PDA

Visualizza Versione Completa : allestimento acquario... AIUTOOOO!!!!



maxdf7622
10-01-06, 11:58 AM
ciao a tutti
mi presento, sono Massimo da Pescara, ho una vasca da 180Lt netti e la vorrei arredare come una bariera corallina tropicale.
mi sono documentato ed ho visto che ci sono tanti modi per iniziare..... ma quello che va alla grande è il metodo BERLINESE......
sinceramente per iniziare lo vedo un pò oneroso..... allora ho pensato di iniziare con il metodo TRADIZIONALE, mettendo circa 20kg di roccia viva e sabbia corallina taglia grossa lasciando per il momento due neon T5 bianchi ed uno blu per poi passare (a disposizione economica) al metodo BERLINESE.
Fatta questa piccola premessa...... vorrei chiedere il Vs parere e consiglio migliore per avviare il tutto affinche possa far crescere bei e rigogliosi coralli con qualche pesciolino colorato che ci scorrazza sopra.
aspetto consigli....
ciao a tutti

filtros
10-01-06, 03:21 PM
Ciao Massimo
sono filtros(luciano) da Modena
Anche io mi sto informando per avviare un marino dopo tanti anni di dolce
Scorgo tra le righe che fra quello che desideri e quello che vuoi spendere c'e' una certa "distanza".
Fossi in te mi informerei bene su cosa vuoi fare, su come lo vuoi fare per poi approfondire le esigenze degli ospiti...tanto per fare un esempio, prima di parlare di crescita rigogliosa di"coralli" informati sulle specifiche esigenze in fatto di luce, visto che sei lontano dai consilgiati 0,75/1 watt per litro, a parte il tipo di luce....Inoltre 20 kili di roccia in 180 litri sono pochi...e che skimmer conti di mettere??
Poi coralli duri o molli?
Fatti tutte queste domande, non avere fretta nel partire e vedrai che avrai successo
Oltre a questo bel forum ce ne sono altri con molti interventi di gente preparata; ora non cito nulla per correttezza verso lo staff, poi se loro mi daranno il permesso........[B)]
A presto

Filtros

filtros
10-01-06, 03:21 PM
Ciao Massimo
sono filtros(luciano) da Modena
Anche io mi sto informando per avviare un marino dopo tanti anni di dolce
Scorgo tra le righe che fra quello che desideri e quello che vuoi spendere c'e' una certa "distanza".
Fossi in te mi informerei bene su cosa vuoi fare, su come lo vuoi fare per poi approfondire le esigenze degli ospiti...tanto per fare un esempio, prima di parlare di crescita rigogliosa di"coralli" informati sulle specifiche esigenze in fatto di luce, visto che sei lontano dai consilgiati 0,75/1 watt per litro, a parte il tipo di luce....Inoltre 20 kili di roccia in 180 litri sono pochi...e che skimmer conti di mettere??
Poi coralli duri o molli?
Fatti tutte queste domande, non avere fretta nel partire e vedrai che avrai successo
Oltre a questo bel forum ce ne sono altri con molti interventi di gente preparata; ora non cito nulla per correttezza verso lo staff, poi se loro mi daranno il permesso........[B)]
A presto

Filtros

maxdf7622
11-01-06, 08:02 AM
ciao Filtros,
grazie per la risposta.
tu che metodo stai adottando?
e che tipo di biotipo stai allestendo?
visto che ti vedo preparato..... le lampade HQI cosa hanno di così miracoloso... oltre che al costo?
ciao max

maxdf7622
11-01-06, 08:02 AM
ciao Filtros,
grazie per la risposta.
tu che metodo stai adottando?
e che tipo di biotipo stai allestendo?
visto che ti vedo preparato..... le lampade HQI cosa hanno di così miracoloso... oltre che al costo?
ciao max

filtros
11-01-06, 01:21 PM
La tipologia di luce che emettono ha uno spettro che risulta ottimo per certi tipi di invertebrati, soprattutto poer i duri.
Io allestiro' un 80 litri con roccia viva, pompe di movimento e skimmer...non so dirti ora che tipo di invertebrati scegliero' ma saranno animali facili, anche perche' piu' di 20 di dolce non significano nulla, con il marino sono all'inizio, e le cose facili, personalmente le preferisco per imparare...

Ciao
Filtros

filtros
11-01-06, 01:21 PM
La tipologia di luce che emettono ha uno spettro che risulta ottimo per certi tipi di invertebrati, soprattutto poer i duri.
Io allestiro' un 80 litri con roccia viva, pompe di movimento e skimmer...non so dirti ora che tipo di invertebrati scegliero' ma saranno animali facili, anche perche' piu' di 20 di dolce non significano nulla, con il marino sono all'inizio, e le cose facili, personalmente le preferisco per imparare...

Ciao
Filtros

filtros
11-01-06, 01:22 PM
dimenticavo
hanno due difetti
costano un occhio della testa e consumano piu' di 10 figli con la tenia....altro motivo per il quale mi faro' una plafoniera con 5 neon t5 da 18 w [^]

filtros
11-01-06, 01:22 PM
dimenticavo
hanno due difetti
costano un occhio della testa e consumano piu' di 10 figli con la tenia....altro motivo per il quale mi faro' una plafoniera con 5 neon t5 da 18 w [^]

maxdf7622
11-01-06, 05:07 PM
se sei ingrado di inventare e adattare posso dirti che ho trovate lampadedella Philips HQI BLV 150W con trasformatore e reattore (senza plafoniera) a 56 euro iva inclusa....... modificando il portalampada di un faretto e utilizzando del LEXAN (più ELASTICO E RESISTENTE) al posto del plexiglass, che può andare anche bene lo stesso, puoi fare un porta faretto che agganci da un lato all'altro della vasta (io ho pensato addirittura di inarcarla).
per i consumi...... non saprei come aiutarti....
le rocce vive a che prezzo le trovi dalle tue parti? da noi (Pescara) stanno sull'ordine delle 15€/kg

maxdf7622
11-01-06, 05:07 PM
se sei ingrado di inventare e adattare posso dirti che ho trovate lampadedella Philips HQI BLV 150W con trasformatore e reattore (senza plafoniera) a 56 euro iva inclusa....... modificando il portalampada di un faretto e utilizzando del LEXAN (più ELASTICO E RESISTENTE) al posto del plexiglass, che può andare anche bene lo stesso, puoi fare un porta faretto che agganci da un lato all'altro della vasta (io ho pensato addirittura di inarcarla).
per i consumi...... non saprei come aiutarti....
le rocce vive a che prezzo le trovi dalle tue parti? da noi (Pescara) stanno sull'ordine delle 15€/kg

filtros
03-02-06, 11:29 AM
beh, 1 15/18 euro al kg sono un prezzo nazionale medio, ma io credo che se mi presento e comincio a chiedere decine di kili, un negoziante che ci sappia fare dovrebbe sedersi e con calma fare un buon prezzo

ciao

ok per le luci, ma cercherò di stare sui t5 e invertebrati"facili"

filtros