-06, 05:36 PM
si, di solito le taglio a metà, le cince sono ghiotte spazzolano tutto anche quelle intere! quando ho tempo, costruisco una collana di arachidi ,con guscio e....mi diverto un mondo a guardare le acrobazie che fanno...il pettirosso adora i biscotti!!! furbo!!:Dciaaaao:)