PDA

Visualizza Versione Completa : morte inspiegabile..



moby dick
19-11-05, 12:43 AM
Ciao a tutti!
Ho l'acquario da circa un mese ed oggi ho trovato una brutta sorpresa..ho trovato la pesciolina (POECILIA VELIFERA)morta
e quindi ha lasciato da solo il pescetto maschio.
Credevo aspettasse i pesciolini, tanto era gonfia..o forse era malata.Qualcuno
ha avuto forse un'esperienza simile? Dal test che ho fatto immediatamente, i valori
dell'acqua risultavano perfetti ed il pesce esteriormente non mostrava nessun segno anomalo..
se qualcuno mi saprebbe dare una risposta gliene sarei molto grato!
Grazie!!

thor_odt
19-11-05, 12:39 PM
ciao
mi potresti postare tutti i valori cosi vediamo se c'era qualcosa che non va...
potrebbe essere anche una malattie comunque, se non sbaglio l'idropsia fa gonfiare i pesci prima di farli morire.
ma essendo femmina, se il rigonfiamento è localizzato nella pancia, probabilmente era solo incinta. quando è durato questo stadio di rigonfiamento ?

che altri pesci hai in acquario e quanto è grande ?

moby dick
19-11-05, 07:58 PM
Ciao, il test ha rivelato: No2-N: 0,1mg/l No2: 0,3mg/l.
Il rigonfiamento durava da c.a 10 giorni, in acquario ho un'altro poecilia velifera maschio e due
pesciolini pulitori..ho l'acquario da una mesata e proprio ieri volevo aggiungerci altri pesciolini.
Comunque l'acquario è un ascoll da 60 lt..non sò..sai dirmi altro?
Grazie comunque, a presto..ciao
Moby

thor_odt
21-11-05, 10:49 AM
non capisco come mai hai scritto No2-N e No2
che io sappia ci sono solo NO2 nitriti e NO3 nitrati e poi l'ammoniaca.

perche' l'acqua sia ok i NO2 devono essere a 0 mg/l.
i NO3 minori di 0.25 mg/l. e l'ammoniaca non dovrebbe superare 0.05 mg/l.
oltre questi valori i pesci rischiano la vita.
magari non muoiono tutti e nemmeno da un giorno all'altro, ma e' probabile che qualche esemplare + debole prima o poi agonizzi per qualche ora per difficolta' respitatorie e circolatorie a causa di questi valori ed in seguito muoia o venga divorato dagli altri pesci che lo vedono debole e privo di forze e subito ne approfittano...

I tuoi valori sono fuori media mi pare di capire.
Quindi in questi casi si fa cosi:

- Non si aggiungono altri pesci che porterebbero ad un innalzamento dei valori.
- Li tieni a digiuno per 3 giorni cosi riduci escrementi e decomposizione di cibo e quindi l'inquinamento.
- Aggiungi per un po' di giorni dei batteri se li hai gia in casa se no consigliato il biopro in bustine o liquido.
- dopo una settimana ritesti No2 No3 ed ammonniaca, e tutto dovrebbe essere ok.

Oltre a questo, dato il rigonfiamento potrebbe essere anche un sintomo di malattia, anche se il fatto che una femmina fosse gonfia e' perfettamente normale, quei POECILIA VELIFERA partoriscono continuamente quindi sono quasi sempre gonfi di uova :)
(nel caso di uova comunque il rigonfiamento e' solo sulla pancia e si intravedono le uova nella zona genitale con una macchia nera.)

in ogni caso se e' una malattia dovrebbero ammalarsi anche gli altri pesci, pero' aggiungere i batteri e seguire le cose che ti ho detto non fara' che aiutare a debellarla, in questo caso comunque, penso che sia dipeso solo dai valori in eccesso, cosa che puo' capitare facilmente in acquari nuovi.
facci sapere le evoluzioni, cosi che se si presentano i sintomi di malattie vere e proprie possiamo indicarti cosa fare.

ciao

Dodde92
28-12-05, 11:10 PM
Ciao vorrei una informazione...che cosa devo usare per misurare i valori dell'acqua???

Dodde92
28-12-05, 11:10 PM
Ciao vorrei una informazione...che cosa devo usare per misurare i valori dell'acqua???

thor_odt
29-12-05, 12:50 AM
Ciao Dodde, devi usare i test in gocce, non usare quelli in strisce che costano di più ma sono meno precisi, sono solo più pratici, ma se devi testare cose cosi delicate meglio puntare sulla precisione.

thor_odt
29-12-05, 12:50 AM
Ciao Dodde, devi usare i test in gocce, non usare quelli in strisce che costano di più ma sono meno precisi, sono solo più pratici, ma se devi testare cose cosi delicate meglio puntare sulla precisione.