PDA

Visualizza Versione Completa : nitriti che non scendono sotto il 0,2



scalarebg
21-11-05, 11:50 AM
Ciao a tutti,
vorrei dei consigli su come posso eliminare del tutto le tracce di nitriti che mi sono comparse.
Dopo che ho immesso i pesci nell'acquario avviato da 2 settimane e con i valori controllati dal negoziante e nella norma.
Ora a distanza di un ulteriore settimana ho fatto controlli con il test della Tecnotest e mi da come NO2 0,2...
Il negoziante mi ha fornito "Ammovec" della Sera per abbattare questi nitriti,
ma nonostante la somministrazione di ammovec, io continuo ad avere come risultato un bel rosino chiaro chiaro che corrisponde a quanto dice la scheda del test a 0,2
La mia domanda è: C'è qualcosa che posso fare pere eliminare quel 0,2?
Il test è attendibile?
Devo ritornare dal negoziante a prendere qualche altra cosa da aggiungere all'acqua?
Devo cambiare il negoziante?

Vi ringrazio delle vostre risposte
Ciao da Ivan

N.B. Sempre il negoziante mi ha creato il filtro in questo modo.... cannolicchi + cannolicchi speciali con potere ultra assorbente (costano il triplo), carbone attivo, spugna e filtro di lana (o come cavolo si chiama)...

Ditemi se per favore devo fare qualchecosa per azzerare questi NO2

thor_odt
21-11-05, 06:22 PM
- Il carbone attivo non lo devi assolutemente mettere nel filtro a meno che non hai appena finito un trattamento antibiotico e devi ripulire l'acqua.

- Se hai un acquario di acqua dolce e ti ha dato L'ammovec per acquari marini ha sbagliato, verifica che sia giusto: ecco la scheda
http://www.pesciolino.com/details.php?image_id=101&sessionid=dcb69d2ba019fd49bf833b6ae33ef37b&l=ita
capisci che e' per acquari marini perche' nella foto sulla scatola ci sono i pesci pagliaccio.
io tuo acquario presumo sia di acqua dolce dato che ti ha fatto aggiungere i pesci dopo solo 2 settimane. vero ?

- Se vuoi portarli a zero in poche ore devi usare il Toxiven della Sera, ma te lo sconsiglio, perche' se aspetti che il filtro maturi con calma in pochi giorni, si azzerano da soli.
Oltre a cio' sti addittivi sono nocivi per i pesci e non ne va fatto abuso.
comunque e' normale, anzi d'obbligo che dopo 2 settimane ci siano dei nitriti ed e' uno spreco di soldi aggiungere addittivi in questa fase, vanno messi in emergenza in acquari gia' avviati se hai gia molti pesci e temi che muoiano in seguito ad un picco di inquinamento da nitriti o ammoniaca.

- I test sono attendibili, usi quelli in gocce mi pare di capire, e sono molto precisi.
(quelli in strisce sono un po' meno precisi e costano di piu')

- Ribadisco di togliere subito il carbone attivo dal filtro

- Aggiungi pero' dei batteri quelli non fanno mai male.
se ne hai gia' in casa usa quelli se no compra biopro in bustine o liquido ed aggiungilo ogni giorno fino a che non sono a 0, poi quello che avanza mettilo 2 o piu' volte al mese per mantenerlo (prima che scada la confezione... e conserva in frigo)
anche SERA Ammovec sono batteri ma mi pare di capire che sono per acquari marini, quindi riportali al negoziante e chiedi spiegazioni, magari si e' sbagliato.
i batteri per acuqa dolce sono in genere: Biopro o Sera Nitrivec.
I cannolicchi invece sono solo dei cilindretti di ceramica porosa che servono come 'casa' per i batteri, questi batteri li inserirai a parte tramite liquidi appositi some biopro.
Ma da soli i cannolicchi non mi pare che facciano niente per depurare l'acqua.

TUTTO QUELLO CHE HO DETTO VALE PER ACQUARI DI ACQUA DOLCE, SE NE HAI UNO DI ACQUA SALATA NON SAPREI, QUINDI DIMENTICA QUELLO CHE HO DETTO

qua ci sono un po di FAQ utili sul filtro
http://www.maughe.it/faq/variefiltro.htm

paciugo
22-11-05, 10:17 AM
Citazione:Messaggio inserito da scalarebg


N.B. Sempre il negoziante mi ha creato il filtro in questo modo.... cannolicchi + cannolicchi speciali con potere ultra assorbente (costano il triplo), carbone attivo, spugna e filtro di lana (o come cavolo si chiama)...



Ma perchè certa gente invece di aprire dei negozi di animali da perfetto INCOMPETENTE non se ne va al lavorare in miniera?? [}:)][}:)]

E due settimane sono troppo poche per iniziare a mettere i pesci!!!
Perchè forzare tutto con schifezze chimiche, che fanno bene da una parte e male dall'altra??
Basta sono un po' di PAZIENZA e tutto si forma in modo naturale!
Certo, invece di due settimane bisogna pazientare 4 o 5, ma vogliamo mettere la differenza?

scalarebg
22-11-05, 11:00 AM
Allora se ho ben capito devo togliere subito il Carbone attivo...

e questo l'ho fatto subito...

ora il filtro è composto da molti cannolicchi, due spugne, e ovatta filtrante... devo aggiungere altro???

Ho controllato il prodotto "Ammovec" della Sera, ha come immagine i pesci pagliaccio, quindi è per l'acquario marino?
Ma cavolo, il negoziante lo sapeva che stavo creando un amazzonico perchè avevamo parlato anche dei pesci, e lui mi aveva anche detto che se volevo creare un amazzonico non dovevo mettere gli scalari ma gli Altum (probabilmente perchè costano di più).

Quindi corro a comperare il "Biopro" e lo metto subito.... lo metto nell'acquario o nel filtro?

Mi consigliate anche di fare un cambio parziale di 30 lt con acqua demineralizzata?

Mi son morti alcuni cardinali, sarà per il prodotto sbagliato che mi ha fatto mettere o per lo 0,2 di nitriti??

Grazie delle vostre risposte

ciao da Ivan

thor_odt
22-11-05, 05:08 PM
ciao
hai fatto bene a togliere il carbone, ora lavalo e tienilo da parte caso mai servisse in futuro.
il filtro va bene ti ricordo che l'ovatta la devi controllare una volta a settimana:
- se e' diventata marrone, toglila e sostituiscila
- se e' ancora bianca sciacquala in una bacinella (con l'acqua che hai tolto dall'acquario per il cambio settimanale) per togliere i vari sedimenti e poi rimettila a posto in cima al filtro come dovrebbe essere.

Non so se i batteri del marino, ovvero Ammovec vanno bene anche per quello dolce, ma se ne hanno fatti due diversi (ammovec e nitrivec), probabilmente c'e' un motivo, quindi torna da lui e fagli presente la cosa, facendoteli cambiare con quelli giusti.
Una volta ottenuto il cambio esci dal negozio e non faci piu' ritorno, mi pare che non sia una persona affidabile...

Non conosco negozi a bergamo se no ti davo delle dritte da chi andare in seguito.
in ogni caso cambia negozio...
mi pare molto gettonato: ACQUARIO DI BERGAMO Via Moroni 143 035/216388
magari facci un salto non credo che siano proprio degli sprovveduti come il tuo negoziante.
Poi visto che hai la fortuna di essere di Bergamo ti ho il sito di un tuo concittadino esperto di acquari (vedrai le foto del suo bellissimo amazzonico)
http://www.nanito.it/index3.html#
magari se gli mandi una mail ti sapra' indicare un negozio serio nella citta'


Per i pesci gli scalari sono bellissimi e tipici dell'amazzonico, non vedo perche' non metterli, anche li secondo me ti vuole fregare e venderti quelli che costano di piu'
leggi questo topic sull'amazzonico e tutte le risposte su come orientarti:
https://www.inseparabile.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=12585

il biopro in teoria non sarebbe necessario se il caro negoziante ti desse i batteri giusti in cambio dell'ammovec, magari fatti dare il biopro in cambio pero' verifica i prezzi, cosi magari ti da 2 confezioni di biopro.

con biopro o altri batteri per il dolce, metti le quantita' indicate nel filtro (versale sopra la prima ovatta filtrante).
ogni giorno fino a fine boccetta o per una settimana aggiungi i batteri sempre nel filtro.
questi si espanderanno in tutta la vasca, ma principalmente andranno a colonizzare i cannolicchi dentro al filtro, cosi mettendoli sull'ovatta gli accorci la strada, l'acqua circolando li distribuisce in tutta la vasca comunque (c'e' chi li mette anche in acqua, non cambia molto)

Il cambio non farlo non serve a niente ora fallo del 10 % dell'acqua ma fra una settimana quando i batteri si saranno rinforzati.
e successivamente fai un cambio del 10 % di acqua ogni settimana.
I cambi uccidono un po' di batteri e smaltiscono i nitrati e le varie impurita', non si deve esagerare quindi, il 10% a settimana e' sufficiente.

I pesci per me sono morti per i nitriti, credo che il prodotto non faccia male, sono batteri dopotutto solo che credo che non siano efficaci in acqua dolce altrimenti avrebbero gia agito sui nitriti che sarebbero a 0.

thor_odt
22-11-05, 05:08 PM
ciao
hai fatto bene a togliere il carbone, ora lavalo e tienilo da parte caso mai servisse in futuro.
il filtro va bene ti ricordo che l'ovatta la devi controllare una volta a settimana:
- se e' diventata marrone, toglila e sostituiscila
- se e' ancora bianca sciacquala in una bacinella (con l'acqua che hai tolto dall'acquario per il cambio settimanale) per togliere i vari sedimenti e poi rimettila a posto in cima al filtro come dovrebbe essere.

Non so se i batteri del marino, ovvero Ammovec vanno bene anche per quello dolce, ma se ne hanno fatti due diversi (ammovec e nitrivec), probabilmente c'e' un motivo, quindi torna da lui e fagli presente la cosa, facendoteli cambiare con quelli giusti.
Una volta ottenuto il cambio esci dal negozio e non faci piu' ritorno, mi pare che non sia una persona affidabile...

Non conosco negozi a bergamo se no ti davo delle dritte da chi andare in seguito.
in ogni caso cambia negozio...
mi pare molto gettonato: ACQUARIO DI BERGAMO Via Moroni 143 035/216388
magari facci un salto non credo che siano proprio degli sprovveduti come il tuo negoziante.
Poi visto che hai la fortuna di essere di Bergamo ti ho il sito di un tuo concittadino esperto di acquari (vedrai le foto del suo bellissimo amazzonico)
http://www.nanito.it/index3.html#
magari se gli mandi una mail ti sapra' indicare un negozio serio nella citta'


Per i pesci gli scalari sono bellissimi e tipici dell'amazzonico, non vedo perche' non metterli, anche li secondo me ti vuole fregare e venderti quelli che costano di piu'
leggi questo topic sull'amazzonico e tutte le risposte su come orientarti:
https://www.inseparabile.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=12585

il biopro in teoria non sarebbe necessario se il caro negoziante ti desse i batteri giusti in cambio dell'ammovec, magari fatti dare il biopro in cambio pero' verifica i prezzi, cosi magari ti da 2 confezioni di biopro.

con biopro o altri batteri per il dolce, metti le quantita' indicate nel filtro (versale sopra la prima ovatta filtrante).
ogni giorno fino a fine boccetta o per una settimana aggiungi i batteri sempre nel filtro.
questi si espanderanno in tutta la vasca, ma principalmente andranno a colonizzare i cannolicchi dentro al filtro, cosi mettendoli sull'ovatta gli accorci la strada, l'acqua circolando li distribuisce in tutta la vasca comunque (c'e' chi li mette anche in acqua, non cambia molto)

Il cambio non farlo non serve a niente ora fallo del 10 % dell'acqua ma fra una settimana quando i batteri si saranno rinforzati.
e successivamente fai un cambio del 10 % di acqua ogni settimana.
I cambi uccidono un po' di batteri e smaltiscono i nitrati e le varie impurita', non si deve esagerare quindi, il 10% a settimana e' sufficiente.

I pesci per me sono morti per i nitriti, credo che il prodotto non faccia male, sono batteri dopotutto solo che credo che non siano efficaci in acqua dolce altrimenti avrebbero gia agito sui nitriti che sarebbero a 0.

scalarebg
23-11-05, 08:41 AM
Grazie molto per la tua risposta

sei stato molto esaudente....

Io mi sono rivolto al negozio di acquari a Seriate "Mondo Amico" di corso Roma, 70 il ragazzo che gestisce il negozio è davvero ok, è diplomato in acquariofilia e chimica dell'acqua. Quando gli ho detto come mi avevano fatto comporre il filtro si è messo le mani nei capelli, e anche lui mi ha detto di togliere subito il carbone attivo e di togliere anche un sacchettino di resina che mi aveva fatto mettere quell'altro (mi ero dimenticato di accennarvela).
Poi mi ha dato un po' di ovatta filtrante sporca di battteri dei suoi acquari in modo da accellerare naturalmente la soppressione dei nitriti, e inoltre mi ha fornito delle pastiglie "Bactozym" della tetra da far sciogliere nel filtro per tre giorni.
Lui è contrario a tutte le resine, e vari prodotti inutili per correggere l'acqua.

Penso che questo sia un VERO negoziante appassionato del suo lavoro, perchè non ti vende nemmeno una caridina se non hai l'acquario che ti funziona perfettamente.

Ora vado subito a guardare i siti che mi hai consigliato.

Grazie di nuovo per le risposte, ciao da Ivan

scalarebg
23-11-05, 08:41 AM
Grazie molto per la tua risposta

sei stato molto esaudente....

Io mi sono rivolto al negozio di acquari a Seriate "Mondo Amico" di corso Roma, 70 il ragazzo che gestisce il negozio è davvero ok, è diplomato in acquariofilia e chimica dell'acqua. Quando gli ho detto come mi avevano fatto comporre il filtro si è messo le mani nei capelli, e anche lui mi ha detto di togliere subito il carbone attivo e di togliere anche un sacchettino di resina che mi aveva fatto mettere quell'altro (mi ero dimenticato di accennarvela).
Poi mi ha dato un po' di ovatta filtrante sporca di battteri dei suoi acquari in modo da accellerare naturalmente la soppressione dei nitriti, e inoltre mi ha fornito delle pastiglie "Bactozym" della tetra da far sciogliere nel filtro per tre giorni.
Lui è contrario a tutte le resine, e vari prodotti inutili per correggere l'acqua.

Penso che questo sia un VERO negoziante appassionato del suo lavoro, perchè non ti vende nemmeno una caridina se non hai l'acquario che ti funziona perfettamente.

Ora vado subito a guardare i siti che mi hai consigliato.

Grazie di nuovo per le risposte, ciao da Ivan

thor_odt
23-11-05, 11:37 AM
si direi che questo e' un negoziante serio :)

ciao e in bocca al lupo !

thor_odt
23-11-05, 11:37 AM
si direi che questo e' un negoziante serio :)

ciao e in bocca al lupo !

cisca
23-11-05, 02:02 PM
anche io ho usato bactozym della tetra per avviare il mio acquario, e devo dire che ha funzionato bene.
se non lo fai già, per fare i cambi parziali dell'acqua sifona il fondo, così l'acqua non si inquina troppo!! altrimenti si accumula "sporcizia" e decomponendosi rilascia molte sostanze dannose.
facci sapere come va, a mio parere hai fatto molto bene a cambiare negoziante!

cisca
23-11-05, 02:02 PM
anche io ho usato bactozym della tetra per avviare il mio acquario, e devo dire che ha funzionato bene.
se non lo fai già, per fare i cambi parziali dell'acqua sifona il fondo, così l'acqua non si inquina troppo!! altrimenti si accumula "sporcizia" e decomponendosi rilascia molte sostanze dannose.
facci sapere come va, a mio parere hai fatto molto bene a cambiare negoziante!

thor_odt
23-11-05, 04:19 PM
sulla sifonatura vorrei fare una precisazione pero':
dipende molto da quante piante hai
io ne ho piu' di 30 e non sifono quasi mai perche' ho letto che le scorie sul fondo sono logicamente utili per le piante ed e' meglio non esagerare con la sifonatura.
se non hia piante invece devi sifonare ogni settimana.
consiglierei pero' un sifonatore elettrico che non aspiri l'acqua altrimenti appena togli i litri del cambio devi smettere e lasciare dentro altre schifezze.
Vi posto l'articolo di un vero esperto di acquari che sara' certo piu' attendibile di me :) :
http://www.gaem.it/pubblico/articoli/dolcepertutti/cambiacqua01.shtml

thor_odt
23-11-05, 04:19 PM
sulla sifonatura vorrei fare una precisazione pero':
dipende molto da quante piante hai
io ne ho piu' di 30 e non sifono quasi mai perche' ho letto che le scorie sul fondo sono logicamente utili per le piante ed e' meglio non esagerare con la sifonatura.
se non hia piante invece devi sifonare ogni settimana.
consiglierei pero' un sifonatore elettrico che non aspiri l'acqua altrimenti appena togli i litri del cambio devi smettere e lasciare dentro altre schifezze.
Vi posto l'articolo di un vero esperto di acquari che sara' certo piu' attendibile di me :) :
http://www.gaem.it/pubblico/articoli/dolcepertutti/cambiacqua01.shtml

cisca
23-11-05, 08:30 PM
ecco io parlavo a nome mio pechè ne ho pochine di piante:)

cisca
23-11-05, 08:30 PM
ecco io parlavo a nome mio pechè ne ho pochine di piante:)

scalarebg
28-11-05, 10:42 AM
EUREKA!!!!!!!!!!!!!!

Seguendo i vostri consigli e affidandomi al nuovo negoziante che è davvero in gamba..

Ora i nitriti sono scesi a zero....

Oggi pomeriggio ci rivado.... e insieme abbiamo deciso di sistemare un po' anche gli altri valori, con un buon parziale cambio d'acqua...
Inoltre cercheremo anche di sistemare le piante, perchè il negoziante di prima mi ha fatto un fritto misto anche di quelle.

Inoltre è giunta l'ora di mettere in funzione la CO2...

A proposito mi son creato da solo il fertilizzante PMDD e sono due giorni che lo sto somministrando nell'acquario... vi farò sapere come va.

Per quanto riguarda la sifonatura... Anche nel mio caso c'è il problema piante.... perchè volendo ricreare una certa somiglianza al biotopo amazzonico l'acquario diventa pieno di piante, e quindi la sifonatura verrà fatta il più vicino possibile al fondo ma senza rovinare le piante.

ciao a tutti da Ivan

scalarebg
28-11-05, 10:42 AM
EUREKA!!!!!!!!!!!!!!

Seguendo i vostri consigli e affidandomi al nuovo negoziante che è davvero in gamba..

Ora i nitriti sono scesi a zero....

Oggi pomeriggio ci rivado.... e insieme abbiamo deciso di sistemare un po' anche gli altri valori, con un buon parziale cambio d'acqua...
Inoltre cercheremo anche di sistemare le piante, perchè il negoziante di prima mi ha fatto un fritto misto anche di quelle.

Inoltre è giunta l'ora di mettere in funzione la CO2...

A proposito mi son creato da solo il fertilizzante PMDD e sono due giorni che lo sto somministrando nell'acquario... vi farò sapere come va.

Per quanto riguarda la sifonatura... Anche nel mio caso c'è il problema piante.... perchè volendo ricreare una certa somiglianza al biotopo amazzonico l'acquario diventa pieno di piante, e quindi la sifonatura verrà fatta il più vicino possibile al fondo ma senza rovinare le piante.

ciao a tutti da Ivan

scalarebg
28-11-05, 10:42 AM
EUREKA!!!!!!!!!!!!!!

Seguendo i vostri consigli e affidandomi al nuovo negoziante che è davvero in gamba..

Ora i nitriti sono scesi a zero....

Oggi pomeriggio ci rivado.... e insieme abbiamo deciso di sistemare un po' anche gli altri valori, con un buon parziale cambio d'acqua...
Inoltre cercheremo anche di sistemare le piante, perchè il negoziante di prima mi ha fatto un fritto misto anche di quelle.

Inoltre è giunta l'ora di mettere in funzione la CO2...

A proposito mi son creato da solo il fertilizzante PMDD e sono due giorni che lo sto somministrando nell'acquario... vi farò sapere come va.

Per quanto riguarda la sifonatura... Anche nel mio caso c'è il problema piante.... perchè volendo ricreare una certa somiglianza al biotopo amazzonico l'acquario diventa pieno di piante, e quindi la sifonatura verrà fatta il più vicino possibile al fondo ma senza rovinare le piante.

ciao a tutti da Ivan

thor_odt
28-11-05, 12:45 PM
ottimo !
come hai fatto il fertilizzante ? anche a me interessarebbe farlo.

poi, se ti piace il fai da te in acquario puoi trovare qua tanti articoli interessanti:
http://www.acquaportal.it/Faidate/

Riguardo alla sifonatura, anche io che ho tante piante ho sei seri problemi a farla, il mio sifonatore e' di quelli a campana manuali, il problema e' che quanto ha aspirato i sui 15 litri di acqua del cambio e' gia ora di finire l'operazione, che si esaurisce in 2 o 3 minuti tirando su 4 cacchine e basta...
quindi se devi comprarle uno scegli un modello elettrico che non aspiri l'acqua cosi puoi sifonare con calma e tirare su tutto.
a presto
ciao

thor_odt
28-11-05, 12:45 PM
ottimo !
come hai fatto il fertilizzante ? anche a me interessarebbe farlo.

poi, se ti piace il fai da te in acquario puoi trovare qua tanti articoli interessanti:
http://www.acquaportal.it/Faidate/

Riguardo alla sifonatura, anche io che ho tante piante ho sei seri problemi a farla, il mio sifonatore e' di quelli a campana manuali, il problema e' che quanto ha aspirato i sui 15 litri di acqua del cambio e' gia ora di finire l'operazione, che si esaurisce in 2 o 3 minuti tirando su 4 cacchine e basta...
quindi se devi comprarle uno scegli un modello elettrico che non aspiri l'acqua cosi puoi sifonare con calma e tirare su tutto.
a presto
ciao

scalarebg
29-11-05, 10:34 AM
Il fertilizzante PMDD lo puoi fare tranquillamente in questo modo:

- 500ml (1/2 litro) di acqua distillata, quella che si trova comodamente nei supermercati per i ferri da stiro

- Una bustina di elementi chelati; questa bustina la puoi trovare dai vivai o fioristi. in poche parole è il prodotto della COMPO quello con scritto sulla scatola "Sempreverde" non puoi sbagliare contiene 4 bustine e sul retro della scatola c'è la composizione che è:

0,5% di Boro
2,5% di Rame
5% di Ferro
2,5% di Manganese
0,5% di Molibdeno
0,5% di Zinco
5% di Ossido di Magnesio

Ti ho scritto questo in modo che non puoi sbagliare l'acquisto della scatola con le bustine di elementi chelati.

- 55 grammi di Solfato di Magnesio (o Magnesio Solfato è la stessa cosa) MgS04 è acquistabile in farmacia dove viene venduto come lassativo. Viene venduto in bustine da 30 grammi l'una, quindi per ogni preparazione io ne utilizzo due.

- 25 grammi di Solfato di Potassio (Potassio Solfato) K2S04, anche questo lo puoi trovare in farmacia, se non l'avessero prova a girare alcune farmacie principali, o fallo ordinare da loro, io ne ho fatto ordinare 100 grammi così l'ho già pronto per 4 preparazioni.

A questo punto devi solo miscelare la bustina di chelati insieme al solfato di Magnesio e al solfato di potassio e farli sciogliere nel mezzo litro di acqua distillata.

In un acquario di 200lt si somministra circa 10 ml al giorno

quindi con pochissimi euro hai a disposizione un Ottimo fertilizzante per le tue piante e ti durerà per 2 mesi circa, dopodichè avrai ancora a disposizione tutti gli elementi per crearne altro.

Il risultato è garantito, ho visto il risultato di alcune foto di acquari che hanno usato questo fertilizzante.

spero di essere stato chiaro e semplice...

ciao da Ivan

scalarebg
29-11-05, 10:34 AM
Il fertilizzante PMDD lo puoi fare tranquillamente in questo modo:

- 500ml (1/2 litro) di acqua distillata, quella che si trova comodamente nei supermercati per i ferri da stiro

- Una bustina di elementi chelati; questa bustina la puoi trovare dai vivai o fioristi. in poche parole è il prodotto della COMPO quello con scritto sulla scatola "Sempreverde" non puoi sbagliare contiene 4 bustine e sul retro della scatola c'è la composizione che è:

0,5% di Boro
2,5% di Rame
5% di Ferro
2,5% di Manganese
0,5% di Molibdeno
0,5% di Zinco
5% di Ossido di Magnesio

Ti ho scritto questo in modo che non puoi sbagliare l'acquisto della scatola con le bustine di elementi chelati.

- 55 grammi di Solfato di Magnesio (o Magnesio Solfato è la stessa cosa) MgS04 è acquistabile in farmacia dove viene venduto come lassativo. Viene venduto in bustine da 30 grammi l'una, quindi per ogni preparazione io ne utilizzo due.

- 25 grammi di Solfato di Potassio (Potassio Solfato) K2S04, anche questo lo puoi trovare in farmacia, se non l'avessero prova a girare alcune farmacie principali, o fallo ordinare da loro, io ne ho fatto ordinare 100 grammi così l'ho già pronto per 4 preparazioni.

A questo punto devi solo miscelare la bustina di chelati insieme al solfato di Magnesio e al solfato di potassio e farli sciogliere nel mezzo litro di acqua distillata.

In un acquario di 200lt si somministra circa 10 ml al giorno

quindi con pochissimi euro hai a disposizione un Ottimo fertilizzante per le tue piante e ti durerà per 2 mesi circa, dopodichè avrai ancora a disposizione tutti gli elementi per crearne altro.

Il risultato è garantito, ho visto il risultato di alcune foto di acquari che hanno usato questo fertilizzante.

spero di essere stato chiaro e semplice...

ciao da Ivan

thor_odt
29-11-05, 01:00 PM
ok grazie :) provero'
per somministrarlo lo verso semplicemente nell'acqua ho c'e' qualche modo migliore ?
non fa niente di male ai pesci ?

thor_odt
29-11-05, 01:00 PM
ok grazie :) provero'
per somministrarlo lo verso semplicemente nell'acqua ho c'e' qualche modo migliore ?
non fa niente di male ai pesci ?

scalarebg
29-11-05, 07:56 PM
Io lo sto versando semplicemente nell'acqua....

Male ai pesci non fa

Farebbe male se oltre agli elementi che ti ho elencato ci fosse il nitrato di potassio,
ma come vedi quello è escluso proprio perchè... avendo già i pesci in vasca, questi già producono ammonio ed ammoniaca che vengono assorbiti dalle piante, quindi il nitrato di potassio nelle vasche dove vi sono pesci non serve e sarebbe dannoso.

Per il resto vai tranquillo che è tutto OK!!!!!!!!!!!!

ciao da Ivan

scalarebg
29-11-05, 07:56 PM
Io lo sto versando semplicemente nell'acqua....

Male ai pesci non fa

Farebbe male se oltre agli elementi che ti ho elencato ci fosse il nitrato di potassio,
ma come vedi quello è escluso proprio perchè... avendo già i pesci in vasca, questi già producono ammonio ed ammoniaca che vengono assorbiti dalle piante, quindi il nitrato di potassio nelle vasche dove vi sono pesci non serve e sarebbe dannoso.

Per il resto vai tranquillo che è tutto OK!!!!!!!!!!!!

ciao da Ivan

thor_odt
29-11-05, 09:22 PM
grazie ciao

thor_odt
29-11-05, 09:22 PM
grazie ciao

scalarebg
30-11-05, 01:14 PM
a proposito potresti postare qualche foto del tuo acquario?

scalarebg
30-11-05, 01:14 PM
a proposito potresti postare qualche foto del tuo acquario?

thor_odt
30-11-05, 05:03 PM
lo sto facendo in questi giorni, le devo sviluppate poi le posto.
sto cambiando anche la disposizione delle piante in base alla crescita che stanno avendo, ne ho messa parecchie e si soffocano un po' una con l'altra :D

il mio modello si ispirazione e' il grande Takashi Amano
guarda che cose spettacolari che ha fatto ?
http://www.naturacquario.net/amano/all04/06.jpg

thor_odt
30-11-05, 05:03 PM
lo sto facendo in questi giorni, le devo sviluppate poi le posto.
sto cambiando anche la disposizione delle piante in base alla crescita che stanno avendo, ne ho messa parecchie e si soffocano un po' una con l'altra :D

il mio modello si ispirazione e' il grande Takashi Amano
guarda che cose spettacolari che ha fatto ?
http://www.naturacquario.net/amano/all04/06.jpg

scalarebg
01-12-05, 04:25 PM
E' sublime!!!!!!!!!!!

lascia senza fiato

davvero spettacolare....

anchio oggi ho rivoluzionato tutto l'acquario.... ho spostato le piante in modo da offrire un crescendo.... secondo la posizione primaria in cui lo guardi...

piano piano sto sistemando i guai che mi ha fatto fare il vecchio negoziante.

Domani probabilmente porto i ciclidi al nuovo negoziante, me li ritira insieme ai coridoras e all'acyntrus...
e nell'acquario di 80 lt non metto il ghiaietto, ma un fondo eterno che mi fa sia da ghiaietto che da substrato....
gli infilo l'erbetta e lepiante sia di crescita che di superfice creandomi un piccolo paradiso di pesciolini incantevoli.

con la pazienza cercherò di deliziare i miei occhi...

Un grosso saluto da Ivan

scalarebg
01-12-05, 04:25 PM
E' sublime!!!!!!!!!!!

lascia senza fiato

davvero spettacolare....

anchio oggi ho rivoluzionato tutto l'acquario.... ho spostato le piante in modo da offrire un crescendo.... secondo la posizione primaria in cui lo guardi...

piano piano sto sistemando i guai che mi ha fatto fare il vecchio negoziante.

Domani probabilmente porto i ciclidi al nuovo negoziante, me li ritira insieme ai coridoras e all'acyntrus...
e nell'acquario di 80 lt non metto il ghiaietto, ma un fondo eterno che mi fa sia da ghiaietto che da substrato....
gli infilo l'erbetta e lepiante sia di crescita che di superfice creandomi un piccolo paradiso di pesciolini incantevoli.

con la pazienza cercherò di deliziare i miei occhi...

Un grosso saluto da Ivan

scalarebg
01-12-05, 04:25 PM
E' sublime!!!!!!!!!!!

lascia senza fiato

davvero spettacolare....

anchio oggi ho rivoluzionato tutto l'acquario.... ho spostato le piante in modo da offrire un crescendo.... secondo la posizione primaria in cui lo guardi...

piano piano sto sistemando i guai che mi ha fatto fare il vecchio negoziante.

Domani probabilmente porto i ciclidi al nuovo negoziante, me li ritira insieme ai coridoras e all'acyntrus...
e nell'acquario di 80 lt non metto il ghiaietto, ma un fondo eterno che mi fa sia da ghiaietto che da substrato....
gli infilo l'erbetta e lepiante sia di crescita che di superfice creandomi un piccolo paradiso di pesciolini incantevoli.

con la pazienza cercherò di deliziare i miei occhi...

Un grosso saluto da Ivan

thor_odt
01-12-05, 05:59 PM
se ti piace ti passo il suo link
http://www.naturacquario.net/amano/
cosi prendi un po di ispirazione

ci sono anche le foto degli allestimenti passo per passo

ciao

thor_odt
01-12-05, 05:59 PM
se ti piace ti passo il suo link
http://www.naturacquario.net/amano/
cosi prendi un po di ispirazione

ci sono anche le foto degli allestimenti passo per passo

ciao