PDA

Visualizza Versione Completa : Piccioni viaggiatori



Moooo
06-01-06, 05:18 PM
ciao a tutti...dopo aver visitato tanti siti (e comunque non averci capito nulla!) volevo sapere se qualcuno di voi possiede un piccione viaggiatore...

ma è vero che lo si può "spedire" dove si vuole o neccessariamente vanno a parare in un unico posto???

grazie!!

Giulio_G.
06-01-06, 11:12 PM
Ciao Moooo,nella strada dove abito,ci sono 2 "Colombaie da Corsa" cioè Colombi Viaggiatori o Belgi. L'Emilia R. ha una grande tradizione colombofila con i "viaggiatori".Il colombo deve nascere nel proprio allevamento,vuole addestrato da giovane,con viaggi d'allenamento,prima brevi,(100Km.)poi sempre più lunghi(350-400 Km.) L'anno dopo,da adulto,si prosegue l'addestramento,fino a raggiungere distanze di 800-900 Km. che percorre in un giorno.Normalmente torna alla colombaia da cui è partito,sempre che nn accadano incidenti o incappi in un temporale.
Il loro mantenimento è piuttosto impegnativo,hanno bisogno di essere seguiti e curati tutti i giorni.Vengono portati sul luogo di partenza con un camion,la sera(o notte)prima del "lancio" e liberati tutti alla stessa ora.Le gare si effettuano di sabato o domenica. Fino a 4-5 anni fa,la loro detenzione era permessa e regolamentata dal Ministero della Difesa e da quello delle Poste e Telecomunicazioni,visto che venivano usati x scopi militari,poi con l'avvento dei telefonini e dei satelliti sono stati svincolati dai Ministeri.
Ciao.

Giulio_G.
06-01-06, 11:12 PM
Ciao Moooo,nella strada dove abito,ci sono 2 "Colombaie da Corsa" cioè Colombi Viaggiatori o Belgi. L'Emilia R. ha una grande tradizione colombofila con i "viaggiatori".Il colombo deve nascere nel proprio allevamento,vuole addestrato da giovane,con viaggi d'allenamento,prima brevi,(100Km.)poi sempre più lunghi(350-400 Km.) L'anno dopo,da adulto,si prosegue l'addestramento,fino a raggiungere distanze di 800-900 Km. che percorre in un giorno.Normalmente torna alla colombaia da cui è partito,sempre che nn accadano incidenti o incappi in un temporale.
Il loro mantenimento è piuttosto impegnativo,hanno bisogno di essere seguiti e curati tutti i giorni.Vengono portati sul luogo di partenza con un camion,la sera(o notte)prima del "lancio" e liberati tutti alla stessa ora.Le gare si effettuano di sabato o domenica. Fino a 4-5 anni fa,la loro detenzione era permessa e regolamentata dal Ministero della Difesa e da quello delle Poste e Telecomunicazioni,visto che venivano usati x scopi militari,poi con l'avvento dei telefonini e dei satelliti sono stati svincolati dai Ministeri.
Ciao.

Moooo
07-01-06, 12:52 AM
che bello...! sono sempre piu affascinata... mettiamo il caso che io abbia posto per una colombaia...pensi che sia un'idea via di testa addestrare piccioni da corsa?

Moooo
07-01-06, 12:52 AM
che bello...! sono sempre piu affascinata... mettiamo il caso che io abbia posto per una colombaia...pensi che sia un'idea via di testa addestrare piccioni da corsa?

Moooo
07-01-06, 12:52 AM
che bello...! sono sempre piu affascinata... mettiamo il caso che io abbia posto per una colombaia...pensi che sia un'idea via di testa addestrare piccioni da corsa?

freegiampi
07-01-06, 06:50 AM
Citazione:Messaggio inserito da Moooo

che bello...! sono sempre piu affascinata... mettiamo il caso che io abbia posto per una colombaia...pensi che sia un'idea via di testa addestrare piccioni da corsa?


tutti gli hobby, visti da dall'esterno possono essere "via di testa", comincia con una bella coppia, poi facci sapere come va a finire..

freegiampi
07-01-06, 06:50 AM
Citazione:Messaggio inserito da Moooo

che bello...! sono sempre piu affascinata... mettiamo il caso che io abbia posto per una colombaia...pensi che sia un'idea via di testa addestrare piccioni da corsa?


tutti gli hobby, visti da dall'esterno possono essere "via di testa", comincia con una bella coppia, poi facci sapere come va a finire..

freegiampi
07-01-06, 06:50 AM
Citazione:Messaggio inserito da Moooo

che bello...! sono sempre piu affascinata... mettiamo il caso che io abbia posto per una colombaia...pensi che sia un'idea via di testa addestrare piccioni da corsa?


tutti gli hobby, visti da dall'esterno possono essere "via di testa", comincia con una bella coppia, poi facci sapere come va a finire..

Giulio_G.
07-01-06, 07:18 PM
Ho frequentato una colombaia x 3 - 4 mesi,e ti dico che è stata una bella esperienza, anche se non erano colombi viaggiatori. Ne bastano 2-3 coppie x divertirsi.Puoi anche non scegliere i "viaggiatori" ci sono tante belle razze,evitando quelle da carne,sono colombi grossi e non volano.
Ciao.

Giulio_G.
07-01-06, 07:18 PM
Ho frequentato una colombaia x 3 - 4 mesi,e ti dico che è stata una bella esperienza, anche se non erano colombi viaggiatori. Ne bastano 2-3 coppie x divertirsi.Puoi anche non scegliere i "viaggiatori" ci sono tante belle razze,evitando quelle da carne,sono colombi grossi e non volano.
Ciao.

Giulio_G.
07-01-06, 07:18 PM
Ho frequentato una colombaia x 3 - 4 mesi,e ti dico che è stata una bella esperienza, anche se non erano colombi viaggiatori. Ne bastano 2-3 coppie x divertirsi.Puoi anche non scegliere i "viaggiatori" ci sono tante belle razze,evitando quelle da carne,sono colombi grossi e non volano.
Ciao.

Salvo
07-01-06, 11:39 PM
Confermo, fino all'anno scorso in campagna avevamo una colombaia allestita da quasi trent'anni. Poi tre anni fà un gatto selvatico ha fatto fuori quasi la metà delle colombe e la restante metà è scappata trasferendosi nei colombiaai più vicini (oddio vicini, 10 km!) o incrociandosi con quelli selvatici. Alla fine sono tornate due coppie e siamo ripartite con quelle...ma l'anno scorso una strana malattia le ha fatte fuori tutte nel giro di una settimana!

Salvo
07-01-06, 11:39 PM
Confermo, fino all'anno scorso in campagna avevamo una colombaia allestita da quasi trent'anni. Poi tre anni fà un gatto selvatico ha fatto fuori quasi la metà delle colombe e la restante metà è scappata trasferendosi nei colombiaai più vicini (oddio vicini, 10 km!) o incrociandosi con quelli selvatici. Alla fine sono tornate due coppie e siamo ripartite con quelle...ma l'anno scorso una strana malattia le ha fatte fuori tutte nel giro di una settimana!

Salvo
07-01-06, 11:39 PM
Confermo, fino all'anno scorso in campagna avevamo una colombaia allestita da quasi trent'anni. Poi tre anni fà un gatto selvatico ha fatto fuori quasi la metà delle colombe e la restante metà è scappata trasferendosi nei colombiaai più vicini (oddio vicini, 10 km!) o incrociandosi con quelli selvatici. Alla fine sono tornate due coppie e siamo ripartite con quelle...ma l'anno scorso una strana malattia le ha fatte fuori tutte nel giro di una settimana!

freegiampi
08-01-06, 10:50 AM
Citazione:Messaggio inserito da Salvo

Confermo, fino all'anno scorso in campagna avevamo una colombaia allestita da quasi trent'anni. Poi tre anni fà un gatto selvatico ha fatto fuori quasi la metà delle colombe e la restante metà è scappata trasferendosi nei colombiaai più vicini (oddio vicini, 10 km!) o incrociandosi con quelli selvatici. Alla fine sono tornate due coppie e siamo ripartite con quelle...ma l'anno scorso una strana malattia le ha fatte fuori tutte nel giro di una settimana!


i miei piccioni si beccarono una malattia (intossicazione), perchè secondo un esperto gli davo molliche di pane, mi è sempre sembrato strano, qualcuno di voi ha conferme?

freegiampi
08-01-06, 10:50 AM
Citazione:Messaggio inserito da Salvo

Confermo, fino all'anno scorso in campagna avevamo una colombaia allestita da quasi trent'anni. Poi tre anni fà un gatto selvatico ha fatto fuori quasi la metà delle colombe e la restante metà è scappata trasferendosi nei colombiaai più vicini (oddio vicini, 10 km!) o incrociandosi con quelli selvatici. Alla fine sono tornate due coppie e siamo ripartite con quelle...ma l'anno scorso una strana malattia le ha fatte fuori tutte nel giro di una settimana!


i miei piccioni si beccarono una malattia (intossicazione), perchè secondo un esperto gli davo molliche di pane, mi è sempre sembrato strano, qualcuno di voi ha conferme?

Salvo
08-01-06, 12:17 PM
Sicuro? Io ai miei davo cereali e crusca, poi quello che trovavano in grio mangiavano (olive, ciliege, ecc...). Una volta invece mi cpitò che due piccioni in gabbia si fossero soffocati col pane!

Salvo
08-01-06, 12:17 PM
Sicuro? Io ai miei davo cereali e crusca, poi quello che trovavano in grio mangiavano (olive, ciliege, ecc...). Una volta invece mi cpitò che due piccioni in gabbia si fossero soffocati col pane!

freegiampi
08-01-06, 01:14 PM
Citazione:Messaggio inserito da Salvo

Sicuro? Io ai miei davo cereali e crusca, poi quello che trovavano in grio mangiavano (olive, ciliege, ecc...). Una volta invece mi cpitò che due piccioni in gabbia si fossero soffocati col pane!


Sicuro no, però era convinzione di questa persona, che la malattia (oppure intossicazione da cibo) fosse stata determinata, dall'uso che si era fatto un periodo di alimentarli con mollica di pane, e pane raffermo ammollato, invece che il solito granturco.

freegiampi
08-01-06, 01:14 PM
Citazione:Messaggio inserito da Salvo

Sicuro? Io ai miei davo cereali e crusca, poi quello che trovavano in grio mangiavano (olive, ciliege, ecc...). Una volta invece mi cpitò che due piccioni in gabbia si fossero soffocati col pane!


Sicuro no, però era convinzione di questa persona, che la malattia (oppure intossicazione da cibo) fosse stata determinata, dall'uso che si era fatto un periodo di alimentarli con mollica di pane, e pane raffermo ammollato, invece che il solito granturco.

Giulio_G.
08-01-06, 05:05 PM
Con il pane bagnato,può essergli venuta una micosi a livello gastrointestinale e gli è stata fatale.
Ciao.

Giulio_G.
08-01-06, 05:05 PM
Con il pane bagnato,può essergli venuta una micosi a livello gastrointestinale e gli è stata fatale.
Ciao.

freegiampi
08-01-06, 05:55 PM
Citazione:Messaggio inserito da Giulio G.

Con il pane bagnato,può essergli venuta una micosi a livello gastrointestinale e gli è stata fatale.
Ciao.


Ho paura che la tua diagnosi sia veritiera... da allora ho tolto i piccioni...

freegiampi
08-01-06, 05:55 PM
Citazione:Messaggio inserito da Giulio G.

Con il pane bagnato,può essergli venuta una micosi a livello gastrointestinale e gli è stata fatale.
Ciao.


Ho paura che la tua diagnosi sia veritiera... da allora ho tolto i piccioni...

jody
08-01-06, 05:58 PM
Mio padre era un appassionato di viaggiatori: ne aveva diversi!
Sono un bel ricordo della mia infanzia! :)

jody
08-01-06, 05:58 PM
Mio padre era un appassionato di viaggiatori: ne aveva diversi!
Sono un bel ricordo della mia infanzia! :)

freegiampi
08-01-06, 06:07 PM
Citazione:Messaggio inserito da Moooo

ciao a tutti...dopo aver visitato tanti siti (e comunque non averci capito nulla!) volevo sapere se qualcuno di voi possiede un piccione viaggiatore...

ma è vero che lo si può "spedire" dove si vuole o neccessariamente vanno a parare in un unico posto???

grazie!!



http://www.hobbycolombi.org/


e non perderti la :


https://www.inseparabile.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=15076

freegiampi
08-01-06, 06:07 PM
Citazione:Messaggio inserito da Moooo

ciao a tutti...dopo aver visitato tanti siti (e comunque non averci capito nulla!) volevo sapere se qualcuno di voi possiede un piccione viaggiatore...

ma è vero che lo si può "spedire" dove si vuole o neccessariamente vanno a parare in un unico posto???

grazie!!



http://www.hobbycolombi.org/


e non perderti la :


https://www.inseparabile.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=15076

lebistes
08-05-06, 01:54 AM
salve ,il giorno di pasquetta di 2 anni fa , sulla spiaggia condofuri, una localita balneare sulla costa ionica calabrese, ho trovato un piccione viaggiatore fortemente indebolito, l'ho preso(nn riusciva neanke a volare), l'ho portato a casa l'ho rifocillato, e l'ho liberato tra i miei colombi. E' un maschio, da me ha trovato una compagna e si è riprodotto regolarmente. Nelle zampe ha diversi anelli. In una ne ha uno giallo in plastica rigida con sopra la scritta MALTA 2002 e altri numeri, e uno rosso sempre in plastika rigida, nell'altra 2 anelli verdi in gomma, ke ne pensate?kmq nella stessa spiaggia quel giorno c'erano altri 5 piccioni uguali a lui, posati su una vekkia kasa, e facendoci caso ne ho notati alcuni anke in citta mischiati ai piccioni "urbani"!!!

lebistes
08-05-06, 01:54 AM
salve ,il giorno di pasquetta di 2 anni fa , sulla spiaggia condofuri, una localita balneare sulla costa ionica calabrese, ho trovato un piccione viaggiatore fortemente indebolito, l'ho preso(nn riusciva neanke a volare), l'ho portato a casa l'ho rifocillato, e l'ho liberato tra i miei colombi. E' un maschio, da me ha trovato una compagna e si è riprodotto regolarmente. Nelle zampe ha diversi anelli. In una ne ha uno giallo in plastica rigida con sopra la scritta MALTA 2002 e altri numeri, e uno rosso sempre in plastika rigida, nell'altra 2 anelli verdi in gomma, ke ne pensate?kmq nella stessa spiaggia quel giorno c'erano altri 5 piccioni uguali a lui, posati su una vekkia kasa, e facendoci caso ne ho notati alcuni anke in citta mischiati ai piccioni "urbani"!!!

Giulio_G.
09-05-06, 11:53 PM
Capita spesso che si perdano,si feriscano o si fermino sfiniti dalla fatica.
E' un bell'animale,rustico,lo puoi tenere in una voliera all'esterno,basta mettere le apposite "porte" tipo basculante.Sporca un pò,ma il loro guano è un buon concime.
Ho dimenticato di dire che i giovani li addestrano,iniziando con distanze di 10-15km.poi si aumentano poco alla volta.Quando si liberano,bisogna farlo in posti lontani dai ripetitori ecc... xchè possono disorientarsi. Iniziano la cova in Febbraio,e si deve interrompere con i primi caldi.

fwooper_91
27-06-06, 05:01 PM
arrivo un po' tardi, ma spero mi risponderete ugualmente perchè ho bisogno di alcuni chiarimenti.
spero faccia lo stasso se rispondo qui invece di creare un nuovo topic perchèin fondo l'argomento è più o meno lo stesso: il piccione. o meglio, nel mio caso, un colombo pavoncello. lo ha trovato mia nonna(ok, in realtà le è volato in casa), è bianco, molto robusto e dall'aria sana. se non fosse che ha attorcigliato alla zampa destra un filo, deve avercelo avuto per un bel po', perchè era talmente stretto che ora è sottocutaneo. il problema è che ora ha le dita deformate per questo, il filo gliele ha indrossate e temo possa perdere le dita perchè è veramente strettoe il dito posteriore ha assunto una colorazione nera. non so quindi cosa devo fare, ho tolto le parti di filo raggiungibili senza ferire ulteriormente l'animale, devo provare a torgliere il resto del filo, o lasciare così com'è dato che riesce cmq ad usare la zampa?

Solnyshko
27-06-06, 09:44 PM
Citazione:Messaggio inserito da fwooper_91

arrivo un po' tardi, ma spero mi risponderete ugualmente perchè ho bisogno di alcuni chiarimenti.
spero faccia lo stasso se rispondo qui invece di creare un nuovo topic perchèin fondo l'argomento è più o meno lo stesso: il piccione. o meglio, nel mio caso, un colombo pavoncello. lo ha trovato mia nonna(ok, in realtà le è volato in casa), è bianco, molto robusto e dall'aria sana. se non fosse che ha attorcigliato alla zampa destra un filo, deve avercelo avuto per un bel po', perchè era talmente stretto che ora è sottocutaneo. il problema è che ora ha le dita deformate per questo, il filo gliele ha indrossate e temo possa perdere le dita perchè è veramente strettoe il dito posteriore ha assunto una colorazione nera. non so quindi cosa devo fare, ho tolto le parti di filo raggiungibili senza ferire ulteriormente l'animale, devo provare a torgliere il resto del filo, o lasciare così com'è dato che riesce cmq ad usare la zampa?



Il filo va rimosso totalmente; piu' tempo passa e più scendera in profondità...Ti consiglio di consultare un buon veterinario.

fwooper_91
27-06-06, 10:37 PM
lo pensavo anch'io...ma il mio veterinario che mi cura i gatti, può farlo o ne devo cercare uno specializzato in volatili?
grazie della dritta, cmq...

freegiampi
28-06-06, 06:16 AM
Citazione:Messaggio inserito da fwooper_91

lo pensavo anch'io...ma il mio veterinario che mi cura i gatti, può farlo o ne devo cercare uno specializzato in volatili?
grazie della dritta, cmq...


SI che può farlo deve agire chirurgicamente, quindi anche non essendo un veterinario aviario (esperto in patalogie aviarie), lo può fare se ne ha voglia..

fwooper_91
28-06-06, 07:55 AM
bene, allora lo porto appena posso...cambiando argomento, qlcn sa come posso sapere di che sesso è? a parte guardare come interagisce con gli altri uccelli, cosa al momento impossibile da efettuare, perchè vorrei trovargli un compagno

Salvo
28-06-06, 09:47 AM
Di solito i maschi hanno collo più robusto, in genere sono più grossi, hanno piume brillanti e lucenti e inoltre...hanno molta più forza!

fwooper_91
28-06-06, 10:13 AM
volevo abituarlo a stare libero in giardino, pensavo di tenerlo per un certo periodo di tempo in gabbia per fargli capire che è qui la sua casa e che qui riceve cibo...secondo voi dopo rimane? eventualmente, per quanto tempo lo tengo in gabbia(di sicuro finchènon gli guarisce la zampa)?

Salvo
28-06-06, 11:30 AM
beh, mio nonno quando doveva inserire nuovi elementi nella piccionaia gli teneva dentro per un mesetto circa e poi li liberava. Qualche volta però qualcuno si allontanava da casa e si portava appresso mezzo stormo

fwooper_91
28-06-06, 08:49 PM
lo ho portato dal veterinario, ma il dito dietro della zampa era ormai andato perciò lo ha dovuto amputare, è riuscito cmq, a fatica a togliere il filo...e io, non capisco ancora come sia potuto succedere, ho avuto un improvviso calo di pressione. Mi sono agrappata al tavolooperatoria, ma per fortuna mia mamma si è accorta e mi ha preso, perchè non sono più riuscita a stare in piedi. Mi hanno messo a sedere sulla sedia del dottore, e lui mi ha dato un bicchiere d'acqua...[:I]che figura!!! adesso, io che voglio diventare veterinaria, svengo vedendo un po' di sangue...

fwooper_91
29-06-06, 12:37 PM
Per ringraziarvi dei suggerimenti, vi posto lafoto del mio colombo salvato:
http://img506.imageshack.us/img506/8958/fotoforum0138lv.th.jpg (http://img506.imageshack.us/my.php?image=fotoforum0138lv.jpg)

Salvo
29-06-06, 02:44 PM
Dai, qualche piccolo incidente può capitare...ti capisco benissimo!
Il colombo è bellissimo!!!

rito
02-11-07, 06:03 PM
io lo porterei da un veterinario
ciao

rito
02-11-07, 06:04 PM
ma c'è qualcuno fra voi che alleva piccioni-colombi?

Giulio_G.
03-11-07, 11:14 PM
Il colombo è l'adulto e il piccione è il piccolo.
Se avessi il posto adatto ne prenderei subito 2 coppie.

rito
28-09-08, 02:33 PM
io lo porterei da un veterinario o da un allevatore

Giulio_G.
28-09-08, 06:20 PM
Rito, te ne sei accorto che hai risvegliato un topic di due anni fa ?

rito
06-10-08, 09:29 AM
...e ne sei contento???

rito
06-10-08, 09:29 AM
...e ne sei contento???