PDA

Visualizza Versione Completa : lumachine... controcorrente



ale89
12-01-06, 07:26 PM
ciao
avete presente quelle fastidiose lumachine che stanno sul vetro..? ecco invece che buttarle (mangiucchiano le foglie) le ho messe in un contenitore e l'ho messo in cameretta mia così ho un soprammobile vivente [:p]

una cosa... cioè vivono a temperatura ambiente??
cioè si accontentano di poco vero ?!


...si si lo so nn sono normale [:o)]:D


ciao
ale.

thor_odt
13-01-06, 08:52 AM
non so, le mie le ho messe tutte ad arredare il fondo del cesso... ho notato che con la temperatura alta si riproducono con molta facilita', sono davvero infestanti ! non ho trovato altro rimedio per eliminarle che toglierle a mano, ma mettere continuamente le mani, anche se pulite, nell'acqua non mi sembra una gran cosa comunque.
se conoscete qualche metodo per eliminarle che non sia il botia, fatemelo sapere
:D

thor_odt
13-01-06, 08:52 AM
non so, le mie le ho messe tutte ad arredare il fondo del cesso... ho notato che con la temperatura alta si riproducono con molta facilita', sono davvero infestanti ! non ho trovato altro rimedio per eliminarle che toglierle a mano, ma mettere continuamente le mani, anche se pulite, nell'acqua non mi sembra una gran cosa comunque.
se conoscete qualche metodo per eliminarle che non sia il botia, fatemelo sapere
:D

taita
13-01-06, 11:58 AM
Compri un prodotto che si chiama camacell, una pastiglia ogni 50 litri, dopo 5 giorni cambio parziale pari ad almeno il 30% della capacita' dell'acquario, filtri per 3 giorni con carbone attivo e poi rieffettui il ciclo. Le lumache spariscono, costo totale inferiore ai 15 euro.
Il camacell serve per altri scopi, ma e' ottimo anche contro le lumache.
Lo trovi anche in vendita on-line.
Ciao

taita
13-01-06, 11:58 AM
Compri un prodotto che si chiama camacell, una pastiglia ogni 50 litri, dopo 5 giorni cambio parziale pari ad almeno il 30% della capacita' dell'acquario, filtri per 3 giorni con carbone attivo e poi rieffettui il ciclo. Le lumache spariscono, costo totale inferiore ai 15 euro.
Il camacell serve per altri scopi, ma e' ottimo anche contro le lumache.
Lo trovi anche in vendita on-line.
Ciao

thor_odt
13-01-06, 01:21 PM
ok grazie, se la situazione dovesse diventare drammatica provero' il camacell, spero di poterne fare a meno per un bel po ancora.

thor_odt
13-01-06, 01:21 PM
ok grazie, se la situazione dovesse diventare drammatica provero' il camacell, spero di poterne fare a meno per un bel po ancora.

paciugo
17-01-06, 08:14 AM
Citazione:Messaggio inserito da ale89

ciao
avete presente quelle fastidiose lumachine che stanno sul vetro..? ecco invece che buttarle (mangiucchiano le foglie) le ho messe in un contenitore e l'ho messo in cameretta mia così ho un soprammobile vivente [:p]
una cosa... cioè vivono a temperatura ambiente??
cioè si accontentano di poco vero ?!
...si si lo so nn sono normale [:o)]:D
ciao
ale.


Sei normalissimo!!!
Dopotutto, le lumachine sono pur sempre esseri viventi!!!
Se a te piacciono, che male cè?
Pur sempre meglio che buttarle nel cesso ... ;)
Anche il mio papi ce le ha, solo che le sue sono di quelle che acquisti nei negozi, diventano grosse tipo una noce, sono gialle e nere (si chiamano Neritina).
Ne ha messe 3 o 4 adulte in un piccolo acquario in plastica, con la chiara intenzione di farle riprodurre, anche se era molto scettico ...
Beh, nel giro di poco si è ritrovato con l'acquario zeppo di lumachine, e ne continuano a nascere, ne ha di tutte le grandezze!!
Ce ne saranno 2.000, e non è una battuta!!!
Ah, nell'acquario non ci sono ne pompa ne resistenza, ha messo tante piante (praticamente "potature" delle piante che ha negli altri acquari), ed ogni giorno gli mette del mangime per pesci, abbondantemente, perchè più cibo hanno più si riproducono.
Questo però è per la riproduzione, se tu le vuoi tenere solo per "bellezza", penso che basta che ci metti qualche pianta e tieni il contenitore alla luce, cosi' si formano le alghe e loro le mangiano!

paciugo
17-01-06, 08:14 AM
Citazione:Messaggio inserito da ale89

ciao
avete presente quelle fastidiose lumachine che stanno sul vetro..? ecco invece che buttarle (mangiucchiano le foglie) le ho messe in un contenitore e l'ho messo in cameretta mia così ho un soprammobile vivente [:p]
una cosa... cioè vivono a temperatura ambiente??
cioè si accontentano di poco vero ?!
...si si lo so nn sono normale [:o)]:D
ciao
ale.


Sei normalissimo!!!
Dopotutto, le lumachine sono pur sempre esseri viventi!!!
Se a te piacciono, che male cè?
Pur sempre meglio che buttarle nel cesso ... ;)
Anche il mio papi ce le ha, solo che le sue sono di quelle che acquisti nei negozi, diventano grosse tipo una noce, sono gialle e nere (si chiamano Neritina).
Ne ha messe 3 o 4 adulte in un piccolo acquario in plastica, con la chiara intenzione di farle riprodurre, anche se era molto scettico ...
Beh, nel giro di poco si è ritrovato con l'acquario zeppo di lumachine, e ne continuano a nascere, ne ha di tutte le grandezze!!
Ce ne saranno 2.000, e non è una battuta!!!
Ah, nell'acquario non ci sono ne pompa ne resistenza, ha messo tante piante (praticamente "potature" delle piante che ha negli altri acquari), ed ogni giorno gli mette del mangime per pesci, abbondantemente, perchè più cibo hanno più si riproducono.
Questo però è per la riproduzione, se tu le vuoi tenere solo per "bellezza", penso che basta che ci metti qualche pianta e tieni il contenitore alla luce, cosi' si formano le alghe e loro le mangiano!

paciugo
17-01-06, 08:14 AM
Citazione:Messaggio inserito da ale89

ciao
avete presente quelle fastidiose lumachine che stanno sul vetro..? ecco invece che buttarle (mangiucchiano le foglie) le ho messe in un contenitore e l'ho messo in cameretta mia così ho un soprammobile vivente [:p]
una cosa... cioè vivono a temperatura ambiente??
cioè si accontentano di poco vero ?!
...si si lo so nn sono normale [:o)]:D
ciao
ale.


Sei normalissimo!!!
Dopotutto, le lumachine sono pur sempre esseri viventi!!!
Se a te piacciono, che male cè?
Pur sempre meglio che buttarle nel cesso ... ;)
Anche il mio papi ce le ha, solo che le sue sono di quelle che acquisti nei negozi, diventano grosse tipo una noce, sono gialle e nere (si chiamano Neritina).
Ne ha messe 3 o 4 adulte in un piccolo acquario in plastica, con la chiara intenzione di farle riprodurre, anche se era molto scettico ...
Beh, nel giro di poco si è ritrovato con l'acquario zeppo di lumachine, e ne continuano a nascere, ne ha di tutte le grandezze!!
Ce ne saranno 2.000, e non è una battuta!!!
Ah, nell'acquario non ci sono ne pompa ne resistenza, ha messo tante piante (praticamente "potature" delle piante che ha negli altri acquari), ed ogni giorno gli mette del mangime per pesci, abbondantemente, perchè più cibo hanno più si riproducono.
Questo però è per la riproduzione, se tu le vuoi tenere solo per "bellezza", penso che basta che ci metti qualche pianta e tieni il contenitore alla luce, cosi' si formano le alghe e loro le mangiano!

thor_odt
17-01-06, 01:32 PM
chissae' i valori di fosfati, nitriti e nitrati che deve avere quell'acquario !

thor_odt
17-01-06, 01:32 PM
chissae' i valori di fosfati, nitriti e nitrati che deve avere quell'acquario !

paciugo
17-01-06, 05:21 PM
Ah, scusa, la pompa c'è!!
Ed anche il neon!
Di sicuro i valori saranno mortali per i pesci, che ovviamente non ci sono ;), ma ti assicuro che le lumache stanno a meraviglia!!!
Continuano a riprodursi, ce ne sono in tutti gli stadi, da uova a lumachine, per ora le più grandine (che hanno circa 3 mesi, mi pare) saranno circa 3-4 mm di diametro.
Non hanno ancora il colore delle adulte, ma la forma è la stessa.
Ora 5/6 sono traslocate nel mio acquario!

paciugo
17-01-06, 05:21 PM
Ah, scusa, la pompa c'è!!
Ed anche il neon!
Di sicuro i valori saranno mortali per i pesci, che ovviamente non ci sono ;), ma ti assicuro che le lumache stanno a meraviglia!!!
Continuano a riprodursi, ce ne sono in tutti gli stadi, da uova a lumachine, per ora le più grandine (che hanno circa 3 mesi, mi pare) saranno circa 3-4 mm di diametro.
Non hanno ancora il colore delle adulte, ma la forma è la stessa.
Ora 5/6 sono traslocate nel mio acquario!

Adel
23-01-06, 07:52 PM
Io ti consiglio di toglierle quanto prima altrimenti ti infestano l'acquario, è successo anche a me e per eliminarle è stato un probblema, anche se pulivo la vasca per bene si ripresentavano pun tulmente perchè sfuggiva sempre qualche uova... ora non ho più questo probblema da quando ho il botia nella vasca....ci pensa lui a mettere tutto a posto!!;)

Adel
23-01-06, 07:52 PM
Io ti consiglio di toglierle quanto prima altrimenti ti infestano l'acquario, è successo anche a me e per eliminarle è stato un probblema, anche se pulivo la vasca per bene si ripresentavano pun tulmente perchè sfuggiva sempre qualche uova... ora non ho più questo probblema da quando ho il botia nella vasca....ci pensa lui a mettere tutto a posto!!;)

paciugo
24-01-06, 04:18 PM
Citazione:Messaggio inserito da ale89

nn riesci a mettere delle foto?
sono curioso di vederle :)


Appena le faccio te le metto !!!

paciugo
24-01-06, 04:18 PM
Citazione:Messaggio inserito da ale89

nn riesci a mettere delle foto?
sono curioso di vederle :)


Appena le faccio te le metto !!!

thor_odt
25-01-06, 12:25 PM
Citazione:Messaggio inserito da Adel

Io ti consiglio di toglierle quanto prima altrimenti ti infestano l'acquario, è successo anche a me e per eliminarle è stato un probblema, anche se pulivo la vasca per bene si ripresentavano pun tulmente perchè sfuggiva sempre qualche uova... ora non ho più questo probblema da quando ho il botia nella vasca....ci pensa lui a mettere tutto a posto!!;)


ciao
anche io ho sto problema, sto pensando di procedere con un trattamento di camacell, metterei un botia ma temo che poi mi rompa le palle agli altri pesci, tu che pesci ci tieni insieme ? ed in quanto spazio ? ti batsa un botia per tutte le lumache ?

thor_odt
25-01-06, 12:25 PM
Citazione:Messaggio inserito da Adel

Io ti consiglio di toglierle quanto prima altrimenti ti infestano l'acquario, è successo anche a me e per eliminarle è stato un probblema, anche se pulivo la vasca per bene si ripresentavano pun tulmente perchè sfuggiva sempre qualche uova... ora non ho più questo probblema da quando ho il botia nella vasca....ci pensa lui a mettere tutto a posto!!;)


ciao
anche io ho sto problema, sto pensando di procedere con un trattamento di camacell, metterei un botia ma temo che poi mi rompa le palle agli altri pesci, tu che pesci ci tieni insieme ? ed in quanto spazio ? ti batsa un botia per tutte le lumache ?

ale89
26-01-06, 02:29 PM
io ragazzi, (lo sapete che sono una capra [:o)]) ho 3000 specie di verse nella stessa vasca, e tra cui il boitia che mi tiene sotto controllo il numero di lumache ;)

ho un 70 litri e lui sta insieme a una decina di altri pesci ;)

ale89
26-01-06, 02:29 PM
io ragazzi, (lo sapete che sono una capra [:o)]) ho 3000 specie di verse nella stessa vasca, e tra cui il boitia che mi tiene sotto controllo il numero di lumache ;)

ho un 70 litri e lui sta insieme a una decina di altri pesci ;)

thor_odt
29-01-06, 12:27 PM
ieri ho preso il botia, è molto bellino e vispo !
speriamo che mi mangi tutte le larve, sta setacciando l'acquario in lungo e in largo come un cane ! :D

ale89
29-01-06, 08:09 PM
eheh ragazzi quelli sembrano segugi altro che :D

thor_odt
30-01-06, 10:55 AM
speravo pero' che si mangiasse anche le lumache col guscio, peccato le levero' a mano, basta che mi sterminino le larve

ale89
30-01-06, 01:56 PM
il mio quelle col guscio le "sicchia" fuori e lascia li il guscio ;) che dopo un giorno è già sciolto ;)

thor_odt
30-01-06, 04:52 PM
azz, ma che botia hai ? il pagliaccio vero ?
quanto e' grosso ?

ale89
30-01-06, 07:21 PM
quello nero colla coda rossa... è bello grossetto, sarà sui 6/7 cm

thor_odt
30-01-06, 07:41 PM
Questo ?
ma è un labeo bicolor non un botia

http://64.87.71.65/photo-dolce/47-84.jpg

ale89
30-01-06, 08:10 PM
ah scusa

infatti ;) labeo bicolor :D

Adel
31-01-06, 10:19 PM
Citazione:Messaggio inserito da thor_odt


Citazione:Messaggio inserito da Adel

Io ti consiglio di toglierle quanto prima altrimenti ti infestano l'acquario, è successo anche a me e per eliminarle è stato un probblema, anche se pulivo la vasca per bene si ripresentavano pun tulmente perchè sfuggiva sempre qualche uova... ora non ho più questo probblema da quando ho il botia nella vasca....ci pensa lui a mettere tutto a posto!!;)


ciao
anche io ho sto problema, sto pensando di procedere con un trattamento di camacell, metterei un botia ma temo che poi mi rompa le palle agli altri pesci, tu che pesci ci tieni insieme ? ed in quanto spazio ? ti batsa un botia per tutte le lumache ?

Il mio botia ( è un pagliaccio), non mi crea probblemi nella mia vasca di 80 litri, e da solo riesce a tenere tutto a bada, non ho più avuto probblemi di lumachine,inoltre non da fastidio ai miei pesci......di cui ho parlato nell'altro post..... inoltre vorrei presisare che il botia mangia le uova e non le lumache che chiaramente dovvrai togliere tu .......una ad una!;)

MILLY
09-03-06, 09:06 PM
Ragazzi invece di mettere del camacell che è pur sempre un medicinale e si usa solo in certi casi nonmettete invece dei bei Badis Badis? Se volete potete leggere qua....ciaoooo

http://www.vergari.com/Acquariofilia/Badidae01.asp

http://www.discuspassion.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=925

MILLY
09-03-06, 09:06 PM
Ragazzi invece di mettere del camacell che è pur sempre un medicinale e si usa solo in certi casi nonmettete invece dei bei Badis Badis? Se volete potete leggere qua....ciaoooo

http://www.vergari.com/Acquariofilia/Badidae01.asp

http://www.discuspassion.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=925

alina78
26-05-06, 10:07 AM
io invece uso un lumachicida liquido...mi pare sia della sera..o tetra...ora non ricordo..non l'ho nemmeno più, però funziona, le uccide tutte...

alina78
26-05-06, 10:07 AM
io invece uso un lumachicida liquido...mi pare sia della sera..o tetra...ora non ricordo..non l'ho nemmeno più, però funziona, le uccide tutte...

ale89
27-05-06, 06:06 PM
ti prego alina dimmi il nome preciso che lo compro subito!!!!

è un invasione [:0][:0][:0][B)][B)][B)]

ma farà male il medicinale alle ampullarie??

ale89
27-05-06, 06:06 PM
ti prego alina dimmi il nome preciso che lo compro subito!!!!

è un invasione [:0][:0][:0][B)][B)][B)]

ma farà male il medicinale alle ampullarie??

Kikiz
18-01-07, 03:53 PM
Io ho 2 botia, 2 labeo bicolor, 12 petitelle, due pesci farfalla, due labeo frenatus.
I botia non rompono le balle. Il negoziante mi ha suggerito questa composizione. A detta sua dovrebbe funzionare bene.
Infatti, fino ad ora, non ho avuto nessun problema.
Le lumachine le avevo anche io...
Ma i botia ...[V] se le sono magnate tutte. La botia più piccola l'ho beccata a "risucchiare" una lumachina dal suo guscio. Che pena..non sarei mai riuscita a togliergliela dalla bocca..era tutta impegnata.

In fondo sono tenere...Io ne ho una terrestre in un terrario..vedi firma. e' dolcissima quando rosicchia l'insalata. Le ho messo il piattino per l'acqua e dei sassolini blu di ceramica per rendere l'ambiente confortevole.

Sono animali interessanti.

ops..sto andando off topic

Kikiz
18-01-07, 03:53 PM
Io ho 2 botia, 2 labeo bicolor, 12 petitelle, due pesci farfalla, due labeo frenatus.
I botia non rompono le balle. Il negoziante mi ha suggerito questa composizione. A detta sua dovrebbe funzionare bene.
Infatti, fino ad ora, non ho avuto nessun problema.
Le lumachine le avevo anche io...
Ma i botia ...[V] se le sono magnate tutte. La botia più piccola l'ho beccata a "risucchiare" una lumachina dal suo guscio. Che pena..non sarei mai riuscita a togliergliela dalla bocca..era tutta impegnata.

In fondo sono tenere...Io ne ho una terrestre in un terrario..vedi firma. e' dolcissima quando rosicchia l'insalata. Le ho messo il piattino per l'acqua e dei sassolini blu di ceramica per rendere l'ambiente confortevole.

Sono animali interessanti.

ops..sto andando off topic